Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3407

Leggi la recensione
di Valentina Corsi

Voto del recensore:
Voto medio: (36)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone, Battista e i segreti del deposito - Prima parte
Una leggendaria notte qualunque
Macchia Nera in: Semplice, pulito, diretto
Zio Paperone e la disfida affaristica
Pippo e gli acquisti creativi
Filo & Brigitta e l'impresa spaziale

Topolino 3407

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Leopk!
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 29
  • Uuuuuuuuuuunoooooooo...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3407
    Risposta #75: Martedì 16 Mar 2021, 19:41:02
    Questo Numero mi è piaciuto molto: ho gradito molto la prima storia e non vedo l'ora di vedere come finirà, anche i disegni erano belli.
    "Una leggendaria notte qualunque" è probabilmente la storia più bella del numero, molto belli i disegni di Pastrovicchio (come al solito), la seguente storia non mi è piaciuta molto ed i disegni non erano affatto belli, Macchia Nera era disegnato male.
    "Zio Paperone e la disfida affaristica" era bellina, riconosco che i disegni sono belli ma a me quel genere non piace molto, la penultima storia mi è piaciuta, non erano bellissimi i disegni ma era una corta storiella divertente che esprimeva la giusta personalità di Pippo.
    La peggior storia è proprio quest'ultima, anche i disegni non sono il massimo.
                   LPK

    *

    GaeT
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 723
    • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3407
      Risposta #76: Mercoledì 17 Mar 2021, 20:26:49
      Filo & Brigitta e l'impresa spaziale
      C'è un curioso collegamento con "I Segreti del Deposito" quando PdP giustifica il suo arrivo trafelato a piedi con l'assenza di Battista, dicendo che è ad un congresso di maggiordomi
      A me ha fatto molto piacere la citazione della storia della dirigibilinea, che lessi da bambino.
      Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


      *

      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 15
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3407
        Risposta #77: Giovedì 18 Mar 2021, 18:49:10
        Simpatico anche l’omaggio a The Ladykillers dei Coen nella storia di Macchianera.

        O forse a The Ladykillers di Alexander Mackendrick (1955) di cui il film dei Coen è un remake. ;)

        Ne approfitto per ringraziare Nucci e Tosolini per questo gioiellino.

        *

        Manuel Crispo
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 341
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3407
          Risposta #78: Domenica 21 Mar 2021, 10:05:05
          Giungo con il ritardo delle star a commentare la storia celebrativa di PK: da Pker di lungo corso ho apprezzato l'atmosfera, il rapporto fra PK e Uno (finalmente tornato sé stesso, dopo essere stato un po' bistrattato nelle sue ultime apparizioni) e alcuni collegamenti a PKNE.
          Al netto della abilità di Sisti come sceneggiatore, che rende questa festa "pkers only" una storia fatta e finita con un ritmo perfetto e una scrittura solida, ho trovato eccessiva la quantità di citazioni e strizzatine d'occhio (alcune, come Belgravia, francamente evitabili), non ho apprezzato Lyla (il cui carattere diventa sempre più spigoloso, da "macchina letale") e troppo prevedibile il finale. Perplessità anche sulle abilità del villain.
          Incomparabilmente superiore alla storia celebrativa del ventennale, Una leggendaria notte qualunque è una lettera d'amore ai pker e, come tutte le lettere d'amore, risulta un po' stucchevole.
          “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

