Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

TopoOscar 2020

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Vincenzo
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1349
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:TopoOscar 2020
    Risposta #45: Martedì 26 Gen 2021, 16:58:26
    Ecco i miei voti per questo TopoOscar 2020, con la premessa che ho faticato a scegliere in tutte le categorie, compresa quella delle storie brevi che di solito ho sempre votato con scarso interesse:

    Topi

    3 punti: Topolino e il ritorno del bluesman
    2 punti:Topolino e le giornate malfunzionanti
    1 punto:Star Top III

    Menzioni per: Topolino e la casa dei dipinti che fingono, Pippo e la preveggenza favolatoria, il ciclo di Mister Vertigo, Topolino e il richiamo dell'outback, Fast Track Mickey, Topolino e il caso elastico, Topolino e l'affare Pigam, 19999 leghe sotto i mari, L'isola dei misteri, Gamba e i lucciconi di Natale.

    Paperi

    3 punti:Il torneo delle Cento Porte
    2 punti:Rockerduck e la spiaggia della rivalsa
    1 punto:Paperbridge

    Menzioni per: Caccia a Paperinik, Fantomius-La luce di Zeus, Zio Paperone e la pietra dell'oltreblu, Zio Paperone e la bufala migratoria, Zio Paperone e il risparmio assoluto, Zio Paperone e...giustizia per tutti, Zio Paperone e il risparmio a 360°, La panchina ispiratrice, il ciclo di Newton, Paperino e il Natale da saltare, Le Gm in Operazione Alaska.

    Storie brevi

    3 punti:Pico de Paperis e il problema del black-out
    2 punti:Il Manuale delle Giovani Marmotte vs Duckipedia
    1 punto:Paperoga e la passeggiata mostruosa

    Sceneggiatori

    3 punti:Marco Nucci
    2 punti:Vito Stabile
    1 punto:Bruno Enna

    Disegnatori

    3 punti:Francesco Guerrini
    2 punti:Massimo Fecchi
    1 punto:Alessio Coppola

    Autori completi

    3 punti:Giuseppe Zironi
    2 punti:Blasco Pisapia
    1 punto:Marco Gervasio

    Copertine

    3 punti:3381
    2 punti:3378
    1 punto:3365
    If you can dream it, you can do it.

    *

    dr. Paperus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1976
    • working on siero di lunga pace and Immergrün
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:TopoOscar 2020
      Risposta #46: Mercoledì 27 Gen 2021, 10:58:21
      Tutti che elogiavano Topolino e il caso elastico e Topolino e l'affare pigam e screditavano Nucci, e adesso Topolino e le notizie di Mr Vertigo ottiene molti più voti? Mah
      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 12608
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:TopoOscar 2020
        Risposta #47: Mercoledì 27 Gen 2021, 11:02:02
        L'opinione del forum è una cosa, quella dell'intero web (il voto è aperto anche a chi è registrato ma non commenta) è un'altra...

        *

        luciochef
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1337
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:TopoOscar 2020
          Risposta #48: Mercoledì 27 Gen 2021, 11:31:06
          Per chiarire le mie posizioni (e per partecipare alla "dichiarazione" dei voti) riporto di seguito le mie preferenze di quest'anno :

          - Storie di Topi

          1) Topolino e le giornate malfunzionanti (Casty): Ottima prova di Casty con uno splendido intreccio spiegato in maniera illuminante e al contempo semplice
          2) Star Top III (Enna/Limido) : Grandissima chiusura di una serie che mi ha sempre soddisfatto
          3) Topolino e il caso elastico (Coppola/Cesarello) : Essendo le due storie divise (capisco la decisione anche se non mi trova completamente d'accordo visto che le trovo un corpo unico) ho dovuto votare solo una per premiare questo riuscitissimo esperimento. Bisogna anche votare le novità e chi ha il coraggio di metterle in atto....

          - Storie di Paperi

          1) Fantomius - La luce di Zeus (Gervasio) : Serie che si mantiene, per me, sempre su livelli molto alti
          2) Rockerduck e la spiaggia della rivalsa (Stabile/Fecchi) : Storia bellissima che ha il grande merito di dare profondità al personaggio di Rockerduck (cosa rarissima)
          3) Il Torneo delle cento porte (Nucci/Soffritti) : Saga molto vasta e complicata da creare sia dal punto di vista autoriale che visivo. Una prova superata molto bene

          - Storie brevi

          1) Pico de Paperis e il problema del black-out (Salvagnini/Guerrini) : Credo ci sia poco da commentare. Geniale !
          2) Paperino e la grande corsa nel deserto (Rota)
          3) Paperino e l'approdo sfortunato della "Dollaro bucato" (Rota) : Ci posso fare poco.....Quando vedo queste brevi sbrodolo !

