Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3421

Leggi la recensione
di Guglielmo Nocera

Voto del recensore:
Voto medio: (32)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Musicalisota: Suoni d'altri tempi
Calisota Summer Cup: Sfida tra i ghiacci
Topolino giramondo: Topolino e la sfida selvaggia
Newton e Pico in viaggio nel sapere: Newtonese per tutti
Topolinia by night: Il piano
Bad Boys

Topolino 3421

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Castyano
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 602
  • Tripomponato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3421
    Martedì 15 Giu 2021, 23:24:59
    Sommario

    Musicalisota - Episodio 3: Suoni d'altri tempi
    Soggetto e sceneggiatura di Giorgio Salati
    Disegni di Nico Picone.

    Calisota Summer Cup - Sfida tra i ghiacci (Secondo episodio)
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Nucci
    Disegni di Stefano Intini.

    Topolino Giramondo: Topolino e la vita selvaggia
    Soggetto, sceneggiatura e disegni di Giuseppe Zironi.

    Newton e Pico in viaggio nel sapere - Newtonese per tutti
    Soggetto e sceneggiatura di Danilo Deninotti
    Disegni di Donald Soffritti.

    Topolinia by night - Il piano
    Soggetto e sceneggiatura di Gabriele Panini
    Disegni di Maurizio Amendola.

    Omaggio a Hemingway: Bad Boys
    Soggetto, sceneggiatura e disegni di Alessandro Perina
    Colori di Valeria Turati.

    One-Page finale
    A tutto calcio - Il misfatto
    Di Carlo Panaro e Stefano Zanchi.
    « Ultima modifica: Martedì 15 Giu 2021, 23:27:45 da Castyano »
    "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

    *

    Flash X
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1234
    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3421
      Risposta #1: Giovedì 17 Giu 2021, 02:44:43


