Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ah! Beccati a fumare, eh?!?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Trottalemme
Brutopiano
PolliceSu   (2)

  • *
  • Post: 34
  • Zucca piena di nuvole fritte
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Ah! Beccati a fumare, eh?!?
    Venerdì 11 Giu 2021, 17:31:52
    Quanti tra i personaggi Disney sono (o forse meglio, sono stati) fumatori?
    Parecchi!
    Ho provato a farci caso, ed ecco cosa è emerso:
    Intanto, una netta differenza di genere. Il ”fumo nei fumetti” a quanto pare è una prerogativa quasi solo maschile. In merito, la convenzione sociale e culturale dell’universo Disney (vale a dire: la direttiva editoriale della Casa) sembra essere (stata) questa: gli uomini fumino pure quanto vogliono; le donne possono fumare... ma se non lo fanno è meglio. 
    Si nota anche un fatto curioso: mentre la sigaretta in bocca appare spessissimo con le comparse occasionali, i personaggi fissi prediligono decisamente la pipa o il sigaro. Perché? E ci sarà un perché?
    Ovviamente tutto questo discorso vale solo per l’epoca pre-politically correct, ci mancherebbe.

    Ma scendiamo nei dettagli, personaggio per personaggio.
     
    Topi, maschi:
    Topolino – Poteva il decano della tribù di papà Walt non aver preso dal suo creatore, noto fumatore accanito? Certo che no, anche se preferisce non farsi vedere. Ma ancora giovanissimo, nel corto Gallopin’ Gaucho fuma una sigaretta. Vizio che non sembra aver perso, perché quaranta anni dopo, nella storia Topolino e l’aroma rivelatore risolve un caso proprio grazie al suo fiuto di grande intenditore di tabacchi.
    Pippo – Visto più volte con la pipa in bocca, e occasionalmente anche un bel sigaro.
    Gambadilegno – Sigaro d’ordinanza
    Orazio – Pipa nelle strisce a fumetti e sigaro nei corti (perfino mentre nuota!), da giovane.
    Basettoni – In ufficio mai, si direbbe. Ma c'è una storia (mi pare quella del Bandito invisibile) in cui viene detto che in un pomeriggio si è fumato ben quattro sigari (!)
    Manetta – Sigaro sempre in bocca, dovunque.
    Tip/Tap – Quello dei due (non ricordo quale) che appare nella storia del Trovatello milionario fuma un sigaro con una nonchalance che fa pensare non fosse la prima volta.
    Gancio – Un altro a cui i sigari piacciono assai.
    Eta Beta – Non certo un tipo incline al vizio, ma nella storia del Tesoro di Moook lo vediamo con la pipa in bocca.
    Enigm – Pipa a fornello coperto.
    Non fumatori (per quanto ho potuto vedere): Macchia Nera e Sgrinfia.

    Paperi, maschi:
    Paperino – Uno dei più viziosi. Amante dei sigari, ma anche della pipa e occasionalmente non disdegna una sigaretta.
    Paperone – I sigari sono una delle sue pochissime debolezze. Poi ci sarebbero anche i calumet indiani.
    Qui Quo Qua – Visti anche loro con la sigaretta in bocca.
    Gastone – Fuma la pipa nella storia Paperino e l’eredità indiana.
    Paperoga – Nonostante una certa sua “fama” ufficiosa, non lo si vede fumare praticamente mai. Ma almeno una eccezione c’è, lo ricordo assaporare una sigaretta con bocchino, un po’ alla dandy.
    Rockerduck – Addirittura un narghilè. Era sotto le mentite spoglie di uno sceicco del deserto, ma la voluttà con la quale spippava parlava per lui.
    Bassotti – Soprattutto nelle storie più vecchie, sigarette o sigari.
    Nonno Bassotto – Pipa d’ordinanza.
    Josè Carioca – Lui e il sigaro sono tutt’uno.
    Moby Duck – Pipa, da buon lupo di mare.
    Battista – Ebbene sì, anche lui. Nella storia Zio Paperone e il carico di plutonio, Bottaro gli mette in bocca una pipa che lui mostra di gradire, e non poco.
    Non fumatori: Archimede, Pico, Ciccio, Filo Sganga, Dinamite Bla…

    Personaggi femminili - poche davvero, ma raschiamo il fondo del barile:
    Paperina – Appare brevemente con una sigaretta in bocca in un celebre corto, in un sogno (peraltro piuttosto realistico, quindi presumibilmente fondato) di Paperino.
    Zia Topolinda – Nella sua storia d’esordio fuma una pipa a fornello coperto.
    E infine la folle Captain Annie, https://inducks.org/character.php?c=Captain+Annie , rivale di Bella Quak, che fuma compulsivamente la pipa.

