Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Angus
Giovane Marmotta
PolliceSu   (4)

  • **
  • Post: 146
  • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
    Sabato 27 Mar 2021, 15:20:47
    Ciao a tutti, apro la discussione per il quarto Pk fuoriserie che personalmente ho trovato stupendo sotto ogni aspetto.
    Soggetto e sceneggiatura bellissimi, articolati tra i paradossi più pikappiani possibili e grande abilità di Sisti di inserire nuovi e vecchi comprimari.
    Disegni a livello altissimo come sempre e i colori più belli visti finora sul fuoriserie (disney vi prego abbiamo trovato i degni eredi di Monteduro, teniamoceli stretti su Pk). E voi che ne pensate?
    « Ultima modifica: Sabato 27 Mar 2021, 15:28:30 da Angus »

    *

    paolo87
    Ombronauta
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 819
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
      Risposta #1: Sabato 27 Mar 2021, 16:49:49
      Letto d'un fiato. Che dire? Ritrovare Sisti e Pastrovicchio alla guida di PK e' come tornare a casa. Del resto, questi autori sono PK e ormai penso che non ne farebbero una storia sbagliata nemmeno a volerlo.
      Sisti riesce a conservare la narrazione di Gagnor superandone il principale limite: l'attinenza alla continuity molto vaga. Ora che questa run e' stata a tutti gli effetti innestata sul troncone della saga, penso che anche i precedenti episodi possano essere riletti con meno severita'. Certo, c'e' ancora un bel po' da spiegare (io, per esempio, ancora non ho capito da quale Evron e da quale periodo venga Tuiroon), ma penso che i nodi alla fine verranno al pettine con i prossimi episodi. Solo un'osservazione che non vuole essere una critica: una linea temporale alternativa in cui gli evroniani hanno vinto e il Razziatore e' alleato con PK contro di loro? Mi sembra di averlo gia' letto... E pure Tuiroon, alla fine, sembra un Grrodon dal look piu' kitch... E lo stesso Sisti sembra accorgersene, mettendo in bocca a PK, proprio all'inizio, una certa battuta...ma va bene cosi. L'importante e' che finalmente sia tornato a divertirmi quando leggo PK e, soprattutto, a volerne ancora!

      *

      Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2413
      • Appassionato scarpiano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
        Risposta #2: Sabato 27 Mar 2021, 17:00:50
        La copertina dell'albo è veramente bella!  :inLove:

        *

        dr. Paperus
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1976
        • working on siero di lunga pace and Immergrün
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
          Risposta #3: Sabato 27 Mar 2021, 17:01:37
          La copertina dell'albo è veramente bella!  :inLove:

          Infatti è la ciliegina sulla torta che mi porta a volerlo acquistare. Lo trovo solo in fumetteria, giusto?
          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

          *

          Samu
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2413
          • Appassionato scarpiano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
            Risposta #4: Sabato 27 Mar 2021, 17:11:38
            La copertina dell'albo è veramente bella!  :inLove:

            Infatti è la ciliegina sulla torta che mi porta a volerlo acquistare. Lo trovo solo in fumetteria, giusto?
            In teoria viene distribuito anche presso le edicole.
            Dico "in teoria" perché io il Topolino Fuoriserie non l'ho mai visto né nella mia edicola di fiducia né nelle altre che frequento più sporadicamente... 😅
            Ovviamente parlo a titolo personale, per cui può essere che tu lo possa trovare anche in qualche edicola della tua zona.  ;)

            *

            Flash X
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1234
            • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
              Risposta #5: Sabato 27 Mar 2021, 17:26:08
              La copertina dell'albo è veramente bella!  :inLove:

              Infatti è la ciliegina sulla torta che mi porta a volerlo acquistare. Lo trovo solo in fumetteria, giusto?
              In teoria viene distribuito anche presso le edicole.
              Dico "in teoria" perché io il Topolino Fuoriserie non l'ho mai visto né nella mia edicola di fiducia né nelle altre che frequento più sporadicamente... 😅
              Ovviamente parlo a titolo personale, per cui può essere che tu lo possa trovare anche in qualche edicola della tua zona.  ;)
              Pensa che da me, nella mia edicola di fiducia, non si sa per quale motivo, arrivano solamente i Fuoriserie di WOM, invece per PK arrivano solamente in un'altra edicola più lontana in cui però questo numero non è ancora arrivato (o meglio, è arrivato in due copie ma l'edicolante ha detto che non sono vendibili a me quindi devo aspettare che gli arrivi qualche altra copia). Comunque non vedo l'ora di leggerlo, perché da quel leggo, con l'intervento di Sisti, sembra essere parecchio migliorato rispetto ai precedenti. E già un po' si notava in Ur-Evron, ma da come parlate, sembra proprio una bomba! ;D

              *

              Angus
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 146
              • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
                Risposta #6: Sabato 27 Mar 2021, 18:28:48
                La copertina dell'albo è veramente bella!  :inLove:

                Infatti è la ciliegina sulla torta che mi porta a volerlo acquistare. Lo trovo solo in fumetteria, giusto?

