Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Sommo Zotnam
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (5)

  • ***
  • Post: 400
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (5)
    Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
    Risposta #30: Martedì 30 Mar 2021, 12:15:10
    Ecco la mia recensione, che l'altro giorno avevo già postato sul forum della Tana del Sollazzo.

    E infine venne Sisti, ufficialmente. E il cambio di rotta si consolidò.

    "I giorni di Evron", quarto capitolo dell'esalogia (ora è confermato) gagnoriana, non è scritto da Gagnor, colui che sembrava dover diventare addirittura lo showrunner e il demiurgo del nuovo corso. Cosa strana e irrituale: è vero, nelle serie storiche di PK si alternavano spesso sceneggiatori diversi. Eppure, con i cicli recenti a minisaghe, oggi appare impensabile che un autore ospite subentri in una storia ancora in corso. Vi immaginate se in "Potere&Potenza" il terzo capitolo fosse stato scritto da un autore diverso da Artibani, che quella saga l'aveva ideata e concepita? No, infatti.

    Ricapitolando, tra un numero e l'altro di PK Fuoriserie abbiamo avuto prima un cambio di disegnatore, poi un innesto esterno che facesse da co-soggettista e aiuto nei testi e ora un cambio di sceneggiatore e disegnatore (seppur parziale e temporaneo: Pastrovicchio rimarrà anche nel numero successivo, che sarà però di nuovo scritto da Gagnor, non sappiamo se di nuovo coadiuvato e "sorvegliato" da Sisti). Questa confusione non è che l'ulteriore conferma di un fallimento: se si è sentito il bisogno di inserire in corsa Sisti a tappare i buchi e rassicurare, vuol dire che banalmente Gagnor non si è rivelato la persona adatta a cui mettere in mano "le chiavi del regno". È un discorso che va aldilà di qualsiasi accusa di nostalgia e restaurazione: l'esperimento non ha avuto probabilmente l'appeal desiderato sui nuovi lettori, prima ancora che sugli aficionados. Non perché il "nuovo" non piace (autori nuovi bravi e adatti ce ne sarebbero, anche se forse non tantissimi, e questa saga alla fine è così "innovativa" che non fa altro che riciclare i classicissimi temi "viaggi nel tempo" +"evroniani"). Ma perché l'autore si è rivelato (non per la prima volta, si pensi a "Raceworld") incapace di gestire storie corali e complesse, che ha infarcito di confusione, incongruenze, facilonerie, buchi di trama impossibili da risolvere se non ignorandoli del tutto, caratterizzazioni inesistenti, stereotipate o sballate e dialoghi francamente imbarazzanti. A mancare era semplicemente una bella storia. E adesso?

    E adesso Sisti ha dimostrato come la gabbia delle 44 pagine (o dei due capitoli da 22 pagine stile comic book americano, se vogliamo) non sia un limite, se si sa come usarle: lo aveva già dimostrato con le 30 pagine della sua storia per il venticinquennale di PK su Topolino 3407, del resto. La storia fila bene, con naturalezza, piena di personaggi ed eventi senza che sembri troppo affollata. Soddisfa, appaga, riempie metaforicamente lo stomaco invece di sembrare uno spuntino.

    I personaggi tornano ad avere profondità e naturalezza, i dialoghi smettono finalmente di essere forzati o ridicoli. Sisti ama davvero PK. In questa storia ha messo una cura, un'attenzione e un amore invidiabili. Da sceneggiatore che vuole bene alle sue creature tanto quanto ne vuole ai fruitori del fumetto. Come ho già detto per "Una leggendaria notte qualunque", è il primo a credere davvero nelle potenzialità della saga moderna del papero mascherato, e il suo crederci è contagioso, capace di ricostruire il tacito patto tra autore e lettore.

