Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2021

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

luciochef
Cugino di Alf
PolliceSu   (5)

  • ****
  • Post: 1356
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (5)
    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
    Risposta #375: Giovedì 24 Giu 2021, 10:57:26
    Ci tengo a rispondere ad alcuni punti avendo alimentato una discussione che spero sia funzionale e non distruttiva  ;)

    Mi trovi pienamente d'accordo. Cioè che mi ha stancato in particolare è tutto ciò che ha a che fare con i nipotini. Ero favorevole ad una loro diversificazione ma ora credo si stia un pò esagerando dal mio punto di vista.

    Anche io non condanno il progetto di diversificazione a priori. Ma credo che a coloro a cui non piace questo andazzo, non accettino di buon grado tante storie di questo tipo che si dipanano in troppi numeri. Si poteva creare una testata apposita (tipo Spooky Zone) e portare avanti lì questo processo.


    appunto. Il target dichiarato sono i lettori in età scuola elementare / media, quindi propongono storie principalmente con protagonisti di quell'età. Hanno fatto una scelta editoriale strategica e la perseguono correttamente, infarcendola anche di gadget, per aumentare le quote di mercato su quella fascia di lettori.
    Anche a me non piace, ma mi sono abbonato per il topolino numero 1 numerato, e con tutti  i doppioni comprati in fumetteria per monete, paperdollari, statuine, giochi, sono ancora a 50 numeri residui!

    Questo è un altro punto che a me ha dato un senso di repulsione ad esempio.
    Troppi gadget consecutivi a far da traino alle vendite delle pubblicazioni, con l'aggravante (parlo ovviamente nei confronti delle tasche degli appassionati) di averli disseminati su più testate "forzando" così ad acquistare anche uscite verso cui non si nutriva interesse. Bello seguire delle iniziative del genere, bello avere un plus oltre alla bellezza delle storie ma se poi l'acquisto viene indirizzato solo ed esclusivamente dal "collezionare" gingilli allora io mi tiro fuori subito !

    Il target dovrebbe finire nella pattumiera.. Topolino è un fumetto Disney generalista, deve piacere ad un pubblico più vasto possibile: se punti troppo su una fascia di età oppure sull'utenza che ama molte storie a puntate perderai dei lettori. E siamo ben lontani dai centinaia di migliaia di copie dei decenni passati e i malcontenti pesano di più.

    Proprio questo è il punto !
    Topolino settimanale deve essere e restare una pubblicazione che abbraccia ed attraversa ogni generazione. Limitarsi ad interessare solo i bambini/adolescenti e' una politica distruttiva ed autolesionista. Quando questi attuali bambini passeranno la fase dell'infatuazione per il libretto, cosa risaputa e naturale visto che con l'adolescenza/pubertà si può avere disinteresse per la lettura in generale o un nuovo amore verso altri generi (vi assicuro che ora più che mai i manga stanno facendo sfracelli in questa fascia di età), chi resterà a garantire una buona fascia di acquisto ? Certamente non gli adulti che, con questa politica, si stanno allontanando sempre più....

    Lucio, avrai certamente fatto caso che non commento più i numeri di Topolino, e questo proprio per i motivi che hai messo in luce tu prima. Magari rispetto a te o rispetto ad Andy quest' anno ho acquistato qualche numero in più, ma il risultato mi delude ogni volta e non trovo nulla da commentare. Del resto, è per me sintomatico che dopo la lettura dimentico quasi subito le storie che ho letto. Che dire? Spero che, come argomenta Cornelius, almeno siano soddisfatti i lettori bambini: perché quei due terzi di lettori adulti, di cui spesso parlava la De Poli, potrebbero facilmente perdersi per strada.

    Ecco un esempio di ciò di cui stiamo disquisendo da ieri: Vito65 rappresenta quello "zoccolo duro" di lettori adulti che resiste imperterrito e continuare ad acquistare. Ma, per sua stessa ammissione (e sì Vito, ho notato la "mancanza" dei tuoi commenti), queste convinzioni stanno cominciando a sgretolarsi pian piano....