          - Sceneggiatore

          1) Casty : Come sempre lavori di ottimo livello
          2) Marco Nucci : New entry che ha il merito di mettere mano a tantissimi progetti e che, col tempo, troverà una sua dimensione più "quadrata". Ma come inizio è più che promettente
          3) Giuseppe Zironi :Qualità media elevatissima e progetto di "Topolino giramondo" che risulta essere uno dei migliori degli ultimi anni

          - Disegnatore

          1) Marco Rota : Per alcuni sarà troppo classico ma io mi incanto ancora davanti ai suoi disegni
          2) Donald Soffritti : Premio il grosso lavoro che ha profuso nel "Torneo delle Cento porte" ed all'album collegato. Tantissimi nuovi personaggi, carachter variegati e scene sportive ben illustrate
          3) Sciarrone : Il suo tratto per me è sempre bello ed estremamente attuale

          - Autore completo

          1) Giuseppe Zironi : Premio il lavoro lodato in precedenza
          2) Casty : Non la sua migliore annata ma ugualmente molto prolifica in termini di qualità
          3) Alessio Coppola : Premio la voglia di sperimentare e di "forzare" la mano. Sperando di vederlo alla prova con un numero più alto di progetti

          EDIT... avevo dimenticato le copertine  ???
          - 3378, 3381, 3388 variant
          « Ultima modifica: Mercoledì 27 Gen 2021, 16:12:14 da luciochef »
          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12558
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:TopoOscar 2020
            Risposta #49: Mercoledì 27 Gen 2021, 16:00:58
            Da notare che fra le 10 copertine al momento più votate ben 8 vedono Topolino (da solo, con Pippo e in una mista con i paperi del Nautilus) mentre solo 2 hanno Paperino (entrambe mix di paperi e topi fra il Nautilus e il Natale) e Zio Paperone (in singolo con il suo denaro e in gruppo natalizio). 

            Decisamente più paperopolese la sezione dall'11° al 20° posto dove prevale Paperino (da solo, con le GM, con Paperina, lo zione, gli Storici Paperi, il Capitano Nemo) ma non il suo alter ego Paperinik che ha due cover consecutive subito dopo la TopTwenty mentre Fantomius/Lord Quackett lo precede di dieci posizioni.
            « Ultima modifica: Mercoledì 27 Gen 2021, 16:20:50 da Cornelius Coot »

            *

            Gumi
            Diabolico Vendicatore
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1543
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:TopoOscar 2020
              Risposta #50: Mercoledì 27 Gen 2021, 22:44:47
              Vado a esplicitare i miei voti anche io.

              Storie di Topi

              Qui ho avuto pochi dubbi:

              1) Topolino e la casa dei dipinti che fingono qui Casty ci stupisce con questa fiaba a tinte fosche che è una metafora della depressione e della sua sconfitta grazie all'amore. Migliore storia dell'anno per distacco.
              2) Star Top 3 all'inizio di questa saga ero rimasto un po' deluso, da Bruno Enna mi aspettavo qualcosa di più di una parodia dai colpi di scena un po' telefonati (macchia nera era in realtà cattivo? Ma dai!), ma prima col secondo episodio e poi infine con questo terzo mi ha dimostrato che i conti si fanno alla fine, e che questa saga si è conclusa in maniera spettacolare, risultando una delle migliori storie dell'anno e non solo. Peccato che non verrà ristampata.
              3) Topolino e le giornate malfunzionanti qui ho voluto invece premiare l'abilità che ha Casty nell'inventare e gestire trame complesse e in cui le varie situazioni di trama si incastrano fra loro perfettamente in maniera mai banale. Anche se riesce a fare così bene in poche tavole rimane comunque un peccato non vederlo libero di svariare e di creare in avventure di più lungo respiro. Soprattutto adesso che le saghe dovrebbero essere state ormai ultra sdoganate dal nuovo corso.

