Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2021

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Geronimo
Cugino di Alf
PolliceSu   (8)

  • ****
  • Post: 1087
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (8)
    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
    Risposta #720: Giovedì 11 Nov 2021, 16:38:29
    Comunque l' operazione di riscrittura dei personaggi in atto con la nuova direzione è abbastanza fastidiosa, quasi come si avesse la presunzione di essere più bravi di tutto ciò che c'è stato prima. In alcuni casi è stata eccessivamente pesante e anche inopportuna (vedasi Zapotec in Topolino le Origini). Dico una cosa però: se una storia dovrà diventare un caposaldo della produzione disneyana e i suoi eventi dovranno divenire delle certezze a cui tutti gli altri autori dovranno riferirsi lo deciderà solo la qualità della storia stessa e l'interesse che i lettori manterranno nel tempo verso quella storia. Partire già con la pretesa di fare una storia che farà la storia (scusate il gioco di parole) lascia il tempo che trova, per cui facciano pure tutta la riscrittura, il citazionismo e i parallelismi che vogliono ma sarà solo il tempo a decidere se queste storie saranno indimenticabili o no. E onestamente, a parte un paio di storie, tra l'altro dei soliti giganti, credo che nel futuro rimarrà ben poco nella memoria dei lettori.
    Luca Giacalone

    *

    fab4mas
    Ombronauta
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 775
    • Swim-Bike-Run-Disney
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
      Risposta #721: Giovedì 11 Nov 2021, 19:42:44
      Vogliamo parlare della frase di Bertani "Amelia che risulterà un personaggio forte e coinvolgente come forse non mai" ?
      Grazie Santo Bertani che stai sfornando le "versioni definitive" (ed ovviamente a suo parere migliorate) di qualsiasi personaggio ?
      Si stanno toccando punte di fanatismo assurde  :o

      D accordissimo. Ma già lo avevo scritto che tende un filo a non distinguere il sacrosanto diritto di dare una sua direzione al topo dal annunciare a priori che la sua direzione è la migliore

      Concordo anche con chi non sopporta le troppe storie a puntate insieme.


      p.s. su FB vedo un anteprima di una nuova collana "le serie imperdibili"....non staremo esagerando ?
      « Ultima modifica: Giovedì 11 Nov 2021, 19:45:02 da fab4mas »
      Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

      *

      Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (5)

      • *****
      • Post: 2454
      • Appassionato scarpiano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
        Risposta #722: Venerdì 12 Nov 2021, 17:10:43
        Per quanto mi riguarda, leggo gli editoriali del Direttore con molta serenità e leggerezza, ritenendoli soltanto un mezzo attraverso cui informare il lettore al riguardo delle novità cui la redazione e gli Autori hanno lavorato e che verranno pubblicate di lì a poco.
        Il suo spazio editoriale viene letto da chiunque si trovi in mano quello specifico numero del settimanale, sia egli un appassionato o un lettore occasionale.
        Pertanto io vedo questa "vetrina" editoriale come un modo per promuovere il proprio prodotto (e quindi il Topo) e far sì che nel potenziale acquirente scatti la molla dell'interesse a seguire questa pubblicazione in maniera più costante ed attenta e che magari diventi un lettore "fedele".
        Poi, si è spesso detto che i suoi editoriali siano autocelebrativi e che consideri la sua stessa direzione come migliore delle altre che lo hanno preceduto, ma io non la vedo così.
        Io, nelle sue parole, vedo soltanto la volontà di proporre un prodotto che possa essere interessante e piacevole per il pubblico, con dei progetti innovativi, un taglio più introspettivo al riguardo di alcuni personaggi, una maggiore serialità di alcuni cicli di storie che vengono affidati a degli Autori specifici e che sono proposti con una certa regolarità all'interno delle pagine del settimanale...
        Non ci vedo un confronto diretto con il recente passato editoriale della rivista, né tantomeno uno sminuire il lavoro fatto da chi lo ha preceduto perché la maggior parte delle storie del recente passato di Topolino sono state scritte dagli stessi Autori che lavorano oggi per il settimanale, professionisti nei confronti dei quali Bertani dimostra sempre grande rispetto e a cui sa riconoscere i propri meriti e la propria abilità.
        Il fatto poi che abbia presentato la storia di Amelia e quelle incentrate su di lei che verranno pubblicate più avanti come delle avventure dalle quali uscirà un personaggio forte e coinvolgente come forse mai è un suo parere personale e lo presenta lui stesso come tale, non certo come qualcosa che sarà vero a priori per tutti i lettori.
        E personalmente mi fa piacere leggere di storie che potrebbero rivelarsi per me interessanti e sfiziose per come le descrive, ma la mia opinione la baso su ciò che la storia mi trasmette al momento della lettura, senza giudicarla positivamente o negativamente dall'annuncio della pubblicazione della stessa.
        Per cui, io rispetto l'opinione di chi non è soddisfatto della direzione attuale del Topolino (e che quindi ha un'idea diversa dalla mia in merito) ma ripeto che secondo me se non si è soddisfatti di questa stessa direzione, le critiche dovrebbero essere rivolte nei confronti delle storie che non si apprezzano, non tanto sugli editoriali che sono semplicemente un mezzo per presentare le novità future della rivista.

