Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Almanacco Topolino (Panini 2021) - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
    Risposta #75: Domenica 2 Mag 2021, 11:05:37
    Non capisco dove sia il problema, i vecchi Grandi Classici avevano le storie Superstar con le pagine alternate e a me piaceva molto come cosa. Credo sia questione di abitudine
    Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

    *

    paolobar
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (3)

    • *****
    • Post: 2734
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
      Risposta #76: Domenica 2 Mag 2021, 15:13:34
      E' una testata storica: fare modifiche sulle colorazioni sarebbe tradire il 'concept' per cui la testata è stata ripresa, così come farne una cover variant sarebbe 'anacronistico'.

        Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
        Risposta #77: Domenica 2 Mag 2021, 23:13:44
        Purtroppo almeno una storia è stata oggetto di ricolorazione al computer: quella con il Paperoga biondo.

        Ho finito la lettura di questo nuovo Almanacco, le due storie principali ovvero come da tradizione anche topoliniana la prima e l'ultima, sono la parte narrativamente migliore, mentre le storie estere sono sicuramente di qualità inferiore.

        Vedo con rammarico che anche nel mondo Disney ha preso campo uno dei pretesti narrativi più inflazionati negli ultimi anni e che io detesto, quello degli universi paralleli, dei varchi spazio-temporali e altre assurdità di simil fatta.
        Peccato.

        La storia migliore tra le estere è quella di Paperino in Sudamerica disegnata da Rota.
        Non un capolavoro, ma che disegni!!
        Dimenticabile il resto.

        « Ultima modifica: Domenica 2 Mag 2021, 23:15:23 da MarioCX »
        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

          Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
          Risposta #78: Lunedì 3 Mag 2021, 09:54:17
          Vado leggermente OT, approfittando di questo nuovo Almanacco. Scusate in anticipo.

          Leggendo tra i vari commenti, si è accennato al Mega, nelle sue varie forme (Almanacco, 2000, 3000, ecc.).

          Dove posso trovare qualche info in più? In particolare, secondo voi, qual'è stata la versione migliore? Questo fatto di pubblicare storie straniere di un certo interesse mi intriga, ma il Mega, nelle varie versioni, non l'ho mai seguito molto.

          Grazie.
          Gianpaolo.

          PS: eventualmente potreste allargare il discorso anche su altre testate che nel tempo hanno più o meno avuto la stessa funzione (cioè di riproporre testate analoghe al vecchio Almanacco ma anche storie nuove, come Le Imperdibili, Almanacco Topolino (i 13 nn.) ecc.

          PS2: ovviamente in tutto potrebbe essere spostato in una nuova discussione dagli amministratori
          Per chi fosse interessato, qui trovate la mia collezione. Se vi interessasse qualcosa, fatemi sapere. Possiamo parlarne. Grazie

          https://inducks.org/browsecollec.php?user=ctbomb&sortbycode=1

            Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
            Risposta #79: Lunedì 3 Mag 2021, 11:06:29
            Vado leggermente OT, approfittando di questo nuovo Almanacco. Scusate in anticipo.

            Leggendo tra i vari commenti, si è accennato al Mega, nelle sue varie forme (Almanacco, 2000, 3000, ecc.).

            Dove posso trovare qualche info in più? In particolare, secondo voi, qual'è stata la versione migliore? Questo fatto di pubblicare storie straniere di un certo interesse mi intriga, ma il Mega, nelle varie versioni, non l'ho mai seguito molto.

            Grazie.
            Gianpaolo.

            PS: eventualmente potreste allargare il discorso anche su altre testate che nel tempo hanno più o meno avuto la stessa funzione (cioè di riproporre testate analoghe al vecchio Almanacco ma anche storie nuove, come Le Imperdibili, Almanacco Topolino (i 13 nn.) ecc.

            PS2: ovviamente in tutto potrebbe essere spostato in una nuova discussione dagli amministratori

            Puoi cominciare da qui, dove trovi la storia sia del Mega che delle Imperdibili, oltre che dell'Almanacco: https://www.papersera.net/wp/storia-gloria-delle-pubblicazioni-disney-in-italia/
            Nella sezione "Testate chiuse", dovresti trovare vecchi topic su queste testate.

            Ciao,
            V
            « Ultima modifica: Lunedì 3 Mag 2021, 11:32:43 da V »

              Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
              Risposta #80: Lunedì 3 Mag 2021, 11:15:21
              ...
              Puoi cominciare da qui, dove trovi la storia sia del Mega che delle Imperdibili, oltre che dell'Almanacco.
              Nella sezione "Testate chiuse", dovresti trovare vecchi topic su queste testate.

              Ciao,
              V
              Scusa, ma con "qui" intendi in questo topic?

              Gp.
              Per chi fosse interessato, qui trovate la mia collezione. Se vi interessasse qualcosa, fatemi sapere. Possiamo parlarne. Grazie

              https://inducks.org/browsecollec.php?user=ctbomb&sortbycode=1

                Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                Risposta #81: Lunedì 3 Mag 2021, 11:28:44
                Se ho capito bene, i numeri più interessanti dovrebbero essere da questo

                https://inducks.org/issue.php?c=it%2FMG++596

                Alla fine della testata, con il n. 613...

