Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

120 ANNI CON WALT DISNEY (TRAMONTI, 16-06-2021)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    120 ANNI CON WALT DISNEY (TRAMONTI, 16-06-2021)
    Lunedì 14 Giu 2021, 21:51:08

    Ritornano finalmente gli eventi in presenza del "Se lo sai, rispondi" dedicati ai più piccoli, dopo circa un anno e mezzo; l'occasione è legata alla celebrazione dei 120 anni dalla nascita di Walt Disney. Un evento che verrà festeggiato Mercoledì 16 giugno alle ore 17.30, nella Sala Consiliare del comune di Tramonti (SA), nell'ambito della 15a edizione della rassegna culturale itinerante "Festa del Libro in Mediterraneo" organizzata dal giornalista Alfonso Bottone ed iniziata il 21 maggio, con il ricordo su Dante Alighieri a 700 anni dalla sua morte, in una serata che ha visto anche in quell'occasione la presenza del Papersera. Nel corso dell'evento dedicato al nostro Walt, verranno proposti dei quiz con in palio fumetti di varie pubblicazioni Disney; naturalmente saranno proiettate delle clip a tema e ci saranno interventi da parte dell'autore Fabio Michelini e di Nunziante Valoroso.Siete tutti invitati per venire a festeggiare insieme a noi; saranno in ogni caso rispettate tutte le normative anti covid-19.
    A seguire la locandina ad opera del nostro caro Pacuvio

      Re:120 ANNI CON WALT DISNEY (TRAMONTI, 16-06-2021)
      Risposta #1: Venerdì 18 Giu 2021, 00:08:09
      E' stata una bella giornata, coronata dal gradimento di tutti i presenti e di questo sono il più contento di tutti.

      Lascio però la descrizione dell'evento ad Agostino Criscuolo, grande appassionato disneyano, che sulla pagina FB Ventenni Paperoni ha scritto un resoconto che meglio di cosi non poteva essere redatto.

      Come anticipato in un post di qualche giorno fa, oggi si è tenuta a Tramonti, nel polmone verde della Costiera Amalfitana, l'evento "120 anni con Walt Disney", un piacevole incontro organizzato dall'associazione "Papersera".
      Tra i suoi moderatori troviamo Alfonso Torino, membro della suddetta associazione, ed Alfonso Bottone, "divulgatore letterario" (vi invito a seguire la sua piccola rassegna estiva "incostieraamalfitana.it").
      Nel giro di due ore, ho assistito al piacevole racconto, diretto dal sig. Torino, partendo dalle origine di Walt sino alla sua scomparsa, ripercorrendo i momenti più importanti della sua vita, i film che hanno fatto la storia non solo della Disney, ma anche di ciascuno di noi.
      A dare forza alla tesi del nostro caro Alfonso c'è stato il buon Fabio Michelini, eccelso sceneggiatore di centinaia di storie del nostro Topolino, che accostava alcune delle sue storie ed impressioni su film, cortometraggi raccontati nel corso della serata.
      E oltre Fabio, c'è stato Nunziante Valoroso, figura importante nel panorama del doppiaggio dei prodotti cinematografici della Walt Disney, il quale ha dimostrato una grande, enorme cultura sull'animazione Disney (cito tra i tanti interventi, la dettagliata descrizione de "La bella addormentata nel bosco" dal punto di vista della produzione").
      Formula simpatica, di questo gruppo, è stato il coinvolgimento del pubblico composta da tantissimi bambini, attraverso domande in stile "Se lo sai, rispondi!", con in palio dei premi costituiti da fumetti Disney. Un modo simpatico per coinvolgere i più piccini a leggere Topolino.
      Ho avuto modo di salutare Fabio, impegnato tra un autografo e l'altro ai tanti bambini del piccolo paesino. Una persona squisita, genuina, col quale viene spontaneo chiamarsi per nome ed entrare con tono confidenziale, esattamente come le sue storie, di una fantasia che "straripa" oltre qualsiasi barriera: abbiamo parlato delle incredibili situazioni che costruisce, del nuovo film "Luca", approvando l'idea che ci siano collaboratori del Bel Paese nel progetto (soprattutto sulla musica), e su quanto sia importante coinvolgere i bambini, su cui punta per avvicinarli al Topo, così come tanti altri suoi collaboratori di vecchia data.
      C'è stata una piccola parentesi col sig. Valoroso, anche lui stimato vulcano di sapere, e i miei encomi sono andati su di lui, soprattutto anche sul suo interesse a "Pomi d'ottone e manici di scopa" per la cura del doppiaggio.
      Cosa si può dire, alla fine di questo incontro? Che è bello trovare in queste piccole comunità la volontà propedeutica di avvicinare i bambini, in quella età in cui iniziai io nel lontano 2000, a soli 8 anni,  a leggere Topolino, grazie a persone come Alfonso e i suoi collaboratori. Non è la prima volta, anzi, saranno già 5-6 anni che volontariamente organizzano questi incontri rivolti ai più piccoli, e per fortuna c'è ancora chi legge Topolino in questi nostri paesi sperduti. Spero germoglino questi piccoli semi che hanno lasciato in questi anni!
      Lascio così  Piazza Treviso, salutando una mia cara parente che ha portato i suoi figli all'evento, stracarica di fumetti, invitandola a farsi l'abbonamento e a cercare le storie di Michelini.
      E intanto mando un ultimo saluto, un "arrivederci", ai due Alfonso, a Fabio e a Nunziante, mentre prendono un caffè al bar, al prossimo evento...
      SPOILER: se tutto va bene, l'anno prossimo saranno a Tramonti per festeggiare i 75 anni di Zio Paperone, PRENDETE APPUNTI!

      *

      luciochef
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1337
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:120 ANNI CON WALT DISNEY (TRAMONTI, 16-06-2021)
        Risposta #2: Venerdì 18 Giu 2021, 08:26:41
        Complimenti meritatissimi per Alfonso (paperenzo), Nunziante (Nunval) e Fabio Michelini che, come al solito, avranno costruito un evento divertente e dal tono divulgativo.
        Sono felice che si sia ripresa questa "tradizione" campana che, possiamo anche dirlo, è uno dei fiori all'occhiello delle attività made in Papersera.
        Bravissimi !
        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)