Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Almanacco Topolino (Panini 2021) - Discussione Generale

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2413
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
    Risposta #30: Mercoledì 28 Apr 2021, 17:37:25
    Comprato oggi il primo numero del nuovo Almanacco insieme a Topolino.  O0
    Vi lascio il Next sul prossimo numero:  ;)
    Interessante...  :D

    Scusate, per chi l'ha già preso, com'è la leggibilità delle storie? La diagonale è abbastanza ridotta rispetto ai vecchi Almanacchi. Certo, prima alcune di queste le leggevamo sui GCD, o su altre testate ugualmente "piccole" (anche se i nuovi GCD sono un tantino più grandi). Ma anche su Zio Paperone, che aveva un certo formato.

    Lo chiedo perché prima di impegnarmi con una nuova serie vorrei capire se ne vale la pena.

    Grazie.
    Gianpaolo.

    Giampaolo..... buttati che è morbido !
    Vedi se riesci ad acquistare il pack in modo che il primo numero ti costa "soltanto" 3 Euro. Così puoi valutare dal vivo e farti un'impressione tua personale. E se non ti convince appieno hai sempre un numero 1 di una testata che è simpatico da possedere  ;)
    Concordo con Lucio.
    Il primo numero di una nuova testata, secondo me, è abbastanza indicativo sulla "struttura" della pubblicazione e sui criteri di selezione delle storie al suo interno.
    Nel nuovo Almanacco Topolino l'intento è quello di "bilanciare" le storie italiane già pubblicate nel vecchio Almanacco e firmate da Grandi Autori del Fumetto Disney con delle inedite straniere che proprio in questa sede trovano la loro prima pubblicazione in Italia.
    Secondo me, si tratta di una iniziativa molto interessante e che avrà tutta la mia attenzione anche per i prossimi numeri.  O0

    *

    ventinofatale
    Ombronauta
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 754
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
      Risposta #31: Mercoledì 28 Apr 2021, 19:00:16
      davvero un gran bel numero, copertina stupenda, poi Scarpa Rota Barks Heymans Cavazzano Korhonen, siamo veramente al top !!
      un consiglio alla Panini: uno speciale ogni sei mesi dedicato ad un autore straniero, Gulbbransson, Korhonen, Andersen, Vicar, Branca, sarebbe veramente io massimo
      spero, tra l'altro che la Panini faccia uscire dei cofanetti per conservare la serie
      unica cosa che non mi so spiegafre, e che mi dispiace, è l'uscita dei primo numero senza una variant

      *

      Vito65
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (10)

      • ****
      • Post: 1553
      • ex Generale Westcock
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (10)
        Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
        Risposta #32: Mercoledì 28 Apr 2021, 19:14:22
        Un commento a caldo su "Topolino e le terre parallele" che, al momento, è la prima storia che ho letto di questo Almanacco: è stato un piacere tornare a vedere Manetta con il suo caratteristico sigaro in bocca, adesso è veramente lui! Inoltre, è stato un piacere anche vedere i cattivi avere tutti gli strumenti propri dei cattivi e comportarsi realmente da cattivi, con pistole e relativa sparatoria!

        *

        Grande Tiranno
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1941
        • Sfortunato creaturo!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
          Risposta #33: Mercoledì 28 Apr 2021, 19:34:44
          Come Vito65, anche io sono contentissimo per il ritorno del sigaro di Manetta in una storia inedita! Da notare che alla fine dell'albo è presente una striscia (presumo di Gottfredson) introdotta dalla scritta Un sorriso in più - Topolino.

          Ciao!

          Il Grande Tiranno
          Catturamento Catturamento!

            Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
            Risposta #34: Mercoledì 28 Apr 2021, 19:41:26
            Spoiler: mostra
            Topolino che salta per aria nell'esplosione della bomba che i cattivi gli hanno messo in macchina e resta, praticamente, in coma? E in Italia ti censurano se metti un personaggio che va a pesca? Viva la Danimarca e la libertà!

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12558
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
              Risposta #35: Mercoledì 28 Apr 2021, 19:50:21
              Il 'vero' Almanacco è finalmente tornato! Non quello di vent'anni fa, omonimo nel titolo ma, di fatto, un numero limitato (13) di grandi albi antologici che racchiudevano il meglio di ciò che era stato il mensile mondadoriano. Non le 33 Imperdibili che hanno continuato quell'operazione di ristampo antologico almanaccoso. E neanche i 14 recenti Mega Almanacchi che hanno ripreso storie uscite sui vari Mega degli anni 80/90/2000.

