Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

TopoOscar 2020

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

luciochef
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1337
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:TopoOscar 2020
    Risposta #30: Domenica 24 Gen 2021, 19:27:56
    Ma se Casty ha prodotto quelle che sono probabilmente le due migliori storie dei Topi di quest'anno mi sembra anche giusto che venga premiato come migliore autore. Magari non come migliore disegnatore ma come scrittore o autore completo per me lo merita tutto.

    Quindi secondo te due storie fatte bene servono a STRACCIARE autori del calibro di Zironi (che sta portando avanti il miglior "progetto" su Topolino da anni a questa parte), Gervasio (che sta portando avanti progetti belli e ambiziosi su Fantomius e Paperinik), Pisapia (che ha sfornato altrettanti gioielli), Nucci (che ha tirato il carrozzone per un anno intero) e tutti gli altri ?
    Ok, se è questo il semplicistico ragionamento c'è poco da confrontarsi.
    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

    *

    Sprea
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (4)

    • *****
    • Post: 2921
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re:TopoOscar 2020
      Risposta #31: Domenica 24 Gen 2021, 20:10:27
      Quindi secondo te due storie fatte bene servono a

      Ma è una domanda seria?

      Ovviamente due storie "fatte bene" (una la definirei personalmente una delle migliori storie di Topolino di sempre, ma in effetti basterebbe anche la seconda che è solo "molto bella") "servono" a essere votate e a vincere. Che poi cosa vuol dire "servire". Se sono piaciute si votano, è così che funziona.

      Non è un ragionamento semplicistico, è un ragionamento semplice. E corretto.
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

      *

      luciochef
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1337
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:TopoOscar 2020
        Risposta #32: Domenica 24 Gen 2021, 20:40:56
        Guarda il problema non sarebbe nemmeno quello. Anche perchè lo merita !

        Quest'anno ha sfornato due storie bellissime e qualcuna nella media.

        Mi sembra che, se si leggono tutti i messaggi, si possa appurare cosa ho pensato di queste prove.
        Il mio ragionamento era sul fatto che si tende ad idolatrare tutto nello stesso identico modo.
        Capisco che ci sia democrazia e va benissimo. Ma farlo salire a quei livelli, QUEST'ANNO, anche nella classifica dei disegnatori a me sembra una esagerazione. Da qui il mio ragionamento in risposta a Geronimo, non era sminuire le prove di Casty come autore.
        Posso dirlo ? O la democrazia che si invoca per sé non è applicabile agli altri ?
        Ma se vogliamo anche ammazzare un vitello grasso quando pubblica qualcosa va bene lo stesso....
        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

        *

        Gumi
        Diabolico Vendicatore
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1543
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:TopoOscar 2020
          Risposta #33: Domenica 24 Gen 2021, 21:20:09
          Ma se vogliamo anche ammazzare un vitello grasso quando pubblica qualcosa va bene lo stesso....

          Se la cosa avvenisse più spesso si potrebbe anche avere una minor "aria di evento" per ogni volta che accade. :P

          Detto ciò è evidente che casty (che non è, secondo quanto sto vedendo adesso, in vantaggio nel sondaggio come miglior disegnatore) sul forum sia molto amato. Mi viene da augurarmi che lo sia anche fuori e che ciò significhi una sua presenza più continuativa sul settimanale. ^-^

          Detto questo io capisco anche la punta di fastidio che può dare il veder trionfare sempre la stessa persona in questa gara.
          Anche se, almeno per le storie di Topi, pur comprendendo il buonissimo lavoro fatto da Beppe Zironi (che saluto), i due lavori di Casty citati mi sembrano dal punto di vista della complessità dell'intreccio e delle cose che accadono, di livello altissimo e superiore alle prove degli altri, anche in una annata dove a giudizio di molti non ha brillato. Con una eccezione per me rappresentata da Star Top III, che conclude in maniera entusiasmante una saga che perlomeno all'inizio non mi aveva convinto del tutto.

          Sui disegni non posso discutere i gusti personali ma, giusto per esemplificare, io non l'ho votato preferendogli un Baccinelli in assoluta rampa di lancio e un troppo sottovalutato (per me, in questa votazione) Mastantuono, che è un Maestro e che finalmente è tornato in pianta stabile sul settimanale.


          « Ultima modifica: Domenica 24 Gen 2021, 21:22:33 da Gumi »

          *

          luciochef
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (3)

          • ****
          • Post: 1337
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:TopoOscar 2020
            Risposta #34: Domenica 24 Gen 2021, 21:39:05
            Sui disegni non posso discutere i gusti personali ma, giusto per esemplificare, io non l'ho votato preferendogli un Baccinelli in assoluta rampa di lancio e un troppo sottovalutato (per me, in questa votazione) Mastantuono, che è un Maestro e che finalmente è tornato in pianta stabile sul settimanale.