        *

        luciochef
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (4)

        • ****
        • Post: 1356
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
          Risposta #723: Venerdì 12 Nov 2021, 20:27:29
          Probabilmente in un'era in cui (anche nella politica o in altri campi che "dividono") si deve per forza essere "pro" o "contro" qualcosa/qualcuno, non si riescono più a percepire i messaggi e le sfumature di essi....
          La metto giù molto semplice in modo da evitare altri fraintendimenti.
          Se io parlo di Insigne come calciatore e dico che non è molto bravo a calciare i rigori (ne ha già sbagliati 3 in stagione) sto dicendo una falsità ? No, perchè è un dato oggettivo.
          Ma allo stesso tempo io non sto dicendo assolutamente che Insigne non sia un calciatore superiore alla media e, diciamolo pure, un fuoriclasse. Questo perchè nel mestiere di ognuno ci sono vari aspetti che ci contraddistinguono e non eccellere in uno di questi aspetti non farà mai di nessuno un brocco.
          Se alcuni di noi non gradiscono gli editoriali pomposi del Direttore, perchè si deve essere tracciati di avere antipatie, odio o livore verso lo stesso ? Perchè si deve mettere in dubbio che non si possa apprezzare il suo operato generale sul Topo o sulle altre proposte editoriali che vengono pubblicate ?

          Per cui, io rispetto l'opinione di chi non è soddisfatto della direzione attuale del Topolino (e che quindi ha un'idea diversa dalla mia in merito) ma ripeto che secondo me se non si è soddisfatti di questa stessa direzione, le critiche dovrebbero essere rivolte nei confronti delle storie che non si apprezzano, non tanto sugli editoriali che sono semplicemente un mezzo per presentare le novità future della rivista.

          Samu forse non è chiaro che se uno è prevenuto sugli annunci in pompa magna di alcune operazioni future è proprio perchè si sono lette le storie precedenti che non hanno entusiasmato. Quindi non si sta parlando per "sentito dire" o "per partito preso".
          La critica agli editoriali, come spiegato precedentemente da più utenti, viene fatta perchè si valuta un probabile acquisto e, in base alle esperienze precedenti, non si ha tantissima fiducia nel prodotto che arriverà.
          Si potrà essere liberi di valutare i propri acquisti in modo da investire o meno i propri soldi ?
          Si potrà essere liberi di dissentire o meno con il "linguaggio marketing" utilizzato ?
          Credo che ognuno di noi, in base alla propria esperienza e alla propria "cultura fumettistica", sia in grado di avanzare le proprie opinioni e di elevare o "affossare" il prodotto offerto.
          Come conviene in qualsiasi lavoro/prodotto che viene proposto ad un pubblico pagante  ;)
          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

          *

          Samu
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2454
          • Appassionato scarpiano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
            Risposta #724: Venerdì 12 Nov 2021, 23:21:27
            Per cui, io rispetto l'opinione di chi non è soddisfatto della direzione attuale del Topolino (e che quindi ha un'idea diversa dalla mia in merito) ma ripeto che secondo me se non si è soddisfatti di questa stessa direzione, le critiche dovrebbero essere rivolte nei confronti delle storie che non si apprezzano, non tanto sugli editoriali che sono semplicemente un mezzo per presentare le novità future della rivista.

