Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3399

Leggi la recensione
di Gianni Santarelli

Voto del recensore:
Voto medio: (32)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Le strabilianti imprese di Fantomius: L'inizio e la fine
Zio Paperone e la Gazzella del Nord
Gastone e l'hotel di ghiaccio
Pluto e l'equivoco felino
Paperi, mestieri & guai: L'ultima consegna
Topolino le origini: Il segreto del museo

Topolino 3399

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Atius
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 778
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3399
    Mercoledì 13 Gen 2021, 12:15:11
    INDICE

    Le strabilianti imprese di Fantomius - L'inizio e la fine - Primo episodio
    Soggetto, sceneggiatura e disegni di Marco Gervasio

    Zio Paperone e la Gazzella del Nord
    Soggetto e sceneggiatura di Vito Stabile
    Disegni di Marco Rota

    Gastone e l'hotel di ghiaccio
    Soggetto e sceneggiatura di Bruno Sarda
    Disegni di Massimo Fecchi

    Pluto e l'equivoco felino
    Soggetto e sceneggiatura di Monica Manzoni
    Disegni di Luka Bonardi

    Paperi, mestieri e guai - L'ultima consegna
    Soggetto e sceneggiatura di Gabriele Panini
    Disegni di Maurizio Amendola

    Topolino le origini - Il segreto del museo
    Soggetto e sceneggiatura di Giorgio Fontana
    Disegni di Ottavio Panaro

    Cover
    Concept e disegno di Andrea Freccero
    Colori di Andrea Cagol
    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

    *

    Ciube27
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 267
    • Citazione aggiunta
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3399
      Risposta #1: Mercoledì 13 Gen 2021, 13:03:52
      Un numero che si regge quasi solo esclusivamente sulla storia di Fantomius. Primo episodio che mi è piaciuto proprio tanto: finalmente un Fantomius in difficoltà, disorientato i cui piani si complicano non poco già alla fine di questo episodio. In particolare:
      Spoiler: mostra
      Mi è piaciuto il personaggio di lady Senape riesca ad adattarsi in maniera così rapida al futuro peccando comunque di ingenuità (ad esempio la scena del museo) derivante dalla sua ignoranza sull'evoluzione della società negli anni "saltati".

      Non ho però capito il tempo in cui la storia dovrebbe svolgersi. Mi spiego: se prendiamo Paperinik il diabolico vendicatore come momento anche temporale riguardante la nascita Paperinik allora Lady Senape e Fantomius dovrebbero trovarsi alla fine degli anni '60 avendo così compiuto un salto temporale di oltre quarant'anni. Questo dovrebbe essere ulteriormente evidenziato dai cartelli affissi alle porte di Villa Rosa che non è ancora stata vinta da Gastone in quanto presumilbilmente la lotteria è ancora in corso. Eppure nella "Paperopoli del futuro" i protagonisti si imbattono in tutta una serie di oggetti che negli anni '60 non potevano esserci (jeans strappati, computer, smartphone, cosplayer, auricolari...).
      Inoltre, nella vignetta in cui Lady Senape si reca in biblioteca per sapere quello che è successo negli ultimi anni, nello scaffale che consulta ci sono volumi numerati fino al 1955 e, se contati anche quelli non numerati, si arriva al 1968/1969. Questo potrebbe però essere qualcosa di totalmente casuale e che nulla centra con la storia.
      Mi è venuto in mente che avrebbe potuto essere ambientata durante gli eventi de Il Segreto di Villa Rosa uscita qualche tempo fa, ma Villa Rosa è esplosa in una delle storie di Martina quindi non può essere.

      Detto questo, se la storia è ambientata prima della nascita di Paperinik questo vuol dire che il Paperino che si intravede a casa di Archimede alla fine della storia non è ancora Paperinik! Sono davvero curioso di sapere come questo ulteriore elemento verrà sviluppato nei prossimi episodi.


      Infine, notare come nella storia di Vito Stabile e Marco Rota, il cattivo impugni una pistola per cinque-sei vignette contro i protagonisti  :o
      Lettore convinto...