            E questo riassume il mio pensiero di sopra.
            Non ho nulla da obiettare sulle grandi prove di Casty come autore ma, anche se il giudizio di ognuno risulta essere soggettivo, credo che oggettivamente ed in modo obiettivo nella categoria disegnatori, per quest'anno, non sia stato "affrescato" il giusto ordine.
            Perché così facendo sembra che tutti siamo un unico gregge che marcia in un'unica direzione: idolatrare Casty ad ogni costo indistintamente !
            E, anche da fuori, non è bello da vedersi...
            Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

            *

            Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3629
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:TopoOscar 2020
              Risposta #35: Domenica 24 Gen 2021, 23:00:47
              Perché così facendo sembra che tutti siamo un unico gregge che marcia in un'unica direzione: idolatrare Casty ad ogni costo indistintamente !
              E, anche da fuori, non è bello da vedersi...
              Capisco bene quello che vuoi dire, e non hai tutti i torti!

              Però, come dire: se la situazione è questa, ci sarà un motivo! :P

              Io stesso, ho quasi sempre votato Casty in tutte le categorie (quest'anno un po' meno, soprattutto per la scarsità di storie), perché, come ho detto più volte, il suo stile è quello più somigliante al mio Ideale di Storia Disney Perfetta!
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              Andy392
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1162
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:TopoOscar 2020
                Risposta #36: Domenica 24 Gen 2021, 23:05:09
                Anche io esprimo perplessità sui numerosi voti ricevuti da Castellan come disegnatore, così come sulla copertina 3390 con un Topolino grande 1/3 delle dimensioni di Pippo... Ma ognuno hai i suoi gusti e modi di votare.
                Diciamo che nel lato autori si tende a giudicare più di "pancia" e da fan invece sul rendimento nell'anno appena concluso.

                *

                luciochef
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1337
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:TopoOscar 2020
                  Risposta #37: Domenica 24 Gen 2021, 23:12:18
                  Io stesso, ho quasi sempre votato Casty in tutte le categorie (quest'anno un po' meno, soprattutto per la scarsità di storie), perché, come ho detto più volte, il suo stile è quello più somigliante al mio Ideale di Storia Disney Perfetta!


                  Il fatto che Casty col suo modo di interpretare rispecchi i tuoi gusti non fa una piega (che, tra l'altro, sono uguali ai miei molto spesso) !
                  Però se vedi il quote sotto.......


                  Disegnatori:
                  Qua è stata dura decidere, perché la qualità media è altissima! Alla fine, ho optato per:

                  Emmanuele Baccinelli: sarò io che ho il giudizio obnubilato dal fatto che lo considero un amico, ma mi sembra che sia arrivato ad un livello eccezionale, nonostante la poca esperienza!
                  Francesco Guerrini: come dicevo per la sua breve, ha raggiunto ai miei occhi un livello di assoluta eccellenza! I suoi disegni sono una gioia per gli occhi, sia come espressività, che come particolari nelle vignette!
                  Libero Ermetti: a me piace un sacco! Disegni puliti e classici come pochi!

                  Non ne nomino altri, perché dovrei nominarli quasi tutti!
                  Dico solo che, per quanto posso giudicare dall'esterno, mi sembra che Freccero stia facendo un ottimo lavoro come supervisore!
                  L'unico problema è una pericolosa tendenza all'uniformazione, ma spero che, soprattutto i giovani, trovino al più presto un loro stile, pur nella classicità!

                  Ah, e complimenti ad Alex per il ritorno di Marco Rota e di Massimo Fecchi!
                  Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3629
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:TopoOscar 2020
                    Risposta #38: Domenica 24 Gen 2021, 23:23:56
                    Io stesso, ho quasi sempre votato Casty in tutte le categorie (quest'anno un po' meno, soprattutto per la scarsità di storie), perché, come ho detto più volte, il suo stile è quello più somigliante al mio Ideale di Storia Disney Perfetta!


                    Il fatto che Casty col suo modo di interpretare rispecchi i tuoi gusti non fa una piega (che, tra l'altro, sono uguali ai miei molto spesso) !
                    Però se vedi il quote sotto.......