              'Questo' Almanacco Topolino è quello che più si avvicina all'originale, non solo per i caratteri del titolo, la foliazione e la grandezza, ma anche (e relativamente) per l'offerta che vuole dare ai lettori riguardo storie nuove prevalentemente egmontiane (le Novità dall'Estero del Sommario centrale), storie vintage rare e soprattutto americane, classici Made in Italy che aprono e chiudono (come un tempo) il primo di questi nuovi volumi.
                                                                                                     
              Luca Boschi, curatore della nuova testata, spiega perfettamente la tripla ripartizione delle storie in sommario che sarà, almeno per un terzo, fatta di materiale mai pubblicato in Italia. Certo, un tempo gli Almanacchi offrivano novità assolute al 100% ma di questi tempi è già tanto recuperare le egmontiane degli ultimi decenni e per molti lettori dell'ultima generazione saranno nuove anche le storie in ristampa, sia italiane che americane, sempre che non abbiano preso qualche volume delle collane ricordate ad inizio post.

              Nell'introduzione alla parte centrale dell'albo, quella delle novità dal mondo, leggiamo che potremo rivedere personaggi come Eli Squick (da me lungamente evocato), Josè Carioca e Panchito (quest'ultimo già protagonista in una storia di Marco Rota). Anche Atomino Bip Bip è già in azione, nell'unica storia danese che lo vede protagonista (con dei doppioni spazio-temporali di Mickey), come lo sono Emy Ely Evy in una one page dove sfoggiano diverse acconciature.
                                                                                       

              Nel primo capitolo dei Diari del Klondike troviamo diversi agganci ai capitoli della saga donrosiana, il perfido nemico Soapy Slik e addirittura la zia di Miss Paperett, tal Brunilde, che a Skagway (porto alaskano per l'entroterra canadese dello Yukon e del Klondike) possiede un albergo ristorante che rivaleggia con quello di Soapy. A questo punto potremo anche accennare ad un Albero Genealogico delle Paperett (dopo quello dei McDuck, dei Duck, dei Coot, dei Bassotti, dei Mouse, dei Pippidi e dei Pitagorici).

              Se questa Brunilde è la zia di Miss Paperett Senior (quella con la crocchia legata con una matita), dovrebbe essere anche la prozia della Emily che vediamo oggi condividere con Battista e Paperone il lavoro quotidiano nel Deposito. Probabile che proprio la conoscenza con Brunilde abbia poi favorito l'assunzione di Miss Paperett Senior da parte dello zione, a meno di curiose coincidenze.
                                                                                     

              Spoiler: mostra
              Soapy Slick gioca ovviamente sporco nei confronti di Paperone ma sembra farlo anche per un'altra persona alla quale ha promesso di rispedire il papero in Scozia. Gli invia un messaggio che, tramite un piccione viaggiatore, sorvola il continente americano e l'oceano per arrivare fino a... dove? Alla fine del primo capitolo vediamo, in un elegante salotto e seduto di spalle su una bella poltrona, il misterioso interlocutore che non reagisce bene alla notizia che lo zione è ancora in Alaska: "Il giovane Paperone è un tipo ostinato ma alla fine le cose andranno come dico io... come sempre!"

              Che ci sia Cuordipietra Famedoro dietro Soapy Slick, considerando il lungo viaggio del piccione? E' vero che ultimamente il tycoon sudafricano sbuca fuori ovunque ma in questo caso, considerando che dal primo incontro-scontro in Transvaal sono passati solo dieci anni, possibile che abbia già raggiunto una posizione di potere apparentemente più grande di quella del coetaneo Paperone, ancora 'in affanno'? Lo scopriremo fra due mesi, nel secondo numero di questo nuovo bellissimo Almanacco Topolino.
              « Ultima modifica: Giovedì 29 Apr 2021, 17:30:13 da Cornelius Coot »

              *

              Gongoro
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (3)

              • *****
              • Post: 2215
              • 0-0
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                Risposta #36: Mercoledì 28 Apr 2021, 19:57:47
                La striscia sull'ultima pagina è questa:
                 
                  https://inducks.org/story.php?c=YM+55-10-05

                Un errore a pagina 33: Korhonen è indicato come olandese, mentre è finlandese.