      *

      brigo
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (4)

      • *****
      • Post: 2179
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re:Topolino 3399
        Risposta #2: Mercoledì 13 Gen 2021, 14:14:41
        E' bello sapere che Marco Rota e Massimo Fecchi stanno realizzando storie espressamente per il 'nostro' "Topolino".  :inLove:

        *

        Vito65
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1553
        • ex Generale Westcock
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3399
          Risposta #3: Mercoledì 13 Gen 2021, 14:48:55
          Ciube27 ha ben evidenziato sotto spoiler gli elementi che, al momento, rendono incerta la collocazione temporale di Lady Senape dopo il salto nel futuro. In sintesi: ci sono vari elementi che alludono ad un salto temporale ai nostri giorni, contraddetti, però, da una sola ma importantissima circostanza che rimanderebbe invece ad una collocazione intorno al 1969.
          È impossibile che Gervasio abbia errato a questo riguardo, immagino che nel corso della storia tutto troverà adeguata spiegazione.

          *

          salimbeti
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 495
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3399
            Risposta #4: Mercoledì 13 Gen 2021, 14:53:29
            Un numero che si regge quasi solo esclusivamente sulla storia di Fantomius. Primo episodio che mi è piaciuto proprio tanto: finalmente un Fantomius in difficoltà, disorientato i cui piani si complicano non poco già alla fine di questo episodio. In particolare:


            Per quanto riguarda alcune perplesità che hai citato (parte nascosta da spoiler) si può solo dire che certe scelte di mostrare "ambientazioni o tecnologie attuali" sono imposte dalla redazione. Per il lettore che decide di seguire/immaginare  una coerente logica temporale le storie e gli avvenimenti non vanno necessariamente considerati avvenuti nella data di pubblicazione della storia, ne vanno considerate le eventuali tecnologie "fuori tempo" o indicazioni di periodi attuali considerando che sono appunto elementi obbligatori. Se per esempio decido come lettore/appassinato che Paperino è nato nel 1920 e Paperone è stato nel Klondike ed i nipotini sono nati nel 1940 e Fantomius agisce negli anni 20 e tutt si deve svolgere secondo una logica "realistica" (stile Don Rosa per esempio) , mi creo  (per alcune storie ed avvenimenti) una mia specifica e personale  linea temporale ed  immagino di consequenza che Paperinik non è nato nel 1969 ma anche lui negli anni 50 indipendentemente dalla data di publicazione della storia e da quello che viene mostrato o detto nell'avventura.
            Oppure se si decide di considerare per esempio  le storie attuali di Paperinik come ambientate ai giorni nostri, di consequenza anche la sua nascita dovrà essere imaginata non nel 1969 ma avvenuta solo qualche anno fa.
            Se invece si sceglie di ignorare le logiche temporali, qualsiasi cosa va bene semplicemente non ci si pone il problema perchè sarebbe chiaramente  impossibie far coincidere il tutto.
            « Ultima modifica: Mercoledì 13 Gen 2021, 15:48:23 da salimbeti »

            *

            salimbeti
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 495
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3399
              Risposta #5: Mercoledì 13 Gen 2021, 15:02:42
              Ciube27 ha ben evidenziato sotto spoiler gli elementi che, al momento, rendono incerta la collocazione temporale di Lady Senape dopo il salto nel futuro. In sintesi: ci sono vari elementi che alludono ad un salto temporale ai nostri giorni, contraddetti, però, da una sola ma importantissima circostanza che rimanderebbe invece ad una collocazione intorno al 1969.
              È impossibile che Gervasio abbia errato a questo riguardo, immagino che nel corso della storia tutto troverà adeguata spiegazione.
              Non ci sono errori ne immagino spiegazioni che verrano date , come scritto nel precedente post non ci sono date da considerare (a parte che Fantomius viene dagli anni 20) quindi non c'è 1969 come nascita di Paperinik ne "giorni nostri" (infatti si parla di generico futuro) anche se obbligatoriamente le avventure considerate "attuali" devono mostrare ambientazioni, riferimenti e tecnlogie odierne, perchè questo è quello che i lettori più giovani  si aspettano di vedere.
              « Ultima modifica: Mercoledì 13 Gen 2021, 16:16:36 da salimbeti »

              *

              Ciube27
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 267
              • Citazione aggiunta
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3399
                Risposta #6: Mercoledì 13 Gen 2021, 16:23:41
                Citazione da: Ciube27 - Oggi alle 13:03:52

                    Un numero che si regge quasi solo esclusivamente sulla storia di Fantomius. Primo episodio che mi è piaciuto proprio tanto: finalmente un Fantomius in difficoltà, disorientato i cui piani si complicano non poco già alla fine di questo episodio. In particolare:


                Per quanto riguarda alcune perplesità che hai citato (parte nascosta da spoiler) si può solo dire che certe scelte di mostrare "ambientazioni o tecnologie attuali" sono imposte dalla redazione. Per il lettore che decide di seguire/immaginare  una coerente logica temporale le storie e gli avvenimenti non vanno necessariamente considerati avvenuti nella data di pubblicazione della storia, ne vanno considerate le eventuali tecnologie "fuori tempo" o indicazioni di periodi attuali considerando che sono appunto elementi obbligatori. Se per esempio decido come lettore/appassinato che Paperino è nato nel 1920 e Paperone è stato nel Klondike ed i nipotini sono nati nel 1940 e Fantomius agisce negli anni 20 e tutt si deve svolgere secondo una logica "realistica" (stile Don Rosa per esempio) , mi creo  (per alcune storie ed avvenimenti) una mia specifica e personale  linea temporale ed  immagino di consequenza che Paperinik non è nato nel 1969 ma anche lui negli anni 50 indipendentemente dalla data di publicazione della storia e da quello che viene mostrato o detto nell'avventura.
                Oppure se si decide di considerare per esempio  le storie attuali di Paperinik come ambientate ai giorni nostri, di consequenza anche la sua nascita dovrà essere imaginata non nel 1969 ma avvenuta solo qualche anno fa.
                Se invece si sceglie di ignorare le logiche temporali, qualsiasi cosa va bene semplicemente non ci si pone il problema perchè sarebbe chiaramente  impossibie far coincidere il tutto.

                Probabilmente è così.  :) Nonostante questo, questa prima puntata rimane godibilissima e, anzi, mi ha divertito non poco vedere Fantomius e Lady Senape in così forte contrasto con la cultura "pop" e l'evoluzione tecnologica avvenuta negli "anni saltati"  :crazy:
                Lettore convinto...

                *

                paolo87
                Ombronauta
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 819
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Topolino 3399
                  Risposta #7: Mercoledì 13 Gen 2021, 16:53:17
                  Io mi chiedo pero' se non ci sia il rischio di ritrovarci di fronte ad una nuova ret-con delle origini di Paperinik,  come se non fosse bastata Paperinik, tutto comincio' cosi (non ho letto la storia, ma quello che leggo qui mi inquieta...).

                  *

                  Micio Nero
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 162
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3399
                    Risposta #8: Mercoledì 13 Gen 2021, 17:58:20
                    Molto bella la prima puntata della nuova storia di Fantomius, non vedo l'ora di leggerne il seguito!

                    Classica in trama e disegni la Gazzella del Nord, ovviamente di chiara ispirazione barksiana. Niente di spettacolare, ma comunque piacevole.

                    Gastone e l'hotel di ghiaccio serve più che altro ad accompagnare l'articolo sul vero hotel di ghiaccio... non è bruttissima, ma la trama avrebbe forse meritato un po' più d'attenzione, soprattutto verso la fine dove mi sembra un po' buttata lì.

                    Pluto e l'equivoco felino è una breve che non mi dice molto, ma ovviamente il protagonista è limitato nelle posibilità, quindi ci può stare.

                    L'ultima consegna  non è tra le migliori storie  della serie, dovrebbe essere comica, ma non è riuscita a strapparmi un sorriso, purtroppo.

                    Il numero si conclude con un altro episodio di una delle serie più inutili della storia di Topolino, Topolino le origini... a quanto pare l'unico scopo di questa serie è far vedere personaggi del mondo di Topolino da giovani, con storie che non dicono nulla e non tengono conto della storia "vera" dei personaggi, quella creata negli anni sulle pagine di Topolino. Una per tutte:
                    Spoiler: mostra
                    In questa storia Topolino fa la conoscenza di un giovane Indiana Pipps. Anni dopo quando lo inconterà di nuovo in I predatori del tempio perduto (Topolino 1724) si sarà apparentemente completamente dimenticato di lui, dato che faranno di nuovo conoscenza per la prima volta! Boh!


                    Per finire, un piccolo appunto per la serie "Ma dove l'hai letto, su Topolino?": fa piacere leggere un articolo su un posto relativamente vicino a casa mia (480km), ma dire che Kiruna è "a due passi dal Polo Nord" è leggermente un'esagerazione... capisco che per l'italiano medio dire nord della Svezia probabilmente fa venire in mente gli orsi polari (che non ci sono, tanto per precisare!) ma ci sono ben oltre 2000km tra Kiruna e il Polo Nord! Sarebbe come dire che Roma si trova a due passi dai tropici... :))
                    « Ultima modifica: Mercoledì 13 Gen 2021, 20:20:59 da Micio Nero »
                    Alla barba spaziale!

