Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2021

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
    Risposta #225: Martedì 23 Mar 2021, 15:28:55
    Speriamo. E che la colorazione non sia tale da snaturare l'opera. La colorazione "vintage", secondo me, è parte del suo fascino.

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2416
    • Appassionato scarpiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
      Risposta #226: Martedì 23 Mar 2021, 15:59:49
      Anteprima di Topolino 3410  ;)
      https://www.topolino.it/topolino/3410/
      « Ultima modifica: Martedì 23 Mar 2021, 16:02:36 da Samu »

      *

      Bunz
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 231
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
        Risposta #227: Martedì 23 Mar 2021, 16:32:26
        La storia verrà riproposta sul prossimo numero di Topolino perché il 25 Marzo di quest'anno è stato fissato il cosiddetto Dantedì, giorno in cui si celebrerà il Sommo Poeta (che, a quanto ho letto, verrà ricordato nello stesso giorno anche negli anni successivi).
        In effetti sospettavo che c'entrasse la prossima celebrazione del padre della lingua italiana, ma non mi aspettavo la riproposizione del lavoro "martincarpiano";)

        *

        Samu
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2416
        • Appassionato scarpiano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
          Risposta #228: Martedì 23 Mar 2021, 19:34:34
          Volevo segnalare che la storia di Vitaliano, nonostante vi sia stata dedicata la stupenda copertina e un teaser è, come confermato da lui stesso, di magazzino, nonché la sua ultima storia consegnata.

          Ciao!

          Il Grande Tiranno

          Scusate, ragazzi, ma quando mai ho parlato di magazzini? A questo punto forse sarebbe il caso di mettervi d'accordo (tra di voi, io non ne ho bisogno) e stabilire cos'è “magazzino” e cosa non lo è. Questa è, sì, l'ultima storia che ho scritto per Topolino, e l'ho consegnata nel settembre del 2019. Vogliamo dare un po' di tempo al disegnatore per disegnarla e alla redazione di programmare l'uscita? Altrimenti tutto diventa magazzino. Come avrebbe detto il grande Totò, le storie non sono fiaschi che si abbòffano.
          Ovviamente, senza polemica ma con tanti, tanti sorrisi.
          Un saluto a voi tutti.
          Ciao Fausto!
          Sono contento di poter leggere la storia di cui mi avevi parlato qualche giorno fa sul prossimo numero del settimanale.
          Come dicevo quando uscì il teaser ad essa dedicato, mi incuriosisce molto l'ambientazione "frizzante" della montagna e quella "scalata del secolo" del titolo mi porta a pensare che non si parlerà soltanto del raggiungimento fisico dell'obiettivo (la cima, per l'appunto) ma che sia riferito anche ad una conquista personale.
          Magari in questa storia vedremo un Topolino che riesce a trovare anche una sua "dimensione" nel percorso che affronterà insieme a Pippo.
          Dall'anteprima del sito di Topolino, ho visto che sarà ambientata nella metà del Novecento e non ai giorni nostri.
          Posso chiederti se, come avvenuto per la recente Sir Topleton, è ispirata ad una storia vera o è tutto frutto della tua fervida fantasia?
          In ogni caso, aspetto di leggerla con molta curiosità perché mi intriga veramente tanto.    O0
          « Ultima modifica: Martedì 23 Mar 2021, 19:42:17 da Samu »

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu   (2)

          • ******
          • Post: 12558
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
            Risposta #229: Martedì 23 Mar 2021, 21:24:16
            che la colorazione non sia tale da snaturare l'opera. La colorazione "vintage", secondo me, è parte del suo fascino.
            Secondo me oggi si è raggiunta una qualità della colorazione tale che ogni vecchia storia 'ricolorata' non può che giovarne. Al di là del fascino vintage dei vecchi colori che però, oggettivamente, erano spesso dei colpi agli occhi (come non ricordare la 'famigerata' quadricomia dei primi anni '60 con quei marroni, gialli, rosa, viola o celesti che spesso sbavavano o andavano a oscurare anche il retro di pagine molto sottili).

