Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Qualità carta del Topo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

bunny777
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1027
  • Strapapero
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Qualità carta del Topo
    Venerdì 21 Mag 2021, 17:38:43
    Scusate, vorrei appurare se è un problema solo mio o riguarda in generale i materiali di confezionamento del Topo.
    Quando acquisto un numero, inizialmente le pagine scorrono più fluidamente, senza troppi 'gracchiamenti' (che comunque un minimo ci sono), e comunque sappiamo che la qualità della carta usata per Topolino non è tra le migliori. Tuttavia, tempo una settimana - ma forse anche meno, non ho verificato - il volumetto si incartapecorisce in una maniera disastrosa: le pagine scroccano alla grande, si formano delle ondulazioni soprattutto verso la rilegatura e in qualche caso quest'ultima addirittura tende a fratturarsi, suggerendo cautela nel maneggiare il volumetto.
    Ora, non so se questo dipenda da possibili ragioni di umidità (la zona in cui abito un po' ne soffre), che magari vada ad intaccare anche la colla della rilegatura, oppure sia un problema diffuso.
    Mi date qualche riscontro? Grazie.


    *

    Frame
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 243
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Qualità carta del Topo
      Risposta #1: Venerdì 21 Mag 2021, 18:42:36
      Succede anche a me. Devo dire che ultimamente trovo la rilegatura migliorata rispetto al passato per quanto riguarda la flessibilità. Resta il fatto, però, che dopo pochi giorni diventa un pò scomodo leggere l'albo.

      *

      Davison
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 147
      • Lettore e lurkatore
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Qualità carta del Topo
        Risposta #2: Sabato 22 Mag 2021, 11:44:22
        Scusate, vorrei appurare se è un problema solo mio o riguarda in generale i materiali di confezionamento del Topo.
        Quando acquisto un numero, inizialmente le pagine scorrono più fluidamente, senza troppi 'gracchiamenti' (che comunque un minimo ci sono), e comunque sappiamo che la qualità della carta usata per Topolino non è tra le migliori. Tuttavia, tempo una settimana - ma forse anche meno, non ho verificato - il volumetto si incartapecorisce in una maniera disastrosa: le pagine scroccano alla grande, si formano delle ondulazioni soprattutto verso la rilegatura e in qualche caso quest'ultima addirittura tende a fratturarsi, suggerendo cautela nel maneggiare il volumetto.
        Ora, non so se questo dipenda da possibili ragioni di umidità (la zona in cui abito un po' ne soffre), che magari vada ad intaccare anche la colla della rilegatura, oppure sia un problema diffuso.
        Mi date qualche riscontro? Grazie.

        Succede anche a me e la cosa mi rincuora  ;D

        Pure io fino ad ora ho sempre pensato che tale peggioramento fosse causato dall'umidità (ho una casa umidissima).
        Appena comprato è assolutamente perfetto, piatto e privo di grinze ma basta sfogliarlo un po' e il giorno dopo la carta comincia a comportarsi come da te descritto.

          Re:Qualità carta del Topo
          Risposta #3: Sabato 22 Mag 2021, 11:49:19
          Anche a me succede spesso, specialmente quando faccio il bagno leggendo Topolino. Penso proprio sia un problema legato all'umidità.
          O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

          *

          ALESSIO.COPPOLA
          Brutopiano
          PolliceSu   (16)

          • *
          • Post: 29
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (16)
            Re:Qualità carta del Topo
            Risposta #4: Domenica 23 Mag 2021, 09:20:42
            Ciao a Tutti!
            Provo a spiegarvi il fenomeno, e cosa comporterebbe risolverlo.
            La carta ha un verso della fibra che può agevolare o meno il movimento delle pagine.
            Per fare un esempio, quando Paperino mese aveva il formato 21x14, presentava lo stesso problema. Per risolverlo, circa due o tre anni fa, fu deciso di invertire il verso della fibra, ma per fare ciò si rese necessario cambiare il formato della testata nelle misure di 19,5 x 14. Questa operazione, infatti, comporta quasi sempre il cambio di formato, in quanto questo è ricavato da fogli o rotoli originari che hanno misure standard. Da giovane ho lavorato per anni in una grande tipografia di Roma e questa esperienza mi dà modo di “giustificare” la permanenza dei difetti meccanici della carta nel nostro amato Topolino, per la seguente ragione: non è solo per una questione di costi - paradossalmente il cambio di verso della carta potrebbe anche comportare un risparmio - ma si tratterebbe di una vera e propria rivoluzione nella storia del settimanale. Un cambio di formato non sarebbe accettato volentieri dai lettori, soprattutto dai collezionisti, è quindi comprensibile che la Disney preferisca mantenere per il suo settimanale “storico” il formato classico, con i suoi fastidiosi difetti, in attesa di una soluzione che non comporti il cambio di formato, cosa che si è potuta fare con testate “minori”, dalla tiratura più contenuta, come mensili e one shot.  Provate a immaginare gli scaffali dei collezionisti pieni di Topolino che dopo 72 anni dovessero presentare quel vistoso “scalino”. I problemi di allestimento relativi alle pagine che si staccano, sono invece dovuti alla tecnica dell’incollaggio “ all’americana”, ovvero con la sola colla ( dopo aver reso irregolari i bordi della carta, per agevolare penetrazione della colla ) la cui regola d’arte a volte sfugge, anche per l'assenza della "cucitura a filo refe”, che aumenterebbe i costi in modo vertiginoso. Spero che questa spiegazione vi faccia comprendere le ragioni per le quali non è sempre facile risolvere problemi di carta “ribelle". Un caro saluto a tutti!