                    *

                    salimbeti
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 495
                    • W questo FORUM!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3399
                      Risposta #9: Mercoledì 13 Gen 2021, 20:04:20
                      Io mi chiedo pero' se non ci sia il rischio di ritrovarci di fronte ad una nuova ret-con delle origini di Paperinik,  come se non fosse bastata Paperinik, tutto comincio' cosi (non ho letto la storia, ma quello che leggo qui mi inquieta...).

                      Da quello che si capisce questa storia è ambientata prima  di "Tutto cominciò così"  immagino  quindi che si conosceranno le motivazioni per cui Fantomius ha deciso di "scegliere"  Paperino come suo erede. Tutto cominciò così non è una ret-con  (ti conviene leggerla e non basarti su giudizi di altre persone)  la storia infatti non riscrive le origini di Paperinik mostra semplicemente retroscena, i "dietro le quinte"  che non si conoscevano prima, che possono piacere o meno, ma che non modificano le sequenze mostrate in Paperinik il diabolico vendicatore. Se vuoi averne un'analisi puoi trovarla al fondo di questa pagina http://www.salimbeti.com/paperinik/origini.htm  oppure il riassunto completo in questa http://www.salimbeti.com/paperinik/storia55.htm
                      « Ultima modifica: Mercoledì 13 Gen 2021, 20:06:24 da salimbeti »

                      *

                      Grande Tiranno
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (3)

                      • ****
                      • Post: 1941
                      • Sfortunato creaturo!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re:Topolino 3399
                        Risposta #10: Mercoledì 13 Gen 2021, 20:18:29
                        Io mi chiedo pero' se non ci sia il rischio di ritrovarci di fronte ad una nuova ret-con delle origini di Paperinik,  come se non fosse bastata Paperinik, tutto comincio' cosi (non ho letto la storia, ma quello che leggo qui mi inquieta...).

                        Da quello che si capisce questa storia è ambientata prima  di "Tutto cominciò così"  immagino  quindi che si conosceranno le motivazioni per cui Fantomius ha deciso di "scegliere"  Paperino come suo erede. Tutto cominciò così non è una ret-con  (ti conviene leggerla e non basarti su giudizi di altre persone)  la storia infatti non riscrive le origini di Paperinik mostra semplicemente retroscena, i "dietro le quinte"  che non si conoscevano prima, che possono piacere o meno, ma che non modificano le sequenze mostrate in Paperinik il diabolico vendicatore. Se vuoi averne un'analisi puoi trovarla al fondo di questa pagina http://www.salimbeti.com/paperinik/origini.htm  oppure il riassunto completo in questa http://www.salimbeti.com/paperinik/storia55.htm
                        No no, è proprio un ret-con invece (da Wikipedia, non ho trovato niente di meglio: La retcon, forma contratta della locuzione inglese retroactive continuity (in italiano continuità retroattiva), è un espediente narrativo utilizzato in ambito televisivo, cinematografico e fummettistico per modificare eventi e situazioni descritte in precedenza ed adattarle a nuovi sviluppi della storia o per correggere pre-esistenti violazioni della continuity)

                        Forse tu ti confondi con reboot o remake.

                        Ciao!

                        Il Grande Tiranno
                        Catturamento Catturamento!

                        *

                        Hero of Sky
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1034
                        • Truthseeker
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3399
                          Risposta #11: Mercoledì 13 Gen 2021, 20:24:10
                          Un retcon, casomai
                          Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                          *

                          salimbeti
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 495
                          • W questo FORUM!!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3399
                            Risposta #12: Mercoledì 13 Gen 2021, 20:43:41

                            No no, è proprio un ret-con invece (da Wikipedia, non ho trovato niente di meglio: La retcon, forma contratta della locuzione inglese retroactive continuity (in italiano continuità retroattiva), è un espediente narrativo utilizzato in ambito televisivo, cinematografico e fummettistico per modificare eventi e situazioni descritte in precedenza ed adattarle a nuovi sviluppi della storia o per correggere pre-esistenti violazioni della continuity)

                            Forse tu ti confondi con reboot o remake.

                            Ciao!

