Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2021

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

dr. Paperus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1976
  • working on siero di lunga pace and Immergrün
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
    Risposta #450: Mercoledì 28 Lug 2021, 14:50:21
    Per me sarà Nucci visto che ha dedicato proprio a Macchianera il suo classici Disney pochi mesi fa.

    Ma allora l'affermazione "in questi mesi abbiamo pubblicato tutte le storie con Macchia Nera rimaste"...? Ultimamente Macchia è comparso in Mickey 2.0 di Faraci, La Macchia invisibile di Venerus, Il trionfo della Macchia di Sisti, e appunto le storie di Nucci... con questa affermazione Bertani sembra suggerire uno stacco netto rispetto anche a queste ultime.
    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
      Risposta #451: Mercoledì 28 Lug 2021, 14:52:31
      E l'uomo ingannatempo e il dominatore delle nuvole, volendo anche Darkenblot, (non citando le altre per mere ragioni di spazio) ce li siamo scordati... La prossima volta che leggerò qualcuno dire che bertani non ha nulla contro Casty mi dispiacerà molto. Perché a questo punto mi sembra lapalissiano

      Premesso che al momento non sappiamo chi sia l'autore della storia quindi potenzialmente potrebbe essere Casty (anche se il più quotato al momento credo sia Nucci).
      In poche righe Bertani nell'editoriale deve sviluppare un concetto e il concetto è generale, non ha escluso che ci siano state belle storie sul personaggio sul pezzo, ha fatto notare che la maggioranza non lo erano.
      Io non conosco Casty personalmente né il direttore quindi parlo magari con dati insufficenti.
      Posso però confermarmi (e un mio amico me ne ha dato conferma ieri sera) che Casty 2 estati fa disse che avrebbe rallentato molto sul settimanale anche per problemi di salute.

      Non voglio paragonare direttamente i due lavori, ma nel 2015 Gosho Aoyama, autore di Detective Conan, è stato ricoverato per problemi di salute. Da allora anziché i canoni 47-49 capitoli annuali sono cominciati ad uscire 20-25.

      Parliamo di un autore che nel 2020 ha realizzato 4 storie (di cui una non disegnata da lui), nel 2019 ha realizzato 4 storie (di cui una non disegnata da lui e quella della luna realizzata qualche anno prima), Nel 2018 2 storie (facciamo 4 visto che erano a puntate), nel 2017 è uscita una storia e il ciclo finale di Darkenblot e in quell'anno non ha disegnato nessuna delle sue storie, nel 2016 sono uscite 3 storie.
      Capisco che nel 2021 è stato praticamente assente, ma non stiamo parlando dell'autore più prolifico in casa Disney... e magari vogliono puntare per un periodo più importante con le sue storie (Lucca?)
      « Ultima modifica: Mercoledì 28 Lug 2021, 15:34:08 da Garalla »

      *

      Sprea
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (3)

      • *****
      • Post: 2921
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
        Risposta #452: Mercoledì 28 Lug 2021, 15:07:20
        Posso però confermarmi (e un mio amico me ne ha dato conferma ieri sera) che Casty 2 estati fa disse che avrebbe rallentato molto sul settimanale anche per problemi di salute.
        Bastaaaaaaaaaaaa!

        https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,2679.msg589650.html#msg589650
        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (3)

        • ******
        • Post: 10520
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
          Risposta #453: Mercoledì 28 Lug 2021, 15:15:54
          Non ditemi che è la storia mai finita di Cimino!
          :)) :)) :)) :)) :)) :)) :))

          Questo personaggio sta venendo martoriato in una maniera allucinante. Spero torni presto nel dimenticatoio, visto che di amici Paperino ne ha già abbastanza.

            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
            Risposta #454: Mercoledì 28 Lug 2021, 15:38:04
            Bastaaaaaaaaaaaa!
            Prendo atto della cosa, non avevo visto il post. Resta la preoccupazione di rallentamenti ma la terrò per me d'ora in poi.
            Resta valido il discorso che facevo successivo. Negli ultimi 5 anni sono uscite mediamente 4 storie di Casty non tutte disegnate da lui.

