Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
    Risposta #15: Lunedì 29 Mar 2021, 11:53:50
    Io sono in Lombardia e di solito minimo due giorni ci vogliono. Come può esserti arrivato il 25 stesso se era la data di uscita? Forse vuoi dire che l'hai ordinato e ti è arrivato il 26?
    Nel frattempo io sto ancora aspettando che arrivi in edicola (figuriamoci se si sbrigano ): tanto ormai so che per avere certi prodotti ci vuole minimo una settimana.

    No no confermo proprio il 25 sera :)
    il 25 era la data di uscita ma il prodotto era disponibile dal 22 che significa che iniziano ad approntare gli ordini, non credo lo consegnino prima della data di uscita (questo può succedere solo a fumetterie ed edicole eventualmente). io ho inserito l'ordine prenotandolo due settimane prima e il 25 in tarda mattina mi è arrivata la mail con il numero lettera di vettura. Alla sera è arrivato. I miei amici simile: preordine nelle scorse settimane, dati DHL ricevuti alla sera del 25, e il 26 mattina era consegnato.

    Ok quindi non ci mette davvero mai 24 ore, visto che tra ordine, preparazione e spedizione ce ne impiega 3.

    *

    Angus
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 146
    • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
      Risposta #16: Lunedì 29 Mar 2021, 12:05:19
      Ok quindi non ci mette davvero mai 24 ore, visto che tra ordine, preparazione e spedizione ce ne impiega 3.

      in effetti io tutti gli ultimi ordini li ho sempre preordinati in quanto nuove uscite. diciamo che quei 3 giorni dal 22 al 25 non li ho mai considerati in quanto la data di uscita era il 25 e non è possibile proprio che lo consegnino prima. comunque si può essere letta così come dici.
      diciamo che più che parlare di 24h o 48h dall'ordine, è corretto affermare che normalmente ricevo il giorno stesso di uscita o il successivo MA ordinandolo prima, non appena è possibile acquistarlo dal sito.

      *

      Angus
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 146
      • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
        Risposta #17: Lunedì 29 Mar 2021, 14:52:58
        Ripropongo le mie prime impressioni post lettura:

        "In uno dei miei ultimi video dicevo che se "I Giorni di Evron" mi fosse piaciuto sarebbe stato merito di Sisti, se non mi fosse piaciuto sarebbe stata colpa di Gagnor.

        Con questo intendevo dire che avevo un po' di remore. Il materiale inserito da Gagnor era abbastanza impattante, le tematiche da lui inserite permeavano la narrazione. Continuare da dove si era "fermato" voleva dire doverne tenere conto e finora le idee di Gagnor erano anche valide ma trattate nel modo peggiore possibile.
        Poi è arrivato Sisti, ha preso quel materiale e gli ha dato una collocazione sensata, logica, valorizzando le idee valide e scartando le idee meno valide con una naturalezza e una facilità disarmanti. Il tutto con la voglia di raccontare una storia e non di sfruttarla  per dimostrare di essere un nerd con citazioni e "ineluttabili" riferimenti fini a sé stessi. Che al lettore non frega nulla se hai visto Infinity War o Mad Max... il lettore vuole provare sensazioni, emozioni e che queste siano dentro la storia e non fuori da essa.
        E questa è sola la punta dell'iceberg.
        Qualche problemuccio c'è, qualche ostacolo in qua e in là c'è. Ma nulla che infici una buona lettura.

        E quindi chiudo sinceramente, mentendo, con un bentornato PK."

        Visto anche il tuo video su I Giorni di Evron: ottima recensione!

          Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
          Risposta #18: Lunedì 29 Mar 2021, 15:36:25
          Ci sarebbero ancora delle cose che secondo me non tornano più di tanto:
          Spoiler: mostra
          1: in che anno ci troviamo? se fosse il presente del 2020 vorrebbe dire che Everett è stato più di 25 anni nascosto scampando ad Evron così come Stefan. 2: Per quale motivo i Galaxy -Gate dovrebbero trovarsi sulla Terra scusate? Non avrebbe più senso se si trovassero con Tuiroon nel cuore dell'impero?

          *

          Angus
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 146
          • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
            Risposta #19: Lunedì 29 Mar 2021, 18:52:22
            Ci sarebbero ancora delle cose che secondo me non tornano più di tanto:
            Spoiler: mostra
            1: in che anno ci troviamo? se fosse il presente del 2020 vorrebbe dire che Everett è stato più di 25 anni nascosto scampando ad Evron così come Stefan. 2: Per quale motivo i Galaxy -Gate dovrebbero trovarsi sulla Terra scusate? Non avrebbe più senso se si trovassero con Tuiroon nel cuore dell'impero?


