Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

AAA Storie di Rockerduck cercasi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

FRC Coazze
Brutopiano
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 48
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    AAA Storie di Rockerduck cercasi
    Giovedì 3 Giu 2021, 17:43:06
    Ciao a tutti!
    Mi sento un po' in imbarazzo a sfruttare sempre la vostra vasta conoscenza, ma... ho un po' di domande, e probabilmente ne arriveranno altre  :-[

    Per il mio lavoro su Rockerduck, al momento sto cercando un po’ di storie in cui quest’ultimo batte Paperone (per questioni statistiche). A parte “Boat Buster”, non ricordo altre storie in cui accade… cioè so per certo che è successo, ma non ricordo in quali frangenti. Avete qualche titolo da indicarmi?

    Inoltre, altra domanda più specifica: sapete mica in quale storia per la prima volta compare il nome completo di Rockerduck? Specifico: John D. Rockerduck, solo con la D puntata (se non sbaglio il Davison viene canonizzato in “Zio Paperone e il deposito sotto A.S.S.E.D.I.O”, ma se è comparso prima in qualche storia correggetemi).

    *

    rosyy
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 32
    • Nuovo arrivato
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:AAA Storie di Rockerduck cercasi
      Risposta #1: Venerdì 4 Giu 2021, 14:19:59
      E molto bella la storia Zio Paperone in chi meno spende..... perde!

      *

      rosyy
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 32
      • Nuovo arrivato
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:AAA Storie di Rockerduck cercasi
        Risposta #2: Venerdì 4 Giu 2021, 14:28:39
        Zio Paperone S.O.S 313

        *

        Castyano
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 601
        • Tripomponato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:AAA Storie di Rockerduck cercasi
          Risposta #3: Venerdì 4 Giu 2021, 15:04:13
          L'unica storia che ricordi in cui Rockerduck batte Paperone è questa.
          « Ultima modifica: Venerdì 4 Giu 2021, 15:51:47 da Castyano »
          "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

          *

          FRC Coazze
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 48
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:AAA Storie di Rockerduck cercasi
            Risposta #4: Venerdì 4 Giu 2021, 15:36:33
            Ah ecco! Era S.O.S. 313 che ricordavo! Era un pareggio, ma Rockerduck si è portato a casa la targa d’oro, mentre Paperone solo l’attestato dell’anno prima ;D

            "Zio Paperone in chi meno spende..... perde" è già nel mio elenco dei recuperi, purtroppo il 2024 di Topolino mi manca, ma per fortuna è stata ristampata in Zio Paperone vs Rockerduck, quello del 2009. E “Paperino e le sabbie del fiume d'oro” la inserisco subito, ho visto che è stata ripubblicata sui Grandi Classici quindi non avrò problemi a trovarla.

            E ignorate la mia seconda domanda, perché ho appena riletto “Boat Buster” in inglese e, ovviamente, Paperone lo chiama John D. nella prima vignetta. Sono un’imbecille…  ???   

            *

            Giona
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2608
            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:AAA Storie di Rockerduck cercasi
              Risposta #5: Domenica 6 Giu 2021, 11:08:30
              Nella memorabile Il matrimonio di zio Paperone, Rockerduck batte Paperon de' Paperoni in una partita di golf e ottiene perciò metà del patrimonio dell'altro (il premio che ciascuno dei due contendenti aveva messo in palio). Bisogna dire che questa storia non è compatibile con quello che avrebbe poi "canonizzato" Don Rosa, in quanto, secondo quanto dice Miss Paperett a Paperino e nipoti, Rockerduck prima di quella vincita era più un intrallazzatore che un vero finanziere.
              In Rockerduck e l'estate della rivincita Rockerduck batte Paperone per fatturato.
              In Zio Paperone e il progetto "ghiacciolo",
              Spoiler: mostra
              all'inizio della storia il patrimonio di Rockerduck ha superato quello di Paperone per 99 miliardi di dollari, ma alla fine Paperone gli estorce una somma di cento miliardi, riprendendosi il primato.
              « Ultima modifica: Domenica 6 Giu 2021, 13:38:28 da Giona »
              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

