Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

CICCA - La setta del serpente nero / La collana scomparsa (Nino Orlich)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Da ragazzo lessi l'albo de La setta del serpente nero.
    Questa storia mi deve aver lasciato qualcosa di particolare in testa, perché ancora oggi, a distanza di circa 35 anni, me la ricordo (nella soffitta di mia mamma probabilmente deve esserci ancora il fumetto conservato in qualche scatolone).
    Ho cercato di approfondire la questione e ho trovato che furono pubblicati 2 albi aventi per protagonista il personaggio di Cicca, La setta del serpente nero e La collana scomparsa.
    Queste sono state pubblicate a metà degli anni '70 dalla Società Editoriale Romana nella collana Super Story nei numeri 1 e 5 e che il disegnatore era Giuseppe Orliani alias Nino Orlich.

    http://www.guidafumettoitaliano.com/guida/testate/testata/6323

    Ho cercato di capire se fossero state disegnate altre storie aventi per protagonista il personaggio di Cicca, ma anche approfondendo la vita di Nino Orlich non ho trovato molto, anzi mi sembra che le info disponibili siano proprio pochine e in parte sono state raccolte da Luca Boschi qui:

    https://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2010/11/19/il-misterioso-orliani-o-meglio-orlich/

    Potrebbero quindi essere le uniche 2 storie di Cicca esistenti ed è per questo motivo che questo personaggio non viene mai citato nei lavori di Orlich?
    Qualcuno sa se esistono altre storie con protagonista Cicca?
    Grazie a chiunque riesca ad aiutarmi ad approfondire questo personaggio e il suo autore.
    Me misero, me tapino!

    *

    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4724
    • musrus adroc
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Ho ricevuto dalla figlia di Orlich le seguenti informazioni:

      "CICCA è stato il mio fumetto preferito. Confermo che mio padre scrisse è disegnó solo due storie, in seguito, trasferitosi a Pisa, si occupò di altre produzioni."

        -Paolo

        Ho ricevuto dalla figlia di Orlich le seguenti informazioni:

        "CICCA è stato il mio fumetto preferito. Confermo che mio padre scrisse è disegnó solo due storie, in seguito, trasferitosi a Pisa, si occupò di altre produzioni."

          -Paolo

        Grazie Paolo, per esserti interessato alla mia richiesta ed essere riuscito a contattare addirittura la figlia di Giuseppe Orliani.
        Bello sapere che un fumetto che mi aveva colpito da bambino, e che ricordo ancora a distanza di cosi tanti anni, sia stato anche il fumetto preferito della figlia dell'artista, pur avendo visto la luce solo in 2 storie.
        Se ne hai la possibilità ti chiedo la cortesia di inviarle i miei saluti e ringraziamenti per la disponibilità dimostrata nel condividere dei dettagli legati all'attività del papà e alla storia della sua famiglia.

        Curioso il fatto che Luca Boschi sulla vita dell'autore abbia cercato di delineare un quadro esaustivo, raccogliendo informazioni prima dal nipote Marco e poi da un compagno di clinica di nome Claudio, senza riuscire a completare una sua biografia.
        Questo l'articolo del 2012 scritto in seguito alla scomparsa di Orliani/Orlich https://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2012/08/27/se-ne-andato-nino-orlich/ in cui scrive "Ci mancano ancora informazioni, dettagli su Orlich. Ci piacerebbe che Claudio ce li inviasse, così potremo anche completare la biografia del prolifico disegnatore e illustratore"

        Sembra che non si conosca anche l'anno di nascita di Giuseppe Orliani: https://www.lambiek.net/artists/o/orliani_nino.htm

        Me misero, me tapino!

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)