Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

TopoOscar 2021 - Partenza!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

conker
Visir di Papatoa
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 2209
  • Listen to many, speak to a few.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re:TopoOscar 2021 - Partenza!
    Risposta #15: Venerdì 19 Feb 2021, 21:53:25
    L'idea è buona, ma temo che l'applicazione pratica non lo sia del tutto...

    Intanto, ci sarà un sproporzione di voti, perché le ultime dell'anno ne prenderanno di meno (è anche vero, come diceva Cornelius, che invece prima le ultime erano favorite perché ce le ricordavamo meglio!); poi, questo sistema non tiene conto delle categorie (topi, paperi, ecc.), e neanche di autori e disegnatori; inoltre, temo che ci sarà un appiattimento di valori, e/o un ingiusto innalzamento di storie meno valide ma votate lo stesso perché in quel particolare numero lo erano (un po' quello che dice Zironi)...

    Io avrei dato la possibilità di votare ogni singola storia, magari con solo due voti (1: mi è piaciuta - 0: non mi è piaciuta!); poi, a fine anno, si tirano i conti di quante storie sono effettivamente piaciute, dividendole per categorie (e magari facendo una media voti/votanti per non penalizzare le storie meno votate)...

    direi che bisogna semplicemente dare lo stesso tempo a tutti lasciando aperte le votazioni di un numero di Topolino (1 settimana dall’uscita? 2?) per un periodo di tempo ben preciso e nel calcolo del voto della storia introdurre un “peso”, sia per proporzionarlo al numero complessivo di votanti di quel numero che, soprattutto, metterlo in relazione al gradimento medio di quel numero (a parità di numero di votanti, una storia che -esempio- prende 100 voti in un numero con gradimento medio di 2 stellette dovrebbe valere meno di una che prende 60 voti in un numero con gradimento medio di 3 stellette) :)

    il “weighed ranking” è strumento efficace e ci restituisce risultati attendibili ;)

    categorie e autori invece possono tranquillamente venire a posteriori :)
    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

    *

    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4724
    • musrus adroc
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:TopoOscar 2021 - Partenza!
      Risposta #16: Venerdì 19 Mar 2021, 17:21:14
      Tempo delle prime statistiche e celebrazioni per l'ultima novità del sito: la possibilità di votare - ogni settimana - le storie apparse su Topolino.

      Iniziamo dai fascicoli più votati:

      Il 3407 ha ricevuto 120 voti da 44 utenti, il 3405 112 voti da 42 utenti e il numero 3403 vanta 106 voti da 43 utenti. In fondo alla lista, il Topolino 3397 con soli 30 voti da 13 utenti (forse anche perché il primo ad avere la possibilità di essere votato...)

      Per i "vincitori" di ogni fascicolo vi rimando ai singoli thread, qui vediamo invece le prime 5 storie sia per numero di votanti, sia per somma di punti ricevuti:

      La prima parte di "Gastone e la solitudine del quadrifoglio" raggiunge i 98 punti da 40 utenti

      Secondo posto, ad un solo voto dal primo, "Una leggendaria notte qualunque" con 97 punti da 40 utenti

      Pari merito per "Area 15: Il mistero di Alistair Black" e "Area 15: Retrogaming!" con 85 punti e rispettivamente 38 e 36 votanti.

      Infine "Zio Paperone e la contesa sociale" ha 84 punti da 36 votanti.

      Chiudono la lista "Paperi, mestieri & guai: L'ultima consegna" e "Sanromolo 2021: La promessa" con un solo punto (comunque meglio delle tante storie non votate...)

      Per una storia di Topolino bisogna arrivare al sesto posto con la prima parte di "Topolino e lo strano caso di Villa Ghirlanda", 78 punti da 37 votanti.

        - Paolo

      *

      Paolo
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu   (6)

      • *****
      • Post: 4724
      • musrus adroc
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (6)
        Re:TopoOscar 2021 - Partenza!
        Risposta #17: Venerdì 4 Giu 2021, 20:04:27
        Qual'è stata la storia più votata a Febbraio, e il confronto tra prima e seconda puntata di una storia come è andato?

        A queste ed altre *imprescindibili* domande, ora potete rispondere in lieta autonomia, consultando la pagina

        https://www.papersera.net/wp/topooscar-le-preselezioni/

        dove , per ogni mese, sarà possibile vedere la classifica delle più votate, con tanto di "stellina" accanto a quelle che avete votato voi.

