Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3422

Leggi la recensione
di Valentina Corsi

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Calisota Summer Cup: La leggenda di Francis Drake
Musicalisota: La stella più brillante
Newton e Pico in viaggio nel sapere: Microeconomia e gelati
Vite famose di personaggi illustri: Pippocrate
Topolinia by night: L'importanza dell'articolo
Double Duck: Doppio gioco scientifico

Topolino 3422

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Flash X
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1234
  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3422
    Mercoledì 23 Giu 2021, 11:11:54
    Numero di questa settimana da oggi in edicola:

    Cover: Andrea Freccero (disegni), Andrea Cagol (colori).

    Calisota Summer Cup - Episodio 3 - La leggenda di Francis Drake (Marco Nucci, Stefano Intini);

    Musicalisota - Episodio 4 - La stella più brillante (Giorgio Salati, Nico Picone);

    Newton e Pico in viaggio nel sapere - Microeconomia e gelati (Giorgio Fontana, Donald Soffritti);

    Vite famose di personaggi illustri - Pippocrate (Marco Bosco, Valerio Held);

    Topolinia by night - l'importanza dell'articolo (Gabriele Panini, Maurizio Anendola);

    Doubleduck - Doppio gioco scientifico (Marco Bosco, Emilio Urbano).

    « Ultima modifica: Mercoledì 23 Giu 2021, 12:49:45 da Flash X »

    *

    Cometa
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 179
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3422
      Risposta #1: Mercoledì 23 Giu 2021, 11:50:36
      scusate ma ho scoperto appena sveglia che sarebbe uscita una piccola ristampa sulle mini storie dedicate a Hemingway (praticamente una mia idea), è vero?
      « Ultima modifica: Mercoledì 23 Giu 2021, 11:53:40 da Cometa »

      *

      Atius
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 778
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3422
        Risposta #2: Mercoledì 23 Giu 2021, 12:23:30
        Copertina davvero stupenda, estiva, che ti mette allegria solo a guardarla, che fa il paio con quella dell'anno scorso di Topolino 3376. Strepitoso Freccero, ma anche Andrea Cagol.
        O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

        *

        Vito65
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1553
        • ex Generale Westcock
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3422
          Risposta #3: Mercoledì 23 Giu 2021, 12:33:21
          Copertina davvero stupenda, estiva, che ti mette allegria solo a guardarla, che fa il paio con quella dell'anno scorso di Topolino 3376. Strepitoso Freccero, ma anche Andrea Cagol.
          La carichi la copertina?

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12558
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3422
            Risposta #4: Mercoledì 23 Giu 2021, 13:40:12
            In edicola possiamo acquistare anche il TopoLibro su Hemingway abbinato a Topolino 3422 al costo di 8,90 euro.
            Oppure da solo, sul sito Panini, al prezzo di 6,55 euro anziché 6,90.

            https://www.topolino.it/?news=hemingway-raccontato-da-topolino
            https://www.panini.it/shp_ita_it/topolibro-hemingway-raccontato-da-topolino-1wspev024f-it08.html

            « Ultima modifica: Mercoledì 23 Giu 2021, 16:59:36 da Cornelius Coot »

            *

            Topo_Nuovo
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re:Topolino 3422
              Risposta #5: Mercoledì 23 Giu 2021, 14:58:18
              In edicola possiamo acquistare anche il TopoLibro su Hemingway abbinato a Topolino 3422 al costo di 8,90 euro.
              Oppure da solo, in fumetteria sul sito Panini, al prezzo di 6,90 euro.

              Mi son permesso di correggerti. Per ora il volume non si trova in fumetteria ma solo sul sito Panini. Forse arriverà settimana prossima. Forse tra due. Chi lo sa.