      Copertina ad opera di Paolo Mottura a dir poco sublime ci cala in atmosfere musicali.
      La gag di Silvia Ziche è okay, nè più nè meno a mio parere.
      Musicalisota compare in questo numero con quello che è effettivamente il suo terzo episodio. Un episodio secondo me decisamente più interessante e piacevole rispetto a quelli prima. I nostri faranno tappa in una "fattoria" e la cosa che metterà loro i bastoni tra le ruote sarà niente meno che la loro sbadatezza; alla fine ci sarà anche una bella morale sulla musica. Tutti piccoli particolari che ho apprezzato, quindi una storia che forse con altre storie del numero non riesce a equipararsi a mio avviso ma che però stavolta risulta pienamente convincente. Sui disegni di Picone non dico nulla se non che questo esperimento di uscire dalla griglia mi piace parecchio.
      Prosegue anche Calisota Summer Cup con uno stupendo episodio, nonché una delle due storie per me più riuscite di questo numero. Una storia che mi sono goduto tantissimo perché Marco Nucci è riuscito a trasmettere quello che voleva trasmettere. E, giuro, in certi momenti mi sembrava di star guardando un film, con i nostri che a metà partita sono abbastanza scoraggiati ma che poi diventano ancora più decisi nel secondo tempo. Trovata geniale quella di utilizzare le Giovani Marmotte in questa storia (ormai a questi scout mi ci sono affezionato, dopo aver letto quasi 15 numeri di Manuale ;)): in particolare ho trovato particolarmente interessante questa esplorazione del passato del Gran Mogol, che ha dato un tocco di emozioni in più in questa vicenda già di per sé promossa a pieni voti. Disegni di Intini: 10!!!!
      Insieme a Calisota Summer Cup, l'altra storia che ho preferito di più in questo numero è quella dedicata alla saga di Topolino Giramondo. Un capitolo del quale non farei fatica a dire che è certamente uno dei migliori finora! Topolino passa un mese su un'isola deserta per poi scriverci su un articolo, e da qui nascono tanti momenti secondo me anche toccanti e che ti fanno pensare come effettivamente si farebbe a sopravvivere in un luogo del genere. La storia in diverse sequenze è quasi muta, proprio perché Topolino è solo: immagini che ti fanno arrivare dritto al punto, che ti mostrano quello che devono mostrare; un altro particolare che ho apprezzato della storia. C'è una parte poi che mi ha fatto scoppiare dalle risate: a un certo punto arriva dal mare un pacco dall'Italia, Topolino pensa subito che dentro ci sia del buon cibo, poi lo apre e ci trova dei
      Spoiler: mostra
      palloni da calcio! XD
      Zironi fa un lavoro più che egregio con i suoi disegni "sporchi": tutta la natura di quest'isola è una goduria per gli occhi!
      Torna il ciclo di brevi di Newton e Pico con quello che è probabilmente il mio episodio preferito della miniserie. Perché è il mio preferito? Perché parla di un argomento a me caro, le lingue!!!! Mi fa tanto piacere sapere che un bambino che apre Topolino si ritrova a imparare qualcosa proprio sull'importanza che le lingue hanno. Inoltre la storia è super divertente e mai banale nelle sue gag. Disegni anch'essi azzeccati. Sono contento che anche la prossima settimana ci sarà un nuovo episodio (però nel frattempo mi chiedo: ma le storie lunghe della saga principale di Nucci... quando TORNANO? :D).
      Topolinia by Night ci offre un'altra storiella breve abbastanza dimenticabile, però non ho potuto fare a meno di ridere quando quel Macchia Nera dalla faccia buffa ha detto che "quei due babbei gli stanno facendo perdere tempo". :D Disegni okay, ci stanno proprio nel loro essere "strani".
      Infine ho apprezzato questa storiella con finale a sorpresa, Bad Boys, che ci presenta un po' il nuovo Topolibro contenitore di tutte le storie di omaggio a Hemingway. Questo sarà a mio parere probabilmente uno dei pochi Topolibri interessanti. Comunque la storia in questione è stata molto divertente e originale! I disegni ricolorati a mano sono un vero spettacolo!
      In conclusione un numero che mi sento di considerare per tutto il contenuto, soprattutto per Calisota Summer Cup e Topolino Giramondo, eccezionali!
      Del prossimo non vedo l'ora perché si proseguirà con le due saghe del nipotame, ci sarà un altro capitolo di Newton e Pico e una nuova storia di Doubleduck prima del reboot (sperando che quest'ultima e le altre come questa le sappiano collocare adeguatamente poi nella Definitive Collection).
      Segnalo che all'interno del numero è presente un'interessante intervista a Enrico Casarosa, regista ligure del nuovo film Pixar Luca, in uscita in questi giorni purtroppo non al cinema.
      « Ultima modifica: Giovedì 17 Giu 2021, 02:51:53 da Flash X »

      *

      Erdesgr
      Evroniano
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 118
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3421
        Risposta #2: Venerdì 18 Giu 2021, 16:21:40
        Bella e fresca la storia di Zironi con protagonista topolino, che si ritrova ad affrontare un'isola sperduta da solo, e che alla fine riconosce i suoi limiti e torna alla civiltà cambiato anche se "sconfitto". Disegni particolari, che apprezzo sempre molto, momenti simpatici e poetici ben orchestrati. Il mio desiderio sarebbe vedere Zironi tornare a disegnare una nuova storia di MMMM a fianco di Artibani, visto la prossima ripubblicazione dell'intera serie.
        Apprezzo la scelta di presentare "Bad Boys", storia già pubblicata ben 21 anni fa sul Topo, per celebrare oggi come allora il grande scrittore Hemingway. Alessandro Perina imbastisce un piccolo gioiello (ovvio se ci si ispire al grande scrittore americano), che in questa nuova veste è pure ricolorata su indicazione dell'autore stesso. Ci fa respirare l'atmosfera dei gangster movies e dei racconti hardboiled tipici dell'epoca, anche grazie a dei disegni bellissimi e molto cinematografici. Unica pecca, sono stati eliminati dalla storia originale il sigaro dalla bocca di Gambadilegno, e in una vignetta particolare è stata tagliata
        Spoiler: mostra
        un'arma conservata nella tipica custodia da strumento, e coperta da un baloon di dialogo. Il senso della storia è comunque mantenuto, però penso sia un peccato.
        « Ultima modifica: Venerdì 18 Giu 2021, 16:26:03 da Erdesgr »

