Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disney Collection 1 - Mickey e l'oceano perduto

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Flash X
Cugino di Alf
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 1234
  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Disney Collection 1 - Mickey e l'oceano perduto
    Domenica 16 Mag 2021, 00:44:11
    Ce l'ho da martedì scorso (ritirato in fumetteria assieme alla litografia), l'ho già letto ma riesco ad aprire il topic solo adesso per mancanza di tempo.

    Copertina

    Disegno: Silvio Camboni
    Colore: Gaspard Yvan con la collaborazione di Jessica Bodart

    Piccoli pensieri di Silvio Camboni e di Dennis-Pierre Filippi (pag.2)

    Prefazione di Alex Bertani (pag.3)

    Storia

    Soggetto e sceneggiatura: Dennis-Pierre Filippi
    Disegni: Silvio Camboni
    Colori: Gaspard Yvan con la collaborazione di Jessica Bodart

    Mickey e l'oceano perduto - Prologo - Gelide delusioni (pag.5)

    Mickey e l'oceano perduto - Capitolo 1 - L'impossibile sfida (pag.16)

    Mickey e l'oceano perduto - Capitolo 2 - Tuffo negli abissi (pag.23)

    Mickey e l'oceano perduto - Capitolo 3 - Risveglio movimentato (pag.30)

    Mickey e l'oceano perduto - Capitolo 4 - Tiri mancini e pentimento (pag.36)

    Mickey e l'oceano perduto - Capitolo 5 - Si salvi chi può! (pag.42)

    Mickey e l'oceano perduto - Capitolo 6 - Chi la fa... (pag.50)

    Mickey e l'oceano perduto - Epilogo - Onda vittoriosa (pag.59)



    Dagli archivi di Silvio Camboni - Immagini, sketch, tavole e disegni di prova di Silvio Camboni (extra)

    Prezzo e foliazione

    €14,90 per un volume di 72 pagine.

    Data di uscita

    Giovedì 6 maggio 2021

    Prossime uscite

    Giugno 2021
    Mickey attraverso i secoli

    Ottobre 2021
    Mickey e la terra degli antichi

    Litografia presente per chi (come me) aveva prenotato il volume in fumetteria con largo anticipo.

    Volume che ho apprezzato da tutti i punti di vista!

    Il formato è bello grande in modo che si possano apprezzare i disegni ma allo stesso tempo non troppo (se fosse stato gigantesco come quelli in versione francese Glenàt o Giunti Italiana non mi avrebbe fatto impazzire). È lo stesso formato dei Topolino Fuoriserie, Extra e Gold, e la cosa mi piace parecchio.

    Il volume si apre tranquillamente senza rovinarsi né fare rumore ed è sfogliabilissimo. Top anche in questo.

    La storia è stupenda: una cosa in particolare che ho apprezzato è che abbiamo come villain all'inizio Gambadilegno ma poi scopriremo che il vero nemico
    Spoiler: mostra
    sarà niente meno che Plottigat! Infatti Gambadilegno curiosamente si alleerà ai nostri (Topolino, Minni e Pippo) per sistemare i danni causati al mondo nei 5 anni che Topolino ha completamente perso.
    Una storia avventurosa, ricca di sorprese e devo dire inoltre che l'ho trovata particolarmente introspettiva nei personaggi, tutti molto realistici.

    Infine i disegni di Camboni sono a dir poco favolosi. Accurati, dettagliati, artististicamente splendidi, questi sono solo alcuni degli aggettivi che si potrebbero dare ai disegni di ogni singola tavola di questa storia, soprattutto nelle maestose splash-page su 2 pagine, nelle quali troviamo dettagli a più non posso in qualsiasi zona.

    Quindi questo primo volume di Disney Collection (che sarà l'equivalente italiano, edito da Panini, dei volumi Glenàt francesi) è promosso a pieni voti e a mio avviso si prende tranquillamente pure la lode. Semplicemente magnifico e lo consiglio assolutamente!

    La litografia firmata da Camboni è più grande delle litografie di Fantomius, PK, Al Taliaferro e Floyd Gottfredson: ad ogni modo ha un'immagine che vediamo anche all'interno del volume ed è stupenda. Sono contento di possedere un oggetto da collezione di questo tipo per un volume così riuscito.