            Samu forse non è chiaro che se uno è prevenuto sugli annunci in pompa magna di alcune operazioni future è proprio perchè si sono lette le storie precedenti che non hanno entusiasmato. Quindi non si sta parlando per "sentito dire" o "per partito preso".
            La critica agli editoriali, come spiegato precedentemente da più utenti, viene fatta perchè si valuta un probabile acquisto e, in base alle esperienze precedenti, non si ha tantissima fiducia nel prodotto che arriverà.
            Si potrà essere liberi di valutare i propri acquisti in modo da investire o meno i propri soldi ?
            Si potrà essere liberi di dissentire o meno con il "linguaggio marketing" utilizzato ?
            Credo che ognuno di noi, in base alla propria esperienza e alla propria "cultura fumettistica", sia in grado di avanzare le proprie opinioni e di elevare o "affossare" il prodotto offerto.
            Come conviene in qualsiasi lavoro/prodotto che viene proposto ad un pubblico pagante  ;)
            Certo che si è liberi di decidere dei propri acquisti in base alle proprie considerazioni e alle proprie valutazioni ed infatti anche se non mi trovo d'accordo con certe posizioni non è che cerco di far prevalere la mia idea e la mia posizione in merito sugli altri e questo lo ​si evince anche dal mio messaggio precedente in questa discussione e che tu stesso hai citato.
            È fuori di dubbio che uno possa esprimere apertamente i propri dubbi su un'idea editoriale o su dei progetti che evidentemente non convincono, ma mi sembra che gli editoriali del Direttore vengano caricati, da un po' di tempo a questa parte, di troppa importanza, quasi fosse quella paginetta il punto centrale del numero in questione.
            È una pagina puramente informativa di quello che ci si ritroverà più avanti, nel futuro più prossimo della rivista e ripeto che, secondo il mio parere, una critica preventiva rispetto ad un progetto appena varato e basata sulle semplici parole di presentazione che hanno luogo nello spazio editoriale non dà proprio l'idea di essere "obiettiva", visto che quel progetto non può ancora essere giudicato perché è ancora in divenire.
            Se poi altri progetti recenti non sono riusciti a convincere il determinato lettore, non è detto che neanche i nuovi riusciranno a farlo.
            Semplicemente perché quella storia, quel progetto, quell'idea editoriale deve ancora uscire e sarà il lettore stesso, una volta pubblicata, a valutare se quella storia si è rivelata per lui valida e riuscita o meno.

            Ci tengo poi a sottolineare che io non ho problemi ad avere un dialogo costruttivo anche e soprattutto con chi non ha le mie stesse idee in merito al Topolino attuale ma questo dialogo, sinceramente, credo abbia più senso farlo sulle storie, che hanno la loro "carne al fuoco" e sulla quale si può discutere in maniera sicuramente più dettagliata e ponderata rispetto che al giudizio sulle parole di un Direttore che cerca solamente di informare il proprio pubblico (abituale o sporadico che sia) in merito ai lavori e ai progetti che sta portando avanti insieme ai suoi collaboratori, vale a dire la redazione e gli Autori.