                So long.
                Gianpaolo
                Per chi fosse interessato, qui trovate la mia collezione. Se vi interessasse qualcosa, fatemi sapere. Possiamo parlarne. Grazie

                https://inducks.org/browsecollec.php?user=ctbomb&sortbycode=1

                  Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                  Risposta #82: Lunedì 3 Mag 2021, 11:33:30
                  ...
                  Puoi cominciare da qui, dove trovi la storia sia del Mega che delle Imperdibili, oltre che dell'Almanacco.
                  Nella sezione "Testate chiuse", dovresti trovare vecchi topic su queste testate.

                  Ciao,
                  V
                  Scusa, ma con "qui" intendi in questo topic?

                  Gp.

                  Colpa mia, ho dimenticato di inserire il link: https://www.papersera.net/wp/storia-gloria-delle-pubblicazioni-disney-in-italia/  :)

                  Ecco qui,
                  V

                  *

                  Anapisa
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1814
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                    Risposta #83: Lunedì 3 Mag 2021, 12:44:03
                    Su questo nuovo almanacco mi piacerebbe rivedere Lupo Ezechiele, Lupetto, i tre porcellini.
                    Sempre poco ristampato.
                    Chissà se perché sussisteva difficoltà di adattamento del formato o perché qualitativamente non eccezionali.
                    Io ne ho letta qualcuna ma non mi ricordo più 

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu   (1)

                    • ******
                    • Post: 12599
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                      Risposta #84: Lunedì 3 Mag 2021, 13:34:34
                      Su questo nuovo almanacco mi piacerebbe rivedere Lupo Ezechiele, Lupetto, i tre porcellini.
                      Sempre poco ristampato. Chissà se perché sussisteva difficoltà di adattamento del formato o perché qualitativamente non eccezionali. Io ne ho letta qualcuna ma non mi ricordo più
                      Forse la ragione principale delle rare ristampe è che oggi non è più politically correct attentare alla vita di tre porcellini per potersene cibare. E' vero che all'epoca questo insistente plot dava fastidio pure a me, nel senso che Jimmi, Tommi e Timmi mi sembravano considerati più maialini animali che antropomorfi. E il colmo era che quando dei veri porcellini a quattro zampe comparivano nel soggetto, questi non destavano il minimo interesse in Ezechiele che aveva la 'fissa' per i soliti tre.

                      Per fortuna alcune storie si differenziavano per altri accadimenti simpatici e divertenti. Come quando un loro cugino suino più grande quasi si innamora di Ezechiele (che, vedendolo, sogna un pasto ancor più succulento), non rendendosi conto delle sue reali mire. Lo trova talmente simpatico che lo ossessiona con la sua presenza al punto da farlo scappare, facendogli involontariamente perdere ogni minimo desiderio 'culinario'.

                      Ad oggi si potrebbero ristampare alcune storie in cui certe 'fissazioni' sono stemperate o dove ci siano altri plot. Ezechiele interagiva anche con Compare Orso e Compar Volpone mentre i tre porcellini e Lupetto a volte si incontravano con Qui Quo Qua nei pressi della fattoria di Nonna Papera o con le Giovani Marmotte. Creare nuove narrazioni 'boschive' con questi personaggi di Quack Town e dintorni, a cui potremmo aggiungere anche Dinamite Bla e il suo entourage, potrebbe essere un'idea per il nuovo Almanacco e non solo.
                      « Ultima modifica: Lunedì 3 Mag 2021, 23:22:42 da Cornelius Coot »

                      *

                      il grillo atomico
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 508
                      • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                        Risposta #85: Lunedì 3 Mag 2021, 19:55:37
                        Moby Duck e´un altro personaggio che potrebbe ritornare insieme magari a storie di Superpippo  e Spennacchiotto
                        come faccio a mettere immagine qui

                          Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                          Risposta #86: Lunedì 3 Mag 2021, 20:08:56
                          moby duck il cacciatore di balene? non credo proprio almeno che non venga cambiato il suo lavoro . non è solo political corret è che è un' attività illegale

                            Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                            Risposta #87: Lunedì 3 Mag 2021, 21:41:51
                            Eppure in questa storia,ripubblicata sul primo numero dei capolavori della letteratura lo scorso anno, https://inducks.org/story.php?c=I+TL++223-AP vi è una baleniera di proprietà di Paperon de Paperoni
                            Spoiler: mostra
                             con tanto di arpione ancorato ad una povera balena che non farà una bella fine
                            .
                            Io infatti ero così  :o  mentre leggevo
                            « Ultima modifica: Lunedì 3 Mag 2021, 21:46:13 da anapisa »

                              Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                              Risposta #88: Lunedì 3 Mag 2021, 22:10:13
                              Io penso che si dovrebbe poter pubblicare tutto. Va bene le sensibilità di ognuno, ma anche un po' di libertà non guasta...

                              *

                              Anapisa
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1814
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                                Risposta #89: Lunedì 3 Mag 2021, 22:25:19
                                Dovrebbero fare come su disney+, quando si vede un contenuto ritenuto politically incorrect o con rappresentazioni di tabacco ecc. , compare un avviso prima della riproduzione che spiega che certi comportamenti o situazioni erano sbagliati allora e lo sono anche adesso, ma invece di rimuovere il contenuto preferiscono ammetterne l'impatto dannoso per stimolare il dialogo e trarne insegnamento per un futuro più inclusivo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)