    Non resta che vedere come saranno i prossimi numeri, dei quali sono decisamente impaziente.

    "Mickey attraverso i secoli" sembra essere molto interessante per il tema del viaggio nel tempo e per i probabilmente fantastici disegni di Fabrizio Petrossi, che saranno sicuramente ancora più particolari in questo campo.

    Ma soprattutto non vedo l'ora di "Mickey e la terra degli antichi", visto che è della stessa coppia di autori di questo primo numero! Pensavo fosse un seguito diretto a questa storia, ma a quanto pare non è così: poco male, dev'essere un'altra piccola bomba anche quello!

    Aggiungo la recensione del Papersera, al link qui sotto.
    https://www.papersera.net/wp/2020/09/24/mickey-et-locean-perdu-di-denis-pierre-filippi-e-silvio-camboni/
    « Ultima modifica: Domenica 16 Mag 2021, 17:15:54 da Flash X »

      Re:Disney Collection 1 - Mickey e l'oceano perduto
      Risposta #1: Domenica 16 Mag 2021, 09:37:43
      Condivido la recensione qui sopra al netto del fatto che la scelta di carta e colori (o inchiostro, o non so cosa) sono imbarazzanti. Pensavo di aver preso una copia fallata, invece sono tutte così. Carta leggerissima e porosa. Colori quasi indistinguibili, senza "contrasto", scuri... terribile l'esperienza di lettura per questa opera fantastica. Opera promossa a pieni voti, ma edizione bocciata in pieno.
      Ciao, Franco.
      Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

      *

      Mr. Verne
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 475
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Disney Collection 1 - Mickey e l'oceano perduto
        Risposta #2: Domenica 16 Mag 2021, 10:16:35
        Quando Giunti pubblicò i primi 3 volumi (nello stesso formato dei francesi) li recuperai dopo molto tempo perché temevo non mi piacessero e perché il prezzo non era trascurabile ed era maggiore degli originali.
        Mi piacquero chi più chi meno e ne volevo altri, Giunti tuttavia aveva smesso di importarli, decisi quindi di comprare i successivi in francese pur non conoscendo la lingua e di leggerli con Google Traduttore sotto mano.

        ​Il punto di forza di molti dei volumi Glénat sono i disegni, é un peccato che Panini li riproponga più piccoli dei cartonati francesi. Nel volume di Filippi e Camboni in questione i 4 cm in meno per lato si sentono soprattutto nei dettagli delle tavole, e la carta non é cattiva di per sé ma non la trovo adatta per i colori che non rendono come dovrebbero. Ottime le inclusioni dell'introduzione con la parola agli autori e del portfolio finale, in Francia tutti i volumi non hanno alcun extra. Il prezzo é invariato, ma a questo punto preferirei la formula Giunti la cui qualità dei volumi non aveva nulla da invidiare ai francesi a fronte di un costo maggiorato.

        I prossimi che Panini pubblicherà saranno Mickey attraverso i secoli (che non mi é rimasto molto impresso), e Mickey & la Terre des Anciens sempre di Filippi e Camboni che ho trovato leggermente inferiore al primo perché la storia per me non é stata d'impatto come l'Oceano Perduto.
        Per me i migliori per scrittura che consiglio di avere sono:
        • Mickey's Craziest adventures - Le avventure più incredibili, stile delle gag nelle mie corde molto divertente e pubblicato in Italia da Giunti;
        • Café Zombo, storia a strisce che omaggia Gottfredson e ne ricorda le atmosfere specialmente di Topolino Giornalista, rimasi colpito dalla
          Spoiler: mostra
          scazzottata prolissa nel finale;
        • Mickey e l'Oceano perduto, per la trama originale;
        • Donald's Happiest Adventures, comico come il volume precedente del duo di autori e senza l'espediente della storia ritrovata incompleta che ad alcuni non era piacuto.
        Gli altri sono tutti ben fatti ma chi più chi meno non centrano le priorità dei miei gusti.

        Se Panini deciderà di pubblicare Mickey All Stars, vorrei che fosse aggiunta la tavola a cui Andrea Freccero aveva dovuto rinunciare per mancanza di tempo.