    Ad alcuni faranno storcere il naso i vari riferimenti al passato. Ma quella di PK è una storia, una saga con un passato, un presente e soprattutto un futuro. Occorre che se ne facciano una ragione. La differenza la fa il "come": praticamente nessun richiamo o citazione è fine a se stesso, nessuna strizzatina d'occhio irrita o appesantisce. Tutto funzionale a trama e storia. È molto più apprezzabile e rispettoso sfruttare il patrimonio di personaggi e situazioni della serie (non sono "passato", sono l'ambiente in cui è immerso) invece di creare personaggi o situazioni nuovi/e ma usa-e-getta, la brutta copia trita e ritrita di un qualcosa di già esistente. PK ha un "tesoretto" quasi inesauribile da cui attingere, e Sisti lo fa con delicatezza e abile disinvoltura. Pastrovicchio ci mette il suo: meno ispirato di altre volte forse, ma è sempre un piacere per gli occhi, e rende molto bene l'espressività di questo Paperinik "traviato".

    Passiamo ora agli spoiler:
    Spoiler: mostra
    da "l'imitatore inerziale" (cit. Angus in "Manutenzione Straordinaria") ai robot sotterranei di Everett si respira sapore di casa che non è nostalgia ma un passato-presente ancora vivo e ricco. La presenza del Razziatore (curiosamente, più simile alla concezione artibanica che sistica del personaggio, a riprova che Sisti sa essere umile e non capriccioso nel rapportarsi al lavoro altrui) forse è ridondante e fa assomigliare ancor di più questa storia a "Potere&Potenza" di quanto già non sembrasse, unico vero neo forse, ma tollerabile. Oltretutto Sisti indirettamente risponde a un dubbio che proprio "P&P" mi aveva fatto venire: come faceva il Razziatore a ricordare la vecchia timeline malgrado si trovasse nella tempolinea alternativa dell'imperatore Grrodon? Una possibile spiegazione è suggerita proprio in quest'albo. Bellissimo rivedere Stefan Vladuck con un ruolo rilevante, tostissimo come non mai: il fotoreporter ha ancora molto da dire e anche in un semplice cameo lo dimostra. Bello anche il menzionare il passato recente, con Moldrock, e ricordare che parte della follia di Everett nel creare armi apocalittiche era dovuta a una sua paranoia nel temere che i Coroniani cercassero lui e le sue figlie nel cosmo.


    E qui arriviamo al punto: Sisti riesce ad inserire questa saga nella cornice PKNA/PK2/PKNE, citando praticamente tutte e tre le testate pre-Gagnor. Non è una fissa da nerd, è un qualcosa che aumenta fidelizzazione e credibilità, che appiana le discordanze e unisce il tutto in un'unica grande saga coerente. Non è poco, e gli va riconosciuto. Certo, Sisti non può fare miracoli: resta un autore ospite di una saga scritta da un altro e che presenta ancora facilonerie e assurdità, limiti difficilmente superabili. Il perimetro è pur sempre quello tracciato da Gagnor, un ostacolo che impedisce di poter portare avanti la trama più di tanto (anche se lo fa, oh se lo fa). Ma è la cosa più vicina a un miracolo in cui potevamo concretamente sperare. E fa venire ancora più voglia di scoprire cosa potrà fare Sisti a briglie sciolte, magari insieme a Enna, un Artibani redivivo (mai smettere di sperare) e nuovi autori (magari capaci, formati e bravi, stavolta), quando la run di Gagnor sarà solo un ricordo.

    Grazie Sisti, ci hai restituito PK. Soprattutto, ci hai fatto tornare la voglia e la curiosità di leggerlo.

    *

    Angus
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 146
    • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
      Risposta #31: Martedì 30 Mar 2021, 12:39:07
      wow recensione completa e approfondita!! Bravo!

