Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Almanacco Topolino (Panini 2021) - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
    Risposta #270: Giovedì 7 Apr 2022, 17:42:35
    Recensione Almanacco Topolino 5


     Il numero natalizio di Almanacco Topolino si presenta come una piccola selezione di alcune storie a tema con le festività e con alcuni spunti inediti che aggiungono un discreto valore. Questa testata merita assolutamente la nostra attenzione e ci tenevamo a recuperare quest’albo in una recensione ad hoc, nonostante il notevole ritardo che ci ha trascinati quasi fino… a Pasqua!

     La copertina, disegnata da Emmanuele Baccinelli e colorata di Mario Perrotta, si intona perfettamente col clima festivo del periodo e ripropone anche una composizione tipica di alcune uscite di testate Disney natalizie. Oltre ad essere un piccolo tripudio di colori, dove i toni caldi sembrano predominare in mezzo a tutto il bianco, è da notare la curiosa presenza di un uomo di neve assieme ai Paperi (tema della copertina dell’Almanacco Topolino 278 del febbraio 1980, ad esempio).

     La storia di apertura e quella di chiusura sono entrambe firmate da Giangiacomo Dalmasso. La prima storia, Capodanno e la Torta Papera, presenta i disegni di Bottaro, Scala e Perego; Luca Boschi, sempre in maniera puntuale, racconta anche il difficile processo di preparazione dei disegni, frutto di numerosi cambi di mano e rimaneggiamenti, oltre che di incomprensioni dal punto di vista della sceneggiatura (e che hanno addirittura determinato lo slittamento della pubblicazione al numero successivo di gennaio). Storia che presenta un racconto assurdo e fuori di ogni logica, ma a suo modo anche divertente. La combriccola Disney è al completo, ma è da segnalare lo svolgimento su due piani narrativi: quello dell’attualità (alla fattoria di Nonna Papera) e quello del ricordo (sull’isola sul fiume dove si trovano i Paperi). La trama, peraltro, finisce “a tarallucci e vino”, quasi nel solco delle migliori storie natalizie Disney, seppur i presupposti iniziali dessero ad intendere il contrario.

     Diversa dalla precedente, I Sette Nani e l’eroica antivigilia (Dalmasso/Carpi) sviluppa i soliti eventi successivi a quelli di Biancaneve e i sette nani, film uscito 35 anni prima. In questo contesto troviamo la protagonista del lungometraggio solo nelle tavole finali della storia, mentre i veri protagonisti sono i Nani che devono vedersela con i nuovi intrighi della regina Grimilde, ostinata a voler sfigurare Biancaneve tramite uno stratagemma alquanto macchinoso che ha richiesto anche l‘intervento di Mago Maligno. Lo svolgimento in questo caso è buono; la storia è gradevole, tranne per alcune scene e battute che appaiono abbastanza fuori luogo. Il finale è un lieto fine da favola, benché appaia alquanto stantio per una riproposizione attuale.

     La seconda storia dell’albo è una one page, Paperino e Della: La gara di slittino (Geradts/Perez), che prova a ricostruire brevemente alcuni pezzi dell’infanzia di Paperino con sua sorella, in questo contesto affiancati dal cuginetto Gastone. Una breve che forse di inedito ha solo il carattere del personaggio di Della, scaltra e curiosa, quasi alla stregua del personaggio proposto nella nuova serie di DuckTales. Tutto sommato, gag carina e gradevole, anche se non eccessivamente.

     Continua anche la pubblicazione dei Diari di Paperone di Kari Korhonen con altri due episodi in cui continua la diatriba tra il giovane Paperone e Samuele Rockerduck, zio del più famoso John Davison. Nella prima avventura (Le scogliere nere), i due concorrono per garantirsi la proprietà della costa paperopolese; la gara nautica viene caratterizzata da numerose scorrettezze del milionario americano. Nella seconda storia (La scomparsa dei fratelli Pitagorico), Paperone incontra un giovanissimo Archimede, giunto a Paperopoli al posto del padre e dello zio per dare una mano al protagonista con una gara aerea; anche qui, le scorrettezze sono portate avanti dai Rockerduck, e direttamente da John, che torna quindi ad avere un ruolo attivo; spicca soprattutto il finale della storia, dove Archimede si rassegna a vivere a Paperopoli nell’attesa del ritorno del padre.