            Nel caso, poi, di storie ultra ristampate come la Divina Commedia, se non si può agire sui testi (in questo caso da riportare all'originale) che almeno lo si faccia sui colori, che tanto di ristampe con quelli originali ne avremo tutti almeno una copia. E per i lettori neofiti una colorazione 'moderna' sarà sicuramente più attraente.
            « Ultima modifica: Martedì 23 Mar 2021, 22:00:20 da Cornelius Coot »

            *

            Samu
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2416
            • Appassionato scarpiano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
              Risposta #230: Martedì 23 Mar 2021, 23:47:44
              che la colorazione non sia tale da snaturare l'opera. La colorazione "vintage", secondo me, è parte del suo fascino.
              Secondo me oggi si è raggiunta una qualità della colorazione tale che ogni vecchia storia 'ricolorata' non può che giovarne. Al di là del fascino vintage dei vecchi colori che però, oggettivamente, erano spesso dei colpi agli occhi (come non ricordare la 'famigerata' quadricomia dei primi anni '60 con quei marroni, gialli, rosa, viola o celesti che spesso sbavavano o andavano a oscurare anche il retro di pagine molto sottili).

              Nel caso, poi, di storie ultra ristampate come la Divina Commedia, se non si può agire sui testi (in questo caso da riportare all'originale) che almeno lo si faccia sui colori, che tanto di ristampe con quelli originali ne avremo tutti almeno una copia. E per i lettori neofiti una colorazione 'moderna' sarà sicuramente più attraente.
              Concordo con Cornelius.
              Capisco l'idea di Paolo circa il fascino della colorazione retrò (nel senso che è figlia dei suoi tempi) che contribuisce ad inserire l'Inferno di Topolino nella memoria storica degli appassionati Disney, dalle sue prime edizioni alle più recenti.
              Però l'idea di affidare un restyling del colore a due professionisti come Fabio Celoni e Luca Merli è sicuramente affascinante.
              Basta ricordare quello spettacolo che è stato il Duckenstein di Bruno Enna con la potenza cromatica dei suddetti autori, con delle tonalità rossastre che mi hanno da sempre meravigliato.
              Ho sempre sostenuto e pensato che un coinvolgimento di Fabio Celoni circa l'Inferno sarebbe calzato a pennello e anche se non si tratta di un riadattamento del classico immortale di Guido Martina a livello di testi, penso che sarà qualcosa di suggestivo ed evocativo.  :inLove:
              Bisogna capire dove verrà pubblicata questa nuova edizione, sia in termini di testate che di luogo fisico (edicola, fumetteria o libreria?)

              *

              Fausto Vitaliano
              --
              PolliceSu   (7)

              PolliceSu   (7)
                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                Risposta #231: Mercoledì 24 Mar 2021, 07:31:42
                Posso chiederti se, come avvenuto per la recente Sir Topleton, è ispirata ad una storia vera o è tutto frutto della tua fervida fantasia?

                Sì, l’ambientazione temporale è quella, l’epoca eroica dell’alpinismo, delle imprese e delle “prime volte” della montagna. E, sì, Pippo e Topolino assomigliano un po’ a Edmund Hillary e a Denzing Norgay, lo sherpa che lo aiutò a raggiungere la vetta dell’Everest. Ma si tratta - come usa dire - di una “suggestione”.
                La montagna è una grande, potente metafora che, secondo me (ma non solo secondo me) è particolarmente funzionale, dire ideale, per le dinamiche dei personaggi Disney, icone di coraggio, lealtà, amicizia e, soprattutto, superamento del proprio limite, delle paure, delle difficoltà che ci impediscono di essere chi vorremmo davvero essere.
                In questo senso, “La scalata del secolo” assomiglia a un’altra storia scritta da me e anche quella disegnata magistralmente da Paolo Mottura. Si intitolava “Topolino e Pippo On the road”, prendeva vagamente spunto dal capolavoro di Jack Kerouac per proporre lo stesso ragionamento, ossia: cerchiamo di essere chi vogliamo davvero essere, malgrado gli altri vorrebbero farci diventare quello che dicono loro.
                Trovo che Topolino e Pippo siano perfetti per questo genere di racconto, laddove, in questo caso, Topolino - incerto, insicuro - fa un po’ da spalla a Pippo, che invece sembra sapere per intero il fatto suo. In realtà, come sempre capita, uno dà all’altro ciò che serve, i due si completano e si ritrovano. In un certo senso, si assomigliano, se è vero, come scriveva Cicerone, che chi osserva un amico, osserva l’immagine di sé stesso.
                Ciò detto, spero che la storia vi piaccia e vi diverta (perché senza umorismo non si va da nessuna parte). Per una serie di ragioni, per me è una storia speciale. Trattatela bene.
                Un saluto a tutti.

