Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2021

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Atius
Ombronauta
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 780
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
    Risposta #480: Giovedì 29 Lug 2021, 14:56:02
    Ma non c'entrano sviste o non sviste. Macchia Nera, negli anni, è diventato un personaggio decisamente differente da quello che era in origine (questo è ciò che ha detto Bertani e che condivido pienamente) e, aggiungo io, quelle di Casty (che, ripeto, escludendo Darkenblot, non sceneggia una storia con Macchia Nera, da nove anni) non erano altro che piacevoli eccezioni. Però ora, purtroppo, va di moda attaccare Bertani per qualsiasi cosa scriva o non scriva (che, per carità, i suoi errori li ha indubbiamente fatti, ma addirittura scagliarsi contro per non aver citato alcune storie di Casty mi sembra davvero pretestuoso). Sempre a mio modesto modo di vedere.
    Solo per precisare, perché 1) non seguo alcuna moda e 2) io stesso avevo già chiuso la discussione senza troppe polemiche nel mio precedente post: Inducks alla mano, Casty è stato praticamente l'unico autore a usare il Macchia Nera contemporaneo su Topolino tra il 2003 (anno del suo "ritorno" strombazzato in copertina, a giustificare un periodo di rilancio in pianta stabile del personaggio) e il 2007, e solo in storie riuscitissime peraltro. Erano quelle degli altri autori le eccezioni...

    E andrebbe anche fatta la differenza tra storie sceneggiate e storie pubblicate, perché non riesco a credere che Casty abbia abbandonato così il personaggio...

    Se sono stato scortese me ne scuso, ma certamente non mi riferivo a te con il mio post e non volevo assolutamente cominciare una polemica. Piuttosto, mi riferivo a questo post in particolare, che sarà pure una battuta, ma non mi sembra si discosti poi tanto dalla realtà.

    Comunque, mi sembra che il gioco del giorno sia "diamo addosso al direttore sempre e comunque, perché è un cattivone che non gli piace Casty": mi dispiace, ma non ho intenzione di partecipare!
    Io sì, dove ci iscrive? ;D

    Quello che intendo dire è che da tempo qualsiasi mezza parola detta o non detta da Bertani è un motivo per andargli addosso. Una volta l'editoriale è troppo autoreferenziale, un'altra è troppo freddo, ora non cita Casty. Delle volte mi sembra un po' esagerato.
    Ripeto, se sono stato scortese verso qualcuno, me ne scuso e sono pronto a discutere pacificamente sugli argomenti e senza né polemiche, né rancori.
    « Ultima modifica: Giovedì 29 Lug 2021, 14:59:37 da Atius »
    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12611
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
      Risposta #481: Giovedì 29 Lug 2021, 14:59:56
      Guarda, secondo me tutti vogliono il bene del bel fumetto e sono spinti da questo. Almeno riguardo questa circostanza, penso che le polemiche sterili o insensate e i tiri al bersaglio siano altri.

      Detto questo mi scuso pure io, anche perché siamo al limite dell'Off Topic in teoria.

      Proviamo a continuare altrove nel caso. ;)
      « Ultima modifica: Giovedì 29 Lug 2021, 15:07:00 da Pacuvio »

      *

      Frame
      Papero del Mistero
      PolliceSu   (5)

      • **
      • Post: 245
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
        Risposta #482: Martedì 3 Ago 2021, 10:43:26
        Anteprima ed editoriale

        *

        Andy392
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1172
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
          Risposta #483: Martedì 3 Ago 2021, 10:49:23
          Mettere Castellan alle matite di una storia di Nucci per rilanciare Macchia Nera (dopo che lo ha trattato come un ladruncolo) significa scherzare con il fuoco!

          *

          Geronimo
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1083
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
            Risposta #484: Martedì 3 Ago 2021, 10:53:01
            Vedremo, sono fiducioso. Non credo che Casty avrebbe accettato di disegnare una storia con un Macchia Nera caratterizzato male
            Luca Giacalone

            *

            Topo_Nuovo
            --
            PolliceSu   (3)

            PolliceSu   (3)
              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
              Risposta #485: Martedì 3 Ago 2021, 11:03:10
              Il Direttore odia Casty al punto da non farlo lavorare al rilancio di una delle storie più importanti del settimanale.
              Ciò detto... non è la prima volta che Casty co-scrive una storia (ricordate i 7 Boglins?) quindi mi aspetto un'operazione. Del resto credo si possano contare sulle dita di una mano le storie solo disegnate (e non scritte) da Casty. E se Nucci è il Nucci del classici Disney dedicato a Macchia Nera può uscirne qualcosa di interessante.
              Anche perché vista l'anteprima potrebbe pure non essere Casty ai disegni (ci sono troppi pochi dettagli per essere certi).