     
    Un piccolo genio arriva in città

     Questi Diari sono ovviamente da considerarsi come un tentativo di riempire gli spazi lasciati liberi dalla produzione barksiana e dalla Saga di Don Rosa. La ricostruzione degli eventi che hanno accompagnato il giovane Paperone dall’arricchimento nel Klondike fino al raggiungimento del primato quale papero più ricco del mondo, sono sicuramente un buono spunto.

     In questo contesto, Korhonen pare voler replicare le trame tipicamente italiane degli alterchi tra Paperone e Rockerduck, trasponendole indietro nel tempo. Ci si avvale anche di un’altra soluzione nostrana, quella dell’aiuto di Archimede, per battere l’avversario. L’operazione complessiva, quindi, sembra voler cercare di rimettere insieme il meglio delle varie produzioni disneyane (americane e italiane) e cercare al contempo di fornire utile materiale per il completamento della storia sulla vita di Paperone. I disegni, tuttavia, in alcuni casi non aiutano e sembrano essere molto squadrati o affrettati nel tratto.

     La storia successiva prova anch’essa a tingersi dei colori del Natale. Paperina in: Invischiata nel vischio (McGreal/Rota) mette al centro l’antico rituale del bacio del vischio, risalente al periodo celtico e utilizzato per celebrare i matrimoni di due persone, che sotto di esso professavano il loro amore. Anche in questo caso, il fine ultimo è proprio quello di arrivare al bacio, ma sono i preparativi preliminari (dalla cena romantica, all’escursione in calesse nel parco, fino alla discesa sullo slittino assieme ad un gruppo di ragazzini) ad essere il vero cuore della storia.

     Tutto ciò viene drammaticamente rovinato dalle iniziative di Paperino (che qui sembra recuperare una vena “aggressiva” tipica delle strisce di Taliaferro o delle storie di Martina), che pur tuttavia saprà farsi perdonare dalla sua fidanzata con una sorpresa finale. Una storia molto gradevole, con un andamento sinusoidale fra alti (le sfuriate e le uscite di Paperino) e normalizzazioni (la fase immediatamente precedente a questi). I disegni di Rota rievocano ampiamente le atmosfere dei fumetti anni Sessanta e il dinamismo è ben reso in molte vignette.

     
    Piccoli dissidi nella giungla

    A seguire, una storia curiosa quanto inaspettata. Paperino e Topolino in: Una macchia sull’amicizia (Erickson/Ferioli) è un’avventura in due tempi di stile classico che sa essere coinvolgente, benché abbia alcune piccole falle. Paperino riferisce a Topolino che Zio Paperone ha rinvenuto una mappa per il favoloso tesoro del tempio Banghor Marsch, in Camcordia. La storia si sviluppa attorno a continui battibecchi avviati da Paperino, che accusa Topolino di essere un falso amico e di abbandonarlo nel momento dei guai.

     A suggellare tale discordia ci pensano le mire (nemmeno troppo velate dal titolo) di Macchia Nera, intenzionato a far fuori Topolino. Proprio nel momento in cui la storia sembra prendere una direzione interessante, Macchia commette un errore macroscopico, e riesce a fuggire. La storia regge bene fino al finale, molto affrettato e forse anche concepito solo per concludere con un lieto fine l’avventura. Sono sicuramente da apprezzare i disegni e le atmosfere che vengono perfettamente ricreate. Tuttavia, la macchia (pun intended) sulla storia è data da alcune interazioni non particolarmente brillanti e dal finale. Tutto sommato, rimane una buona e gradevole storia.

     Avvicinandoci alla chiusura dell’albo, troviamo due storie a totale tema natalizio. Natale nel mondo è una simpatica carrellata di usanze e costumi natalizi tipici di alcuni luoghi del mondo. Per invogliare anche alla scoperta di queste usanze, ecco una sorta di narrazione visiva a mo’ di fiaba, dove alcuni dei popolari personaggi dell’animazione più celebri fino a quel momento (José Carioca, Campanellino, Pinocchio e il Grillo Parlante) illustrano nello spazio di poche vignette come si svolgono i festeggiamenti natalizi in alcuni paesi del mondo (Messico, Olanda, Svezia, Francia). Una buona rassegna, con evidenti fini educativi e di confronto, un utile metodo per scoprire le differenze culturali nel mondo.