        Buon divertimento, e ****votate**** le storie della settimana, razza di pigroni! ;D ;D

        Attualmente la classifica dei più assidui vede in testa a pari merito Paperinika, Samu, Mr._Verne e Gladstone che hanno espresso la loro opinione su tutti i numeri(grazie!). Io sono in arretrato di due, ma adesso mi vado a finire il 3417! Ricordate che non c'è un termine per poter votare i fascicoli, sono sempre tutti aperti!

          - Paolo


        *

        Paolo
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4724
        • musrus adroc
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:TopoOscar 2021 - Partenza!
          Risposta #18: Lunedì 28 Giu 2021, 13:22:52
          Sempre a proposito del TopoOscar e della possibilità di votare man mano le storie del Topolino settimanale, così da rendere più snelle e mirate le votazioni di inizio anno, mi sono accorto che non abbiamo ancora celebrato degnamente i vincitori delle "tappe" mensili, e ora che siamo a metà anno mi sembra il momento per rimediare a questa dimenticanza (il link per vedere le classifiche parziali lo trovate nel messaggio qui sopra o nel menù del sito come da immagine allegata)

          Quindi per il mese di gennaio, complimentiamoci con Giuseppe Zironi per la sua "Topolino giramondo: Topolino nella terra dei meriteri" che con 67 punti la punta su "Le strabilianti imprese di Fantomius: Furto nel futuro" di Gervasio, fermo a 61 punti.

          A febbraio la storia di Nucci e Zanchi "Gastone e la solitudine del quadrifoglio - Prima parte" si accaparra ben 111 punti, un bel distacco da "Area 15: Il mistero di Alistair Black" a 92 punti sempre di Nucci, con i disegni di Ermetti... curiosamente tutte e due le storie sono sullo stesso numero di Topolino, il 3405.

          A marzo la vittoria è andata a "Una leggendaria notte qualunque", l'avventura celebrativa di PK di Sisti e Pastrovicchio con 118 punti. Piazza d'onore per "Papersera News presenta Zio Paperone in: I paperi non cambiano" di Mastantuono, nonostante abbia ricevuto ben 106 punti.

          Aprile vede la storia "Topolino, Pippo e la scalata del secolo" (Vitaliano/Mottura) in vetta(!) con 96 punti, seguita da "La Banda Bassotti e il furto quasi perfetto - Prima parte" di Silvia Ziche a soli 2 punti di distanza.

          Risultati ben decisi per Maggio, con "Macchia Nera e l'inarrestabile Ombra" (Nucci/Cavazzano) che ha già raggiunto i 100 punti, seguita da "Topolino e la micio-minaccia" di Casty e Faccini a 84 punti.

          Giugno ha i risultati ancora in bilico (anche perché mancano i voti del numero attualmente in edicola) e vede per ora in testa "Calisota Summer Cup: Un certo signor Hoppins" (Nucci/Intini) a 53 punti, seguita da "Paperinik e la minaccia dal passato - Prima parte" (Pesce/Facciotto) a 44 punti.

          Ora sta a voi (e a me che sono fermo a maggio con la lettura e i voti) ribaltare o confermare queste classifiche!

            -Paolo

          *

          Samu
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (4)

          • *****
          • Post: 2416
          • Appassionato scarpiano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re:TopoOscar 2021 - Partenza!
            Risposta #19: Domenica 17 Ott 2021, 19:02:34
            Spero che Paolo non se ne abbia a male visto che gli ultimi riepiloghi sulle attuali "preselezioni" per il TopoOscar 2021 sono stati da lui riportati, ma visto che anche il terzo trimestre dell'anno si è concluso mi sembra grazioso e anche interessante effettuare un piccolo riepilogo in merito alle storie apparse sul libretto in questi ultimi tre mesi e che hanno ricevuto le preferenze più nette da parte degli utenti del Forum.

            Dunque, vediamo come sono andati (e come stanno andando) le votazioni per i numeri di Topolino pubblicati nei mesi di Luglio, Agosto e Settembre.

            Allora, a Luglio la più votata risulta Pianeta Paperone: Il Segreto del Tuffo, di Vito Stabile ai testi e Marco e Stefano Rota ai disegni, storia che ha ottenuto un totale di 88 Punti.
            Distaccata di una sola lunghezza ritroviamo Corrado Mastantuono con Bum Bum in: un'estate in città, che ha totalizzato 87 Punti.
            "Chiude" il podio del mese il quarto ed ultimo episodio della Calisota Summer Cup, vale a dire Forza Paperopoli!, che ottiene 81 Punti (Nucci ai testi, disegni di Intini).