            Scusate, vorrei appurare se è un problema solo mio o riguarda in generale i materiali di confezionamento del Topo.
            Quando acquisto un numero, inizialmente le pagine scorrono più fluidamente, senza troppi 'gracchiamenti' (che comunque un minimo ci sono), e comunque sappiamo che la qualità della carta usata per Topolino non è tra le migliori. Tuttavia, tempo una settimana - ma forse anche meno, non ho verificato - il volumetto si incartapecorisce in una maniera disastrosa: le pagine scroccano alla grande, si formano delle ondulazioni soprattutto verso la rilegatura e in qualche caso quest'ultima addirittura tende a fratturarsi, suggerendo cautela nel maneggiare il volumetto.
            Ora, non so se questo dipenda da possibili ragioni di umidità (la zona in cui abito un po' ne soffre), che magari vada ad intaccare anche la colla della rilegatura, oppure sia un problema diffuso.
            Mi date qualche riscontro? Grazie.

            *

            Geronimo
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1075
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Qualità carta del Topo
              Risposta #5: Domenica 23 Mag 2021, 09:25:34
              Oh,visto che Alessio Coppola passa di qua volevo approfittare per chiedergli se c'è qualche giallo estivo all'orizzonte
              Luca Giacalone

                Re:Qualità carta del Topo
                Risposta #6: Domenica 23 Mag 2021, 12:21:21
                Ciao a Tutti!
                Provo a spiegarvi il fenomeno, e cosa comporterebbe risolverlo.
                La carta ha un verso della fibra che può agevolare o meno il movimento delle pagine.
                Per fare un esempio, quando Paperino mese aveva il formato 21x14, presentava lo stesso problema. Per risolverlo, circa due o tre anni fa, fu deciso di invertire il verso della fibra, ma per fare ciò si rese necessario cambiare il formato della testata nelle misure di 19,5 x 14. Questa operazione, infatti, comporta quasi sempre il cambio di formato, in quanto questo è ricavato da fogli o rotoli originari che hanno misure standard. Da giovane ho lavorato per anni in una grande tipografia di Roma e questa esperienza mi dà modo di “giustificare” la permanenza dei difetti meccanici della carta nel nostro amato Topolino, per la seguente ragione: non è solo per una questione di costi - paradossalmente il cambio di verso della carta potrebbe anche comportare un risparmio - ma si tratterebbe di una vera e propria rivoluzione nella storia del settimanale. Un cambio di formato non sarebbe accettato volentieri dai lettori, soprattutto dai collezionisti, è quindi comprensibile che la Disney preferisca mantenere per il suo settimanale “storico” il formato classico, con i suoi fastidiosi difetti, in attesa di una soluzione che non comporti il cambio di formato, cosa che si è potuta fare con testate “minori”, dalla tiratura più contenuta, come mensili e one shot.  Provate a immaginare gli scaffali dei collezionisti pieni di Topolino che dopo 72 anni dovessero presentare quel vistoso “scalino”. I problemi di allestimento relativi alle pagine che si staccano, sono invece dovuti alla tecnica dell’incollaggio “ all’americana”, ovvero con la sola colla ( dopo aver reso irregolari i bordi della carta, per agevolare penetrazione della colla ) la cui regola d’arte a volte sfugge, anche per l'assenza della "cucitura a filo refe”, che aumenterebbe i costi in modo vertiginoso. Spero che questa spiegazione vi faccia comprendere le ragioni per le quali non è sempre facile risolvere problemi di carta “ribelle". Un caro saluto a tutti!



                Scusate, vorrei appurare se è un problema solo mio o riguarda in generale i materiali di confezionamento del Topo.
                Quando acquisto un numero, inizialmente le pagine scorrono più fluidamente, senza troppi 'gracchiamenti' (che comunque un minimo ci sono), e comunque sappiamo che la qualità della carta usata per Topolino non è tra le migliori. Tuttavia, tempo una settimana - ma forse anche meno, non ho verificato - il volumetto si incartapecorisce in una maniera disastrosa: le pagine scroccano alla grande, si formano delle ondulazioni soprattutto verso la rilegatura e in qualche caso quest'ultima addirittura tende a fratturarsi, suggerendo cautela nel maneggiare il volumetto.
                Ora, non so se questo dipenda da possibili ragioni di umidità (la zona in cui abito un po' ne soffre), che magari vada ad intaccare anche la colla della rilegatura, oppure sia un problema diffuso.
                Mi date qualche riscontro? Grazie.

                Grazie mille per la risposta!
                O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                *

                bunny777
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1027
                • Strapapero
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Qualità carta del Topo
                  Risposta #7: Lunedì 24 Mag 2021, 13:00:47
                  Succede anche a me. Devo dire che ultimamente trovo la rilegatura migliorata rispetto al passato per quanto riguarda la flessibilità.
                  Anche a me è sembrato che con gli ultimissimi numeri ad una prima sfogliata la carta appaia inizialmente migliore, salvo poi verificare a distanza di qualche giorno il suo rapido decadimento.
                  Pure io fino ad ora ho sempre pensato che tale peggioramento fosse causato dall'umidità (ho una casa umidissima).
                  Anche a me succede spesso, specialmente quando faccio il bagno leggendo Topolino. Penso proprio sia un problema legato all'umidità.
                  Le vostre testimonianze deporrebbero a favore della tesi dell'umidità. In effetti occorrerebbe anche l'opinione di chi non abbia queste problematiche, in modo da individuare più esattamente la causa, sempre che non sia esclusivamente spiegata dalle ragioni esposte genitilmente da Alessio Coppola.
                  Provate a immaginare gli scaffali dei collezionisti pieni di Topolino che dopo 72 anni dovessero presentare quel vistoso “scalino”.
                  D'altro canto, lo stesso Topo non ha presentato sempre lo stesso formato, che nel '49 era 12,5 x 18 cm e ora è 13.9 x 18.6 cm, quindi con una variazione anche inferiore rispetto alla testata Paperino Mese che indicavi. In pratica, se ho capito bene, bisognerebbe ridurne nuovamente il formato, il che immagino vada controcorrente rispetto a formati tendenzialmente di più ampio respiro (o sarebbe possibile un'ipotetica estensione del formato? Anche solo per discuterne).
                  Domanda: le famose bustine risolverebbero il problema?
                  Grazie in ogni caso per l'intervento.