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3422
                Risposta #6: Mercoledì 23 Giu 2021, 17:03:20
                In edicola possiamo acquistare anche il TopoLibro su Hemingway abbinato a Topolino 3422 al costo di 8,90 euro.
                Oppure da solo, in fumetteria sul sito Panini, al prezzo di 6,90 euro.
                Mi son permesso di correggerti. Per ora il volume non si trova in fumetteria ma solo sul sito Panini. Forse arriverà settimana prossima. Forse tra due. Chi lo sa.
                Hai fatto bene. Considerando che dopo l'uscita ufficiale del 17 giugno devo ancora trovare la Definitive DD7 (assente sia nelle edicole che nelle fumetterie), chissà quando arriverà questo TopoLibro slegato dal sempre puntualissimo libretto. Ho ulteriormente corretto il prezzo che sul sito Panini è sempre un po' scontato rispetto a quello ufficiale.

                *

                Flash X
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1234
                • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3422
                  Risposta #7: Giovedì 24 Giu 2021, 03:01:27
                  La cover di Freccero è molto bella perché molto estiva, con questo bel giallo!
                  Gag di Silvia Ziche simpatica ma nulla di che.
                  Il terzo episodio di Calisota Summer Cup conferma anche stavolta il buon andazzo della storia a puntate. Senza entrare nei dettagli, dico che ho apprezzato veramente tanto il paragone tra la vicenda di Francis Drake e la regina e quella del 313 F.C. con la "possibile" entrata in partita del buon Achille, che assieme a Ribbling, è tornato. È proprio una trovata geniale del buon Nucci, che riesce così a dare una bella morale alla storia, ovvero che se si vuole riuscire in una cosa ce la si può fare sempre, con la motivazione e l'impegno. Ora non vedo veramente l'ora del finale settimana prossima! Disegni sempre al top di Intini.
                  E, devo dire, questa volta ho apprezzato tantissimo anche Musicalisota, che nelle settimane precedenti non era riuscito a prendermi più di tanto. Qui invece è proprio un'altra... musica! :D Infatti la storia riesce a intrattenere di continuo grazie a diversi elementi, tra I quali sicuramente non mancano le gag ma soprattutto le emozioni. C'è una sequenza "triste" verso la fine che è veramente toccante e credo e spero che si troverà una "risoluzione" in una qualche maniera nell'ultimo episodio. Fatto sta che quella scena è stupenda, da film. E poi in generale ho trovato la trama più divertente e interessante dei capitoli precedenti, con Qua e Joey che vogliono farsi belli davanti a una certa Jennifer (qui avrei un appunto: ehi Qua, ma mica avevi già puntato su Vanessa? ;D) e Peter che ha problemi con... i capelli! Soddisfatto di questa lettura, anche grazie ai disegni di Picone che in questo episodio sono qualcosa di eccezionale: nell'ultima tavola, a pag.76, abbiamo un vero quadro! Stupendo.
                  Torna il ciclo Newton e Pico con un'altra breve super divertente. Ovviamente mi era piaciuta di più quella di settimana scorsa per l'argomento (ovvero le lingue), ma anche questa è riuscitissima. Troppo divertente poi vedere Paperone e Pico litigare così! Disegni buoni.
                  Le storie per me più brutte del numero sono quella dedicata a Pippo (o meglio, Pippocrate), di una noia mortale (nonostante fosse breve ho fatto fatica a finirla) e Topolinia by Night che rispetto alle settimane scarse non fa proprio ridere. Nella prima i disegni di Held sono più che buoni, nella seconda sono la solita "amendolata".
                  Storia che mi è piaciuta parecchio è quella di Doubleduck, la seconda recuperata dall'archivio delle storie pre-reboot. Storia in realtà molto semplice ma decisamente efficace a parer mio (poi è anche vero che io sono di parte per DD ;)). La storia fa riferimento a Elemento 109, storia che per ora non ho mai letto e che leggerò presto nel prossimo volume di DD della Definitive. Nonostante ciò, la storia è facilmente comprensibile e si legge che è una meraviglia, perché coinvolgente. Solo alla fine forse il tutto risulta un po' troppo concentrato in poche pagine, il che mi fa pensare che forse serviva qualche pagina in più. Il tratto di Urbano non mi è mai dispiaciuto e anche qui se la cava benone.
                  In conclusione un numero che risulta molto fresco e piacevole e che ha nelle storie lunghe i suoi punti di forza, Calisota Summer Cup, Musicalisota e Doubleduck. Anche la storiella di Newton e Pico ci sta, mentre sul resto no, no, no. Lo consiglio assolutamente perché è uno di quei numeri che ti sanno prendere almeno in un argomento, in questo caso abbiamo tre macro-argomenti: calcio, musica e spionaggio. Già solo se vi piace uno di questi a mio parere avrete pane per i vostri denti.
                  Il prossimo lo vorrei già avere subito, per conoscere i finali delle storie di QQQ, che saranno sicuramente "scoppiettanti". Inoltre ci sarà il prologo della nuova storia di Mister Vertigo, storia che a quanto pare stavolta sarà lunga il doppio del solito e dovrebbe svelarci finalmente cho si cela sotto la maschera di Vertigo. Io spero che però, nonostante si scopra, non abbandonino il personaggio, ma che Nucci lavori comunque a nuove storie in cui questo compare come villain (non importa se si sa chi sia).