      Relativamente al tuo dubbio:

      Spoiler: mostra
      Oltretutto Sisti indirettamente risponde a un dubbio che proprio "P&P" mi aveva fatto venire: come faceva il Razziatore a ricordare la vecchia timeline malgrado si trovasse nella tempolinea alternativa dell'imperatore Grrodon?


      quello che mi chiedo io è
      Spoiler: mostra
       siamo sicuri che sia il Razziatore quello che che si ricorda la vecchia timeline canonica? Non potrebbe essere stato Odin, che in seconda stesura sappiamo custodire la registrazione del corretto susseguirsi degli eventi ad aver informato il Razziatore?


      « Ultima modifica: Martedì 30 Mar 2021, 12:41:02 da Angus »

        Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
        Risposta #32: Martedì 30 Mar 2021, 12:46:18
        wow recensione completa e approfondita!! Bravo!

        Relativamente al tuo dubbio:

        Spoiler: mostra
        Oltretutto Sisti indirettamente risponde a un dubbio che proprio "P&P" mi aveva fatto venire: come faceva il Razziatore a ricordare la vecchia timeline malgrado si trovasse nella tempolinea alternativa dell'imperatore Grrodon?


        quello che mi chiedo io è
        Spoiler: mostra
         siamo sicuri che sia il Razziatore quello che che si ricorda la vecchia timeline canonica? Non potrebbe essere stato Odin, che in seconda stesura sappiamo custodire la registrazione del corretto susseguirsi degli eventi ad aver informato il Razziatore? oppure alternativamente il buon rapace/cyborg se la stava spassando nel passato in un periodo antecedente al momento di deragliamento dalla timeline canonica (o quasi-canonica, diciamo quella di PKNA post PKNA#3, in quanto la vera timeline prevede Paperopoli rasa al suolo, ma vabbè) alla timeline di PeP. Se fosse così, tornando nel presente/futuro avrebbe trovato un futuro diverso da quello in cui era partito

        La tua seconda opzioner mi convince già di più,
        Spoiler: mostra
        anche non aiuta il fatto di non avere una vera e propria spiegazione esaustiva di come e quando si sia risolta la microcontrazione. Inoltre a parte quello dove è la tempolizia in PeP(e potrei anche chiedere dove diavolo erano in Niente di Personale)? Lavoravano con Odin della nuova tempolinea? O non sono intervenuti perchè quel futuro alternativo si è originato spontaneamente e "doveva" accadere per avere il futuro giusto e dunque si sono imitati ad osservare a differenza di qui dove la nuova tempolinea è causata "artificialmente" da un evento ben preciso?

          Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
          Risposta #33: Martedì 30 Mar 2021, 12:52:31
          Tecnicamente però

          Spoiler: mostra
           Il Razziatore era a Time 0, che non è influenzato dalle normali regole di spazio e tempo.  Nel corso di P&P non ricordo se era esplicitato ma è possibile sia Odin a dargli le informazioni necessarie. Ma in questa timeline già il solo fatto di venire da Time 0 dovrebbe essere sufficiente come risposta.

          *

          ArtoriasTheAbyssWalker
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 418
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
            Risposta #34: Martedì 30 Mar 2021, 12:56:23
            Un momento ora sono 6 capitoli in tutto? ( in realtà non i stupisco, mi pareva impossibile chiudere il tutto in 48 misere pagine). Il ritorno di Gagnor non mi fa impazzire, spero prenda esempio da Sisti perchè non voglio tornare ai suoi insopportabili baloon aulici :-X :-X. Parlava tanto di "nuovi orizzonti" e invece mi ritrovo un remake di PeP, spero che la prossima run sia data in mano a Sisti, tra Eldos e Rettificatori/En'to Mek lì sì che sembra esserci roba nuova. Non mi dispiacerebbe anche una ripresa della trama di Corona per darle finalmente una conclusione, non perdonerò mai Artibani per aver volutamente lasciato la storia in sospeso per poi darsi alla macchia: ci sta lasciare qualche spiraglio aperto per nuovi autori, MA NON TUTTA LA STORIA! Specialmente considerando la gestione travagliata di PK di questi anni che è uno spettro di quella dei tempi di PKNA, per me è un azzardo imperdonabile....sono quasi rassegnato all'idea che quella trama non verrà mai più ripresa, preferisco cancellare l'ultima pagina e pensare che Korinna, Moldrock e Custode siano periti piuttosto  ???

              Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
              Risposta #35: Martedì 30 Mar 2021, 13:02:13
              Tecnicamente però

              Spoiler: mostra
               Il Razziatore era a Time 0, che non è influenzato dalle normali regole di spazio e tempo.  Nel corso di P&P non ricordo se era esplicitato ma è possibile sia Odin a dargli le informazioni necessarie. Ma in questa timeline già il solo fatto di venire da Time 0 dovrebbe essere sufficiente come risposta.

              Appunto però funziona solo qui,
              Spoiler: mostra
               per farlo valere anche per PeP si dovrebbe presuppore che ad un certo punto imprecisato dopo Tempo al Tempo la microcontrazione è finita all'improvviso, Raz è tornato a lavorare in solo e si è fatto ingabbiare, poi è evaso e si è ritrovato nel futuro di Grrodon. Il che mi conduce ad un dubbio che mi ha sempre confuso, che ne è stato del personale di Time 0 durante la microcontrazione? Sono rimasti bloccati lì per "sempre" fuori dal tempo impossibiilati a tornare a casa? a dir poco disturbante sarebbe...

              *

              Angus
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 146
              • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
                Risposta #36: Martedì 30 Mar 2021, 13:21:04
                La tua seconda opzioner mi convince già di più,
                Però la mia seconda opzione non ha senso (infatti l'ho rimossa subito appena pubblicato) perché
                Spoiler: mostra
                non poteva trovarsi nel passato in quanto la microcontrazione é stata sbloccata da Groodon stesso quando ormai la time-line era cambiata. Quindi in PeP il razziatore "sa" o perché é stato informato da Odin o perché era a TIME O (ma non avrebbe senso il fatto che la tempolizia non sia intervenuta - oppure Time O era già in mano all'organizzazione) .

                  Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
                  Risposta #37: Martedì 30 Mar 2021, 13:28:07
                  La tua seconda opzioner mi convince già di più,
                  Però la mia seconda opzione non ha senso (infatti l'ho rimossa subito appena pubblicato) perché
                  Spoiler: mostra
                  non poteva trovarsi nel passato in quanto la microcontrazione é stata sbloccata da Groodon stesso quando ormai la time-line era cambiata. Quindi in PeP il razziatore "sa" o perché é stato informato da Odin o perché era a TIME O (ma non avrebbe senso il fatto che la tempolizia non sia intervenuta - oppure Time O era già in mano all'organizzazione) .

                  Però
                  Spoiler: mostra
                   Raz non avrebbe motivo di esistere nel futuro di Grrodon, così come la sua cronovela, deve per forza venire dalla timeline originaria

                  *

                  Angus
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 146
                  • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
                    Risposta #38: Mercoledì 31 Mar 2021, 13:10:36
                    Però
                    SPOILER: MOSTRA
                    Si ci può stare il fatto che
                    Spoiler: mostra
                    il razziatore era a time O sia in PEP(ha la cronovela che nessuno avrebbe inventato) sia nei giorni di evron (ricorda la time-line Canon)


                    Riguardo il grado che ricopre Tuiroon,
                    Spoiler: mostra
                    nel riassunto a inizio albo spiega esplicitamente che é il nuovo imperatore, ma come dicevo non dobbiamo fare paragoni con la struttura e organizzazione dell'impero classico di pkna in quanto la storia degli evroniani é cambiata all'origine