              *

              Maximilian
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3831
              • Innamorato di Bill Walsh
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:AAA Storie di Rockerduck cercasi
                Risposta #6: Mercoledì 9 Giu 2021, 22:13:11
                Io rammento queste:
                https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2718-4
                https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2607-7

                Almeno credo: dalla prima pagina non le ricollego immediatamente a quelle che ho in mente io

                *

                ML-IHJCM
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1898
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:AAA Storie di Rockerduck cercasi
                  Risposta #7: Mercoledì 16 Giu 2021, 01:20:42

                    Re:AAA Storie di Rockerduck cercasi
                    Risposta #8: Venerdì 18 Giu 2021, 18:22:24
                    Una storia che mi è rimasta nel cuore è Zio Paperone nababbo di Natale, ma a fini statistici non sono certo che faccia al caso tuo, perché
                    Spoiler: mostra
                    tecnicamente Rockerduck batte Paperone vendendo un panettone natalizio in più... panettone però comprato deliberatamente dallo stesso Paperone, per quanto riluttante, per un fine più nobile: perdere la gara e poter quindi trascorrere la notte di Natale con la propria famiglia. Una "sconfitta" molto relativa quindi.

                    *

                    FRC Coazze
                    Brutopiano
                    PolliceSu   (1)

                    • *
                    • Post: 48
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:AAA Storie di Rockerduck cercasi
                      Risposta #9: Sabato 19 Giu 2021, 16:16:19
                       
                      Nella memorabile Il matrimonio di zio Paperone, Rockerduck batte Paperon de' Paperoni in una partita di golf e ottiene perciò metà del patrimonio dell'altro (il premio che ciascuno dei due contendenti aveva messo in palio). Bisogna dire che questa storia non è compatibile con quello che avrebbe poi "canonizzato" Don Rosa, in quanto, secondo quanto dice Miss Paperett a Paperino e nipoti, Rockerduck prima di quella vincita era più un intrallazzatore che un vero finanziere.
                      In Rockerduck e l'estate della rivincita Rockerduck batte Paperone per fatturato.
                      Rockerduck ha superato più volte Paperone. Anche in "Rockerduck e il trionfo provvisorio" (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2582-4) (peccato che il buon vecchio John non si sappia proprio trattenere coi festeggiamenti) e recentemente in "Rockerduck e lo scontento miliardario" (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3418-5&search=scontento%20miliardario), in cui peraltro ho notato con piacere che viene chiamato col suo nome di battesimo e non “Rock” o “Rocky”.
                      “Il matrimonio di Zio Paperone” è una di quelle storie che dovrei darmi una mossa a recuperare…

                      Una storia che mi è rimasta nel cuore è Zio Paperone nababbo di Natale
                      Uh, avevo scordato questa bella storia! Grazie di avermela ricordata.

                      In ogni caso, rileggendo molte storie, va dato atto a Rockerduck che spesso e volentieri è Paperone a ritrovarsi a doverlo inseguire. Poi, certo, lo batte sempre in rincorsa, ma è Paperone a doversi inventare qualcosa per recuperare il terreno perso a causa della sua spilorceria XD

                        Re:AAA Storie di Rockerduck cercasi
                        Risposta #10: Sabato 19 Giu 2021, 20:04:11
                        Mi è venuta in mente un'altra storia che consiglio fortemente: Zio Paperone e il rivale in pensione, del 2006.
                        Il relativo numero di Topolino ce l'ho conservato in garage e, ad essere sincero, credo diciamo al 90% che la storia si concludesse con una vittoria di Rockerduck, ma ho un margine di dubbio. Spero di non fare una figuraccia  ;D
                        Ma, per la sua trama, te la consiglio fortemente a prescindere dato il tuo interesse per il personaggio e per il rapporto con Paperone  :)
                        Incipit: e se Rockerduck si ritirasse definitivamente dal mondo degli affari, lasciando che Paperone domini incontrastato? La storia, di Marco Bosco e Massimiliano Valentini, ci mostra proprio questa interessante situazione. Ne ho un bel ricordo, è una di quelle storie magari non eccezionali ma che non si dimenticano, e su inducks è posizionata bene, posizione n. 3538 su 40772.
                        « Ultima modifica: Sabato 19 Giu 2021, 20:08:30 da Alessio94 »

                        *

                        FRC Coazze
                        Brutopiano
                        PolliceSu   (1)

                        • *
                        • Post: 48
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:AAA Storie di Rockerduck cercasi
                          Risposta #11: Giovedì 24 Giu 2021, 17:44:21
                          Mi è venuta in mente un'altra storia che consiglio fortemente: Zio Paperone e il rivale in pensione, del 2006.