        *

        Samu
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2416
        • Appassionato scarpiano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3421
          Risposta #3: Venerdì 18 Giu 2021, 19:57:35
          L'ambientazione dei Monti Quackmore, in cui si svolge la prima trasferta del 313 Football Club nel corso della Calisota Summer Cup, è stata ripresa dalla storia Newton Pitagorico e il cammino del Puma Bianco.
          Infatti, all'inizio della storia di questa settimana vediamo un giovane paperotto
          Spoiler: mostra
          (il quale diventerà, da adulto, nientemeno che il capo delle Giovani Marmotte)
          che sta per risalire un sentiero alla ricerca della grotta dei puma.  ;)
          Apprezzo la scelta di presentare "Bad Boys", storia già pubblicata ben 21 anni fa sul Topo, per celebrare oggi come allora il grande scrittore Hemingway. Alessandro Perina imbastisce un piccolo gioiello (ovvio se ci si ispire al grande scrittore americano), che in questa nuova veste è pure ricolorata su indicazione dell'autore stesso. Ci fa respirare l'atmosfera dei gangster movies e dei racconti hardboiled tipici dell'epoca, anche grazie a dei disegni bellissimi e molto cinematografici. Unica pecca, sono stati eliminati dalla storia originale il sigaro dalla bocca di Gambadilegno, e in una vignetta particolare è stata tagliata
          Spoiler: mostra
          un'arma conservata nella tipica custodia da strumento, e coperta da un baloon di dialogo. Il senso della storia è comunque mantenuto, però penso sia un peccato.

          Io non avevo letto questo omaggio di Alessandro Perina a Ernest Hemingway sul Topolino originale e quindi, per me, è stata una lettura assolutamente inedita.
          Pertanto, non posso fare confronti diretti con la sua pubblicazione originale sul Topolino 2349 ma, dopo aver letto il messaggio di Erdesgr, sono andato a cercare la storia su Inducks e già dalla tavola iniziale della storia si nota che, in origine, Gambadilegno ha un sigaro in bocca.
          E questo elemento non compare in nessuna vignetta nella ristampa sul Topolino di questa settimana.
          Ora, mi chiedo: Perché riportare una nota in calce alla storia in questione affermando che sia stata ristampata "nella sua interezza" come apparsa nella sua prima pubblicazione quando questo non è vero?
          « Ultima modifica: Venerdì 18 Giu 2021, 20:03:44 da Samu »

          *

          V
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (5)

          • *****
          • Post: 4013
          • Torino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (5)
            Re:Topolino 3421
            Risposta #4: Sabato 19 Giu 2021, 11:28:46
            Unica pecca, sono stati eliminati dalla storia originale il sigaro dalla bocca di Gambadilegno, e in una vignetta particolare è stata tagliata
            Spoiler: mostra
            un'arma conservata nella tipica custodia da strumento, e coperta da un baloon di dialogo. Il senso della storia è comunque mantenuto, però penso sia un peccato.


            Allego foto per i posteri ;)

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12558
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3421
              Risposta #5: Sabato 19 Giu 2021, 13:29:32
              Bad Boys è alla sua prima ristampa (Raccolte a parte). Ultimamente rivedo spesso il personaggio gottfredsoniano di Silvester Shister (alias Lupo): nei volumi Glénat come in questo numero del libretto e nel prossimo TopoLibro. Visto mai che qualche autore non voglia riprenderlo, magari insieme ad Eli Squick, per allargare il 'campo nemico' di Topolino (recentemente 'aggiornato' con Mister Vertigo)

                                                                                                 https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2349-4

                                                                                                   
              « Ultima modifica: Sabato 19 Giu 2021, 13:31:26 da Cornelius Coot »

              *

              il grillo atomico
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 508
              • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3421
                Risposta #6: Sabato 19 Giu 2021, 17:55:06
                Bei disegni di Perina,forse lastoria doveva essere lasciata coi colori originali meno foschi e cupi di quelli attuali
                come faccio a mettere immagine qui

                *

                Alby87
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 502
                • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3421
                  Risposta #7: Domenica 20 Giu 2021, 13:49:29
                  Bad Boys è alla sua prima ristampa (Raccolte a parte).

