Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Qualità carta del Topo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Micio Nero
Giovane Marmotta
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 162
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Qualità carta del Topo
    Risposta #45: Mercoledì 2 Mar 2022, 13:13:54
    Finalmente anche a me è arrivato il 3456!  ;D

    Parere decisamente positivo sulla carta che, come detto da altri, fa sì che la rivista si apra più facilmente. Visto dalla costina sembra essere una frazione di millimetro più sottile dei numeri precedenti (sono pigro e non ho voglia di andare a prendere il calibro in garage  :P), ma messi sulla bilancia digitale da cucina sia il 3455 che il 3456 pesano esattamente 122 grammi l'uno...  :D
    Alla barba spaziale!

    *

    MicheleLM
    Brutopiano
    PolliceSu   (1)

    • *
    • Post: 46
    • Quando il gioco si fa duro...
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Il mio canale Youtube dove parlo spesso di fumetti Disney
    PolliceSu   (1)
      Re:Qualità carta del Topo
      Risposta #46: Mercoledì 2 Mar 2022, 14:02:49
      Finalmente anche a me è arrivato il 3456!  ;D

      Parere decisamente positivo sulla carta che, come detto da altri, fa sì che la rivista si apra più facilmente. Visto dalla costina sembra essere una frazione di millimetro più sottile dei numeri precedenti (sono pigro e non ho voglia di andare a prendere il calibro in garage  :P), ma messi sulla bilancia digitale da cucina sia il 3455 che il 3456 pesano esattamente 122 grammi l'uno...  :D
      Ciao io ho misurato il nr. 3456 con quello precedente usando un metro,  sembrano tutti e due di mezzo cm.

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu   (2)

      • ******
      • Post: 12558
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Qualità carta del Topo
        Risposta #47: Mercoledì 2 Mar 2022, 17:19:12
        Ho notato anch'io che gli ultimi Topi con la nuova carta (che non è male) sono un po' più smilzi dei precedenti (che già non erano particolarmente spessi). Magari solo per mezzo millimetro ma sufficiente per far si che le quattro cifre del numero in alto entrino proprio per miracolo. Ricordo che a metà degli '80, per quanto i libretti erano diventati sottilette, i numeri della costa furono messi in verticale.

        Credo che all'epoca il motivo fu collegato al numero delle pagine che diminuì (circa 142 rispetto alle solite 162 se non più: in quegli anni il loro numero variava spesso, anche da una settimana all'altra. Non si era così 'categorici' come adesso dove da tantissimi anni le pagine non possono essere meno o più di 162). Questo periodo 'sottiletta' durò dalla fine del 1984 fino all'estate del 1985, per poi riprendere lo spessore 'normale' e i numeri della costa in orizzontale.

        Per quanto questa carta non sia male, non vedo perché non potrebbe essere adottata la tipologia cartacea dei Grandi Classici, più porosa e più spessa. Costa di più? E' stata utilizzata solo per quella testata perché è quasi per collezionisti? Sicuramente la fisionomia del Topo ne gioverebbe, con uno spessore maggiore (tipo piccolo Vatt) e una costa che non sarebbe più 'costina', dove le quattro cifre del numero entrerebbero orizzontalmente bene, senza scomparire ai lati o da un lato (come a volte avviene e ancor di più avverrà).
        « Ultima modifica: Mercoledì 2 Mar 2022, 17:20:44 da Cornelius Coot »

        *

        LCV.11
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 261
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Qualità carta del Topo
          Risposta #48: Sabato 18 Nov 2023, 15:46:43
          Scusate se riesumo questo vecchio thread: la mia impressione è che storie con colorazioni particolari, come La Spada di Ghiaccio o molte altre attuali, davvero non rendano come colori sulla carta attuale di Topolino libretto: è come se la carta non assorbisse adeguatamente i colori, che restano come slavati o innaturalmente carichi. Su una carta "normale", come quella utilizzata su testate come I Grandi Classici o Disney Big stesso, sono convinto che risulterebbero di gran lunga migliori.
          Questa carta, davvero, non mi convince granché. La vostra impressione?

          *

          bunny777
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1027
          • Strapapero
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Qualità carta del Topo
            Risposta #49: Venerdì 24 Nov 2023, 12:43:50
            La vostra impressione?
            La mia impressione è che devono rivendere le storie in edizione pregiata.


             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)