Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Chiarimenti vari 😃

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperondepaperi
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 35
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Chiarimenti vari 😃
    Sabato 24 Apr 2021, 18:43:02
    Buonasera a tutti dal vostro Paperondepaperi. Come già detto nel topic di presentazione( trovate li il mio saluto😁), sono circa 6 mesi che ho iniziato a collezionare il topo e zio Paperone. Detto questo, ogni giorno che passa mi sto appassionando sempre di più a questi fantastici personaggi Disney e alle loro storie. Sono riuscito a trovare,per pura fortuna, il cofanetto completo della special edition che comprende topolino black, Gold, Platinum e diamond, ormai introvabile ( sono l'unico che non riusciva a trovarlo o è davvero un pezzo raro?) Ho letto solamente il black, trovando le storie di Tito Faraci davvero belle. Ho preso anche il primo volume Deluxe di don rosa, avendo letto di lui come uno dei migliori scrittori. Il mio obiettivo è recuperare tutti i vecchi topolini,vecchie e nuove testate,numeri,albi,almanacchi, edizioni speciali Disney e di scrittori che meritano un plauso,chiedendo delucidazioni e consigli a voi esperti su chi puntare e dove iniziare a collezionare. Ditemi anche che ne pensate di don rosa,scarpa,Faraci ecc... (2 parole sugli autori per vederci chiaro sono ben accette). La parola a voi esperti, attendo vostri consigli.

    PS. Immagino che la lista sia lunghissima, non abbiate paura a scrivere e consigliare,siete in tanti e seguirò tutti i vostri consigli. Chiedo scusa in anticipo della mia non preparazione in merito all'argomento ( appunto chiedo un riassunto generale) e se queste discussioni sono state già aperte da un'altra persona, ma il forum è davvero enorme e preferisco indirizzare i consigli su un'unica discussione così da capirci un pochino di più.

    Grazie in anticipo delle risposte 😁😁😁


    *

    Grande Tiranno
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1946
    • Sfortunato creaturo!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Chiarimenti vari 😃
      Risposta #1: Sabato 24 Apr 2021, 19:03:06
      Guarda, ti consiglierei subito per direttissima di recuperare tutto quel che riesci di Barks e Gottfredson. Sono uscite due omnie di questi autori (Grande Dinastia dei Paperi e gli Anni d'oro di Topolino). Che dire di loro... I più grandi, coloro che hanno iniziato la tradizione Disney e/o l'hanno ampliata fino a quello che è ai giorni nostri. Altri autori meravigliosi sono Casty (ancora in attività), soprattutto con i suoi kolossal (Mondo che verrà, Ombronauti, Marea dei secoli, Mondo di Tutor, Quandomai, Impero sottozero, Tutto questo accadrà ieri/Accadde domani...) e Scarpa (di cui è uscita anche un'omnia, ma che io ritengo dispersiva), IMHO il miglior autore Disney di sempre. Insieme a loro, tra gli autori imprescindibili ci metto Rodolfo Cimino. La sua poesia, il fascino delle sue storie, sono unici e meravigliosi. Di questo autore non esiste un'omnia, quindi vedi tu che storie recuperare all'inizio, leggi qualche recensione in giro, compra qualche raccolta tematica con solo sue storie e vedi che genere ciminiano preferisci. Anche Martina è stato un grandissimo autore, molto politically uncorrect, ma deve piacere. Tra le altre cose ha creato Paperinik.
      Poi ti consiglierei anche di  recuperare le storie migliori della Ziche (Papernovela, Topokolossal, Grande Splash) e di Lucio Leoni e Emanuela Negrin (le loro storie con Paperinik e quelle con il Grande Tiranno) e di vedere chi ti piace di più sul Topolino odierno e recuperare qualcosa di lui/loro. E poi Giorgio Pezzin, autore fantastico di storie divertenti e satiriche... bellissime soprattutto in coppia con Cavazzano o De Vita. Di Tito Faraci a maggio/giugno dovrebbero uscire due volumi dedicati, invece per Don Rosa, che non ho in realtà mai amato più di tanto, ma vado controcorrente, ti consiglierei di recuperare almeno il volume La $aga di Paperon de' Paperoni, che al di là dei miei gusti, ho sempre reputato un capolavoro assoluto. Allontandoci dagli autori, ti consiglierei di recuperare qualche parodia, la Saga della Spada di Ghiaccio di De Vita e soprattutto PKNA, PK2 e PKNE, serie non uscite su Topolino (a parte l'ultima), in cui Paperinik deve affrontare delle minacce molto più serie dei soliti Bassotti. Conoscerà anche nuovi amici. Serie meravigliosa, così come MMMM, con protagonista Topolino, di cui uscirà il primo numero a giugno di una ristampa integrale bimestrale.