                  Resto comunque in attesa di qualche altra testimonianza - magari anche da parte di chi non abbia questioni di umidità! - in modo da avere un riscontro più completo.
                  « Ultima modifica: Lunedì 24 Mag 2021, 13:03:46 da bunny777 »


                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12608
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Qualità carta del Topo
                    Risposta #8: Lunedì 24 Mag 2021, 13:14:40
                    Ringrazio anche io Alessio Coppola per l'intervento preciso ed esaustivo, da vero addetto ai lavori.

                    Il problema però rimane, perché la carta non è sempre stata così... non si può tornare indietro a qualche tempo fa, anziché dover cambiare formato? Ci sono dietro motivi di costi, presumo...

                    *

                    Max
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1340
                    • Appassionato Disney
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Qualità carta del Topo
                      Risposta #9: Martedì 25 Mag 2021, 21:44:31
                      [...]
                      Il problema però rimane, perché la carta non è sempre stata così... non si può tornare indietro a qualche tempo fa, anziché dover cambiare formato? Ci sono dietro motivi di costi, presumo...
                      Può essere, ma potrebbe anche essere successo che la carta precedente sia uscita fuori produzione, costringendo ad un cambio di qualità e grammatura. Ad esempio Alan Ford, ormai da molti anni, ha dovuto passare ad essere stampato su una carta molto pesante perché quella precedente non venne più prodotta, e sceglierne una più leggera sarebbe stato peggio.

                      Quello che non mi torna, però, nella spiegazione di Coppola è il fatto che Paperino, oltre al formato, mi pare abbia cambiato proprio tipo di carta, non solo l'orientamento delle fibre, passando ad una molto più porosa, che ormai caratterizza anche i vattelapesca, Paperinik, Paper Fantasy e il Big, ma consente una rilegatura molto più solida e stabile, senza rischi di pagine staccate o coste rovinate. Fu per l'appunto questa la spiegazione che Bertani diede riguardo a questo "miglioramento". Inserisco le virgolette perché questa carta porosa è abbastanza più spessa della precedente ed ha portato contestualmente ad una riduzione significativa della foliazione nelle testate coinvolte, pur mantenendo identico o addirittura maggiorato lo spessore delle copie.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 26 Mag 2021, 09:03:47 da Max »

                      *

                      hendrik
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3475
                      • W Carlo Barx!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Qualità carta del Topo
                        Risposta #10: Mercoledì 26 Mag 2021, 13:22:08
                        Il formato di Topolino è cambiato (non di molto, a dire il vero) più volte nella storia, non vedo perché non possa cambiare (di poco, eh) di nuovo.
                        Di sicuro c'è che la carta attuale è inadeguata.

                        Da collezionista, completista e completo, e lettore preferirei una carta più sfogliabile a costo del gradino.
                        ... non ferma a Verkuragon!

                        *

                        bunny777
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1027
                        • Strapapero
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Qualità carta del Topo
                          Risposta #11: Mercoledì 26 Mag 2021, 14:00:29
                          Di sicuro c'è che la carta attuale è inadeguata.
                          Anche tu riscontri le stesse problematiche sopra descritte? E le imputeresti a ragioni di umidità del luogo in cui si trovano gli albi o le escluderesti? Giusto per fare un po' più di chiarezza.


                          *

                          hendrik
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 3475
                          • W Carlo Barx!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Qualità carta del Topo
                            Risposta #12: Mercoledì 26 Mag 2021, 16:11:51
                            Lo escluderei. Di fumetti ne prendo (ahimè) tanti, ma gli unici ai quali succede sono i Topolino.
                            L'unica possibilità è che quel briciolo di umidità che è ineliminabile in ogni casa basti a rovinare la carta dei TL attuali e non sia invece sufficiente a rovinare per gli altri fumetti, libri e riviste.

                            In ogni caso, la copia è del mix carta/rilegatura in uso da qualche anno.
                            ... non ferma a Verkuragon!

                            *

                            bunny777
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1027
                            • Strapapero
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Qualità carta del Topo
                              Risposta #13: Mercoledì 26 Mag 2021, 17:41:30
                              E' una vera tristezza: uno pensa di avere una bella (mini)collezione di bei fumetti, ben conservati, e alla fine ti ritrovi cartaccia che sembra uscire da uno scantinato e dimenticata da anni, mentre in alcuni casi hanno solo poche settimane: Non scherzo: il numero 3405 con la storia di 'Gastone e la solitudine del quadrifoglio' del 24 febbraio scorso è incartapecorito all'inverosimile e tuttavia - come altri - non l'ho mai letto!
                              Il tutto mi dà l'idea della massimizzazione della filosofia del prodotto mordi e fuggi: leggilo ora o mai più.


                              *

                              paolobar
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2722
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Qualità carta del Topo
                                Risposta #14: Mercoledì 26 Mag 2021, 20:47:53
                                Anche a me succede spesso, specialmente quando faccio il bagno leggendo Topolino. Penso proprio sia un problema legato all'umidità.