                Io consiglio sempre shop online panini.it, può essere un'alternativa alla fumetteria e in un giorno ti arriva a casa

                *

                paolobar
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2716
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
                  Risposta #7: Sabato 27 Mar 2021, 18:32:52
                  La copertina dell'albo è veramente bella!  :inLove:

                  Infatti è la ciliegina sulla torta che mi porta a volerlo acquistare. Lo trovo solo in fumetteria, giusto?

                  io ne ho viste due copie oggi in edicola dove ero andato per prendere paperinik-le origini del mito
                  sul sito panini ci sono le spese di spedizione sotto 19,90

                    Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
                    Risposta #8: Domenica 28 Mar 2021, 19:28:07
                    Letto d'un fiato. Che dire? Ritrovare Sisti e Pastrovicchio alla guida di PK e' come tornare a casa. Del resto, questi autori sono PK e ormai penso che non ne farebbero una storia sbagliata nemmeno a volerlo.
                    Sisti riesce a conservare la narrazione di Gagnor superandone il principale limite: l'attinenza alla continuity molto vaga. Ora che questa run e' stata a tutti gli effetti innestata sul troncone della saga, penso che anche i precedenti episodi possano essere riletti con meno severita'. Certo, c'e' ancora un bel po' da spiegare (io, per esempio, ancora non ho capito da quale Evron e da quale periodo venga Tuiroon), ma penso che i nodi alla fine verranno al pettine con i prossimi episodi. Solo un'osservazione che non vuole essere una critica: una linea temporale alternativa in cui gli evroniani hanno vinto e il Razziatore e' alleato con PK contro di loro? Mi sembra di averlo gia' letto... E pure Tuiroon, alla fine, sembra un Grrodon dal look piu' kitch... E lo stesso Sisti sembra accorgersene, mettendo in bocca a PK, proprio all'inizio, una certa battuta...ma va bene cosi. L'importante e' che finalmente sia tornato a divertirmi quando leggo PK e, soprattutto, a volerne ancora!
                    Purtroppo il senso di deja-vu è inevitabile, ma non troppo perchè comunque in Potere e Potenza l'azione non si svolgeva praticamente mai nel futuro distopico, qui invece anche se solo per questo episodio mi è piaciuta molto l'atmosfera di quasi guerriglia senza speranza (
                    Spoiler: mostra
                     Quale ambiente migliore per il gradevole ritorno di un certo Stefan che in questo genere di situazioni ci sguazza come un pesce baleno ;)?
                    ) e soprattutto qui trovo un cosa che in Potere e Potenza mi aveva sempre lasciato un pò dubbioso (anche se si potrebbe dire che il futuro distopico era una tappa "necessaria" per arrivare al futuro de Ritratto dell'Eroe da Giovane) :
                    Spoiler: mostra
                    La tempolizia agisce in prima linea! Dovrebbero essere i paladini dello spazio-tempo ma sono non poche le volte all'interno della serie in cui accadono sconquassamenti temporali anche considerevoli e di loro non si vede manco l'ombra, quindi vederli qui effettivamente fare il loro lavoro è stato davvero fantastico.
                    Interessante
                    Spoiler: mostra
                     lo sviluppo del lato oscuro di PK, che addirittura inizia a provare piacere nel menare gli Evrons! Così come l'offerta che gli fa Tuiroon, solo a me vedendo un PK malvagio che guida Evron mi è venuta in mente una scena molto simile de "Il Re Guerriero" in cui FrittolGorthan propone a FrittolPiKappa di allearsi con lui?
                    Molto gradito il ritorno del Razziatore e si vede che Sisti ha aggiustato il tiro rispetto al passo falso fatto con Raz con Gli Argini del Tempo, ben fatto! Solo non posso fare a meno di chiedermi, con tutte le volte che il nostro Raz finisce in gattabuia, chi si occupa di Trip? Adoro Trip ma non posso non chiedermi come possa Raz conciliare la sua "doppia vita". Considerando quanto tenga al figlio è anche strano che non batta ciglio al pensiero che egli sia stato realisticamente cancellato dall'esistenza. Belli e finalmente espressivi (i decimator erano letteralmente personaggi tappezzeria senza un minimo della tipica verve dei violoni) i nuovi evroniani "pinnuti", si vede che Sisti li sa proprio scrivere bene a partire dal soldato più infimo al generale più cattivo ( Poi vabbè i nomi... :heart:). Anche Tuiroon (
                    Spoiler: mostra
                     che a quanto dice il riassunto è un "mutante reietto" e i suoi Decimator "guerrieri potenziati"...il che mi sembra una contraddizione, prima sembrava che il Karium semplicemente velocizzava lo sviluppo delle spore, ora sembra che sia proprio esso alla base della nascita dei Decimator rispetto ai violoni classici...l'ennesima svista?
                    ) diventa sempre più interessante( e pompato ;D) anche se per ora continua a sembrarmi un Grrodon WannaBe, spero in uno spiegone del suo mega-piano che me lo faccia spiccare di più. Davvero tutto molto molto bello. Poi arrivo alla fine e scopro che non c'è scritto quando uscirà il prossimo.....perchè dobbiamo soffrire, perchè????? :ill: :ill: :ill:
                    « Ultima modifica: Domenica 28 Mar 2021, 19:35:46 da ArtoriasTheAbyssWalker »