      Ecco un'accozzaglia di roba  ;D

      A questo punto non posso fare altro che augurarti buone letture!

      Ciao!

      Il Grande Tiranno
      « Ultima modifica: Domenica 25 Apr 2021, 17:11:16 da Grande Tiranno »
      Catturamento Catturamento!

      *

      Paperondepaperi
      Brutopiano
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 35
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Chiarimenti vari 😃
        Risposta #2: Sabato 24 Apr 2021, 19:16:59
        Grazie del consiglio grandissimo master Tiranno! Attendo altri consigli!

        *

        brigo
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2179
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Chiarimenti vari 😃
          Risposta #3: Sabato 24 Apr 2021, 19:44:21
          Ciao e benvenuto!

          Contrariamente a Grande Tiranno, a me Don Rosa piace molto (pur riconoscendone alcune pecche, sia nella 'sua' filosofia disneyana, sia nei suoi disegni ).
          Se ne hai la possibilità, ti consiglierei di continuare a collezionare la Library Deluxe a lui dedicata. Saranno 10 volumi in tutto, a giugno dovrebbe uscire il sesto. Nei volumi 4 e 5 troverai tutti i 12 capitoli canonici della famosissima Saga. Ma secondo me Rosa va seguito tutto, specialmente dal volume 3 in poi (ovvero da quando godrà di un po' più di autonomia nel realizzare le sue storie).

          Per altri autori, vedo che già Grande Tiranno ti ha dato delle belle dritte.  ;) L'unica altra cosa che per ora aggiungo è di cercare di recuperare i primi 18 numeri de "I Maestri Disney": lì puoi farti un'idea dei vari autori che hanno fatto la storia del fumetto Disney in Italia e nel mondo, e in base ai tuoi gusti potresti decidere chi seguire. E in più, cerca di recuperare qualche numero di "Zio Paperone" (intendo la testata più vecchia, non quella attuale che stai già acquistando); fino al numero 69 troverai tutto Barks; dal numero 70 al 216 troverai un po' di Barks ed altri suoi degni eredi provenienti da ogni parte del mondo (tra cui lo stesso Don Rosa).

          Sai, i fumetti Disney di qualità sono tantissimi, ti aspetterà una bella ricerca. Ma, sono sicuro, ti attenderanno anche tante belle soddisfazioni. Però ci vogliono tempo e denaro.  ;D

          *

          Atius
          Ombronauta
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 780
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Chiarimenti vari 😃
            Risposta #4: Sabato 24 Apr 2021, 19:51:48
            Oltre alle dettagliate risposte di Brigo e del Tiranno, vorrei consigliarti di dare un'occhiata, in edicola, ai Grandi Classici. Una testata davvero curata, che raccoglie sia capolavori (questo mese è stata pubblicata la bellissima Topolino contro Topolino di Walsh e Gottfredson), ma anche storie meno note e per palati più raffinati.
            O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

            *

            Paperondepaperi
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 35
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Chiarimenti vari 😃
              Risposta #5: Sabato 24 Apr 2021, 21:39:31
              Grazie mille delle risposte Brigo e atius, con calma troverò tutto quanto 😁. Dei grandi classici ho acquistato circa un paio di settimane fa il numero 63, davvero molto bello, sicuramente è una testata che continuerò a seguire,in più cercherò di trovare anche i vecchi numeri. Questo barks me lo avete nominato tutti, la dinastia dei paperi è da acquistare, seguita dai maestri Disney. Per quanto riguarda la library deluxe ho acquistato il primo volume credendo fosse la storia di paperone scritta da don rosa. Ovviamente il mio obiettivo è completarla. ma volevo domandarvi così per curiosità... La library deluxe racchiude tutte le più belle storie scritte da don rosa? Quindi non solo la storia di zio Paperone. Volevo prendere anche il cofanetto fluo edition e Classic edition da mettere insieme allo special edition, me li consigliate?