    Questo è quanto ho messo insieme io. Qualsiasi aggiunta, correzione o commento sono più che benvenuti! 
    Per chi volesse tenerne conto: "Opera Omnia" è un PLURALE. Di genere neutro. Andrebbe detto "LE opera omnia", come le ossa, le uova, le miglia, le fondamenta, le media, le cruciverba...

    *

    Grande Tiranno
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1941
    • Sfortunato creaturo!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Ah! Beccati a fumare, eh?!?
      Risposta #1: Venerdì 11 Giu 2021, 18:01:19
      Ohhh un bel topic su un argomento non politically correct. Contribuisco felicemente.

      Topi, maschi:
      Capitan Radimare - pipa perennemente in bocca, da buon marinaio.
      Ser Lock - parodiando di Sherlock Holmes, non poteva farsi mancare la classica pipa dell'investigatore.

      Paperi, maschi:
      Truz - se è vero che Dinamite non fuma, il suo vicino, se possibile ancora più bifolco di lui, nelle storie meno recenti in cui compare, è raffigurato con la pipa in bocca.
      Capitan Manibuche de' Paperoni - Anche lui, da marinaio qual è fuma una pipa, che però non sembra di legno, bensì di pannocchia.
      Porcello Suinello - Anche il nemico di Manibuche non rinuncia al vizio del fumo, preferendo però alla pipa un più classico sigaro.


      E una correzione: la storia in cui Basettoni fuma quattro sigari è il Mistero di Macchia Nera.

      Ciao!

      Il Grande Tiranno
      « Ultima modifica: Venerdì 11 Giu 2021, 20:19:20 da Grande Tiranno »
      Catturamento Catturamento!

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12558
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Ah! Beccati a fumare, eh?!?
        Risposta #2: Venerdì 11 Giu 2021, 23:49:07
        Qualche immagine 'fumante' al riguardo...





















        « Ultima modifica: Sabato 12 Giu 2021, 00:05:24 da Cornelius Coot »

        *

        Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3831
        • Innamorato di Bill Walsh
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Ah! Beccati a fumare, eh?!?
          Risposta #3: Sabato 12 Giu 2021, 14:21:05
          Si nota anche un fatto curioso: mentre la sigaretta in bocca appare spessissimo con le comparse occasionali, i personaggi fissi prediligono decisamente la pipa o il sigaro. Perché? E ci sarà un perché?
          Me lo sono domandato diverse volte. Inizialmente lo attribuivo alla tradizione, perchè immaginavo che ai tempi in cui questo fumetto è nata le sigarette non fossero ancora state inventate. Invece poi ho scoperto che già in Gottfredson apparivano.
          Topolino
          In Topolino e lo strano potere di Flip gli vengono messi a forza diversi sigari in bocca
          Tip/Tap – Quello dei due (non ricordo quale) che appare nella storia del Trovatello milionario
          Tip (come in tutte le walshane, del resto)
          Qualche immagine 'fumante' al riguardo...
          Ma in alcune l'oggetto atto a fumare è spento quindi non so se valgono

          Ci sono da aggiungere Musone e zio Mortimer.

          *

          Trottalemme
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 34
          • Zucca piena di nuvole fritte
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Ah! Beccati a fumare, eh?!?
            Risposta #4: Sabato 12 Giu 2021, 16:27:27
            Grazie a tutti dei vostri contributi.

            Cornelius, come hai fatto a trovare tutte quelle immagini? Devi essere un mago...
            Ma il terzultimo personaggio, quello dalle folte ciglia, non lo riconosco. Chi è?

            Maximilian: la memoria mi aiuta poco. Cosa fumano zio Mortimer e Musone?

            Mi pare poi di ricordare che anche Giuseppe Tubi fumi il sigaro.
            E c'è ancora Grillo Grifi, sempre con la sigaretta in bocca.
            Per chi volesse tenerne conto: "Opera Omnia" è un PLURALE. Di genere neutro. Andrebbe detto "LE opera omnia", come le ossa, le uova, le miglia, le fondamenta, le media, le cruciverba...

