Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Qualità carta del Topo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ALESSIO.COPPOLA
Brutopiano
PolliceSu   (9)

  • *
  • Post: 29
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (9)
    Re:Qualità carta del Topo
    Risposta #30: Domenica 20 Giu 2021, 09:19:37
    Col 3421 arrivato oggi sono tornati al cellophane del mese scorso. L'imballaggio più spesso è durato tre numeri! costi eccessivi?

    C'è stata una protesta da parte del A.I.G.(*), in quanto hanno riscontrato alcune difficoltà nell'esercizio delle loro funzioni. Ecco spiegato il ritorno al precedente imballo.
    (*) Appropriatori Indebiti di Gadget
     

    *

    bunny777
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1027
    • Strapapero
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Qualità carta del Topo
      Risposta #31: Domenica 15 Ago 2021, 17:47:01
      Anche voi state riscontrando con questo numero un miglioramento in tal senso?
      Avendo ripreso a comprare il Topo, confermo anch'io l'impressione di un buon cambio di rotta e in effetti non mi pare di notare più - anche a distanza di una settimana dall'acquisto e lettura - quel pessimo incartocciamento soprattutto interno delle pagine dell'albo. Siamo sulla buona strada.


      *

      Ivan
      Evroniano
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 120
      • Yuk Yuk!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Qualità carta del Topo
        Risposta #32: Martedì 28 Dic 2021, 12:06:01
        Acquisto Topolino saltuariamente, quando ci sono storie che stuzzicano la mia curiosità, concentrandomi invece su altre testate.
        Di recente ho acquistato dal sito Panini i n. 3347 e 3348, poiché non essendo riuscito a prendere il primo in edicola avevo poi optato per l'acquisto di entrambi direttamente da Panini.
        Ho potuto constatare che i problemi di apertura del fumetto (dovuti al tipo di carta piuttosto che alla modalità di assemblaggio delle pagine) sono tuttora presenti.
        Si formano una serie di onde e di gobbette che rendono molto difficoltosa la lettura delle vignette interne, anche "forzando" molto l'apertura con il rischio comunque di rotture.
        Tutte cose già riferite in passato da altri utenti, e le apparenti migliorie segnalate io non le ho riscontrate rispetto al mio precedente acquisto del Topo.
        Succede ancora anche ad altri con i numeri usciti più di recente?
        Tra l'altro in questi giorni ho sfogliato dei n. di Topolino di parecchi anni fa (1578 e alcuni numeri dopo il 1600) e si aprono ancora meravigliosamente.
        Me misero, me tapino!

        *

        bunny777
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1027
        • Strapapero
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Qualità carta del Topo
          Risposta #33: Mercoledì 29 Dic 2021, 10:12:50
          Ho potuto constatare che i problemi di apertura del fumetto (dovuti al tipo di carta piuttosto che alla modalità di assemblaggio delle pagine) sono tuttora presenti
          Mi sa che confermo anche io. L'apparente miglioramemto che avevo notato non è in fondo così evidente (l'accartocciamento c'è ancora).


          *

          ferricaldi
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 22
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Qualità carta del Topo
            Risposta #34: Mercoledì 29 Dic 2021, 21:57:07
            Succede anche a me. Devo dire che ultimamente trovo la rilegatura migliorata rispetto al passato per quanto riguarda la flessibilità. Resta il fatto, però, che dopo pochi giorni diventa un pò scomodo leggere l'albo.

            Speravo che con l'arrivo di Panini sarebbe cambiato qualcosa e invece ..... Comunque il problema è la colla e non la carta. Bisognerebbe che  si iniziasse ad utilizzare colla di nuova generazione come ad esempio han fatto Astorina e Bonelli.

            *

            MarioCX
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1698
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Qualità carta del Topo
              Risposta #35: Mercoledì 29 Dic 2021, 23:29:46
              I miei Topolino degli anni sessanta e primi settanta non hanno nessuno dei problemi che dite.
              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

              *

              Paperin1k
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 268
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Qualità carta del Topo
                Risposta #36: Giovedì 30 Dic 2021, 18:17:41
                Succede anche a me. Devo dire che ultimamente trovo la rilegatura migliorata rispetto al passato per quanto riguarda la flessibilità. Resta il fatto, però, che dopo pochi giorni diventa un pò scomodo leggere l'albo.

                Speravo che con l'arrivo di Panini sarebbe cambiato qualcosa e invece ..... Comunque il problema è la colla e non la carta. Bisognerebbe che  si iniziasse ad utilizzare colla di nuova generazione come ad esempio han fatto Astorina e Bonelli.
                Non è nessuna colla.
                La carta va girata di 90 gradi così da fare formare le onde di espansione sul lato superiore dell'albo e non sul fianco. Lo stesso problema lo hanno avuto a questo giro i volumi ultimi usciti dei mercoledì di Pippo e Double duck che sono stati stampati, contrariamente da solito, con una carta ruotata di 90 gradi risultando quindi molto più rigidi del solito. Probabilmente sono stati vittime dei problemi di approvvigionamento della solita carta. Ma essendo la carta della definitive collection di qualità di molto superiore a quella del topo, gli albi ovviamente non si sono accartocciati ma nemmeno si riuscivano ad aprire a 180 gradi come i numeri precedenti.

