Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3398

Leggi la recensione
di Matteo Gumiero

Voto del recensore:
Voto medio: (34)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e i misteri di Mister MacGuffin
Zio Paperone e l'alta finanza: Zio Paperone e il trasloco dello spread
Young Donald Duck: Un giorno da ricordare
Pippo e il successino del cibo tiepidino
Storia Papera: Il Rinascimento
Le strabilianti imprese di Fantomius: L'inizio e la fine - Prologo

Topolino 3398

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Andy392
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1174
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3398
    Risposta #15: Mercoledì 6 Gen 2021, 09:01:11
    Ha poco se non niente a che fare con YDD fumetti in uscita sul Topolino. Il logo Young Donald Duck sembra messo come un marchio di marketing.
    Da come sono formate le pagine a me sembra un libro per bambini e basta.

    *

    raes
    Gran Mogol
    PolliceSu   (2)

    • ***
    • Post: 637
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Topolino 3398
      Risposta #16: Mercoledì 6 Gen 2021, 09:38:29
      il prologo è appunto un prologo poche pagine per invogliare a leggere la storia. credo che sia necessario per capire cosa succederà dopo

      *

      Flash X
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1234
      • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3398
        Risposta #17: Mercoledì 6 Gen 2021, 12:07:49
        Una cover di Paolo Mottura che personalmente non mi fa impazzire ma sicuramente c'è molto lavoro dietro.
        Apre il numero una nuova storia di Marco Nucci. Non mi aspettavo fosse sua dato che non era stata pubblicizzata ma quando ho visto i credits ho capito che mi sarei dovuto aspettare una certa qualità e come sempre le mie aspettative sono state soddisfatte. Parliamo di una storia particolare, in cui Topolino vede misteri ovunque, anche laddove non ci sono. Sì, di storie del genere se ne sono già viste, ma questa è secondo me una chicca da non perdere (come del resto secondo me tutte le storie dell'autore). Ha anche uno di quei finali nucciani che ti fa venire un minimo di pelle d'oca. I disegni di Soldati sono stati godibilissimi e ci stavano con l'atmosfera della storia.
        L'ennesima storia di Zio Paperone sulla finanza non mi è proprio piaciuta. Non so se era l'argomento economico a non interessarmi ma devo dire che, almeno per me, non ci sono paragoni con quando Sisti scrive PK. L'ho letta proprio con molta fatica perché non è riuscita a prendermi neanche un istante. Peccato perché alcune storie precedenti del ciclo erano già più intrattenenti, ma con questa non ci siamo. Poi ripeto, magari in questo caso è proprio una questione che va proprio solamente a gusti e dunque per qualcun altro è una storia particolarmente bella: me lo auguro. Neanche i disegni mi hanno fatto impazzire: preferisco Mangiatordi di gran lunga sulle copertine di Zio Paperone: qui le basette dello Zione sono proprio strane.
        Young Donald Duck non aiuta per niente ad alzare la qualità del numero. Abbiamo un'altra storia letta con fatica che parla del fatto che Paperino sia stato mandato da Topolinia a Paperopoli per un mese, per poi ritornare. Ma lo fa esponendo situazioni in ricordi di diversi personaggi, il tutto che rende la lettura confusa e difficile da seguire proprio per una noia che ti attacca dall'inizio alla fine. Okay, il finale è forse l'unica cosa minimamente gradevole ma poi tombe su tombe in questa storia. Non che mi aspettassi chissà che da YDD, però un po' ci speravo che potesse sorprendermi e magari dirmi "ehi, se si vuole si può scrivere una bella storia anche di una serie che mai farà la