Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Almanacco Topolino (Panini 2021) - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Loregbs
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 377
  • Dario Fo approved!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
    Risposta #60: Venerdì 30 Apr 2021, 22:51:07
    Che dire dopo una recensione meravigliosa come quella di Gladstone? Questo nuovo Almanacco Topolino è un cocktail di raro equilibrio, forse perfettibile in alcuni aspetti - anch'io opterei in futuro per il 50 e 50, dividendo tra inedite straniere di qualità e le due lunghe italiane - ma per ora è oro che cola. Mi auguro davvero possa diventare l'erede spirituale di Zio Paperone "serie bianca" e di Mega 2000/3000, riviste diverse per intenti e target ma che ho ugualmente amato nella mia crescita come lettore di fumetto Disney. Per ora le premesse ci sono tutte.
    "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
    (da "Topolino e la Dimensione Delta")

    *

    Anapisa
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1814
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
      Risposta #61: Venerdì 30 Apr 2021, 23:00:14
      Mi unisco al coro degli entusiasti per questo nuovo almanacco .
      L'ho trovato variegato nella struttura e nei contenuti.
      Nonostante avessi già letto la antidollarossèra di Scarpa mi ha fatto piacere leggerla nuovamente,se sono storie meritevoli anche trovarle in ristampa non mi disturba affatto,alla fine se non sbaglio le ristampe sono due a numero ed entrambe interessantissime.
      È stata fatta una buona scelta dell'indice,l'alternanza di one-page a lunghe,brevi e strip.
      Ho apprezzato il comparto redazionale,breve e conciso.E meno male che è stato inserito altrimenti mi starei ancora chiedendo come mai Paperoga avesse una folta (e spettinata)chioma bionda.
      Non parlo delle storie perché ne è già stato parlato molto bene dagli utenti qui prima di me,ma dico solo che mi sono piaciute tutte,forse quella con Panchito ho apprezzato un pochino meno rispetto alle altre.
      Coinvolgente quella del sulle terre parallele,spassosa quella sulla coppia Ciccio-Archimede,nostalgica quella sulle cianfrusaglie.Emozionante quella sui diari del Klondike (anche se trovo strano si dica che Paperone ha fatto fortuna e perso tutto.Poi di nuovo e di nuovo. Questo prima del Klondike.Insomma Paperone è sempre stato scaltro,possibile abbia dilaniato le sue novelle fortuna in poco tempo?O mi son persa nel tempo qualche passaggio io?)



        Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
        Risposta #62: Venerdì 30 Apr 2021, 23:57:46
        Mi unisco al coro degli entusiasti per questo nuovo almanacco .
        L'ho trovato variegato nella struttura e nei contenuti.
        Nonostante avessi già letto la antidollarossèra di Scarpa mi ha fatto piacere leggerla nuovamente,se sono storie meritevoli anche trovarle in ristampa non mi disturba affatto,alla fine se non sbaglio le ristampe sono due a numero ed entrambe interessantissime.
        È stata fatta una buona scelta dell'indice,l'alternanza di one-page a lunghe,brevi e strip.
        Ho apprezzato il comparto redazionale,breve e conciso.E meno male che è stato inserito altrimenti mi starei ancora chiedendo come mai Paperoga avesse una folta (e spettinata)chioma bionda.
        Non parlo delle storie perché ne è già stato parlato molto bene dagli utenti qui prima di me,ma dico solo che mi sono piaciute tutte,forse quella con Panchito ho apprezzato un pochino meno rispetto alle altre.
        Coinvolgente quella del sulle terre parallele,spassosa quella sulla coppia Ciccio-Archimede,nostalgica quella sulle cianfrusaglie.Emozionante quella sui diari del Klondike (anche se trovo strano si dica che Paperone ha fatto fortuna e perso tutto.Poi di nuovo e di nuovo. Questo prima del Klondike.Insomma Paperone è sempre stato scaltro,possibile abbia dilaniato le sue novelle fortuna in poco tempo?O mi son persa nel tempo qualche passaggio io?)

        Penso siano citazioni a Il re di Copper Hill e Il capitano cow boy del Cutty Surk, dove Paperone diventa ricco per pochissimo tempo per poi dover ripartire da zero.

          Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
          Risposta #63: Sabato 1 Mag 2021, 00:54:52


          Penso siano citazioni a Il re di Copper Hill e Il capitano cow boy del Cutty Surk, dove Paperone diventa ricco per pochissimo tempo per poi dover ripartire da zero.
          [/quote]

          Wow wow wow ma allora è tutto collegato!!!fantastico,mi incuriosisce sempre la continuità  :))

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu   (4)

          • ******
          • Post: 12613
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
            Risposta #64: Sabato 1 Mag 2021, 15:28:36
            Nell'indice, non segnalato neanche nell'albo, manca una striscia autoconclusiva di Gottfredson nella pagina finale con il colophon: https://inducks.org/story.php?c=YM+55-10-05

            Pollice su anche da parte mia per questo ennesimo ritorno, comunque!

              Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
              Risposta #65: Sabato 1 Mag 2021, 15:40:39
              Non l'ho ancora finito (ma ehi, mi manca l'ultima con Pezzin-Cavazzano, quindi sicuramente mi piacerà XD), ma posso dire che si tratta davvero di un bel numero. La storia con Panchito non è molto ispirata, probabilmente la peggiore del numero, ma non brutta, mentre mi ha sorpreso in positivo l'inedita di Topolino (solo non capisco la fissa di usare Topolino coi calzoncini rossi, specie quando le avventure paiono essere in continuità con quelle di Gottfredson e Scarpa) e buona anche quella sul Klondike. Avevo già letto e apprezzato l'antidollarossera, e i redazionali sono lunghi il giusto. Promosso.

                Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                Risposta #66: Sabato 1 Mag 2021, 16:17:53
                Secondo voi ci sono possibilità che in futuro verranno pubblicate anche le storie brasiliane con José Carioca, Dinamite Bla e Paperetta Yé-Yé (più tutti i suoi amici adolescenti), che secondo me rappresentavano la parte più interessante dei vecchi Mega? Spero vivamente di sì!

                Ottima comunque la presenza di Panchito sul primo numero, personaggio troppo poco valorizzato (e conosciuto) in Italia.

                Peccato solo, egoisticamente parlando  ;D, per le storie di Barks e Scarpa, due autori di cui già posseggo tutto e che sono stati - giustamente - ristampati in tutte le salse.
                « Ultima modifica: Sabato 1 Mag 2021, 16:19:32 da Kerzhakov91 »

