Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3415

Leggi la recensione
di Simone Devoto

Voto del recensore:
Voto medio: (35)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Macchia Nera e l'inarrestabile Ombra
Mi chiamo Paperinik - Seconda parte
Paperino e il caos in giardino
Quando Pippo... ripara lo steccato
Area 15: La combo perfetta - Special Preview 3
Area 15: La combo perfetta - Terza parte

Topolino 3415

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Flash X
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1234
  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3415
    Mercoledì 5 Mag 2021, 14:32:14
    Numero di questa settimana da oggi in edicola:

    Cover: Giorgio Cavazzano (disegni), Andrea Cagol (colori).

    Macchia Nera e l'inarrestabile ombra (Marco Nucci, Giorgio Cavazzano);

    Mi chiamo Paperinik - Episodio 2 (Marco Gervasio, Davide Cesarello);

    Paperino e il caos in giardino (Erik Hedman, Marco Rota);

    Quando Pippo... ripara lo steccato (Marco Bosco, Giorgio Di Vita);

    Area 15 - La combo perfetta - Special preview 3 (Claudio Sciarrone);

    Area 15 - La combo perfetta - Episodio 3 (Claudio Sciarrone).

    One-page story finale:
    Paperoga in bizzarrie assortite - Collezioni d'autore (Giorgio Fontana, Alberto Lavoradori).

    « Ultima modifica: Mercoledì 5 Mag 2021, 15:20:30 da Flash X »

