Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Nuove Testate Disney - 2021

1125 · 148760

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Nuove Testate Disney - 2021
    Risposta #150: Mercoledì 17 Feb 2021, 16:14:05
    Il cofanetto vuoto di PK per il 25 anniversario uscirà a marzo insieme a quello pieno o in seguito ad aprile? Perdonatemi, non mi è molto chiaro.

    *

    Topo_Nuovo
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re:Nuove Testate Disney - 2021
      Risposta #151: Mercoledì 17 Feb 2021, 16:18:38
      Il cofanetto vuoto di PK per il 25 anniversario uscirà a marzo insieme a quello pieno o in seguito ad aprile? Perdonatemi, non mi è molto chiaro.

      Non è difficile su, bastava leggere.

      Per @conrelius e @dippy io sto dando per scontato siano 2 banconote diverse anche perché nelle Giovani Marmotte è segnata che è esclusiva...
      « Ultima modifica: Mercoledì 17 Feb 2021, 16:23:20 da Garalla »

      *

      Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3633
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Nuove Testate Disney - 2021
        Risposta #152: Mercoledì 17 Feb 2021, 17:05:08
        Per @conrelius e @dippy io sto dando per scontato siano 2 banconote diverse anche perché nelle Giovani Marmotte è segnata che è esclusiva...
        Il fatto è che, come ho detto, ci sono indizi mi fanno dare per scontato il contrario...
        ... ma se hai ragione tu, mi rimangio volentieri tutto, e mi fa anche piacere!
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

        *

        GED
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 373
        • Me misero, me tapino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Nuove Testate Disney - 2021
          Risposta #153: Mercoledì 17 Feb 2021, 18:09:00
          ma intanto, fatemi dire che mi sono rotto le scatole di farmi prendere in giro dalla Panini!
          Ma, in quale altro campo una ditta considera i suoi CLIENTI come degli IDIOTI e li tratta come tali? Io non lo so...
          Forse ce lo meritiamo, forse siamo davvero degli idioti a dare soldi a questi affaristi...

          E' lo stesso pensiero che faccio da tempo...
          E lo fanno in maniera sempre più sfrontata..e anche sul fronte figurine..
          Fortunatamente(per me..) sono più orientato,e oriento i miei "fondi" al materiale vintage; e non ci casco spesso nelle loro iniziative "spenna-polli"..ma ogni tanto si..
          Comunque l'unico modo per dare un segnale, oltre che per salvaguardare il proprio portafoglio, è di non comprare
          Ovviamente non è una critica in senso assoluto..è la mia opinione..e non solo la mia da quanto leggo qua e là..
          Chi invece è interessato fa bene ad acquistare..
          Vendo Topolino libretto 1-80 (ristampa Nerbini/Pichierri) -> https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18099.new.html

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12558
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Nuove Testate Disney - 2021
            Risposta #154: Mercoledì 17 Feb 2021, 18:18:49
            Io invece trovo che il collezionismo debba avere anche una certa rarità e difficoltà nel trovare un determinato oggetto. Se si sfornano serie di monete, banconote, litografie a profusione per me si va a perdere quell'alone di "mito" a cui siamo stati legati per decenni (penso alla raccolta dei francobolli metallici prima edizione, alle monete di Monaco o a quelle di Storia e Gloria).
            Sono d'accordo sull'alone di mito' ma solo perché sono passati molti anni da quelle serie dopodiché, per circa un quarantennio, i fumetti Disney hanno offerto bel altri gadgets da quelli monetari o numismatici (a parte i Mitici con ben 30 uscite e comunque collegati ad una collana di volumi per collezionisti e non al libretto settimanale).

            In fondo anche le monete di Operazione Dollaro e Storia e Gloria, le medaglie di Operazione Olimpiadi e i francobolli metallici dell'Operazione Quack (e i cartacei di San Marino) uscirono a distanza molto ravvicinata, nell'arco di 4/5 anni (1969-1973). In questi anni abbiamo avuto le medaglie di Rio e del Giro d'Italia, le monete di Paperopoli di Cavazzano e Rota, le banconote Paperdollari nell'arco di 5/6 anni (2015-2021).

            Forse è relativamente più 'difficoltoso' oggi collezionare monete e medaglie distribuite su diversi albi non reperibili ovunque che non mezzo secolo fa dove tutti i gadgets ricordati prima uscivano solo su Topolino che aveva delle tirature dieci volte superiori alle attuali (e di conseguenza anche monete e medaglie allegate saranno state molte di più, tanto che ancor oggi si trovano facilmente in tutte le fiere e in ebay a prezzi accessibili).
            « Ultima modifica: Mercoledì 17 Feb 2021, 18:20:57 da Cornelius Coot »