            *

            luciochef
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1356
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
              Risposta #725: Venerdì 12 Nov 2021, 23:46:24
              Tutto sicuro e certo ciò che hai scritto ma forse avete (in questo caso hai  :crazy:) dimenticato che questo è il topic "Speciale Anteprime" un cui si parlicchia e si giudica ciò che viene riportato nelle Anteprime.
              Quindi è normale che qui si parli di questo e non ci sarebbe luogo più adatto di questo.
              Per parlare della "carne" ci sono i topic dei vari numeri in cui si giudicano, in modo positivo o meno, quelle stesse storie che qui ognuno di noi immagina in maniera differente.
              Con questo credo di aver esplicato oltremodo il mio pensiero in merito e passo oltre  ;)
              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10520
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                Risposta #726: Sabato 13 Nov 2021, 23:04:36
                p.s. su FB vedo un anteprima di una nuova collana "le serie imperdibili"....non staremo esagerando ?
                Tutto sicuro e certo ciò che hai scritto ma forse avete (in questo caso hai  :crazy:) dimenticato che questo è il topic "Speciale Anteprime" un cui si parlicchia e si giudica ciò che viene riportato nelle Anteprime.
                Specifico: Topolino Speciale Anteprime. Troppe volte lo si dimentica...

                Ragion per cui tutti i messaggi (messaggi... son tentata di falciare l'ennesima polemica sterile, ma per oggi sono buona) vanno nella loro giusta sezione dedicata appunto alle novità extra Topolino.

                  Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                  Risposta #727: Sabato 13 Nov 2021, 23:24:45
                  Scusa Paperinika ma l'estratto del mio messaggio in risposta a Samu stava trattando i commenti da noi fatti in precedenza all'editoriale del Topolino settimanale.
                  Che nulla hanno a che fare con materiale extra Topolino....  ???
                  Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 10520
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                    Risposta #728: Sabato 13 Nov 2021, 23:41:59
                    Scusa Paperinika ma l'estratto del mio messaggio in risposta a Samu stava trattando i commenti da noi fatti in precedenza all'editoriale del Topolino settimanale.
                    Che nulla hanno a che fare con materiale extra Topolino....  ???
                    Sì, ho, diciamo così, colto la palla al balzo del tuo intervento per fare una precisazione, ma i messaggi che ho spostato vertavano appunto sull'opportunità o meno della nuova testata delle storie imperdibili... Sei stato tirato in ballo, ma non ce l'avevo con te, pensavo fosse chiaro. Evidentemente lo ho dato per scontato erroneamente. ;)

                    Non è la prima volta che capitano qui queste "derive" riguardanti pubblicazioni diverse dal Topo, per questo ho tenuto a specificarlo.

                      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                      Risposta #729: Domenica 14 Nov 2021, 00:04:12
                      Ma figurati...
                      Puoi spostare come e quanto vuoi, visto che ne hai pure il potere e soprattutto la responsabilità.
                      Basta che paghi tu il carburante  :))

                      P.s. Poi non è una questione del dubbio di avercela o meno con me. Siamo uomini e donne adulti, non bambini  ;)
                      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                      *

                      dr. Paperus
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1976
                      • working on siero di lunga pace and Immergrün
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                        Risposta #730: Domenica 14 Nov 2021, 10:47:26
                        Si potrà essere liberi di valutare i propri acquisti in modo da investire o meno i propri soldi ?
                        Si potrà essere liberi di dissentire o meno con il "linguaggio marketing" utilizzato ?
                        Credo che ognuno di noi, in base alla propria esperienza e alla propria "cultura fumettistica", sia in grado di avanzare le proprie opinioni e di elevare o "affossare" il prodotto offerto.
                        Come conviene in qualsiasi lavoro/prodotto che viene proposto ad un pubblico pagante  ;)

                        Quello che io prima e Samu poi abbiamo cercato di risponderti è che puoi dissentire quanto vuoi sul linguaggio, del resto dissento anche io e mi spancerei dalle risate a leggere certe iperboli del direttore a voce alta con gli amici, ma non è il caso di urlare allo scandalo quando il vero problema sono le storie. Decidi se comprare o meno il Topo in base a quello che l'editoriale ti suggerisce? Liberissimo, ma non è lo scopo per cui l'editoriale è (o dovrebbe essere) pensato: dopotutto, a parte chi se lo va a cercare su internet come noi nerd, nessuno ha la possibilità di leggerlo con calma prima dell'acquisto, sicuramente non mentre si adocchia il Topo su uno scaffale in edicola passando di fretta. Volevo aggiungere questo e poi chiudere anche io, perché sentirti ripetere...

