Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Extra - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Topolino Extra - Discussione Generale
    Risposta #90: Venerdì 22 Apr 2022, 11:51:49
    Mi sembra che di carne sulla collana se ne sia inserita troppo. Ad oggi hanno già 11 volumi "pronti" per uscire e per una testata bimestrale è tanto... troppo. Sono 2 anni di pubblicazioni quasi. E molto di quelle serie proseguiranno sul Topo quindi avremo altri numeri a loro dedicati.
    Temo si finisca per fare come con la Definitive che non si capiva quando sarebbe uscito il volume con il seguito della serie interessata. Elemento che ne ha decretato a mio parere il fallimento.

    L'impressione che ricavo dalla tua ipotesi, ma anche soprattutto dalla calendarizzazione dei volumi, è che il fine del Topolino Extra sia stato cambiato in corsa. Quando è nata sembrava prefiggersi l'obbiettivo di ristampare in volume cartonato curato gli incipit delle principali serie nate nell'era Bertani e interamente quelle più brevi (come Mister Vertigo, ad esempio). L'annuncio (nel quale speravo, a dirla tutta) del volume dedicato a "Paperinik e il segreto dell'identità segreta" e "Paperinikland" ha fatto cadere questa mia ipotesi. Bertani si intende parecchio di marketing ed è sembrato tenere all'Extra più di altre testate, quindi vedo difficile farle fare la fine della Definitive Collection.
    Inoltre, questo appare dalla cura sempre minore dei vari volumi, si è perso interesse per la testata - come hai giustamente detto in altri post è stata tenuta in vita per chiudere Doubleduck e Fantomius, forse non ancora prossimo alla conclusione. Anche perché, con la neonata Le Serie Imperdibili il rischio di sovrapposizioni tra collane vecchie e nuove è alto.
    Voglio cucirmi il ruolo di bastian contrario: tolti altri mensili e testate regolari (Zio Paperone, Paperino, Paperinik, Il Manuale delle Giovani Marmotte, Il Club dei Supereroi, Cronache dal Papersera e le raccolte dedicate agli autori) io credo che le collane siano tante e si perda di vista il loro fine: l'esempio più classico da riportare è quello del Topolino Gold, di cui specifico che ho acquistato il solo volume di Reginella - le storie attualmente ristampate nei cartonati "dorati" avrebbero potuto anche essere dirottati su altre testate.
    Non so che piani abbia il direttore per Le Serie Imperdibili dopo "Le Tops Stories", ma sia la saga di[ Reginella (tra l'altro mi chiedo: se è il capitolo conclusivo di una serie, perché ristampare "L'Ultima Avventura di Reginella" tra le Graphic Novel?) che quella di Rebo avrebbero potuto essere tranquillamente dirottate a far compagnia a Top de Tops; per "Zio Paperone e l'ultima avventura" e "Zio Paperone e il segreto di Cuordipietra", se si voleva lasciare l'Extra solo al post-2019, la Disney Deluxe avrebbe potuto essere un'ottima casa - così come per le store "Canto di Natale", che io considero delle vere e proprie parodie.
    Faccio questo ragionamento pur avendo acquistato solo, oltre al Topolino e al Gold di Reginella, il Topolino Extra (tranne per il numero di Mister Vertigo e le graphic novels) e le Deluxe di PK (oltre a "19.999 leghe sotto i mari"). Però vedere su Anteprima che ci sono n- testate (alcune che poi hanno al loro interno storie inedite) non mi entusiasma.
    Aggiungo un doveroso inciso a questo sproloquio (non un gran bel modo di presentarsi al forum, ma tant'è...): la mia storia con Topolino si divide in due fasi, quelli acquistati tra il 2835 e il 2907 e quelli dal 3373 ad ora - quelli di dieci e passa anni fa li compravo quando ero piccolo, poi la passione è risbocciata l'estate scorsa. Sono un completista, non mi piace particolarmente avere serie monche e per questo lodato sia l'Extra (ecco perché attendevo l'uscita del volume Paperinikland e ho acquistato Reginella - La Trilogia, di cui auspico venga completata la ristampa): tra settimanale e ristampe vorrei avere la serie completa - se ristampano i primi tre volumi della Definitive di Doubleduck sarebbe il non plus ultra, per me.
    Bene, ho completato questo ragionamento (forse un filino troppo controintuitivo) e questa presentazione del me acquirente del settimanale e dei cartonati. Lieto di essere tra voi!

