Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

AAA Storie di Rockerduck cercasi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Castyano
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 601
  • Tripomponato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:AAA Storie di Rockerduck cercasi
    Risposta #15: Giovedì 19 Ago 2021, 21:55:47
    La seconda è tratta da Rockerduck e il segnale dal futuro.
    « Ultima modifica: Giovedì 19 Ago 2021, 21:57:44 da Castyano »
    "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

    *

    FRC Coazze
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 48
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:AAA Storie di Rockerduck cercasi
      Risposta #16: Lunedì 23 Ago 2021, 16:50:20
      Grazie mille!
      Per l'altra vignetta nessuna idea? Mi basterebbe anche solo il nome del disegnatore... volevo inserirla nel video, ma se non riesco a ricondurla a nessuno lascio stare.

      Intanto approfitto per chiedere se potete consigliarmi qualche storia di Martina con Rockerduck (se è al massimo della martiniana cattiveria ancora meglio). Non storie di Paperinik, però, di quelle ne ho già rilette anche troppe  ;D

      *

      Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2413
      • Appassionato scarpiano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:AAA Storie di Rockerduck cercasi
        Risposta #17: Lunedì 23 Ago 2021, 17:04:47
        Grazie mille!
        Per l'altra vignetta nessuna idea? Mi basterebbe anche solo il nome del disegnatore... volevo inserirla nel video, ma se non riesco a ricondurla a nessuno lascio stare.

        Intanto approfitto per chiedere se potete consigliarmi qualche storia di Martina con Rockerduck (se è al massimo della martiniana cattiveria ancora meglio). Non storie di Paperinik, però, di quelle ne ho già rilette anche troppe  ;D
        Ciao, beh per il disegnatore ti dò volentieri una mano, visto che si tratta di Ottavio Panaro.
        Quanto alla storia mi piacerebbe aiutarti ma non riesco ad identificarla e non so se l'abbia mai letta.

        Riguardo invece al Rockerduck di Guido Martina, istintivamente, mi viene da consigliarti:

        Zio Paperone e il tredicesimo invitato

        Zio Paperone e la disfida delle antenne

        Zio Paperone e quel fatale Venerdì

        Un saluto!  ;)

        *

        Castyano
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 601
        • Tripomponato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:AAA Storie di Rockerduck cercasi
          Risposta #18: Lunedì 23 Ago 2021, 17:42:49
          Ti consiglio, se non le hai ancora lette, le divertentissime Paperino e la giornata della bontà e Zio Paperone e la colossale calunnia.
          "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

          *

          Anders And
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1756
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:AAA Storie di Rockerduck cercasi
            Risposta #19: Martedì 24 Ago 2021, 16:10:22

            *

            FRC Coazze
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 48
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:AAA Storie di Rockerduck cercasi
              Risposta #20: Giovedì 26 Ago 2021, 16:58:52
              Riguardo invece al Rockerduck di Guido Martina, istintivamente, mi viene da consigliarti:
              Zio Paperone e il tredicesimo invitato
              Zio Paperone e la disfida delle antenne
              Zio Paperone e quel fatale Venerdì
              Un saluto!  ;)
              Ti consiglio, se non le hai ancora lette, le divertentissime Paperino e la giornata della bontà e Zio Paperone e la colossale calunnia.
              Grazie! Direi che Zio Paperone e la colossale calunnia è l'unica che ricordo di aver letto, dovrei averla su un Topolino... Le altre vedrò di recuperarle.

              P.D.P. economics - Reddito e lavoro
               :)
              Uh! Grazie mille!  Stavo cominciando a tirar giù tutti i Topolini con storie di RK disegnate da Panaro... mi hai risparmiato un lavoraccio!   :inLove:

              *

              PolliceSu   (1)

              • **
              • Post: 86
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:AAA Storie di Rockerduck cercasi
                Risposta #21: Giovedì 9 Set 2021, 21:29:16
                Rieccomi, torno a porre domande.

                Sulla pagina dedicata a Rockerduck di wikipedia viene detto quanto segue:

                "Another possible distinction between the characters is their country of residence and where their investments lie. In contrast to the Scottish birth of Scrooge, Rockerduck claims to be hailing from England like his father Howard, where he is sometimes depicted to be living, and shown to be the more active in Europe than in America, (…)."

                Dove? Dove accade ciò? Questa cosa è molto interessante, ma non è segnalata alcuna fonte…
                Non ricordo di aver mai letto nulla del genere né in storie né in editoriali. E’ pur vero che se la fonte è Egmont sono totalmente priva di documentazione e scarseggio di storie anni ’60 ’70 ’80…

                Non posso confermare che sia la fonte da cui deriva l'affermazione che Rockerduck ha antenati dall'Inghilterra (dato che non è mai stata tradotta in inglese), ma nella storia Paperino e la disfida dei discendenti (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1852-A), Rk dichiara "I miei antenati erano inglesi!", per poi citare due suoi antenati, Long Rocker e Sir Sterlinduck, il grande esploratore (anche se quest'ultimo sembra avere un abbigliamento più spagnolo?)