            *

            Max
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1340
            • Appassionato Disney
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Nuove Testate Disney - 2021
              Risposta #155: Mercoledì 17 Feb 2021, 19:46:59
              Aggiungo che per me tutti questi volumi dedicati a un autore non hanno senso. Fino a poco tempo fa li prendevo ma effettivamente mi sono reso conto che non sono altro che dei vattelapesca solo che anziché avere storie di autori diversi ce le hanno dello stesso autore. A mio parere per un autore o si fa un'omnia di tanti volumi cronologici che prenderei senza dubbi (sto ancora aspettando delle ristampe economiche delle omnie di Barks e Scarpa, le mie uniche grandi lacune in Disney) oppure non si fa niente. Per me è proprio sprecare un autore fare un volume con certe sue storie e non tutte in cronologia. Per esempio l'ideale in questo caso potrebbe essere che quando, si spera tra secoli e secoli, Enrico Faccini andrà in pensione gli venga dedicata un'omnia senza ristampe qua e là di storie. E lo stesso vale IMHO per Casty, per Marco Nucci...
              Le omnie cronologiche ed economiche di Barks e Scarpa esistono già, non c'è nessuna necessità (né mercato) per ristamparle.
              Riguardo i volumi monografici, chiaramente ognuno ha i propri gusti ed è certamente lecito preferire altri tipi di pubblicazioni, così come è logico che pubblicare un solo volumetto per ogni autore sacrifica molto la globalità dell'opera di ciascuno e così pure i redazionali non possono che essere limitati. Non è affatto semplice condensare tutto in così poco spazio, ma NON possono essere considerati dei semplici vattelapesca, perché non lo sono. I vattelapesca sono tutt'altro prodotto, privo di redazionali, con storie di più autori e dalla selezione tematica. Criticare le monografie in sé vuol dire criticare anche il format dei Maestri Disney, la mitica testata che diede il via per il grande pubblico all'approfondimento sui singoli autori italiani, proprio attraverso il sistema della monografia. Senza pretesa di cronologia o di completezza, a ciascun autore venivano dedicati uno o più volumi con storie ben selezionate e abbondanza di articoli. I volumetti di oggi non sono altro che l'ennesima forma in cui quella testata continua ad uscire nelle edicole, segno che abbandonarla non è stata poi una grande idea.
              « Ultima modifica: Mercoledì 17 Feb 2021, 19:48:43 da Max »

              *

              Flash X
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1234
              • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Nuove Testate Disney - 2021
                Risposta #156: Mercoledì 17 Feb 2021, 20:56:26
                Le omnie cronologiche ed economiche di Barks e Scarpa esistono già, non c'è nessuna necessità (né mercato) per ristamparle.
                D'accordo ma recuperare con una spesa enorme così tanto materiale è differente da comprare un volume a settimana in edicola. Sarebbe l'ideale che certe opere vengano riproposte ogni tot anni, così da permettere ai nuovi lettori di poterle avere. Io, quando qualche anno fa (ora non so gli anni precisi) hanno dato luogo a questa iniziativa per entrambi gli autori, ero piccolo e giustamente non ero ancora appassionato Disney. E sicuramente ci saranno tante persone nella mia situazione a cui non dispiacerebbe la riproposta di queste omnie. Secondo me ci sta perfettamente che ci sia una ristampa ogni tot tempo in modo che tutti possano godersela senza spendere cifre impossibili. La necessità c'è a mio parere, perché ci saranno sempre nuovi lettori che vogliono immergersi nel mondo Disney con questi autori. Per quanto riguarda il mercato, domanda: perché non ci sarebbe? In fondo non sarebbe Panini a farlo ma un quotidiano come la Gazzetta, che di solito con certe opere guadagna parecchio perché c'è molta gente che ne approfitta. Per esempio so che l'attuale collana Paperinik le origini del mito sta andando benissimo, tanto che l'hanno già prolungata due volte e non penso ci voglia molto a prolungarla ancora (almeno lo spero) visto che gli incassi ci sono sicuramente.

                *

                Atius
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 779
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Nuove Testate Disney - 2021
                  Risposta #157: Mercoledì 17 Feb 2021, 21:09:22
                  Di Barks ci sono già due omnie (una delle quali piuttosto economica), di Scarpa ne è uscita una solo sei anni fa. Ci sono altri autori a cui dedicare raccolte monografiche. Senza contare che un'omnia comporta una spesa non indifferente per l'editore: se venissero proposte ogni tot anni, non pensi che il guadagno sarebbe ogni volta minore (infatti, se il vasto pubblico dei collezionisti e amanti scarpini lo hai conquistato con la prima omnia, non credo che una serie di omnie "periodiche" riscuoterebbe molto successo)?
                  O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                  *