                 
            Questo personaggio sta venendo martoriato in una maniera allucinante. Spero torni presto nel dimenticatoio, visto che di amici Paperino ne ha già abbastanza.
            Ci credo poco pure io, ma finché non abbiamo notizie "Non ho intenzione di ascoltarvi / E aprire gli occhi / Li tengo chiusi ancora per un po' / Sapendo che poi spalancarli sarà più dura però"

            *

            Geronimo
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (3)

            • ****
            • Post: 1075
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
              Risposta #455: Mercoledì 28 Lug 2021, 15:53:15
              Mah, mi sembra sempre di più che il nuovo Topolino sia forgiato esclusivamente sui gusti del direttore. A questo punto penso che l'esclusione di Gatto non sia stata una scelta di marketing ma una scelta basata sui gusti personali così come lo sono stati il ritorno di Paperinik a vendicatore, il ritorno di Newton e le Giovani Marmotte ecc. Per carità, alcune volte il direttore ci ha  anche azzeccato, tipo il ritorno dei Classici e dell'Almanacco, ma per il resto continuo a ribadire che un direttore dovrebbe dare libero sfogo alle idee degli autori e non essere così stringente. Mi fermo qui perché sennò sembra che abbia qualcosa di personale contro di lui 😂
              Luca Giacalone

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                Risposta #456: Mercoledì 28 Lug 2021, 16:08:20
                Questo personaggio sta venendo martoriato in una maniera allucinante. Spero torni presto nel dimenticatoio, visto che di amici Paperino ne ha già abbastanza.
                Visto il titolo della storia potresti essere accontentata  ^-^  Però capisco che mantenere delle forti emozioni quasi adolescenziali in un 'rapporto a distanza' (e che distanza!), che tornano quasi meccanicamente ogni volta che ci si rincontra, sia piuttosto irrealistico anche in un fumetto, oltre che impossibile nella realtà. Se si vuole continuare a scrivere di Reginella e del suo mondo, mi sembra giusto 'normalizzare' il suo rapporto con Paperino: se l'evoluzione del fumetto disneyano ha visto Paperone diventare meno taccagno e scorbutico, Gastone essere più 'umano' rispetto alla sua fortuna, Rockerduck svelare delle debolezze dietro una apparente corazza di ferro e i nipotini differenziarsi l'uno dagli altri... anche il plot dell'innamoramento tra Paperino e Reginella doveva avere una evoluzione, proprio per l'impossibilità logistica di poter crescere e, quindi, per la stranezza che rinasca come un'araba fenice ogni volta che il destino decide di farli rincontrare.

                Criticabile è semmai il modo in cui questa evoluzione è stata sviluppata: censura sul passato amore e improvvisa apparizione del sentimento amicizia. Invece si potevano far dialogare i due protagonisti sulla decisione di restare in buoni rapporti e di non pensare più al romantico passato, perché la varie situazioni (tra cui un fidanzamento storico con Paperina) non lo permettono e anche perché il tempo e la lontananza possono aver affievolito quel legame, in tutti e due. Una serie di storie (o anche una sola) che avessero sviluppato queste tematiche sarebbero state più gradite ai lettori (anche a quelli dell'amore per forza tra i due) che avrebbero accettato più serenamente, con cognizione di causa, questa nuova situazione amicale.

                Poi il fatto che Reginella sia diventata solo un'amica per Paperino non vuol dire che il personaggio debba essere accantonato (nonostante il titolo di questa ultima storia sembrerebbe farlo), come se solo l'amore per lui potesse tenerlo in vita, renderlo interessante al pubblico. Reginella e Pacificus possono restare una narrazione alternativa a quelle terrestri dei paperi, sviluppando nuove situazioni di odi, rivalità, guerre e anche amori (magari uno nuovo per la regina?) che renderebbero sempre interessante fare una tappa in quel pianeta, di tanto in tanto. Coinvolgendo, ovviamente, anche qualche papero terrestre (magari non a casaccio, come accaduto anni fa).
                « Ultima modifica: Mercoledì 28 Lug 2021, 17:06:06 da Cornelius Coot »

                  Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                  Risposta #457: Mercoledì 28 Lug 2021, 16:25:43
                  L'anticipazione su Macchia Nera mi ingolosisce assai.