          *

          Nigel_de_Zoster
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 139
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3407
            Risposta #79: Domenica 21 Mar 2021, 13:30:27
            Giungo con il ritardo delle star a commentare la storia celebrativa di PK: da Pker di lungo corso ho apprezzato l'atmosfera, il rapporto fra PK e Uno (finalmente tornato sé stesso, dopo essere stato un po' bistrattato nelle sue ultime apparizioni) e alcuni collegamenti a PKNE.
            Al netto della abilità di Sisti come sceneggiatore, che rende questa festa "pkers only" una storia fatta e finita con un ritmo perfetto e una scrittura solida, ho trovato eccessiva la quantità di citazioni e strizzatine d'occhio (alcune, come Belgravia, francamente evitabili), non ho apprezzato Lyla (il cui carattere diventa sempre più spigoloso, da "macchina letale") e troppo prevedibile il finale. Perplessità anche sulle abilità del villain.
            Incomparabilmente superiore alla storia celebrativa del ventennale, Una leggendaria notte qualunque è una lettera d'amore ai pker e, come tutte le lettere d'amore, risulta un po' stucchevole.

            Ci sta a sottolineare le pecche della storia, che condivido, anche se in parte.
            Personalmente, la storia mi è piaciuta, valeva la pena leggerla almeno per dare un minimo di giustizia a noi PKers di lungo corso, forse un po' bistrattati da un anno a questa parte.
            Tuttavia, penso che questa storia nulla voglia essere di più di una celebrazione (e Sisti lo disse anche nella live di Fisbio), un compleanno in cui si ritrovano tante cose e persone, belle e cattive che siano, un po' come era accaduto per una storia celebrativa del Topo n. 2000 (mi ricordo qualcosa del genere, ma vorrei anche essere corretto, del caso).
            Avrebbe senso, e l'augurio è forte, che questa iniziativa abbia un seguito: inviti le persone ad una festa, ritorni in contatto, cerchi di capire se si possa ricostruire un rapporto congelato da anni, proponi progetti. Se, come ci è stato riferito, ci sarà un seguito, speriamo sia meno pieno di persone e più ordinato, sia anche qualcosa di duraturo, che ci permetta di riapprezzare la vena creativa degli autori (sperando anche che ce ne siano di giovani e che sappiano incarnare lo spirito pikappico appieno).

            *

            Manuel Crispo
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 341
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3407
              Risposta #80: Domenica 21 Mar 2021, 13:37:28
              Giungo con il ritardo delle star a commentare la storia celebrativa di PK: da Pker di lungo corso ho apprezzato l'atmosfera, il rapporto fra PK e Uno (finalmente tornato sé stesso, dopo essere stato un po' bistrattato nelle sue ultime apparizioni) e alcuni collegamenti a PKNE.
              Al netto della abilità di Sisti come sceneggiatore, che rende questa festa "pkers only" una storia fatta e finita con un ritmo perfetto e una scrittura solida, ho trovato eccessiva la quantità di citazioni e strizzatine d'occhio (alcune, come Belgravia, francamente evitabili), non ho apprezzato Lyla (il cui carattere diventa sempre più spigoloso, da "macchina letale") e troppo prevedibile il finale. Perplessità anche sulle abilità del villain.
              Incomparabilmente superiore alla storia celebrativa del ventennale, Una leggendaria notte qualunque è una lettera d'amore ai pker e, come tutte le lettere d'amore, risulta un po' stucchevole.

              Ci sta a sottolineare le pecche della storia, che condivido, anche se in parte.
              Personalmente, la storia mi è piaciuta, valeva la pena leggerla almeno per dare un minimo di giustizia a noi PKers di lungo corso, forse un po' bistrattati da un anno a questa parte.
              Tuttavia, penso che questa storia nulla voglia essere di più di una celebrazione (e Sisti lo disse anche nella live di Fisbio), un compleanno in cui si ritrovano tante cose e persone, belle e cattive che siano, un po' come era accaduto per una storia celebrativa del Topo n. 2000 (mi ricordo qualcosa del genere, ma vorrei anche essere corretto, del caso).
              Avrebbe senso, e l'augurio è forte, che questa iniziativa abbia un seguito: inviti le persone ad una festa, ritorni in contatto, cerchi di capire se si possa ricostruire un rapporto congelato da anni, proponi progetti. Se, come ci è stato riferito, ci sarà un seguito, speriamo sia meno pieno di persone e più ordinato, sia anche qualcosa di duraturo, che ci permetta di riapprezzare la vena creativa degli autori (sperando anche che ce ne siano di giovani e che sappiano incarnare lo spirito pikappico appieno).