                  *

                  Samu
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 2414
                  • Appassionato scarpiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Topolino 3422
                    Risposta #8: Giovedì 24 Giu 2021, 19:17:27
                    Nel terzo episodio della Calisota Summer Cup, nel momento in cui Paperoga si trova nella Stazione di Polizia di Coccodega Bay, si possono notare delle citazioni ad alcuni personaggi nelle immagini che raffigurano dei ricercati.
                    Tra questi, ho riconosciuto Tony Coriandolo (boss della malavita paperopolese apparso nella serie Papersera News Presenta di Corrado Mastantuono), Mister Vertigo e una caricatura dello stesso Marco Nucci che reca la scritta "wanted".
                    Allego anche un'immagine della vignetta cui mi riferisco:  ;)

                    *

                    tang laoya
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1302
                    • Mano rampante in campo altrui
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3422
                      Risposta #9: Sabato 26 Giu 2021, 03:52:27
                      Proprio fresca divertente e piacevole questa Summer Cup, e lo dico da persona allergica a qualsiasi questione calcistica. Fa davvero il paio con la saga gemella dello scorso anno e la messe di rimandi con altre storie dello stesso autore o di altri rende ancor più tridimensionale l'esperienza di lettura. Di Drake e di Coccodega Bay mi pare si parlasse ampiamente anche in una storia di Newton (forse questa https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3357-1), simpaticissimi i "wanted" indicati da Samu e divertente anche il Drake Hotel dove ho soggiornato spesso a Maranello (che poi Drake era anche il soprannome di Ferrari).

                      Commovente, e ancora più significativo data la recente scomparsa, l’omaggio dedicato a Battiato in Musicalisota dove Peter indossa degli occhiali da sole per circondarsi di “sintomatico mistero”.
                      « Ultima modifica: Sabato 26 Giu 2021, 08:22:41 da tang laoya »
                      Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                      *

                      Anapisa
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1801
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3422
                        Risposta #10: Domenica 27 Giu 2021, 22:32:54
                        Carinissima questa cover estiva, rappresenta al meglio l'atmosfera estiva.Gialla che più gialla non si può  :D
                        Per la prima volta la Summer Cup mi ha colpita, mi è piaciuto particolarmente l'intreccio storico, che mi ha incuriosita all'inizio e stupita alla fine.
                        La compare musicale non è riuscita ad uguagliare la versione calcistica.
                        Carinissima la breve di Newton e Pico,fresca e scorrevole.
                        Topolinia by night,la breve con Gambadilegno,nella sua semplicità mi ha strappato una risata,la ho apprezzata parecchio.
                        Pippocrate..che dire..nella mia testa l'ho letta con la voce del narratore dei cortometraggi degli anni 40 di Pippo..(Pippo a pesca,Pippo star delle Olimpiadi..) mi ha divertito il fatto che me lo avesse ricordato :P altrimenti l'avrei trovata noiosetta  SmShame
                        DubleDuck piuttosto intrigante,comprensibilissima anche a chi è a digiuno di DD.
                        Non ho capito come mai la scorsa settimana ci sia stata un'evidente censura sulla ristampa di Hemingway che ha in parte modificato la logica sui presunti sospettati, mentre qui di arma se ne vede più di una.

