Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
3 | |
4 | |
3 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3 | |
3 | |
3 | |
3 | |
4 | |
3 | |

Zio Paperone - Annata 2021

Re:Zio Paperone - Annata 2021
    Risposta #30: Mercoledì 29 Set 2021, 19:32:15
    Segnalo che su Inducks è presente l'indice del numero di questo mese di Zio Paperone, il #39 :
    https://inducks.org/issue.php?c=it%2FZPP++39
    La ciminiana sembra interessante, è forse uno dei suoi classici?
    Alessio, si tratta di una storia veramente ottima, anzi squisita (tanto per restare in tema culinario  ;))
    Se può interessarti, ne ho scritto recentemente un pensiero personale sul mio (alto) gradimento della stessa nella sezione dei commenti alle storie:
    https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,4578.0.html
    A mio avviso, è una storia molto interessante da leggere e da conoscere.
    Ottimo! Penso di acquistare l'albo allora  ;D

*

Samu
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

• Amante del bel fumetto
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #31: Venerdì 8 Ott 2021, 15:55:13
      Dalla pagina del calendario del Forum e dalle pagina di Anteprima ho visto le copertine dei prossimi due numeri del mensile Zio Paperone.
      Sono l'unico che riconduce lo stile di questi disegni non al tratto del consueto copertinista della testata (vale a dire Andrea Freccero) bensì a quello di Francesco D'Ippolito?
      Per maggiore chiarezza, riporto in questo spazio le copertine che citavo poco sopra:  ;)

*

Bl4ckBurn_96_
      Allegro Castoro
      PolliceSu

• *
      • Esordiente
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Giovedì 21 Ott 2021, 15:05:31
        Ragazzi potreste riportare l indice del n 40?
        Grazie

*

Samu
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (2)

• Amante del bel fumetto
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Risposta #33: Lunedì 15 Nov 2021, 16:23:23
          Ragazzi potreste riportare l indice del n 40?
          Grazie
          Non ho l'indice dello scorso numero perché non l'ho acquistato però, in compenso, oggi ho preso il numero del mese corrente della testata e qui di seguito ne posto il sommario.

Zio Paperone n.41 (Novembre 2021)

Sommario
          Zio Paperone e i Buoni a ogni costo (Pier Giuseppe Giunta/Roberto Marini) [Storia inedita]
          Il mio quindicesimo milione
          Zio Paperone e l'indimenticabile città perduta
          Zio Paperone e i Bassotti recalcitranti
          Zio Paperone e il ricordo di un giorno
          Zio Paperone e il pullman sciatore
          Zio Paperone servizio catering

Copertina (Disegno di Francesco D'Ippolito; colori di Mario Perrotta) e Next:

*

Filo Sganga
          Gran Mogol
          PolliceSu

• Esordiente
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #34: Giovedì 16 Dic 2021, 14:32:05
            Qualcuno posta l’indice del numero 41? Merita?

*

Anapisa
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #35: Venerdì 17 Dic 2021, 08:42:35
              Zio Paperone 42 - Dicembre 2021
              €3,50
              €6,50 con decorazione Natalizia Paperone su molletta.

Indice
              Zio Paperone e i ghiaccioli sulla neve
              Inedita- Vito Stabile
              Il mio sedicesimo milione
              Vitaliano - Intini
              Zio Paperone in fuga dal Natale
              Salati - Cavazzano
              Paperone & Amelia s.p.a. (e qualcosa di più )
              Sisti - Pujol
              Zio Paperone e la ghiaia filosofale
              Buratti - De Lorenzi
              Zio Paperone e la maga del libro paga
              Sisti -Del Conte
              Paperone contro Paperone
              Gabrio -Cavazzano -Zemolin
              Zio Paperone e la fuga della numero 1
              Cimino - Mazzon

*

Samu
              Cugino di Alf
              PolliceSu

• Amante del bel fumetto
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Venerdì 17 Dic 2021, 16:04:37
                Grazie dell'indice, Anapisa.
                Non lo prenderò perché ho già cinque storie sulle sette ristampate ma non è male come selezione: ricordo con piacere infatti la storia di Salati e Cavazzano, la "Maga a libro paga" e il 16° capitolo dei Milioni di Zio Paperone.
                Per curiosità, potresti dirmi chi è il disegnatore della storia inedita di Vito?  :)

