Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2021

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy Dawg
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 3630
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
    Risposta #465: Mercoledì 28 Lug 2021, 21:21:45
    Ho sempre detto che per me Macchia Nera NON è quello che si è visto negli ultimi anni (e neanche quelli prima...), quindi sono d'accordo al 100% con il direttore!
    Vedremo come sarà questa storia, e se non saranno più solo 4... :D
    Beh, il Macchia di Casty probabilmente non era più quello delle origini ma non è che fosse tanto male...
    E chi l'ha detto che era male? Non era quello vero (che poi, quello "vero"! Quello delle prime DUE storie? Capirai! E' ovvio che ognuno l'ha ripreso e rifatto come gli pareva!), ma non era "male"...

    Anche PK non era "male", ma non era il diabolico vendicatore delle origini (che mi piaceva di più)!

    Corretto, però se dobbiamo fare il pelo a ciò che dice... lui fa riferimento al miglior Macchia Nera dei suoi ricordi, che devono per forza risalire a parecchi anni prima, quando era ancora un lettore.

    E' legittimo ma un po' strano omettere le uniche ottime prove col personaggio degli ultimi decenni. Poi probabilmente la frase serviva solo per evidenziare lo stacco dal pessimo Macchia Nera degli ultimi tempi a questo del rilancio, ok...

    Comunque, mi sembra che il gioco del giorno sia "diamo addosso al direttore sempre e comunque, perché è un cattivone che non gli piace Casty": mi dispiace, ma non ho intenzione di partecipare!
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

    *

    ArtoriasTheAbyssWalker
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (2)

    • ***
    • Post: 418
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
      Risposta #466: Mercoledì 28 Lug 2021, 21:59:52

      Comunque, mi sembra che il gioco del giorno sia "diamo addosso al direttore sempre e comunque, perché è un cattivone che non gli piace Casty": mi dispiace, ma non ho intenzione di partecipare!
      Io sì, dove ci iscrive? ;D

        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
        Risposta #467: Mercoledì 28 Lug 2021, 23:31:22

        Anche PK non era "male", ma non era il diabolico vendicatore delle origini (che mi piaceva di più)!


        Sembra quasi che al direttore non piacciano molto le cose che non erano "male". Gomblotto? :james:

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (2)

        • ******
        • Post: 10520
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
          Risposta #468: Mercoledì 28 Lug 2021, 23:47:09

          Comunque, mi sembra che il gioco del giorno sia "diamo addosso al direttore sempre e comunque, perché è un cattivone che non gli piace Casty": mi dispiace, ma non ho intenzione di partecipare!
          Io sì, dove ci iscrive? ;D
          Da un'altra parte, fuori dal forum. :P
          Come ha detto anche Gumi qualche giorno fa, i "mio cuggino mi ha detto che" e le deduzioni (non) implicite stanno pericolosamente prendendo il sopravvento sui fatti e soprattutto sull'obiettività. Diamoci una regolata. :D

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu   (2)

          • ******
          • Post: 10520
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
            Risposta #469: Mercoledì 28 Lug 2021, 23:51:26
            Questo personaggio sta venendo martoriato in una maniera allucinante. Spero torni presto nel dimenticatoio, visto che di amici Paperino ne ha già abbastanza.
            Visto il titolo della storia potresti essere accontentata  ^-^  Però capisco che mantenere delle forti emozioni quasi adolescenziali in un 'rapporto a distanza' (e che distanza!), che tornano quasi meccanicamente ogni volta che ci si rincontra, sia piuttosto irrealistico anche in un fumetto, oltre che impossibile nella realtà. Se si vuole continuare a scrivere di Reginella e del suo mondo, mi sembra giusto 'normalizzare' il suo rapporto con Paperino: se l'evoluzione del fumetto disneyano ha visto Paperone diventare meno taccagno e scorbutico, Gastone essere più 'umano' rispetto alla sua fortuna, Rockerduck svelare delle debolezze dietro una apparente corazza di ferro e i nipotini differenziarsi l'uno dagli altri... anche il plot dell'innamoramento tra Paperino e Reginella doveva avere una evoluzione, proprio per l'impossibilità logistica di poter crescere e, quindi, per la stranezza che rinasca come un'araba fenice ogni volta che il destino decide di farli rincontrare.

            Criticabile è semmai il modo in cui questa evoluzione è stata sviluppata: censura sul passato amore e improvvisa apparizione del sentimento amicizia. Invece si potevano far dialogare i due protagonisti sulla decisione di restare in buoni rapporti e di non pensare più al romantico passato, perché la varie situazioni (tra cui un fidanzamento storico con Paperina) non lo permettono e anche perché il tempo e la lontananza possono aver affievolito quel legame, in tutti e due. Una serie di storie (o anche una sola) che avessero sviluppato queste tematiche sarebbero state più gradite ai lettori (anche a quelli dell'amore per forza tra i due) che avrebbero accettato più serenamente, con cognizione di causa, questa nuova situazione amicale.