                *

                Flash X
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1234
                • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                  Risposta #67: Sabato 1 Mag 2021, 19:29:58
                  Bel volume!
                  Le storie inedite sono sicuramente la parte più interessante e tra l'altro devo dire, tutte ben riuscite.
                  "Topolino e le terre parallele" è la mia preferita tra di esse, anzi addirittura la mia preferita di tutto il numero. È suddivisa in tre parti e la cosa che me la fa apprezzare in particolar modo è che tratta di un tema fantascientifico che io adoro, ovvero le dimensioni parallele. E il tutto è sviluppato in maniera impeccabile: Topolino si sveglia in un ufficio scoprendo di essere un detective senza più amici, fidanzata e cane. E da qui partirà una vicenda veramente intrigante e per certi versi anche inquietante. Bellissima storia veramente. Nel prossimo Almamacco ci sarà una storia sempre con Topolino che lo porterà nello spazio, a quanto pare. Se la qualità è come questa, non posso che esserne felice e non vedo l'ora di leggerla.
                  Tra l'altro sia in questa storia che in quella di Paperino successiva ci sono tranquillamente persone che puntano pistole contro i nostri e non c'è niente di censurato. Curiosa come cosa.
                  E proprio la storia inedita di Paperino disegnata da Marco Rota è un'altra piccola chicca, divisa in due parti, che vede Paperino e QQQ incontrare, durante una vacanza in Messico, Panchito Pistoles, il buon vecchio amico di Paperino. Panchito chiederà al nostro protagonista di fare da guardia alla banca al posto suo in modo che lui possa andare a fare una serenata alla sua amata. Il tutto però verrà smosso da una rapina, appunto, alla banca e i nostri dovranno cavarsela, anche se in difficoltà. Un'altra storia secondo me molto riuscita.
                  Il primo capitolo della "seconda saga" di Paperone mi è anch'esso piaciuto. Vediamo Paperone incontrare per la prima volta Miss Paperett e lo vediamo anche alle prese con Soapy Slick, villain presente anche nella $aga di Don Rosa. Esatto, perché altra cosa bella di questa storia è che tiene conto proprio della $aga, infatti ci sono dei riferimenti. Nel prossimo numero pare ci siano ben due episodi e sono curioso di leggerli.
                  Infine, tra inedite, c'è una one-page story di Emy, Ely ed Evy che onestamente non ho capito perché sia attribuita a loro. Sì, okay, compaiono ma se per questo compaiono anche Qui, Quo e Qua. Quindi secondo me avrebbe avuto più senso mettere Paperina nel titolo, perché è lei la vera protagonista della gag. Gag comunque divertente e riuscita.
                  Passando alle storie ristampate, le tre one-page stories dedicate a Pluto, Pico e Topolino tutte da me gradite.
                  Storie prettamente comiche e che riescono nel loro lavoro di divertire sono "Archimede Putagorico nel paese dei sogni" e "Paperino e quel matto d'un cugino".
                  Nella prima Archimede e Ciccio vanno su un pianeta bizzarro collocato dietro Plutone. In questa storia ho riso parecchio perché tutti gli abitanti del pianeta, all'inizio pigri e apprezzati da Ciccio, adesso sono in progresso continuo e Ciccio si ritrova con il suo sogno rovinato.
                  Nella seconda abbiamo continue sequenze di gag con un Paperoga spassosissimo che porta Paperino in giro per il mondo e con quest'ultimo che non ne può più. Anche qui risate a più non posso.
                  Infine, in capo e in coda (non proprio in coda perché c'è la one-page story) all'albo, ci sono I due classici. Uno di Scarpa e l'altro di Pezzin e Cavazzano.
                  Bellissimo quello di questi ultimi, perché contiene, oltre a situazioni comiche e avventurose, anche elementi emotivi come il fatto che Paperone ritenga i nipoti in gamba e come Rockerduck si senta un minimo in colpa di aver forse fatto fuori Paperone. Bella, bella, bella.
                  Quella di Scarpa mi è piaciuta un po' meno ma tutto sommato non è poi male. Zio Paperone crede di essersi ammalato di una particolare malattia legata a lui e al suo denaro e allora dovrà ottenere l'antidoto da parte di un tizio su un'isola lontana. Storia carina ma forse un po' lunga per quel che aveva da raccontare.
                  In entrambe i disegni stupendi, soprattutto quelli di Cavazzano, però avrei preferito che avessero ricolorato anche le pagine in bianco e nero. Perché è proprio brutto vedere una storia un po' a colori un po' in bianco e nero.
                  Dunque un ottimo acquisto e comprerò il prossimo con molto entusiasmo!

                  *

                  Loregbs
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (6)

                  • ***
                  • Post: 377
                  • Dario Fo approved!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (6)
                    Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                    Risposta #68: Sabato 1 Mag 2021, 19:47:14
                    In entrambe i disegni stupendi, soprattutto quelli di Cavazzano, però avrei preferito che avessero ricolorato anche le pagine in bianco e nero. Perché è proprio brutto vedere una storia un po' a colori un po' in bianco e nero.

                    Dissento fortemente, questo è a mio parere  un fattore che impreziosisce ancora di più il volume, soprattutto in storie datate come "L'antidollaròssera", dove possiamo assistere finalmente ai magnifici retini originali, senza colorazioni posticce avvenute in altre ristampe.
                    "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                    (da "Topolino e la Dimensione Delta")

                    *

                    Flash X
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1234
                    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                      Risposta #69: Sabato 1 Mag 2021, 20:21:00
                      Il punto è che agli occhi sono risultate difficili. Sarebbe stato meglio tutto a colori o addirittura, se proprio ci doveva essere il b/n, meglio tutto in b/n a mio parere (almeno era uniforme). Piuttosto, qualcuno saprebbe spiegarmi come mai all'epoca sull'Almanacco certe storie venivano pubblicate metà a colori e metà in b/n? Qual era lo scopo di questa mossa? Scusatemi ma non ne so più di tanto. :D

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (2)

                      • ******
                      • Post: 12599
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                        Risposta #70: Sabato 1 Mag 2021, 20:22:51
                        qualcuno saprebbe spiegarmi come mai all'epoca sull'Almanacco certe storie venivano pubblicate metà a colori e metà in b/n? Qual era lo scopo di questa mossa? Scusatemi ma non ne so più di tanto. :D
                        Penso per una questione economica (le tavole colorate costavano), attuata soprattutto sull'Almanacco e sui Classici fino ai primi anni '80, visto che il Topo diventò tutto colorato fin dai primi anni '60.