            Io credo tornino, invece:
            Spoiler: mostra
             no non siamo nel 2020, ma nel passato recente. Pk incontrando Ed riconosce "Siamo nel passato". Se ED non ha creato ancora Uno siamo nel pre-PKNA. L'invasione dei nuovi evroniani é avvenuta prima di Evroniani.
            Sui galaxy gate booh. Si ha senso ma può darsi che si fidi di piú a portarli sempre con sé, alla fine il Danger dome era una sorta di fortezza mobile per custodirli, spostandosi. Tuiroon é sulla terra nella storia e quindi li ha con sé

            *

            Sommo Zotnam
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 400
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
              Risposta #20: Lunedì 29 Mar 2021, 19:03:50
              Ci sarebbero ancora delle cose che secondo me non tornano più di tanto:
              Spoiler: mostra
              1: in che anno ci troviamo? se fosse il presente del 2020 vorrebbe dire che Everett è stato più di 25 anni nascosto scampando ad Evron così come Stefan. 2: Per quale motivo i Galaxy -Gate dovrebbero trovarsi sulla Terra scusate? Non avrebbe più senso se si trovassero con Tuiroon nel cuore dell'impero?


              Spoiler: mostra
              Questo infatti è il passato: in UNE, PK è finito in un altro luogo (Shikaar) e in un altro tempo (il recente passato, dicono). In DD si sposta solo nello spazio (sempre su Shikaar, e infatti i Pkorps lo raggiungono senza usare i Galaxy Gate né i cronopoteri di Lyla). In Ur-Evron infine i Pkorps si dirigono verso la Terra per uscire dalla cronobolla, ma sempre dall'epoca in cui ci troviamo sin da UNE, ossia il recente passato. Dove Paperinik è ancora sulla 313 ed Everett doveva ancora creare Uno. Insomma poco prima di PKNA (nel numero Zero si suggerisce che Everett sia partito per Dhasam-Bul poco prima che Paperone acquistasse la Ducklair Tower all'asta).

              Tuiroon (che peraltro è lo stesso che conosciamo e non ha subìto riscritture dato che ha usato i Galaxy Gate, come Paperinik del resto) ovviamente tiene i Galaxy Gate al sicuro con sé. E lui si trova fisicamente sulla Terra (non sappiamo se la Terra sia il nuovo cuore dell'impero né se Tuiroon, che viene definito comandante supremo, sia il capo assoluto degli evroniani o se abbia solo un ruolo importante come governatore della colonia terrestre).

              Aggiungo una considerazione in più, anche se non c'erano domande a riguardo: credo che Tuiroon abbia agito in maniera "chirurgica" influenzando sì la storia dell'impero ma non troppo (i cambiamenti anche del più piccolo dettaglio del passato possono avere conseguenze imprevedibili, come insegna Nonno Simpson). Serviva un nuovo Evron (probabilmente nato dalla fusione della Spora Alfa con Gohr, il nipote di Ur-Evron che forse è stato corrotto dai Galaxy Gate) per influenzare l'impero e arrivare dove è arrivato? Forse no. O forse Tuiroon, riuscendo a far nascere un Evron, ha potuto godere di credito verso l'impero evitando di essere disintegrato all'istante quando nel corso dei secoli si è presentato come inviato del tempo: gli imperatori, riconoscenti verso colui che ha permesso all'impero di nascere, lo avranno ascoltato tenendolo in considerazione, immagino. Tra i (pochi) cambiamenti apportati da Tuiroon (nascita di Evron a parte) immagino che abbia chiesto di invadere la Terra prima del previsto, e quindi prima che Paperinik avesse l'armamentario adeguato per fermarli. Questo anche per vittoria morale e smacco nei confronti dell'impero "originale", per la soddisfazione di riuscire dove i suoi vecchi superiori avevano fallito. Fossi in lui, avrei anche suggerito (e forse lo ha fatto, chissà?) di non invadere Xerba: dato che l'invasione dell'Azzurra ha causato la nascita di Xadhoom e la costruzione del congegno decoolflamizzante che ha scatenato il Grande Risveglio dei coolflames e quindi la fine di Evron, la scelta migliore è lasciar stare gli alieni verdi...