                    *

                    Angus
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 146
                    • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
                      Risposta #9: Lunedì 29 Mar 2021, 09:40:47
                      Sisti riesce a conservare la narrazione di Gagnor superandone il principale limite: l'attinenza alla continuity molto vaga. Ora che questa run e' stata a tutti gli effetti innestata sul troncone della saga, penso che anche i precedenti episodi possano essere riletti con meno severita'. Certo, c'e' ancora un bel po' da spiegare (io, per esempio, ancora non ho capito da quale Evron e da quale periodo venga Tuiroon),

                      Non possso che concordare con te! Sisti fa un super lavoro e rilleggendo la serie nell'ottica Un Nuovo Eroe (prologo), Danger Dome (breve e evitabile interludio) e Ur Evron (inizio vero e proprio della storia) si può essere più gentili nel giudizio del tutto, anche se il valore della singola opera, soprattutto il primo episodio, resta quel che resta. Certo, ce n'è voluta eh in termini di tempi e investimenti di pecunia? però niente polemiche e avanti sulla strada tracciata da Ur Evron e I giorni di Evron. La serie per me è raddrizzata e ne sono felice!

                      Riguardo a Tuiroon io credo che
                      Spoiler: mostra
                       venga dall'impero canonico di PKNA e da metà '90 circa, ovvero pre-PKNA e il presente di IGdE dove everett è leggermente più giovane e non ha creato Uno. Dico questo perchè quando incontra PK in UNE e successivi non fa mai riferimento alla distruzione dell'impero ma solo generalmente al fatto che "la sua gente", che quindi non si è ancora estinta lo teme. L'attacco di UNE essendo un test lo ha provato nel futuro (presente attuale post LODE). Shikaar è in una bolla ferma nel tempo in quello che era il presente di Tuiroon e contemporaneo ai Giorni di Evron, ragione per cui i 4 sbobbaboys uscendo, muovendosi nel solo spazio, dalla bolla si ritorvano in quel continuum. è una ricostruzione mia ma potrebbero eserci elementi in contraddizione qua e là nei primi numeri putroppo. 

                      *

                      Topo_Nuovo
                      --
                      PolliceSu   (5)

                      PolliceSu   (5)
                        Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
                        Risposta #10: Lunedì 29 Mar 2021, 10:23:35
                        i precedenti episodi possano essere riletti con meno severita'.

                        Ehm... capitoli nei quali non si capisce letteralmente cosa si sta leggendo, dove la cosa più importante era fare una citazione fine a sé stessa che raccontare una storia, un ritmo forsennato perché non si è in grado di sviluppare una storia nello spazio concesso e di saperla adatta a questo, una trama che non tiene conto nemmeno di quanto lo stesso autore ha affermato nel corso dei volumi precedenti creando problemi e buchi di sceneggiatura, personaggi caratterizzati in maniera infantile e nel caso dei personaggi classici anche fuori continuity...

                        Cosa dovrei valutare con meno severità alla luce di questo nuovo capitolo?

                        si può essere più gentili nel giudizio del tutto

                        Dopo aver speso 30 € per storie scritte male dovrei trattarle come buone storie?

                        Io consiglio sempre shop online panini.it, può essere un'alternativa alla fumetteria e in un giorno ti arriva a casa

                        Un giorno? Il primo e unico ordine l'ho fatto l'11, il materiale mi è arrivato il 15...A casa mia sono 4 giorni e non 24 ore.
                        Evidentemente Modena - Rimini è una tratta troppo lunga, non riesco a recapitare in 24 ore.
                        « Ultima modifica: Lunedì 29 Mar 2021, 10:35:15 da Garalla »

                        *

                        Topo_Nuovo
                        --
                        PolliceSu   (1)

                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
                          Risposta #11: Lunedì 29 Mar 2021, 10:52:05
                          Ripropongo le mie prime impressioni post lettura:

                          "In uno dei miei ultimi video dicevo che se "I Giorni di Evron" mi fosse piaciuto sarebbe stato merito di Sisti, se non mi fosse piaciuto sarebbe stata colpa di Gagnor.