    *

    Flash X
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1234
    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3415
      Risposta #1: Giovedì 6 Mag 2021, 02:57:42
      Una splendida copertina di Giorgio Cavazzano ci mostra qualcosa della storia di apertura, anche se in quest'ultima ad esempio Topolino e Pluto non compaiono proprio (ma capisco il voler festeggiare il compleanno di Pluto con una cover).
      La gag di Silvia Ziche questa volta è davvero efficace e divertente!
      Tornano Marco Nucci e Giorgio Cavazzano, per la prima volta insieme, con una storia dedicata a Macchia Nera. Sgrinfia mostra una cagnetta di nome Ombra al buon Macchia e quest'ultimo all'inizio la snobba ma poi si renderà conto delle sue capacità ladresche. Se fosse tutta qui la vicenda sarebbe una storia buona a mio parere. Ma è molto di più. La storia infatti pian piano si focalizza sul fatto che Ombra si comincia ad affezionare a Macchia Nera e, come scopriremo poi,
      Spoiler: mostra
      anche viceversa.
      Pertanto il motivo per il quale questa storia mi è piaciuta alla follia (credo sia per me una delle più belle storie di Macchia Nera degli ultimi anni) è che, oltre ad essere divertente, coinvolgente e ben strutturata, è profonda ed emotivamente toccante. L'avrò detto centinaia di volte, ma lo ribadisco anche qui: Marco Nucci, secondo me, non ne ha sbagliata una dall'inizio della sua carriera su Topolino. E qui ne abbiamo un esempio molto riuscito. Tra l'altro ci sono alcune cose da notare di questa storia, cose che sembrano dare luogo a una sorta di Nucciverso topoliniano.
      1) Torna la particolare coppia di crinimiali ideata da Nucci in una recente storia, ovvero Macchia Nera e Sgrinfia (senza Gambadilegno).
      2) Abbiamo un cameo di Galateo, altro personaggio creato proprio dall'autore.
      3) Alla fine della storia
      Spoiler: mostra
      sostanzialmente possiamo dire che Ombra diventa la cagnetta di Macchia a tutti gli effetti e il finale vero e proprio fa immaginare che avremo nuove storie con i due personaggi.
      Visti questi tre punti devo dire che sarei contento di vedere in futuro questa "saga topoliniana classica" di Nucci ristampata organicamente su Topolino Extra. È vero, non sono storie ufficialmente di uno stesso ciclo, ma con la didascalia che mi metti riferita a Galateo mi vuoi far capire che ci tieni a questa continuity. Quindi potrebbe anche essere che in futuro vedremo un qualcosa del genere: tipo il primo volume potrebbe partire dalla questione di Galateo, passare alla storia di Macchia Nera e Sgrinfia di qualche settimana fa e poi andare a questa e future successive dedicate a Macchia e Ombra. Tutto questo parallelamente all'uscita dei volumi sempre nucciani di Mister Vertigo e Newton Pitagorico.
      I disegni del maestro Giorgio Cavazzano mi mancavano e sono stato contentissimo di rivederli, come sempre il mio tratto preferito, pulito e tondeggiante. Ah, dimenticavo, un'altra cosa secondo me positiva di questa storia è che non compaia Topolino neanche in una vignetta: dico positiva perché in questo modo almeno si è potuto dare risalto a Macchia Nera a tutti gli effetti, visto che è il protagonista e tale è giusto che si mostri.
      Si chiude la storia di Paperinik in maniera decisamente soddisfacente. Marco Gervasio è stato come sempre abilissimo nel creare una vicenda veramente insidiosa per il nostro protagonista. Vicenda collegata su più punti a diverse storie della saga di Gervasio, ma in questo episodio noteremo un particolare accento sugli avvenimenti che abbiamo visto in "Caccia a Paperinik", ovvero tutta la questione del numero di telefono criptato. La storia è bella, avvincente, coinvolgente, e tutto pian piano si risolve al meglio per il nostro eroe, proprio grazie a un piano ideato da lui e il povero Archimede, finito ingiustamente dietro le sbarre. Red Duckan verrà battuto e addirittura
      Spoiler: mostra
      perderà i diritti sull'immagine di Paperinik (li otterrà Paperino) ma non il nome.
      Anche Quack Dellas farà una bella figuraccia e Sheriduck capirà finalmente (forse) che Paperinik agisce per giustizia e non di certo per il crimine. Storia superpromossa, anche nei disegni di Cesarello. Prima o poi, appena riesco, come dicevo settimana scorsa, mi rileggerò le due storie di Guido Martina citate in questa storia e tutti i capitoli finora usciti di Marco Gervasio perché 1) questa storia me ne ha fatto venire una gran voglia e 2) voglio un attimo rinfrescarmi la memoria anche sui particolari.
      La storia disegnata da Marco Rota è davvero carina e divertente e il titolo è azzeccatissimo: si viene a creare infatti un caos tremendo nel giardino di Paperina tra Paperino, QQQ, la Banda Bassotti e degli scienziati fanatici. Il tutto finisce con una rissa divertentissima, alla "tutti contro tutti". Una breve che fa il suo lavoro di divertire. I disegni sono i disegni di Rota, due parole: classicità armoniosa.
      Altra storia breve simpatica è quella dedicata a Pippo, al quale servirà aiuto da parte di Topolino nel riparare lo steccato, ma per un motivo o l'altro non riusciranno mai nel loro intento. Pur essendo molto breve, è una storia che mi ha fatto morire dalle risate: il comportamento ingenuo di Pippo qui è reso benissimo! Disegni senza infamia e senza lode.
      E si conclude anche Area 15, con un'altra
      Special preview e con un ultimo episodio che stavolta mi ha convinto. I disegni mi sono piaciuti parecchio durante la mega-sfida alla Rock Box, tutti luminosi e realistici! E la storia, devo dire, niente male, con un Quo che si impegna al massimo per non perdere la fiducia di nessuno. Un po' più noiosa la parte finale, a sfida finita, ma è insignificante in confronto al resto della vicenda.
      Dunque un ottimo numero, in primis per Paperinik e Macchia Nera, ma ha comunque tutte le altre storie di buon livello.
      Del prossimo sono curioso soprattutto di vedere come sarà questa storia sulle corse e spero che il nuovo episodio di Young Donald Duck sia come gli ultimi due, ovvero non bruttissimo.

      • ****
      • Post: 811
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3415
        Risposta #2: Giovedì 6 Mag 2021, 09:53:05
        La storia di Macchia Nera è veramente bella,  la migliore del numero, a mio parere.Una storia che racchiude in sé tutto quello che vorrei vedere in un fumetto Disney, trama giusta, protagonisti ben caratterizzati, qualche gag e colpi di scena, un po' di sentimento.
        Ho apprezzato molto come è cambiato poco alla volta il comportamento del mio cattivo preferito nei confronti della cagnolina Ombra, da un banale strumento per i suoi scopi ladreschi ad una fedele compagna di passeggiate serene nei boschi.
        E poi che dire dell'omaggio al dipinto "Viandante sul mare di nebbia" di Friedrich a pag.24? Sarà che io lo adoro, ma sono veramente felice di vederlo rappresentato da un maestro come Cavazzano.