      Re:Topolino Extra - Discussione Generale
      Risposta #91: Venerdì 22 Apr 2022, 13:51:12
      Uscito oggi "Gli italici paperi", che contiene i quattro episodi della storia uscita su Topolino.
      Non dovrebbero essere cinque le parti di cui è composta la storia?

      Ho visto male io. Chiedo scusa.
      PB

      *

      il Tommi
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 389
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino Extra - Discussione Generale
        Risposta #92: Venerdì 22 Apr 2022, 16:34:23
        Voglio cucirmi il ruolo di bastian contrario: tolti altri mensili e testate regolari (Zio Paperone, Paperino, Paperinik, Il Manuale delle Giovani Marmotte, Il Club dei Supereroi, Cronache dal Papersera e le raccolte dedicate agli autori) io credo che le collane siano tante e si perda di vista il loro fine: l'esempio più classico da riportare è quello del Topolino Gold, di cui specifico che ho acquistato il solo volume di Reginella - le storie attualmente ristampate nei cartonati "dorati" avrebbero potuto anche essere dirottati su altre testate.
        Sono moralmente costretto a unirmi a Xaen, tante belle testate nuove di zecca senza, a mio parere, un'adeguata pianificazione. Alcune saghe in volumi che escono a distanza di mesi, altre lasciate lì inconcluse (?), per non parlare delle 'costole' che si creano qua e là... Togliendo che i graphic novel sono pochi per una collana a sé (tolte la "Solitudine" e la "Ballata", che rimane?), certe uscite sembrano tirate lì a caso, peraltro con redazionali poco approfonditi o non all'altezza. Occasioni perse un po' ovunque...

          Re:Topolino Extra - Discussione Generale
          Risposta #93: Venerdì 22 Apr 2022, 16:53:31
          Sono moralmente costretto a unirmi a Xaen, tante belle testate nuove di zecca senza, a mio parere, un'adeguata pianificazione. Alcune saghe in volumi che escono a distanza di mesi, altre lasciate lì inconcluse (?), per non parlare delle 'costole' che si creano qua e là... Togliendo che i graphic novel sono pochi per una collana a sé (tolte la "Solitudine" e la "Ballata", che rimane?), certe uscite sembrano tirate lì a caso, peraltro con redazionali poco approfonditi o non all'altezza. Occasioni perse un po' ovunque...

          Fa piacere vedere qualcuno allineato alla propria linea di pensiero, e sono curioso di quel "moralmente costretto".
          Non mi ha fatto particolarmente piacere fare una disamina del genere, era per vedere cosa ne pensaste voi, ma provo comunque a ragionare dietro la presenza così abbondante di testate. Probabilmente la maggior parte di loro ha come target i lettori meno fidelizzati, più occasionali, quindi avere collane varie con delle ristampe permette a chi vuole concedersi le storie del Topolino come una lettura da treno (un po' come i giapponesi fanno con le ristampe in volumi speciali dei manga) non è "obbligato" ad acquistare il settimanale - che, però mi concedo il beneficio del dubbio, dovrebbe avere più storie a puntate rispetto alle altre testate - ma può disporre di uno o più volumi come svago. Scelta che può avere il suo perché, ma considerando la presenza di un mensile come il Disney BIG credo vacilli un po'.