                Un altro esempio di antenati di Rk vissuti in Inghilterra è Rocky Duck, apparso in Zio Paperone e la preziosa palla di caucciù (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2570-1). Rocky era un professore in un college inglese attorno alla metà dell'Ottocento, e Rk afferma che fù l'inventore del calcio (anche se poi si scopre che Rocky l'ha appreso da un antenato di PdP, il quale lo aveva visto da dei nativi in America)

                A contraddire questa idea che i Rockerduck sono una famiglia vissuta per molte generazioni in Inghilterra, c'è però la storia Zio Paperone e il tesoro del Baltico (https://inducks.org/story.php?c=D%2FSAN+2011-029). Questa informazione non è strettamente canonica, in quanto non è presente nella storia, ma quando chiesto all'autore lui a dato un nome a questo personaggio (Jonas Von Rockerduck), dice che è un antenato di Rk ed è "di origine tedesca". (Le informazioni vengono dall'autore del blog Eco del Mondo {https://ecodelmondo.blogspot.com/2021/06/lalbero-genealogico-della-famiglia.html}, se vuoi cercarlo lo puoi trovare sul blog Feathery Comics come sim, parla italiano)

                Quest'ultima informazione sembra contraddire l'opzione di Rk originario dell'Inghilterra, ma io ho un'altra teoria. L'unico testo che afferma Rk avere una discendenza inglese da parte del padre è l'articolo wikipedia, che senza fonti com'è non ha molto terreno. Invece la mia teoria è che il cognome Rockerduck è di origine tedesca, e poi passando nel Baltico nel 1792 (anno in cui è ambientata la storia), è approdato in Inghilterra/Stati Uniti. Il ramo inglese è quello della madre, di cui poco sappiamo se non aver visto due sue rappresentazioni (di Scarpa e di Rosa). Howard era tornato nel Regno Unito quando PdP era piccolo (mi sembra per cercare moglie, non sono sicuro se viene detto nella storia). È possibile che da Glasgow sia sceso giù, oppure sua moglie a frequentato in gioventù la Scozia.

                *

                FRC Coazze
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 48
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:AAA Storie di Rockerduck cercasi
                  Risposta #22: Domenica 26 Set 2021, 17:28:53
                  Non posso confermare che sia la fonte da cui deriva l'affermazione che Rockerduck ha antenati dall'Inghilterra (dato che non è mai stata tradotta in inglese), ma nella storia Paperino e la disfida dei discendenti (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1852-A), Rk dichiara "I miei antenati erano inglesi!", per poi citare due suoi antenati, Long Rocker e Sir Sterlinduck, il grande esploratore (anche se quest'ultimo sembra avere un abbigliamento più spagnolo?)

                  Un altro esempio di antenati di Rk vissuti in Inghilterra è Rocky Duck, apparso in Zio Paperone e la preziosa palla di caucciù (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2570-1). Rocky era un professore in un college inglese attorno alla metà dell'Ottocento, e Rk afferma che fù l'inventore del calcio (anche se poi si scopre che Rocky l'ha appreso da un antenato di PdP, il quale lo aveva visto da dei nativi in America)

                  A contraddire questa idea che i Rockerduck sono una famiglia vissuta per molte generazioni in Inghilterra, c'è però la storia Zio Paperone e il tesoro del Baltico (https://inducks.org/story.php?c=D%2FSAN+2011-029). Questa informazione non è strettamente canonica, in quanto non è presente nella storia, ma quando chiesto all'autore lui a dato un nome a questo personaggio (Jonas Von Rockerduck), dice che è un antenato di Rk ed è "di origine tedesca". (Le informazioni vengono dall'autore del blog Eco del Mondo {https://ecodelmondo.blogspot.com/2021/06/lalbero-genealogico-della-famiglia.html}, se vuoi cercarlo lo puoi trovare sul blog Feathery Comics come sim, parla italiano)

                  Quest'ultima informazione sembra contraddire l'opzione di Rk originario dell'Inghilterra, ma io ho un'altra teoria. L'unico testo che afferma Rk avere una discendenza inglese da parte del padre è l'articolo wikipedia, che senza fonti com'è non ha molto terreno. Invece la mia teoria è che il cognome Rockerduck è di origine tedesca, e poi passando nel Baltico nel 1792 (anno in cui è ambientata la storia), è approdato in Inghilterra/Stati Uniti. Il ramo inglese è quello della madre, di cui poco sappiamo se non aver visto due sue rappresentazioni (di Scarpa e di Rosa). Howard era tornato nel Regno Unito quando PdP era piccolo (mi sembra per cercare moglie, non sono sicuro se viene detto nella storia). È possibile che da Glasgow sia sceso giù, oppure sua moglie a frequentato in gioventù la Scozia.

