Papersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
2 | |
4 | |
2 | |
2 | |
3 | |
3 | |
5 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3 | |

I Grandi Classici Disney n. 66 - Giugno 2021

Re:I Grandi Classici Disney n. 66 - Giugno 2021
    Risposta #15: Domenica 20 Giu 2021, 20:24:39
    Numero da non perdere anche per i guanti di Cagliostro, una delle storie più classiche e mitiche della coppia Cimino-Bordini, anno magico 1971.
    Visto che l'avevi citata più volte e che so quanto sia legato agli anni '60 e '70 aspettavo il tuo commento 😂
    Torno a prendere i Grandi Classici dopo il n. 63 e devo dire che anche in questo caso siamo a livelli veramente alti, credo che entrambi questi numeri siano tra i migliori della nuova serie
    Luca Giacalone

*

Alessio94
    Evroniano
       (1)

• **
      • Mostra profilo
       (1)
      Re:I Grandi Classici Disney n. 66 - Giugno 2021
      Risposta #16: Mercoledì 23 Giu 2021, 15:52:42
      Davvero un bel numero!

Già la sola Paperone pesca lo skirillione ne è valso l'acquisto.
      Dall'interessante stratagemma di Paperone per aumentare a dismisura il valore del quarto di dollaro datogli da Paperino si passa poi al conoscere la misteriosa civiltà di Atlantide. Il suo popolo trattiene Paperone e i nipoti per paura che essi facciano ritorno con intenzioni predatorie, e d'altronde non si possono neanche biasimare così tanto. Come sempre Barks scrive e disegna le sue storie in modo impeccabile. Nessun momento morto nella narrazione, i personaggi sono sempre molto espressivi e la raffigurazione di Atlantide è parecchio suggestiva e particolare.
      Ho apprezzato anche Topolino e l'Atlantide sommersa.
      Le altre due di questo ciclo non mi sono invece piaciute molto.
      Paperino e i Tappoatlantici ha l'insolita coppia Paperino-Pippo e i disegni di Rino Anzi che, come detto dalla sezione informativa dell'albo, ha disegnato soltanto quattro storie dei fumetti Disney. Tratto interessante, il suo, ma a conti fatti non mi è piaciuto granché. Anche la narrazione l'ho trovata poco convincente e a tratti addirittura confusionaria. È uno dei rari casi in cui una storia di Martina non mi piace.
      Zio Paperone e il tesoro di Atlantide ha i disegni di un sempre apprezzabile Scarpa, ma la storia mi è sembrata raccontata frettolosamente e con una certa sufficienza.

Le prime quattro storie mi sono invece piaciute tutte!
      Zio Paperone e i guanti di Cagliostro è davvero una bella storia ciminiana, di quelle che non si dimenticano. Il problema che affligge Paperone e che di fatto muove la storia è un interessante gioco astratto di carica positiva-negativa, sarebbe stato bello leggere questa storia da bambino.
      Molto gradevole e ben raccontata Topolino e la rapina culmine. Tra gli sceneggiatori tenevo un po' meno in considerazione Dalmasso ma devo dire che lo sto rivalutando.
      Molto carine anche Paperina e lo charme finanziario e Pico de Paperis e la breve trasferta.
      Condivido la grande perplessità nel presentare la prima come una storia non ristampata da decenni, riguardo la seconda mi ritrovo anch'io, come Kerzhakov91, ad apprezzare maggiormente il Pico di Tony Strobl rispetto a quello di altri sceneggiatori.
      « Ultima modifica: Mercoledì 23 Giu 2021, 16:09:56 da Alessio94 »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.