Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

TopoOscar 2020

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 4724
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    TopoOscar 2020
    Mercoledì 20 Gen 2021, 23:52:59
    Con qualche giorno di ritardo, dovuto alle modifiche che scoprirete, eccoci giunti all’edizione 2021 del nostro “TopoOscar“, l’attesa “sfida” annuale tra tutto ciò che è stato pubblicato su Topolino nel corso del 2020.

    Per i più esperti che volessero accedere direttamente, questa è la pagina: https://www.papersera.net/wp/il-topooscar/

    Per gli altri, riassumo brevissimamente il funzionamento del TopoOscar: tutti gli iscritti al Papersera possono partecipare (se non siete già iscritti fatelo qui). Quest’anno ci sono delle novità, a partire dalle categorie da votare, che vedono l’aggiunta della scelta per il “Migliore autore completo“:

    • Le storie ambientate nel “mondo” di Topolino
    • Le storie ambientate nel “mondo” di Paperino
    • Le storie brevi
    • Gli sceneggiatori
    • I disegnatori
    • Gli autori completi
    • Le copertine

    Per ognuna di queste categorie si possono esprimere da una a tre preferenze, assegnando da 1 a 3 punti ciascuna sino ad un massimo di 6 punti a categoria, da spendere secondo i propri gusti, e con tutta la calma che una decisione del genere può richiedere: è infatti possibile votare anche solo per una categoria alla volta, riservandosi di votare per le altre in un secondo momento (o scegliendo di non votare per determinate categorie). L’importante è ricordarsi che se si vota per una categoria, esprimendo anche una sola preferenza, non sarà più possibile “utilizzare” gli altri punti per quella categoria!

    Non sono inserite nel lotto delle storie “votabili” i ciak di una sola pagina, le strip e i “Che aria tira…” di Silvia Ziche, in quanto non sono delle vere e proprie “storie”.

    Una nota tecnica: alcuni dati relativi al numero di pagine “prodotte” dai vari autori potrebbero non essere esatti, abbiamo comunque deciso di riportarli in quanto utili per una valutazione più attenta delle ragioni di una preferenza.

    Mi preme sottolineare il consueto “distinguo”: questo sondaggio non va confuso con il Premio Papersera! Si tratta solo di un “gioco” di inizio anno, mentre il suddetto premio è un evento reale, organizzato dall’Associazione Papersera e che si svolge ogni anno (congiunture sanitarie permettendo) in occasione della mostra ANAFI primaverile di Reggio Emilia al quale siete tutti invitati a partecipare.

    Avete tempo per votare sino a mercoledì 3 febbraio. Per aiutare la vostra memoria, le storie e gli autori sono collegati alle rispettive pagine INDUCKS, così da poter consultare più comodamente i "candidati"

    Buon divertimento!

      - Paolo

    *

    ilFumettista
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 551
    • Appassionato di storia e di mare
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:TopoOscar 2020
      Risposta #1: Giovedì 21 Gen 2021, 16:19:09
      Giusta nuova modalità, che ricorda il "TopoOscar di sempre". Si può votare fino al 3 febbraio o fino al 31 gennaio come indicato nella pagina del sito?

      *

      Ciube27
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 267
      • Citazione aggiunta
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:TopoOscar 2020
        Risposta #2: Giovedì 21 Gen 2021, 17:33:33
        Dunque anno nuovo, TopoOscar nuovo. Devo dire subito che la nuova modalità autore completo mi ha messo in difficoltà: non volendo votare gli stessi autori in più di un'unica categoria. Ma veniamo al dunque:

        Storie di Topolinia:
        • Topolino e la Casa dei Dipinti che Fingono (3): Semplicemente la miglior storia dell'anno.
        • Star Top III (2): Ottima chiusura per questo pariodia che termina con la stagione migliore.
        • Sir Topleton e la Sfida al Grande Ghiaccio (1): Storia che non sarà forse disneyana nel vero senso del termine, ma mi è piaciuta parecchio soprattutto per il finale e, naturalmente, per i bellissimi disegni di Mottura.