                        Vediamo Paperone incontrare per la prima volta Miss Paperett
                        In realtà non è la Miss Paperett che diventerà la sua segretaria ma sua zia Brunilde Paperett. Anni dopo la nipote (direi quella barks-donrosiana, piccolina con la crocchia), magari proprio attraverso la zia, arriverà a lavorare al Deposito. E anni dopo ancora, secondo una mia narrazione, lascerà il suo posto alla nipote Emily (pronipote di Brunilde), l'attuale segretaria dello zione.
                        « Ultima modifica: Domenica 2 Mag 2021, 10:37:32 da Cornelius Coot »

                        *

                        Samu
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 2456
                        • Appassionato scarpiano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                          Risposta #71: Sabato 1 Mag 2021, 21:40:39
                          In entrambe i disegni stupendi, soprattutto quelli di Cavazzano, però avrei preferito che avessero ricolorato anche le pagine in bianco e nero. Perché è proprio brutto vedere una storia un po' a colori un po' in bianco e nero.

                          Dissento fortemente, questo è a mio parere  un fattore che impreziosisce ancora di più il volume, soprattutto in storie datate come "L'antidollaròssera", dove possiamo assistere finalmente ai magnifici retini originali, senza colorazioni posticce avvenute in altre ristampe.
                          Anch'io apprezzo l'alternanza delle tavole in bianco e nero con quelle a colori.
                          Ho imparato a sviluppare un mio gusto personale su questa alternanza leggendo le Storie Superstar presenti sui Grandi Classici Disney, testata cui sono molto legato perché mi consente di recuperare delle "perle" che non conoscevo per motivi di età.
                          È bello vedere questa cura "filologica" nella confezione di pubblicazioni storiche come i GCD e che è stata ripresa con passione nel nuovo Almanacco, sia per quanto riguarda l'alternanza del colore con il bianco e nero ma anche per gli articoli di approfondimento.
                          Un sentito grazie a Luca Boschi per la cura, la ricerca e la passione che dimostra nel suo lavoro e che si riflette anche nella "confezione" di questo primo numero del nuovo Almanacco Topolino, la cui lettura si è rivelata davvero appagante e molto piacevole.  O0

                          *

                          MarioCX
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1698
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                            Risposta #72: Domenica 2 Mag 2021, 00:29:06
                            In entrambe i disegni stupendi, soprattutto quelli di Cavazzano, però avrei preferito che avessero ricolorato anche le pagine in bianco e nero. Perché è proprio brutto vedere una storia un po' a colori un po' in bianco e nero.

                            Dissento fortemente, questo è a mio parere  un fattore che impreziosisce ancora di più il volume, soprattutto in storie datate come "L'antidollaròssera", dove possiamo assistere finalmente ai magnifici retini originali, senza colorazioni posticce avvenute in altre ristampe.

                            Quoto con impeto.
                            Le orride ricolorazioni hanno rovinato anche molte storie dell'omnia di Scarpa già fortemente compromessa da brossura e carta inadatte.
                            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                            *

                            Flash X
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1234
                            • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                              Risposta #73: Domenica 2 Mag 2021, 01:18:36
                              Veramente le colorazioni di oggi mi sembrano decisamente migliori rispetto a quelle del passato (vogliamo paragonare ad esempio le ombreggiature che mettono oggi con la colorazione di tempo fa?). Ma è naturale che sia così: le cose migliorano col tempo. Però non è che per forza gli elementi di tempo fa devono sempre essere migliori ad ogni costo di quelli di oggi. E comunque perché questa cosa dell'alternanza? Già che c'erano a questo punto potevano fare, se non tutto a colori (visto che a quanto pare questi ultimi non sono apprezzati dal pubblico) tutto in b/n. Io ne sarei stato contento, perché la storia sarebbe stata uniforme. Così... non so, mi dà l'idea che manchi qualcosa. :-X
                              Ad ogni modo penso che questa della colorazione sia una questione da nulla. L'importante è la qualità. E questo Almamacco in questo senso è meraviglioso.
                              « Ultima modifica: Domenica 2 Mag 2021, 01:20:57 da Flash X »

                              *

                              raes
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (4)

                              • ***
                              • Post: 637
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                                Risposta #74: Domenica 2 Mag 2021, 08:45:01
                                la questione è che la storia è nata per essere metà a colori e metà in bianco e nero . tutta a colori o tutta in bianco e nero vuol dire tradire la storia

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)