                                cosa? (non la trovo ma qui ci sta una bella emoticon urlo di munch)

                                  Re:Qualità carta del Topo
                                  Risposta #15: Mercoledì 26 Mag 2021, 21:12:41
                                   :D :D :D È un'abitudine che mi trascino dietro fin da quando ero bambino!
                                  O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                                  *

                                  Anapisa
                                  Diabolico Vendicatore
                                  PolliceSu   (1)

                                  • ****
                                  • Post: 1803
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Re:Qualità carta del Topo
                                    Risposta #16: Venerdì 4 Giu 2021, 15:14:51
                                    In concomitanza alla lettura dei numeri attuali sto  colmando dell'arretrato di alcuni  SmMickey di circa 10 anni fa, numeri arrivati a me con abbonamento, non letti e in certi casi conservati con il cellophane.
                                    Ebbene, dopo una prima lettura i vecchi numeri sono pressoché identici ,mentre quelli attuali anche solo dopo una rapida sfogliata iniziano a gonfiarsi come da voi descritto.
                                    A fine lettura sono quasi raddoppiati di volume   ;D ;D

                                    *

                                    bunny777
                                    Cugino di Alf
                                    PolliceSu

                                    • ****
                                    • Post: 1027
                                    • Strapapero
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re:Qualità carta del Topo
                                      Risposta #17: Venerdì 4 Giu 2021, 18:07:16
                                      Ebbene, dopo una prima lettura i vecchi numeri sono pressoché identici ,mentre quelli attuali anche solo dopo una rapida sfogliata iniziano a gonfiarsi come da voi descritto.
                                      Grazie anche della tua testimonianza, Anapisa.
                                      Sono rimasti ben pochi dubbi ormai sul fatto che la carta di Topolino sia rifiutata anche dalle isole ecologiche.


                                      *

                                      Max
                                      Cugino di Alf
                                      PolliceSu

                                      • ****
                                      • Post: 1340
                                      • Appassionato Disney
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re:Qualità carta del Topo
                                        Risposta #18: Sabato 5 Giu 2021, 14:07:24
                                        Suvvia, non siamo così catastrofici  :-X

                                        *

                                        paolobar
                                        Visir di Papatoa
                                        PolliceSu

                                        • *****
                                        • Post: 2722
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re:Qualità carta del Topo
                                          Risposta #19: Sabato 5 Giu 2021, 19:15:12
                                          La differenza con le altre testate si nota, quindi, perché non usare la stessa carta ad esempio dei classici? oppure è vero che è un problema di dimensioni.
                                          Comunque basta non aprirlo a 180° durante la lettura e alla fine il rigonfiamento è appena percettibile.

                                          *

                                          Max
                                          Cugino di Alf
                                          PolliceSu   (1)

                                          • ****
                                          • Post: 1340
                                          • Appassionato Disney
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (1)
                                            Re:Qualità carta del Topo
                                            Risposta #20: Sabato 5 Giu 2021, 19:42:34
                                            La differenza con le altre testate si nota, quindi, perché non usare la stessa carta ad esempio dei classici?
                                            Come ha spiegato di recente Alessio Coppola, perché ciò comporterebbe un cambiamento di formato, ma anche di spessore, data la grammatura ben maggiore. Inoltre, credo sia presumibile un aumento dei costi, a meno che non si diminuisca la foliazione, come avvenuto per più di una testata. Personalmente troverei il Topolino irriconoscibile, se si attuasse un simile cambiamento.
                                            « Ultima modifica: Domenica 6 Giu 2021, 11:49:45 da Max »

                                            *

                                            Dippy
                                            Diabolico Vendicatore
                                            PolliceSu

                                            • ****
                                            • Post: 1858
                                            • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re:Qualità carta del Topo
                                              Risposta #21: Domenica 6 Giu 2021, 12:47:00
                                              Non si finisce mai di imparare... Grazie ad Alessio Coppola.
                                              E per rimanere in tema, recentemente hanno cambiato la plastica che avvolge il Topo per gli abbonati. Non so che impressione vi faccia, ma questa da scartare è peggio della plastica dei cd... ;D
                                              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                              https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                              https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                              *

                                              Anapisa
                                              Diabolico Vendicatore
                                              PolliceSu

                                              • ****
                                              • Post: 1803
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re:Qualità carta del Topo
                                                Risposta #22: Domenica 6 Giu 2021, 14:09:06
                                                Non si finisce mai di imparare... Grazie ad Alessio Coppola.
                                                E per rimanere in tema, recentemente hanno cambiato la plastica che avvolge il Topo per gli abbonati. Non so che impressione vi faccia, ma questa da scartare è peggio della plastica dei cd... ;D
                                                È vero, è cambiata la plastica, più rigida e difficile da aprire della precedente.Dà l'idea di una maggior protezione per la rivista

                                                  Re:Qualità carta del Topo
                                                  Risposta #23: Lunedì 7 Giu 2021, 09:17:10
                                                  Non si finisce mai di imparare... Grazie ad Alessio Coppola.
                                                  E per rimanere in tema, recentemente hanno cambiato la plastica che avvolge il Topo per gli abbonati. Non so che impressione vi faccia, ma questa da scartare è peggio della plastica dei cd... ;D

                                                  Visto i ritardi che sta avendo l'abbonamento cartaceo che ha raggiunti livelli imbarazzanti non ci avevo fatto troppo caso visto che ormai non li scarto nemmeno più... e penso infatti di rinnovare solo il digitale.

                                                  *

                                                  paolobar
                                                  Visir di Papatoa
                                                  PolliceSu

                                                  • *****
                                                  • Post: 2722
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re:Qualità carta del Topo
                                                    Risposta #24: Lunedì 7 Giu 2021, 23:10:49
                                                    Non si finisce mai di imparare... Grazie ad Alessio Coppola.
                                                    E per rimanere in tema, recentemente hanno cambiato la plastica che avvolge il Topo per gli abbonati. Non so che impressione vi faccia, ma questa da scartare è peggio della plastica dei cd... ;D
                                                    È vero, è cambiata la plastica, più rigida e difficile da aprire della precedente.Dà l'idea di una maggior protezione per la rivista

                                                    protegge di più dalle intemperie e dai postini furbetti, però inquina anche di più, mi pare davvero una plastica molto grossa, la precedente era quasi un cellophane.