Storia". Una storia proprio buttata lì. I disegni almeno sono molto intriganti (anche se non avrei riconosciuto D'Ippolito se non l'avessero scritto) e sono l'unica cosa che mi spinge ancora a leggere questa serie. Sul prossimo numero per fortuna non ci sarà l'episodio 10 ma purtroppo sappiamo che ci sarà prima o poi (viene detto qualcosa tipo "non perdere nuove storie di YDD su Topolino prossimamente"). Ah dimenticavo, in questa storia sono presenti due personaggi provenienti da contesti totalmente diversi: il Capitano Radimare di Floyd Gottfredson e Kay K di DD, che tra l'altro come sapete non è la prima volta che compare, completamente a caso, in YDD.
        La breve di Pippo, nonostante non sia chissà cosa, almeno è una storia divertente e mi ha scucito un paio di risate con questa tavola tiepida che solo Pippo poteva inventarsi. Dal punto di vista grafico si poteva fare di meglio ma non mi lamento perché l'importante in queste storielle è per me il fatto che facciano ridere. E questa lo fa.
        Torna Storia Papera, tanto per aggiungere qualcos'altro che non funziona in questo numero. Le prime storie del ciclo erano divertenti, ma ultimamente stanno diventando sempre più pesanti e difficili da seguire con interesse. Esatto, questa è la terza storia in questo numero che non mi è piaciuta quasi per nulla, anche se è leggermente meglio delle prime due. Abbiamo una confusione incredibile creata da Paperoga e Pico con nessuna gag che mi abbia fatto ridere. Poi tra l'altro ora Leonardo Da Vinci nel mondo dei Paperi me lo chiami Paperardo Da Vinci invece di Leonardo Da Paperdinci come mi hai finora ribadito con il Grande Gioco Geniale & Co. Ma perché? In ogni caso anche qui a soddisfare ci sono i disegni, con un Held in piena forma.
        Ho potuto chiudere il numero felice perché almeno ho trovato alla fine un qualcosa di estremamente interessante. Mi riferisco al prologo di Fantomius, che vede tornare niente meno che Lady Senape. Abbiamo un riferimento a una storia precedente della saga ed è una cosa che mi è piaciuta parecchio. Poi non ho capito se alla fine
        Spoiler: mostra
        la famosa Ladra è finita nel presente di Paperinik o meno. Perché vediamo una Villa Rosa più vecchia, più distrutta ma non si tratta dei ruderi, delle macerie che ci sono nel 2020. Quindi dev'essere successo qualcosa di particolare con il cucù del tempo di Copernico.
        In ogni caso un prologo che mi è strapiaciuto e mi mette un mare di hype per i prossimi episodi. Anche graficamente è una bomba. Marco Gervasio ha battuto il suo record con dei disegni super realistici.
        La one-page story di Paperino e Paperoga è un qualcosa di banale a dir poco.
        Insomma, un numero che ha bassissimi e altissimi. Complessivamente è un numero con più storie non riuscite che riuscite però avrei il coraggio di consigliarlo anche solo per Nucci e il prologo di Fantomius.
        Per quanto riguarda il prossimo ho altissime aspettative per la bomba di Marco Gervasio in arrivo e sicuramente non vedo l'ora anche della storia di Stabile e Rota, in concomitanza dell'apertura della nuova operazione Paperdollari. Inoltre il 3399 avrà una bellissima copertina di Freccero dedicata al Ladro Gentiluomo!
        Grazie, aspetto i vostri pareri sul numero per valutare un acquisto 
        Non posso fare altro che consigliarti questo numero, perché il prologo, almeno per me, è veramente una chicca che, se ti piace Fantomius, non puoi perdere. E ti ritroveresti comunque con una bellissima storia di Nucci. Certo, poi le altre storie sono un po' quello che sono, però il poco di bello che c'è è di elevatissima qualità.
        « Ultima modifica: Mercoledì 6 Gen 2021, 18:48:42 da Flash X »