     
    Il buon vicinato

    Segue Il Canto di Natale di Paperino, di cui viene anzitutto descritto il travagliato percorso di pubblicazione, rinviato dal 1945 fino al 1981. La storia, firmata da Carl Barks, si caratterizza per essere un’altra bellissima sequenza di gag esilaranti del Maestro dell’Oregon, che qui cimenta Paperino con la tradizione delle carole per le strade, seppur con sfortunati esiti per il papero, costretto poi dal suo vicino Jones a cantare a squarciagola nel finale. Un’ottima storia breve di Barks, piena di dinamismo e di sonorità descritte, cui si aggiunge l’uso dello slapstick che dona ulteriore vivacità alle vignette.

     Per chiudere, viene proposta anche in questo numero una storia in lingua originale. Donald Duck and the Seven Dwarfs (disegnata da Walt Kelly) è una brevissima storia promozionale di appena tre tavole realizzata per la riproposizione del capolavoro immortale del 1937. Oltre ad un tentativo di crossover ben indirizzato e che propone un inizio da metafumetto, la storia si distingue, nella sua brevità, per la velocità con cui le scene si realizzano, l’alta dinamicità e la giusta propensione a voler solo introdurre il ritorno del lungometraggio.

     Per quanto sembri avere situazioni assurde (il Paperino ripreso dalle strisce quotidiane di Al Taliaferro e che svolge una commissione per conto di “Walt”) e un linguaggio i cui giochi di parole di Dotto sono comprensibili immediatamente solo a chi pratica lo slang, la storia è abbastanza gradevole, ma il finale molto statico e spiazzante pare rovinare un poco le dinamiche precedenti.

     In conclusione, anche quest’albo è ricco di dettagli curati da Boschi, che li sempre fornisce in maniera puntuale e precisa. La selezione di storie forse risente anche della necessità di collocarne principalmente a tema, o di poter rivivere le atmosfere classiche del periodo natalizio. Sebbene in alcuni casi ci siamo ritrovati di fronte a storie non particolarmente brillanti e coinvolgenti, queste di certo non riescono a soverchiare la bellezza e la gradevolezza delle altre, che non si fanno percepire per una esagerata melensaggine natalizia e che addirittura riescono comunque a mantenere vivo l’interesse del lettore. È una buona selezione che ci permette di gustare prelibatezze per ogni palato.



    Voto del recensore: 3.5/5
    Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
    https://www.papersera.net/wp/2022/04/07/almanacco-topolino-5/

    *

    Grande Tiranno
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1950
    • Sfortunato creaturo!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
      Risposta #271: Giovedì 14 Apr 2022, 10:35:15
      Non c'entra con l'ultimo numero uscito, ma ho appena scoperto dell'esistenza di questo personaggio. Sarebbe bello che venissero ripubblicate le sue storie anche per riscoprire due lavori di Carpi.

      Ciao!

      Il Grande Tiranno
      Catturamento Catturamento!

        Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
        Risposta #272: Giovedì 28 Apr 2022, 23:12:46
        Io lo sto acquistando principalmente per le storie di Kari Korhonen Klondike Journals. Qualcuno sa quanti capitoli sono? Giusto per capire quanto potrà terminare

          Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
          Risposta #273: Giovedì 28 Apr 2022, 23:34:15
          Stando a Inducks dovrebbere essere terminati. Però l'anteprima 366 metteva comunque una sua storia sull'almanacco n°7

            Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
            Risposta #274: Venerdì 29 Apr 2022, 07:21:22
            Sono terminati (aggiungo un personalissimo per fortuna). La storia del numero 7 non fa parte della saga
            Luca Giacalone

              Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
              Risposta #275: Venerdì 29 Apr 2022, 17:54:27
              Sono terminati (aggiungo un personalissimo per fortuna). La storia del numero 7 non fa parte della saga

              Completamente d'accordo. Storie brevi, sfilacciate e insipide.
              PB

              *

              Samu
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (3)