            Poi il fatto che Reginella sia diventata solo un'amica per Paperino non vuol dire che il personaggio debba essere accantonato (nonostante il titolo di questa ultima storia sembrerebbe farlo), come se solo l'amore per lui potesse tenerlo in vita, renderlo interessante al pubblico. Reginella e Pacificus possono restare una narrazione alternativa a quelle terrestri dei paperi, sviluppando nuove situazioni di odi, rivalità, guerre e anche amori (magari uno nuovo per la regina?) che renderebbero sempre interessante fare una tappa in quel pianeta, di tanto in tanto. Coinvolgendo, ovviamente, anche qualche papero terrestre (magari non a casaccio, come accaduto anni fa).
            Ma la domanda in realtà è: c'è proprio bisogno che Reginella diventi un personaggio ricorrente? Finchè resta circoscritta al suo "ambiente" e ha una ragione precisa di esistere (nel suo caso, un amore impossibile), bene, ma se deve perdere la caratteristica che la ha resa così importante agli occhi dei lettori e finire derubricata a una qualunque comparsa, ha davvero senso tenerla ancora in gioco?

            *

            Gumi
            Diabolico Vendicatore
            Moderatore
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1543
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
              Risposta #470: Giovedì 29 Lug 2021, 11:40:24
              Comunque in questo caso non citare affatto le storie di Macchia di Casty (tra cui capolavori come il dominatore delle nuvole) mi sembra abbastanza indicativo...

                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                Risposta #471: Giovedì 29 Lug 2021, 11:56:47
                Dico solo che per quanto ne sappiamo quelle che citi potrebbero essere benissimo parole di circostanza

                Stessa cosa può valere allora per l'editoriale di questo numero di Topolino, per cui nella circostanza di dover dar risalto una storia futura non cita le poche eccezioni che divergono dalla sua teoria (ma senza necessariamente escluderle). Se mettiamo in discussione ogni singola virgola tutto vale e tutto è lecito.

                A questo punto penso che l'esclusione di Gatto non sia stata una scelta di marketing ma una scelta basata sui gusti personali

                Beh... ma l'ha detto in maniera più o meno esplicita che Gatto e altri disegnatori sono stati esclusi perché non rispondevano a certi suoi standard.

                Comunque in questo caso non citare affatto le storie di Macchia di Casty (tra cui capolavori come il dominatore delle nuvole) mi sembra abbastanza indicativo...

                "Ho scritto una storia bellissima su Marcolino... Una storia indimenticabile che ritorna alle origini malvagie del personaggio ma al tempo stesso lo rende moderno e incisivo per il nuovo millennio.
                Negli ultimi anni Marcolino era stato un po' bistrattato con storie molto stereotipate e che non lo risaltavano come meriterebbe.
                Tranne per quel ciclo di 8 storie di Andrea che ha saputo reinterpretarlo in chiave moderna. O per quella storia di Francesco che l'ha rimesso al centro come villain. O l'altra storia di Tito comunque riuscitissima. O quella di Silvia che anche se con ironia ha saputo gestirlo come un autentico villain. E sicuramente mi sono dimenticato altri autori. Ma comunque la maggior parte delle storie non mostravano il personaggio come vorrei mostrarlo."

                Diciamo che un intervento del genere sarebbe stato giusto un po' meno efficace e qualche autore avrebbe potuto prendersela per non essere stato citato e di conseguenza associato a storie di bassa qualità (quando magari non è vero in termini assoluti).

                E sì... reputo sia una manovra di marketing atta a generare hype per la nuova storia e non un modo per sminuire le vecchie

                Poi sembrerà che sono un superfan di Bertani... direttore che dopo 23 anni mi ha spinto a non rinnovare l'abbonamento cartaceo a favore del solo digitale perché tanto le cose belle trovano posto in una sede più adeguata e quindi chi me lo fa fare di riempirmi casa di doppioni o di Topolino inutili?
                « Ultima modifica: Giovedì 29 Lug 2021, 12:16:38 da Garalla »

                *

                Luxor
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4044
                • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                  Risposta #472: Giovedì 29 Lug 2021, 12:38:23
                  La storia di Reginella è di Vito Stabile.
                  The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (2)

                  • ******
                  • Post: 12608
                    • Online
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                    Risposta #473: Giovedì 29 Lug 2021, 12:43:59
                    A questo punto penso che l'esclusione di Gatto non sia stata una scelta di marketing ma una scelta basata sui gusti personali
                    Beh... ma l'ha detto in maniera più o meno esplicita che Gatto e altri disegnatori sono stati esclusi perché non rispondevano a certi suoi standard.
                    A proposito di circostanza, c'è da dire che il direttore forse non è mai stato troppo esplicito a chiudere il caso Gatto pubblicamente, a parte il discorso degli standard, perché quest'ultimo non si accontentava solo di comparire sul Topo...