        *

        Micio Nero
        Giovane Marmotta
        PolliceSu   (3)

        • **
        • Post: 162
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re:Topolino 3398
          Risposta #18: Mercoledì 6 Gen 2021, 15:58:41
          Un numero non d'altissimo livello, questa settimana...

          Bella la storia d'apertura, con un Topolino simpaticamente in crisi d'astinenza...

          Poi la storia didattica di Zio Paperone. Di certo non deve essere facile cercare di insegnare l'economia attraverso i fumetti. Come trama non è un granchè, ma qui ovviamente la trama è di secondaria importanza rispetto alla lezione di economia, quindi ci può stare. Non memorabile, ma comunque un modo simpatico per insegnare qualcosa di ostico ai più giovani.

          Delle storie di Young Donald Duck sinceramente non capisco il motivo per cui esistono... un universo alternativo in cui i personaggi sono adolescenti negli anni 2020? Boh, forse alla Panini si sono confusi, perchè questi sono fumetti Disney, non Marvel, dove ogni due settimane si può creare una realtà alternativa giusto perchè la trama lo richiede... Voglio dire: certo, anche i fumetti Disney hanno un loro universo particolare dove il tempo scorre diversamente dal nostro,  e dove Qui Quo e Qua sono bambini da 80 anni e Topolino  e Minni non si sposano neppure dopo 92 anni di fidanzamento, ma c'è pur sempre una continuità, nel senso che i personaggi forse non invecchiano, ma a modo suo il tempo scorre pur sempre linearmente, per cui Paperino e nipoti possono, senza problemi di continuità, ricordare un'avventura avuta molti anni prima. Ma se si crea un Paperino (disegnato orribilmente, tra l'altro) teenager ai nostri tempi, la continuità dell'universo in cui vive crolla, perchè questo YDD non può per nulla essere il Paperino adulto che ha vissuto avventure con Paperone e nipoti per tutti questi anni... sarebbe molto più sensato seguire la linea delle storie di Paperino Paperotto, che cercavano di piazzarsi, in ordine di tempo, *prima* delle avventure del Paperino adulto.

          Simpatica la storia di Pippo. Mi piace in genere il modo di disegnare di Gigi Piras, anche se il suo stile rende le cose un po' confuse nelle scene con maggior numero di dettagli.

          Storia Papera è una serie che ogni tanto mi diverte, ma questo episodio sinceramente non mi ha detto molto, forse la serie sta raggiungendo la sua fine naturale...

          Infine il prologo alla storia di Fantomius... bello, non c'è che dire, ma siamo arrivati davvero al punto che non solo si fanno le storie a puntate, ma adesso si pubblica anche il prologo di poche pagine su un numero a parte? A questo punto pubblicate le storie nel corso di tutto l'anno, una tavola per numero, tanto vale... ???
          « Ultima modifica: Mercoledì 6 Gen 2021, 16:50:52 da Micio Nero »
          Alla barba spaziale!

          *

          Andy392
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1174
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3398
            Risposta #19: Mercoledì 6 Gen 2021, 18:25:10
            Young Donald Duck è stato commissionato dalla IDW, non da Panini/Redazione di Topolino. Loro si limitano a pubblicarlo, ma se la qualità è esattamente come quelle uscite nel 2019 potevano evitare di stamparle sul settimanale.

            *

            dr. Paperus
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1976
            • working on siero di lunga pace and Immergrün
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3398
              Risposta #20: Giovedì 7 Gen 2021, 13:52:58
              Young Donald Duck è stato commissionato dalla IDW, non da Panini/Redazione di Topolino. Loro si limitano a pubblicarlo, ma se la qualità è esattamente come quelle uscite nel 2019 potevano evitare di stamparle sul settimanale.

              Credo che avrebbe penalizzato le vendite di qualunque altra testata più debole che non fosse il settimanale...
              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

              *

              Gumi
              Diabolico Vendicatore
              Moderatore
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 1544
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Topolino 3398
                Risposta #21: Giovedì 7 Gen 2021, 19:15:35
                Recensione Topolino 3398


                I lettori appassionati di Topolino non possono che apprezzare molto il tentativo della Redazione di provare ad aumentare la presenza del personaggio di Mickey Mouse sulle pagine del settimanale.

                 È già da un po’ di tempo, infatti, che soprattutto attraverso le sempre più presenti sceneggiature di Marco Nucci, ma anche grazie all’apporto di altri autori come Alessio Coppola, Topolino è tornato a essere protagonista di gialli ed avventure, dopo che per molti anni le sue comparsate si limitavano prevalentemente alle grandi produzioni in costume e alle storie di Casty, quando presenti. Quindi questa ripresa del Topolino-personaggio e della sua quotidianità nell’avventura è un’operazione che lo scrivente guarda con molto favore, altrettanta fiducia e solide aspettative.

                 Purtroppo però a volte tali aspettative devono fare i conti con la realtà. Topolino e i misteri di Mister MacGuffin (Nucci/Soldati), nonostante il rimando al maestro del brivido Alfred Hitchcock che ha coniato il termine, è a conti fatti una storia leggera e dai toni comici che gioca sul presupposto (piuttosto abusato) secondo cui Topolino non sarebbe in grado di restare lontano da guai e misteri. E che risulta anche particolarmente insopportabile quando si va a evidenziarne in maniera marcata le sue spiccate qualità di aiutante della legge.

