Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Almanacco Topolino (Panini 2021) - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
    Risposta #255: Martedì 8 Mar 2022, 15:00:14
    Un bel numero, dietro una copertina ottimamente disegnata, troviamo un Cavazzano d'epoca non ancora perfetto nelle fisionomie ma grande nella capacità di rendere i personaggi "in movimento", bellissime le brevi, divertente Eta Beta, Amelia di Rota un piccolo capolavoro e le due storie di Paperone sono dei piccoli gioielli, interessanti i redazionali, anche se il problema delle immagini formato francobollo resta, avrei sincerament evitato l'ultima storia e scelto altro

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 12598
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
      Risposta #256: Mercoledì 9 Mar 2022, 18:06:28
                                                                                 

                                                                               
                                                                                          I Diari di Paperopoli   (ultimi due capitoli 4 e 5)
      _______________________________________________________________________________________________________________________________________

      Gli ultimi due episodi dei Diari di Paperopoli hanno confermato la bontà del soggetto, per quanto non sempre in perfetta 'linea temporale' con la Saga di Don Rosa. In quest'ultima Paperone arrivava a Paperopoli nel 1902 trovando una cittadina ancora agreste, nonostante le due corse all'oro del 1848 in California e del 1898 in Alaska che, invero, avrebbero dovuto darle due belle spinte, a distanza di mezzo secolo, per ingrandirsi  e arricchirsi (come accadde alla 'vicina' San Francisco, per esempio). Collegando i reali avvenimenti storici, forse Korhonen, rispetto al Don, si avvicina un po' più a quello che sarebbe dovuto essere lo sviluppo della città dei paperi, anticipandolo di qualche anno (ma sempre in 'ritardo' con l'eventuale sviluppo post '48).

      Fatto sta che Rosa collega l'ingrandirsi della città direttamente all'arrivo e alla presenza-assenza di Paperone, tanto per renderlo ancor più forte e determinante nella creazione del suo mito. Nella saga di Fantomius Gervasio ci mostra una Paperopoli già metropoli negli anni '20, più o meno in linea con Life & Time. Korhonen anticipa entrambi mostrandoci una Duckburg metropolitana già nei primissimi anni del '900, magari esagerando il fatto che fra il 1902 (arrivo di Scrooge in città - in linea con Rosa) e l'anno successivo sia accaduto di tutto e di più, senza alcun collegamento (almeno diretto) con le due importanti corse all'oro che caratterizzarono la West Coast americana nella seconda metà dell'800.

      Nel caso dei Diari il fautore di questo clamoroso sviluppo è, almeno inizialmente, soprattutto lo zio di Rockerduck, Samuele, che infatti si sente padrone assoluto della città, mettendo i bastoni fra le ruote a chiunque tenti di scalfire il suo dominio quasi assoluto. Nei primi anni del '900 i due acerrimi nemici e rivali che si contendono il potere in città sono dunque loro: Samuele Rockerduck e Paperon de' Paperoni. Il primo con a fianco il giovanissimo nipote John D., complice riluttante al punto da chiedere aiuto al babbo Howard (anche in questo caso, come nella recente storia italiana sul Topo, disegnato non proprio come Don Rosa l'ha fatto). Il secondo con a fianco una integerrima giornalista un po' infatuata di lui e che in seguito diventerà la sua segretaria personale (la Miss Paperett anziana con la crocchia, a sua volta zia - o madre - della attuale Emily alta e bionda).

      Non solo di giovani e poco convinti nipoti è circondato il potente Samuele: Capitan Cuornero (l'attuale Nonno Bassotto) e i suoi degni figli (padri degli attuali nipoti Bassotti) sono dei lestofanti matricolati che Paperone aveva già conosciuto in passato e che in questi anni 'metropolitani' non disdegnano di allearsi col potente di turno, sempre contro lo zione. Per quanto in seguito il giovane John D. denuncerà questa cosa al padre, in futuro questo legame con i Bassotti ritornerà nella sua vita (nelle storie di Martina e di Pezzin), quando prenderà il posto dello zio per scontrarsi direttamente con Paperone. Il legame malavitoso tra RK e i Beagles adesso ha una radice storica.

      Non solo di future segretarie è circondatolo lo zione in questi anni piuttosto difficili: tornano le sorelle dalla Scozia (chiamate giusto dalla giornalista Paperett in soccorso di un fratello in difficoltà) e si presenta un giovanissimo Archimede (poco in linea con l'origine barksiana) che risolverà diverse situazioni a favore dello zione. Viene erroneamente presentato come figlio di Cacciavite anche se in realtà quest'ultimo sarebbe il nonno (amico di Paperone nei primi anni 'fluviali' della sua avventura americana) mentre il vero padre sarebbe Fulton, a sua volta figlio - veramente - di Cacciavite. Dunque qualche inesattezza o 'incomprensione' rispetto alle saghe di Rosa e Gervasio ma, in ogni caso, dei Diari interessanti.

