Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Almanacco Topolino (Panini 2021) - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
    Risposta #105: Martedì 11 Mag 2021, 23:03:03
    Onestamente non trovo questa prima puntata integrativa alla saga di Paperone. Succedono delle cose differenti a Skagway nella $aga e in questa serie. Mi sembra più un ispirazione che un completamento.
    Notare che Boschi ha scritto che l'autore Kari Korhonen è olandese non finlandese. Anche i migliori sbagliano :-[

      Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
      Risposta #106: Mercoledì 12 Mag 2021, 08:32:09
      Onestamente non trovo questa prima puntata integrativa alla saga di Paperone. Succedono delle cose differenti a Skagway nella $aga e in questa serie. Mi sembra più un ispirazione che un completamento.
      Notare che Boschi ha scritto che l'autore Kari Korhonen è olandese non finlandese. Anche i migliori sbagliano :-[

      Esatto. Storia simpatica, per carità, ma che tocca certe cose nuove senza approfondirle. Ed è un peccato. Mi ha dato l'impressione di un semplice collage di episodi tratti dalle storie di Barks/Don Rosa (e infatti i rimandi sono sempre tanti). Anche la vignetta finale... scimmiotta le "chiuse" di Don Rosa, vorrebbe avvicinarle, ma non le raggiunge.

      *

      il grillo atomico
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (2)

      • ***
      • Post: 508
      • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
        Risposta #107: Giovedì 13 Mag 2021, 00:47:10
        Speriamo che questa saga del Klondike finisca al piu presto possibile per lasciare il posto a storie migliori
        come faccio a mettere immagine qui

        *

        Loregbs
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (4)

        • ***
        • Post: 377
        • Dario Fo approved!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
          Risposta #108: Giovedì 13 Mag 2021, 01:11:29
          Speriamo che questa saga del Klondike finisca al piu presto possibile per lasciare il posto a storie migliori

          Aspettare di leggere tutte le puntate di una storia per poi giudicarla è un atteggiamento passato di moda?
          "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
          (da "Topolino e la Dimensione Delta")

            Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
            Risposta #109: Giovedì 13 Mag 2021, 09:22:17
            Speriamo che questa saga del Klondike finisca al piu presto possibile per lasciare il posto a storie migliori

            storie che magari ricostruiscono diversamente il passato di Paperone, come ce n' erano tantissime, tutte con tanta fantasia e simpatia era sempre diverso. Però doveva essere rigorosamente è logico il tema dell' uomo che si è fatto da se.
            Che cos' ha il vecchio papero ? Sembra moribondo ! - Chi lo sa ! Vediamo dov'è diretto insieme a Paperino.

            *

            Max
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1340
            • Appassionato Disney
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
              Risposta #110: Venerdì 14 Mag 2021, 08:53:13
              Questa nuova testata è stata impostata in modo decisamente non convenzionale. Potrebbe, però, risultare azzeccata; tuttavia la scelta della bimestralità non mi sembra conveniente: è chiaro che chi la apprezza vorrebbe che uscisse tutti i mesi, considerando la foliazione contenuta, mentre fosse stata più corposa la bimestralità avrebbe potuto avere un senso, un po' come accade per il Picsou Magazine in Francia che esce ogni due mesi ma è un volumone. Resta, inoltre, l'inopportunità di prendere le storie Usa da Zio Paperone, pur citando gli anni '50 e '60, perché in questo modo non si rievoca quell'epoca, al contrario di quanto avviene per le storie italiane provenienti dall'Almanacco, fedeli all'uscita originale. Considerando, poi, il fatto che questo è un nuovo almanacco, di concezione nettamente diversa da quello storico, si sarebbe potuto evitare quantomeno di adottare la stessa grafica del 1956 per il nome della testata stessa in copertina, ma sceglierne una nuova, mantenendo lo stesso nome ma in modo più coerente con le illustrazioni modernissime di copertina.

              *

              MarioCX
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1698
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                Risposta #111: Domenica 16 Mag 2021, 13:28:22
                Beh, è chiaro che il vecchio logo "Almanacco di Topolino" è stato mantenuto (come già avvenne nell'omonimo tentativo editoriale di fine anni novanta) per fare breccia nei vecchi nostalgici come me...
                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                  Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                  Risposta #112: Domenica 16 Mag 2021, 15:47:36
                  ma perchè tutte queste critiche alla saga sulla giovinezza di Paperone ??? disegnata egregiamente e storia divertente, peraltro piena di piccoli particolari ben studiati, da Miss paperett a certi atteggiamenti che rispettano pienamente i personaggi... boh... questa volta proprio non riesco a capire

                  *

                  ctbomb
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 169
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                    Risposta #113: Venerdì 21 Mag 2021, 12:07:29
                    Mi sono tolto uno sfizio...  ;D





                    Spero si capisca abbastanza la differenza.

