Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2021

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2451
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
    Risposta #345: Martedì 1 Giu 2021, 16:15:50
    Con una triste coincidenza Alex Bertani annuncia sul prossimo numero (forse dedicandogli una menzione per la prima volta nell'editoriale) una storia doppia di Carol e Pat McGreal e oggi si viene a sapere che quest'ultimo ci ha lasciato:

    https://tripwiremagazine.co.uk/headlines/rip-american-comics-writer-pat-mcgreal/?fbclid=IwAR1TDlxb447g5LdPOurzoVq7nWc8zKO3oZbvCYBOg3hHv5WY1wLyqxweJl4

     :(
    Davvero una triste coincidenza.
    Stavo giusto guardando l'anteprima dalla pagina Facebook del Forum quando ho letto della scomparsa di Pat McGreal.
    E leggere quella notizia subito dopo aver terminato la lettura dell'editoriale (nel quale veniva citato insieme alla moglie per la storia realizzata con Cavazzano) mi ha raggelato.
    Anche se solo recentemente ho sviluppato un certo gusto per le storie straniere (comprese le danesi), le storie della coppia McGreal mi piacevano anche quando venivano proposte con più frequenza sulle pagine di Topolino qualche anno fa.
    Probabilmente questo dipende dal fatto che il loro modo di scrivere i personaggi Disney mi ricordava quello della scuola italiana e quindi simile ad un gusto che conoscevo bene e che mi aspettavo di trovare nelle storie.
    Mi dispiace molto per la scomparsa di questo Autore...  :'(

      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
      Risposta #346: Martedì 1 Giu 2021, 16:37:02
      La notizia è ancora più shockante se si pensa che aveva solo 68 anni...  :-[

      *

      Anapisa
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1814
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
        Risposta #347: Venerdì 4 Giu 2021, 14:58:15
        Segnalo che sul prossimo numero, il 3420 in omaggio album panini UEFA euro 2020 e 6 figurine.Presumo solo per chi acquisterà in edicola.

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12597
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
          Risposta #348: Lunedì 7 Giu 2021, 18:20:28
          Segnalo che sul prossimo numero, il 3420 in omaggio album panini UEFA euro 2020 e 6 figurine.Presumo solo per chi acquisterà in edicola.
          Non in omaggio ma sempre allegato al n. 3420 c'è questo manuale del calcio di 192 pagine (8.90 euro insieme al Topo, 6.90 da solo) che non credo sia collegato strettamente ad Euro 2020. Esce in concomitanza con la manifestazione ma si occupa di regole, tecnica di gioco, spiegazioni e consigli. Un manuale generico e non un classico sportivo come quelli degli anni 60/70 che, oltre ai fumetti, riservavano una metà dell'albo a curiosità, notizie, storia dell'avvenimento in questione (un'Olimpiade come un Mondiale di Calcio).

          Visto che negli ultimi tempi il direttore Bertani ha proposto diverse iniziative vintage e vincenti (monete, medaglie e francobolli tra i gadget, classici con prologo e almanacchi topolino tra i fumetti) non sarebbe male se invece di questi manuali generici facesse uscire, in occcasione di eventi sportivi, degli albi che si occupano di loro, con storie a fumetti specifiche e una parte di statistiche, notizie, foto... come nei Classici di un tempo che ricordavo prima.



          In passato sono usciti almeno altri tre manuali disneyani sul calcio, tutti nei primi anni 2000:
          nel 2000 "Il Manuale del Calcio di Pelè" (DisneyLibri), molto tecnico (marcature, anticipi, dribbling, visioni di gioco, preparazione fisica...);
          nel 2002 "Tutti i Segreti del Calcio" (Panini), più variegato, dove oltre alle tecniche di gioco si parla delle esperienze della Nazionale Italiana ai Mondiali, di supercampioni, record e curiosità;
          nel 2006 "Il Manuale del Calcio" (DisneyLibri) che è una riproposizione di quello di Pelè senza il grande campione.

                                                                                         
               
                                                                                                
                                                                                                                                            
          « Ultima modifica: Lunedì 7 Giu 2021, 19:32:36 da Cornelius Coot »

          *

          il grillo atomico
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 508
          • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
            Risposta #349: Lunedì 7 Giu 2021, 20:00:43
            Sarebbe bello che uscisse una pubblicazione contenente delle tabelle degli europei di calcio da compilare con i risultati e le classifiche della manifestazione
            come faccio a mettere immagine qui

            *

            paolobar
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2732
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
              Risposta #350: Lunedì 7 Giu 2021, 23:04:08
              Sarebbe bello che uscisse una pubblicazione contenente delle tabelle degli europei di calcio da compilare con i risultati e le classifiche della manifestazione

              e perché dovrebbe pubblicarla Panini?
              Infatti c'è già... pubblicata da una casa editrice che non conosco ma specifica per lo sport

              *

              Frame
              Papero del Mistero
              PolliceSu   (5)

              • **
              • Post: 245
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (5)
                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                Risposta #351: Martedì 8 Giu 2021, 08:59:51
                Editoriale ed anteprima

                *

                Anapisa
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (7)

                • ****
                • Post: 1814
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (7)
                  Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                  Risposta #352: Martedì 8 Giu 2021, 09:24:28
                  Praticamente il direttore è multitasking, appassionato di tutto.Musica, giochi da tavola,fumetti di tutti i tipi,collezioni di monete, figurine..Gran parte delle idee per le nuove storie sono le sue.
                  Penso Topolino sia creato settimanalmente da molti validissimi collaboratori,questo faccio tutto io l'idea è la mia,sta diventando (per me) noioso.
                  Probabilmente chi leggerà editoriale saltuariamente non avrà questa impressione.