          *

          fab4mas
          Ombronauta
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 775
          • Swim-Bike-Run-Disney
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino Extra - Discussione Generale
            Risposta #94: Venerdì 22 Apr 2022, 17:02:30
            Dico la verità mi trovo sempre spiazzato dall uscita dei vari cartonati siano extra o gold. Da una parte con per le natalizie o il paperdinci son felice di aver un formato migliore delle 'semplici pagine del topo' che in casa mia davvero non so più dove mettere.
            Dall altra mi rendo contro che ricompro opere davvero troppo recenti come gli italici paperi che davvero mi sembra di aver letto 2 giorni fa.

            Trovo molto più facile sborsare (tanto per quel che mi riguarda rispetto al numero di pagine) per le imperdibili con le top stories con son un 'recupero' più profondo. Sicuramente esagero ma ho l impressione che storia che vada oltre le 3 puntate corra il 'rischio' di finire cartonata qua o la.

            Questo detto da un lettore fedele da più di quarant anni.. posso capire di non esser certo un campione statistico rappresentativo.
            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

            *

            il Tommi
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 389
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino Extra - Discussione Generale
              Risposta #95: Venerdì 22 Apr 2022, 19:03:36
              sono curioso di quel "moralmente costretto".

              Nel senso: non posso che essere onesto con me stesso e darti ragione  :)

                Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                Risposta #96: Venerdì 22 Apr 2022, 19:21:04
                Nel senso: non posso che essere onesto con me stesso e darti ragione  :)

                Ti ringrazio, Tommi!
                Faccio una doverosa precisazione all'intervento originario: ho acquistato anche la Definitive di Fantomius (volumi 1-7) e di Doubleduck (volumi 4-9), il volume su Zio Paperone e i tesori del Grande Blu e l'edizione originale della Storia Universale Disney.
                Così, per completezza.  :D

                *

                Skatafascio
                Gran Mogol
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 620
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                  Risposta #97: Venerdì 22 Apr 2022, 20:49:51
                  Non sono abbonato al Topo da 12 anni ed ho ripreso da un annetto ad interessarmi di nuovo alle letture disneyane, prima in modo molto blando, di recente con più intensità e voglia.
                  A me piace questa collana degli Extra perché posso recuperarmi quelle storie a puntate che io, casualone, non leggo sul Topo. Facendo due conti, mi viene a costare uguale a quanto mi costerebbe prendere i Topolino in cui è presente la storia, ma col vantaggio di avere un volume monografico, cartonato e di grande formato (che non so quanto possa essere sfruttato dato che la storia dovrebbe essere pensata per il formato del Topo); lo "svantaggio" è che non si hanno le altre storie presenti sul settimanale, ma avendo poco interesse a riguardo penso sia trascurabile (le rubriche non le conto perché penso che siano rimaste per un pubblico giovanile).

                  Riguardo il senso e gli scopi delle varie collane ho provato a capirci qualcosa, ma più per curiosità, alla fine mi interessa solo recuperare determinate storie o cicli di storie in volumi monografici, che la costola sia gialla, rossa o blu cambia poco, tanto non dovrebbero manco essere numerate.

                  Certo, è chiaro che si naviga a vista e con le uscite bimestrali delle varie collane è difficile farle durare a lungo. Servirebbe slegarsi dalla divisione in collana, ma è una cosa che va contro le logiche dei piani editoriali, quindi boh.
                  È comunque molto apprezzabile il lavoro di Panini nel proporre storie o cicli di storie in volumi monografici, prima, sotto Disney Italia, mi pare fossero molto rari, le storie importanti venivano spesso ristampate in volumi dove venivano raccolte diverse storie, legate fra loro da un tema generico comune o dallo stesso autore, Tesori Disney credo sia una delle poche eccezioni.
                  Discorso ben più difficile per la riproposizione di storie in serie molto lunghe, che con i loro ritmi di pubblicazione e l'incertezza del piano editoriale nel lungo periodo rende praticamente impossibile tirar fuori qualcosa di buono; forse è il caso di lasciar fare ad RCS ed altri giornali, che fanno un piano preciso, preparano i volumi e poi li fanno uscire a cadenza settimanale, in modo tale da avere una pubblicazione certa (se non è un completo flop), chiara e contingentata. Per dire, con PK è stato un disastro, ma parliamo di un parto lungo 8 anni, chissà quali erano i piani iniziali, sempre che ne avessero.
                  Chiaramente mi riferisco alle ristampe di produzioni italiane, con quelle straniere è più facile perché basta copiare le edizioni originali (Don Rosa Deluxe, Disney Collection di Glenat, ecc).