*

Anapisa
                Cugino di Alf
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #37: Venerdì 17 Dic 2021, 16:16:32
                  Grazie dell'indice, Anapisa.
                  Non lo prenderò perché ho già cinque storie sulle sette ristampate ma non è male come selezione: ricordo con piacere infatti la storia di Salati e Cavazzano, la "Maga a libro paga" e il 16° capitolo dei Milioni di Zio Paperone.
                  Per curiosità, potresti dirmi chi è il disegnatore della storia inedita di Vito?  :)
                  C'è scritto sull'indice solo Vito Stabile.Infatti mi chiedevo se avesse lavorato come autore completo o meno.Comunque dopo controllo meglio.Anche io ne ho già molte di queste storie, ma l'ho preso questa volta a scatola chiusa, per via della statuina che è molto graziosa, più bella dal vero che in foto.
                  Scusate se non ho messo i codici inducks, ho spesso qualche difficoltà nelle ricerche.

• Esordiente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #38: Venerdì 17 Dic 2021, 17:39:14
                    La statuina è veramente simpatica, fa già la sua bella figura sul mio albero!
                    Nel redazionale all'inizio di questo numero, dopo aver ricordato il sessantesimo anniversario di Amelia, Marco Iafrate ci preannuncia un grande 2022 per questa testata, con due appuntamenti imperdibili in estate e alla fine dell'anno. Spero però che oltre a questo si riesca a dare una marcia in più a questa pubblicazione che forse meriterebbe maggior cura.

*

Cornelius Coot
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

• Mais dire Mais
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #39: Sabato 18 Dic 2021, 12:46:13
                      Pensavo ad una statuina natalizia grande come quelle di Topolino e Paperino invece questa dello zione e' molto piu' piccola. La molletta è una base attaccata per cui sara' difficile inserire la statuina in altri ambienti che non siano l' albero, come accaduto per i nipotini elfi e per Pippo che ho potuto appendere sul chiodino che regge una bacheca di monete. Vedro' come meglio utilizzarla, albero a parte.

« Ultima modifica: Lunedì 20 Dic 2021, 20:59:50 da Cornelius Coot »

*

Ramarro
                      Evroniano
                      PolliceSu

• **
                      • Masochista
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #40: Sabato 18 Dic 2021, 15:19:10
                        Pensavo ad una statuina natalizia grande come quelle di Topolino e Paperino invece questa dello zione e' molto piu' piccola.
                        E' più piccola perché non fa il verso a quelle due vecchie statue che citi, ma fa parte del lotto di quelle recenti allegate a Topolino queste settimane di cui parli dopo.

*

Cornelius Coot
                        PolliceSu

• Mais dire Mais
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #41: Lunedì 20 Dic 2021, 17:08:26
                          C'è scritto sull'indice solo Vito Stabile.Infatti mi chiedevo se avesse lavorato come autore completo o meno.
                          Nel caso fosse stato autore completo avremmo una doppia novità riguardo Vito: i disegni oltre i testi e la collaborazione con Egmont dall'anno scorso, visto che la storia è siglata D 2020-154. Quest'ultimo numero dovrebbe essere di un albo danese (vai a sapere quale) dove, nel caso, sarebbe scritto chiaramente il nome del disegnatore che però non credo sia Stabile perché la cosa si sarebbe saputa, non passando quasi inosservata.

In attesa del 'nuovo' ZP del '22 (con redazionali e storie più datate, importanti, collegate a vari autori) noto che quest'ultimo del '21 (preso solo per la statuina) ha tutte storie post 2000 tranne una degli '80 di Sisti (Paperone & Amelia SpA). Però tra le 'millenials' troviamo una 'chicca' direttamente da I Maestri Disney ("Paperone contro Paperone", addirittura su 5 strisce) disegnata da Cavazzano e, probabilmente, di origine egmontiana (sebbene non appaia alcuna sigla nella prima tavola). Visto l'elevato numero di strisce per tavola, il suo debutto potrebbe essere stato su un grande albo speciale di qualche paese nordico.
                          « Ultima modifica: Lunedì 20 Dic 2021, 17:21:03 da Cornelius Coot »