              Per quanto riguarda pk, devo partire dai numeri 0 02 e 03?

              Attendo sempre altri consigli e grazie delle risposte già date 😁😁😃



              *

              brigo
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2179
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Chiarimenti vari 😃
                Risposta #6: Sabato 24 Apr 2021, 21:53:43
                Per quanto riguarda la library deluxe ho acquistato il primo volume credendo fosse la storia di paperone scritta da don rosa. Ovviamente il mio obiettivo è completarla. ma volevo domandarvi così per curiosità... La library deluxe racchiude tutte le più belle storie scritte da don rosa? Quindi non solo la storia di zio Paperone.

                La Library Deluxe pubblicherà tutte le storie realizzate da Don Rosa: di fatto è una sua opera omnia.
                La "Saga di Paperon de' Paperoni" consta di 12 capitoli canonici più altre storie più o meno collegate. Le 12 parti della Saga le troverai sui numm. 4 e 5 della Deluxe, mentre per i capitoli extra dovrai attendere anche gli altri volumi.
                Qui trovi un elenco di tutte le storie, più i volumi in cui è stato pubblicato ciascun episodio.

                *

                Grande Tiranno
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1946
                • Sfortunato creaturo!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Chiarimenti vari 😃
                  Risposta #7: Sabato 24 Apr 2021, 22:12:39
                  Per quanto riguarda pk, devo partire dai numeri 0 02 e 03?
                  Proprio così.

                  Ciao!

                  Il Grande Tiranno
                  Catturamento Catturamento!

                  *

                  Samu
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2456
                  • Appassionato scarpiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Chiarimenti vari
                    Risposta #8: Sabato 24 Apr 2021, 22:17:47
                    Concordo con i suggerimenti dati dal Grande Tiranno.
                    Personalmente, ti consiglio di prendere in considerazione anche l'acquisto delle Special Edition successive alla prima serie (quella che hai trovato con il cofanetto completo e che citi nel post di apertura  ;)).
                    In particolare, ti consiglio di recuperare il volume dedicato a Giovan Battista Carpi (il mio disegnatore Disney preferito in assoluto insieme a Romano Scarpa), quello dedicato a Rodolfo Cimino e quello che omaggia Romano Scarpa.
                    Ci sono altri volumi a mio avviso molto validi usciti per questa collana, tra cui quello che omaggia la coppia Chendi/Cavazzano, ma anche la
                    Writers Edition di Giorgio Pezzin e la Writers di Guido Martina rappresentano, secondo me, un buon modo per conoscere questi due Grandi Autori Disney.
                    Molto grazioso e riuscito anche il volume dedicato ad uno dei migliori autori attualmente attivi per la Disney, Enrico Faccini.
                    Sempre sul fronte degli sceneggiatori, ti consiglio di recuperare le storie di Silvano Mezzavilla, Autore di Gialli avvincenti e appassionanti, e le storie di Claudia Salvatori, autrice di storie mature e che sanno toccare le corde del lettore (almeno, nel mio caso è stato così ;)).
                    Spero d'esserti stato d'aiuto.  O0

                    *

                    Nataniele Ragnatele
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu   (1)