        *

        Filo Sganga
        Ombronauta
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 731
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Topolino 3415
          Risposta #3: Giovedì 6 Mag 2021, 17:25:02
          Io la storia di macchia nera l'ho trovata senza dubbio carina ma devo dirlo: io vedo un forte out of character nel macchia nera di Nucci.

          Sembra un Gambadilegno più acido e sinceramente mi sembra svaluti un personaggio storico.
          Poi trovo davvero poco azzeccata l'accoppiata con Sgrinfia che vedo meglio con Gamba, così come vedevo perfetto un Gamba protagonista di questa storia. Macchia nera (le storie di Murry le considero con un personaggio diverso quasi) lo ho sempre considerato un villain cupo, intelligente, misterioso, pericoloso e imprendibile, sempre un passo avanti. E infatti quello che ne aveva secondo me colto più lo spirito era Casty, oltre Martina, scarpa e Gott ovviamente. Belli i disegni di Cavazzano.

          Il finale della storia di Paperinik è carino e ben orchestrato devo dire, tutte le cose vanno al loro posto, tranne i diritti sul nome, e credo che duckan prima o poi se ne approfitterà per vendicarsi!

          *

          Lupetta
          Allegro Castoro
          PolliceSu   (1)

          • *
          • Post: 1
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3415
            Risposta #4: Venerdì 7 Mag 2021, 00:33:51
            Considero Macchia Nera il più grande antagonista del mondo Disney, e uno dei più grandi villain di sempre - sono un po' di parte, sì :D
            E devo dire che la storia di Marco Nucci mi è piaciuta tantissimo perché sembra fondere davvero TUTTE le "tradizioni" che si sono sviluppate intorno a questo personaggio, dal villain incappucciato cupo e contorto delle origini a quello più macchiettistico à-la-Murry, dal Macchia Nera visionario di Casty a quello romantico della coppia Radice-Turconi. Senza risparmiarne, alla fine, la cifra definitiva: un superbo, megalomane dandy. Che è comunque capace di godersi una passeggiata con un cane, vestito di tutto punto, con tanto di cappotto pure per il cane, non sia mai. Il tutto in una storia gradevole, scorrevole, divertente. Trovo che sia un'impresa al limite del miracoloso. Cavazzano eccezionale, i suoi disegni qui sembrano particolarmente gioiosi.

            *

            Loregbs
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 377
            • Dario Fo approved!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3415
              Risposta #5: Venerdì 7 Mag 2021, 01:29:19
              Premetto che ormai da un paio di anni prendo il settimanale saltuariamente (mi limito ai numeri con Casty -ormai più unici che rari purtroppo- e a quelli di pochi altri autori oltre a eventi speciali come il bell'omaggio a PK di qualche numero fa) e ho preso questo numero sull'onda lunga del doppio acquisto Almanacco/Topolino di una settimana fa. Di Nucci ho letto solo un paio di storie di Newton Pitagorico, entrambe fresche e ben riuscite, qualche puntata di Area 15 e poco altro, quindi non ho ben chiaro il percorso compiuto da questo autore sulle pagine del settimanale anche se leggendo il forum vedo che è uno dei più frequenti e apprezzati sulle pagine attuali del Topo...  La storia di questa settimana l'ho potuta però leggere e, forse partendo da aspettative troppo alte, posso dire che a mio parere si tratta di un buco nell'acqua. A parte il "potere" di Ombra, una sospensione d'incredulità davvero troppo eccessiva per i miei gusti, l'altro grande problema è a mio parere la caratterizzazione "macchiettistica" di Macchia Nera già messa in luce ottimamente dal post di Filo Sganga. Non è minimamente avvicinabile al criminale visto nelle storie di Gott, Martina e Casty. Ma non è neanche quello visto in storie più inusuali come "Macchia Nera e il buon vicinato" di Savini e del sempreverde Cavazzano, una vera perla, dove, complice l'ambiente a lui completamente estraneo in cui è immerso, viene enfatizzata la vena umoristica del personaggio senza però intaccarne minimamente il carisma. Il legame con Sgrinfia risulta inoltre innaturale e totalmente fuori contesto (per quale ragione una mente superiore come Macchia Nera dovrebbe legarsi alla storica spalla "stupida" di Gambadilegno per portare a termine un colpo?), considerato che nella maggior parte dei casi il buon "Ian MacAcher" (o "Amarena Chic" per tornare alla storia citata prima di Savini e Cavazzano) ha sempre operato da solista o al massimo accompagnato da Gamba (personaggio che storicamente è molto più rapportabile a Macchia Nera per ambizioni megalomani e carisma rispetto a Sgrinfia). Dispiace inoltre vedere il tratto di Cavazzano, un quid in più che impreziosisce sempre e comunque la sceneggiatura, al servizio di una storia non particolarmente riuscita.
              « Ultima modifica: Venerdì 7 Mag 2021, 03:47:56 da Loregbs »
              "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
              (da "Topolino e la Dimensione Delta")