                          Bellissima questa storia! Sì, la vittoria qui va sicuramente a Rockerduck, però la storia in sé è memorabile perché Paperone si lascia andare ad un grande apprezzamento verso di lui:
                          Spoiler: mostra
                          dice infatti, testuali parole, che “Rockerduck è un ottimo affarista. E’ bravo quasi quanto me.” Non accade tutti i giorni che Paperon dè Paperoni ammetta l’abilità di qualcun altro  ;)


                           E comunque devo dire che, dopo aver passato finora a rassegna una cinquantina di storie, sono rimasta sorpresa dal notare come il rate di pareggi di Rockerduck sia molto più alto di quanto immaginassi (nella maggior parte dei casi finisce male per entrambi, in realtà, mal comune mezzo gaudio). E anche nelle sfide vinte da Paperone, molte le vince per margini veramente irrisori o perché ha un lato B degno di Gastone  ;D




                            Re:AAA Storie di Rockerduck cercasi
                            Risposta #12: Giovedì 24 Giu 2021, 17:55:09
                            Mi è venuta in mente un'altra storia che consiglio fortemente: Zio Paperone e il rivale in pensione, del 2006.

                            Bellissima questa storia! Sì, la vittoria qui va sicuramente a Rockerduck, però la storia in sé è memorabile perché Paperone si lascia andare ad un grande apprezzamento verso di lui:
                            Spoiler: mostra
                            dice infatti, testuali parole, che “Rockerduck è un ottimo affarista. E’ bravo quasi quanto me.” Non accade tutti i giorni che Paperon dè Paperoni ammetta l’abilità di qualcun altro  ;)


                             E comunque devo dire che, dopo aver passato finora a rassegna una cinquantina di storie, sono rimasta sorpresa dal notare come il rate di pareggi di Rockerduck sia molto più alto di quanto immaginassi (nella maggior parte dei casi finisce male per entrambi, in realtà, mal comune mezzo gaudio). E anche nelle sfide vinte da Paperone, molte le vince per margini veramente irrisori o perché ha un lato B degno di Gastone  ;D
                            Sono d'accordo :)
                            Per passare da "pivello" e "fallace illusione di giovane allocco" (cit. Paperino e il pacco dinamitardo, storia di Guido Martina che adoro e nella quale entrambi alla fine si ritrovano sconfitti) al riconoscimento da te citato ce ne vuole!  ;D
                            Ed è vero che tendenzialmente ci si dimentica delle storie in cui nessuno dei due vince (spesso per un qualche guaio causato da Paperino che finisce per subire le ire dello zione  ;D)

                            *

                            FRC Coazze
                            Brutopiano
                            PolliceSu   (1)

                            • *
                            • Post: 48
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:AAA Storie di Rockerduck cercasi
                              Risposta #13: Lunedì 5 Lug 2021, 15:39:36
                              Rieccomi, torno a porre domande.

                              Sulla pagina dedicata a Rockerduck di wikipedia viene detto quanto segue:

                              "Another possible distinction between the characters is their country of residence and where their investments lie. In contrast to the Scottish birth of Scrooge, Rockerduck claims to be hailing from England like his father Howard, where he is sometimes depicted to be living, and shown to be the more active in Europe than in America, (…)."

                              Dove? Dove accade ciò? Questa cosa è molto interessante, ma non è segnalata alcuna fonte…
                              Non ricordo di aver mai letto nulla del genere né in storie né in editoriali. E’ pur vero che se la fonte è Egmont sono totalmente priva di documentazione e scarseggio di storie anni ’60 ’70 ’80…

                              *

                              FRC Coazze
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 48
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:AAA Storie di Rockerduck cercasi
                                Risposta #14: Giovedì 19 Ago 2021, 20:48:43
                                Ciao ragazzi!
                                Qualcuno sa indicarmi da quali storie sono tratte queste vignette?



                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)