                    • **
                    • Post: 222
                    • Estimatore delle storie classiche!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Chiarimenti vari 😃
                      Risposta #9: Sabato 24 Apr 2021, 22:26:40
                      Ciao, e Benvenuto! Per essere un po' più ordinato, divido tutto in due macro aree: Paperi e Topi.
                      Paperi:
                      Carl Barks: Dell'uomo dei Paperi, ti consiglio tutto! Solo che recuperare tutto è difficoltoso, anche se esiste l'omnia uscita nel 2008. Il periodo aureo di Barks, per me va dal 1950 al 1959. Che corrispondono ai primi numeri dell'omnia Italiana. Degli anni precedenti, ovvero i '40 le mie storie preferite sono: "Paperino e il Natale sul Monte Orso" "Paperino sceriffo di Valmitraglia" e "Paperino e la Scavatrice".
                      Rodolfo Cimino: L'uomo dei Paperi, Italiano, è il mio autore preferito, quindi potrei essere meno obiettivo. Il periodo che va dal suo esordio, fino a "Paperino e l'errore del Paperzucum" ovvero una delle ultime storie prima del suo "ritiro", è il suo periodo massimo. Imprescindibile la saga di "Nonna Papera e i racconti attorno al Fuoco" uscita negli anni '90, oltre a "ZP e i Tapirlonghi Fiutatori" e la sua ultima storia. Ovviamente anche tutta la saga di Reginella.
                      Romano Scarpa: Consiglio tutte le sue storie da autore completo, uscite nei primi anni di carriera. Si trovano nei primi volumi della sua Omnia. Oltre alla storia "La storia di Marco Polo detta: Il Milione" fatta con Martina.
                      Guido Martina: Se apprezzi il modo di scrivere e di vedere i paperi degli autori precedenti, Martina ti piacerà poco (a meno che tu non lo conosca già....), però sono imprescindibili le prime storie di Paperinik, che puoi trovare facilmente, nei due volumi "Paperinik le Origini" oltre che nella cronologica uscita di recente.
                      Chendi/Bottaro: Del duo ligure, consiglio il super capolavoro "Il Dottor Paperus" oltre a "Paperin Babà" e "Paperino il Paladino". Di Chendi con Carpi, consiglio "Paperino Missione Bob Fingher" prima storia della Pia.
                      Don Rosa: Del Don, la $aga di sicuro. Anche pechè, la sua produzione Extra saga, non è sempre bella e costante. Però ti consiglio "The Dream of a Lifetime" probabilmente la miglior storia extra saga.
                      Menzione speciale, per: Massimo De Vita: Consiglio "Il Matrimonio di Zio Paperone" e disegnata solo da lui "Qui Quo Qua e il Tempo delle Mele" (consiglio il Topolino 2264 che contiene grandi storie decennio per decennio, tra cui capolavori degli autori precedenti).
                      Topi:
                      Floyd Gottfredson: Anche per lui, consiglio tutto! O almeno tutte le sue storie lunghe. Sta uscendo di recente la sua Omnia Fantagraphics, l'unica in B/W e veramente cronologica. Io prediligo le grandi storie di De Maris/Gott e Walsh/Gott.
                      Romano Scarpa: Tutto quello che ha fatto da autore completo, soprattutto quelle dei primi anni. La saga di Atomino, e quella di Gancio/Gancetto meritano molto, soprattutto la prima. Anche le sue storie fatte nel formato a striscia, che vanno dali anni '80 agli anni '90 meritano molto, su tutte "Topolino e l'enigma di Brigaboom!".
                      Guido Martina: Due storie il Capolavoro, "L'Inferno di Topolino" e "Topolino e il Doppio Segreto di Macchia Nera".
                      Massimo De Vita: La saga della "Spada di Ghiaccio" sequel compresi, con Pippo protagonista assoluto.  La grandissima "Topolino e l'enigma di Mu" con la prima apparizione di Zapotec. E la saga fatta con Pezzin: "C'era una volta in America" con tutta la storia dei Topi.
                      Chendi/Bottaro: Tutta la saga di Pippo e Nocciola, con il primo protagonista assoluto.
                      Mezzavilla: Tutte le storie con Cavazzano, ed il Capolavoro "Topolino e la Sindrome Visionaria" con Scarpa e "Topolino e Il Week End Col Gatto" fatta con De Vita.
                      Casty: Tutto il ciclo di Doppioscherzo, e tutti i suoi Kolossal. Due sono presenti nella Platinum che già possiedi: "Gli Ombronauti" e "Il Mondo Che verrà". Anche le storie classiche, a Topolinia meritano. Per non Parlare delle storie di Macchia Nera, saga di Darkenblot compresa.
                      Inoltre anche Mickey Mouse Mistery Magazine, merita. Verrà ristampata a Giugno in edizione cartonata.
                      E Questo è nulla! Sono proprio le basi.
                      Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                      *