              Infatti la mia speranza è sempre quella, un nuovo pkteam con Sisti a capo in qualità di headwriter. Boh, vedremo...
              “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

              *

              Anapisa
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1814
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3407
                Risposta #81: Domenica 21 Mar 2021, 14:08:00
                Io ho apprezzato molto la storia di PK, non lo ho mai seguito, anzi forse manco mi piaceva poi così tanto. Non ricordo quante storie ho letto e neanche l'ultima volta che lo feci.Eppure per me, in digiuno pikkappiko, ha messo la curiosità di saperne di più.
                Probabilemnte questa è una storia che cerca di accontentare un Po tutti sia gli esperti,chi ne conosce poco e sia chi è alle prime armi con PK.

                Per me ottimo numero anche questo,fra tutte le storie ha spiccato,oltre alla già citata,quella di macchia nera,fluida,divertente e anche "misteriosa"

                *

                Paolo
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (4)

                • *****
                • Post: 4727
                • musrus adroc
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re:Topolino 3407
                  Risposta #82: Venerdì 2 Apr 2021, 08:24:49
                  Ho letto solo ieri il Topolino in questione, e una volta votate le storie sono rimasto molto sorpreso dalla posizione raggiunta dalla storia di Macchia Nera.

                  Qualcuno più sopra l'ha definita divisiva, in effetti... divide tra quelli che pensano che il personaggio abbia un potenziale ed un carisma tale da non doverlo costringere a ruoli di macchietta comica come in questa storia, e quelli che apprezzano pure il Macchia di Murry alle prese con Maga Magò...

                  Però, vi prego, Macchia Nera non è Cattivik! Non è che se parla o sorride la bocca si deve vedere: ha un mantello che copre tutta la sua figura, non è un pezzo di pongo nero! E' difficile da rendere in maniera espressiva? C'è chi c'è riuscito/ci riesce....

                    -Paolo

                  *

                  ArtoriasTheAbyssWalker
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 418
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3407
                    Risposta #83: Venerdì 2 Apr 2021, 19:02:03
                    Ho letto solo ieri il Topolino in questione, e una volta votate le storie sono rimasto molto sorpreso dalla posizione raggiunta dalla storia di Macchia Nera.

                    Qualcuno più sopra l'ha definita divisiva, in effetti... divide tra quelli che pensano che il personaggio abbia un potenziale ed un carisma tale da non doverlo costringere a ruoli di macchietta comica come in questa storia, e quelli che apprezzano pure il Macchia di Murry alle prese con Maga Magò...

                    Però, vi prego, Macchia Nera non è Cattivik! Non è che se parla o sorride la bocca si deve vedere: ha un mantello che copre tutta la sua figura, non è un pezzo di pongo nero! E' difficile da rendere in maniera espressiva? C'è chi c'è riuscito/ci riesce....

                      -Paolo
                    Avrà inventato un tessuto poliformante che riesce a imitare le spressioni che fa sotto la maschera :thankYou: :thankYou: :thankYou:

                    *

                    il grillo atomico
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 508
                    • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3407
                      Risposta #84: Venerdì 2 Apr 2021, 19:53:56
                      Amio parere bisogna mantenersi il piu fedeli possibile all originale del personaggio che non era certo una macchietta per far ridere ,ma che anche vestito completamente di nero sapeva esprimere tutta la sua personalita , Si pensi anche al Doppio segreto
                      come faccio a mettere immagine qui

                      *

                      ArtoriasTheAbyssWalker
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 418
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3407
                        Risposta #85: Venerdì 2 Apr 2021, 20:35:58
                        Si pensi anche al Doppio segreto
                        Meraviglioso

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)