              PS: per quanto ne sappiamo, Tuiroon potrebbe anche venire dal nostro presente. È vero che l'impero è caduto ma, oltre agli sciami di CDUR e agli evroniani ultradimensionali di LODE, penso siano in circolazione ancora molti reduci del vecchio impero, che probabilmente si sono riorganizzati, magari sotto Zeron (PKNA 44), Zotnam o Gorthan o un mix di tutti e tre.
              « Ultima modifica: Lunedì 29 Mar 2021, 19:07:11 da Sommo Zotnam »

                Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
                Risposta #21: Lunedì 29 Mar 2021, 19:08:11
                Ci sarebbero ancora delle cose che secondo me non tornano più di tanto:
                Spoiler: mostra
                1: in che anno ci troviamo? se fosse il presente del 2020 vorrebbe dire che Everett è stato più di 25 anni nascosto scampando ad Evron così come Stefan. 2: Per quale motivo i Galaxy -Gate dovrebbero trovarsi sulla Terra scusate? Non avrebbe più senso se si trovassero con Tuiroon nel cuore dell'impero?


                Io credo tornino, invece:
                Spoiler: mostra
                 no non siamo nel 2020, ma nel passato recente. Pk incontrando Ed riconosce "Siamo nel passato". Se ED non ha creato ancora Uno siamo nel pre-PKNA. L'invasione dei nuovi evroniani é avvenuta prima di Evroniani.
                Sui galaxy gate booh. Si ha senso ma può darsi che si fidi di piú a portarli sempre con sé, alla fine il Danger dome era una sorta di fortezza mobile per custodirli, spostandosi. Tuiroon é sulla terra nella storia e quindi li ha con sé

                Bhe sì ma
                Spoiler: mostra
                che ci fa l'imperatore Tuiroon sulla terra? Non dovrebbe essere su Evron? Solitamente erano i consiglieri imperiali rossi a comandare le invasioni sul campo, che c'è a Tuiroon gli piace fare tutto da sè? Per quel che ne sappiamo potrebbe addirittura aver abolito il consiglio per occuparsi personalmente delle invasioni o simili ma sono solo supposizioni :( :(

                  Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
                  Risposta #22: Lunedì 29 Mar 2021, 19:11:38
                  Ci sarebbero ancora delle cose che secondo me non tornano più di tanto:
                  Spoiler: mostra
                  1: in che anno ci troviamo? se fosse il presente del 2020 vorrebbe dire che Everett è stato più di 25 anni nascosto scampando ad Evron così come Stefan. 2: Per quale motivo i Galaxy -Gate dovrebbero trovarsi sulla Terra scusate? Non avrebbe più senso se si trovassero con Tuiroon nel cuore dell'impero?


                  Spoiler: mostra
                  Questo infatti è il passato: in UNE, PK è finito in un altro luogo (Shikaar) e in un altro tempo (il recente passato, dicono). In DD si sposta solo nello spazio (sempre su Shikaar, e infatti i Pkorps lo raggiungono senza usare i Galaxy Gate né i cronopoteri di Lyla). In Ur-Evron infine i Pkorps si dirigono verso la Terra per uscire dalla cronobolla, ma sempre dall'epoca in cui ci troviamo sin da UNE, ossia il recente passato. Dove Paperinik è ancora sulla 313 ed Everett doveva ancora creare Uno. Insomma poco prima di PKNA (nel numero Zero si suggerisce che Everett sia partito per Dhasam-Bul poco prima che Paperone acquistasse la Ducklair Tower all'asta).

                  Tuiroon (che peraltro è lo stesso che conosciamo e non ha subìto riscritture dato che ha usato i Galaxy Gate, come Paperinik del resto) ovviamente tiene i Galaxy Gate al sicuro con sé. E lui si trova fisicamente sulla Terra (non sappiamo se la Terra sia il nuovo cuore dell'impero né se Tuiroon, che viene definito comandante supremo, sia il capo assoluto degli evroniani o se abbia solo un ruolo importante come governatore della colonia terrestre).