                          Con questo intendevo dire che avevo un po' di remore. Il materiale inserito da Gagnor era abbastanza impattante, le tematiche da lui inserite permeavano la narrazione. Continuare da dove si era "fermato" voleva dire doverne tenere conto e finora le idee di Gagnor erano anche valide ma trattate nel modo peggiore possibile.
                          Poi è arrivato Sisti, ha preso quel materiale e gli ha dato una collocazione sensata, logica, valorizzando le idee valide e scartando le idee meno valide con una naturalezza e una facilità disarmanti. Il tutto con la voglia di raccontare una storia e non di sfruttarla  per dimostrare di essere un nerd con citazioni e "ineluttabili" riferimenti fini a sé stessi. Che al lettore non frega nulla se hai visto Infinity War o Mad Max... il lettore vuole provare sensazioni, emozioni e che queste siano dentro la storia e non fuori da essa.
                          E questa è sola la punta dell'iceberg.
                          Qualche problemuccio c'è, qualche ostacolo in qua e in là c'è. Ma nulla che infici una buona lettura.

                          E quindi chiudo sinceramente, mentendo, con un bentornato PK."

                          *

                          Angus
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu   (1)

                          • **
                          • Post: 146
                          • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
                            Risposta #12: Lunedì 29 Mar 2021, 11:11:41
                            Dopo aver speso 30 € per storie scritte male dovrei trattarle come buone storie?

                            no no aspetta aspetta. leggi bene cosa ho scritto e non quotare solo l'incipit della frase, mettici anche la subordinata: "...anche se il valore della singola opera, soprattutto il primo episodio, resta quel che resta. Certo, ce n'è voluta eh in termini di tempi e investimenti di pecunia"

                            Un giorno? Il primo e unico ordine l'ho fatto l'11, il materiale mi è arrivato il 15...A casa mia sono 4 giorni e non 24 ore.
                            Evidentemente Modena - Rimini è una tratta troppo lunga, non riesco a recapitare in 24 ore.

                            mi sa che dipende molto dalle tratte allora. in Lombardia, seppur più lontano da Modena, magari mandano più corrieri. questo numero mi è arrivato il 25 stesso alle sera. A 3 miei amici in zona è arrivato il 26 mattina e comunque non oltre mezzogiorno. in generale da panini ho ricevuto sempre entro 1 o 2 giorni.

                            *

                            Flash X
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1234
                            • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
                              Risposta #13: Lunedì 29 Mar 2021, 11:34:47
                              mi sa che dipende molto dalle tratte allora. in Lombardia, seppur più lontano da Modena, magari mandano più corrieri. questo numero mi è arrivato il 25 stesso alle sera. A 3 miei amici in zona è arrivato il 26 mattina e comunque non oltre mezzogiorno. in generale da panini ho ricevuto sempre entro 1 o 2 giorni.
                              Io sono in Lombardia e di solito minimo due giorni ci vogliono. Come può esserti arrivato il 25 stesso se era la data di uscita? Forse vuoi dire che l'hai ordinato e ti è arrivato il 26?
                              Nel frattempo io sto ancora aspettando che arrivi in edicola (figuriamoci se si sbrigano :(): tanto ormai so che per avere certi prodotti ci vuole minimo una settimana.

                              *

                              Angus
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 146
                              • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino Fuoriserie 4: PK - I Giorni Di Evron
                                Risposta #14: Lunedì 29 Mar 2021, 11:43:12
                                Io sono in Lombardia e di solito minimo due giorni ci vogliono. Come può esserti arrivato il 25 stesso se era la data di uscita? Forse vuoi dire che l'hai ordinato e ti è arrivato il 26?
                                Nel frattempo io sto ancora aspettando che arrivi in edicola (figuriamoci se si sbrigano ): tanto ormai so che per avere certi prodotti ci vuole minimo una settimana.

                                No no confermo proprio il 25 sera :)
                                il 25 era la data di uscita ma il prodotto era disponibile dal 22 che significa che iniziano ad approntare gli ordini, non credo lo consegnino prima della data di uscita (questo può succedere solo a fumetterie ed edicole eventualmente). io ho inserito l'ordine prenotandolo due settimane prima e il 25 in tarda mattina mi è arrivata la mail con il numero lettera di vettura. Alla sera è arrivato. I miei amici simile: preordine nelle scorse settimane, dati DHL ricevuti alla sera del 25, e il 26 mattina era consegnato.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)