                  Sarebbe da aprire anche un capitolo a parte per la cura redazionale di questi volumi e dei continui strafalcioni presenti in essi, che non credo siano causati necessariamente da incapacità ed incompetenza di chi se ne occupa, non parliamo di signori nessuno presi dalla strada, ecco.

                    Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                    Risposta #98: Lunedì 25 Apr 2022, 21:49:51
                    L'impressione che ricavo dalla tua ipotesi, ma anche soprattutto dalla calendarizzazione dei volumi, è che il fine del Topolino Extra sia stato cambiato in corsa. Quando è nata sembrava prefiggersi l'obbiettivo di ristampare in volume cartonato curato gli incipit delle principali serie nate nell'era Bertani e interamente quelle più brevi (come Mister Vertigo, ad esempio). L'annuncio (nel quale speravo, a dirla tutta) del volume dedicato a "Paperinik e il segreto dell'identità segreta" e "Paperinikland" ha fatto cadere questa mia ipotesi. Bertani si intende parecchio di marketing ed è sembrato tenere all'Extra più di altre testate, quindi vedo difficile farle fare la fine della Definitive Collection.

                    Ero sicurissimo di averti risposto.
                    No, l'ipotesi decadeva fin dall'inizio visto che perlomeno per Paperinik si parlava già di proporlo tutto (e che questo secondo volume avrebbe contenuto le due storie di Gervasio e Cavazzano)

                      Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                      Risposta #99: Lunedì 25 Apr 2022, 22:32:51
                      Ero sicurissimo di averti risposto.
                      No, l'ipotesi decadeva fin dall'inizio visto che perlomeno per Paperinik si parlava già di proporlo tutto (e che questo secondo volume avrebbe contenuto le due storie di Gervasio e Cavazzano)

                      Nessun problema per la risposta "tardiva", ci mancherebbe.
                      Ho basato il ragionamento che hai citato sul fatto che sono venuto a conoscenza (tramite un commento su un post su Instagram dello stesso Gervasio) della preparazione del volume con Cavazzano subito dopo l'uscita di Paperinik - L'eroe dietro la maschera.
                      In ogni caso ti ringrazio per la precisazione, Garalla.
                      « Ultima modifica: Martedì 26 Apr 2022, 08:31:37 da Xaen »

                        Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                        Risposta #100: Mercoledì 27 Apr 2022, 10:33:06
                        Il volume contiene due interessanti "next": tra due mesi uscirà "Paperinkland" (e questo lo sapevamo, con segnalazione della copertina, che trovo uguale a quella usata per Anteprima), mentre a settembre uscirà "La ballata di John D. Rockerduck" all'interno della "costola" graphic novel.

                        Non avevo fatto caso a questo, ci ho fatto caso vedendo il volume degli "Italici Paperi".
                        L'uscita della Graphic Novel di Settembre è cambiata passando da "L'ultima avventura di Reginella" a "La ballata di Rockerduck".
                        Sta a vedere che sul Topolino Gold faranno più volumi su Reginella per contenere tutte le sue avventure e chiuderle in cofanetto?

                          Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                          Risposta #101: Mercoledì 27 Apr 2022, 11:09:55
                          Non avevo fatto caso a questo, ci ho fatto caso vedendo il volume degli "Italici Paperi".
                          L'uscita della Graphic Novel di Settembre è cambiata passando da "L'ultima avventura di Reginella" a "La ballata di Rockerduck".
                          Sta a vedere che sul Topolino Gold faranno più volumi su Reginella per contenere tutte le sue avventure e chiuderle in cofanetto?

