Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2021

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
    Risposta #765: Mercoledì 24 Nov 2021, 21:04:06
    Macchia Nera pare sia in procinto di diventare il nuovo Mister Vertigo da mungere fino allo sfinimento...Mah! Spero solo che questo nero Natale si riveli essere una storia bella e completa di per sè, e non un frammento dell'ennesimo puzzle di chissà quante storie (e per Evron, spero tolgano a Macchia quel sorriso!).
    Vabbè dai non credo... Mister Vertigo era un personaggio nuovo per il quale hanno fatto troppe storie quando poteva risolversi in due cicli da 3 episodi e han distrutto una saga con del potenziale di partenza. Macchia Nera è un personaggio che ha già 100mila storie passate e non si tratta di una saga con episodi così strettamente collegati come Vertigo
    Lo spero, perchè la scorsa storia per quanto apprezzabile a mio parere soffriva davvero troppo l'essere palesemente solo un "prologo"...

    *

    dr. Paperus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1976
    • working on siero di lunga pace and Immergrün
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
      Risposta #766: Giovedì 25 Nov 2021, 01:58:19
      Che perdita di tempo e di talento. Bah. Attendiamo che prima o poi qualcuno si renda conto che la gente non vive in eterno e non andrebbe sprecata.

      Trovo abbastanza di cattivo gusto un commento su una persona in cui si allude all'utilità della sua esistenza.

      Va bene viva Casty abbasso questo uso del suo talento, va bene tutto, ma esprimiamo il concetto in maniera decorosa almeno.
      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

      *

      Sprea
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (6)

      • *****
      • Post: 2921
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (6)
        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
        Risposta #767: Giovedì 25 Nov 2021, 09:33:12
        Trovo abbastanza di cattivo gusto un commento su una persona in cui si allude all'utilità della sua esistenza.
        Va bene viva Casty abbasso questo uso del suo talento, va bene tutto, ma esprimiamo il concetto in maniera decorosa almeno.

        Ehm... eh? "In che senso?"
        Non mi pare di aver alluso all'utilità dell'esistenza (di nuovo: eh?) di chicchessia. Semplicemente quando qualcuno è un autore completo enorme, usarlo per disegnare storie di chiunque altro è palesemente uno sbaglio, perché il tempo non è eterno e utilizzarlo per disegnare storie altrui significa che lo stesso tempo non è stato usato per disegnare storie scritte da lui. Concetto veramente basilare e assolutamente decoroso.
        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
          Risposta #768: Giovedì 25 Nov 2021, 11:30:07
          Semplicemente quando qualcuno è un autore completo enorme, usarlo per disegnare storie di chiunque altro è palesemente uno sbaglio, perché il tempo non è eterno e utilizzarlo per disegnare storie altrui significa che lo stesso tempo non è stato usato per disegnare storie scritte da lui.
          Il tempo non è eterno ma Casty è un autore di 'mezza età' (poco più di mezzo secolo) per cui ha ancora davanti a se tempo sufficiente per deliziarci con le sue storie. Storie che se anche sono solamente disegnate (come le ultime) diventano comunque 'sue' per il modo di tratteggiare, delineare personaggi e situazioni. Anche Scarpa disegnò e basta una marea di storie (alcune con sceneggiature non certo all'altezza delle sue) ma anche in quel caso, grazie alla sua arte grafica, riuscì a trasformarle in 'gioiellini'.

          Dunque io non contesterei tanto la sola illustrazione (che potrebbe convivere con l'opera completa o anche solo scritta) quanto il centellinare la sua arte, non so se per cause personali o redazionali/direttive. Nel primo caso Casty avrà i suoi motivi (anche di ispirazione: non è detto che un autore riesca a produrre storie in continuazione, come una macchina); nel secondo potrebbe esserci stato uno 'stand by' momentaneo su storie magari già scritte e disegnate da Casty per dare maggiore visibilità ai nuovi autori e alle nuove narrazioni topesche prodotte dalla nuova direzione.

          Certo, questo periodo atto a mettersi meglio 'in luce' (considerando anche la minor quantità di soggetti con i topi) dovrebbe avere un termine (sempre che ci sia stato... mia ipotesi) e Topolino (e Topolinia) tornare finalmente nelle narrazioni e nelle atmosfere tipicamente castyane che, per quanto speciali, possono benissimo convivere con tutte le altre tipologie di storie sicuramente avvincenti che l'attuale produzione disneo-panininana è in grado di sfornare settimanalmente.
          « Ultima modifica: Giovedì 25 Nov 2021, 11:32:19 da Cornelius Coot »

          *

          dr. Paperus
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1976
          • working on siero di lunga pace and Immergrün
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
            Risposta #769: Giovedì 25 Nov 2021, 12:01:22
            Ehm... eh? "In che senso?"
            Non mi pare di aver alluso all'utilità dell'esistenza (di nuovo: eh?) di chicchessia. Semplicemente quando qualcuno è un autore completo enorme, usarlo per disegnare storie di chiunque altro è palesemente uno sbaglio, perché il tempo non è eterno e utilizzarlo per disegnare storie altrui significa che lo stesso tempo non è stato usato per disegnare storie scritte da lui. Concetto veramente basilare e assolutamente decoroso.