                                                    *

                                                    Bramo
                                                    Dittatore di Saturno
                                                    PolliceSu

                                                    • *****
                                                    • Post: 3193
                                                    • Sognatore incallito
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                      • Lo Spazio Disney
                                                    PolliceSu
                                                      Re:Qualità carta del Topo
                                                      Risposta #25: Venerdì 11 Giu 2021, 14:55:54
                                                      Intervengo tardi rispetto alla creazione del topic, ma volevo unirmi al "club" di chi ha riscontrato questi problemi con la carta di Topolino.
                                                      Non ho particolari situazioni di umidità in casa, ma anche a me da qualche mese succede che a distanza di 4-5 giorni dall'acquisto la rilegatura si rovini in maniera abbastanza evidente. Più che alla carta imputavo il problema proprio alla rilegatura, perché io noto l'inconveniente soprattutto nel punto in cui le pagine convergono al centro del libretto, dove invece di aprirsi normalmente si formano strane e "pericolose" pieghe che fanno aprire male il "Topo".

                                                      Ne approfitto però per un confronto con voi: proprio il numero di questa settimana mi sembra esente da tale dinamica! È una sensazione che state avendo anche voi?
                                                      Fin dalla prima lettura la carta mi sembrava in effetti diversa dal solito, e ad oggi quelle pieghe di cui parlavo non si sono ancora presentate, nemmeno con un accenno, mantenendo invece la normale apertura "armonica".
                                                      Che abbiano risolto il problema?
                                                      Anche voi state riscontrando con questo numero un miglioramento in tal senso?

                                                      *

                                                      ALESSIO.COPPOLA
                                                      Brutopiano
                                                      PolliceSu   (4)

                                                      • *
                                                      • Post: 29
                                                      • Esordiente
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (4)
                                                        Re:Qualità carta del Topo
                                                        Risposta #26: Sabato 12 Giu 2021, 09:35:48
                                                        Ciao Bramo e ciao a tutti!
                                                        Be'...forse questa è la volta buona!
                                                        Da un po' di tempo stavo silenziosamente considerando che le "Cronache del Papersera", insieme ad altre pubblicazioni dello stesso formato del Topolino, stessero facendo da "cavia" per risolvere una volta per tutte il problema della carta ribelle.
                                                        È successo ciò che annunciavo nel mio precedente post: la Disney è riuscita a girare di 90 gradi i fogli, sfruttando il lato elastico della fibra - o acquisito nuovi rotoli originari con fibra " a verso" - senza cambiare il formato! Non trovandomi all'interno della tipografia, non potrei giurare che ciò non abbia comportato uno spreco di carta, ma anche se fosse, la Disney si sarà fatta bene i suoi conti. Quella ruga rigida, rumorosa e ostile è scomparsa.
                                                        Mi auguro che i vantaggi guadagnati in termini di qualità - e soddisfazione dei lettori! -  diventino la strada maestra da seguire, senza più marce indietro! Quindi...buona soffice, silenziosa e docile lettura del nostro amato Topolino! Un caro saluto a tutti!



                                                        Intervengo tardi rispetto alla creazione del topic, ma volevo unirmi al "club" di chi ha riscontrato questi problemi con la carta di Topolino.
                                                        Non ho particolari situazioni di umidità in casa, ma anche a me da qualche mese succede che a distanza di 4-5 giorni dall'acquisto la rilegatura si rovini in maniera abbastanza evidente. Più che alla carta imputavo il problema proprio alla rilegatura, perché io noto l'inconveniente soprattutto nel punto in cui le pagine convergono al centro del libretto, dove invece di aprirsi normalmente si formano strane e "pericolose" pieghe che fanno aprire male il "Topo".

                                                        Ne approfitto però per un confronto con voi: proprio il numero di questa settimana mi sembra esente da tale dinamica! È una sensazione che state avendo anche voi?
                                                        Fin dalla prima lettura la carta mi sembrava in effetti diversa dal solito, e ad oggi quelle pieghe di cui parlavo non si sono ancora presentate, nemmeno con un accenno, mantenendo invece la normale apertura "armonica".
                                                        Che abbiano risolto il problema?
                                                        Anche voi state riscontrando con questo numero un miglioramento in tal senso?

                                                        *

                                                        ALESSIO.COPPOLA
                                                        Brutopiano
                                                        PolliceSu   (4)

                                                        • *
                                                        • Post: 29
                                                        • Esordiente
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (4)
                                                          Re:Qualità carta del Topo
                                                          Risposta #27: Sabato 12 Giu 2021, 10:09:58
                                                          ...resta ancora un piccolo problema di rigidità nel punto di incollaggio nel "cuore" delle pagine, come fosse una sorta di "memoria" rimasta impressa nella carta del problemone precedente. Provo a spiegarvi perché: più la carta è buona - ovvero meno leggera, espansa e ruvida -  e più è necessario fresarla "a dente di squalo" ai bordi per far penetrare meglio la colla, perché meno assorbente per sua natura. Se invece usiamo una carta più gonfia, leggera e ruvida - ovvero di qualità inferiore - non sarà necessario fresarla, se non con una leggera abrasione uniforme del blocco stampato, con grande guadagno in termini di tenuta della colla. Se la Disney riuscirà a eliminare quel tipo di fresatura scalettata e profonda adottando per contro un incollaggio più tenace, avremo un "Topolino quasi perfetto "! Ciao!

                                                          *

                                                          bunny777
                                                          Cugino di Alf
                                                          PolliceSu

                                                          • ****
                                                          • Post: 1027
                                                          • Strapapero
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re:Qualità carta del Topo
                                                            Risposta #28: Martedì 15 Giu 2021, 15:48:19
                                                            Ringrazio Alessio Coppola del suo interessamento e dei suoi interventi nel topic.
                                                            Non ho ancora avuto modo di provare i nuovi Topi ma riesco ad avvertire che c'è "Una Nuova Speranza"...


                                                            *

                                                            paolobar
                                                            Visir di Papatoa
                                                            PolliceSu

                                                            • *****
                                                            • Post: 2722
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re:Qualità carta del Topo
                                                              Risposta #29: Sabato 19 Giu 2021, 18:04:06
                                                              Col 3421 arrivato oggi sono tornati al cellophane del mese scorso. L'imballaggio più spesso è durato tre numeri! costi eccessivi?