      « Ultima modifica: Mercoledì 9 Mar 2022, 18:38:05 da Cornelius Coot »

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu   (3)

      • ******
      • Post: 12598
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
        Risposta #257: Giovedì 10 Mar 2022, 19:15:53
                                                                                                           

        Altre novità ci attendono dal prolifico Korhonen riguardo il giovane Paperone. Anzi, giovanissimo: non crediate che il Baby Scrooge se ne sia sempre stato cheto nella sua Scozia e che solo a 13 anni abbia iniziato a conoscere il mondo imbarcandosi per l'America. L'autore finlandese sta scrivendo (o probabilmente ha già scritto) una serie di racconti riguardo l'infanzia dello zione che usciranno prossimamente sull'Almanacco: questi lo vedranno protagonista a Londra (foto sotto, e fino a qui ci potremo stare: in fondo è la capitale del suo paese - non dimentichiamo che oltre ad essere scozzese Paperone è anche, ovviamente, britannico) ma non solo: tutta l'Europa e anche l'Egitto sembrano essere coinvolti in questi viaggi infantili fatti non si sa bene con chi.

        Dunque uno Scrooge un po' PP8 con la differenza che il nipote, per quanto discolo, se ne stava tranquillo (più o meno) nella contea di Quack Town. Sfruttare al massimo ogni periodo della vita di Paperone, facendolo (probabilmente) diventare un super bambino anche in Egitto o per l'Europa intera non mi sembra una scelta così felice. Già il passaggio da Colle Fosco a Glasgow (la città più grande di Scozia) dove aveva iniziato a fare il lustrascarpe e guadagnato il suo primo decino poteva essere un esempio dell'attività infantile ma già complessa di questo paperotto. Spostarlo da un paese all'altro del vecchio continente con una puntata fino in Egitto non fa che anticipare, in chiave baby, quello che farà questo papero da grande.

        Era davvero necessario intensificare al massimo ogni giorno, mese, anno di questo personaggio, fin dalla più tenera età? Sicuramente queste mie perplessità sono troppo in anticipo rispetto all'uscita di questa nuova serie che magari, una volta letta, potrà anche convincermi. Però, al momento, mi pare che voglia sfruttare fin troppo un personaggio che, almeno nella suoi primissimi anni di vita, si poteva lasciar giocare nelle brugherie scozzesi, vicine al vecchio castello di famiglia, con viaggi che arrivassero tuttalpiù fino a Glasgow.

                                                                   
        « Ultima modifica: Martedì 29 Mar 2022, 15:26:42 da Cornelius Coot »

        *

        raes
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 637
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
          Risposta #258: Giovedì 10 Mar 2022, 21:12:17
          anch'io penso che sia un errore fargli fare grandi viaggi da bambino

          *

          il grillo atomico
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 508
          • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
            Risposta #259: Venerdì 11 Mar 2022, 12:33:12
             non potendo reperire dei vecchi almanacchi  mi chiedo se le misure del nuovo combacino con quelli di prima . A me l attuale sembra un poco piu piccolo
            come faccio a mettere immagine qui

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12598
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
              Risposta #260: Venerdì 11 Mar 2022, 12:40:42
              Riguardo le storie 'minori' (considerando principali quelle dei Diari e le italiane di apertura e chiusura) abbiamo la prima apparizione di Della adulta nelle pagine di un fumetto italiano: una one page olandese dove interagisce col fratello in una prova di recitazione in costume medievale. Curioso vedere protagonisti di questa pagina anche Paperina e Gastone, già nel classico plot della scelta alternativa all'originale, sempre per i demeriti di Paperino. In questo caso Paperina poteva prendersela con la stessa 'cognata', visto che l'armatura che Donald non è riuscito a togliersi, costringendolo a presentarsi all'appuntamento come fosse carnevale, è dipeso da una prova teatrale probabilmente voluta dalla sorella stessa. Chissà se in Olanda (paese 'provocatore' per eccellenza) approfondiranno i rapporti fra la sorella di Paperino e gli altri parenti e amici.
                                                                           
                                                                           

              Sempre dal Donald Duck olandese troviamo un Josè Carioca davvero 'scorretto', al punto di riuscire a truffare anche un commissario di polizia paperopolese sfruttando a suo vantaggio una situazione a lui inizialmente sfavorevole. Oltre che mettere in evidente imbarazzo sia Paperino che lo zio in pranzi offerti ma non pagati. La storia è di vent'anni fa e mi chiedo se anche oggi certe 'scorrettezze' sarebbero possibili (sicuramente in Olanda, non credo proprio in Italia: ecco perché il pennuto brasiliano è sempre stato così poco utilizzato da noi).
                                                                                           

              Interessante la ripresa di due character minori di Gottfredson, i prof Orville e Attatay, in una storia di Byron Erikson del settimanale finlandese Aku Ankka, sempre con Eta Beta, personaggio che avevano incontrato la prima volta nelle strisce del Maestro americano. L'Amelia di Marco Rota che cerca un cavaliere ripresenta quella grande (secondo me troppa) differenza di scala fra i paperi e i classici antropomorfi tartufati, tipica dell'autore milanese. La fattucchiera è davvero una piccola nana, quasi una bimbetta, se confrontata con gli altri protagonisti della storia. Sarà che per me i paperi sono di un'altezza media, anche quando sono confrontati con tipi più alti, tartufati o meno.
                                                                                           
              « Ultima modifica: Venerdì 11 Mar 2022, 13:01:08 da Cornelius Coot »

              *

              Vito65
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1559
              • ex Generale Westcock
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                Risposta #261: Venerdì 11 Mar 2022, 14:15:37
                non potendo reperire dei vecchi almanacchi  mi chiedo se le misure del nuovo combacino con quelli di prima . A me l attuale sembra un poco piu piccolo
                Sì è un po' più piccolo.