                          In un altro post riflettevo sul senso di ristampare eventuale l'intera saga di Reginella nel Gold e l'ultima avventura nell'Extra. Va bene che hanno lo stesso formato e la medesima formattazione editoriale, ma poi accostati i due titoli differenti non farebbero un effetto particolarmente eccezionale, per me.
                          Dovessero proporre interamente Reginella nel Gold (perché a questo punto non credo che ci saranno altre storie) il mio commento sarebbe... magari.

                          *

                          Ciube27
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 267
                          • Citazione aggiunta
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                            Risposta #102: Sabato 18 Giu 2022, 10:36:32
                            L'annuncio di un numero dedicato a Fantomius non me lo spiego se non a livello commerciale.  Leggendo i vostri commenti sul topic dedicato alle Nuove Testate e rillegendo gli scorsi interventi su questo topic mi stranisce che non si cerchino di chiudere le saghe già iniziate e che necessiterebbero di un solo volume per concluderle. Riprendo, come impostazione, il topic di Garalla per fare un po' di conti:

                            - Foglie Rosse: manca all'appello il numero che conterrà Interludio+Riassuntone+Seconda Stagione che probabilmente arriverà tra più di un anno vista la volontà di far comunque passare qualche mese dalla pubblicazione delle storie sul Topo

                            - Ciclo Italiano: manca il volume su Dante che, se segue la periodicità di quello su Raffaello, dovrebbe arrivare entro fine 2022 o inizio 2023

                            - Area 15: ciclo che sta sfornando sempre più storie, ma la cui ristampa è ferma alla prima stagione con i soli primi cinque capitoli curati da Gagnor/Sciarrone

                            - Paperinik: questo mese arriva il secondo volume con le storie di Gervasio/Cavazzano, ma quelle che mancano all'appello potrebbero riempire ancora uno/due volumi

                            - Mister Vertigo: manca il secondo volume con le due storie finali per chiudere la saga e, sinceramente, me lo sarei aspettato ad agosto così da chiudere il ciclo e passare poi magari alla pubblicazione delle storie di Macchia Nera

                            - Topolino Giramondo e Papersera News: sono due serie, ma come anche Paperinik e la nuova impostazione di Area 15, non avrei inserito in questa collana più che altro perché, oltre alla natura di serie senza un potenziale finale, la frequenza con cui vengono pubblicati gli episodi sul Topo è molto più rapida di quella di pubblicazione sull'Extra

                            - Italici Paperi: manca, per ora, il secondo volume con la seconda stagione che, probabilmente arriverà nel 2023, magari da traino per una terza stagione (visto il finale dell'ultima pubblicata) in un'operazione analoga a quella fatta quest'anno

                            Ora, capisco il fatto che L'inizio e la fine sia la prima storia lunga di Fantomius e che, in qualche modo, potrebbe essere anche considerata una sorta di parodia di Ritorno al Futuro II, però, come tanti altri, mi sarei aspettato di vederla pubblicata nella Definitive in modo da avere la saga completa lì. Anche perché la domanda che sorge spontanea è: dove ripubblicheranno Paperbridge? Definitive? Extra? Ancora altra testata?
                            Non vorrei infatti che con i prossimi numeri si vadano ad aprire nuove serie (come potrebbe essere La ciurma del Sole Nero) senza preoccuparsi di chiudere prima quelle già iniziate andando a creare una confusione che sista già iniziando ad intravedere.

                            Chiudo con una domanda dal momento che non ho seguito tutta la collana. Mi ricordo che due anni fa l'Extra era stata presentata come una colonna in cui le storie ripubblicate sarebbero state una sorta di Director's cut e, infatti, nel numero dedicato a Foglie Rosse c'era stata una revisione della colorazione rispetto a quando era apparsa sul Topo. Questa caratteristica si è mantenuta anche con le successive uscite?
                            Lettore convinto...