                  Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                  Risposta #232: Mercoledì 24 Mar 2021, 10:42:10
                  che la colorazione non sia tale da snaturare l'opera. La colorazione "vintage", secondo me, è parte del suo fascino.
                  Secondo me oggi si è raggiunta una qualità della colorazione tale che ogni vecchia storia 'ricolorata' non può che giovarne. Al di là del fascino vintage dei vecchi colori che però, oggettivamente, erano spesso dei colpi agli occhi (come non ricordare la 'famigerata' quadricomia dei primi anni '60 con quei marroni, gialli, rosa, viola o celesti che spesso sbavavano o andavano a oscurare anche il retro di pagine molto sottili).

                  Nel caso, poi, di storie ultra ristampate come la Divina Commedia, se non si può agire sui testi (in questo caso da riportare all'originale) che almeno lo si faccia sui colori, che tanto di ristampe con quelli originali ne avremo tutti almeno una copia. E per i lettori neofiti una colorazione 'moderna' sarà sicuramente più attraente.
                  Concordo con Cornelius.
                  Capisco l'idea di Paolo circa il fascino della colorazione retrò (nel senso che è figlia dei suoi tempi) che contribuisce ad inserire l'Inferno di Topolino nella memoria storica degli appassionati Disney, dalle sue prime edizioni alle più recenti.
                  Però l'idea di affidare un restyling del colore a due professionisti come Fabio Celoni e Luca Merli è sicuramente affascinante.
                  Basta ricordare quello spettacolo che è stato il Duckenstein di Bruno Enna con la potenza cromatica dei suddetti autori, con delle tonalità rossastre che mi hanno da sempre meravigliato.
                  Ho sempre sostenuto e pensato che un coinvolgimento di Fabio Celoni circa l'Inferno sarebbe calzato a pennello e anche se non si tratta di un riadattamento del classico immortale di Guido Martina a livello di testi, penso che sarà qualcosa di suggestivo ed evocativo.  :inLove:
                  Bisogna capire dove verrà pubblicata questa nuova edizione, sia in termini di testate che di luogo fisico (edicola, fumetteria o libreria?)

                  E' però anche verio che certe ricolorazioni delle storie di Barks o altri autori classici su Zio Paperone e Paperino sono ancora oggi quanto meno controverse.

                  *

                  luciochef
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1337
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                    Risposta #233: Mercoledì 24 Mar 2021, 10:47:52
                    In questo senso, “La scalata del secolo” assomiglia a un’altra storia scritta da me e anche quella disegnata magistralmente da Paolo Mottura. Si intitolava “Topolino e Pippo On the road”, prendeva vagamente spunto dal capolavoro di Jack Kerouac per proporre lo stesso ragionamento, ossia: cerchiamo di essere chi vogliamo davvero essere, malgrado gli altri vorrebbero farci diventare quello che dicono loro.
                    Trovo che Topolino e Pippo siano perfetti per questo genere di racconto, laddove, in questo caso, Topolino - incerto, insicuro - fa un po’ da spalla a Pippo, che invece sembra sapere per intero il fatto suo. In realtà, come sempre capita, uno dà all’altro ciò che serve, i due si completano e si ritrovano. In un certo senso, si assomigliano, se è vero, come scriveva Cicerone, che chi osserva un amico, osserva l’immagine di sé stesso.
                    Ciò detto, spero che la storia vi piaccia e vi diverta (perché senza umorismo non si va da nessuna parte). Per una serie di ragioni, per me è una storia speciale. Trattatela bene.
                    Un saluto a tutti.