              Se non ho sbagliato a vedere su inducks le storie solo disegnate da Casty sono 4. "Topolino e il tocco di fuoco" di Carlo Panaro nel 2008, Due puntate delle due serie di Topolinia 20802 insieme ad altri autori (tra il 2009 e il 2010), e "Topolino e la sorpresa delle noci giganti" di Rodolfo Cimino nel 2011.
              « Ultima modifica: Martedì 3 Ago 2021, 11:19:06 da Garalla »

              *

              Hero of Sky
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1034
              • Truthseeker
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                Risposta #486: Martedì 3 Ago 2021, 11:07:46
                Segnalo la reiterazione dell'erroraccio di grammatica di cui si discuteva alcuni giorni fa
                Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                *

                Tek
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (2)

                • ***
                • Post: 497
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                  Risposta #487: Martedì 3 Ago 2021, 11:38:24
                  Nulla contro Nucci, che ha scritto anche cose interessanti. Però una storia (o un filone) del genere era più che adatta per essere affidata anche al solo Casty.

                  Nucci sta diventando troppo inflazionato. Ha scritto qualsiasi cosa e rilanciato gran parte dei personaggi.


                  *

                  SilverPK
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 249
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                    Risposta #488: Martedì 3 Ago 2021, 11:39:37
                    Effettivamente è difficile da dire. L'anteprima dava l'idea di Pastrovicchio, ma quest unica piccola pagina mi dà l'idea si di Casty, ma anche Coppola o Vian. Poi si, mi aspetto che i testi siano di entrambi (tipo storia di entrambi e sceneggiata dal solo Nucci). Si vedrà.

                    *

                    Topo_Nuovo
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                      Risposta #489: Martedì 3 Ago 2021, 12:04:08
                      Però una storia (o un filone) del genere era più che adatta per essere affidata anche al solo Casty.

                      Sto giro non posso concordare. Non del tutto.
                      Se fosse una storia singola ancora ancora ma se di un filone di storie... ben venga fin dall'inizio la multi autorialità. Altrimenti succede come con Paperinik dove la prima storia non di Gervasio si vede e si sente non avere a che fare per nulla col resto e senza una programmazione alle spalle.
                      Inoltre se per ora ci siamo lamentati che Nucci ha delle buone idee ma spesso non ha saputo gestire i finali lavorare e collaborare con un fuoriclasse da novanta può solo essergli d'aiuto per il futuro, ma fornisce nuovi stimoli ad un Casty che in generale sulle collaborazioni ha sempre fatto lavori eccelsi sintomo che il fare/sperimentare con nuovi autori lo sprona a dare ancora più del solito.


                      mi dà l'idea si di Casty, ma anche Coppola o Vian

                      Per i dettagli delle mani avrei detto Coppola pure io.

                      *

                      Grande Tiranno
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1945
                      • Sfortunato creaturo!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                        Risposta #490: Martedì 3 Ago 2021, 13:17:14
                        Concordo su Coppola, anche le onomatopee mi sembrano scritte da lui (e un po' mi spiace, perché pur essendo un ottimo autore secondo me non è lo stile adatto per questo genere di storia, che, almeno per quanto visto dal teaser e dalla splendida copertina di Celoni, penso voglia essere molto dark.) Per il resto contento per la collaborazione tra Nucci e Casty sperando che scrivano insieme la sceneggiatura.

                        Ciao!

                        Il Grande Tiranno
                        Catturamento Catturamento!

                        *

                        Frame
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu   (4)

                        • **
                        • Post: 245
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                          Risposta #491: Martedì 3 Ago 2021, 13:45:44
                          Confermo che i disegni sono di Casty. Nelle ultime pagine c'è l'intervista ai due autori: Nucci per la sceneggiatura e Casty per i disegni. Quest'ultimo dice di aver utilizzato per la prima volta la tavoletta digitale, sperimentando un nuovo stile di disegno molto più realistico e particolareggiato. Aggiunge anche, che, d'ora in poi pensa di inchiostrare solo in digitale.
                          « Ultima modifica: Martedì 3 Ago 2021, 14:27:13 da Frame »

                          *

                          Hero of Sky
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1034
                          • Truthseeker
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                            Risposta #492: Martedì 3 Ago 2021, 14:12:00
                            Questo è un po' un peccato, era rimasto uno dei pochi a usare la matita e credo, non sono un esperto, che nel disegno digitale un po' di "magia" si perda
                            Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                            *

                            Sprea
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (2)

                            • *****
                            • Post: 2921
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                              Risposta #493: Martedì 3 Ago 2021, 14:22:28
                              Aggiunge anche, che, d'ora in poi pensa di disegnare solo in digitale.

                              Uhm... no, dice che con la Frare (sua nuova inchiostratrice) hanno deciso di inchiostrare, in digitale. Non di disegnare!
                              Sprea
                              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                              "Bah!"

                              *

                              Sprea
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (3)

                              • *****
                              • Post: 2921
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                                Risposta #494: Martedì 3 Ago 2021, 14:24:21
                                Vedremo, sono fiducioso. Non credo che Casty avrebbe accettato di disegnare una storia con un Macchia Nera caratterizzato male
                                Vi ricordate tutti cosa ha fatto Scarpa negli anni 60, vero?
                                Sprea
                                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                "Bah!"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)