              Re:Ah! Beccati a fumare, eh?!?
              Risposta #5: Sabato 12 Giu 2021, 16:41:55
              Rockerduck – Addirittura un narghilè. Era sotto le mentite spoglie di uno sceicco del deserto, ma la voluttà con la quale spippava parlava per lui.
              Il buon Rockerduck una volta era spesso immortalato sigaro alla mano.
              Paperino – Uno dei più viziosi. Amante dei sigari, ma anche della pipa e occasionalmente non disdegna una sigaretta.
              Pure col bocchino in Le miniere di re.... Paperone della premiata ditta Chendi-Bottaro

              *

              Samu
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2416
              • Appassionato scarpiano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Ah! Beccati a fumare, eh?!?
                Risposta #6: Sabato 12 Giu 2021, 17:23:43
                Grazie a tutti dei vostri contributi.

                Cornelius, come hai fatto a trovare tutte quelle immagini? Devi essere un mago...
                Ma il terzultimo personaggio, quello dalle folte ciglia, non lo riconosco. Chi è?
                La terzultima immagine postata da Cornelius rappresenta il personaggio di Morgan Shoes, il quale compare nella serie di Paperino Paperotto e che ambisce a diventare il sindaco di Quack Town.  ;)

                *

                Maximilian
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3831
                • Innamorato di Bill Walsh
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Ah! Beccati a fumare, eh?!?
                  Risposta #7: Sabato 12 Giu 2021, 18:23:29
                  Maximilian: la memoria mi aiuta poco. Cosa fumano zio Mortimer e Musone?
                  Il primo al proprio debutto sfoggia un sigaro, successivamente una pipa. Musone, la seconda.
                  E c'è ancora Grillo Grifi, sempre con la sigaretta in bocca.
                  Ma valgono anche quelli apparsi una volta sola? Se dovessimo elencarli tutti termineremmo il prossimo decennio.

                  Comunque, a volte il sigaro non si limita a fare da orpello, ma può essere utile per caratterizzare un personaggio; come qui, dove presentarsi sputando in faccia all'interlocutore il fumo inalato denota tutta l'arroganza possibile:



                  Un tocco di stile.

                  *

                  Max
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1340
                  • Appassionato Disney
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Ah! Beccati a fumare, eh?!?
                    Risposta #8: Domenica 13 Giu 2021, 12:48:30
                    Quanti tra i personaggi Disney sono (o forse meglio, sono stati) fumatori?
                    Parecchi!
                    Ho provato a farci caso, ed ecco cosa è emerso:
                    Intanto, una netta differenza di genere. Il ”fumo nei fumetti” a quanto pare è una prerogativa quasi solo maschile. In merito, la convenzione sociale e culturale dell’universo Disney (vale a dire: la direttiva editoriale della Casa) sembra essere (stata) questa: gli uomini fumino pure quanto vogliono; le donne possono fumare... ma se non lo fanno è meglio. 
                    Si nota anche un fatto curioso: mentre la sigaretta in bocca appare spessissimo con le comparse occasionali, i personaggi fissi prediligono decisamente la pipa o il sigaro. Perché? E ci sarà un perché?
                    Ovviamente tutto questo discorso vale solo per l’epoca pre-politically correct, ci mancherebbe.

                    Ma scendiamo nei dettagli, personaggio per personaggio.
                     
                    Topi, maschi:
                    Topolino – Poteva il decano della tribù di papà Walt non aver preso dal suo creatore, noto fumatore accanito? Certo che no, anche se preferisce non farsi vedere. Ma ancora giovanissimo, nel corto Gallopin’ Gaucho fuma una sigaretta. Vizio che non sembra aver perso, perché quaranta anni dopo, nella storia Topolino e l’aroma rivelatore risolve un caso proprio grazie al suo fiuto di grande intenditore di tabacchi.
                    Pippo – Visto più volte con la pipa in bocca, e occasionalmente anche un bel sigaro.
                    Gambadilegno – Sigaro d’ordinanza
                    Orazio – Pipa nelle strisce a fumetti e sigaro nei corti (perfino mentre nuota!), da giovane.
                    Basettoni – In ufficio mai, si direbbe. Ma c'è una storia (mi pare quella del Bandito invisibile) in cui viene detto che in un pomeriggio si è fumato ben quattro sigari (!)
                    Manetta – Sigaro sempre in bocca, dovunque.
                    Tip/Tap – Quello dei due (non ricordo quale) che appare nella storia del Trovatello milionario fuma un sigaro con una nonchalance che fa pensare non fosse la prima volta.
                    Gancio – Un altro a cui i sigari piacciono assai.
                    Eta Beta – Non certo un tipo incline al vizio, ma nella storia del Tesoro di Moook lo vediamo con la pipa in bocca.
                    Enigm – Pipa a fornello coperto.
                    Non fumatori (per quanto ho potuto vedere): Macchia Nera e Sgrinfia.