                        Avrei preso il cartonato allegato Topolibro su Hemingway non fosse per il fatto che ho già sui settimanali gran parte delle storie.Mi ispirava parecchio.

                        Dimenticavo..interessante e coinvolgente il topo-enigma, anche se...la soluzione dovrebbe trovarsi a pagina 162 mentre a pagina 162 (che mi pare solitamente la pagina 162 sia l'ultima o giù di lì)..non c'è!! (La soluzione del mistero la troviamo a pagina 153)
                        Questa settimana complice l'informazione pubblicitaria a fumetti a fine numero, il settimanale termina a pagina 155 perdendo l'one Page finale. In totale sono comunque 162  pagine
                        « Ultima modifica: Domenica 27 Giu 2021, 23:44:13 da anapisa »

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 10520
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Topolino 3422
                          Risposta #11: Lunedì 28 Giu 2021, 16:53:34
                          Recensione Topolino 3422


                           Introdotto da una copertina tipicamente estiva, il numero di questa settimana si conferma ampiamente dedicato ai giovani personaggi di cui la rivista si sta occupando sempre più spesso. Continuiamo quindi a seguire le avventure di Qua e della sua band, di Qui e Quo nelle loro traversie sportive e di Newton alle prese con il sapere e le invenzioni.

                           Ad aprire le danze è il terzo episodio della Calisota Summer Cup: La leggenda di Francis Drake (Nucci/Intini), che riprende e amplia la continuity che permea sempre più spesso le storie del libretto: un’operazione senza dubbio interessante, che testimonia la grande attenzione dedicatale dall’impostazione del Direttore. Il torneo dei paperotti prosegue nonostante le mille insidie, e siamo ormai in vista della finale.

                           In parallelo si sviluppa Musicalisota: La stella più brillante (Salati/Picone), con i Bumpers alle prese con la terza tappa del loro tour estivo, tra ansie, divertimenti e ricongiungimenti inattesi.

                           Viene difficile formulare giudizi che vadano oltre quelli già espressi in occasione dei precedenti episodi, per cui chi scrive si limiterà a rimarcare come operazioni del genere siano senza dubbio molto funzionali per rinsaldare un universo coeso e credibile che stimoli l’attenzione e la voglia di seguire; le sceneggiature sono anche supportate da un valido apparato grafico, che grazie ad un tratto più spigliato del normale, è probabilmente indirizzato in prima battuta ad un’audience di giovani lettori.

                           Newton e Pico in viaggio nel sapere: Microeconomia e gelati (Fontana/Soffritti) è un nuovo episodio dedicato all’inedito e curioso duo, che contrariamente ad ogni previsione risulta ben assortito e funzionante. Le dinamiche sono, come sempre accade con Newton, vivaci e interessanti, in una combinazione di ritmo e disegni decisamente convincente.

                           Dopo due brevi con i personaggi di Topolinia, ecco tornare Double Duck in un’avventura ambientata prima del reboot. Doppio gioco scientifico (Bosco/Urbano) ci fa reimmergere nelle atmosfere di spionaggio a cui la serie ci ha abituato, accompagnandoci in una missione di salvataggio; piacevole il tratto di Urbano.