                 Lo svolgimento è abbastanza banale nel suo complesso, ma ciò che riesce a salvare la storia sono l’ambientazione, con Topolino finalmente (e speriamo sempre più) calato nella vita di Topolinia e dintorni, un buon ritmo di sceneggiatura e qualche buona trovata comica. Non contribuiscono al risultato finale i disegni di Giampaolo Soldati questa volta, in quanto non sembrano adatti all’atmosfera che si voleva creare, e non convincono le espressioni convulse di un Topolino a tutti gli effetti in crisi di astinenza.

                 
                Un Topolino vincente e un po’… antipatico

                 Un miglior risultato è riscontrabile in Zio Paperone e il trasloco dello spread, di Sisti e Mangiatordi, che fa parte dell’ottimo ciclo di storie sull’alta finanza. Questa volta vengono spiegati con semplicità e chiarezza i meccanismi alla base dello spread e i vantaggi nel tenere basso tale indice. La trama fila e la spiegazione è chiara e non didascalica. Belli come sempre i disegni di Mangiatordi.

                 Anche la storia finale del numero può definirsi abbastanza riuscita. Storia Papera: Il rinascimento (Macchetto/Held) rimane sulla falsariga delle altre puntate di questa serie. Che la coppia Paperoga-Pico funzioni era già un dato di fatto, e le trovate assurde e paradossali con cui viene presentata la storia del XV secolo sono adatte a qualche minuto di leggero intrattenimento. Nulla di trascendentale, ma la storia mantiene un aspetto “classico” anche grazie al tratto morbido di Held.

                 
                I due mattatori

                 Pippo e il successino del cibo tiepidino (Fontana/Piras) è una semplicina riempitivina che probabilmente si farà ricordare solamente per il titolino bruttino.

                 Ma la notizia inaspettata di questo numero è il ritorno di Young Donald Duck, che in questa “seconda ondata” riporta già dal primo episodio molte delle criticità della “stagione” precedente. Tra le cose non riuscite di questo numero va purtroppo menzionato anche il Che aria tira di Silvia Ziche, rubrica che negli ultimi tempi alterna intuizioni simpatiche a vignette anonime come quella di questa settimana.

                 Sono presenti tra le pagine del settimanale ben due interviste: la prima fatta all’attore Rocco Papaleo, in promozione di un film, la seconda a Riccardo Zanotti, il frontman dei Pinguini Tattici Nucleari, band italiana in grande ascesa tra i ragazzi e non solo.

                 Chiude il numero, e la recensione, il prologo de L’inizio e la fine di Marco Gervasio. In questa nuova saga di Fantomius l’autore romano ha promesso grandi cambiamenti e colpi di scena, e queste prime sei tavole, che vedono il ritorno di un personaggio che già avevamo incontrato in passato, assolvono bene al compito di incuriosire il lettore per le puntate future.



                Voto del recensore: 2/5
                Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                https://www.papersera.net/wp/2021/01/07/topolino-3398/

                *

                NB
                Bassotto
                PolliceSu   (1)

                • *
                • Post: 3
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3398
                  Risposta #22: Sabato 9 Gen 2021, 02:14:32
                  A me I misteri di Mister MacGuffin è piaciuta come storia, tuttavia come già successo in altre storie mi contraria un po' la conclusione.
                  Mi pare evidente che il punto focale sia mostrare Topolino in preda alla paranoia e alle manie di persecuzione, e in questo fa un ottimo lavoro, mentre la rivelazione che MacGuffin fosse effettivamente un criminale la trovo solo un ritorno veloce allo status quo e anzi rischia di dare ragione alla volontà di Topolino di vedere misteri ovunque.
                  Avrei sinceramente preferito che si mantenesse una forte coerenza tematica: non è necessario portare il protagonista negli abissi più profondi dell'autoinganno, ma magari lasciare che MacGuffin sia effettivamente un non-evento di cui Topolino non sentirà mai più parlare e costringere dunque quest'ultimo ad ammettere sinceramente e senza riserve o colpi di scena la propria ossessione sarebbe un bel passo avanti narrativamente secondo me (di nuovo, non ce l'ho con questa storia in particolare ma con un pattern generale che notato nelle storie del Topo che sacrifica il tema principale in favore della risoluzione di un caso che ha attinenza marginale al resto).

                  *

                  brigo
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2179
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3398
                    Risposta #23: Sabato 9 Gen 2021, 10:13:29
                    Per chi non lo sapesse, ecco il link alla pagina di Wikipedia in cui si spiega cosa sia un MacGuffin.