              Storie di paperi

              Qui ho avuto più dubbi, alla fine ho optato per, a pari merito:

              1) Paperino e il Natale da saltare Pisapia è un autore eccezionale, troppo sottovalutato, e ogni volta che esce qualcosa di suo è sempre garanzia di qualità. In questa classica avventura natalizia è stato in grado di mostrarci in maniera pregi e difetti dei nostri paperi preferiti. Meravigliosa la parte con "le regole per un Natale perfetto", vero tocco di genio. Una storia per commuoversi.

              2) Bum Bum e il salvadanaio prodigioso qui doverosa premessa: il recupero di Corrado Mastantuono a pieno regime sul settimanale è una operazione meritoria. Ne ho letto poco e non vorrei fosse una cosa che diamo per scontata. Mastantuono è un maestro, non solo per quanto riguarda i disegni. La sua capacità di suscitare l'ilarità del lettore è perfettamente rappresentata da questa avventura di Bum Bum, spassosa per me come nessun altra storia quest'anno. Una storia per ridere.

              3) Fantomius e la luce di Zeus. Torno a votare dopo parecchio tempo una storia di Fantomius perché, al di là dei particolari e delle cose che solitamente vengono criticate a Gervasio e al suo personaggio d'elezione, questa  storia è un bel giallo come si deve, il classico giallo deduttivo. Un whodunit. Il mio genere preferito che è sempre difficile trovare, soprattutto su Topolino. Una storia per indovinare il colpevole.

              Ora vado più rapido.

              Storie brevi

              1) Newton e Pico in viaggio nel sapere
              2) Pico de Paperis & il problema del blackout
              3) Paperoga e la passeggiata mostruosa

              Sceneggiatori

              1) Casty
              2) Blasco Pisapia
              3) Corrado Mastantuono


              Disegnatori

              1) Francesco Guerrini
              2) Emmanuele Baccinelli
              3) Corrado Mastantuono


              Autori completi

              1) Casty
              2) Beppe Zironi
              3) Blasco Pisapia

              « Ultima modifica: Mercoledì 27 Gen 2021, 23:58:41 da Gumi »

              *

              dr. Paperus
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1976
              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:TopoOscar 2020
                Risposta #51: Giovedì 28 Gen 2021, 09:25:36
                Da notare che fra le 10 copertine al momento più votate ben 8 vedono Topolino (da solo, con Pippo e in una mista con i paperi del Nautilus) mentre solo 2 hanno Paperino (entrambe mix di paperi e topi fra il Nautilus e il Natale) e Zio Paperone (in singolo con il suo denaro e in gruppo natalizio).

                Vista la costante relazione tra le copertine e la storia di apertura, direi che è la diretta conseguenza del fatto di aver avuto molte belle storie di Topolino ma più o meno nessuna dei paperi che abbia brillato rispetto alle altre.
                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                *

                Samu
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2416
                • Appassionato scarpiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:TopoOscar 2020
                  Risposta #52: Giovedì 28 Gen 2021, 21:37:20
                  Storie di Topi


                  Topolino e la casa dai dipinti che fingono: ne ho parlato nel topic dedicato alla storia.(3)

                  Topolino e le giornate malfunzionanti: altro gioiellino di Casty, che riesce a destabilizzare il nostro eroe( e con lui anche il lettore) in una situazione apparentemente assurda.
                  Veramente intrigante e appassionante!(2)

                  Mickey 2.0 Anche se il progetto sembra essere stato interrotto in maniera brusca, ho deciso di premiare l'originalità di questa serie ,divertente e "futuristica".(1)


                  Storie di Paperi

                  Il Torneo delle Cento Porte
                  : questa è stata l'avventura corale paperopolese che mi ha più appassionato.
                  Gestire tutto quel cast di personaggi non deve essere stato facile ( come riportava giustamente Luciochef) ma Nucci è riuscito ad imbastire un intreccio solido e minuzioso.(3)

                  Area 15: ottima prova di Gagnor e Sciarrone, in una serie che racconta i giovani ( le loro passioni, le ambizioni, le paure, la voglia di crescere...) in maniera semplice, naturale ma mai banale (2)

                  Zio Paperone e l'identità perduta: molto bella questa storia che fa da "apripista" al rilancio delle atmosfere barksiane sul Topo, complici anche i caratteristici disegni di Marco Rota.
                  Che gioia rivederlo sul settimanale!!! (1)