                                                              *

                                                              ALESSIO.COPPOLA
                                                              Brutopiano
                                                              PolliceSu   (9)

                                                              • *
                                                              • Post: 29
                                                              • Esordiente
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (9)
                                                                Re:Qualità carta del Topo
                                                                Risposta #30: Domenica 20 Giu 2021, 09:19:37
                                                                Col 3421 arrivato oggi sono tornati al cellophane del mese scorso. L'imballaggio più spesso è durato tre numeri! costi eccessivi?

                                                                C'è stata una protesta da parte del A.I.G.(*), in quanto hanno riscontrato alcune difficoltà nell'esercizio delle loro funzioni. Ecco spiegato il ritorno al precedente imballo.
                                                                (*) Appropriatori Indebiti di Gadget
                                                                 

                                                                *

                                                                bunny777
                                                                Cugino di Alf
                                                                PolliceSu

                                                                • ****
                                                                • Post: 1027
                                                                • Strapapero
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re:Qualità carta del Topo
                                                                  Risposta #31: Domenica 15 Ago 2021, 17:47:01
                                                                  Anche voi state riscontrando con questo numero un miglioramento in tal senso?
                                                                  Avendo ripreso a comprare il Topo, confermo anch'io l'impressione di un buon cambio di rotta e in effetti non mi pare di notare più - anche a distanza di una settimana dall'acquisto e lettura - quel pessimo incartocciamento soprattutto interno delle pagine dell'albo. Siamo sulla buona strada.


                                                                  *

                                                                  Ivan
                                                                  Evroniano
                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                  • **
                                                                  • Post: 120
                                                                  • Yuk Yuk!
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                    Re:Qualità carta del Topo
                                                                    Risposta #32: Martedì 28 Dic 2021, 12:06:01
                                                                    Acquisto Topolino saltuariamente, quando ci sono storie che stuzzicano la mia curiosità, concentrandomi invece su altre testate.
                                                                    Di recente ho acquistato dal sito Panini i n. 3347 e 3348, poiché non essendo riuscito a prendere il primo in edicola avevo poi optato per l'acquisto di entrambi direttamente da Panini.
                                                                    Ho potuto constatare che i problemi di apertura del fumetto (dovuti al tipo di carta piuttosto che alla modalità di assemblaggio delle pagine) sono tuttora presenti.
                                                                    Si formano una serie di onde e di gobbette che rendono molto difficoltosa la lettura delle vignette interne, anche "forzando" molto l'apertura con il rischio comunque di rotture.
                                                                    Tutte cose già riferite in passato da altri utenti, e le apparenti migliorie segnalate io non le ho riscontrate rispetto al mio precedente acquisto del Topo.
                                                                    Succede ancora anche ad altri con i numeri usciti più di recente?
                                                                    Tra l'altro in questi giorni ho sfogliato dei n. di Topolino di parecchi anni fa (1578 e alcuni numeri dopo il 1600) e si aprono ancora meravigliosamente.
                                                                    Me misero, me tapino!

                                                                    *

                                                                    bunny777
                                                                    Cugino di Alf
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 1027
                                                                    • Strapapero
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re:Qualità carta del Topo
                                                                      Risposta #33: Mercoledì 29 Dic 2021, 10:12:50
                                                                      Ho potuto constatare che i problemi di apertura del fumetto (dovuti al tipo di carta piuttosto che alla modalità di assemblaggio delle pagine) sono tuttora presenti
                                                                      Mi sa che confermo anche io. L'apparente miglioramemto che avevo notato non è in fondo così evidente (l'accartocciamento c'è ancora).


                                                                      *

                                                                      ferricaldi
                                                                      Bassotto
                                                                      PolliceSu

                                                                      • *
                                                                      • Post: 22
                                                                      • Esordiente
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re:Qualità carta del Topo
                                                                        Risposta #34: Mercoledì 29 Dic 2021, 21:57:07
                                                                        Succede anche a me. Devo dire che ultimamente trovo la rilegatura migliorata rispetto al passato per quanto riguarda la flessibilità. Resta il fatto, però, che dopo pochi giorni diventa un pò scomodo leggere l'albo.

                                                                        Speravo che con l'arrivo di Panini sarebbe cambiato qualcosa e invece ..... Comunque il problema è la colla e non la carta. Bisognerebbe che  si iniziasse ad utilizzare colla di nuova generazione come ad esempio han fatto Astorina e Bonelli.

                                                                        *

                                                                        MarioCX
                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ****
                                                                        • Post: 1698
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re:Qualità carta del Topo
                                                                          Risposta #35: Mercoledì 29 Dic 2021, 23:29:46
                                                                          I miei Topolino degli anni sessanta e primi settanta non hanno nessuno dei problemi che dite.
                                                                          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                                                          *

                                                                          Paperin1k
                                                                          Sceriffo di Valmitraglia
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ***
                                                                          • Post: 268
                                                                          • Esordiente
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re:Qualità carta del Topo
                                                                            Risposta #36: Giovedì 30 Dic 2021, 18:17:41
                                                                            Succede anche a me. Devo dire che ultimamente trovo la rilegatura migliorata rispetto al passato per quanto riguarda la flessibilità. Resta il fatto, però, che dopo pochi giorni diventa un pò scomodo leggere l'albo.

                                                                            Speravo che con l'arrivo di Panini sarebbe cambiato qualcosa e invece ..... Comunque il problema è la colla e non la carta. Bisognerebbe che  si iniziasse ad utilizzare colla di nuova generazione come ad esempio han fatto Astorina e Bonelli.
                                                                            Non è nessuna colla.
                                                                            La carta va girata di 90 gradi così da fare formare le onde di espansione sul lato superiore dell'albo e non sul fianco. Lo stesso problema lo hanno avuto a questo giro i volumi ultimi usciti dei mercoledì di Pippo e Double duck che sono stati stampati, contrariamente da solito, con una carta ruotata di 90 gradi risultando quindi molto più rigidi del solito. Probabilmente sono stati vittime dei problemi di approvvigionamento della solita carta. Ma essendo la carta della definitive collection di qualità di molto superiore a quella del topo, gli albi ovviamente non si sono accartocciati ma nemmeno si riuscivano ad aprire a 180 gradi come i numeri precedenti.