                      Paperondepaperi
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 35
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Chiarimenti vari 😃
                        Risposta #10: Domenica 25 Apr 2021, 07:42:33
                        Ringrazio tantissimo per le risposte Nataniele Ragnatele e Samu, ragazzi carissimi mi avete aperto un mondo, come scrive Nataniele queste sono le basi, ho molto da imparare 😁😁 per come me ne avete parlato tutti, a partire da Tiranno, di Barks cercherò di recuperare tutto. Della testata Disney big invece, che ne pensate? Cosa racchiude?

                        Un'altra cosa, ho sottomano un vecchio topolino, anno 1979 se non erro, le grandi storie di topolino, qualcuno di voi lo ha mai letto?

                        Ovviamente attendo altri consigli, siamo tanti nel forum. Grazie ancora a chi ha già risposto. 😁😁

                        *

                        Grande Tiranno
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1946
                        • Sfortunato creaturo!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Chiarimenti vari 😃
                          Risposta #11: Domenica 25 Apr 2021, 10:17:11
                          Della testata Disney big invece, che ne pensate? Cosa racchiude?
                          Un contenitore di storie a caso, dove ogni tanto però ce n'è qualcuna che spicca (in questo numero la storia di Pezzin/Cavazzano Paperoga e l'isola motore), che però, se non hai potrebbe valere l'acquisto del volume, inoltre c'è anche una storia di Scarpa… io ci penserei.

                          Un'altra cosa, ho sottomano un vecchio topolino, anno 1979 se non erro, le grandi storie di topolino, qualcuno di voi lo ha mai letto?
                          Contiene solo storie di Gottfredson. Tienitelo stretto  :D

                          Ciao!

                          Il Grande Tiranno
                          « Ultima modifica: Domenica 25 Apr 2021, 10:52:26 da Grande Tiranno »
                          Catturamento Catturamento!

                          *

                          Blu
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 96
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Chiarimenti vari 😃
                            Risposta #12: Domenica 25 Apr 2021, 18:17:36
                            Ciao, cronologicamente parlando, io consiglierei di leggere inizialmente i lavori statutitensi:
                            - L'opera di Floyd Gottfredson, nei testi Osborne, de Maris e Walsh. In particolare, le strisce tra gli anni 1935-44 e 1947-55. Assolutamente imperdibile, l'origine di questo fantastico mondo.
                            - L'opera di Carl Barks, l'uomo dei paperi, vero genio. Imperdibile il suo periodo di storie tra l 1948 e il 1954
                            - 40 anni dopo arriva la Saga di Paperon de Paperoni scritta da Don Rosa. Irrinunciabile serie, da vero fanboy segue in modo fanatico le tracce lasciate da Barks. Oltre alla Saga consiglio i capitoli correlati, non consiglierei invece il resto della produzione dell'autore, ad eccezione di Una lettera da casa e Paperino e il genio del compleanno.