                    Paperi, maschi:
                    Paperino – Uno dei più viziosi. Amante dei sigari, ma anche della pipa e occasionalmente non disdegna una sigaretta.
                    Paperone – I sigari sono una delle sue pochissime debolezze. Poi ci sarebbero anche i calumet indiani.
                    Qui Quo Qua – Visti anche loro con la sigaretta in bocca.
                    Gastone – Fuma la pipa nella storia Paperino e l’eredità indiana.
                    Paperoga – Nonostante una certa sua “fama” ufficiosa, non lo si vede fumare praticamente mai. Ma almeno una eccezione c’è, lo ricordo assaporare una sigaretta con bocchino, un po’ alla dandy.
                    Rockerduck – Addirittura un narghilè. Era sotto le mentite spoglie di uno sceicco del deserto, ma la voluttà con la quale spippava parlava per lui.
                    Bassotti – Soprattutto nelle storie più vecchie, sigarette o sigari.
                    Nonno Bassotto – Pipa d’ordinanza.
                    Josè Carioca – Lui e il sigaro sono tutt’uno.
                    Moby Duck – Pipa, da buon lupo di mare.
                    Battista – Ebbene sì, anche lui. Nella storia Zio Paperone e il carico di plutonio, Bottaro gli mette in bocca una pipa che lui mostra di gradire, e non poco.
                    Non fumatori: Archimede, Pico, Ciccio, Filo Sganga, Dinamite Bla…

                    Personaggi femminili - poche davvero, ma raschiamo il fondo del barile:
                    Paperina – Appare brevemente con una sigaretta in bocca in un celebre corto, in un sogno (peraltro piuttosto realistico, quindi presumibilmente fondato) di Paperino.
                    Zia Topolinda – Nella sua storia d’esordio fuma una pipa a fornello coperto.
                    E infine la folle Captain Annie, https://inducks.org/character.php?c=Captain+Annie , rivale di Bella Quak, che fuma compulsivamente la pipa.

                    Questo è quanto ho messo insieme io. Qualsiasi aggiunta, correzione o commento sono più che benvenuti!

                    In realtà, Ciccio fumava il sigaro nella sua prima apparizione nelle strisce di Taliaferro. Riguardo Filo Sganga, Pico e Dinamite Bla, non ho riferimenti precisi, ma mi sembra di averli senz'altro visti almeno una volta con in bocca un sigaro o una pipa. È difficile poter fare certe conclusioni considerando la grande massa di storie da esaminare. Mi piacerebbe, comunque, che venissero chiarite meglio le occasioni in cui Topolino e Paperino hanno fumato. Credo sia successo ben raramente; Paperino in particolare credo lo abbia fatto in qualche occasione in cui è stato ricco per breve tempo, dotandosi di una sigaretta con lungo bocchino più per darsi arie da miliardario che per assuefazione al tabacco. Credo sia proprio questa la discriminante che consente di definire fumatore un personaggio di fantasia così come una persona nella realtà, cioè è fumatore chi fuma abitualmente e non chi lo fa in rare occasioni, magari perfino contro la sua precisa volontà, o lo ha fatto per un certo periodo ma solo nel passato. Seguendo questa logica, certamente Gambadilegno, Manetta e Nonno Bassotto sono fumatori a tutti gli effetti, ma probabilmente anche Rockerduck, Pico ed altri che non sono dei tabagisti ma magari fumano il sigaro o la pipa almeno una volta al giorno.
                    « Ultima modifica: Lunedì 14 Giu 2021, 14:58:18 da Max »

                    *

                    Trottalemme
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 34
                    • Zucca piena di nuvole fritte
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Ah! Beccati a fumare, eh?!?
                      Risposta #9: Lunedì 14 Giu 2021, 17:02:53
                      In realtà, Ciccio fumava il sigaro nella sua prima apparizione nelle strisce di Taliaferro. Riguardo Filo Sganga, Pico e Dinamite Bla, non ho riferimenti precisi, ma mi sembra di averli senz'altro visti almeno una volta con in bocca un sigaro o una pipa. È difficile poter fare certe conclusioni considerando la grande massa di storie da esaminare