*

Samu
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

• Amante del bel fumetto
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #42: Lunedì 20 Dic 2021, 17:20:56
                            C'è scritto sull'indice solo Vito Stabile.Infatti mi chiedevo se avesse lavorato come autore completo o meno.
                            Nel caso fosse stato autore completo avremmo una doppia novità riguardo Vito: i disegni oltre i testi e la collaborazione con Egmont dall'anno scorso, visto che la storia è siglata D 2020-154. Quest'ultimo numero dovrebbe essere di un albo danese (vai a sapere quale) dove, nel caso, sarebbe scritto chiaramente il nome del disegnatore che però non credo sia Stabile perché la cosa si sarebbe saputa, non passando quasi inosservata.
                            Visitando la sua pagina Facebook sono venuto a sapere che il disegnatore della storia non è Vito ma lo spagnolo Diego Bernardo.
                            Inoltre questa, se ricordo bene, dovrebbe essere proprio la prima storia che il "nostro" Autore ha consegnato per il mercato danese.

*

Cornelius Coot
                            PolliceSu

• Mais dire Mais
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #43: Venerdì 24 Dic 2021, 22:37:11
                              Nonostante questo sia l'ultimo numero prima del cambiamento del prossimo gennaio (con editoriali, grandi vecchie storie, info sui maggiori autori che hanno avuto a che fare con lo zione) non mi è parso affatto male. Acquistato solo per la statuina natalizia allegata, mi ha favorevolmente sorpreso per alcune storie che non ricordavo o non conoscevo affatto. D'altronde tra le firme abbiamo un doppio Sisti, un doppio Cavazzano, Cimino, Vitaliano e un Vito Stabile 'inedito egmontiano'.

Dalla collaborazione tra i due nemici (nella famosa "Paperone & Amelia SpA") dovuta ad un fraintendimento con l'anziana Miss Paperett (la zia dell'attuale segretaria, secondo il mio punto di vista) alla Notte Magica in Ducksilvania dove troviamo un personaggio one shot (l'alchimista Atanorius) che però, ben delineato dal bravo De Lorenzi, potrebbe essere ripreso così come la maga Rudelia, in missione per 'limitare' le magie troppo pubbliche della collega Amelia in "La maga a libro paga" (il primo e l'ultimo di questi soggetti, distanziati di 34 anni, sono di Alessandro Sisti).

Nella "Fuga dal Natale" lo zione spera di trovare un sicuro rifugio dalla mania dei regali nella natìa Scozia ma in un'isola del paese britannico viene a contatto con situazioni che gli fanno preferire comunque il più consumistico Calisota (gli isolani fanno pagare qualsiasi azione quotidiana, anche la più banale), allietato oltretutto dal pranzo natalizio alla fattoria di Nonna Papera dove sono invitati anche Battista e Miss Paperett (famiglia ulteriormente allargata, al di là dei vincoli parentali)

E poi c'è una tarda ciminiana breve che però, pur trattando il tradizionale plot delle perdita della Numero Uno, ha diversi spunti interessanti come la volontà di Paperone di ottenere dal Giudice Gufo una licenza permanente di caccia alle gazze ladre (richiesta respinta - una di loro ruberà il decino) e l'ottimismo di Battista riguardo i pennuti bollato dal tycoon come "l'ineffabile sicurezza degli stipendiati".
                              « Ultima modifica: Sabato 25 Dic 2021, 10:44:58 da Cornelius Coot »

*

Anapisa
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #44: Martedì 25 Gen 2022, 22:40:50
                                Anche io ho trovato piuttosto gradevole questo ultimo numero del 2021, grande protagonista Amelia che si presenta in buona parte della selezione delle storie.
                                L'inedita piuttosto piacevole,con un Paperone che a causa di una scommessa si ritrova a vendere ghiaccioli in una freddissima città devota al ghiaccio.
                                Nonostante l'avventura dei milioni di Paperone sia al sedicesimo capitolo, la fruibilità della storia è perfettamente adatta anche a chi non ne abbia letta neanche una.
                                Posso dire che mi sia piaciuto tutto l'albo,piccolo appunto per Paperone contro Paperone che ho faticato a leggere,nonostante il maestro Cavazzano, che in ogni tavola si trova un numero spropositato di vignette,concentrando troppi disegni e ballon in una pagina sola, probabilmente dato da un diverso tipo di formato utilizzato all'origine alla prima pubblicazione (Maestri Disney).

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.