                  Samu
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2416
                  • Appassionato scarpiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Nuove Testate Disney - 2021
                    Risposta #158: Mercoledì 17 Feb 2021, 21:27:19
                    Di Barks ci sono già due omnie (una delle quali piuttosto economica), di Scarpa ne è uscita una solo sei anni fa. Ci sono altri autori a cui dedicare raccolte monografiche. Senza contare che un'omnia comporta una spesa non indifferente per l'editore: se venissero proposte ogni tot anni, non pensi che il guadagno sarebbe ogni volta minore (infatti, se il vasto pubblico dei collezionisti e amanti scarpini lo hai conquistato con la prima omnia, non credo che una serie di omnie "periodiche" riscuoterebbe molto successo)?
                    Concordo. Per quanto mi riguarda, non credo che un editore vada a riproporre delle omnie di autori già trattati in passato (Gottfredson, Barks, Scarpa).
                    Personalmente, non so se ci sia qualche progetto attualmente in corso ma mi piacerebbe vedere un' omnia dedicata ad altri autori storici per il libretto (su tutti G.B.Carpi, Rodolfo Cimino, Guido Martina) ;)

                    *

                    Flash X
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1234
                    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Nuove Testate Disney - 2021
                      Risposta #159: Mercoledì 17 Feb 2021, 21:50:34
                      Sarebbe magnifico se decidessero di fare omnie di altri autori: sarei il primo a comprarle! Però, se ci pensate, se non viene fatta questa "riproposta" degli autori più importanti come Barks e Scarpa, tra anche solo 30 anni le nuove generazioni non sapranno nulla del mondo Disney a livello storico e se ne allontaneranno (fenomeno che purtroppo è già oggi all'ordine del giorno visto che tutti credono che Topolino sia quello de "La casa di Topolino" o altro del genere). Se invece venisse fatta, anche ogni 10 anni più o meno, una riproposta delle omnie, almeno per questi autori più importanti che hanno fatto la storia del fumetto disneyano, è ovvio che l'ignoranza disneyano del pubblico generale ci sarebbe comunque però sarebbe molto minore e almeno verrebbe garantita per ogni generazione una fetta di appassionati come noi. Per il resto io sono fiducioso e se le ripropongono, stavolta non me le faccio sfuggire. O0

                      *

                      MatteZena
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 324
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Nuove Testate Disney - 2021
                        Risposta #160: Mercoledì 17 Feb 2021, 22:16:55
                        Pochi gadgets ma buoni, cosi dovrebbe essere la regola
                        Se sono tutti della qualità del puntale e delle statuine della 313 siamo a posto

                          Re:Nuove Testate Disney - 2021
                          Risposta #161: Mercoledì 17 Feb 2021, 22:49:21
                          Il cofanetto vuoto di PK per il 25 anniversario uscirà a marzo insieme a quello pieno o in seguito ad aprile? Perdonatemi, non mi è molto chiaro.

                          Non è difficile su, bastava leggere.


                          Perdonami buon Garalla, non mi ero accorto del riquadro riferito esplicitamente al cofanetto vuoto proprio in fondo alla pagina...errore mio :minishock: :minishock: :minishock:

                          *

                          ventinofatale
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 754
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Nuove Testate Disney - 2021
                            Risposta #162: Giovedì 18 Feb 2021, 09:26:19
                            Pochi gadgets ma buoni, cosi dovrebbe essere la regola
                            Se sono tutti della qualità del puntale e delle statuine della 313 siamo a posto


                            più gadget escono meglio è !!! più gadget escono più sceltya si ha, io li prendo tutti, ma non è obbligatorio, se escono 3 gadget tutti li prendono, poi magari a qualcuno neanche piacciono, se ne escono 20 si possono prendere tutti o scegliere quelli che piacciono di più, non vgedo il problema !!
                            peraltro la 313 e la statuetta delle giovani marmotte sono veramente ben fatte per essere gadget da edicola

                            *

                            Flash X
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1234
                            • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Nuove Testate Disney - 2021
                              Risposta #163: Venerdì 19 Feb 2021, 00:39:22
                              Su Topolino Junior 2, nel next relativo al 3, dice che uscirà il 20 marzo in edicola ma se non sbaglio su nessuna Anteprima è proprio stato annunciato, nemmeno in fondo. Davvero strano. Io comunque presumo che il numero uscirà lo stesso, anche perché sul sito Panini è presente con tanto di data di uscita proprio per il giorno 20 marzo.
                              « Ultima modifica: Venerdì 19 Feb 2021, 01:00:14 da Flash X »

                              *

                              Max
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1340
                              • Appassionato Disney
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Nuove Testate Disney - 2021
                                Risposta #164: Venerdì 19 Feb 2021, 09:52:00
                                Su Topolino Junior 2, nel next relativo al 3, dice che uscirà il 20 marzo in edicola ma se non sbaglio su nessuna Anteprima è proprio stato annunciato, nemmeno in fondo. Davvero strano. Io comunque presumo che il numero uscirà lo stesso, anche perché sul sito Panini è presente con tanto di data di uscita proprio per il giorno 20 marzo.
                                Non è strano, dato che è un prodotto per bambini e quindi ha un pubblico diverso rispetto alle altre testate.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)