                      Interessante. Sinceramente da Ciccio non me lo aspettavo, mentre gli altri tre ce li vedo già di più.
                      Insomma fumano tutti meno Archimede, i paperi  ;D
                      Mi rendo poi perfettamente conto che è facile ricordarsi un'immagine o una circostanza, assai meno collocarla esattamente nella sua fonte d'origine.
                      E questo vale anche per quanto segue:

                      Mi piacerebbe, comunque, che venissero chiarite meglio le occasioni in cui Topolino e Paperino hanno fumato. Credo sia successo ben raramente; Paperino in particolare credo lo abbia fatto in qualche occasione in cui è stato ricco per breve tempo, dotandosi di una sigaretta con lungo bocchino più per darsi arie da miliardario che per assuefazione al tabacco.

                      ...infatti ho in mente diverse immagini di Paperino che fuma, oltre quella ricordata sopra da Blu, ma non ti saprei citare i titoli delle storie. In particolare:
                      - con la pipa in bocca al timone di un battello, in compagnia di Paperina;
                      - trovatosi con una imprevista disponibilità di denaro, eccolo in gelateria coi piedi palmati sul tavolino, a ordinare una coppa con una decina di gusti, e un enorme avana nel becco;
                      - scambiato da una banda di delinquenti per un suo sosia gangster, decide di stare al gioco e per essere più credibile si accende una sigaretta (il che implica che l'avesse comunque già con sé...);
                      Ci sono poi i corti, direi abbastanza noti. Quello in cui i nipotini, conoscendo i suoi gusti, gli regalano una scatola di sigari; e quello che ricostruisce la sua storia con Paperina, con la lunga sequenza iniziale di lui che passeggia per una città (San Francisco?) con la pipa in bocca. In fin dei conti un fumatore non così saltuario.

                      In quanto a Topolino, io non ricordo altre circostanze oltre quelle che ho citato nel post iniziale. Ma essendo lui il personaggio-modello, è comprensibile che debba dare il buon esempio, per così dire, quando è in vista. Fumerà fuori dalle vignette  :)) Proprio come Walt Disney, che fumava a nastro ma non quando c'erano bambini a guardarlo.   
                      Per chi volesse tenerne conto: "Opera Omnia" è un PLURALE. Di genere neutro. Andrebbe detto "LE opera omnia", come le ossa, le uova, le miglia, le fondamenta, le media, le cruciverba...

                      *

                      Andy392
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 1164
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Ah! Beccati a fumare, eh?!?
                        Risposta #10: Lunedì 14 Giu 2021, 19:07:18
                        In questa striscia, fuma perfino Pluto :))

                        *

                        Trottalemme
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 34
                        • Zucca piena di nuvole fritte
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Ah! Beccati a fumare, eh?!?
                          Risposta #11: Martedì 15 Giu 2021, 17:03:58
                          In questa striscia, fuma perfino Pluto

                          LOL! Bel colpo Andy!
                          Stai a vedere che alla fine pizzichiamo anche Gennarino...
                          Per chi volesse tenerne conto: "Opera Omnia" è un PLURALE. Di genere neutro. Andrebbe detto "LE opera omnia", come le ossa, le uova, le miglia, le fondamenta, le media, le cruciverba...

                          *

                          Maximilian
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3831
                          • Innamorato di Bill Walsh
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Ah! Beccati a fumare, eh?!?
                            Risposta #12: Mercoledì 16 Giu 2021, 21:56:10
                            Il ”fumo nei fumetti” a quanto pare è una prerogativa quasi solo maschile
                            Immagino che nei decenni passati le donne fumatrici fossero meno anche nella realtà.
                            Moby Duck – Pipa, da buon lupo di mare.
                            Il marinaio con la pipa è effettivamente molto diffuso. Mi chiedo se corrisponda al vero o sia solo uno stereotipo.
                            In quanto a Topolino [...] essendo lui il personaggio-modello
                            Ma non farmi ridere...