        Storie di Paperopoli:
        • Area 15 - Il Kolossal di Giggs (3): Forse molti di voi si stupiranno di vederla qui, al primo posto, davanti a storie più belle e, forse, ben più meritevoli eppure non posso non metterla al primo posto. Per me leggere fumetti Disney è sempre stata una passione, un passatempo e un modo di poter viaggiare in mondi diversi con personaggi che oramai sono miei amici a tutti gli effetti. Capita spesso durante la lettura (di fumetti, ma anche di libri) di immaginarmi all'interno della storia: Cosa avrei fatto se fossi stato quel personaggio? Come avrei reagito a quel determinato colpo di scena? Eppure è una storia senza cacce al tesoro, mostri, streghe, invasioni alieni, cattivi con piani diabolici: solo ragazzi che si impegnano per realizzare un progetto insieme, un primo passo verso i loro sogni. E il rivedermi in quelle situazioni, il ridere perché quei pasticci li ho fatti anch'io, il ricordarmi le interminabili riprese piene di impresti per quello che alla fine era un progetto scolastico mi ha fatto emozionare come da tempo non accadeva con Topolino.
        • Zio Paperone e la Pietra dell'Oltreblù (2): Ottima avventura italiana dei paperi che mi è paiciuta di più del GGG
        • Giustizia per tutti (1): Altra buonissima avventura che è riuscita a vedere la luce dopo una travagliata storia editoriale

        Sceneggiatori: Enna (2), Nucci (2), Gagnor (1)
        Disengatori: Gervasio (3), Pastrovicchio (2), Sciarrone (1)
        Autori completi: Casty (3), Mastantuono (2), Faccini (1)
        Copertine: 3378 (2), 3381 (2), 3388B (2)
        Lettore convinto...

        *

        Mr. Verne
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 475
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:TopoOscar 2020
          Risposta #3: Giovedì 21 Gen 2021, 18:03:00
          Segnalo che Zio Paperone e il Giro da capogiro é elencata tra le storie dei paperi e le brevi, mentre Newton e Pico in viaggio nel sapere é nella lista delle brevi ma dovrebbe essere tra le storie dei paperi.

          Le storie ambientate nel “mondo” di Topolino
          Star Top III
          Topolino e la casa dei dipinti che fingono
          Topolino e le giornate malfunzionanti
          A un passo dal podio 19999 leghe sotto i mari, L'isola dei misteri, Gamba e i lucciconi di Natale.
          Menzione d'onore per Mickey 2.0, Superpippo e Indiana Pipps in Arachidi & piramidi.

          Le storie ambientate nel “mondo” di Paperino
          Bum Bum e il salvadanaio prodigioso
          Paperino e il Natale da saltare
          Rockerduck e la spiaggia della rivalsa
          A un passo dal podio Le Giovani Marmotte in un'indagine da manuale, Zio Paperone & il risparmio assoluto, Zio Paperone e... giustizia per tutti!.
          Menzione d'onore per Caccia a Paperinik, Il kolossal di Giggs, La luce di Zeus, La panchina ispiratrice, Newton Pitagorico e gli incubi dell'incubatrice, Paperbridge, Paperino e il ritorno del bassotto trasformista, Paperoga e il cervellone di famiglia, Paperoga in: Basta pensarlo!, Rockerduck e la rottura inevitabile, Zio Paperone e il bricco del coboldo, Zio Paperone e la bufala migratoria.