                            Il Grande Tiranno

                            Si infatti stavo pensando al termine remake. Tuttavia anche retcon non è appropriato in quanto in "Tutto cominciò così" non vengono modificati eventi e situazioni per adattarle o per corregge pre esistenti violazioni della continuity. Mostra semplicemente dei retroscena non conosciuti. Cosa che può succedere anche in una situazione reale. Se per esempio io ero convinto per 30 anni che i miei genitori si fossero conosciuti per caso ad una festa ma poi un loro amico mi confida che in realtà è lui che in segreto e a loro insaputa ha organizzato l'incontro facendo si che si conoscessero, questi nuovi retroscena non modificano l'evento e non l'adattano a nulla. Ho solo avuto evidenza di cose che nessuno sapeva prima.

                            *

                            Grande Tiranno
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 1941
                            • Sfortunato creaturo!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Topolino 3399
                              Risposta #13: Mercoledì 13 Gen 2021, 21:33:50

                              No no, è proprio un ret-con invece (da Wikipedia, non ho trovato niente di meglio: La retcon, forma contratta della locuzione inglese retroactive continuity (in italiano continuità retroattiva), è un espediente narrativo utilizzato in ambito televisivo, cinematografico e fummettistico per modificare eventi e situazioni descritte in precedenza ed adattarle a nuovi sviluppi della storia o per correggere pre-esistenti violazioni della continuity)

                              Forse tu ti confondi con reboot o remake.

                              Ciao!

                              Il Grande Tiranno

                              Si infatti stavo pensando al termine remake. Tuttavia anche retcon non è appropriato in quanto in "Tutto cominciò così" non vengono modificati eventi e situazioni per adattarle o per corregge pre esistenti violazioni della continuity. Mostra semplicemente dei retroscena non conosciuti. Cosa che può succedere anche in una situazione reale. Se per esempio io ero convinto per 30 anni che i miei genitori si fossero conosciuti per caso ad una festa ma poi un loro amico mi confida che in realtà è lui che in segreto e a loro insaputa ha organizzato l'incontro facendo si che si conoscessero, questi nuovi retroscena non modificano l'evento e non l'adattano a nulla. Ho solo avuto evidenza di cose che nessuno sapeva prima.
                              Però nella storia di Gervasio vengono "modificati eventi e situazioni descritte in precedenza ed adattate a nuovi sviluppi della storia."

                              Ciao!

                              Il Grande Tiranno
                              Catturamento Catturamento!