              • *****
              • Post: 2457
              • Appassionato scarpiano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                Risposta #276: Sabato 30 Apr 2022, 16:23:26
                Copertina ed indice del Numero 7 dell'Almanacco Topolino e Next:  ;)

                *

                Loregbs
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (4)

                • ***
                • Post: 377
                • Dario Fo approved!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                  Risposta #277: Sabato 30 Apr 2022, 17:48:10
                  La pubblicazione di "Avventure a Eurodisney" a mio parere stona un po' con quella che era l'idea iniziale di questo nuovo Almanacco, ovvero l'idea di pubblicare all'inizio e in fondo storie tratte dagli Almanacchi originali. Inoltre è facilmente recuperabile nella ristampa di Zio Paperone o al limite nell'omnia di Scarpa. Questo nuovo Almanacco l'ho sostenuto fin dall'inizio e molti numeri li ho apprezzati ma, lo ripeto, mi piacerebbe vedere storie più rare in questa pubblicazione, affiancate da storie estere più lunghe e articolate (e ce ne sono un sacco che meriterebbero una chance di pubblicazione). Invece se si iniziano a pubblicare storie famose e ristampate ampiamente (anche Incontri Ravvicinati è una di queste...) ed in mezzo brevi danesi dal valore "non eccelso" non so quanto possa attirarmi a lungo andare questa pubblicazione. Il rischio reale è di rimanere a metà del guado, incapace di attirare sia il lettore più attento e appassionato sia il lettore occasionale.
                  « Ultima modifica: Sabato 30 Apr 2022, 17:50:33 da Loregbs »
                  "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                  (da "Topolino e la Dimensione Delta")

                  *

                  Geronimo
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1089
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                    Risposta #278: Domenica 1 Mag 2022, 13:39:37
                    Anche io penso che non sia stata una buona scelta Avventure a Eurodisney; in una testata avara di pagine (132) inserire una storia già edita di 44 pagine toglie inevitabilmente spazio a quello che dovrebbe essere il pezzo forte della testata cioè gli inediti.
                    Luca Giacalone

                      Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                      Risposta #279: Domenica 1 Mag 2022, 14:43:07
                      Ma quando si decideranno di inserire il primo nome di Wanda Gattino nei crediti, ossia Fabián? Senza fa pensare che il disegnatore (o inchiostratore) sia una donna...

                        Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                        Risposta #280: Domenica 1 Mag 2022, 17:13:09
                        Beh, se è argentino e lì Wanda è un nome maschile quale è il problema? Poi se si è sempre firmato ed è sempre stato accreditato solo con Wanda Gattino, perché cambiare ora?

                        https://inducks.org/story.php?c=Qit%2FZP++202C

                        *

                        Samu
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 2457
                        • Appassionato scarpiano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                          Risposta #281: Domenica 1 Mag 2022, 20:47:11
                          Ho concluso la lettura del settimo numero del nuovo Almanacco Topolino e posso dirmi soddisfatto del mio acquisto.
                          L'unica storia che non mi ha convinto è stata la breve inedita incentrata su Paperino eroe pasquale di Sune Troelstrup e Cèsar Ferioli.
                          Se è vero che la storia non è poi così brutta in sé, d'altro canto devo dire che l'ho trovata dimenticabile e non mi ha neanche troppo appassionato durante la lettura, anche perché non mi piace vedere Paperino descritto come un pericolo pubblico per la società, da tenere al largo da eventi di importante risonanza (come, in questo caso, la parata pasquale per le strade di Paperopoli) per timore dei disastri che potrebbe generare.
                          Il resto del numero invece l'ho apprezzato e mi è piaciuto, a partire dalla storia di apertura.
                          Topolino e gli incontri falsificati (dal solito tipo) è stata infatti una bella lettura, frizzante e dinamica come piace a me e soprattutto si trattava di una storia per me inedita, che ho avuto modo di conoscere attraverso questa sua ristampa per la prima volta e mi ha fatto piacere leggerla, tanto per i testi di Giorgio Pezzin quanto per gli espressivi e vivaci disegni di Giorgio Cavazzano.