          Le storie brevi
          I corti di Paperino - Pane e marmellata
          Paperoga e la gallinocinesi
          Paperoga e la grande ristorazione
          A un passo dal podio Pico de' Paperis e il problema del blackout, PippoSpot pubblicità - Talento inconsapevole, Sulla vecchia ferrovia.
          Menzione d'onore per Il cilindro del potere, Il Manuale delle Giovani Marmotte vs Duckipedia, Miao - Fino all'ultimo dispetto, Miao - Pennichella numero uno, Miao - Per un pugno di polvere, Miao - Una visita sgradita, Paperino macchinista velocista, Paperoga e i capricci meteorogici, Paperoga e la passeggiata mostruosa, Pippo e la cornamusa spettrale.

          Gli sceneggiatori
          Blasco Pisapia
          Casty
          Vito Stabile
          Menzione d'onore per Alessandro Sisti, Carlo Panaro, Corrado Mastantuono, Francesco Artibani, Giuseppe Zironi, Marco Nucci.

          I disegnatori
          Corrado Mastantuono
          Emmanuele Baccinelli
          Francesco Guerrini
          Menzione d'onore per Casty, Claudio Sciarrone, Libero Ermetti, Giuseppe Zironi, Lorenzo Pastrovicchio, Lucio Leoni, Paolo Mottura, Vitale Mangiatordi.

          Gli autori completi
          Casty
          Blasco Pisapia
          Giuseppe Zironi
          Menzione d'onore per Corrado Mastantuono, Enrico Faccini, Silvia Ziche.

          Le copertine
          3361
          3378
          3388B
          Menzione d'onore per 3365, 3381, 3385.

          *

          Gumi
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1543
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:TopoOscar 2020
            Risposta #4: Giovedì 21 Gen 2021, 21:14:22
            Se non vince Pippo & Cops il sondaggio è truccato!!!

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12558
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:TopoOscar 2020
              Risposta #5: Giovedì 21 Gen 2021, 22:42:38
              Non capisco come si fa a votare: se col mouse clicco sulla casella bianca corrispondente ad una storia viene fuori una linea che lampeggia per poi scomparire quando clicco una seconda storia e così via. I segni del voto non restano.
              « Ultima modifica: Giovedì 21 Gen 2021, 22:51:08 da Cornelius Coot »

              *

              Ciube27
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 267
              • Citazione aggiunta
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:TopoOscar 2020
                Risposta #6: Giovedì 21 Gen 2021, 22:44:11
                Non capisco come si fa a votare: se col mouse clicco sulla casella bianca corrispondente ad una storia viene fuori una linea che però scompare quando clicco una seconda storia e così via. I segni del voto non restano.

                All'interno devi scrivere il voto relativo a quella particolare storia (1;2;3) in base alle regole specificate nel primo post.
                Lettore convinto...

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:TopoOscar 2020
                  Risposta #7: Giovedì 21 Gen 2021, 22:54:30
                  Ok grazie. In effetti non era così complicato  :))

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3629
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:TopoOscar 2020
                    Risposta #8: Venerdì 22 Gen 2021, 10:15:29
                    Ho cominciato il voto dalle storie brevi: a differenza degli anni scorsi, ne ho trovate molte di più che sono memorabili e anche belle!

                    Nell'ordine:

                    Pico de Paperis & il problema del black-out: una storia bella e divertente, che segna il ritorno di Salvagnini e mostra dei disegni assolutamente eccezionali! So che a qualcuno Guerrini non piace, ma io trovo che qui abbia non raggiunto, ma superato l'eccellenza! O0

                    Miao - Una visita sgradita: Malachia protagonista per una storia esilarante come poche altre! :D

                    Sulla vecchia ferrovia: il nonsense facciniano all'estremo limite del concepibile! ;D
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                    *

                    Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3629
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:TopoOscar 2020
                      Risposta #9: Venerdì 22 Gen 2021, 10:24:06
                      Se non vince Pippo & Cops il sondaggio è truccato!!!
                      Dovremmo fare anche una sezione "le censure più ignobili": vincerebbe a mani basse!
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 10520
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:TopoOscar 2020
                        Risposta #10: Venerdì 22 Gen 2021, 17:21:10
                        Storie di topi

                        Miglior storia dell'anno, Topolino e la casa dei dipinti che fingono. A seguire il resto.