    Comunque concordo con Luciochef, questi editoriali sfavillanti che predicano bene e razzolano male mi hanno incantata le prime volte.Ora li valuto con diffidenza,avendo per me perso di credibilità.
    Qualche bella storia c'è stata, ma non sono i capolavori annunciati settimanalmente

    E anapisa ha centrato il punto da cui parte tutto: la credibilità !
    Devo essere onesto e dire che ho guardato sin dal primo giorno con diffidenza gli editoriali di Bertani. Troppo autoreferenziali, troppo infarciti di pontificazioni su idee partorite dalla sua mente (quasi solo ed esclusivamente....), troppo sicuri di centrare sempre gli obiettivi senza colpo ferire.
    Adesso molti lettori stanno prendendo le "misure" a tutto ciò e stanno cominciando sempre più a "dubitare" di queste dichiarazioni. Purtroppo in tutti i campi della nostra vita ci vuole molto a creare una credibilità ma pochissimo a vederla sparire se agli annunci non seguono i fatti.....
    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (3)

    • ******
    • Post: 12598
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
      Risposta #376: Giovedì 24 Giu 2021, 14:26:47
      E' vero che i personaggi 'teen' sembra abbiano preso il sopravvento, coinvolgendo soprattutto la fascia più giovane rispetto a quella più grande, fra l'altro: vedasi Paperetta (nuovamente desaparesida, magari in via di ripresa in qualche altro albo - Club SuperEroi o Almanacco - con storie brasiliane) 'fregata' dalle nuove amiche di QQQ, alcune più giovani ma altre più o meno della sua età; o Gliberto, 'fregato' da Newton nell'essere il 'cocco' del prof De Paperis, come un tempo era lui (anche in questo caso sempre un 'teen' ma più giovane).

      Si dirà, personaggi nuovi (relativamente, riguardo Newton) rispetto ai soliti noti, oltretutto in una età tardo-adolescenziale sempre complicata da sviluppare e narrare per Topolino. Però questo 'sopravvento' dei personaggi ragazzini e delle loro storie adolescenziali musical-sportive non impedisce di pubblicare storie o saghe molto interessanti: quelle firmate Gervasio (Fantomius, PaperBridge, Paperinik) mi appassionano particolarmente e in questo caso il pubblico di riferimento è senz'altro quello adulto, per dialoghi, tematiche e riprese di vecchi plot abbandonati sempre cari ai lettori più maturi.

      Forse per motivi economici, molti grandi autori sono stati messi in stand by favorendo una nuova leva di autori più giovani che non hanno deluso, devo dire. Però la mancanza di alcuni grandi nomi, anche precedente alla gestione Bertani, alla lunga si fa sentire.
      Per quanto un Gervasio uno e trino stia facendo ottime cose con i paperi, da solo non può mandare avanti la baracca. Soprattutto i topi necessitano di cure maggiori: non bastano uno Zironi che fa girare il mondo a Topolino e un Nucci che si inventa un nuovo nemico ancora poco convincente.

      Occorre ben altro, a cominciare dalla ripresa di alcuni character topoliniani che neanche il passionale ed entusiasta Bertani sembra voler riproporre. Gervasio ha ripreso le atmosfere noir anni 70 di Paperinik, un mascherato vendicativo nei riguardi del parentado? Non per questo ha dovuto utilizzate la Macchina del Tempo, ambientandole benissimo anche ai giorni nostri. Così Casty (un nome a caso) potrebbe riprendere situazioni e personaggi del Topolino anni '30/40 trasferendoli nell'epoca attuale, non dovendo per forza parlare di crisi (e comunque un 'crack' lo abbiamo avuto dal 2008, una pandemia dal 2020... le crisi economiche non mancherebbero anche adesso).
      « Ultima modifica: Giovedì 24 Giu 2021, 21:48:59 da Cornelius Coot »

      *

      Geronimo
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (5)

      • ****
      • Post: 1087
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
        Risposta #377: Giovedì 24 Giu 2021, 14:30:50
        Quello che mancano soprattutto sono le storie epiche e complesse. È tutto così lineare, semplificato. Addio ai grandi capolavori come l'Impero Sottozero, la Marea dei Secoli o l'Ultima avventura
        Luca Giacalone

        *

        ligna53
        Bassotto
        PolliceSu   (4)