                            Passando alla produzione nostrana:
                            - Partirei con Guido Martina, con le sue mitiche storie della realtà italiana degli anni 50. Da recuperare assolutamente le celeberrime doppio segreto di Macchia Nera e diabolico vendicatore per poi passare al filone delle grandi parodie, partendo dall'Inferno di Topolino per arrivare fino a Paperino e il vento del Sud.
                            - Molte realizzate con Martina, le grandi parodie di Giovan Battista Carpi, in cui svettano Sandopaper e la perla di Labuan, Guerra e Pace e il mistero dei candelabri.
                            - Le storie del periodo d'oro di Romano Scarpa, in quel periodo che va dal 1956 iniziato con Paperino e i gamberi in salmì e chiusosi nel 1963 con Topolino e l'uomo di Altacraz;
                            - Le storie di Luciano Bottaro del periodo tra il 1958 e il 1962, molte delle quali realizzate con Carlo Chendi. Spiccano il dottor Paperus, Paperino e il razzo interplanetario e Pippo e la fattucchiera.
                            - Alcuni (penso che mezzo forum ti direbbe di leggere ogni cosa sua) dei lavori di Rodolfo Cimino tra il 1963 e il 1975, inizialmente disegnati da Romano Scarpa (visir di Papatoa, lana vulcanica, elmo del comando...) per poi passare all'allievo Giorgio Cavazzano (ritorno di reginella, errore del paperzucum, moltiplicazione degli affitti, ricupero armato....). Cimino tornerà a scrivere dopo una decina di anni dopo di assenza con uno dei sui capolavori: i racconti attorno al fuoco, da recuperare specialmente quelli realizzati da Cavazzano;
                            - Continuando con Giorgio Cavazzano, recupererei il suo periodo techno, tra il 1973 e il 1976, nelle ipercinetiche storie di Giorgio Pezzin coi paperi (Paperoga e il peso della gloria, Zio Paperone e gli icebergs volanti e paperoga e il peso della gloria tra le altre), la sua Casablanca, le storie realizzate con Silvano Mezzavilla (topolino e la voce spezzata, topolino e l'enigma del faro e topolino e la villa dei misteri) e infine quelle con Tito Faraci, imperdibile in particolar modo Anderville e, in misura minore, la vera storia di Novecento;
                            - Rimanendo su Faraci, da leggere il suo lavoro migliore, i volumi di Mickey Mouse Mistery Magazine e i suoi due capolavori degli anni 90: L'ombra del drago e il fiume del tempo.
                            - Il periodo d'oro di Massimo de Vita, autore che disegna cosi bene che sarebbe anche recuperabile in toto, ma in particolar modo le sue storie da autore completo tra il 1979 e il 1984: Topolino e l'enigma di Mu, Topolino e la città di Psathaura, Paperino e l'eredità di Babe, il matrimonio di Zio Paperone e, ovviamente, la saga della spada di ghiaccio. Proseguendo con de Vita, ti consiglierei le sue iconiche storie della macchina del tempo tra il 1985 e il 1987, e le grandi saghe degli anni 90 realizzate con Giorgio Pezzin: i Guardiani della Galassia, c'era una volta in America e le Tops Stories;
                            - I primi 22 volumi 22 di PKNA
                            - Arrivando in tempi recenti, Casty sicuramente fa da padrone, dopo le sue storie raccolte nella Platinum, che arrivano fino al 2009, devi proseguire con i suoi kolossal, soprattutto le sue storie fino al 2015 sono spettacolari. Da leggere assolutamente la trilogia gotica (2012-16) di Enna e Celoni, Zio Paperone e l'ultima avventura e Moby Dick di Francesco Artibani e le storie dell'accoppiata Radice-Turconi

                            *

                            Paperondepaperi
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 35
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Chiarimenti vari 😃
                              Risposta #13: Domenica 25 Apr 2021, 20:21:32
                              Grazie mille delle risposte e consigli ragazziiiii, ora sto cercando di recuperare zio Paperone n1, quello uscito nel lontano 1987 se non erro e poi proseguire con la dinastia dei paperi.

                              Quante coseeeeeee genteeeeee, una più bella di un'altra 😁😁😃

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 10521
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Chiarimenti vari 😃
                                Risposta #14: Lunedì 26 Apr 2021, 08:23:38
                                Oltre alla Saga consiglio i capitoli correlati, non consiglierei invece il resto della produzione dell'autore, ad eccezione di Una lettera da casa e Paperino e il genio del compleanno.
                                Molto male. Don Rosa non è (fortunatamente) solo la Saga di PdP.
                                In ogni caso, precedenza assoluta a Barks, prima di tutto.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)