                  Aggiungo una considerazione in più, anche se non c'erano domande a riguardo: credo che Tuiroon abbia agito in maniera "chirurgica" influenzando sì la storia dell'impero ma non troppo (i cambiamenti anche del più piccolo dettaglio del passato possono avere conseguenze imprevedibili, come insegna Nonno Simpson). Serviva un nuovo Evron (probabilmente nato dalla fusione della Spora Alfa con Gohr, il nipote di Ur-Evron che forse è stato corrotto dai Galaxy Gate) per influenzare l'impero e arrivare dove è arrivato? Forse no. O forse Tuiroon, riuscendo a far nascere un Evron, ha potuto godere di credito verso l'impero evitando di essere disintegrato all'istante quando nel corso dei secoli si è presentato come inviato del tempo: gli imperatori, riconoscenti verso colui che ha permesso all'impero di nascere, lo avranno ascoltato tenendolo in considerazione, immagino. Tra i (pochi) cambiamenti apportati da Tuiroon (nascita di Evron a parte) immagino che abbia chiesto di invadere la Terra prima del previsto, e quindi prima che Paperinik avesse l'armamentario adeguato per fermarli. Questo anche per vittoria morale e smacco nei confronti dell'impero "originale", per la soddisfazione di riuscire dove i suoi vecchi superiori avevano fallito. Fossi in lui, avrei anche suggerito (e forse lo ha fatto, chissà?) di non invadere Xerba: dato che l'invasione dell'Azzurra ha causato la nascita di Xadhoom e la costruzione del congegno decoolflamizzante che ha scatenato il Grande Risveglio dei coolflames e quindi la fine di Evron, la scelta migliore è lasciar stare gli alieni verdi...

                  PS: per quanto ne sappiamo, Tuiroon potrebbe anche venire dal nostro presente. È vero che l'impero è caduto ma, oltre agli sciami di CDUR e agli evroniani ultradimensionali di LODE, penso siano in circolazione ancora molti reduci del vecchio impero, che probabilmente si sono riorganizzati, magari sotto Zeron (PKNA 44), Zotnam o Gorthan o un mix di tutti e tre.

                  Non hai tutti i torti ,
                  Spoiler: mostra
                  Tuiroon non è direttamente chiamato "imperatore" e come dici te potrebbe anche solo essere un membro dell'impero di rango elevatissimo simil-consigliere Zotnam, anche se lui dice espressamente di aver creato il SUO impero quindi il dubbio resta e francamente dubito che un evroniano assetato di potere come lui si sia accontentato di un posto da generalissimo dopo tutta la fatica fatta e considerando l'astio che sembrava provare verso il vecchio impero.

                  *

                  Angus
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 146
                  • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
                    Risposta #23: Lunedì 29 Mar 2021, 19:15:51

                    Bhe sì ma
                    Spoiler: mostra
                    che ci fa l'imperatore Tuiroon sulla terra? Non dovrebbe essere su Evron? Solitamente erano i consiglieri imperiali rossi a comandare le invasioni sul campo, che c'è a Tuiroon gli piace fare tutto da sè? Per quel che ne sappiamo potrebbe addirittura aver abolito il consiglio per occuparsi personalmente delle invasioni o simili ma sono solo supposizioni :( :(

                    [/quote]

                    Credo che
                    Spoiler: mostra
                    siamo nel pieno della campagna di invasione della Terra. Tuiroon infatti non si definisce imperatore ma supremo comandante. Una sorta di generalissimo che si sporca le mani sul campo. Dimentica la concezione del vecchio impero con i consiglieri rossi, il consiglio appunto e l'imperatore su un planetoide imperiale. La storia di Evron é cambiata fin dalle sue origini ;) e tutto ciò che era l'impero classico é cambiato. È pure una razza diversa

                      Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
                      Risposta #24: Lunedì 29 Mar 2021, 19:19:13


                      PS: per quanto ne sappiamo, Tuiroon potrebbe anche venire dal nostro presente. È vero che l'impero è caduto ma, oltre agli sciami di CDUR e agli evroniani ultradimensionali di LODE, penso siano in circolazione ancora molti reduci del vecchio impero, che probabilmente si sono riorganizzati, magari sotto Zeron (PKNA 44), Zotnam o Gorthan o un mix di tutti e tre.[/spoiler]
                      Scartando le prime due opzioni, secondo me
                      Spoiler: mostra
                       Tuiroon e soci potrebbero essere stati esiliati da Evron poco prima degli eventi della Xadhoom Trilogy, scampandosela dal crollo dell'impero e diventano una sorta di "vagabondi del cosmo", almeno fino alla scoperta di Tuiroon dei GG mettendo in moto il suo piano. Piano che nel prossimo episodio gradirei tanto scoprire visto che fino alla fine di UNE la sua massima ambizione sembrava coltivare Decimator e usarli per prendere l'impero prima della sua caduta e niente di più.