                              Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                              Risposta #103: Sabato 18 Giu 2022, 18:05:35
                              Nel thread Nuove proposte si dice che Fantomius venda così tanto che un'edizione su Extra non smentisca un'edizione Definitive.

                              Io penso invece che Definitive sia finita. La sua storia editoriale è stata lunga, anche gloriosa, è rimasta aperta nonostante tutto per chiudere Doubleduck. Ora è finita. Le pubblicazioni recenti andranno tutte su Extra o Extra graphic novel. Quelle non recenti su Topolino Gold, su Serie imperdibili, sui cartonati telati o sulla Deluxe, a seconda della natura delle storie.
                              PB

                              *

                              Topo_Nuovo
                              --
                              PolliceSu   (1)

                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino Extra - Discussione Generale
                                Risposta #104: Lunedì 20 Giu 2022, 10:03:40
                                Nel thread Nuove proposte si dice che Fantomius venda così tanto che un'edizione su Extra non smentisca un'edizione Definitive.

                                Io penso invece che Definitive sia finita. La sua storia editoriale è stata lunga, anche gloriosa, è rimasta aperta nonostante tutto per chiudere Doubleduck. Ora è finita. Le pubblicazioni recenti andranno tutte su Extra o Extra graphic novel. Quelle non recenti su Topolino Gold, su Serie imperdibili, sui cartonati telati o sulla Deluxe, a seconda della natura delle storie.

                                Uno si aspetterebbe che Fantomius venga completato in quell'edizione visto che la Definitive era tenuta in piedi da Fantomius ed era l'unico motivo logico per tenerla aperta visto che le altre serie non vendevano.

                                Citazione
                                Ora, capisco il fatto che L'inizio e la fine sia la prima storia lunga di Fantomius e che, in qualche modo, potrebbe essere anche considerata una sorta di parodia di Ritorno al Futuro II, però, come tanti altri, mi sarei aspettato di vederla pubblicata nella Definitive in modo da avere la saga completa lì. Anche perché la domanda che sorge spontanea è: dove ripubblicheranno Paperbridge? Definitive? Extra? Ancora altra testata?
                                Non vorrei infatti che con i prossimi numeri si vadano ad aprire nuove serie (come potrebbe essere La ciurma del Sole Nero) senza preoccuparsi di chiudere prima quelle già iniziate andando a creare una confusione che sista già iniziando ad intravedere.

                                Quale era la lamentela principale della Definitive? Che non si sapeva cosa sarebbe stato pubblicato e quando. Con l'Extra stanno facendo lo stesso errore.
                                Con Paperbridge e la Ciurma del Sole Nero che prima o poi saranno inserite in questa collana, la mole di materiale già prodotto sta diventando tale che hanno numeri già pronti a livello di storie per tutto il 2023. Potrebbero rivedere la periodicità e passare alla mensilità però qui si sta peccando proprio di pianificazione.
                                Ah e non dimentichiamoci che volevano inserire anche le storie di Newton Pitagorico (almeno quelle per ora non le hanno inserite).

                                Citazione
                                Chiudo con una domanda dal momento che non ho seguito tutta la collana. Mi ricordo che due anni fa l'Extra era stata presentata come una colonna in cui le storie ripubblicate sarebbero state una sorta di Director's cut e, infatti, nel numero dedicato a Foglie Rosse c'era stata una revisione della colorazione rispetto a quando era apparsa sul Topo. Questa caratteristica si è mantenuta anche con le successive uscite?

                                A memoria direi di no. Direi più che altro che la Director's Cut è più negli approfondimenti ed extra che non nella rivisitazione e correzione della storia (è pur vero che per Foglie Rosse ci stava sistemarla)
                                « Ultima modifica: Lunedì 20 Giu 2022, 10:11:08 da Garalla »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)