                                                                            Bonelli gli albi li stampa tutti facendo creare le onde sul lato superiore e risultano tutti belli morbidi. Ma anche quasi tutti i panini Disney sono realizzati così, tutti tranne il topo.

                                                                            *

                                                                            Anapisa
                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ****
                                                                            • Post: 1803
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re:Qualità carta del Topo
                                                                              Risposta #37: Mercoledì 16 Feb 2022, 14:48:21
                                                                              Da oggi,con il numero 3456, abbiamo un nuovo tipo di carta, sembrerebbe di qualità superiore.
                                                                              Prendendo in mano il giornale si nota subito la differenza, il volume è "morbido" le pagine si sfogliano lievemente,non sono rumorose, il  SmMickey sembra esser meno pesante, e si apre benissimo,consentendo una lettura ottimale.Trovo anche la qualità di stampa e resa grafica migliore,i colori sembrano più definiti e vividi.
                                                                              Vedremo come si comporterà nel tempo,o dopo la lettura.Per ora a me,piace molto!

                                                                              *

                                                                              MicheleLM
                                                                              Brutopiano
                                                                              PolliceSu

                                                                              • *
                                                                              • Post: 46
                                                                              • Quando il gioco si fa duro...
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                                • Il mio canale Youtube dove parlo spesso di fumetti Disney
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re:Qualità carta del Topo
                                                                                Risposta #38: Mercoledì 16 Feb 2022, 15:13:08
                                                                                Da oggi,con il numero 3456, abbiamo un nuovo tipo di carta, sembrerebbe di qualità superiore.
                                                                                Prendendo in mano il giornale si nota subito la differenza, il volume è "morbido" le pagine si sfogliano lievemente,non sono rumorose, il  SmMickey sembra esser meno pesante, e si apre benissimo,consentendo una lettura ottimale.Trovo anche la qualità di stampa e resa grafica migliore,i colori sembrano più definiti e vividi.
                                                                                Vedremo come si comporterà nel tempo,o dopo la lettura.Per ora a me,piace molto!
                                                                                Ho avuto la fortuna di tastare la differenza lunedì, anche per me ottimo lavoro.  Vedremo come si comporterà dopo qualche settimana dall'apertura.

                                                                                *

                                                                                Paperin1k
                                                                                Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                PolliceSu

                                                                                • ***
                                                                                • Post: 268
                                                                                • Esordiente
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re:Qualità carta del Topo
                                                                                  Risposta #39: Mercoledì 16 Feb 2022, 20:16:49
                                                                                  Da oggi,con il numero 3456, abbiamo un nuovo tipo di carta, sembrerebbe di qualità superiore.
                                                                                  Prendendo in mano il giornale si nota subito la differenza, il volume è "morbido" le pagine si sfogliano lievemente,non sono rumorose, il  SmMickey sembra esser meno pesante, e si apre benissimo,consentendo una lettura ottimale.Trovo anche la qualità di stampa e resa grafica migliore,i colori sembrano più definiti e vividi.
                                                                                  Vedremo come si comporterà nel tempo,o dopo la lettura.Per ora a me,piace molto!

                                                                                  Preso oggi, ottimo lavoro!

                                                                                  *

                                                                                  fab4mas
                                                                                  Ombronauta
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • ****
                                                                                  • Post: 766
                                                                                  • Swim-Bike-Run-Disney
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re:Qualità carta del Topo
                                                                                    Risposta #40: Mercoledì 16 Feb 2022, 22:44:22
                                                                                    A me ha dato l idea di esser più delicata, meno consistente (da cui la morbidezza).
                                                                                    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                                                                                    *

                                                                                    Paperin1k
                                                                                    Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • ***
                                                                                    • Post: 268
                                                                                    • Esordiente
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re:Qualità carta del Topo
                                                                                      Risposta #41: Mercoledì 16 Feb 2022, 23:46:12
                                                                                      A me ha dato l idea di esser più delicata, meno consistente (da cui la morbidezza).
                                                                                      No, la morbidezza deriva dal fatto che la brossura non è più controfibra quindi la carta forma le onde sul lato superiore, esattamente come nei bonelli. Poi la carta è forse un po' più sottile, ma non è questa che lascia morbido il volume.

                                                                                      *

                                                                                      fab4mas
                                                                                      Ombronauta
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • ****
                                                                                      • Post: 766
                                                                                      • Swim-Bike-Run-Disney
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re:Qualità carta del Topo
                                                                                        Risposta #42: Giovedì 17 Feb 2022, 07:47:23
                                                                                        A me ha dato l idea di esser più delicata, meno consistente (da cui la morbidezza).
                                                                                        No, la morbidezza deriva dal fatto che la brossura non è più controfibra quindi la carta forma le onde sul lato superiore, esattamente come nei bonelli. Poi la carta è forse un po' più sottile, ma non è questa che lascia morbido il volume.

                                                                                        però pesando i numeri, a parità di copertina, il peso è diminuito ha una 'grammatura' (non ho idea di come si dica nel mondo cartaceo) inferiore imo
                                                                                        Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                                                                                        *

                                                                                        Dippy
                                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • ****
                                                                                        • Post: 1858
                                                                                        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re:Qualità carta del Topo
                                                                                          Risposta #43: Venerdì 18 Feb 2022, 15:51:52
                                                                                          Beh, per quel che mi riguarda sono più che soddisfatto! Finalmente un volume che si apre bene, senza dover correre il rischio di spaccarlo in due. E anche la carta, più leggera, al tatto mi piace molto. A me quelle carte plastificate non sono mai piaciute... Sarà che danno colori più lucidi, ma niente... Preferisco questa carta, quella dell'Almanacco, dei primi Gleant, ecc... e non quella dei vari PK o DuckTales, per intenderci.
                                                                                          Mi piacerebbe però sentire il parere di un esperto al riguardo: Coppola, se ci sta leggendo, ci può fornire qualche nota tecnica? Grazie!
                                                                                          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                                                                          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                                                                          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                                                                          *

                                                                                          paolobar
                                                                                          Visir di Papatoa
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • *****
                                                                                          • Post: 2722
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re:Qualità carta del Topo
                                                                                            Risposta #44: Sabato 19 Feb 2022, 17:40:03
                                                                                            arrivato oggi! parere positivo per la carta! Non credo comunque che l'aumento di prezzo sia collegato a ciò.