                    Disegnatori:
                    Qua è stata dura decidere, perché la qualità media è altissima! Alla fine, ho optato per:

                    Emmanuele Baccinelli: sarò io che ho il giudizio obnubilato dal fatto che lo considero un amico, ma mi sembra che sia arrivato ad un livello eccezionale, nonostante la poca esperienza!
                    Francesco Guerrini: come dicevo per la sua breve, ha raggiunto ai miei occhi un livello di assoluta eccellenza! I suoi disegni sono una gioia per gli occhi, sia come espressività, che come particolari nelle vignette!
                    Libero Ermetti: a me piace un sacco! Disegni puliti e classici come pochi!

                    Non ne nomino altri, perché dovrei nominarli quasi tutti!
                    Dico solo che, per quanto posso giudicare dall'esterno, mi sembra che Freccero stia facendo un ottimo lavoro come supervisore!
                    L'unico problema è una pericolosa tendenza all'uniformazione, ma spero che, soprattutto i giovani, trovino al più presto un loro stile, pur nella classicità!

                    Ah, e complimenti ad Alex per il ritorno di Marco Rota e di Massimo Fecchi!
                    Embe'?
                    Se è per questo, non l'ho votato neanche come autore, e come autore completo gli ho dato il secondo posto dietro Pisapia...
                    Non ho capito che vuoi dire! :-X

                    Casty è per me uno dei migliori in circolazione (e il migliore in assoluto con i topi), ma quest'anno, per un paio di motivi, mi sembrava giusto dare priorità ad altri...
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                    *

                    luciochef
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1337
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:TopoOscar 2020
                      Risposta #39: Domenica 24 Gen 2021, 23:49:30
                      Intendevo proprio questo infatti....
                      Nonostante il tuo amore "viscerale" per il Castellan, hai saputo riconoscere i meriti degli altri disegnatori in corsa.
                      Non era una critica la mia, anzi...  ;)
                      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                      *

                      Gumi
                      Diabolico Vendicatore
                      Moderatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1543
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:TopoOscar 2020
                        Risposta #40: Lunedì 25 Gen 2021, 01:14:16
                        Io capisco, ma allo stesso tempo capisco anche chi ama (per me anche a ben ragione) i disegni di Casty e li preferisce agli altri.

                        Cioè il buon Flash con il quale non sono quasi mai d'accordo sostiene che le storie di Nucci coi topi siano state il non plus ultra quest'anno. Io comprendo il suo punto di vista ma non lo condivido in quanto per me coi topi quest'anno han fatto meglio Zironi, Casty, Artibani, Enna e anche Coppola. Nucci mi è piaciuto sui paperi.
                        Giusto per fare un esempio.
                        Il problema semmai posso riscontrarlo nel fatto che possa infastidire se ciò avviene tutti gli anni (o quasi). Però non è proprio sempre così.

                        Ad esempio tra i disegnatori Casty (ho cercato indietro fino al 2013) ha vinto solo nel 2016. Un'altra volta ha pareggiato con Cavazzano e sennò è sempre finito sotto a Re Giorgio, o a Mottura, o a Turconi, o a Celoni. Insomma tutt'altro che un rullino da dominatore (delle nuvole).

                        Alla fine in questo sondaggio ognuno vota ciò che più gli piace senza dar peso alle eventuali conseguenze sul fatto che vinca uno piuttosto che un altro. E per come è strutturato questo "giochino" in fondo è giusto così.

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 12558
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:TopoOscar 2020
                          Risposta #41: Lunedì 25 Gen 2021, 11:56:33
                          Casty ha sicuramente un merito oltre a quelli di scrittura e disegno: aver fidelizzato, con la sua fantasia e con l'amore verso il Mickey più classico, quello di Gottfredson e Scarpa (dei quali è degno erede), un grandissimo numero di lettori molti dei quali diventati suoi accaniti fans (fenomeno non così comune nel fumetto come in altri media).

                          Per aver esordito solo l'anno scorso direi che Marco Nucci è su quella strada come lo è da diverso tempo Marco Gervasio al quale va dato il merito di aver costruito con grande maestrìa un mondo del tutto nuovo con dei personaggi del tutto nuovi (o quasi) rispetto ai soliti cui eravamo abituati. Se Casty si è riallacciato ad un intero universo già ben sviluppato (con il peso di esserne all'altezza), Gervasio lo ha fatto prendendo spunto da un'unica figura per altro solo idealizzata più che raccontata: il Fantomius di Guido Martina.