                Bonelli gli albi li stampa tutti facendo creare le onde sul lato superiore e risultano tutti belli morbidi. Ma anche quasi tutti i panini Disney sono realizzati così, tutti tranne il topo.

                *

                Anapisa
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1803
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Qualità carta del Topo
                  Risposta #37: Mercoledì 16 Feb 2022, 14:48:21
                  Da oggi,con il numero 3456, abbiamo un nuovo tipo di carta, sembrerebbe di qualità superiore.
                  Prendendo in mano il giornale si nota subito la differenza, il volume è "morbido" le pagine si sfogliano lievemente,non sono rumorose, il  SmMickey sembra esser meno pesante, e si apre benissimo,consentendo una lettura ottimale.Trovo anche la qualità di stampa e resa grafica migliore,i colori sembrano più definiti e vividi.
                  Vedremo come si comporterà nel tempo,o dopo la lettura.Per ora a me,piace molto!

                  *

                  MicheleLM
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 46
                  • Quando il gioco si fa duro...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Il mio canale Youtube dove parlo spesso di fumetti Disney
                  PolliceSu
                    Re:Qualità carta del Topo
                    Risposta #38: Mercoledì 16 Feb 2022, 15:13:08
                    Da oggi,con il numero 3456, abbiamo un nuovo tipo di carta, sembrerebbe di qualità superiore.
                    Prendendo in mano il giornale si nota subito la differenza, il volume è "morbido" le pagine si sfogliano lievemente,non sono rumorose, il  SmMickey sembra esser meno pesante, e si apre benissimo,consentendo una lettura ottimale.Trovo anche la qualità di stampa e resa grafica migliore,i colori sembrano più definiti e vividi.
                    Vedremo come si comporterà nel tempo,o dopo la lettura.Per ora a me,piace molto!
                    Ho avuto la fortuna di tastare la differenza lunedì, anche per me ottimo lavoro.  Vedremo come si comporterà dopo qualche settimana dall'apertura.

                    *

                    Paperin1k
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 268
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Qualità carta del Topo
                      Risposta #39: Mercoledì 16 Feb 2022, 20:16:49
                      Da oggi,con il numero 3456, abbiamo un nuovo tipo di carta, sembrerebbe di qualità superiore.
                      Prendendo in mano il giornale si nota subito la differenza, il volume è "morbido" le pagine si sfogliano lievemente,non sono rumorose, il  SmMickey sembra esser meno pesante, e si apre benissimo,consentendo una lettura ottimale.Trovo anche la qualità di stampa e resa grafica migliore,i colori sembrano più definiti e vividi.
                      Vedremo come si comporterà nel tempo,o dopo la lettura.Per ora a me,piace molto!

                      Preso oggi, ottimo lavoro!

                      *

                      fab4mas
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 766
                      • Swim-Bike-Run-Disney
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Qualità carta del Topo
                        Risposta #40: Mercoledì 16 Feb 2022, 22:44:22
                        A me ha dato l idea di esser più delicata, meno consistente (da cui la morbidezza).
                        Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                        *

                        Paperin1k
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 268
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Qualità carta del Topo
                          Risposta #41: Mercoledì 16 Feb 2022, 23:46:12
                          A me ha dato l idea di esser più delicata, meno consistente (da cui la morbidezza).
                          No, la morbidezza deriva dal fatto che la brossura non è più controfibra quindi la carta forma le onde sul lato superiore, esattamente come nei bonelli. Poi la carta è forse un po' più sottile, ma non è questa che lascia morbido il volume.

                          *

                          fab4mas
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 766
                          • Swim-Bike-Run-Disney
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Qualità carta del Topo
                            Risposta #42: Giovedì 17 Feb 2022, 07:47:23
                            A me ha dato l idea di esser più delicata, meno consistente (da cui la morbidezza).
                            No, la morbidezza deriva dal fatto che la brossura non è più controfibra quindi la carta forma le onde sul lato superiore, esattamente come nei bonelli. Poi la carta è forse un po' più sottile, ma non è questa che lascia morbido il volume.

                            però pesando i numeri, a parità di copertina, il peso è diminuito ha una 'grammatura' (non ho idea di come si dica nel mondo cartaceo) inferiore imo
                            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                            *

                            Dippy
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1858
                            • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Qualità carta del Topo
                              Risposta #43: Venerdì 18 Feb 2022, 15:51:52
                              Beh, per quel che mi riguarda sono più che soddisfatto! Finalmente un volume che si apre bene, senza dover correre il rischio di spaccarlo in due. E anche la carta, più leggera, al tatto mi piace molto. A me quelle carte plastificate non sono mai piaciute... Sarà che danno colori più lucidi, ma niente... Preferisco questa carta, quella dell'Almanacco, dei primi Gleant, ecc... e non quella dei vari PK o DuckTales, per intenderci.
                              Mi piacerebbe però sentire il parere di un esperto al riguardo: Coppola, se ci sta leggendo, ci può fornire qualche nota tecnica? Grazie!
                              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                              https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                              https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                              *

                              paolobar
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2722
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Qualità carta del Topo
                                Risposta #44: Sabato 19 Feb 2022, 17:40:03
                                arrivato oggi! parere positivo per la carta! Non credo comunque che l'aumento di prezzo sia collegato a ciò.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)