            Infatti il concetto è basilare e quanto mai decoroso, io ho criticato il modo in cui l'hai espresso.
            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

            *

            Sprea
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (4)

            • *****
            • Post: 2921
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
              Risposta #770: Giovedì 25 Nov 2021, 12:07:35
              Anche Scarpa disegnò e basta una marea di storie (alcune con sceneggiature non certo all'altezza delle sue) ma anche in quel caso, grazie alla sua arte grafica, riuscì a trasformarle in 'gioiellini'.
              Non avresti potuto fare esempio migliore, infatti quella di Scarpa è una vera e propria tragedia. Se penso a tutti i capolavori che avremmo potuto avere al posto di questi (non) 'gioiellini' mi viene voglia di andare da Gentilini a dirgliene quattro.

              Infatti il concetto è basilare e quanto mai decoroso, io ho criticato il modo in cui l'hai espresso.
              E si continua a non capire cosa ci fosse di non decoroso nel post originale.
              Sprea
              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
              "Bah!"

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                Risposta #771: Giovedì 25 Nov 2021, 12:44:50
                Anche Scarpa disegnò e basta una marea di storie (alcune con sceneggiature non certo all'altezza delle sue) ma anche in quel caso, grazie alla sua arte grafica, riuscì a trasformarle in 'gioiellini'.
                Non avresti potuto fare esempio migliore, infatti quella di Scarpa è una vera e propria tragedia. Se penso a tutti i capolavori che avremmo potuto avere al posto di questi (non) 'gioiellini' mi viene voglia di andare da Gentilini a dirgliene quattro.
                Secondo me 'non tutti i mali vengono per nuocere'. Magari non abbiamo avuto un prosieguo di quella verve creativa anni '50 stoppatasi forzatamente agli inizi dei '60 ma abbiamo visto una evoluzione del suo disegno (mai così 'allenato') che ha raggiunto vette meravigliose e poi delle 'serie' dinamiche e divertenti di 'sua penna' come quelle di Gancio e Pippo, di Paperetta, di Topolino e Bruto, di Zenobia... se non storie olimpiche di altissimo livello (i Parastinchi di Olimpia, le Paperolimpiadi...) e Strip Stories davvero notevoli.

                Siamo OT ma non so se la sua poliedricità artistica sarebbe stata così variegata se fosse rimasto esclusivamente autore completo delle sue storie: anche rimaneggiare se non rifare ex novo sceneggiature del Disney Studio Program credo sia stata una esperienza utile per la sua fantasia d'autore.
                « Ultima modifica: Giovedì 25 Nov 2021, 12:47:43 da Cornelius Coot »

                *

                Frame
                Papero del Mistero
                PolliceSu   (4)

                • **
                • Post: 243
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                  Risposta #772: Martedì 30 Nov 2021, 10:50:40
                  Editoriale ed anteprima

                  *

                  Anapisa
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1801
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                    Risposta #773: Martedì 30 Nov 2021, 12:24:05
                    Spero lo stop di Intini sul settimanale sia solamente momentaneo (anche se sembra esser una sua scelta per un suo progetto - chissà quale sarà?) è molto particolare il suo tratto e anche piuttosto divertente, personalmente mi piace molto, quindi anche se poco ogni tanto avrei piacere di ritrovarlo, perché no con qualche storia umoristica.
                    Ritorna Pippospot, era atteso da Samu mi sembra  :D
                    Grazie a Frame come sempre per le anteprime

                    *

                    SilverPK
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 249
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                      Risposta #774: Martedì 30 Nov 2021, 13:19:35
                      Anch'io attendevo il ritorno di Pippospot, Newton nemmeno mi dispiace. Miao invece è molto più altalenante, ma magari questa sarà una di quelle buone. Macchia Nera, boh... continuo a pensare che Nucci sia più bravo sulle autoconclusive (o sulle puntate meno necessariamente legate le une alle altre, come l'ultima di Area 15),ma diamogli una possibilità.

                      *

                      Castyano
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 601
                      • Tripomponato
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                        Risposta #775: Martedì 30 Nov 2021, 14:47:03
                        Ho il timore che la storia di Macchia Nera si concluda con un altro nulla di fatto.
                        "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                        *

                        Frame
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 243
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                          Risposta #776: Martedì 30 Nov 2021, 14:55:20
                          Ho il timore che la storia di Macchia Nera si concluda con un altro nulla di fatto.
                          Saranno 3 episodi questa volta

                          *

                          Dippy Dawg
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 3630
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                            Risposta #777: Martedì 30 Nov 2021, 15:51:28
                            Dipende che si intende per "nulla di fatto": ad esempio, una storia non deve per forza concludersi con l'arresto del cattivo...

                            Comunque, vedremo, inutile parlarne prima che esce; da parte mia, spero solo che sparisca quel @*%# di sorriso! >:(
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                              Risposta #778: Martedì 30 Nov 2021, 16:07:00
                              Dalla copertina sembra che, almeno lì, ti abbiano ascoltato e accontentato  ;D

                              P.s. Se poi aggiungiamo che la tua commissione è stata tramutata in un cofanetto sembrerebbe che tu possa essere ormai il nuovo "editor" della Panini Disney. Una sorta di Quesada de noantri  :))
                              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                              *

                              Castyano
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (3)

                              • ***
                              • Post: 601
                              • Tripomponato
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
                                Risposta #779: Martedì 30 Nov 2021, 16:09:56
                                Non solo sorriderà, ma essendo una storia natalizia farà anche "oh-oh-oh".  :crazy:
                                "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)