                *

                rikki-tikki-tavi
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 811
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                  Risposta #262: Sabato 12 Mar 2022, 17:26:02
                  Che bello però nella storia di Eta Beta vedere per una volta proprio i kumquat del loro bel color arancione, anche se nei dialoghi italiani diventano come di consuetudine  naftalina.

                    Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                    Risposta #263: Domenica 27 Mar 2022, 15:39:18
                    non potendo reperire dei vecchi almanacchi  mi chiedo se le misure del nuovo combacino con quelli di prima . A me l attuale sembra un poco piu piccolo
                    Qualche speciale sarebbe veramente gradito: Io ad esempio è una vita che spero di vedere monografici sulle storielle di Lupo, Lupetto (o lupetti) e 3 porcellini. Sò che sono storie non gradite dalla Disney ma spero che il grande Boschi in qualche modo riesca a "fare". Intendo le grandi storielle di  Murry, Turner, Buettner, Bradbury e Alvarado. Ci spero tanto: Forza Boschi !!!

                    *

                    Luca255
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu   (1)

                    • **
                    • Post: 199
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                      Risposta #264: Lunedì 28 Mar 2022, 19:48:05
                      Direttamente da Topolino 3462...  ???
                      Immagino che si siano sbagliati, nello store di Panini non l'ho nemmeno trovato... ma si impegnano davvero per confondere la gente

                        Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                        Risposta #265: Lunedì 28 Mar 2022, 20:13:48
                        ma non dovrebbe uscire a fine aprile?

                        *

                        Luca255
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu   (1)

                        • **
                        • Post: 199
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                          Risposta #266: Lunedì 28 Mar 2022, 20:55:08
                           
                          ma non dovrebbe uscire a fine aprile?
                          Appunto, in teoria dovrebbe uscire il 29 aprile

                          *

                          LCV.11
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 267
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                            Risposta #267: Domenica 3 Apr 2022, 04:01:07
                            A tale proposito, volevo riprenderne l'acquisto, dopo che avevo preso solo il primo volumetto della nuova edizione: vi chiedo se prosegue l'inserimento di storie con alcune pagine in bianco e nero, cosa che sinceramente anche nei GC non mi fa impazzire personalmente, o si è passati completamente al colore, come mi era parso tempo fa sfogliandone però molto velocemente un numero in edicola.

                            *

                            Vito65
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1559
                            • ex Generale Westcock
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                              Risposta #268: Domenica 3 Apr 2022, 10:02:28
                              A tale proposito, volevo riprenderne l'acquisto, dopo che avevo preso solo il primo volumetto della nuova edizione: vi chiedo se prosegue l'inserimento di storie con alcune pagine in bianco e nero, cosa che sinceramente anche nei GC non mi fa impazzire personalmente, o si è passati completamente al colore, come mi era parso tempo fa sfogliandone però molto velocemente un numero in edicola.
                              Dal secondo numero e fino ad ora si è passati completamente al colore.

                              *

                              LCV.11
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu   (2)

                              • ***
                              • Post: 267
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Almanacco Topolino (Nuova Serie) - Discussione Generale
                                Risposta #269: Domenica 3 Apr 2022, 10:21:21
                                A tale proposito, volevo riprenderne l'acquisto, dopo che avevo preso solo il primo volumetto della nuova edizione: vi chiedo se prosegue l'inserimento di storie con alcune pagine in bianco e nero, cosa che sinceramente anche nei GC non mi fa impazzire personalmente, o si è passati completamente al colore, come mi era parso tempo fa sfogliandone però molto velocemente un numero in edicola.
                                Dal secondo numero e fino ad ora si è passati completamente al colore.

                                Mi fa piacere, ti ringrazio per l'informazione: non so il vostro parere a riguardo, ma avere vignette in bianco e nero sicuramente darà anche l'idea ai più puristi di avere per le mani qualcosa di originale, però toglie anche tantissimo alla piacevolezza della lettura, tanto è vero che anche nei GC alternano comunque pagine a colori a pagine in bianco e nero, e non si "osano" di lasciare un'intera storia senza colore. A me è sempre sembrata parecchio anche un'operazione di risparmio economico indubbio sui costi di stampa, più che altro, e farlo anche sull'almanacco, che da quanto ricordo ha tra l'altro un tipo di carta bellissimo, mi parrebbe davvero svilente.
                                « Ultima modifica: Domenica 3 Apr 2022, 10:23:07 da LCV.11 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)