                    Se è almeno paragonabile a "Topolino e Pippo on the road" allora sarà certamente un capolavoro, dato che io trovo "On the road" una delle storie one-shot più riuscite e immaginifiche di sempre (il viaggio, i paesaggi  :heart:).
                    Inoltre con un Pippo quasi "fuori carachter" che ho amato tantissimo.... (e la prova è la disamina che feci ai tempi nell'apposito topic della storia).
                    Sono davvero molto impaziente di leggere questa storia !
                    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                    *

                    Samu
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2416
                    • Appassionato scarpiano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                      Risposta #234: Mercoledì 24 Mar 2021, 21:39:35
                      Posso chiederti se, come avvenuto per la recente Sir Topleton, è ispirata ad una storia vera o è tutto frutto della tua fervida fantasia?

                      Sì, l’ambientazione temporale è quella, l’epoca eroica dell’alpinismo, delle imprese e delle “prime volte” della montagna. E, sì, Pippo e Topolino assomigliano un po’ a Edmund Hillary e a Denzing Norgay, lo sherpa che lo aiutò a raggiungere la vetta dell’Everest. Ma si tratta - come usa dire - di una “suggestione”.
                      La montagna è una grande, potente metafora che, secondo me (ma non solo secondo me) è particolarmente funzionale, dire ideale, per le dinamiche dei personaggi Disney, icone di coraggio, lealtà, amicizia e, soprattutto, superamento del proprio limite, delle paure, delle difficoltà che ci impediscono di essere chi vorremmo davvero essere.
                      In questo senso, “La scalata del secolo” assomiglia a un’altra storia scritta da me e anche quella disegnata magistralmente da Paolo Mottura. Si intitolava “Topolino e Pippo On the road”, prendeva vagamente spunto dal capolavoro di Jack Kerouac per proporre lo stesso ragionamento, ossia: cerchiamo di essere chi vogliamo davvero essere, malgrado gli altri vorrebbero farci diventare quello che dicono loro.
                      Trovo che Topolino e Pippo siano perfetti per questo genere di racconto, laddove, in questo caso, Topolino - incerto, insicuro - fa un po’ da spalla a Pippo, che invece sembra sapere per intero il fatto suo. In realtà, come sempre capita, uno dà all’altro ciò che serve, i due si completano e si ritrovano. In un certo senso, si assomigliano, se è vero, come scriveva Cicerone, che chi osserva un amico, osserva l’immagine di sé stesso.
                      Ciò detto, spero che la storia vi piaccia e vi diverta (perché senza umorismo non si va da nessuna parte). Per una serie di ragioni, per me è una storia speciale. Trattatela bene.
                      Un saluto a tutti.
                      Grazie della risposta!
                      Dalle tue parole ho avuto conferma di quanto mi aspettavo su questa storia.
                      La montagna è un'ambientazione molto affascinante non solo per la bellezza naturale in sé ma perché può davvero rappresentare la metafora dell'ostacolo da superare, della volontà di trovare se stessi o di ritrovarsi, magari in compagnia di un amico fidato.
                      Già quando ho visto il teaser pubblicato sul numero scorso e ora a maggior ragione dopo aver letto la tua risposta, mi viene naturale associare questa nuova storia (per quanto non l'abbia ancora letta, ma è un'associazione istintiva) alla bellissima Topolino e il passaggio al Tor Korgat.
                      Vado un po' OT ma di quella storia mi hanno da sempre affascinato le riflessioni di Topolino su ciò che rappresenta la montagna.
                      "Ti fa vedere cose che non ci sono..."
                      "La montagna svela chi sei..."