                          Se alcuni trovano 'esagerate' (e ripetitive) le posizioni di Casty in alcune classifiche del TopoOscar 2020,
                          io trovo 'contraddittorie' quelle di Gervasio riguardo gli sceneggiatori e gli autori completi: le sue storie in serie (da Fantomius a Paperinik fino a PaperBridge) sono ai primi posti nella classifica delle storie paperopolesi (soprattutto le ultime due rispetto a quella del 'nobilpapero', stranamente indietro)
                          ma l'autore è 'solo' terzo nella sceneggiatura (staccatissimo dai primi due) come in quella dell'autorato completo (staccatissimo dal primo).

                          Evidentemente i fans di Casty e di Topolino sono di più rispetto a quelli di Gervasio e di Fantomius.
                          Credo che una qualche 'perdita' (non tanto nelle posizioni in classifica quanto nel numero delle preferenze) potrebbe essere collegata alla presa, da parte dell'autore, delle redini della narrativa di Paperinik. Si è rifatto ai classici martiniani, scrivendo storie molto intriganti, ma è andato a scontrarsi con i fans del vendicatore quando vi ha introdotto il 'suo' Fantomius, creando numerose e forti polemiche nella storia che racconta (sotto altro punto di vista, senza intaccare gli eventi che restano tali) le origini dell'alter ego di Paperino.

                          E' una mia idea ma credo che quella specifica storia abbia influito negativamente nei punteggi di Gervasio nell'attuale TopoOscar in corso. Ha scritto e sta scrivendo meravigliosamente su tre fronti ma quella 'pecca' non gli è stata del tutto perdonata.
                          « Ultima modifica: Martedì 26 Gen 2021, 19:32:20 da Cornelius Coot »

                          *

                          Vincenzo
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1349
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:TopoOscar 2020
                            Risposta #42: Lunedì 25 Gen 2021, 12:18:45
                            Devo dire che per quanto riguarda gli autori completi abbiamo veramente l'imbarazzo della scelta,  per cui mi trovo abbastanza d'accordo con Lucio che una eventuale vittoria schiacciante di Casty in questa categoria possa risultare un po' ingenerosa nei confronti degli altri e che sarebbe auspicabile un maggiore equilibrio.
                            Tuttavia ciò non deriva da un demerito di Casty, ma dal fatto che gli altri autori hanno svolto davvero un lavoro egregio, e ciò mi rende molto contento.

                            Per quanto riguarda la domanda di Volkabug su dipinti che fingono e giornate malfunzionanti personalmente ritengo entrambe ottime storie: forse la prima tocca nel lettore corde più intime, visto che si parla in maniera neanche troppo velata di argomenti delicati quali la depressione e le conseguenze che essa comporta, mentre la seconda è un'avventura più standard del Topo, sebbene contenga scene altrettanto belle (mi riferisco in particolare alla conversazione tra Topolino e il ladruncolo Vic, che ho trovato davvero matura e ben scritta). Forse anch'io ho una leggera preferenza per quest'ultima, in effetti.

                            Per concludere devo dire che la proposta di FlashX di votare anche i migliori personaggi dell'anno trova il mio appoggio, non sarebbe male come aggiunta.
                            If you can dream it, you can do it.

                            *

                            Flash X
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1234
                            • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:TopoOscar 2020
                              Risposta #43: Lunedì 25 Gen 2021, 12:21:33
                              E' una mia idea ma credo che quella specifica storia abbia influito negativamente nei punteggi di Gervasio nell'attuale TopoOscar in corso. Ha scritto e sta scrivendo meravigliosamente su tre fronti ma quella 'pecca' non gli è stata del tutto perdonata.
                              E invece io sono uno di quelli che ha apprezzato anche questo particolare. ;D

                              *

                              gott
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 158
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:TopoOscar 2020
                                Risposta #44: Lunedì 25 Gen 2021, 23:59:30
                                TOPI

                                - Pippo e la preveggenza favolatoria
                                - Fast Track Mickey
                                - Topolino e le notizie di Mister Vertigo

                                PAPERI

                                - Zio Paperone e... giustizia per tutti
                                - Newton Pitagorico e le tintarelle erudite
                                - Papersera News presenta - Paperino Paperoga & lo squalo squalificante

                                BREVI

                                - Miao - Con gli occhi di un gatto
                                - Pico de Paperis & il problema del black-out
                                - Paperoga e la passeggiata mostruosa

                                SCENEGGIATORI

                                - Bruno Enna
                                - Marco Nucci
                                - Blasco Pisapia

                                DISEGNATORI

                                - Massimo De Vita
                                - Andrea Freccero
                                - Stefano Intini

                                AUTORI COMPLETI

                                - Casty
                                - Corrado Mastantuono
                                - Claudio Sciarrone

                                COPERTINE

                                - 3346
                                - 3348
                                - 3378
                                euforgasaur

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)