                  Molto interessante. Grazie mille! Mi dispiace rispondere solo ora  :(

                  Non viene mai specificato nella storia che Howard stia cercando moglie, certo è che non perde occasione a fare il cascamorto con tutte le papere che incontra vantandosi di essere "uno di quei ricchi americani" ;D : dà certamente quell'impressione. Però acquista un biglietto per tornare in America alla fine della storia, quindi, a meno che non abbia poi deciso di rimanere a Glasgow (e a meno che non fosse già sposato, chissà) è più probabile che abbia trovato moglie negli States. E se la moglie era americana può avere qualunque origine.

                  Se stiamo all’albero genealogico di Gilles Maurice, la madre di John (almeno quella che appare nell’epopea di Don Rosa) sarebbe figlia di una sorella di Molly Mallard, nonna di Paperone, che avrebbe sposato Rock Von Concius, o Rock Von Duck in italiano, personaggio che appare in "Segreti di Famiglia" (https://inducks.org/story.php?c=B+910264&search=segreti%20di%20famiglia) ambientata a Paperopoli. Questo per giustificare la Zia Genoveffa che è zia comune dei due miliardari. Se diamo questa interpretazione per buona, la moglie di Howard potrebbe effettivamente essere americana e il suo cognome sarebbe Von Duck… anche qui torniamo ad un’origine tedesca in ogni caso. Per metà tedesca e per metà, se non proprio inglese, britannica.
                  Gli antenati inglesi che citi non hanno il cognome Rockerduck, quindi potrebbero (magari? forse?) appartenere al lato della nonna materna.

                  Se andiamo a scomodare l’ispirazione per Rockerduck, la correlazione con la Germania la possiamo trovare anche lì perché pare che i Rockefeller fossero originari della Francia e abbiano poi riparato in Germania dove hanno preso il nome Rockenfeller prima di emigrare negli Stati Uniti nel XVIII secolo.



                    Re:AAA Storie di Rockerduck cercasi
                    Risposta #23: Lunedì 27 Set 2021, 22:20:32
                    Hai ragione, è molto più probabile che la madre di Rk vivesse già nel nuovo continente (il che rispetta abbastanza sia Rosa, sia Martina in Storia e Gloria, sia il nonno brasiliano).

                    Comunque nella mia ipotesi per un albero di famiglia di Rockerduck, immagino che il nonno von Duck sia la madre siano comunque di ascendenza inglese. La mia teoria parte dal notare che nella famiglia di Rk ci sono ben due personaggi che fanno "Duck" di cognome. Uno e l'antenato inglese Rocky Duck, l'altra è la nipotina Ilary Duck. Per quanto questo cognome sia particolarmente comune, non mi piaceva pensare provenisse da due rami diversi, quindi ho provato ad ipotizzare se potessero essere parenti diretti. E penso che il nonno "von Duck" sia l'anello mancante. La particella "von" da al personaggio un origine più germanica, ma personalmente credo che sia un'aggiunta sua o di qualche recente antenato, magari reclamando qualche presunta linea nobiliare tedesca da un lato materno. Per quanto l'ipotesi sembra totalmente campata per aria, non è senza precedenti. Infatti una cosa simile accade nella storia Mademoiselle d'Oquette e la rivoluzione (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2034-5), dove l'antenata di Paperina aggiunge erroneamente la particella "d'" al suo cognome, credendo di essere nobile. Dato quanto è tronfio il nonno von Duck nella storia in cui appare, mi sembra più che legittimo pensare che vada in giro a vantare titoli "dalla dubbia origine". In tempi più recenti i genitori di Ilary, o lei stessa, hanno gettato il "von", per qualsiasi motivo: l'aver scoperto essere un titolo inventato, l'essere più modesti e meno altezzosi (caratteristiche che Ilary presenta nella sua storia), o altro.
                    Guardando il carattere della madre di Rk nelle sue poche apparizioni, direi che probabilmente lei ha tenuto la particella "von".
                    E andando nel regno delle pure speculazioni, mi piace immaginare che il nipote di Rk nella disfida dei discendenti è anche in questo ramo, date le innumerevoli somiglianze con Illary: entrambi biondi, tutti e due alti e magri, mentre la quasi totalità dei parenti di Rk è tozza e bassa come i paperi normali (altro parente di Rk più alto del normale è Rocky Duck), nessuno dei due mostra l'atteggiamento estremamente competitivo e snob che viene dato a RK e i suoi parenti di solito (anche se c'è da dire che "il biondino" della disfida non ha nessuna caratteristica in generale, serve letteralmente solo a riempire il ruolo di nipote di Rk). E svolgendosi la "disfida" nella vecchia Inghilterra, in presenza di un nobile che sembra tenerci alle tradizioni, Rk probabilmente porterebbe con se un nipote dal ramo inglese di cui tanto si vanta.