                        Topolino e la casa dei dipinti che fingono (3)
                        Topolino e il canto delle balene (2)
                        Topolino e il ritorno del bluesman (1)

                        Storie di paperi

                        Nulla che spicchi veramente, a parer mio, quest'anno.

                        Zio Paperone e il risparmio assoluto (2)
                        Zio Paperone e il risparmio a 360° (2)
                        Zio Paperone e la bufala migratoria (2)

                        Menzioni per:
                        Pianeta Paperone - La panchina ispiratrice
                        Le Giovani Marmotte in un'indagine da manuale
                        Zio Paperone e il criptodeposito
                        Zio Paperone e la mano di riserva

                        Storie brevi

                        Per buona parte non pervenute, purtroppo.

                        Il Manuale delle Giovani Marmotte vs Duckipedia (2)
                        Miao - Una visita sgradita (2)
                        PippoSpot - Talento inconsapevole (2)

                        In ogni caso, sia per i topi che per i paperi, trovo sia stato un anno abbastanza povero di sostanza, avendo avuto molto fumo (serie e storie a puntate come se non ci fosse un domani) ma poco arrosto, perchè trovo che una buonissima parte delle storie pubblicizzate in lungo e in largo siano, ahimè, scadute sul finale o basate troppo sulla battuta facile o sul citazionismo, per cui non mi hanno convinto più di tanto.

                        Sceneggiatori

                        Qua voto i maratoneti, quelli che forse non hanno sempre il picco, ma la cui qualità è sempre spaventosamente alta. Sono quei nomi che, dopo la lettura delle loro storie, mi lasciano quel senso di sazietà derivato da tanti piccoli dettagli incatenati alla perfezione, senza dubbi, senza inutili orpelli, senza vuoti di trama, senza nonsense. E' questo quello che cerco quando leggo Topolino, non la storia infarcita di citazioni tanto per o di battutine. Sostanza. E la sostanza si premia, a parer mio.

                        Blasco Pisapia (2)
                        Casty (2)
                        Francesco Artibani (2)

                        Disegni

                        Qua il voto è più di cuore, e privilegia semplicemente i tratti che mi colpiscono di più, senza impelagarmi in discussioni su tecnica e stile.

                        Alessio Coppola (2)
                        Casty (2)
                        Emmanuele Baccinelli (2)

                        Autori completi

                        Se dovessi fare un solo nome, direi Pisapia. Poche storie, ma di qualità.

                        Blasco Pisapia (2)
                        Casty (2)
                        Corrado Mastantuono (2)

                        Copertine

                        3362 (2) - 3373 (2) - 3393 (2)

                        Menzioni anche per 3370 e 3390

                        *

                        Donald112
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 486
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:TopoOscar 2020
                          Risposta #11: Venerdì 22 Gen 2021, 21:19:02
                          STORIE DI TOPI
                          Topolino e la casa dei dipinti che fingono (Casty), 3 punti: migliore storia dell'anno
                           Star Top III (Enna, Limido), 2 punti: altra ottima storia che ho seguito con interesse. Mi ha davvero stupito perché mi è piaciuta molto di più delle due saghe precedenti.
                           19.999 leghe sotto i mari (Artibani, Pastrovicchio), 1 punto:  sono stato indeciso fino all'ultimo con l'isola dei misteri, tuttavia alla fine ho votato per il primo episodio della serie ispirata a Verne, tra le migliori saghe dell'anno.

