Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
TopoOscar 2024
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni

Almanacco Topolino (Panini 2021) - Discussione Generale

*

Claudia8
Papero del Mistero
PolliceSu   (2)

• **
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Almanacco Topolino (Panini 2021) - Discussione Generale
    Risposta #555: Martedì 31 Dic 2024, 14:09:12
    Scusate, ritorno sul forum a distanza di qualche anno e dopo una pausa dagli acquisti di testate nuove. Essendo veramente poco interessato all'attuale produzione Disney, sto guardando sulle testate che recuperano roba ormai agè. Meglio l'Almanacco o punto su titoli quali Zio Paperone?
    Ti consiglio l'Almanacco e i Grandi Classici. L'Almanacco ristampa storie vecchie italiane e straniere, e in più ha una piccola sezione di inedite (specialmente Egmont). I Grandi Classici ristampano storie pressoché solo italiane, di un arco temporale tra anni '50 e anni '80.
    Ti sconsiglio Zio Paperone o Disney Big, ristampano storie perlopiù recenti e pluriristampate. In particolare Zio Paperone non ha niente a che vedere con l'omonima testata chiusa più di 15 anni fa.
    Ci sono anche i Classici Disney, che sono rinati in nuova veste: la selezione è a cura ogni volta di un autore diverso, che scrive anche la frame-story (rediviva in questo nuovo corso della testata). Personalmente non lo compro spesso ma a volte la selezione è buona.
    C'è poi un discorso separato per i cartonati, che sono spesso molto "specifici", come la Thriller Collection dedicata a Casty.

*

AzureBlue
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

• Martiniano estremista.
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #556: Mercoledì 1 Gen 2025, 20:21:27
      Scusate, ritorno sul forum a distanza di qualche anno e dopo una pausa dagli acquisti di testate nuove. Essendo veramente poco interessato all'attuale produzione Disney, sto guardando sulle testate che recuperano roba ormai agè. Meglio l'Almanacco o punto su titoli quali Zio Paperone?
      Ti consiglio l'Almanacco e i Grandi Classici. L'Almanacco ristampa storie vecchie italiane e straniere, e in più ha una piccola sezione di inedite (specialmente Egmont). I Grandi Classici ristampano storie pressoché solo italiane, di un arco temporale tra anni '50 e anni '80.

Ci sono anche i Classici Disney, che sono rinati in nuova veste: la selezione è a cura ogni volta di un autore diverso, che scrive anche la frame-story (rediviva in questo nuovo corso della testata). Personalmente non lo compro spesso ma a volte la selezione è buona.

I Grandi Classici sono stati una delle mie testate preferite per una vita. Oggi ho preso qualche numero della nuova serie ma le copertine non mi sono piaciute granchè (so che sono di Cavazzano, ma il suo stile più recente non l'ho mai apprezzato), guardando un po' gli indici. Il mio problema è che ho iniziato a leggere Topolino dalla collezione di mio fratello e dei miei cugini (tutti nati alla metà degli anni '70), per cui negli anni '90 leggevo già le storie che ora vengono inserite puntualmente in queste raccolte e spesso c'erano dentro anche numeri dei CG dell'epoca!
      L'Almanacco non lo conosco proprio, però penso di provarlo con il numero di gennaio, meno "natalizio"!
      L'idea dei Classici mi piace! Penso partirò da quelli - grazie mille, mi sembra decisamente interessante
      Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

*

Geronimo
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #557: Mercoledì 1 Gen 2025, 21:07:42
        L'Almanacco non lo conosco proprio, però penso di provarlo con il numero di gennaio, meno "natalizio"!

Occhio che l’almanacco è trimestrale, il prossimo numero sarà a marzo!
        Luca Giacalone

*

Samu
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Profondamente innamorato dell'Arte.
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #558: Mercoledì 1 Gen 2025, 21:46:37
          Quanto ai Classici d'Autore, la testata offre bimestralmente una selezione di storie perlopiù molto recenti.
          Per cui, dipende da ciò che cerchi: si tratta di una testata interessante e ben curata ma se il tuo interesse è rivolto a storie più vissute probabilmente l'Almanacco e i Grandi Classici sono i fumetti che fanno al caso tuo.

La prima, oltre alla ristampa di una storia italiana d'annata in apertura e in chiusura di albo, consta di una parte centrale dedicata alle storie di produzione estera, alternando a racconti inediti in Italia di produzione danese e olandese un parterre di storie d'Oltreoceano del passato firmate da autori come Barks, Kinney, Strobl, Lockman, Al Hubbard, Murry...

*

Claudia8
          Papero del Mistero
          PolliceSu   (1)

• **
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #559: Giovedì 2 Gen 2025, 00:09:10
            @AzureBlue nell'elenco delle testate meritevoli ho dimenticato di citare Grandi Autori: formato economico, brossurato da edicola, trimestrale dedicato ogni volta alla carriera di un diverso autore, con storie che ne abbracciano il percorso artistico e con redazionali interessanti e scritti molto bene. Un ottimo rapporto qualità/prezzo. Io la sto seguendo e la trovo fatta molto bene, te la consiglio anche perché interessa autori del periodo storico che ti interessa.