                  Storie brevi

                  I corti di Paperino-Cuor di leone(3)
                  PippoSpot-Non tutte le vacanze riescono col buco(2)
                  Miao-Fino all'ultimo dispetto(1)

                  Sceneggiatori
                  Marco Nucci, al primo posto piazzo un autore che, seppure esordiente, ha dimostrato di sapersi destreggiare tra diversi generi, da Mr.Vertigo al recupero del vulcanico Newton!(3)
                  Casty: due storie bellissime e due ottimi divertissement lo confermano sempre tra i migliori.(2)
                  Vito Stabile: oltre alle storie in coppia con Rota, premio la sua abilità nelle brevi(davvero divertenti) e il recupero di un personaggio che amo,Gedeone(1)

                  Disegnatori

                  Qui premio coloro che hanno avuto, secondo me, una evoluzione artistica davvero sorprendente.
                  Donald Soffritti(3)
                  Davide Cesarello(2)
                  Fabrizio Petrossi(1)

                  Autore completo
                  Casty(3)
                  Giuseppe Zironi(2)
                  Enrico Faccini(1)

                  Copertine
                  3355 (3)
                  3381 (2)
                  3379 (1)
                  « Ultima modifica: Giovedì 28 Gen 2021, 21:41:48 da Samu »

                  *

                  Thomas
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 28
                  • Cittadino paperopolese
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:TopoOscar 2020
                    Risposta #53: Domenica 31 Gen 2021, 14:44:43
                    Topolinia
                    Topolino e il club di mezzanotte
                    Il giovane Indiana - Il segreto del quadro
                    Topolino e le piccole verità del Natale

                    Paperopoli
                    Le Giovani Marmotte in un'indagine da manuale
                    Rockerduck e il segnale dal futuro
                    Bum Bum e il salvadanaio prodigioso

                    Brevi
                    Paperino e le burle della (burocra)zia
                    Miao - Un grattacapo di nome Sissy
                    Gastone sapiente per caso

                    Disegnatori
                    Ottavio Panaro
                    Valerio Held
                    Alessandro Perina

                    Sceneggiatori
                    Bruno Sarda
                    Marco Bosco
                    Giorgio Fontana

                    Autori completi
                    Marco Gervasio
                    Blasco Pisapia
                    Casty

                    Copertine
                    3346

                    3356

                    3384

                    *

                    Atius
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 778
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:TopoOscar 2020
                      Risposta #54: Mercoledì 3 Feb 2021, 10:04:49
                      Topolinia
                      Topolino e la casa dei dipinti che fingono
                      Sir Topleton e la sfida al Grande Bianco
                      Topolino e il ritorno del bluesman

                      Paperopoli
                      Paperbridge
                      Paperino e il Natale da saltare
                      Bum Bum e il salvadanaio prodigioso

                      Sceneggiatori
                      Marco Nucci
                      Francesco Artibani
                      Carlo Panaro

                      Disegnatori
                      Paolo Mottura
                      Lorenzo Pastrovicchio
                      Giuseppe Zironi

                      Autori completi
                      Casty
                      Blasco Pisapia
                      Giuseppe Zironi
                      O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                      *

                      Grande Tiranno
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1941
                      • Sfortunato creaturo!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:TopoOscar 2020
                        Risposta #55: Mercoledì 3 Feb 2021, 18:21:55
                        Paolo, per favore, visto che è l'ultimo giorno, potresti resettare il mio voto per la logica astrologica e scambiarlo con le giornate malfunzionanti? Grazie.

                        Ciao!

                        Il Grande Tiranno
                        Catturamento Catturamento!

                        *

                        Paolo
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 4724
                        • musrus adroc
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:TopoOscar 2020
                          Risposta #56: Mercoledì 3 Feb 2021, 23:43:23
                          Paolo, per favore, visto che è l'ultimo giorno, potresti resettare il mio voto per la logica astrologica e scambiarlo con le giornate malfunzionanti? Grazie.

                          Ciao!