                          Menzione anche per le giornate malfunzionanti, il ritorno del bluesman e per Sir Topleton

                          STORIE DI PAPERI
                          Zio Paperone e la pietra dell’oltreblu (Enna, Perina): 2 punti: la storia di Leonardo dell'anno scorsa non mi era dispiaciuta ma questa su Raffaello mi è piaciuta di più e si merita un posto nel podio.
                          Zio Paperone e l’identità perduta (Stabile, Rota): 2 punti: un'avventura esotica di zione e nipoti dal sapore classico. L'ho premiata perché è un genere che mi è sempre piaciuto ma che negli ultimi tempi si è visto purtroppo molto poco sulle pagine del topo.
                          Zio Paperone e il risparmio assoluto (Panaro, Guerrini): 2 punti: storia che ha introdotto un personaggio interessante e con un buon uso di Brigitta

                          Di un soffio fuori dal mio podio personale Paperino e il natale da saltare, Caccia a Paperinik e Zio Paperone e... giustizia per tutti


                          STORIE BREVI
                          Qui ho votato per il ritorno di Salvagnini e per le due ottime brevi storie di Halloween, targate Nucci
                          Paperoga e la passeggiata mostruosa (Nucci, Cavenago, De Felici): 3 punti
                          Pico de Paperis & il problema del blackout (Salvagnini, Guerrini): 2 punti
                          Pippo e la cornamusa spettrale (Nucci, Celoni): 1 punto

                          Per le categorie dedicate agli autori ho deciso di premiare 9 differenti sceneggiatori/disegnatori
                          SCENEGGIATORI
                          Bruno Enna: (La saga di Raffaello e Star Top lo fanno entrare dritto nel podio)
                          Marco Nucci : l'autore più prolifico dell'anno. Anche se non mi ha convinto con mister Vertigo lo premio per la nuova serie su Netwon, la saga estiva e per la storia delle giovani marmotte.
                          Blasco Pisapia: 3 sole storie ma tutte piacevoli

                          DISEGNATORI
                          Paolo Mottura: 3 punti
                          Emmanuele Baccinelli: 2 punti
                          Alessio Coppola: 1 punto

                          AUTORI COMPLETI
                          Casty: 3 punti
                          Giuseppe Zironi: 2 punti per l'ottima serie di Topolino Giramondo
                          Corrado Mastantuono: 1 punto, per la serie del Papersera.

                          COPERTINE
                          3355: 3 punti
                          3381: 2 punti
                          3361: 1 punto

                          Segnalo che quando vado a leggere i risultati non compaiono le stelline accanto alle opzioni che ho votato nella categoria autori completi (in tutte le altre categorie le stelle compaiono correttamente accanto alle storie/autori che avevo selezionato). Mi viene il dubbio che i miei voti per quella categoria non siano stati conteggiati per un problema tecnico. E' successo anche ad altri?
                          « Ultima modifica: Venerdì 22 Gen 2021, 21:22:57 da Donald112 »

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 10520
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:TopoOscar 2020
                            Risposta #12: Venerdì 22 Gen 2021, 21:31:11
                            Segnalo che quando vado a leggere i risultati non compaiono le stelline accanto alle opzioni che ho votato nella categoria autori completi (in tutte le altre categorie le stelle compaiono correttamente accanto alle storie/autori che avevo selezionato). Mi viene il dubbio che i miei voti per quella categoria non siano stati conteggiati per un problema tecnico. E' successo anche ad altri?
                            Mancano anche a me. Potrebbe essere un bug, vediamo se Paolo riesce a verificare.

                            *

                            Dippy Dawg
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3629
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:TopoOscar 2020
                              Risposta #13: Venerdì 22 Gen 2021, 23:28:28
                              Storie di topi:

                              Topolino e la casa dei dipinti che fingono: mi sa che è la storia migliore del 2020! Poco altro da dire...
                              Topolino e le giornate malfunzionanti: appena sotto la precedente!
                              Star Top - Star Top III: bellissima! La migliore della serie! Ed è veramente un peccato che (temo) non ne vedremo altre...

                              Una doverosa menzione anche per la doppia "asincrona" di Coppola, per la doppia di Nemo, per Sir Topleton e per Topolino Giramondo: tutte OTTIME storie!