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Disney Collection 1 - Mickey e l'oceano perduto
          Risposta #3: Domenica 23 Mag 2021, 12:45:21
          Per fortuna a suo tempo avevo acquistato i volumi Glénat su Amazon!   :surprised:

          https://www.youtube.com/watch?v=Euo-z7L7Rfo

            Re:Disney Collection 1 - Mickey e l'oceano perduto
            Risposta #4: Domenica 23 Mag 2021, 14:32:59
            Per fortuna a suo tempo avevo acquistato i volumi Glénat su Amazon!   :surprised:

            https://www.youtube.com/watch?v=Euo-z7L7Rfo
            Concordo in tutto, anch'io avevo comperato i due volumi francesi appena usciti. I disegni di Camboni sono ogni volta meraviglia pura per i miei occhi a causa della miriade di particolari inseriti nelle tavole e giustamente nella versione di Glénat possiamo gustarceli tutti  senza usare il microscopio!

              Re:Disney Collection 1 - Mickey e l'oceano perduto
              Risposta #5: Domenica 23 Mag 2021, 17:55:38
              Ma non serve il microscopio per l'edizione Panini...
              Servirebbe un'altra resa di stampa...

                Re:Disney Collection 1 - Mickey e l'oceano perduto
                Risposta #6: Giovedì 27 Mag 2021, 12:48:10
                Oggi in edicola ho avvistato l'albo per la prima volta, certo che è veramente piccolo, 14.90 sono veramente troppi, non so cosa gli è saltato in mente a proporlo a quel prezzo!  >:( Mi sa che aspetterò qualche occasione  :(



                  Re:Disney Collection 1 - Mickey e l'oceano perduto
                  Risposta #7: Lunedì 16 Ago 2021, 20:43:36
                  Ho comprato il volume per i disegni meravigliosi ed è una delle storie che ho sfruttato per iniziare ad avvicinare mia figlia di quattro anni al mondo disney....
                  Sono deluso anche io dalla qualità di stampa e dalla carta e il prezzo mi frena dal comprare le prossime uscite.  14 euro sono troppissimi.

                    Re:Disney Collection 1 - Mickey e l'oceano perduto
                    Risposta #8: Martedì 17 Ago 2021, 12:52:10
                    Sono deluso anche io dalla qualità di stampa e dalla carta e il prezzo mi frena dal comprare le prossime uscite.  14 euro sono troppissimi.
                    Pare che i prossimi volumi - inclusa la riedizione di questo - avranno una carta migliore.


                      Re:Disney Collection 1 - Mickey e l'oceano perduto
                      Risposta #9: Mercoledì 18 Ago 2021, 19:42:15
                      Pare che i prossimi volumi - inclusa la riedizione di questo - avranno una carta migliore.

                      si sa quando?

                        Re:Disney Collection 1 - Mickey e l'oceano perduto
                        Risposta #10: Martedì 24 Ago 2021, 17:28:03
                        si sa quando?
                        A settembre è prevista la riedizione di "Mickey e l'oceano perduto".
                        https://www.panini.it/media/paniniFiles/Panini_disney_A358.pdf


                          Re:Disney Collection 1 - Mickey e l'oceano perduto
                          Risposta #11: Giovedì 26 Ago 2021, 21:56:45
                          Pare che il volume possa essere cambiato con la nuova edizione, ancora non sono noti i dettagli
                          https://www.ventennipaperoni.com/2021/06/16/mickey-e-loceano-perduto-nuova-edizione/

                            Re:Disney Collection 1 - Mickey e l'oceano perduto
                            Risposta #12: Domenica 29 Ago 2021, 12:22:33
                            Chissà se alla fine a livello di collezionismo non avrà più valore la prima edizione fallata (e con meno copie in commercio visto il cambio).

                            Come per la prima edizione del primo volume di harry potter con e senza occhiali.

                            Io nel dubbio le tengo entrambe. Ho ordinato il cofanetto.


                              Re:Disney Collection 1 - Mickey e l'oceano perduto
                              Risposta #13: Mercoledì 29 Set 2021, 20:04:22
                              Sapete qualcosa riguardo la nuova versione del primo numero e l'eventuale sostituzione?

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 12558
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Disney Collection 1 - Mickey e l'oceano perduto
                                Risposta #14: Giovedì 30 Set 2021, 14:49:46
                                Segnalo, per chi fosse interessato, che nella grande edicola centrale di Piazza della Repubblica a Terni questo volume è in vendita a metà prezzo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)