        • *
        • Post: 10
        • Nuovo arrivato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
          Risposta #378: Giovedì 24 Giu 2021, 15:03:28
          Non mi pare manchino le storie complesse o le grandi avventure.
          La serie di Vertigo (anche se da molti criticata) mi sembra una grandissima e originale avventura di cui attendo trepidamente le ultime 5 puntate.
          Sono più di 60 anni che leggo Topolino e continua a piacermi, anche le cosiddette storie "giovanili" e intimiste che sono una bella novità.
          Mi ricordo che da piccolo sono rimasto molto dispiaciuto per il lungo periodo negli anni 60 in cui erano state abolite le storie a puntate.
          Penso che molte volte le critiche siano dovute più a nostalgia di periodi passati che a giudizi di merito veri e propri.
          Tante storie che mi avevano appassionato da piccolo, rilette ora mi sembrano "sempliciotte" e spesso mal disegnate.
          Il livello di oggi è certamente superiore, inoltre è molto difficile creare storie nuove e originali per così tante decine di anni!
            Alli 53

          *

          fab4mas
          Ombronauta
          PolliceSu   (8)

          • ****
          • Post: 775
          • Swim-Bike-Run-Disney
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (8)
            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
            Risposta #379: Giovedì 24 Giu 2021, 16:03:02
            Non per buttare benzina sul fuoco ma...

            Sono pure io uno dello 'zoccolo duro', sono abbonato e non perdo un numero da decenni a prescindere dal contenuto (sono anche un po' pirla visto che spesso prendo albi di storie che posseggo già al 100% ma mi nascondo dietro a fatto della comodità di lettura di una raccolta, del formato etc etc).

            IO mi permetto di parlare per me (46enne), e i due figli. Quello di 10 anni divora a un ritmo impressionante (ricordo poco tempo che come storiella' prima di dormire si finì in un colpo i parastinchi di olimpia :O ) e il piccolo che da poco macina pure lui un buon numero di storie.

            In nessuno dei casi siamo attratti dall operazione teenager, i nipotini sono ottimi personaggi, ci piacciono ma il troppo stroppia e pure i vari 'young' non hanno fatto breccia. Forse troppo vecchio io e troppo giovani loro ma, con un pizzico di orgoglio vedo che la sera , nel dubbio sulla storia prima di dormire si va a botta sicura con ben altra caratura di storie (Casty giusto per citare un autore poco nominato ), ma anche la trilogia 'horror' e altre storie 'mature' (ieri sera 'il vandalo del plenilunio di scarpa che adoro in quanto legata a un ricordo di gioventù ma che è anche una bella storia a mio parere e qualche sera fa casadiavolo)

            Sta pappardella per dire che vivo, per lo meno in casa mia , questa giovanizzazione come NON molto inclusiva per i miei figli. Da una parte in tv si guardano i vari harry Potter (quello piccolo non ancora), marvel etc etc per cui vedo che , pur nella loro giovane età non sono le storie teen a far breccia ma anzi.. mirano già a qualcosa di complesso/adulto.

            Poi questo non vuol dire che siano cattive storie eh...serviranno anche loro di sicuro ma personalmente,

            Giusto i miei due centesimi..mai sintetico come sempre
            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

            *

            raes
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 637
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
              Risposta #380: Giovedì 24 Giu 2021, 20:16:46
              ko scoperto di essere un bambino visto che mi piacce come sono raccontati i nipoti ora

              *

              Donald112
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu   (3)