                  *

                  Castyano
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 602
                  • Tripomponato
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                    Risposta #458: Mercoledì 28 Lug 2021, 16:40:54
                    La bellezza del personaggio di Reginella sta nel suo conflitto tra sentimento e dovere. Tolto questo cosa rimane, "Young Reginella"?
                    "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12558
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                      Risposta #459: Mercoledì 28 Lug 2021, 17:02:28
                      La bellezza del personaggio di Reginella sta nel suo conflitto tra sentimento e dovere. Tolto questo cosa rimane, "Young Reginella"?
                      Come scrivevo nel post precedente, nulla toglie alla regina di potersi innamorare di un altro bel cavaliere, che sia di Pacificus o di un altro pianeta, con gli stessi conflitti nati con Paperino (se non peggiori). Questo nuovo 'fidanzato' potrebbe diventare un personaggio interessante, un papero galattico 'bello e dannato', magari in cerca non solo d'amore ma anche di potere e prestigio. In fondo con Paperino Reginella, sotto questo punto di vista, stava sul sicuro. Invece altri tipi meno 'trasparenti' potrebbero approfittare di certe sue debolezze, della sua voglia di innamorarsi, di avere qualcuno al suo fianco.

                      *

                      Atius
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (3)

                      • ****
                      • Post: 778
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                        Risposta #460: Mercoledì 28 Lug 2021, 17:40:20
                        Da quando frequento il forum, mi è sempre parso di capire come quasi tutti fossero concordi nel ritenere che il Macchia Nera apparso ultimamente su Topolino fosse decisamente meno cupo e tenebroso rispetto a quello delle origini. E proprio per questo motivo, francamente, non capisco una presa di posizione così netta da parte di molti utenti contro quanto scritto dal direttore nel suo editoriale, specie per quanto riguarda la sua fantomatica avversione nei confronti di Casty. Bertani, infatti, si è insediato nel 2018 e, non considerando il terzo capitolo della saga di Darkenblot (uscito nel 2017 e che, anche all'epoca, costituì un'eccezione per la durezza e la mancanza di scrupoli dell'antagonista), Casty ha sceneggiato la sua ultima storia con Macchia Nera nel 2012, vale a dire ben nove anni fa e sei anni prima che Bertani assumesse la direzione del giornale! Per non parlare di capolavori del Castellan quali il Dominatore delle Nuvole o L'Uomo Ingannatempo che risalgono a un'epoca ormai lontana nel tempo (quindici e sedici anni fa) e appartenenti a un contesto storico differente da quello attuale e da quello in cui Bertani è diventato direttore. Perciò, citarli come prova di un supposto odio di quest'ultimo nei confronti del goriziano non mi sembra particolarmente corretto.
                        « Ultima modifica: Mercoledì 28 Lug 2021, 17:42:47 da Atius »
                        O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 12608
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                          Risposta #461: Mercoledì 28 Lug 2021, 18:07:39
                          Da quando frequento il forum, mi è sempre parso di capire come quasi tutti fossero concordi nel ritenere che il Macchia Nera apparso ultimamente su Topolino fosse decisamente meno cupo e tenebroso rispetto a quello delle origini. E proprio per questo motivo, francamente, non capisco una presa di posizione così netta da parte di molti utenti contro quanto scritto dal direttore nel suo editoriale, specie per quanto riguarda la sua fantomatica avversione nei confronti di Casty. Bertani, infatti, si è insediato nel 2018 e, non considerando il terzo capitolo della saga di Darkenblot (uscito nel 2017 e che, anche all'epoca, costituì un'eccezione per la durezza e la mancanza di scrupoli dell'antagonista), Casty ha sceneggiato la sua ultima storia con Macchia Nera nel 2012, vale a dire ben nove anni fa e sei anni prima che Bertani assumesse la direzione del giornale!
                          Corretto, però se dobbiamo fare il pelo a ciò che dice... lui fa riferimento al miglior Macchia Nera dei suoi ricordi, che devono per forza risalire a parecchi anni prima, quando era ancora un lettore.

                          E' legittimo ma un po' strano omettere le uniche ottime prove col personaggio degli ultimi decenni. Poi probabilmente la frase serviva solo per evidenziare lo stacco dal pessimo Macchia Nera degli ultimi tempi a questo del rilancio, ok...
                          « Ultima modifica: Mercoledì 28 Lug 2021, 19:32:59 da Pacuvio »

                          *

                          Samu
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (5)