                      Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
                      Risposta #39: Mercoledì 31 Mar 2021, 13:16:20
                      Però
                      SPOILER: MOSTRA
                      Si ci può stare il fatto che
                      Spoiler: mostra
                      il razziatore era a time O sia in PEP(ha la cronovela che nessuno avrebbe inventato) sia nei giorni di evron (ricorda la time-line Canon)


                      Riguardo il grado che ricopre Tuiroon,
                      Spoiler: mostra
                      nel riassunto a inizio albo spiega esplicitamente che é il nuovo imperatore, ma come dicevo non dobbiamo fare paragoni con la struttura e organizzazione dell'impero classico di pkna in quanto la storia degli evroniani é cambiata all'origine

                      Come ho detto
                      Spoiler: mostra
                       Tuiroon potrebbe ricoprire un ruolo molto simile a quello di Gorthan in PK Frittole che governava l'impero da solo. Sarebbe tuttavia interessante capire se egli è al comando di tutti gli sciami evroniani dell'universo o solo di quello di questa galassia(Terra, Xerba,...)
                      .

                      *

                      Angus
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 146
                      • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
                        Risposta #40: Mercoledì 31 Mar 2021, 14:46:49
                        Come ho detto
                        SPOILER: MOSTRA
                        .
                        Il ruolo

                        Spoiler: mostra
                        simil gothan-frittoliano di Tuiroon può starci eccome. La vedo così anche io. Un condottiero o capo alla guida di tutti. Sugli sciami non so; gli sciami sono il frutto dell'evoluzione della razza originaria, non é certo che questa nuova stirpe si comporti analogamente. Può darsi che in caso di sovraffollamento non divida l'impero ma selezioni solo le spore più forti per esempio. Ripeto, trattasi di una specie geneticamente diversa e c'è anche l'influenza che il Karium ha potenzialmente avuto su questa razza per cui non ha molto senso fare riferimento a quanto sappiamo degli evroniani classici. Probabilmente non dovremmo chiamarli neanche evroniani(data l'origine del nome) , seppure Tuiroon é rimasto affezionato al nome e vabbé é lui il capo quindi chiamiamoli così😅

                          Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
                          Risposta #41: Giovedì 1 Apr 2021, 16:04:22
                          Ho fatto l'esercizio di rileggere di fila i quattro volumi come una storia unica, che poi è il modo più corretto e devo dire che, alla fine, mi sembra una narrazione coerente, pur lasciando il punto interrogativo su quale sia il piano di Tuiroon e cosa stia davvero succedendo.
                          Mi restano alcuni dubbi per la serie PRDQP che lascio qui, sperando che magari gli autori passando possano darmi qualche chiarimento:
                          - La storia parte dopo i fatti di PKNE e di Una leggendaria notte qualunque. Allora, però, ci sono due elementi che mi lasciano perplesso: 1) la DT che ha ripreso il design pre-ristrutturazione operata ne Il raggio nero;  2) la Pikar rediviva;
                          - I fatti su Shikaar sono collocati indietro nel tempo. Alla luce di questo, il fatto che Tuiroon dichiari di conoscere Pikappa e di sapere che la sua gente lo teme può indurci a identificarlo come un evroniano dell' Evron battuto da Pikappa, proveniente da un'epoca pre-distruzione. Ne I giorni di Evron sappiamo, però, che i fatti ivi narrati hanno luogo in un'epoca antecedente alla stessa creazione di Uno, quando Pikappa e gli evroniani non si erano ancora incontrati. L'arrivo dei Pkcorps (o presunti tali) in viaggio da Shikaar ci fa capire che l'epoca in cui era capitato Pikappa nei primi due volumi era la stessa... e allora come faceva Tuiroon a conoscere Pikappa? E poi... se Pikappa in questa linea temporale non è mai nato... perchè la Pikar alla fine di Ur- Evron? Sempre in Ur - Evron vediamo crollare la sommità della DT, con un'astronave palesemente in disfacimento. Ne I giorni di Evron la DT è troncata della sua parte superiore e va bene ... però Everett ci dice che l'astronave è solo nascosta, tanto è vero che nel finale lo vediamo in viaggio a bordo di quest'ultima...Sono un pò confuso...;
                          - Perchè Tuiroon nel primo volume viaggia fino ai giorni nostri per fare il suo test? All'inizio sembra che Pikappa sia capitato su Shikaar per caso, poi però si capisce che la sua presenza è perfettamente funzionale al piano di Tuiroon. Quindi, Tuiroon ha fatto tutto quel casino per creare un'esca da lanciare a Pikappa? Ma allora perchè ha scelto quel punto del continuum e non un altro?
                          - Come funziona la faccenda dell'inviato del tempo? Qui lo vediamo comparire davanti ai dignitari di un Evron che è chiaramente quello di PKNA, poi però lo stesso dichiara di avere creato un suo impero, e del resto siamo in una linea temporale alternativa dove Evron come lo conosciamo noi non dovrebbe nemmeno essere mai nato, non essendoci stata la fusione fra Ur-Evron e la spora Alfa... Non mi ci raccapezzo...
                          E scusate se alla mia età non più florida non ho ancora trovato la fidanzata  :crazy:
                          « Ultima modifica: Giovedì 1 Apr 2021, 16:15:01 da paolo87 »