              • ***
              • Post: 487
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                Risposta #381: Giovedì 24 Giu 2021, 21:20:22
                Ringrazio Luciochef per aver aperto questa discussione e condivido anche io quanto ha scritto. Sono abbonato da tempo e non mi perdo un numero però ultimamente sto perdendo interesse anche io  sulle storie (come ha scritto Luciochef non c'è nulla che tintilla la mia fantasia). Peraltro in queste settimane credo si stia vedendo sempre di più il Topolino "bertaniano", un Topolino caratterizzato da maxi saghe in continuity e dove, a parte poche eccezioni, praticamente ogni personaggio recita solo in determinati filoni (Topolino compare molto con Mister Vertigo, Topolino Giramondo e Topolino le origini; Minni col ciclo Pret a Porter, Qui, Quo e Qua hanno la loro continuty).  L'esempio di queste settimane è significativo: ben due maxi-saghe sui nipotini e l'ennesima storia a puntate su Mister Vertigo con mirabolanti novità e l'ennesimo (sarà l'ultimo?) svelamento del cattivo.
                Non voglio criticare la qualità delle storie (in diversi casi anche di buona fattura) ma la quantità di esse che viene riservata a determinati floni e cicli, in particolare quello delle tematiche adolescenziali. Topolino sta diventando sempre di più una fiction e una serie a fumetti in continuity, come mai era successo in passato. Mi mancano molto le storie o saghe one-shot che ultimamente si stanno vedendo col lumicino. Infatti in questa prima parte dell' anno le mie storie preferite sono state Gastone e la solitudine del quadrifoglio, Zio Paperone e la gazzella del nord, Topolino Pippo e la scalata del secolo, tutte storie one-shot che non sono incardinabili in alcun ciclo. Tra le migliori anche le storie del ciclo di Topolino giramondo, che comunque non sono molto collegate tra loro dato che ognuna è ambientata in una location diversa.

                Inoltre siamo a metà anno e, come giustamente avete notato, ancora sono a zero presenze grandi autori come Artibani, Enna e Faraci; Casty è stato presente in una sola storia e unicamente come sceneggiatore. Il ciclo delle parodie che apprezzavo moltissimo e che avrei visto bene anche con Bertani è praticamente scomparso (forse troppo legato alla De Poli).


                In nessuno dei casi siamo attratti dall operazione teenager, i nipotini sono ottimi personaggi, ci piacciono ma il troppo stroppia e pure i vari 'young' non hanno fatto breccia. Forse troppo vecchio io e troppo giovani loro ma, con un pizzico di orgoglio vedo che la sera , nel dubbio sulla storia prima di dormire si va a botta sicura con ben altra caratura di storie (Casty giusto per citare un autore poco nominato ), ma anche la trilogia 'horror' e altre storie 'mature' (ieri sera 'il vandalo del plenilunio di scarpa che adoro in quanto legata a un ricordo di gioventù ma che è anche una bella storia a mio parere e qualche sera fa casadiavolo)
                Ricordo bene che quando facevo le elementari e medie (e parlo degli anni 2000) le mie storie preferite erano quelle di Casty, Pezzin (top's stories e storia vista da topolino), le cacce al tesoro di Cimino, le storie della baia, i gialli di Faraci. Al contrario mai piaciute le storie più infantili come quelle di PP8 (eccetto le saghe di Enna) o quelle "teen" su Q blog (bisogna dire che però quest'ultime erano davvero orrende e non c'entrano nulla con le storie attuali di Qui, Quo, Qua, di ben altro livello).

                « Ultima modifica: Giovedì 24 Giu 2021, 21:27:51 da Donald112 »

                *

                Vito65
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (4)

                • ****
                • Post: 1559
                • ex Generale Westcock
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                  Risposta #382: Venerdì 25 Giu 2021, 00:03:19
                  La serie di Vertigo (anche se da molti criticata) mi sembra una grandissima e originale avventura di cui attendo trepidamente le ultime 5 puntate.
                  Ecco: a me, invece, la sensazione che mi hanno lasciate tutte, dico tutte, le storie della serie di Vertigo finora pubblicate è di una continua promessa non mantenuta: storie che partono con le giuste atmosfere di mistero e suspence e che poi, nel dipanarsi degli eventi, si afflosciano e perdono di mordente.

                  *

                  Dinamite Bla
                  Evroniano
                  PolliceSu   (6)

                  • **
                  • Post: 122
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (6)
                    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                    Risposta #383: Domenica 27 Giu 2021, 23:48:26
                    Ringrazio chi mi considera un bambino/adolescente anche se sono abbonato da quasi 40 anni  ;D , perchè confesso, a me la linea Bertani piace e non poco!

                    La continuty trasversale, gli intrecci e i rimandi, (anche i piccoli camei quasi sfuggenti come Macchia e Sgrinfia in prigione  :) ) sono una novità narrativa da salutare con soddisfazione e spesso con lo sghignazzo!

                    Le cosidette saghe adolescenziali sono veicolo per introspezioni dei personaggi che non capisco come si possano definire banali, ma da quanto mancavano sul topo?