                        È semplicemente prendere atto di una "campagna pubblicitaria", perchè di ciò si tratta, che poi (molte volte) non trova riscontro nei fatti.
                        E siccome i soldi che ognuno di noi utilizza per acquistare questi albi sono sudati, mi prendo la briga di valutare (ormai anche preventivamente) cosa sia giusto o meno acquistare.
                        Tutto qua  ;)

                        ...gli stessi discorsi da giorni è abbastanza poco proficuo e ha portato anche Samu a ripetere, con parole sue, l'argomentazione che avevo esposto io prima.

                        Buon Topo a tutti (cit) :D
                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12598
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                          Risposta #731: Domenica 14 Nov 2021, 11:21:44
                          Specifico: Topolino Speciale Anteprime. Troppe volte lo si dimentica...
                          Ragion per cui tutti i messaggi vanno nella loro giusta sezione dedicata appunto alle novità extra Topolino.
                          A proposito di questa sezione devo dire che anche io a volte mi sono confuso, nel senso che "Nuove Testate Disney" da l'impressione che si parli esclusivamente degli ultimi albi creati dalla Panini mentre uno 'Speciale Anteprime' riguardante tutto il vastissimo 'extra Topo' potrebbe interessare anche testate storiche come i Grandi Classici o Paperino.

                          Per cui nel topic delle Nuove Testate potremmo argomentare del Club dei Super Eroi come dell'Almanacco o delle prossime Storie Imperdibili mentre in un nuovo topic titolato "Altre Testate Disney Speciale Anteprime" su tutte le novità mensili, bimestrali o trimestrali degli innumerevoli albi della Panini, vecchi e nuovi.
                          « Ultima modifica: Domenica 14 Nov 2021, 11:23:28 da Cornelius Coot »

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 10520
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                            Risposta #732: Domenica 14 Nov 2021, 13:55:06
                            Specifico: Topolino Speciale Anteprime. Troppe volte lo si dimentica...
                            Ragion per cui tutti i messaggi vanno nella loro giusta sezione dedicata appunto alle novità extra Topolino.
                            A proposito di questa sezione devo dire che anche io a volte mi sono confuso, nel senso che "Nuove Testate Disney" da l'impressione che si parli esclusivamente degli ultimi albi creati dalla Panini mentre uno 'Speciale Anteprime' riguardante tutto il vastissimo 'extra Topo' potrebbe interessare anche testate storiche come i Grandi Classici o Paperino.

                            Per cui nel topic delle Nuove Testate potremmo argomentare del Club dei Super Eroi come dell'Almanacco o delle prossime Storie Imperdibili mentre in un nuovo topic titolato "Altre Testate Disney Speciale Anteprime" su tutte le novità mensili, bimestrali o trimestrali degli innumerevoli albi della Panini, vecchi e nuovi.
                            A voler essere precisi, le anteprime dei vari mensili e testate regolari andrebbero nei topic generali delle singole testate. "Nuove testate Disney" copre appunto le uscite extra, le novità fuori collana, i lanci di collane future non ancora definiti e via così.
                            Ma qui, qui parliamo solo di Topolino, visto che già la mole di anticipazioni che spuntano ogni settimana è considerevole. :D

                            *

                            Frame
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu   (3)

                            • **
                            • Post: 246
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                              Risposta #733: Martedì 16 Nov 2021, 10:47:39
                              Editoriale ed anteprima

                                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                                Risposta #734: Martedì 16 Nov 2021, 10:58:37
                                Anche quest'anno completamente ignorato il compleanno di Topolino, neanche una storia per celebrare l'evento  :'(
                                Luca Giacalone

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)