*

Samu
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

• Profondamente innamorato dell'Arte.
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #560: Giovedì 2 Gen 2025, 16:03:41
              @AzureBlue nell'elenco delle testate meritevoli ho dimenticato di citare Grandi Autori: formato economico, brossurato da edicola, trimestrale dedicato ogni volta alla carriera di un diverso autore, con storie che ne abbracciano il percorso artistico e con redazionali interessanti e scritti molto bene. Un ottimo rapporto qualità/prezzo. Io la sto seguendo e la trovo fatta molto bene, te la consiglio anche perché interessa autori del periodo storico che ti interessa.
              Hai fatto bene a citarla Claudia, anch'io non avevo pensato a questa valida testata che offre dei volumi monotematici interessanti e di ottima fattura.
              L'apparato redazionale, come giustamente sottolineavi, rappresenta un importante punto di forza di questo trimestrale che, nell'ultima uscita dedicata a Marco Rota, ha presentato un albo dalla qualità pregevole.

Il prossimo numero, in uscita a fine Gennaio, sarà incentrato su Asteriti, come tributo ad uno dei grandi veterani del Fumetto Disney Made in Italy scomparso qualche mese fa.

*

AzureBlue
              Gran Mogol
              PolliceSu   (3)

• Martiniano estremista.
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Risposta #561: Giovedì 2 Gen 2025, 18:50:03

Dopo i vostri consigli penso che proverò con l'Almanacco e la collana dei Grandi Autori. Fa sempre piacere scoprire qualcosa di nuovo in un prodotto di qualità!

L'apparato redazionale, come giustamente sottolineavi, rappresenta un importante punto di forza di questo trimestrale che, nell'ultima uscita dedicata a Marco Rota, ha presentato un albo dalla qualità pregevole.
                Il prossimo numero, in uscita a fine Gennaio, sarà incentrato su Asteriti, come tributo ad uno dei grandi veterani del Fumetto Disney Made in Italy scomparso qualche mese fa.

Il numero dedicato a Marco Rota me lo sono già segnato, penso poi che a questo punto proseguirò con Asteriti. Per quanto esteticamente non mi piacesse ricordo delle storie molto belle illustrate da lui.
                Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

*

Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #562: Domenica 12 Gen 2025, 02:14:14
                  La storia  Zio Paperone e il cronoviaggio natalizio  nell'ultimo numero dell'Almanacco mi ha appassionato e al tempo stesso lasciato perplesso su più fronti:
                   1)  le solite scorribande nel tempo, questa volta modernizzate dall'invenzione del 'Timepad', ovviamente fatta da  Archimede che lo affianca a vecchie carrozze sempre 'temporali';
                  2)  certe affermazioni di Zio Paperone che, vedendo le persone salutarsi ad un imbarcadero, non ricorda di essere più stato salutato da qualcuno da quella volta che si separò dalla sua famiglia in Scozia: e i saluti dei nipoti e dei nipotini calisotiani in svariate occasioni dove li mette? Il tutto nella tavola d'apertura visibile più in basso.
                  3)  Il banalizzare situazioni altrimenti delicate ed emozionanti, facendo intrufolare Paperone nella casa di famiglia con lui paperotto baby, interagendo addirittura con se stesso sebbene il Paperone bambino stia dormendo. Oltre a vedere e sentire i genitori, più giovani di lui, vivere la loro quotidianità che è stata anche la sua.
                  4)  il continuo rischio di cambiare gli eventi che dovrebbero essere ormai storicizzati in una continua corsa contro il tempo per salvare situazioni altrimenti modificabili, con sparizioni e riapparizioni di tesori anch'essi storici (dalla pepita grande come un uovo d'anatra alla corona di Gengis Khan). Rischi che già abbiamo visto in altre storie ma che qui vengono banalmente presentati minuto dopo minuto con una certa (bisogna dirlo) spettacolarità.

In tutto ciò grandissima protagonista è Miss Paperett senior, una autentica leonessa nel difendere certi equilibri e la memoria storica del suo datore di lavoro, trascinandosi dietro un Paperino che dello zio sembra sapere meno cose di lei.
                  La zia di Emily è contemporaneamente presente anche negli ultimi numeri natalizi del mensile 'Zio Paperone' per cui questo suo 'protagonismo mediatico' su più fronti (sebbene sempre targato Egmont) potrebbe in qualche modo essere giustificato in una continuity orizzontale crossmediatica fra Panini e l'editore danese con lo zione che ricorre alla vecchia impiegata per coprire alcuni 'buchi' (vedi ferie o altro) della nipote nel lavoro al Deposito.