                    *

                    Vincenzo
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1349
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3398
                      Risposta #24: Sabato 9 Gen 2021, 17:04:02
                      Citazione
                      Tra le cose non riuscite di questo numero va purtroppo menzionato anche il Che aria tira di Silvia Ziche, rubrica che negli ultimi tempi alterna intuizioni simpatiche a vignette anonime come quella di questa settimana. 

                      Francamente non concordo, anzi l'ho trovata molto azzeccata per il personaggio di Pippo. Quasi filosofica, se vogliamo.

                      A parte questo la storia d'apertura è davvero molto buona, sebbene il colpo di scena risolutivo non fosse imprevedibile. E le crisi d'"asinenza" del protagonista disegnate da Soldati fanno un certo effetto.
                      If you can dream it, you can do it.

                      *

                      pippide322
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 8
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3398
                        Risposta #25: Sabato 9 Gen 2021, 20:04:27
                        Segnalo l'errore in "Storia Papera" a pag 136 nella vignetta 1 in cui si vede Paperoga con i vestiti color rosso quando in realtà li dovrebbe avere viola e verde.

                        *

                        pippide322
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 8
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3398
                          Risposta #26: Sabato 9 Gen 2021, 20:20:37
                          I disegni di Gigi piras molto belli da vedere. Apprezzo molto quando ci sono diversi stili di disegno nello stesso albo.

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12598
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3398
                            Risposta #27: Domenica 10 Gen 2021, 11:11:05
                            Topolino e i misteri di Mister MacGuffin
                            Ho trovato esagerato il comportamento di Topolino, troppo sopra le righe. Capisco sia in funzione della trama, però è stato pesante, alla lunga. I bei disegni di Soldati mi hanno aiutato a proseguire nella lettura e la storia, alla fine, non mi è dispiaciuta, per quanto il finale non abbia sicuramente aiutato Mickey a guarire dalle sue nevrosi. Tutta la mia comprensione per la povera Minni!
                            Zio Paperone e il trasloco dello spread
                            Tra i vari sindaci calisotiani in raduno a Paperopoli non vengono nominati quelli di Ocopoli e Topolinia, sicuramente le due città più famose dello stato oltre a quella dei paperi. Conosciamo per la prima volta Starnazzate: dopo l'umarell bolognese ecco un rimando lombardo. Guardacaso lo zione trova in quella cittadina meno costosa di Paperopoli una collina simile alla AmmazzaMotori come 'ispirazione' per una sua stramba idea che però ha un suo perché. Sempre molto gradevoli i disegni di Mangiatordi.
                            Young Donald Duck - Un giorno da ricordare
                            Da ricordare solo per i camei di Zia Topolinda e, soprattutto, Capitan Radimare (alias Toporagno), raffigurati come compagni di viaggio e di avventure. Chissà se questa inedita situazione sarà approfondita in soggetti italiani sganciati da questa serie giovanile della DPW. Serie che si intreccia con le Origini di Topolino, creando una confusione poco felice per i miei gusti. Se vogliamo far emergere i giovani personaggi, concentriamoci su Newton, Qui Quo Qua, Tip e Tap, Gilberto, Paperetta, Emy Ely Evy, Pennino e altri creati per Area 15,
                            X Music o il Torneo delle Cento Porte (che mi sembrano 'sufficienti' per le 'politiche giovanili' di Bertani) e lasciamo stare gli adulti. A parte la storica saga di PP8, unica e inimitabile, tutto il resto è noia.
                            Pippo e il successino del cibo tiepidino
                            Se alla fine di questo anno me la ricorderò, la segnalerò come una delle brevi migliori per il Topo Oscar 2021. Fantastici i disegni di Piras che crea simpatiche location e inserisce Gilberto in una delle poche iniziative sensate di Pippo (sarà che anch'io preferisco il cibo tiepido).
                            Storia Papera - Il Rinascimento
                            Troppi Young e troppa Storia in questo periodo. Se i primi dovrebbero essere eliminati, la seconda dovrebbe essere maggiormente centellinata, nonostante fosse la mia materia preferita quando ero studente (insieme alla Geografia) e lo è ancora oggi. Ennesimo soggetto rinascimentale, fra l'altro. Unica nota positiva, se vogliamo, i progressi di Paperoga nelle interazioni con Pico: se all'inizio erano strampalate, adesso i due si alternano con disinvoltura e senso di fronte ad una platea interessata e che, soprattutto, non si addormenta (ed ecco spiegata la infinita pazienza di Pico nell'avere come 'collega' Paperoga, soprattutto all'inizio).
                            Fantomius - L'inizio e la Fine - Prologo
                            E finalmente arriviamo a questa storia tanto attesa: noto un certo salto temporale di almeno tre anni rispetto all'ultima avventura del gentilpapero. Siamo arrivati subito al 'fatidico' 1929, per milioni di persone e anche per John e Dolly, evidentemente. Sebbene non siano loro a comparire ma la loro nemica Lady Senape che si infila in una situazione quantomeno 'bizzarra' le cui conseguenze vedremo mercoledì prossimo.
                            « Ultima modifica: Domenica 10 Gen 2021, 11:40:22 da Cornelius Coot »