                      Re:AAA Storie di Rockerduck cercasi
                      Risposta #24: Lunedì 25 Ott 2021, 15:08:12
                      Alcune storie che in cui Rockerduck (almeno) pareggia:
                      In Zio Paperone e il kiwi volante Rk e PdP si contendono un kiwi volante. Alla fine questo scappa via, lasciando due uova che i miliardari si spartiscono.
                      In Zio Paperone e la gara ferroviaria Rk e PdP si contendono lo sfruttamento minerario di una montagna. Dopo varie scaramuccie, PdP ottiene il possesso con un cavillo legale, ma sfruttando le rotaie di Rk. Per placare gli animi, PdP propone di dividere la montagna. Cariche di dinamite spaccano il monte in due, mostrando il filone d'oro nel lato di PdP, ed una sorgente di petrolio nel lato di Rk.

                      In Zio Paperone e il coniglio ranista Rk riesce a fregare PdP mentre i due si contendono un coniglio che sa nuotare. Rk origlia che l'animale ha disimparato, ma Paperino non lo sa e compra il coniglio a nome di PdP. Rk alla fine si spancia dalle risate in fronte a PdP. PdP riesce comunque a ottenere un guadagno, mostrando nel suo zoo "Il coniglio che si credeva un papero e il papero che si crede un coniglio" (in realtà è solo Paperino in costume)
                      « Ultima modifica: Domenica 31 Ott 2021, 15:22:59 da Spirito della Fattoria »

                      *

                      Maximilian
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3831
                      • Innamorato di Bill Walsh
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:AAA Storie di Rockerduck cercasi
                        Risposta #25: Sabato 30 Ott 2021, 20:42:41

                        *

                        FRC Coazze
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 48
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:AAA Storie di Rockerduck cercasi
                          Risposta #26: Domenica 31 Ott 2021, 15:04:29
                          Grazie infinite!
                          Zio Paperone e il kiwi volante è una storia bellissima! Molto divertente, e fa un po' strano vedere Paperone e Rockerduck darsi del voi  :P
                          Zio Paperone e la gara ferroviaria e Zio Paperone e il coniglio ranista non sono ancora riuscita a reperirle, come anche Zio Paperone e la caccia alle bottiglie e Zio Paperone e la giostra delle battaglie che mi incuriosisce molto. Ho difficoltà a recuperare queste storie più vecchie... la mia collezione di Topolino non va abbastanza indietro e anche reperire le ristampe su internet, quando si trovano, non è proprio a buon mercato, mannaggia!  :'(

                          *

                          Samu
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2413
                          • Appassionato scarpiano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:AAA Storie di Rockerduck cercasi
                            Risposta #27: Domenica 31 Ott 2021, 15:22:38
                            Grazie infinite!
                            Zio Paperone e il kiwi volante è una storia bellissima! Molto divertente, e fa un po' strano vedere Paperone e Rockerduck darsi del voi  :P
                            Zio Paperone e la gara ferroviaria e Zio Paperone e il coniglio ranista non sono ancora riuscita a reperirle, come anche Zio Paperone e la caccia alle bottiglie e Zio Paperone e la giostra delle battaglie che mi incuriosisce molto. Ho difficoltà a recuperare queste storie più vecchie... la mia collezione di Topolino non va abbastanza indietro e anche reperire le ristampe su internet, quando si trovano, non è proprio a buon mercato, mannaggia!  :'(
                            "Zio Paperone e la gara ferroviaria" è una bella storia, molto graziosa e divertente.
                            L'ho letta qualche anno fa su questo albo, che presenta altre avventure con lo Zione protagonista molto riuscite e piacevoli.
                            Potresti provare a vedere se riesci a recuperarla lì.  ;)


                              Re:AAA Storie di Rockerduck cercasi
                              Risposta #29: Lunedì 1 Nov 2021, 19:22:38
                              Inoltre, altra domanda più specifica: sapete mica in quale storia per la prima volta compare il nome completo di Rockerduck? Specifico: John D. Rockerduck, solo con la D puntata (se non sbaglio il Davison viene canonizzato in “Zio Paperone e il deposito sotto A.S.S.E.D.I.O”, ma se è comparso prima in qualche storia correggetemi).
                              Le uniche storie di cui sono a conoscenza in cui il nome viene declinato per intero (escludendo la Ballata e quella che citi tu) sono due e piuttosto recenti:

                              - Nonna Papera in Operazione Bluguette (Sio/Tosolini, 2017)
                              - Rockerduck e la filantropia contagiosa (Mastantuono, 2020)

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)