                  *

                  Topo_Nuovo
                  --
                  PolliceSu   (2)

                  PolliceSu   (2)
                    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                    Risposta #353: Martedì 8 Giu 2021, 10:03:08
                    Praticamente il direttore è multitasking, appassionato di tutto.Musica, giochi da tavola,fumetti di tutti i tipi,collezioni di monete, figurine..Gran parte delle idee per le nuove storie sono le sue.
                    Penso Topolino sia creato settimanalmente da molti validissimi collaboratori,questo faccio tutto io l'idea è la mia,sta diventando (per me) noioso.
                    Probabilmente chi leggerà editoriale saltuariamente non avrà questa impressione.

                    Anche io personalmente ho molte passioni. Alcune sviluppate più di altre. Quindi di per sé la cosa non è strana in termini assoluti.
                    Il fatto che le storie principali nascano da uno spunto suo, poi sviluppato dai vari autori è una precisa scelta editoriale, magari non condivisibile visto che rischia di minare l'inventiva e le possibilità narrative dei singoli autori.
                    Sarebbe al solito necessario capire quanto e quale sia l'influenza nella varie fasi di realizzazione delle storie.

                    *

                    Anapisa
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (3)

                    • ****
                    • Post: 1814
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                      Risposta #354: Martedì 8 Giu 2021, 10:17:56
                      Garalla,condivido quanto da te precisato.
                      Quello che inizia a infastidirmi è il fatto di "autoelogiarsi" a quasi ogni editoriale.Prima non ci facevo caso,ora per me sta diventando ripetitivo.
                      Sarà davvero che il settimanale sia cucito addosso a lui?
                      Forse sto andando OT

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12597
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                        Risposta #355: Martedì 8 Giu 2021, 10:27:39
                        Sarebbe bello che uscisse una pubblicazione contenente delle tabelle degli europei di calcio da compilare con i risultati e le classifiche della manifestazione
                        e perché dovrebbe pubblicarla Panini?
                        Non solo perché Panini è comunque stoicamente legata allo sport ma soprattutto perché potrebbe stampare degli albi con fumetti in tema e parti riservate alla manifestazione di cui ci si occupa (in questo caso Euro 2020), come la Mondadori faceva negli anni 60/70 con i Classici Sportivi. Questa è la mia speranza e penso fosse anche quella del grillo atomico.
                        Praticamente il direttore è multitasking, appassionato di tutto.Musica, giochi da tavola,fumetti di tutti i tipi,collezioni di monete, figurine..Gran parte delle idee per le nuove storie sono le sue. Penso Topolino sia creato settimanalmente da molti validissimi collaboratori,questo faccio tutto io l'idea è la mia,sta diventando (per me) noioso.
                        Probabilmente chi leggerà editoriale saltuariamente non avrà questa impressione.
                        In effetti quella che nei primi suoi redazionali elogiavo come cronaca 'asciutta' e oggettiva (in contrasta con quella personalizzata della De Poli) si sta rapidamente 'depolizzando', inserendo molte cose personali , sebbene sempre da collegare a qualche nuova serie in arrivo. E' anche vero che tutto cambia nella vita (anche i redazionali) e probabilmente il direttore, con il tempo, ha preso più confidenza con il mass media e anche con noi lettori, 'sbottonandosi' un po' di più. L'importante è non esagerare, che la sua parte privata non prevalga su quella degli argomenti fumettistici trattati, ma non credo che ciò avverrà: la sua passione per topi e paperi (in un contesto oltretutto 'loro') avrà la meglio su un certo ego.
                        « Ultima modifica: Martedì 8 Giu 2021, 10:39:43 da Cornelius Coot »

                        *

                        Samu
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2451
                        • Appassionato scarpiano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                          Risposta #356: Giovedì 10 Giu 2021, 20:17:17
                          Veramente splendida la copertina del prossimo numero disegnata da Paolo Mottura.

                          Il 3421 si prospetta un numero molto interessante nel quale, oltre al proseguimento delle due storie a puntate interconnesse, mi intriga molto il nuovo episodio di "Topolino Giramondo".
                          Non mi aspettavo la ristampa di una storia celebrativa di uno dei romanzi di Ernest Hemingway (tratta dal ciclo di brevi che, tra il 2000 e il 2001, omaggiarono il celebre scrittore) ma è una riproposizione che mi fa molto piacere.
                          E, per quanto mi riguarda, sono molto curioso di leggere questa breve, soprattutto alla luce del fatto che tra due settimane uscirà il Topolibro dedicato ad Hemingway e che si prospetta molto sfizioso.  :)
                          « Ultima modifica: Giovedì 10 Giu 2021, 20:22:03 da Samu »

                          *

                          Andy392
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1172
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                            Risposta #357: Giovedì 10 Giu 2021, 22:43:35
                            Va bene separare i gusti e i caratteri dei nipotini, ma bisogna per forza proporre due saghe nello stesso numero?

                              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                              Risposta #358: Giovedì 10 Giu 2021, 22:51:35
                              Va bene separare i gusti e i caratteri dei nipotini, ma bisogna per forza proporre due saghe nello stesso numero?
                              A Bertani piace così...

                              *

                              Frame
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu   (4)

                              • **
                              • Post: 245
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                                Risposta #359: Martedì 15 Giu 2021, 10:13:49
                                Editoriale ed anteprima

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)