                      *

                      ArtoriasTheAbyssWalker
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 418
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
                        Risposta #25: Lunedì 29 Mar 2021, 19:21:50

                        Bhe sì ma
                        Spoiler: mostra
                        che ci fa l'imperatore Tuiroon sulla terra? Non dovrebbe essere su Evron? Solitamente erano i consiglieri imperiali rossi a comandare le invasioni sul campo, che c'è a Tuiroon gli piace fare tutto da sè? Per quel che ne sappiamo potrebbe addirittura aver abolito il consiglio per occuparsi personalmente delle invasioni o simili ma sono solo supposizioni :( :(


                        Credo che
                        Spoiler: mostra
                        siamo nel pieno della campagna di invasione della Terra. Tuiroon infatti non si definisce imperatore ma supremo comandante. Una sorta di generalissimo che si sporca le mani sul campo. Dimentica la concezione del vecchio impero con i consiglieri rossi, il consiglio appunto e l'imperatore su un planetoide imperiale. La storia di Evron é cambiata fin dalle sue origini ;) e tutto ciò che era l'impero classico é cambiato. È pure una razza diversa

                        [/quote]
                        mmmh
                        Spoiler: mostra
                        qualcosa di simile all'impero del Frittole quindi, che aveva Gorthan a capo da solo e poi sotto di lui direttamente generali e capi-branca. Conoscendo Tuiroon ha senso che si sia voluto togliere di dosso quanti più "burocrati" possibili, come li definiva in UNE, ponendo tutto il potere nelle sue mani.

                        *

                        Paperin1k
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 268
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
                          Risposta #26: Lunedì 29 Mar 2021, 21:12:25
                          Secondo voi partire la serie con i giorni di evron è possibile senza prendere i primi 3 di Gagnor? C'è una continuità forte?

                          *

                          Angus
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 146
                          • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
                            Risposta #27: Lunedì 29 Mar 2021, 22:17:32
                            Secondo voi partire la serie con i giorni di evron è possibile senza prendere i primi 3 di Gagnor? C'è una continuità forte?

                            Beh si direi é una continuità totale, 4 parti di una stessa storia che prosegue di albo in albo. Gli episodi non li definirei neanche autoconclusivi.
                            Poi puoi anche basarti sul riassuntino a inizio albo, per carità, però credo che molte cose dei giorni di evron non le apprezzeresti.

                            *

                            Paperin1k
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 268
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
                              Risposta #28: Lunedì 29 Mar 2021, 22:56:12
                              Secondo voi partire la serie con i giorni di evron è possibile senza prendere i primi 3 di Gagnor? C'è una continuità forte?

                              Beh si direi é una continuità totale, 4 parti di una stessa storia che prosegue di albo in albo. Gli episodi non li definirei neanche autoconclusivi.
                              Poi puoi anche basarti sul riassuntino a inizio albo, per carità, però credo che molte cose dei giorni di evron non le apprezzeresti.

                              A sentire le recensioni di Soffitta i primi 3 volumi erano pessimi, tra tutte la ridicola trovata dello spara sbobba di Gagnor. Ora invece mi si dice che questo quarto volume è il ritorno al vecchio PK. Tra l'altro il numero 3 è andato esaurito. Vale la pena imbarcarsi in un recupero? E quando finisce questa seria iniziata da Gagnor?

                              *

                              Angus
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 146
                              • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
                                Risposta #29: Lunedì 29 Mar 2021, 23:13:07
                                Secondo voi partire la serie con i giorni di evron è possibile senza prendere i primi 3 di Gagnor? C'è una continuità forte?

                                Beh si direi é una continuità totale, 4 parti di una stessa storia che prosegue di albo in albo. Gli episodi non li definirei neanche autoconclusivi.
                                Poi puoi anche basarti sul riassuntino a inizio albo, per carità, però credo che molte cose dei giorni di evron non le apprezzeresti.

                                A sentire le recensioni di Soffitta i primi 3 volumi erano pessimi, tra tutte la ridicola trovata dello spara sbobba di Gagnor. Ora invece mi si dice che questo quarto volume è il ritorno al vecchio PK. Tra l'altro il numero 3 è andato esaurito. Vale la pena imbarcarsi in un recupero? E quando finisce questa seria iniziata da Gagnor?

                                In generale il terzo numero é stato mediamente trovato buono o comunque meglio dei primi due, puoi leggere le opinioni qui nel forum. A me personalmente é piaciuto davvero molto  (é l'unica recensione in cui la vedo diversamente dal buon Garalla ma ci sta, ognuno hai suoi gusti sacrosantissimi). Sui primi due numeri invece le recensioni della Soffitta sono inconfutabili e colgono esattamente le criticità.

                                Valuta tu. Puoi comunque iniziare da questo e aspettare comunque la ristampa di Ur Evron che dovrebbe arrivare tra pochi mesi. Se ti piace la serie puoi pensare di recuperarlo. Io li avrei presi tutti a prescindere ma non fa testo. ho una mania di completezza.


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)