                            Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
                            Risposta #42: Giovedì 1 Apr 2021, 20:42:56
                            Ho fatto l'esercizio di rileggere di fila i quattro volumi come una storia unica, che poi è il modo più corretto e devo dire che, alla fine, mi sembra una narrazione coerente, pur lasciando il punto interrogativo su quale sia il piano di Tuiroon e cosa stia davvero succedendo.
                            Mi restano alcuni dubbi per la serie PRDQP che lascio qui, sperando che magari gli autori passando possano darmi qualche chiarimento:
                            - La storia parte dopo i fatti di PKNE e di Una leggendaria notte qualunque. Allora, però, ci sono due elementi che mi lasciano perplesso: 1) la DT che ha ripreso il design pre-ristrutturazione operata ne Il raggio nero;  2) la Pikar rediviva;
                            - I fatti su Shikaar sono collocati indietro nel tempo. Alla luce di questo, il fatto che Tuiroon dichiari di conoscere Pikappa e di sapere che la sua gente lo teme può indurci a identificarlo come un evroniano dell' Evron battuto da Pikappa, proveniente da un'epoca pre-distruzione. Ne I giorni di Evron sappiamo, però, che i fatti ivi narrati hanno luogo in un'epoca antecedente alla stessa creazione di Uno, quando Pikappa e gli evroniani non si erano ancora incontrati. L'arrivo dei Pkcorps (o presunti tali) in viaggio da Shikaar ci fa capire che l'epoca in cui era capitato Pikappa nei primi due volumi era la stessa... e allora come faceva Tuiroon a conoscere Pikappa? E poi... se Pikappa in questa linea temporale non è mai nato... perchè la Pikar alla fine di Ur- Evron? Sempre in Ur - Evron vediamo crollare la sommità della DT, con un'astronave palesemente in disfacimento. Ne I giorni di Evron la DT è troncata della sua parte superiore e va bene ... però Everett ci dice che l'astronave è solo nascosta, tanto è vero che nel finale lo vediamo in viaggio a bordo di quest'ultima...Sono un pò confuso...;
                            - Perchè Tuiroon nel primo volume viaggia fino ai giorni nostri per fare il suo test? All'inizio sembra che Pikappa sia capitato su Shikaar per caso, poi però si capisce che la sua presenza è perfettamente funzionale al piano di Tuiroon. Quindi, Tuiroon ha fatto tutto quel casino per creare un'esca da lanciare a Pikappa? Ma allora perchè ha scelto quel punto del continuum e non un altro?
                            - Come funziona la faccenda dell'inviato del tempo? Qui lo vediamo comparire davanti ai dignitari di un Evron che è chiaramente quello di PKNA, poi però lo stesso dichiara di avere creato un suo impero, e del resto siamo in una linea temporale alternativa dove Evron come lo conosciamo noi non dovrebbe nemmeno essere mai nato, non essendoci stata la fusione fra Ur-Evron e la spora Alfa... Non mi ci raccapezzo...
                            E scusate se alla mia età non più florida non ho ancora trovato la fidanzata  :crazy:
                            Purtroppo penso che il 90% dei tuoi dubbi siano dovuti ad errori/sviste che non credo riceveranno mai una soluzione, un pò come la boccia di Uno ( il restante 10% forse lo capiremo quando Tuiroon si deciderà finalmente a spiegarci tutto, perchè finora il suo "piano" è una delle cose più macchinose, confuse, inutilmente complesse, assurde, anti-costituzionali, trinciacervelli, spaccaneuroni che io abbia mai visto :blank:). Nonostante abbia una ragazza non mi dispiacerebbe però unirmi a te e proporre anche io dei dubbi PRDQP se non ti dispiace ;D, nella speranza che qualcuno possa trovarvi soluzione:
                            -I Galaxy Gate in DD vengono definiti da Uno fortemente instabili e provare a distruggerli può portare a conseguenze imprevedibili e pericolose, come vediamo in UNE. Ma allora perchè in Ur-Evron si parla tranquillamente di distruggerli manco si stesse parlando di noccioline? E perchè nel nuovo albo PK è tornato sulla terra ma nel pre-PKNA? Quando in Ur-Evron usa i GG dicendo di voler tornare a casa pensavo si fosse traslato nel suo presente (2020/2021), perchè avrebbe dovuto impostarli per tornare a circa 20 anni prima? Senza contare che a fine Ur-Evron il GG gli si frigge e quindi sarebbe rimasto bloccato nel passato recente (certo poteva contattare Lyla, ma quanti casini temporali sarebbero venuti fuori?).
                            - Ancora non capisco il perchè della navetta dei PK-Corps. In UNE Lyla raggiunge Shiikar senza problemi e in DD dice che preparerà un crono-trasporto per tutti. No problem quindi. Salvo che in Ur-Evron cambiano improvvisamente piano e decidono di costruire la navetta per uscire dalla bolla atemporale (che anche quella...una spiegazione, qualcosina no?). Su due piedi avevo pensato "Okay forse Lyla ha scoperto che è in grado di entrare dalla bolla ma non di uscirne con un crono-viaggio, così costruiscono la navetta per uscire fisicamente dalla bolla e poi tornare nel presente". E invece no, infatti scartano il crono-viaggio perchè Lyla dice che sono "in troppi"(maaaa non se ne era accorta in DD che erano una scatenata dozzina? Senza contare che se erano in troppi da cronotraslare in una volta sola poteva benissimo trasportarli uno o due per volta. Stiamo invecchiando cara la mia Lyla? :crazy:) e il piano diventa "costruiamo una navetta per uscire da Shiikar e raggiungiamo la terra del passato recente" (cosa che qui fanno i PK-Corps). Ma perchè? Qual'è per Uno e Lyla il senso di raggiungere la terra del pre-PKNA???
                            -Perchè i PK-Corps sono stati riscritti solo parzialmente? Cioè non si ricordano gli eventi di UNE e DD perchè di fatto non dovrebbero mai essere successi nella nuova tempolinea, salvo che SONO successi, altrimenti non sarebbero liberi, sulla navetta e per di più con addosso le mascherine da Guardiani della Galass, ehm PK-Corps, che indossano proprio a seguito degli eventi di UNE? Forse perchè erano vicini alla bolla di Shiikar e sono stati in qualche modo protetti dalla riscrittura? Ma allora perchè Uno e Lyla ne hanno risentito a pieno "sparendo", stessa cosa che in teoria doveva accadere ai PK-Corps stessi e alla loro navetta, tornando ad estrarre Karium ( e so che sarò cattivo...ma non penso che mi sarebbero mancati  SmEvil SmEvil SmEvil).