                  Domandina rapida: molto spesso si dice che le politiche censuratorie sono state rilassate, ed eventuali censure stampate oggigiorno il risultato di impianti già manipolati scelti per errore o irrecuperabilità dell'originale.

                  Se è vero che è questa è alla sua prima ristampa, vuol dire che è stata volontariamente censurata? (Oppure venne censurata all'epoca e poi per un motivo o per un altro la ristampa non uscì, magari qualche volume della letteratura in allegato con un giornale e poi non concretizzato?).
                  The Alby87 Project
                  Pinball Own: T*Z

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (5)

                  • *****
                  • Post: 3630
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (5)
                    Re:Topolino 3421
                    Risposta #8: Domenica 20 Giu 2021, 20:59:06
                    "Rilassate"?
                    Non ho mai visto una censura così asfissiante da 70 anni a questa parte (forse, solo negli anni precedenti con il MinCulPop!)! Siamo nel momento peggiore, altro che rilassate...

                    Ovviamente, io non lo so e non posso risponderti con certezza; il mio parere personale è che l'abbiano censurata apposta per questa ristampa: visto che l'hanno ricolorata, ne hanno approfittato per modificarla...
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                    *

                    Castyano
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (2)

                    • ***
                    • Post: 602
                    • Tripomponato
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Topolino 3421
                      Risposta #9: Domenica 20 Giu 2021, 22:00:03
                      Il balloon modificato di Orazio è di una piattezza imbarazzante.
                      "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                      *

                      il grillo atomico
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 508
                      • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3421
                        Risposta #10: Domenica 20 Giu 2021, 23:16:16
                        Ma come mai hanno ristampato su topolino una storia gia apparsa sulla testata,questo non capisco
                        come faccio a mettere immagine qui

                        *

                        Andy392
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1164
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3421
                          Risposta #11: Lunedì 21 Giu 2021, 08:54:39
                          Visto che c'è l'anniversario della morte di Hemingway (trovo terribile commemorare la data di morte di una persona), hanno deciso di ristampare uno del ciclo omaggio fatto 20 anni fa.
                          Peccato che la scelta sia ricaduta su una storia da censurare  >:(

                          *

                          Topo_Nuovo
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3421
                            Risposta #12: Lunedì 21 Giu 2021, 09:11:29
                            Ma come mai hanno ristampato su topolino una storia gia apparsa sulla testata,questo non capisco

                            Da un lato commemorazione in memoria di Hemingway, dall'altro un modo per pubblicizzare il Topolibro in uscita questa settimana.

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 12608
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3421
                              Risposta #13: Lunedì 21 Giu 2021, 10:18:53
                              Visto che c'è l'anniversario della morte di Hemingway (trovo terribile commemorare la data di morte di una persona)
                              Più che altro in questo caso si tratta pure di un suicidio, Hemingway si sparò un colpo di fucile in testa...

                              *

                              Andy392
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1164
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3421
                                Risposta #14: Lunedì 21 Giu 2021, 23:18:27
                                Non dovrei votare un volume non acquistato ma dopo l'ennesima schifezza censoria, questo numero merita un 1 politico.
                                Non fatevi prendere in giro e spendete meglio i vostri soldi, perchè solo toccandoli il portafoglio smetteranno di fare porcate come in Bad Boys.
                                « Ultima modifica: Lunedì 21 Giu 2021, 23:22:10 da Andy392 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)