            Veniamo al mese di Agosto, nel quale si registra quella che finora è la più alta preferenza degli utenti del Forum per una storia pubblicata in questo 2021.
            Si tratta del nuovo episodio de Le Tops Stories che, con Topolino e la fonte della giovinezza, totalizza ben 146 Punti, oltre a segnare il ritorno sul libretto di Giorgio Pezzin dopo nove anni di assenza, in questa occasione supportato ai disegni da Davide Cesarello.
            Seguono la prima parte di Io Sono Macchia Nera di Nucci e Casty e il secondo episodio de L'ultima avventura di Reginella (di Vito Stabile e Alex Bertani ai testi e Stefano Zanchi ai disegni) rispettivamente con 118 e 114 Punti.

            Per quanto riguarda il mese di Settembre, la classifica vede in cima al primo posto Ducktopia: Il Grande Incanto, terzo ed ultimo episodio della serie realizzata da Francesco Artibani, Licia Troisi e Francesco D'Ippolito, e che ottiene 82 Punti.
            Segue al secondo posto il primo capitolo di Siamo serie! - Com'è dura la scrittura (Badino/Ziche) che giunge a quota 71 Punti.
            Al terzo posto ritroviamo ancora una volta Ducktopia che, con l'episodio intitolato Lo scacciatore di mostri, totalizza 68 Punti.

            Infine, è da segnalare un sovvertimento delle "gerarchie" per le preferenze del mese di Giugno, dove si ritrova infatti al primo posto la storia La leggenda di Francis Drake che, con 71 Punti, "scalza" la precedente capolista, ovvero Un certo Signor Hoppins appartenente alla medesima serie della prima, vale a dire alla "Calisota Summer Cup" di Nucci/Intini.

            Chiudo con un riepilogo delle attuali capoliste per ogni mese, da Gennaio a Settembre, affiancate dal nome degli Autori che le hanno realizzate e dal numero totale dei punti finora ottenuti.

            Gennaio: "Topolino Giramondo - Topolino nella terra dei meriteri" (Zironi) - 69 Punti

            Febbraio: "Gastone e la solitudine del quadrifoglio" - Primo tempo (Nucci/Zanchi)
            - 117 Punti

            Marzo: "PK - Una leggendaria notte qualunque" (Sisti/Pastrovicchio) - 124 Punti

            Aprile: "Topolino, Pippo e la Scalata del secolo" (Vitaliano/Mottura) - 105 Punti

            Maggio: "Macchia Nera e l'inarrestabile Ombra" (Nucci/Cavazzano) - 105 Punti

            Giugno: "Calisota Summer Cup - La leggenda di Francis Drake" (Nucci/Intini) - 71 Punti

            Luglio: "Pianeta Paperone: Il Segreto del Tuffo" (Stabile/Rota) - 88 Punti

            Agosto: "Le Tops Stories - Topolino e la fonte della giovinezza" (Pezzin/Cesarello) - 146 Punti

            Settembre: "Ducktopia: Il Grande Incanto" (Artibani, Troisi/D'Ippolito) - 82 Punti.

            Bene, penso di aver detto tutto.
            Spero che questo mio riepilogo sia interessante da leggere e spero soprattutto di aver fatto cosa gradita riportando le statistiche che citavo poco sopra in questo spazio.

            - Ciao da Samu(ele)  ;)
            « Ultima modifica: Domenica 17 Ott 2021, 21:46:45 da Samu »

            *

            Paolo
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 4724
            • musrus adroc
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:TopoOscar 2021 - Partenza!
              Risposta #20: Lunedì 18 Ott 2021, 09:12:49
              Spero che Paolo non se ne abbia a male
              "Non se ne abbia a male"? Altroché, io ti ringrazio! ;D

               -Paolo

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:TopoOscar 2021 - Partenza!
                Risposta #21: Lunedì 18 Ott 2021, 12:19:02
                Approfitto per chiedere dove si possano votare le storie quando non appaiono nel topic del numero del Topo, sotto il commento 'ufficiale' del recensore di turno. Magari il posto è proprio 'dietro l'angolo' ma io non sono ancora riuscito a scovarlo  :))

                *

                Samu
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2416
                • Appassionato scarpiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:TopoOscar 2021 - Partenza!
                  Risposta #22: Lunedì 18 Ott 2021, 14:38:17
                  Spero che Paolo non se ne abbia a male
                  "Non se ne abbia a male"? Altroché, io ti ringrazio! ;D

                   -Paolo
                  E io ringrazio te Paolo per questa possibilità di votare le storie che più ci piacciono e che più ci colpiscono in positivo per ogni singolo libretto della settimana.
                  Nella mia mente, stilare quel riepilogo era anche un modo per "sdebitarmi" o comunque rendermi utile e mi fa piacere che il mio "lavoro" sia stato apprezzato.  ;)

                  @Cornelius, trovi la pagina per votare le storie apparse sul Topo di settimana in settimana nella bacheca in alto dove si trovano le recensioni dei vari fascicoli.  :)

                  *

                  Andy392
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1163
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:TopoOscar 2021 - Partenza!
                    Risposta #23: Lunedì 18 Ott 2021, 14:45:13
                    Oppure basta andare nel menu Papersera -> Il TopoOscar -> le preselezioni e poi cliccare sull'icona della matita sul foglio per votare per un determinato numero.