                            *

                            Nigel_de_Zoster
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu   (4)

                            • **
                            • Post: 139
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
                              Risposta #43: Venerdì 2 Apr 2021, 00:07:14
                              Propongo la mia opinione senza spoiler.

                              Cosa è successo in un anno? La pandemia, ok. Stiamo chiusi in casa, ok. E poi? E poi abbiamo trovato in fumetteria/edicola/online la nuova run di PK. Da Novembre 2019 a novembre 2020 io penso ci sia stato qualcosa che non somigliava per nulla a PK, che ormai tutti noi conosciamo e abbiamo imparato a distinguere da ciò che è canonico e che fa parte della Saga.
                              E poi, e poi? E poi ci siamo fatti sentire e siamo stati ascoltati: a marzo arriva una ventata d'aria fresca che ci risolleva dal putridume cui eravamo abituati in precedenza.

                              Sisti compie un mezzo miracolo cercando di risollevare le sorti della run, aggiustando dove poteva quel che veramente non andava in precedenza. Una storia che scorre molto bene, e dove le citazioni al mondo PKNA-PKNE non sono buttate a caso: ogni personaggio ha il suo ruolo e quello mantiene. Si vede nettamente che chi l'ha scritto lo conosce da una vita...
                              Inoltre, porgo anche i miei ringraziamenti a Pastrovicchio per aver disegnato in maniera chiara quello che in precedenza Vian mi stava complicando (e il problema all'origine era Lavoradori, really?). Visualizzazioni spettacolari, scene che tengono il ritmo narrativo, personaggi chiari e comprensibili, oltre al fatto che anche qui stiamo parlando di qualcuno che sa come è fatto PK, perché ha lavorato alla sua plasmazione in passato, e quindi si riprende la scena di diritto.
                              Ammetto: avrei sempre voluto rileggere i vari volumi una seconda, una terza, una quarta volta per capire le difformità tra essi e spiegare la storia. Ma ormai abbiamo capito che la storia comincia alla fine del terzo volume, e che questo quarto spiega bene dove si vada a parare.
                              Una storia ben scritta, che sa tenere incollati per le sue 44 pagine, che sa appassionare i PKers, che ci riporta alla mente che in realtà PK non è mai finito, ma era semplicemente andato in vacanza. Con questo volume, finalmente, ho capito dove la storia voleva andare a parare, spiegata in maniera chiara, senza citazioni farlocche, senza battutine futili, senza personaggi presi a sproposito e messi in primo piano per niente (sì, parlo dei PKorps), con PK e la sua missione ben chiari e definiti.
                              Il volume può essere promosso singolarmente, posso dargli comunque un voto nettamente più alto degli altri.
                              E qui viene la nota dolente: nel complesso della run, la trama ancora non si sviluppa adeguatamente, ancora si arranca (e siamo al quarto volume, a 9 capitoli... insomma, dai). Proprio qui sarebbe necessario mantenere il livello di concentrazione massima che il quarto volume ha mostrato di avere, cercare di andare al punto e spiegare bene quale sia il focus.
                              Non voglio togliere nulla al quinto volume, ma se non si manterrà questo livello l'insufficienza non sarà evitabile.

                              Ma per il momento mi godo questo piccolo capolavoro che mi dà comunque fiducia su un ritorno degno per PK (sperando che anche ai piani alti - sì, anche al 151° - capiscano come procedere per il recente futuro).

                              Mi accodo a Garalla e a Zotnam: Bentornato, vecchio mantello tarlato.

                                Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
                                Risposta #44: Venerdì 2 Apr 2021, 08:33:26
                                Nove capitoli? Non dovrebbero essere sei?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)