                            *

                            Vito65
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1559
                            • ex Generale Westcock
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3398
                              Risposta #28: Domenica 10 Gen 2021, 21:50:56
                              Secondo me il fatto che il prologo della nuova storia di Fantomius sia ambientato nel 1929 (anno in cui Fantomius esce dalla scena pubblica), l'anticipazione sulle grandi rivelazioni che ci attendono, il fatto che che la storia sia intitolata "L'inizio e la fine": tutto ciò significa che sapremo quali eventi e circostanze determineranno la fine della carriera del nostro ladro gentiluomo, a prescindere dal fatto che nuove avventure, datate prima del 1929, possano successivamente essere ancora elaborate da Marco Gervasio e pubblicate sul settimanale.
                              Credo, inoltre, che il salto temporale grazie al quale Lady senape è scappata dal 1929 l'abbia portata in epoca di poco precedente alla nascita di Paperinik.

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12598
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3398
                                Risposta #29: Domenica 10 Gen 2021, 22:40:46
                                Credo, inoltre, che il salto temporale grazie al quale Lady senape è scappata dal 1929 l'abbia portata in epoca di poco precedente alla nascita di Paperinik.
                                Questi salti nel tempo con Macchine molto 'artigianali' mi convincono poco, come l'eventuale coinvolgimento (se ci sarà) di Paperinik. Preferirei uno svolgimento di fatti clamorosi e rivoluzionari (tanto da far fuggire John e Dolly da Paperopoli e lasciar decadere in quel modo la loro amata dimora) nella linea di un tempo presente datato 1929, senza tanti salti nel futuro che non vedrei necessari.

                                Certo, se MG dovesse arrivare ad illustrare i motivi e le azioni della fine della presenza di Fantomius e Dolly a Paperopoli in questa storia, mi sembrerebbe difficile poi tornare a scrivere altre storie di questa serie come nulla fosse, retrodatate di qualche anno, nel periodo 'aureo' della diabolica coppia. Ma, non avendo letto nulla riguardo una 'Fine' improvvisa della serie (anzi, mi pare il contrario), immagino che l'autore avrà escogitato un modo per scavare le prime verità sui misteri della scomparsa dei due ma non al punto da non poterli riproporre come solito.

                                Uno svelamento del 'Mistero' da centellinare con il contagocce, un poco alla volta, sicuramente ricco di azioni e situazioni clamorose da spalmare in diverse storie. Parallelamente a quelle del triennio 1926-29 che non è stato ancora coperto. E anche a PaperBridge che ci porta negli universitari Anni '10 di Lord John Quackett. Dunque un prossimo cammino a tre livelli (quello giovanile della Belle Epoque, quello aureo della seconda metà dei '20, quello finale del 1929 e 'oltre', perché non sono da escludere gli sviluppi della coppia negli anni '30, chissà in quali località e sotto quali nuove identità).

                                Naturalmente questo è frutto della mia fantasia (Gervasio perdonerà delle elucubrazioni sballate sul suo lavoro attuale e prossimo) 'stimolata' da ciò che ho visto e letto in questo 'angosciante' Prologo.
                                Utilizzo questo aggettivo perché vedere Villa Rosa nelle condizioni attuali (che poi sarebbero ancora peggiori, praticamente delle macerie) dopo averla conosciuta al massimo del suo fulgore, da un po' di tristezza. Collegandola anche alla fine delle scorribande paperopolesi e internazionali di Fantomius e Dolly.
                                « Ultima modifica: Domenica 10 Gen 2021, 22:49:06 da Cornelius Coot »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)