                          Il Grande Tiranno

                          fatto

                          *

                          Paolo
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu   (13)

                          • *****
                          • Post: 4724
                          • musrus adroc
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (13)
                            Re:TopoOscar 2020
                            Risposta #57: Giovedì 4 Feb 2021, 10:31:19
                            In attesa della proclamazione ufficiale dei vincitori del TopoOscar, devo ancora una volta rammaricarmi dell'utilizzo *cretino* che viene fatto dal Papersera da parte di alcuni soggetti non sufficientemente dediti all'onanismo o ad altre pratiche meno moleste...

                            I seguenti utenti hanno espresso il loro voto utilizzando un account fake, cioè creato appositamente sempre dalla stessa persona/IP per votare massivamente alcune storie/autori, dei quali non farò il nome per non coinvolgerli in questa pessima storia, con la quale non hanno nulla a che fare.

                            Abcdfghilmnopq
                            Alberto 15
                            costaricano
                            gheroveno
                            giorgiocabezzano
                            Girorota
                            maxf.
                            melaniascalfaro
                            Mickey4567
                            Pancoloccio
                            paperinsigfrido88
                            papero
                            Pappo
                            Svestro
                            Ventitre

                            In attesa di bannarli, sarei curioso di sapere se hanno qualcosa da dirmi (magari anche tramite messaggio privato, nel caso non avessero il coraggio di manifestarsi pubblicamente) anche se non credo lo faranno.

                            Ovviamente le oltre 100 preferenze espresse da questi geniacci sono stati cancellati dal sistema, e produrranno una modifica nelle classifiche che avete visto sinora.

                              -Paolo (incavolato!)

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 12558
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:TopoOscar 2020
                              Risposta #58: Giovedì 4 Feb 2021, 18:54:25
                                                                                                                  MEDAGLIERE
                              _____________________________________________________________________________________________________________

                              Considerando l'ottima disamina di risultati, commenti e statistiche di Paolo riportata nel link qui sotto,
                              ne esce fuori questo 'medagliere' del Topo Oscar 2020 che vede premiati gli autori coinvolti con loro soggetti, sceneggiature, disegni e copertine nei primi tre posti di ciascuna delle sette categorie create.
                              Da soli o in coppia, considerando anche i quarti classificati della categoria Storie Brevi, visto che la vincitrice doveva in realtà essere una storia 'normale' della categoria Storie di Paperino (e affini), come spiegato da Paolo nel link. In tutto 16 autori sui quali sono piovute 28 medaglie (8 d'oro, 9 d'argento, 11 di bronzo)

                              https://www.papersera.net/wp/2021/02/04/topooscar-2020-i-risultati/?fbclid=IwAR120vaWTBwfsMB43rz08rwgiwy761tE4pj3zTbCriW9ESiZJ95XJCxxJHY

                              Topo Oscar 2020                             Oro               Argento           Bronzo                          Totale
                              _____________________________________________________________________________________________________________

                              CASTY                                                  4                         1                        -                                      5
                              PAOLO MOTTURA                             1                         1                        2                                     4
                              MARCO GERVASIO                           1                         1                         1                                     3
                              DONALD SOFFRITTI                         1                         -                         1                                     2
                              GIORGIO FONTANA                          1                         -                         -                                      1
                              MARCO NUCCI                                   -                         2                        1                                     3
                              EMMANUELE BACCINELLI             -                          1                        -                                      1
                              GIGI CAVENAGO                                -                          1                        -                                      1
                              LORENZO DE FELICI                        -                          1                        -                                       1
                              BLASCO PISAPIA                               -                          1                        -                                      1
                              BRUNO ENNA                                    -                          -                        1                                      1
                              ENRICO FACCINI                               -                          -                        1                                      1
                              FRANCESCO GUERRINI                  -                          -                         1                                     1
                              CARLO LIMIDO                                  -                          -                         1                                      1
                              RUDY SALVAGNINI                           -                          -                         1                                      1
                              GIUSEPPE ZIRONI                            -                           -                        1                                      1
                              _____________________________________________________________________________________________________________
                              « Ultima modifica: Domenica 7 Feb 2021, 17:19:15 da Cornelius Coot »

                              *

                              Geronimo
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (4)

                              • ****
                              • Post: 1075
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Re:TopoOscar 2020
                                Risposta #59: Giovedì 4 Feb 2021, 20:20:23
                                Come detto anche su Facebook nel gruppo del Papersera, mi dispiace che Coppola non sia riuscito a ritagliarsi un posticino sul podio in nessuna categoria.
                                Luca Giacalone

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)