                              *

                              Flash X
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1234
                              • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3399
                                Risposta #14: Mercoledì 13 Gen 2021, 22:01:18
                                La Cover di Freccero è splendida e ritrae degli Strabilianti Paperi degli anni 20.
                                Torna il Ladro Gentiluomo con una storia ambientata in quello che è un periodo di poco precedente alla nascita di Paperinik. Infatti Fantomius, dopo aver scoperto lo "scherzetto" di Lady Senape, partirà per questo "futuro" alla ricerca della Ladra Cinese e della Maschera di Gengis Ghat che lei gli ha rubato. Avrà diverse difficoltà, anche a causa del fatto che non conosce i sistemi di difesa di questo tempo e il tutto creerà situazioni estremamente interessanti mentre tra l'altro ci verranno mostrati elementi non inutili di Villa Rosa e Paperino. Esatto, questa è la famosa storia che è perfettamente complementare a "Paperinik - Tutto cominciò così". All'epoca un po' chiunque pensava che ci fossero degli errori logici in quella storia: Fantomius aveva visto in Paperino una persona degna di essere il suo erede "senza motivo" e gli aveva fatto indirizzare la vincita alla lotteria con l'atto di proprietà di Villa Rosa. Invece la cosa della lotteria è già accennata in questo primo capitolo e Paperino compare nella vicenda facendo intendere che avrà un certo ruolo in tutto il quadro della situazione. È chiaro dunque che è proprio qui che ci verrà spiegato cos'ha spinto Fantomius a scegliere Paperino come erede. Tutti a dire che Tutto cominciò così era una storia monca, invece io mi aspettavo proprio di vedere il tutto spiegato successivamente, conoscendo Marco Gervasio come un autore davvero in gamba, oltre al fatto che in un'intervista lui stesso aveva detto che il motivo della scelta di Fantomius, in Tutto cominciò così, sarebbe arrivato prima o poi! In ogni caso questa storia è fenomenale: vediamo Fantomius e Senape che si chiedono cosa siano le "cose di oggi" trovandosi in difficoltà: ci sono situazioni del genere che strappano anche delle risate. Veramente, no tengo palabras! Questo primo capitolo per me è un gioiello e MG non delude mai. E se la storia non fosse abbastanza (cosa impossibile IMHO) Gervasio ha fatto anche dei disegni strabilianti tanto quanto le imprese di Fantomius! Delle tavole stupende, con l'alternanza dei colori in un certo modo finché si è nel passato e in un altro quando si arriva nel futuro.
                                Ora sono proprio curioso di vedere l'interazione che ci sarà tra Fantomius e Archimede, il come il Ladro Gentiluomo risolverà la doppia faccenda e questo elemento lasciato in sospeso nella prima storia del nuovo ciclo di Paperinik, che non è dunque mancante di alcunché. :D
                                La storia di Stabile e Rota è un'altra chicca del numero che mi è piaciuta molto. Zio Paperone, ai tempi del Klondike, aveva fatto una scommessa sul ritrovamento di una slitta particolare con un tale, e ora il tutto gli si ritorcerà contro. Una trama davvero interessante in una storia di ritmo molto coinvolgente, tant'è che l'ho letta in pochissimo tempo. Sui disegni così classici posso dire che sono una gioia per gli occhi, una garanzia di qualità.
                                La storia di Gastone non mi ha fatto impazzire ma non era neanche una brutta storia: sembrerebbe che la fortuna abbia momentaneamente abbandonato il Papero Quadrifoglio e da qui nasceranno gag in questo mega-igloo che non è altro che un hotel. Sono veramente contento che Massimo Fecchi sia tornato sul Topolino perché i suoi disegni sono molto gradevoli, da ammirare dalla prima all'ultima tavola.
                                Vediamo tornare Pluto in una storia breve e secondo me abbastanza confusa, storia che non mi ha detto nulla. I disegni non sono brutti ma neanche così memorabili.
                                Di solito le brevi disegnate da Amendola, per quanto siano ultraritoccate, strappano diverse risate. Invece qui abbiamo un'altra breve,  con Paperino e Paperoga protagonisti, che non ha davvero motivo di esistere. E i disegni in sé oggettivamente sono quello che sono ma a me personalmente non dispiacciono.
                                Di queste due brevi non ricordo precisamente la trama e questo significa che sono delle brevi proprio non riuscite. Ed è strano, perché bene o male le brevi sono delle storielle che di solito almeno qualche risatina leggera la strappano invece davvero... qui non c'è nulla che mi faccia dare una sufficienza a queste due storie.
                                A chiudere l'albo ci pensa l'ennesimo episodio di Topolino - Le Origini, serie che non mi ha mai realmente entusiasmato e che anche in questo caso si conferma di scarso rango. In questa storia ci sono diversi elementi: da Topolino che vuole parlare con Minni all'introduzione di Zapotec e Marlin e persino all'introduzione di Indiana Pipps. Insomma, il ragionamento che stanno facendo è "più roba ci mettiamo meglio risulta la storia". Una cosa poi che non sopporto è il fatto che si mantenga questa continuity di YDD (visto che viene nominata la Jeremy Ratt) che non c'entra quasi nulla con il contesto: è proprio una forzatura dovuta a non si sa che cosa. E purtroppo questa continuity, se ricordate, è presente fin dal primo episodio delle origini di Topolino. :o Di questa serie finora uno dei pochi episodi che mi sono piaciuti minimamente è quello del trio Topolino-Pippo-Paperino che vanno all'aria aperta, solo che quella poteva anche benissimo essere una storia con i tre personaggi adulti e probabilmente non sarebbe cambiato quasi nulla.
                                Infine abbiamo la one-page story dedicata a Ciccio che è di una demenzialità esagerata e il tutto risulta il classico escamotage perché per queste gag non ci sono più idee.
                                Che dire dunque? Un numero che in realtà ha solo due storie veramente belle su sei ma, considerato quali siano queste due storie, è un numero che vale l'acquisto: la storia di Stabile/Rota è veramente carina e Fantomius non si può lasciare in edicola perché è Fantomius, sinonimo di garanzia.
                                Ho preso il Topolino con il raccoglitore e la moneta di Rockerduck e ne sono soddisfatto: ottima qualità.
                                Il prossimo numero sarà sicuramente interessante per il prosieguo di Fantomius e per il Micromondo quindi top!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)