              *

              Vincenzo
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 1349
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Topolino 3415
                Risposta #6: Venerdì 7 Mag 2021, 10:58:24
                Invece le atmosfere di questa storia si avvicinano moltissimo a quelle della storia di Savini (in particolare grazie alla caratterizzazione da Dandy davvero fantastica) e il rapporto con Sgrinfia è semplicemente spassoso.

                Macchia Nera ha avuto a che fare con Maga Magò e Paperbat, e ci si lamenta di Sgrinfia?
                If you can dream it, you can do it.

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 3647
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Topolino 3415
                  Risposta #7: Venerdì 7 Mag 2021, 11:31:36
                  Macchia Nera ha avuto a che fare con Maga Magò e Paperbat, e ci si lamenta di Sgrinfia?
                  Come dissi una volta nell'ambito di una discussione più... "ampia"!, le storie che io reputo interpreti del "vero" Macchia Nera sono solo 4 in tutta la produzione mondiale dei fumetti Disney!
                  TUTTE le altre, quindi, a mio parere, sono in qualche modo "sbagliate": appurato questo, non le scarto di certo, ma semplicemente le leggo con un occhio diverso che mi permette di godermele ugualmente!
                  Non è il "vero" Macchia Nera? Pazienza!

                  Detto questo, la storia di questa settimana è molto carina, quindi va bene così!
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  Kerzhakov91
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 38
                  • Sceriffo di Val Mitraglia
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3415
                    Risposta #8: Venerdì 7 Mag 2021, 11:34:49
                    Come dissi una volta nell'ambito di una discussione più... "ampia"!, le storie che io reputo interpreti del "vero" Macchia Nera sono solo 4 in tutta la produzione mondiale dei fumetti Disney!

                    Soltanto per curiosità: "Topolino e il mistero di Macchia Nera", "Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera"... e poi? Quali sono le altre due per te?

                    *

                    Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3647
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3415
                      Risposta #9: Venerdì 7 Mag 2021, 11:58:20
                      Ne avevo parlato qui... ;)

                      Aggiungo, per tornare in tema, che mi è piaciuta molto la storia di Paperinik (sì, io sono uno di quelli affezionati al "vendicatore" dei vecchi tempi!), e che la storia di Area 15, nonostante non abbia difetti evidenti, l'ho trovata un po' moscia, non saprei neanch'io dire il perché...
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                      *

                      Castyano
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (2)

                      • ***
                      • Post: 602
                      • Tripomponato
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Topolino 3415
                        Risposta #10: Venerdì 7 Mag 2021, 15:13:35
                        E' la seconda volta che Nucci ritrae Macchia Nera come un ladro di polli. Mi spiace, Macchia è molto più di questo.
                        "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                        *

                        Flash X
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1234
                        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3415
                          Risposta #11: Venerdì 7 Mag 2021, 18:35:02
                          Secondo me bisogna prendere la storia per quello che vuole essere. Non è che Nucci ha scritto la storia e ha sbagliato la caratterizzazione di Macchia Nera. Nucci ha scritto la storia con un altro intento: mostrarci un lato "sentimentale" nascosto del personaggio.

                          *

                          Loregbs
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (3)

                          • ***
                          • Post: 377
                          • Dario Fo approved!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re:Topolino 3415
                            Risposta #12: Venerdì 7 Mag 2021, 18:56:50
                            Invece le atmosfere di questa storia si avvicinano moltissimo a quelle della storia di Savini (in particolare grazie alla caratterizzazione da Dandy davvero fantastica) e il rapporto con Sgrinfia è semplicemente spassoso.