                                                                                            *

                                                                                            Micio Nero
                                                                                            Giovane Marmotta
                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                            • **
                                                                                            • Post: 162
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                              Re:Qualità carta del Topo
                                                                                              Risposta #45: Mercoledì 2 Mar 2022, 13:13:54
                                                                                              Finalmente anche a me è arrivato il 3456!  ;D

                                                                                              Parere decisamente positivo sulla carta che, come detto da altri, fa sì che la rivista si apra più facilmente. Visto dalla costina sembra essere una frazione di millimetro più sottile dei numeri precedenti (sono pigro e non ho voglia di andare a prendere il calibro in garage  :P), ma messi sulla bilancia digitale da cucina sia il 3455 che il 3456 pesano esattamente 122 grammi l'uno...  :D
                                                                                              Alla barba spaziale!

                                                                                              *

                                                                                              MicheleLM
                                                                                              Brutopiano
                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                              • *
                                                                                              • Post: 46
                                                                                              • Quando il gioco si fa duro...
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                • Il mio canale Youtube dove parlo spesso di fumetti Disney
                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                Re:Qualità carta del Topo
                                                                                                Risposta #46: Mercoledì 2 Mar 2022, 14:02:49
                                                                                                Finalmente anche a me è arrivato il 3456!  ;D

                                                                                                Parere decisamente positivo sulla carta che, come detto da altri, fa sì che la rivista si apra più facilmente. Visto dalla costina sembra essere una frazione di millimetro più sottile dei numeri precedenti (sono pigro e non ho voglia di andare a prendere il calibro in garage  :P), ma messi sulla bilancia digitale da cucina sia il 3455 che il 3456 pesano esattamente 122 grammi l'uno...  :D
                                                                                                Ciao io ho misurato il nr. 3456 con quello precedente usando un metro,  sembrano tutti e due di mezzo cm.

                                                                                                *

                                                                                                Cornelius
                                                                                                Imperatore della Calidornia
                                                                                                PolliceSu   (2)

                                                                                                • ******
                                                                                                • Post: 12558
                                                                                                • Mais dire Mais
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu   (2)
                                                                                                  Re:Qualità carta del Topo
                                                                                                  Risposta #47: Mercoledì 2 Mar 2022, 17:19:12
                                                                                                  Ho notato anch'io che gli ultimi Topi con la nuova carta (che non è male) sono un po' più smilzi dei precedenti (che già non erano particolarmente spessi). Magari solo per mezzo millimetro ma sufficiente per far si che le quattro cifre del numero in alto entrino proprio per miracolo. Ricordo che a metà degli '80, per quanto i libretti erano diventati sottilette, i numeri della costa furono messi in verticale.

                                                                                                  Credo che all'epoca il motivo fu collegato al numero delle pagine che diminuì (circa 142 rispetto alle solite 162 se non più: in quegli anni il loro numero variava spesso, anche da una settimana all'altra. Non si era così 'categorici' come adesso dove da tantissimi anni le pagine non possono essere meno o più di 162). Questo periodo 'sottiletta' durò dalla fine del 1984 fino all'estate del 1985, per poi riprendere lo spessore 'normale' e i numeri della costa in orizzontale.

                                                                                                  Per quanto questa carta non sia male, non vedo perché non potrebbe essere adottata la tipologia cartacea dei Grandi Classici, più porosa e più spessa. Costa di più? E' stata utilizzata solo per quella testata perché è quasi per collezionisti? Sicuramente la fisionomia del Topo ne gioverebbe, con uno spessore maggiore (tipo piccolo Vatt) e una costa che non sarebbe più 'costina', dove le quattro cifre del numero entrerebbero orizzontalmente bene, senza scomparire ai lati o da un lato (come a volte avviene e ancor di più avverrà).
                                                                                                  « Ultima modifica: Mercoledì 2 Mar 2022, 17:20:44 da Cornelius Coot »

                                                                                                  *

                                                                                                  LCV.11
                                                                                                  Papero del Mistero
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • **
                                                                                                  • Post: 261
                                                                                                  • Esordiente
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re:Qualità carta del Topo
                                                                                                    Risposta #48: Sabato 18 Nov 2023, 15:46:43
                                                                                                    Scusate se riesumo questo vecchio thread: la mia impressione è che storie con colorazioni particolari, come La Spada di Ghiaccio o molte altre attuali, davvero non rendano come colori sulla carta attuale di Topolino libretto: è come se la carta non assorbisse adeguatamente i colori, che restano come slavati o innaturalmente carichi. Su una carta "normale", come quella utilizzata su testate come I Grandi Classici o Disney Big stesso, sono convinto che risulterebbero di gran lunga migliori.
                                                                                                    Questa carta, davvero, non mi convince granché. La vostra impressione?

                                                                                                    *

                                                                                                    bunny777
                                                                                                    Cugino di Alf
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • ****
                                                                                                    • Post: 1027
                                                                                                    • Strapapero
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re:Qualità carta del Topo
                                                                                                      Risposta #49: Venerdì 24 Nov 2023, 12:43:50
                                                                                                      La vostra impressione?
                                                                                                      La mia impressione è che devono rivendere le storie in edizione pregiata.


                                                                                                       

                                                                                                      Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)