                    *

                    Paolo
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4724
                    • musrus adroc
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:TopoOscar 2021 - Partenza!
                      Risposta #24: Lunedì 9 Gen 2023, 14:28:26
                      Ripesco questo thread per una statistica molto curiosa: i tre numeri meno discussi sul forum (cioè con il minor numero di messaggi visite nella discussione dell'albo) sono il 3487, il 3496 e il 3490.... tutti e tre numeri con la scatola del gadget. Il primo con la scatola per gli scacchi, il secondo con la Calisota Football Cup e il terzo con la scatola degli scacchi...

                      Dato che non credo che le attività ludiche allegate ai fascicoli abbiano sottratto il tempo dedicato al forum, trovo la cosa curiosa e forse collegabile a discorsi sul prezzo del fascicolo, che sebbene acquistabile anche da solo a prezzo normale, ha più visibilità per l'acquirente "occasionale" nella confezione con il gioco allegato e quindi con il prezzo maggiorato che "scaccia" eventuali acquirenti... solo un'ipotesi eh, per "giustificare questo dato curioso.

                        -Paolo
                      « Ultima modifica: Martedì 10 Gen 2023, 11:14:02 da Paolo »

                      *

                      Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3630
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:TopoOscar 2021 - Partenza!
                        Risposta #25: Lunedì 9 Gen 2023, 15:15:30
                        Tre indizi fanno una prova, diceva Agatha Christie... però, in questo caso, mi sembra comunque una coincidenza!

                        Anche perché ci sono stati tanti altri gadget durante l'anno: se ci fosse una correlazione, dovrebbero essere tutti o quasi in questa classifica...
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12608
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:TopoOscar 2021 - Partenza!
                          Risposta #26: Lunedì 9 Gen 2023, 15:21:20
                          Nel primo caso però mi risulta ci fossero solo le pedine...  :-?

                          *

                          Tenebroga
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 465
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:TopoOscar 2021 - Partenza!
                            Risposta #27: Lunedì 9 Gen 2023, 15:33:03
                            Forse non ho capito niente e in questo caso me ne scuso ma mi sembra che i numeri con minor numero di risposte siano questi: 3487, 3463 e 3451.

                            *

                            dr. Paperus
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1976
                            • working on siero di lunga pace and Immergrün
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:TopoOscar 2021 - Partenza!
                              Risposta #28: Lunedì 9 Gen 2023, 16:59:40
                              Io personalmente non ho acquistato né il 3487, né il 3490 né il 3496, e ho deciso di non farlo basandomi esclusivamente sullo scarso interesse che mi suscitavano le storie lì pubblicate, dapprima dopo aver visto i promo e poi anche in base alle prime recensioni degli altri utenti.

                              Magari il problema, almeno per gli acquirenti che sono anche utenti del forum, sta nelle storie collegate ai gadget, piuttosto che nei gadget stessi?
                              « Ultima modifica: Lunedì 9 Gen 2023, 17:01:18 da dr. Paperus »
                              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                              *

                              Paolo
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4724
                              • musrus adroc
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:TopoOscar 2021 - Partenza!
                                Risposta #29: Martedì 10 Gen 2023, 11:13:05
                                Forse non ho capito niente e in questo caso me ne scuso ma mi sembra che i numeri con minor numero di risposte siano questi: 3487, 3463 e 3451.

                                EDIT: errore mio: intendevo indicare i numeri con il minor numero di visite sul thread e non con il minor numero di risposte!

                                Magari il problema, almeno per gli acquirenti che sono anche utenti del forum, sta nelle storie collegate ai gadget, piuttosto che nei gadget stessi?

                                Sì, non intendevo inferire una correlazione tra i due fenomeni, ma solo evidenziare una coincidenza che mi era sembrata strana, poi magari ci sono mille altri motivi ancora più ovvi che non abbiamo preso in considerazione (periodo estivo, uscite concomitanti più interessanti, ecc...)

                                  - Paolo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)