                            *

                            Aoimoku
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 1547
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Ah! Beccati a fumare, eh?!?
                              Risposta #13: Mercoledì 14 Lug 2021, 01:34:19
                              Si nota anche un fatto curioso: mentre la sigaretta in bocca appare spessissimo con le comparse occasionali, i personaggi fissi prediligono decisamente la pipa o il sigaro. Perché? E ci sarà un perché?
                              La mia interpretazione è che i personaggi vengono fatti fumare soprattutto per rafforzare la loro caratterizzazione, tramite l'uso di stereotipi o la negazione di essi

                              Il sigaro è comunemente associato al potere, esibito anche con una certa irruenza. Il sigaro viene messo in bocca a personaggi che l'autore vuole dirci a colpo d'occhio "questo qui è un prepotente e/o uno molto sicuro di sé e/o uno potente". Fumano il sigaro Gambadilegno e Manetta, entrambi personaggi rozzi, aggressivi e dai modi spicci. Fuma il sigaro Gancio, uno in gamba ma talmente pieno di autostima da risultare presuntuoso, a differenza di Topolino che ha le stesse qualità dell'amico ma le esibisce con meno tracotanza. Fumano il sigaro i vari industriali/banchieri/boss criminali di turno. In secondo luogo il sigaro è roba da ricchi e lo vediamo in bocca a comparse del Club dei miliardari, insieme a simboli ormai démodé ma ben compresi come il cilindro o la marsina

                              La pipa invece è associata alla saggezza o alla vecchiaia. Fumano la pipa nonno bassotto, moby duck e dinamite bla che non saranno saggi (più di chi hanno intorno, comunque) ma certo sono anziani, la fumano i barbuti decani à la Cimino, la fumano con effetto comico (magari finta) i personaggi che saggi non sono ma vogliono darsi arie di esserlo

                              La sigaretta al contrario è talmente diffusa da non avere un vero e proprio stereotipo associato. L'unico possibile è usarla per rappresentare lo stress di un personaggio che ne fuma una dopo l'altra in una situazione difficile. Caso a parte la sigaretta spezzata e senza filtro in bocca a personaggi a cui si vuole dare subito un'aria losca.


                              *

                              Trottalemme
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 34
                              • Zucca piena di nuvole fritte
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Ah! Beccati a fumare, eh?!?
                                Risposta #14: Giovedì 15 Lug 2021, 17:10:20
                                La mia interpretazione è che i personaggi vengono fatti fumare soprattutto per rafforzare la loro caratterizzazione, tramite l'uso di stereotipi o la negazione di essi

                                Il sigaro è comunemente associato al potere, esibito anche con una certa irruenza. Il sigaro viene messo in bocca a personaggi che l'autore vuole dirci a colpo d'occhio "questo qui è un prepotente e/o uno molto sicuro di sé e/o uno potente". Fumano il sigaro Gambadilegno e Manetta, entrambi personaggi rozzi, aggressivi e dai modi spicci. Fuma il sigaro Gancio, uno in gamba ma talmente pieno di autostima da risultare presuntuoso, a differenza di Topolino che ha le stesse qualità dell'amico ma le esibisce con meno tracotanza. Fumano il sigaro i vari industriali/banchieri/boss criminali di turno. In secondo luogo il sigaro è roba da ricchi e lo vediamo in bocca a comparse del Club dei miliardari, insieme a simboli ormai démodé ma ben compresi come il cilindro o la marsina

                                La pipa invece è associata alla saggezza o alla vecchiaia. Fumano la pipa nonno bassotto, moby duck e dinamite bla che non saranno saggi (più di chi hanno intorno, comunque) ma certo sono anziani, la fumano i barbuti decani à la Cimino, la fumano con effetto comico (magari finta) i personaggi che saggi non sono ma vogliono darsi arie di esserlo

                                La sigaretta al contrario è talmente diffusa da non avere un vero e proprio stereotipo associato. L'unico possibile è usarla per rappresentare lo stress di un personaggio che ne fuma una dopo l'altra in una situazione difficile. Caso a parte la sigaretta spezzata e senza filtro in bocca a personaggi a cui si vuole dare subito un'aria losca.


                                Analisi acuta e convincente. Ben apprezzata.

                                Intanto la lista dei viziosi si allunga. Ho appena pizzicato Sgrinfia con la sigaretta in bocca, mentre grazie alle vignette postate da "V" sulla Tana del sollazzo ho potuto vedere Lupo che fuma un sigaro e lo Sgozza con la pipa.
                                Mi sembra poi di ricordare vagamente di aver visto, da qualche parte, anche il Grillo Saggio Jiminy Cricket gustarsi un buon sigaro.

                                Tra i personaggi (maschili) principali dunque, e a quanto ricostruito finora, restano fuori solo Archimede e Macchia Nera. Pensate un po'...   
                                Per chi volesse tenerne conto: "Opera Omnia" è un PLURALE. Di genere neutro. Andrebbe detto "LE opera omnia", come le ossa, le uova, le miglia, le fondamenta, le media, le cruciverba...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)