                          Passando alle altre storie, anche la storia di chiusura mi è piaciuta.
                          Come diceva anche Geronimo è vero che la "Avventura a EuroDisney" occupa buona parte del sommario dell'albo (praticamente un terzo della sola parte a fumetti del volumetto) però d'altra parte posso affermare che la storia in questione è stata, per quanto mi riguarda, una buona lettura, gradevole e scorrevole.
                          Certo, è vero che il pretesto per cui i tre "blocchi" dei personaggi che si muovono all'interno della vicenda - Paperone con i nipoti, il trio dei Bassotti e poi Amelia in solitaria - si ritrovino tutto ad un tratto catapultati nei pressi del parco di EuroDisney (oggi Disneyland Paris) appare forzato ma la storia in sé ha saputo tenermi interessato ai suoi sviluppi e alle sue dinamiche ed anche il finale (con la rivelazione del nascondiglio del denaro sottratto allo Zio Paperone da parte dei Bassotti) mi è piaciuto.
                          Il tutto è arricchito, visivamente parlando, dall'arte di Romano Scarpa, sempre vivace e spumeggiante, espressiva ed amabile al tempo stesso.

                          In merito invece alle storie di Kari Korhonen con Paperone protagonista, alla "rarità" di Paul Murry con Topolino e Pippo e alla vicenda di Paperino ed Ely, Emy, Evy posso dire che le ho apprezzate tutte e tre, soprattutto l'ultima.
                          Questa nello specifico ha saputo restituirmi  delle belle sensazioni di freschezza ed anche di divertimento, strappandomi diversi sorrisi.
                          Tutto questo lo si deve anche al piglio grafico della storia, molto espressivo e che ha contribuito a smuovermi delle belle risate oltre al fatto che ho trovato molto carina e graziosa l'idea di base della storia, con le conseguenze della decisione delle nipotine di fingersi tre protagoniste femminili di altrettante fiabe classiche che porteranno a degli inaspettati sviluppi, soprattutto per Paperino e, ancora di più, per i Bassotti.  ;D

                          Insomma, un albo per me meritevole di acquisto e di lettura e che consiglio per la buona qualità della maggior parte delle storie in esso presenti.
                          Bellissima poi la copertina di Emmanuele Baccinelli, della quale ho molto apprezzato l'esordio in cover (per questo bimestrale varato nell'Aprile dello scorso anno) del personaggio di Paperoga e in merito al quale sono curioso di scoprire quale sarà la rarità con protagonista proprio il cugino col maglione rosso e che sarà proposta nel prossimo numero dell'Almanacco.  ;)

                            Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                            Risposta #282: Lunedì 2 Mag 2022, 12:54:52
                            ma come è la storia dedicata a Eurodisney? Posticcia o interessante?

                              Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                              Risposta #283: Lunedì 2 Mag 2022, 14:31:00
                              Beh, se è argentino e lì Wanda è un nome maschile quale è il problema? Poi se si è sempre firmato ed è sempre stato accreditato solo con Wanda Gattino, perché cambiare ora?

                              https://inducks.org/story.php?c=Qit%2FZP++202C
                              Anche se in quell'articolo dice in Argentina è un nome maschile leggendo nella lista dei nomi autorizzati nella capitale e nella provincia di Cordoba dove è nato mette che è un nome femminile. Forse quando è nato c'erano regole diverse e poteva essere usato come secondo nome nell'altro sesso come Maria, ma dire che in Argentina è un nome maschile è falso.

                              E poi aggiungere il primo nome serve per evitare confusione sul sesso del disegnatore per chi non lo conosce.

                              *

                              Samu
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2457
                              • Appassionato scarpiano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                                Risposta #284: Lunedì 2 Mag 2022, 15:31:58
                                ma come è la storia dedicata a Eurodisney? Posticcia o interessante?
                                Tralasciando il fatto che lo spunto per cui tutti i personaggi si ritrovano dal nulla da Paperopoli direttamente ad EuroDisney, per quanto mi riguarda io onestamente l'ho apprezzata come storia.
                                Non mi aspettavo chissà quale capolavoro ed infatti l'ho letta scevra da aspettative di sorta, mi bastava fosse una storia godibile e graziosa da leggere.
                                E per me lo è stata.  :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)