                      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                      Risposta #474: Giovedì 29 Lug 2021, 13:31:13
                      Comunque in questo caso non citare affatto le storie di Macchia di Casty (tra cui capolavori come il dominatore delle nuvole) mi sembra abbastanza indicativo...
                      Damnatio Memoriae? Voglio sperare si sia trattata di una piccola svista del nostro sbadato direttore.

                        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                        Risposta #475: Giovedì 29 Lug 2021, 13:37:25

                        Comunque, mi sembra che il gioco del giorno sia "diamo addosso al direttore sempre e comunque, perché è un cattivone che non gli piace Casty": mi dispiace, ma non ho intenzione di partecipare!
                        Io sì, dove ci iscrive? ;D
                        Da un'altra parte, fuori dal forum. :P
                        Come ha detto anche Gumi qualche giorno fa, i "mio cuggino mi ha detto che" e le deduzioni (non) implicite stanno pericolosamente prendendo il sopravvento sui fatti e soprattutto sull'obiettività. Diamoci una regolata. :D
                        A differenza di molti non mi son messo a far congetture astruse o pretendere di sapere cosa c'è dietro a questa situazione dalle tinte ormai da leggenda metropolitana, ho solo esposto una mia osservazione secondo la quale Bertani sembra investire molte energie in alcuni progetti mentre altri sono lasciati in disparte ad ammuffire. C'è chi può gradire questo modus operandi e chi no purtroppo :(.

                          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                          Risposta #476: Giovedì 29 Lug 2021, 13:39:41
                          La storia di Reginella è di Vito Stabile.
                          Vediamo se si riuscirà a dare nuova ragion d'essere al personaggio.

                          *

                          Atius
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (5)

                          • ****
                          • Post: 778
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (5)
                            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                            Risposta #477: Giovedì 29 Lug 2021, 14:07:21
                            Comunque in questo caso non citare affatto le storie di Macchia di Casty (tra cui capolavori come il dominatore delle nuvole) mi sembra abbastanza indicativo...
                            Damnatio Memoriae? Voglio sperare si sia trattata di una piccola svista del nostro sbadato direttore.

                            Ma non c'entrano sviste o non sviste. Macchia Nera, negli anni, è diventato un personaggio decisamente differente da quello che era in origine (questo è ciò che ha detto Bertani e che condivido pienamente) e, aggiungo io, quelle di Casty (che, ripeto, escludendo Darkenblot, non sceneggia una storia con Macchia Nera, da nove anni) non erano altro che piacevoli eccezioni. Però ora, purtroppo, va di moda attaccare Bertani per qualsiasi cosa scriva o non scriva (che, per carità, i suoi errori li ha indubbiamente fatti, ma addirittura scagliarsi contro per non aver citato alcune storie di Casty mi sembra davvero pretestuoso). Sempre a mio modesto modo di vedere.
                            « Ultima modifica: Giovedì 29 Lug 2021, 14:14:21 da Atius »
                            O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12608
                              • Online
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                              Risposta #478: Giovedì 29 Lug 2021, 14:35:25
                              Ma non c'entrano sviste o non sviste. Macchia Nera, negli anni, è diventato un personaggio decisamente differente da quello che era in origine (questo è ciò che ha detto Bertani e che condivido pienamente) e, aggiungo io, quelle di Casty (che, ripeto, escludendo Darkenblot, non sceneggia una storia con Macchia Nera, da nove anni) non erano altro che piacevoli eccezioni. Però ora, purtroppo, va di moda attaccare Bertani per qualsiasi cosa scriva o non scriva (che, per carità, i suoi errori li ha indubbiamente fatti, ma addirittura scagliarsi contro per non aver citato alcune storie di Casty mi sembra davvero pretestuoso). Sempre a mio modesto modo di vedere.
                              Solo per precisare, perché 1) non seguo alcuna moda e 2) io stesso avevo già chiuso la discussione senza troppe polemiche nel mio precedente post: Inducks alla mano, Casty è stato praticamente l'unico autore a usare il Macchia Nera contemporaneo su Topolino tra il 2003 (anno del suo "ritorno" strombazzato in copertina, a giustificare un periodo di rilancio in pianta stabile del personaggio) e il 2007, e solo in storie riuscitissime peraltro. Erano quelle degli altri autori le eccezioni...

                              E andrebbe anche fatta la differenza tra storie sceneggiate e storie pubblicate, perché non riesco a credere che Casty abbia abbandonato così il personaggio...
                              « Ultima modifica: Giovedì 29 Lug 2021, 14:38:46 da Pacuvio »

                              *

                              Andy392
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1163
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                                Risposta #479: Giovedì 29 Lug 2021, 14:40:48
                                Onestamente me ne frego di cosa scrive o non scrive sugli editoriali. L'importante è che la storia sia valida!!!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)