                      Concordo assolutamente con te sul fatto che i personaggi Disney siano davvero gli interpreti ideali per raccontare l'avventura, non solo quella fisica ma anche quella dell'anima.  :inLove:

                      Quoto quanto dice il buon Luciochef...
                      Ora sono ancora più curioso di leggere questa storia!  :heart:
                      Se è almeno paragonabile a "Topolino e Pippo on the road" allora sarà certamente un capolavoro, dato che io trovo "On the road" una delle storie one-shot più riuscite e immaginifiche di sempre (il viaggio, i paesaggi  :heart:).
                      Inoltre con un Pippo quasi "fuori carachter" che ho amato tantissimo.... (e la prova è la disamina che feci ai tempi nell'apposito topic della storia).
                      Sono davvero molto impaziente di leggere questa storia !

                      *

                      Bunz
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 231
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                        Risposta #235: Giovedì 25 Mar 2021, 11:36:30
                        A proposito di ri-colorazioni, va specificata una cosa: essa è possibile solo se esistono ancora le tavole originali o, almeno, accedere a tavole in b/n sufficientemente definite e chiare.
                        Non è una questione da poco... di molte storie vintage le tavole originarie sono andate del tutto perdute.
                        Non so esattamente qual'è la faccenda con la storia "censurata" di Scarpa, Il Gigante della Pubblicità, che fu pubblicata con colori sbagliati, troppo saturi e scuri; come si sa, ristampata dopo decenni, ha mantenuto la stessa colorazione della prima pubblicazione, con colori scurissimi e quindi rumorosi (dal punto di vista semantico).
                        Si dirà che filologicamente bisogna mantenere la colorazione originale...

                        Chiedo scusa per l'OT (ma perché non aprire un topic apposta? l'argomento è interessante e degno di essere sviscerato) e torniamo pure a parlare delle anteprime.

                        *

                        Frame
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu   (3)

                        • **
                        • Post: 243
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                          Risposta #236: Martedì 30 Mar 2021, 10:19:21
                          Editoriale ed anteprima

                          *

                          Anapisa
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1803
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                            Risposta #237: Martedì 30 Mar 2021, 10:45:11
                            Editoriali sempre molto interessanti..
                            Già mi incuriosiva parecchio la storia sulla montagna di Fausto Vitaliano, da come è presentata sembra esser maestosa.
                            Mi chiedevo quando avremmo rivisto Silvia Ziche, da tempo ormai la si leggeva solamente sul che aria che tira..
                            Chi sarà la matita rientrata in forza al settimanale?
                            Io vorrei sempre rivedere Gatto,e anche un Gottardo, mi pare manchi da un po..

                            *

                            Topo_Nuovo
                            --
                            PolliceSu   (1)

                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                              Risposta #238: Martedì 30 Mar 2021, 11:06:48
                              Editoriali sempre molto interessanti..
                              Già mi incuriosiva parecchio la storia sulla montagna di Fausto Vitaliano, da come è presentata sembra esser maestosa.
                              Mi chiedevo quando avremmo rivisto Silvia Ziche, da tempo ormai la si leggeva solamente sul che aria che tira..
                              Chi sarà la matita rientrata in forza al settimanale?
                              Io vorrei sempre rivedere Gatto,e anche un Gottardo, mi pare manchi da un po..

                              Visti i disegni di Anteprima direi che Gatto lo possiamo escludere. E lo stile non mi pare quello di Gottardo.
                              Chiunque sia è molto Frecceriano...

                              *

                              Anapisa
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1803
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                                Risposta #239: Martedì 30 Mar 2021, 11:13:11
                                Editoriali sempre molto interessanti..
                                Già mi incuriosiva parecchio la storia sulla montagna di Fausto Vitaliano, da come è presentata sembra esser maestosa.
                                Mi chiedevo quando avremmo rivisto Silvia Ziche, da tempo ormai la si leggeva solamente sul che aria che tira..
                                Chi sarà la matita rientrata in forza al settimanale?
                                Io vorrei sempre rivedere Gatto,e anche un Gottardo, mi pare manchi da un po..

                                Visti i disegni di Anteprima direi che Gatto lo possiamo escludere. E lo stile non mi pare quello di Gottardo.
                                Chiunque sia è molto Frecceriano...

                                Ahhh non avevo fatto caso ai disegni  ???
                                Chi sarà Allora?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)