                              A mio parere è stato un ottimo anno per i topi (a parte Topolino le origini, ovviamente!)! Un po' meno per i paperi, per i quali mi riservo di votare più tardi (a vedere i titoli, sinceramente, non saprei sceglierne qualcuna migliore delle altre...)

                              Sceneggiatori:

                              Giuseppe Zironi: a mani basse, il miglior sceneggiatore del 2020! Il suo Topolino Giramondo è, per me, la migliore serie degli ultimi tempi! E non c'è solo quello!
                              Marco Gervasio: apprezzo molto il suo lavoro con Fantomius e con il recupero del diabolico vendicatore!
                              Marco Nucci: aveva cominciato benissimo, ma poi si è perso un po'... le potenzialità, però, ci sono! Vedremo in futuro...

                              Una menzione anche per Sisti (una garanzia di assoluta qualità!), per Casty (ma va'!) e per Sciarrone (esordio convincente ai testi!)...

                              Disegnatori:
                              Qua è stata dura decidere, perché la qualità media è altissima! Alla fine, ho optato per:

                              Emmanuele Baccinelli: sarò io che ho il giudizio obnubilato dal fatto che lo considero un amico, ma mi sembra che sia arrivato ad un livello eccezionale, nonostante la poca esperienza!
                              Francesco Guerrini: come dicevo per la sua breve, ha raggiunto ai miei occhi un livello di assoluta eccellenza! I suoi disegni sono una gioia per gli occhi, sia come espressività, che come particolari nelle vignette!
                              Libero Ermetti: a me piace un sacco! Disegni puliti e classici come pochi!

                              Non ne nomino altri, perché dovrei nominarli quasi tutti!
                              Dico solo che, per quanto posso giudicare dall'esterno, mi sembra che Freccero stia facendo un ottimo lavoro come supervisore!
                              L'unico problema è una pericolosa tendenza all'uniformazione, ma spero che, soprattutto i giovani, trovino al più presto un loro stile, pur nella classicità!

                              Ah, e complimenti ad Alex per il ritorno di Marco Rota e di Massimo Fecchi!

                              Autori completi:

                              Blasco Pisapia: ho dato a lui il massimo punteggio, perché mi sembra che abbia avuto il miglior rapporto qualità/quantità!
                              Casty: una garanzia...
                              Silvia Ziche: almeno qui andava nominata (e premiata)! I suoi Che aria tira sono anch'essi una garanzia! :inLove:

                              Una menzione anche per il buon Alessio Coppola: ottimo disegnatore e anche una rivelazione come sceneggiatore, ma ancora gli manca qualcosina rispetto agli altri... ;)

                              Segnalo che quando vado a leggere i risultati non compaiono le stelline accanto alle opzioni che ho votato nella categoria autori completi (in tutte le altre categorie le stelle compaiono correttamente accanto alle storie/autori che avevo selezionato). Mi viene il dubbio che i miei voti per quella categoria non siano stati conteggiati per un problema tecnico. E' successo anche ad altri?
                              Anche a me...

                              Siccome è una sezione nuova, Paolo si sarà dimenticato di copiare la routine... :D
                              « Ultima modifica: Venerdì 22 Gen 2021, 23:30:31 da Dippy Dawg »
                              Io son nomato Pippo e son poeta
                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                              *

                              Geronimo
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1073
                                • Online
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:TopoOscar 2020
                                Risposta #14: Sabato 23 Gen 2021, 09:45:56
                                Paperinika: E' questo quello che cerco quando leggo Topolino, non la storia infarcita di citazioni tanto per o di battutine. Sostanza. E la sostanza si premia, a parer mio.

                                Non ho mai avuto il coraggio di dirlo troppo espressamente perché non vorrei risultare troppo polemico, ma è esattamente quello che ho sempre  pensato in questi anni di direzione bertaniana.
                                Luca Giacalone

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)