                    Saludos Amigos. (cit.  8))

                    Gianpaolo
                    Per chi fosse interessato, qui trovate la mia collezione. Se vi interessasse qualcosa, fatemi sapere. Possiamo parlarne. Grazie

                    https://inducks.org/browsecollec.php?user=ctbomb&sortbycode=1

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu   (2)

                    • ******
                    • Post: 12558
                    • Mais dire Mais
                      • Online
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                      Risposta #114: Venerdì 21 Mag 2021, 12:45:39
                      Considerando, poi, il fatto che questo è un nuovo almanacco, di concezione nettamente diversa da quello storico, si sarebbe potuto evitare quantomeno di adottare la stessa grafica del 1956 per il nome della testata stessa in copertina, ma sceglierne una nuova, mantenendo lo stesso nome ma in modo più coerente con le illustrazioni modernissime di copertina.
                                                                                                         

                      Magari per averne una simile a queste qui sotto degli anni '80? Non male la prima, molto fredda la seconda, un po' meglio la terza ma nessuna paragonabile ai tipici caratteri degli anni '60/70, fortunatamente ripresi dal nuovo albo. Nella mia preferenza sicuramente agisce una questione nostalgica (come scritto da Mario CX) ma anche una oggettiva valutazione sull'armonia estetica di quell'alfabeto corsivo che è indubbiamente attraente. E non stona con disegni che riprendono una certa classicità, come quelli della prima cover di Bacci: oltretutto le copertine dei vecchi Almanacchi erano molto variegate: ai disegni 'antichi' di Perego si contrapponevano quelli 'moderni' di Cavazzano o Rota (come quella sopra del Deposito oceanico) per cui la classica scritta ha già 'coabitato' con diversi tipi di illustrazioni senza risultare mai incoerente.

                                                                                                                   

                                                                                                         

                                                                                                         
                      « Ultima modifica: Venerdì 21 Mag 2021, 14:06:42 da Cornelius Coot »

                      *

                      il grillo atomico
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 508
                      • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                        Risposta #115: Venerdì 21 Mag 2021, 19:29:17
                        Molto belle le illustrazioni qui sopra che mostrano l evoluzione del titolo della testata. Credo che il migliore risulti sicuramente il primo titolo.
                        come faccio a mettere immagine qui

                        *

                        Max
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1340
                        • Appassionato Disney
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                          Risposta #116: Sabato 22 Mag 2021, 02:00:24
                          Considerando, poi, il fatto che questo è un nuovo almanacco, di concezione nettamente diversa da quello storico, si sarebbe potuto evitare quantomeno di adottare la stessa grafica del 1956 per il nome della testata stessa in copertina, ma sceglierne una nuova, mantenendo lo stesso nome ma in modo più coerente con le illustrazioni modernissime di copertina.
                                                                                                             

                          Magari per averne una simile a queste qui sotto degli anni '80? Non male la prima, molto fredda la seconda, un po' meglio la terza ma nessuna paragonabile ai tipici caratteri degli anni '60/70, fortunatamente ripresi dal nuovo albo. Nella mia preferenza sicuramente agisce una questione nostalgica (come scritto da Mario CX) ma anche una oggettiva valutazione sull'armonia estetica di quell'alfabeto corsivo che è indubbiamente attraente. E non stona con disegni che riprendono una certa classicità, come quelli della prima cover di Bacci: oltretutto le copertine dei vecchi Almanacchi erano molto variegate: ai disegni 'antichi' di Perego si contrapponevano quelli 'moderni' di Cavazzano o Rota (come quella sopra del Deposito oceanico) per cui la classica scritta ha già 'coabitato' con diversi tipi di illustrazioni senza risultare mai incoerente.

                                                                                                                       

                                                                                                             

                                                                                                             
                          Non metto in dubbio l'armonia e la versatilità di quella scritta, anche se richiama inevitabilmente un'epoca passata. Io nel suo riciclo trovo una sorta di manierismo, cioè di periodo in cui non avendo la capacità di sfornare idee nuove, si cerca di rifarsi a successi passati imitandone il più possibile le caratteristiche. Io non l'avrei proprio nemmeno chiamato Almanacco Topolino, perché quella è stata una testata storica che ha compiuto il suo corso quasi trentennale; farne a distanza di quasi 40 anni una riesumazione così plateale non mi sembra una grande idea, e nemmeno rispettoso della testata originale stessa che si trova così con delle appendici. Mi riferisco alla forma, comunque, non ai contenuti in assoluto che considero molto buoni, anche in prospettiva futura, però mi sarei emancipato da questi richiami nostalgici, un po' come è stato fatto con il Manuale delle Giovani Marmotte, dal cui discreto successo pur deriva la riesumazione dell'Almanacco. Ma lì è tutto originale: distribuzione interna dei contenuti, loro natura, grafica ed altro: non è una riproposta nostalgica di GM-Giovani Marmotte ma un nuovo prodotto a tutti gli effetti. E soprattutto un prodotto mensile, perché la bimestralità sarebbe controproducente.