L'autore completo Arild Midthun (sebbene affiancato nei testi e nella trama da altri colleghi) utilizza molto bene anche Cuordipietra Famedoro con un piano tanto acrobatico quanto complicato e inverosimile (per le ragioni che dicevo prima) caratterizzato da crudeltà e sadismi del tycoon sudafricano (che gioca anche sulle variazioni dei destini - in peggio - della famiglia d'origine di Paperone) che potrebbe aver ripreso dalle storie di Francesco Artibani, uscite qualche anno prima.

Dunque una storia sicuramente particolare, lunga ben 30 tavole (non poche quando le strisce sono 4 per pagina), di base ben scritta e ben illustrata, con camei esilaranti tipo quello dell'agente del fisco, abili travestimenti come da tradizione per Famedoro, comportamenti coraggiosi e audaci da parte dell'anziana Miss Paperett (vera protagonista della storia, tanto da partecipare alla cena natalizia finale con i parenti) ma con diverse situazioni che non mi hanno convinto e che probabilmente non sarebbero state raccontate, almeno in questo modo, da autori italiani. Pur con le sue pecche per certi versi tipiche della narrazione egmontiana, questa è sicuramente una storia che si stacca dalla media danese meritandosi la pubblicazione nel 21° Almanacco.
                  « Ultima modifica: Lunedì 13 Gen 2025, 18:00:52 da Cornelius »

*

Cornelius
                  PolliceSu

• Mais dire Mais
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #563: Domenica 12 Gen 2025, 12:21:07
                    Riguardo il ritorno di  Mary Poppins   a distanza di quasi 60 anni dalla prima pubblicazione italiana sul libretto 515, ho letto che all'epoca furono realizzati in America ben tre adattamenti del cartone animato 'misto': uno sulle strisce dei quotidiani e due su albi molto diversi fra loro. Il primo è uno spillato della Gold Key di 36 pagine con la versione della storia di 32 tavole che è quella poi arrivata su Topolino l'anno seguente; il secondo è sempre uno spillato della Gold Key  ma con copertina più rigida e un numero di tavole doppio, cioè 64. Questa versione più estesa e  più aderente alla pellicola è opera del fumettista Dan Spiegle.

Le due versioni per comic book hanno la stessa sceneggiatura ma, nel caso di quella arrivata in Italia e riproposta dall'Almanacco, con intere tavole eliminate. Quella per i quotidiani, in strisce, è stata totalmente riscritta. Mi chiedo come mai la versione più lunga dell'albo rigido della Gold Key non sia mai arrivata in Italia (quella delle strisce credo sia impossibile averla anche perché non ho letto di una sua riproposta in albo: nel caso, sarebbe stato il terzo). Questa che troviamo nel 21° Almanacco alterna pagine in bianco e nero e a colori mentre la stessa versione arrivata sul Topo nel 1965 aveva tutte le tavole a colori.

Numero per certi versi storico il 515 di Topolino: non contiene solo la versione a fumetti di Mary Poppins ma anche il debutto di Super Pippo, chiamato inizialmente Ultra Pippo che ha il suo primo scontro addirittura con Macchia (alias 'Macchietta') Nera. E pensare che quando diverso tempo fa presi questo numero ad una fiera lo feci soprattutto per questa storia senza rendermi ben conto che alla fine c'era l'unica versione a fumetti di Mary Poppins arrivata in Italia (anche perché le versioni quadrettare del lunghi animati non mi hanno mai particolarmente colpito).

Strano che all'epoca il direttore Mario Gentilini invece di dividere le due storie le accorpò nello stesso albo senza dare alcun risalto al fumetto del lungometraggio, negandogli la copertina e senza alcuno 'strillo' o particolare pubblicità (da quel che ho potuto vedere ma aspetto smentite). Mi pare che nei redazionali si parlò del film l'anno precedente, quando uscì negli Usa. Arrivando in Italia solo l'anno dopo, proprio in ottobre, anche il fumetto ha dovuto attendere (visto che in genere le versioni italiane tradotte dei comics americani arrivavano da noi solo 2/3 mesi dopo e non dopo un anno)

« Ultima modifica: Lunedì 13 Gen 2025, 17:55:47 da Cornelius »

Risposta #564: Mercoledì 15 Gen 2025, 21:31:05
                      2)  certe affermazioni di Zio Paperone che, vedendo le persone salutarsi ad un imbarcadero, non ricorda di essere più stato salutato da qualcuno da quella volta che si separò dalla sua famiglia in Scozia: e i saluti dei nipoti e dei nipotini calisotiani in svariate occasioni dove li mette?
                      Perdonate la mia ignoranza, ma in quali occasioni?  :-?

*

Cornelius
                      PolliceSu

• Mais dire Mais
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #565: Mercoledì 15 Gen 2025, 22:04:17
                        Perdonate la mia ignoranza, ma in quali occasioni?  :-?
                        In diverse situazioni 'anomale', di pericolo, di scomparsa, lo zione è poi tornato fra i suoi cari accolto festosamente e calorosamente. Adesso non ricordo esattamente le storie ma le scene di affettuosità fra zio e nipoti, per quanto 'smorzate' dalla naturale ritrosia di Paperone (più frequente in passato che oggi), mi sono comunque presenti.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)