                          • *****
                          • Post: 2416
                          • Appassionato scarpiano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (5)
                            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                            Risposta #462: Mercoledì 28 Lug 2021, 20:27:32
                            E l'uomo ingannatempo e il dominatore delle nuvole, volendo anche Darkenblot, (non citando le altre per mere ragioni di spazio) ce li siamo scordati... La prossima volta che leggerò qualcuno dire che bertani non ha nulla contro Casty mi dispiacerà molto. Perché a questo punto mi sembra lapalissiano
                            Lapalissiano vuol dire evidente, certo, inconfutabile, giusto?
                            Quindi presuppone qualcosa di oggettivo e che non sia basata sulla percezione del singolo.
                            E cosa c'è di più oggettivo di un dato che, di per sè stessa natura, è qualcosa di evidente, certo e inconfutabile...?
                            I dati su cui possiamo basarci sono le storie di questo Autore che in media vengono pubblicate a livello annuale.
                            Dal 2015 al 2018, anni in cui è evidente che l' imprinting a livello di gestione editoriale deriva dalla Direzione De Poli, il "picco" di storie di Casty si attesta sulle 4 pubblicate nel 2015 (nel 2018 solo 2, anche se divise in due tempi).
                            Nel primo biennio di gestione di Bertani, 2019-2020, sono state pubblicate, per entrambe le annate, 4 storie, dato che mi sembra in linea con quelli che evidenziavo poco sopra.
                            È vero, quest'anno è stata pubblicata finora una sola storia di Casty, ma l'anno non è ancora finito e non abbiamo dati oggettivi per affermare che ci sarà una riduzione o meno rispetto agli standard dell'Autore (che comunque, come ricordava Francesco/Garalla poco sopra, negli ultimi anni non sono stati altissimi, almeno a livello di produzione quantitativa).
                            Ora, io sono il primo a dispiacersi del fatto che finora sia stata pubblicata una sola storia di Casty nel 2021 ma non vedo la connessione logica di questo dato con quanto affermi tu sul fatto che il Direttore "abbia qualcosa contro Casty".
                            Basiamoci su qualche altro dato oggettivo e comprovato: gli editoriali che annunciano una nuova storia di Casty.
                            Ti cito qualche frase pronunciata dal Direttore tratta dagli editoriali di Topolino 3336, 3365, 3416...
                            Casty è probabilmente l'autore Disney che più di altri ha saputo raccogliere il testimone di una lunga e ricca tradizione di storie "gialle" di Topolino[...]; siamo qui a parlare di un nuovo lavoro di uno tra i più seguiti e amati autori di Fumetto Disney[...]; e poi in merito alla coppia Casty/Faccini: Tutti curiosissimi di vedere questa coppia di assi lavorare di nuovo insieme[...].
                            Ora, considerate queste premesse, che sono oggettive e obiettive, sinceramente, ancora non capisco perché ti ostini a reiterare il presunto "non apprezzamento" di Bertani nei confronti di Casty...
                            E, sempre considerando queste premesse, non vedo cosa ci sia di lapalissiano in quanto da te riportato nel messaggio che citavo.
                            E visto che quello che ho citato non è frutto di una mia invenzione, bensì esposto dal Direttore nei suoi editoriali, allego anche le parti che citavo in precedenza:

                            *

                            Hero of Sky
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 1034
                            • Truthseeker
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                              Risposta #463: Mercoledì 28 Lug 2021, 20:36:35
                              Gesù... Sono basito. Però non voglio che si ripeta un nuovo caso Salimbeti, quindi questo sarà il mio ultimo intervento in questo topic. Dico solo che per quanto ne sappiamo quelle che citi potrebbero essere benissimo parole di circostanza
                              « Ultima modifica: Mercoledì 28 Lug 2021, 20:55:23 da Hero of Sky »
                              Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                              *

                              Donald112
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 486
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                                Risposta #464: Mercoledì 28 Lug 2021, 21:08:25
                                Dubito sia Casty, visto che il suo Macchianera non è  stato menzionato. Per me sarà Nucci visto che ha dedicato proprio a Macchianera il suo classici Disney pochi mesi fa.
                                Che però lo ha reso una "macchietta" o ladro di polli proprio in un paio delle sue ultime apparizioni su Topolino... tutto calcolato per giungere al rilancio?  ;D
                                Mi ero scordato dell'ultima storia di Nucci con Macchia Nera e in effetti sembrerebbe un controsenso vedere dallo stesso autore due Macchia diversi nel giro di poco tempo. Negli ultimi mesi i principali rilanci o restyling di personaggi (da Newton a Gastone) sono stati fatti da Nucci e avevo pensato subito a lui. Chiunque sarà l'autore ha davanti una sfida davvero difficile, dato che si parla di un ritorno delle atmosfere delle storie con Macchia Nera di due mostri sacri come Gottfredson e Scarpa (e aggiungo anche Casty). Date le premesse spero di leggere un'ottima storia e non di trovarmi di fronte ad un altro Mister Vertigo 2.0.
                                « Ultima modifica: Mercoledì 28 Lug 2021, 21:18:14 da Donald112 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)