                  Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                  Risposta #37: Mercoledì 28 Apr 2021, 20:11:06
                  @Cornelius credo sia meglio tu inserisca uno spoiler sulla parte finale del post.
                  Oggi non tutti hanno trovato il numero ed alcuni non l'avranno ancora letto....
                  Questi ti  SmKo
                  Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12558
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                    Risposta #38: Mercoledì 28 Apr 2021, 20:24:32
                    @Cornelius credo sia meglio tu inserisca uno spoiler sulla parte finale del post.
                    Oggi non tutti hanno trovato il numero ed alcuni non l'avranno ancora letto.... Questi ti  SmKo
                    Fatto!  O0  Mi sono lasciato prendere da un entusiasmo... almanaccoso  ;D

                    *

                    Mr. Verne
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (2)

                    • ***
                    • Post: 475
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                      Risposta #39: Mercoledì 28 Apr 2021, 20:32:37
                      Ho ordinato questo primo numero in fumetteria, a vedere l'indice oltre a ereditare lo spirito dell'antenato sembra anche quanto di più vicino a Zio Paperone serie bianca sia mai uscito in edicola da quando ha chiuso.
                      Mi piacerebbe che lo spazio delle inedite sia aumentato, per scoprire il meglio delle sconosciute storie danesi del microcosmo di Topolinia (eluso da Zio Paperone serie bianca) e per mantenere ospiti fissi Korhonen autore completo (Luca Boschi nella live di oggi ha confermato che dal prossimo numero saranno pubblicati 2 episodi alla volta della saga dei diari) e Jensen.
                      Mi piacerebbe inoltre che la parte delle ristampe si concentri su storie rare e meritevoli di essere riscoperte, originarie anche degli Albi d'Oro. Dal vecchio Almanacco, più che riprendere i diffusi e conosciuti Barks e Scarpa (apprezzo la scelta dei colori originali e dell'alternanza delle pagine in bianco e nero), vorrei che si riscoprissero le storie di Cimino e Pezzin.
                      Pur non essendo Murry tra i miei autori preferiti, sarei curioso di leggere la serie Mickey Mouse Super Secret Agent, in Italia poco conosciuta e in parte inedita.

                        Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                        Risposta #40: Mercoledì 28 Apr 2021, 22:42:04
                        Letto durante il pomeriggio questo bel volume che mi sento di promuovere a pieni voti !
                        Tutte le scelte fatte in ambito editoriale mi trovano felicemente sorpreso. Partendo innanzitutto da una bellissima copertina classicheggiante firmata da Bacci, dai buonissimi editoriali di Luca Boschi (peccato per quell'olandese Khoronen...) e da una ottima selezione di storie miscelate tra grandi classici (non eccessivamente inflazionati) e sorprendenti inedite straniere.
                        Ma passiamo ora alle storie nel dettaglio  :D
                        - Paperino e l'anti-dollarossera : Storia che, come confermato da Luca Boschi nell'articolo di apertura, è un'opera completa (la settima in ordine temporale) di Romano Scarpa.
                        Che goduria e quanta "gioia nostalgica" in queste storie !
                        La prima volta la lessi in uno Zio Paperone serie storica (il 146 del 2001) e, dopo tanti anni, mi ritrovo a rileggerla in questo nuovo corso dell'Almanacco Topolino.
                        Disegni di una bellezza e di un umorismo travolgenti (l'aereoplano che zig-zaga a casaccio tra gli altri velivoli è magistrale come verve comica) e la trama è tambureggiante e ricca di soluzioni assurde in modo continuo.
                        Bella anche la riproposizione con le pagine alternate tra colore e b/n.
                        - Topolino e le terre parallele (storia divisa in tre parti, tutte presenti in questo albo) di Byron Erickson e Cesar Ferioli :
                        Ecco, questa è la storia che più di tutte rende importanza a questo primo numero ed ai propositi di questa testata: portare in Italia storie meritevoli che, chissà per quale oscuro motivo, non erano state ancora pubblicate nel nostro paese.
                        Questa è una storia davvero ben fatta in ogni frangente: personaggi particolari e cari ai lettori (Topolino e tutto il "solito cast", il Professor Enigm, Atomino, due villain belli cattivi), trama ben orchestrata, tematiche adulte, viaggio dimensionale utilizzato in modo "sensato".
                        La trama prende spunto, per coloro che hanno dimestichezza con i supereroi, dalle realtà possibili per gli stessi personaggi in universi paralleli. Qui abbiamo un Topolino che è completamente immerso in una storia investigativa, ma non nei classici "canoni" spesso indigesti a molti lettori. Lo stile di scrittura è crudo, non si lesina l'utilizzo di armi, esplosivi, azioni realmente deplorevoli. In più abbiamo l'inserimento di mezzi solitamente presenti in film o opere fantascientifiche come le vasche di rigenerazione "medica" o l'acceleratore mesonico.
                        Bello anche il fatto di vedere i vari personaggi presenti nel cast di Topolinia che però, in seguito alle azioni del Topolino "alternativo", si muovono con caratteri diversi dal solito.
                        Veramente una bella storia che mi ha gasato un bel po'  ;D
                        - Paperino, la spada e la rosa : Storia dal sapore classico in cui si rivede Panchito nel suo amato Messico. La trama ci regala un giallo simpatico da leggere impreziosito dai disegni del Maestro Rota.
                        - I diari del Klondike :
                        Un piccolo gioiello !
                        Khoronen sceneggia e affresca una ten-page che in ogni punto si va ad inserire tra le pieghe delle storie passate, quelle di Don Rosa ma non solo....
                        Il giovane Paperone si dimostra
                        Spoiler: mostra
                        come sempre un gran lavoratore cocciuto ed intraprendente e trova in miss Paperett, zia della futura segretaria, una possibilità per cominciare il suo cammino a Skagway.
                        Veramente riuscita e con un ritmo andante che, alla fine, lascia pure grossa curiosità per il continuo.
                        - Archimede Pitagorico nel paese dei sogni : Storia in cui Barks fa interagire Archimede con Ciccio (a prima vista coppia più strana non si può  :)) ) e, tramite un espediente narrativo, lancia una feroce critica al progresso tiranno ed estremamente invasivo.
                        - Paperino e quel matto d'un cugino : Paperoga, in questa storia nelle mani di Lockman e Strobl, è un uragano !
                        Divertente la sua esuberanza e il suo spirito di iniziativa che travolge Paperino in un giro del mondo repentino tra aerei, razzi, navi militari e mille peripezie. Molto molto divertente.
                        - Zio Paperone e le cianfrusaglie vittoriose :
                        Qui forse le parole sono superflue...
                        Pezzin e Cavazzano in pienissima forma, storia poco ristampata e soprattutto fuori dal giro delle "solite" testate di ristampe (fino ad oggi solo Almanacco Topolino e Super Almanacco Paperino).
                        Sempre bellissima  :heart:
                        Insomma per me un primo numero riuscitissimo e che dimostra una costruzione furba e ruffiana (in senso ovviamente positivo) in casa Panini. Cosa che nei progetti passati troppe volte si era toppata  ???
                        Incrocio le dita per il proseguimento.
                        Voto finale : 4 stelle pienissime, tendenti alle cinque  O0
                        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                          Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                          Risposta #41: Mercoledì 28 Apr 2021, 22:50:52
                          Comprato oggi .. veramente molto belle la storia con Atomino e quella legata alla Saga ( con un finale che lascia molta curiosità sulla continuazione ) . Veramente un bell’inizio vi consiglio l’acquisto!