                            L'unica cosa in comune sono i disegni di Cavazzano (il Maestro nella storia del 2004 è in realtà molto più ispirato a dire il vero, facendo il confronto anche solo sul personaggio di Macchia la differenza è lampante), la psicologia del personaggio e l'originalità della trama di Savini è di tutt'altra pasta a mio parere, in grado di solleticare più livelli di lettura, una storia fruibile sia per il bambino che per l'adulto. Questa è una storia incapace di andare oltre l'approccio più immediato e semplice. L'ultima didascalia inoltre è davvero emblematica del target esclusivo a cui la storia è riferita: "Ed eccoci alla conclusione, cari lettori! Il diabolico Macchia Nera, felice come un bimbo, si porta a spasso la sua "Ombra"! Arf"!
                            « Ultima modifica: Venerdì 7 Mag 2021, 18:58:21 da Loregbs »
                            "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                            (da "Topolino e la Dimensione Delta")

                            *

                            Grande Tiranno
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 1946
                            • Sfortunato creaturo!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Topolino 3415
                              Risposta #13: Venerdì 7 Mag 2021, 21:40:57
                              E arrivo io, di cui sapete la posizione sul Topolino di Nucci. Ma, ebbene sì, c'è un ma. Perché questa storia mi è piaciuta veramente tanto. Un Macchia Nera ben caratterizzato, che se all'inizio disprezzava Ombra e in seguito, dopo aver scoperto le sue potenzialità, la tratta inizialmente come un oggetto, un grimaldello, un fine per ottenere uno scopo, in pieno stile di Macchia Nera, poi se ne affeziona, come qualunque essere umano, tartufato che sia, avrebbe fatto. Questa è la caratterizzazione (o ricaratterizzazione) che mi piace! Non Rapina a Mano armata - Piadina senza insalata (che volete farci, ho ancora il dente avvelenato...). Macchia supportato da uno Sgrinfia meno tonto del solito, ottima spalla comica. Meravigliosi anche gli ispirati disegni del monumentale Cavazzano, in particolare nella vignetta dove piove. Anche le citazioni ad altre storie non le ho trovate pedanti, come invece nella storia di Paperinik (quando ho visto vedi Topotravel su Topolino .... penso di aver lanciato l'albo), pur considerando che la storia è buona. Secondo me le avventure gervasiane del vendicatore tendono ad iniziare a diventare un po' ripetitive, ma pur sempre buone e godibili. Su Area 15 nulla da dire, siamo ben lontani dalla poeticità di Gagnor, però la storia appassiona, intrattiene e fa il suo lavoro. Quo ben caratterizzato, ma i suoi amici dell'Area 15 sono come delle comparse del tutto estraniate dal resto... I disegni ottimi come sempre, per quel che riguarda Sciarrone. Nota di demerito nella posta dell'albo, va bene che è un lavoro carino che unisce padre e figlio in questi tempi complicati, però non ho potuto fare a meno di inorridire dopo aver visto il soffitto tappezzato di vecchi Topolini. Argh! Spero che almeno siano stati letti!
                              Invece le atmosfere di questa storia si avvicinano moltissimo a quelle della storia di Savini (in particolare grazie alla caratterizzazione da Dandy davvero fantastica) e il rapporto con Sgrinfia è semplicemente spassoso.

                              L'unica cosa in comune sono i disegni di Cavazzano (il Maestro nella storia del 2004 è in realtà molto più ispirato a dire il vero, facendo il confronto anche solo sul personaggio di Macchia la differenza è lampante), la psicologia del personaggio e l'originalità della trama di Savini è di tutt'altra pasta a mio parere, in grado di solleticare più livelli di lettura, una storia fruibile sia per il bambino che per l'adulto. Questa è una storia incapace di andare oltre l'approccio più immediato e semplice. L'ultima didascalia inoltre è davvero emblematica del target esclusivo a cui la storia è riferita: "Ed eccoci alla conclusione, cari lettori! Il diabolico Macchia Nera, felice come un bimbo, si porta a spasso la sua "Ombra"! Arf"!
                              A me invece è piaciuta anche quella, a testimoniare il cambiamento dell'atteggiamento di Macchia nei confronti di Ombra, felice come un bimbo nell'accompagnarla a spasso, pur rimanendo diabolico.

                              Ciao!

                              Il Grande Tiranno

                              A volte ritornano…  :crazy:
                              « Ultima modifica: Venerdì 7 Mag 2021, 21:52:33 da Grande Tiranno »
                              Catturamento Catturamento!