                    Per quanto riguarda la prolifelazione di storie a puntante, ben vengano! Sopperiscono alla spesso lamentata mancanza di spazio per le grandi storie, fidelizzano il cliente (almeno ci provano),permettono discorsi e tematiche di ampio respiro, non ci vedo nessun contro.
                    Qui capisco che si apre l'eterna e infinita diatriba tra lettore continuo e occasionale, il quale potrà talvolta trovarsi spiazzato ma non è l'unico ad avere dei "diritti" sul topo, anche chi lo legge ogni settimana ha le sue aspettative, che magari si concretizzano meglio in una serialità più accentuata.


                    *

                    bunny777
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1029
                    • Strapapero
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                      Risposta #384: Lunedì 28 Giu 2021, 12:16:19
                      Qui capisco che si apre l'eterna e infinita diatriba tra lettore continuo e occasionale, il quale potrà talvolta trovarsi spiazzato ma non è l'unico ad avere dei "diritti" sul topo, anche chi lo legge ogni settimana ha le sue aspettative, che magari si concretizzano meglio in una serialità più accentuata.
                      Le due cose potrebbero farsi combaciare, volendo, perchè basterebbe pubblicare 2 episodi per Topo e avere quindi 2 Topi con la storia di ampio respiro completa anzichè 4 (se non di più), così accontentando sia chi vuole la storia lunga (me compreso) sia chi non intende finanziare a vita la Panini, anche perchè magari è un lettore occasionale (come me).
                      Ma è altrettanto evidente che non lo si fa per precisa scelta editoriale, che punta ad alzare le vendite vincolando il lettore ad un acquisto seriale al quale non è abituato e forse non vuole abituarsi (faccio di nuovo l'esempio mio).


                      *

                      Andy392
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (3)

                      • ****
                      • Post: 1174
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                        Risposta #385: Lunedì 28 Giu 2021, 22:16:40
                        A me andrebbe bene una puntata a numero in modo da poter comprare 3-4 numeri di fila senza rischiare di avere storie monche.

                        Per quanto riguarda la prolifelazione di storie a puntante, ben vengano! Sopperiscono alla spesso lamentata mancanza di spazio per le grandi storie, fidelizzano il cliente (almeno ci provano),permettono discorsi e tematiche di ampio respiro, non ci vedo nessun contro.
                        Non sempre grandi storie sono scritte con numerose pagine: L'anno scorso "Topolino e la casa dei dipinti che fingono" di 35 pagine ha asfaltato ogni storia a puntate bertaniane...

                        *

                        Frame
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu   (2)

                        • **
                        • Post: 246
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                          Risposta #386: Martedì 29 Giu 2021, 08:51:26
                          Editoriale ed anteprima

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 12613
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                            Risposta #387: Martedì 29 Giu 2021, 09:28:31
                            Intanto grazie come sempre! Bello che tornino le carte d'autore, per giunta firmate da Celoni, non avendole ancora pubblicizzate non ci speravo più!

                            Che si dice su Il club dei supereroi?

                            *

                            Frame
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu   (2)

                            • **
                            • Post: 246
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                              Risposta #388: Martedì 29 Giu 2021, 09:32:35
                              Intanto grazie come sempre! Bello che tornino le carte d'autore, per giunta firmate da Celoni, non avendole ancora pubblicizzate non ci speravo più!

                              Che si dice su Il club dei supereroi?

                              *

                              Grande Tiranno
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1946
                              • Sfortunato creaturo!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                                Risposta #389: Martedì 29 Giu 2021, 09:38:27
                                Intanto grazie come sempre! Bello che tornino le carte d'autore, per giunta firmate da Celoni, non avendole ancora pubblicizzate non ci speravo più!
                                Dunque... potrebbero uscire il 18 e il 24 agosto secondo me, perché gli altri giorni sono già occupati da gadget vari. E mi viene in mente che potrebbero uscire in concomitanza della nuova saga, sempre di Celoni. Bella la prossima copertina, e ottimo il progetto di realizzare delle storie più introspettive sui vari membri dell'Area 15.

                                Ciao!

                                Il Grande Tiranno
                                « Ultima modifica: Martedì 29 Giu 2021, 09:42:27 da Grande Tiranno »
                                Catturamento Catturamento!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)