                            Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                            Risposta #42: Giovedì 29 Apr 2021, 10:32:59
                            ...
                            Vedi se riesci ad acquistare il pack in modo che il primo numero ti costa "soltanto" 3 Euro. Così puoi valutare dal vivo e farti un'impressione tua personale. E se non ti convince appieno hai sempre un numero 1 di una testata che è simpatico da possedere  ;)
                            Ciao.

                            Mi sono visto la live di ieri sera (stupenda, peraltro, con Luca che si rivela sempre più un'enciclopedia vivente Disney e non solo).
                            Bertani, verso la fine, dice che il 1° numero è allegato al Topo e dal secondo in vendita separato.
                            In effetti, nella mia edicola, è arrivato solo (almeno ieri) in questa versione.

                            Da Anteprima sembra invece che vi sia anche una versione "à solo".
                            Qualcuno l'ha trovato non allegato a Topolino?

                            Grazie.
                            Gianpaolo.

                            PS: ormai mi avete convinto e me lo procurerò. Me lo stanno già tenendo da parte con Topolino (appena riuscirò a passare in edicola...). ^_^
                            « Ultima modifica: Giovedì 29 Apr 2021, 10:45:29 da ctbomb »
                            Per chi fosse interessato, qui trovate la mia collezione. Se vi interessasse qualcosa, fatemi sapere. Possiamo parlarne. Grazie

                            https://inducks.org/browsecollec.php?user=ctbomb&sortbycode=1

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu   (2)

                            • ******
                            • Post: 12608
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                              Risposta #43: Giovedì 29 Apr 2021, 11:09:05
                              Da Anteprima sembra invece che vi sia anche una versione "à solo".
                              Qualcuno l'ha trovato non allegato a Topolino?
                              La verità sta nel mezzo:
                              « Ultima modifica: Giovedì 29 Apr 2021, 11:10:52 da Pacuvio »

                                Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                                Risposta #44: Giovedì 29 Apr 2021, 11:12:10
                                Da Anteprima sembra invece che vi sia anche una versione "à solo".
                                Qualcuno l'ha trovato non allegato a Topolino?
                                La verità sta nel mezzo:
                                Grazie.
                                Mi era sfuggito. :P

                                Gianpaolo
                                Per chi fosse interessato, qui trovate la mia collezione. Se vi interessasse qualcosa, fatemi sapere. Possiamo parlarne. Grazie

                                https://inducks.org/browsecollec.php?user=ctbomb&sortbycode=1

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)