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu   (2)

                          • ******
                          • Post: 12558
                          • Mais dire Mais
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                            Risposta #117: Sabato 22 Mag 2021, 11:08:39
                            Io non l'avrei proprio nemmeno chiamato Almanacco Topolino, perché quella è stata una testata storica che ha compiuto il suo corso quasi trentennale; farne a distanza di quasi 40 anni una riesumazione così plateale non mi sembra una grande idea, e nemmeno rispettoso della testata originale stessa che si trova così con delle appendici.
                            Se vogliamo la testata storica ha già avuto delle 'appendici' sicuramente peggiori, consecutive al periodo migliore, anche numericamente: la serie dal titolo 'metallico', spillata, con cover orrende e storielle ispaniche è durata solo tre anni (1982-84) ma ha continuato a chiamarsi con un nome che meritava ben altri sviluppi (o finali).
                            Mi riferisco alla forma, comunque, non ai contenuti in assoluto che considero molto buoni, anche in prospettiva futura, però mi sarei emancipato da questi richiami nostalgici, un po' come è stato fatto con il Manuale delle Giovani Marmotte, dal cui discreto successo pur deriva la riesumazione dell'Almanacco. Ma lì è tutto originale: distribuzione interna dei contenuti, loro natura, grafica ed altro: non è una riproposta nostalgica di GM-Giovani Marmotte ma un nuovo prodotto a tutti gli effetti. E soprattutto un prodotto mensile, perché la bimestralità sarebbe controproducente.
                            Il nuovo Manuale è sempre delle GM: il titolo cambia ma di poco anche se la struttura interna è diversa dall'originale. Credo sia difficile lanciare una testata che si occupa soprattutto di straniere se, oltre a studiare bene che tipo di sommario presentare, non si trova un titolo adatto. I passati Mega Almanacco (quello che riprendeva nel titolo un altro storico albo) e Disney Comix non sono durati tanto (soprattutto il primo) anche per dei sommari meno curati di quest'ultimo (più che altro ristampe) ma, forse, anche per un titolo poco attraente. Non è facile inventarsene uno di sana pianta. Forse è diventata più demodé la parola 'Mega' che non l'Almanacco in se: se poi a questo aggiungiamo 'Topolino' ecco che il magico richiamo a qualcosa di bello e di storico potrebbe essere irresistibile. Certo, conta la nostalgia (dei lettori più maturi, una fascia importante del mercato) ma anche la reazione di lettori più giovani incuriositi da una testata che, nella sua precedente vita, non hanno potuto avere per motivi anagrafici. Adesso ce l'hanno e, magari spinti dai padri (o dai nonni) potrebbero apprezzarla nella sua nuova forma interna.
                            « Ultima modifica: Sabato 22 Mag 2021, 15:23:57 da Cornelius Coot »

                            *

                            Samu
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (2)

                            • *****
                            • Post: 2416
                            • Appassionato scarpiano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                              Risposta #118: Sabato 22 Mag 2021, 16:20:03
                              Concordo con quanto espresso poco sopra da Cornelius.
                              Io penso che il nuovo Almanacco Topolino sia un prodotto davvero interessante già a partire dal titolo, sicuramente evocativo di una testata che ha fatto la Storia delle pubblicazioni Disney in Italia.
                              Personalmente, per motivi di età, non ho avuto la possibilità di leggere o di recuperare i numeri del vecchio Almanacco e, per quanto mi riguarda, vedere una testata moderna che riprende una pubblicazione Disney storica non può che farmi davvero piacere e rivelarsi, per me, estremamente interessante e intrigante.
                              Come dice Cornelius poco sopra, questo può costituire una fonte di attrazione non solo per i lettori Disney di lungo corso (i quali hanno avuto la possibilità di seguire in presa diretta lo storico "Almanacco") ma anche per quei lettori più giovani che hanno piacere nel seguire una collana "nuova" ma che, al contempo, affonda le sue radici nella Storia delle pubblicazioni Disney.
                              E poi, al di là di tutto, ciò che conta è la qualità dell'albo.
                              E, in questo, la lettura del primo numero del nuovo "Almanacco" si è rivelata, per me, davvero intrigante ed appassionante.  ;)

                                Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                                Risposta #119: Domenica 23 Mag 2021, 13:59:27
                                Come detto, non è la prima volta che il classico logo della testata storica viene riesumato:

                                https://inducks.org/issue.php?c=it%2FATN+++1
                                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)