                              *

                              Samu
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2455
                              • Appassionato scarpiano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3415
                                Risposta #14: Venerdì 7 Mag 2021, 22:36:02
                                Aspettavo da tempo la pubblicazione di Macchia Nera e l'inarrestabile Ombra ma la storia non è riuscita a convincermi.

                                Innanzitutto, parto da una considerazione che mi viene spontanea.
                                In copertina vediamo Macchia Nera in disparte che guarda con aria un po' risentita gli altri personaggi, tra cui Ombra (la cagnolina che compare nella storia di apertura), Topolino e Pluto.
                                Visto che la copertina è riferita alla storia iniziale, io mi aspetto che i personaggi mostrati ci siano anche nella storia...
                                Per tutto il tempo della lettura, ho pensato che prima o poi questi due personaggi dovessero comparire, essere presenti...
                                E invece Topolino e Pluto nella storia non ci sono ed è una cosa che mi ha sinceramente "stranito".

                                Passando a parlare della storia, non è riuscita a coinvolgermi e l'ho trovata prevedibile nel suo sviluppo.
                                Concordo con Loregbs sul fatto che la storia presenti una "sospensione dell'incredulità" che, personalmente, ritengo eccessiva e che non ho apprezzato.
                                Tutta la storia, in realtà, si basa su questo colpo ai danni della banca di Fort Top, una delle più protette in assoluto e il cui "inespugnabile" sistema di sorveglianza ha reso superfluo il ricorso agli agenti di polizia per scoraggiare eventuali ladri.
                                Si tratta di un colpo effettivamente impossibile da portare a termine, vista la presenza di:
                                -Quindici allarmi da disattivare
                                -Sei porte blindate in titanio !
                                -Un fitto sistema di raggi infrarossi che nessuno è mai riuscito ad eludere.

                                Ora, viste queste premesse io sinceramente non posso avere quella "sospensione di incredulità" per cui tutto quello che ho elencato poco prima venga sbaragliato e demolito da una cagnolina appassionata di broccoli e che, pur di raggiungerli, riesce ad annientare tutto quello che si frappone tra lei e la sua pietanza preferita.
                                Per cui, questa storia non è riuscita a convincermi e nonostante i bei disegni del Maestro Cavazzano, non sono riuscito a sentirmi coinvolto all'interno della narrazione.

                                Mi viene poi naturale e spontaneo fare una riflessione finale, che voglio condividere con voi e che inserisco sotto spoiler:
                                Spoiler: mostra
                                La storia effettivamente non si conclude ma, al posto della classica "FINE", troviamo un "ARF!".
                                Ora, io non penso che questo elemento sia casuale così come non credo che la presenza di Topolino e Pluto nella copertina (insieme ai due personaggi protagonisti della storia) sia stata inserita senza una ragione.
                                Ciò mi porta a pensare che ci sarà un seguito (questa volta con Topolino e Pluto presenti) perché leggendo la tavola conclusiva della storia, ho avuto la sensazione che fosse stata interrotta e che gli elementi di questa storia verranno ripresi.
                                D'altronde, ricordo che Nucci, nel corso dell'intervista per il The Fisbio Show all'epoca della pubblicazione del "Torneo delle Cento Porte" sul settimanale, parlava di una storia "doppia", con Topolino e disegnata da Cavazzano.
                                Penso quindi che proprio questa possa essere la storia cui Nucci si riferiva e che possa essere un'operazione "simile" con quanto fatto l'anno scorso dalla coppia Coppola/Cesarello, con Topolino e il caso elastico e Topolino e l'Affare Pigam.


                                Personalmente, considero Marco Nucci un ottimo sceneggiatore, il quale è stato in grado di scrivere delle storie che mi hanno sinceramente appassionato e che mi hanno fatto sentire coinvolto all'interno della vicenda e "vicino" ai personaggi.
                                Penso alle due storie di Area 15, al "Torneo delle Cento Porte" che citavo poco sopra, alla bella Le Giovani Marmotte e l'indagine da Manuale, alla profonda ed emozionante "Gastone e la solitudine del quadrifoglio", che mi dato davvero tante emozioni...

                                Ma la storia di questa settimana non sono riuscito ad apprezzarla e, a fine lettura, posso dire che mi ha dato veramente poco, lasciandomi un forte senso di insoddisfazione e di incompletezza.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)