                           Tra i redazionali spiccano un articolo dedicato a Mr. Vertigo, di prossimo ritorno su Topolino, e un’intervista a Edoardo Bennato.



                          Voto del recensore: 3/5
                          Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                          https://www.papersera.net/wp/2021/06/28/topolino-3422/


                          Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12558
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3422
                            Risposta #12: Lunedì 28 Giu 2021, 19:17:52
                            Calisota Summer Cup - La leggenda di Francis Drake
                            Interessante mix storico-calcistico anche per una mossa leggendaria che però, applicata alla "realtà", mostrerebbe la sua validità, in ogni caso. Nella ricostruzione storica non si capisce bene come il navigatore britannico sia riuscito a raggiungere la costa ovest del continente nordamericano, a prescindere dalla quantità della sua flotta. Probabilmente sarà passato per l'istmo di Panama che non aveva ancora il canale che unirà Atlantico e Pacifico, il punto di terra più stretto e velocemente percorribile tra un oceano e l'altro, sebbene già di possesso spagnolo. Stefano Intini, nel visualizzare lo storico personaggio, si rifà all'aspetto creato per lui da Marco Gervasio. Altra questione poco chiara: parlando di Drake, Qui dice che "Ci troviamo sulla spiaggia (di Coccodega Bay) da cui raggiunse il continente". Semmai 'dove' sbarcò sul lato pacifico del nuovo continente, a meno che la cittadina raggiunta dal 313 FC non si trovi su un'isola. Ma non mi pare sia stato specificato e loro stessi vi sono giunti direttamente col loro pulmino, senza prendere traghetti.
                            MusiCalisota - La stella più brillante
                            Delle due serie calisotiane sto preferendo la calcistica, sebbene la musicale abbia le attraenti tavole di Nico Picone: Las Rumblas è illustrata in tutto il suo fascino desertico e quasi messicano (dovrebbe trovarsi a poca distanza dal confine). Bei disegni che spesso inondano l'intera pagina, senza i limiti della classica cornice bianca.
                            Newton e Pico in Viaggio nel Sapere - Microeconomia & Gelati
                            Simpatia e accesa discussione tra Pico e Paperone, con un nipotino di Archimede che sente e osserva tutto, senza lasciarsi sfuggire il minimo indizio per giudicare i due 'professori'. Pico riprende con rabbia una certa saccenza, soprattutto quando vede il suo 'ruolo' pericolosamente messo a rischio dall'inarrestabile monologo di Paperone che tiene a sorprendere Newton riguardo il suo pensiero e la sua filosofia di vita ed economia. Ottime matite di Donald Soffritti.
                            DoubleDuck - Doppio Gioco scientifico
                            Storia pre reboot dove Kay K si dimostra all'altezza delle situazioni più complicate. Senza di lei Paperino sarebbe meno... 'double'.
                            Sarà per questo che si è arrivati al reboot? Essi ritrovano vecchi nemici di varia natura antropomorfa capitanati dalla affascinante 'serpe bionda' (come la chiama Kay) che è in realtà una papera (per fortuna). Disegni con qualche accento 'turconiano' da parte del bravo Emilio Urbano.
                            « Ultima modifica: Lunedì 28 Giu 2021, 23:50:19 da Cornelius Coot »

                            *

                            paolobar
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2716
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3422
                              Risposta #13: Lunedì 28 Giu 2021, 21:54:08
                              Nella copertina tuttavia c'è un grave errore: nei cruciverba non esistono caselle di 1 isolate!

                              *

                              ML-IHJCM
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1898
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3422
                                Risposta #14: Mercoledì 13 Ott 2021, 00:41:16
                                Nella ricostruzione storica non si capisce bene come il navigatore britannico sia riuscito a raggiungere la costa ovest del continente nordamericano, a prescindere dalla quantità della sua flotta. Probabilmente sarà passato per l'istmo di Panama che non aveva ancora il canale che unirà Atlantico e Pacifico, il punto di terra più stretto e velocemente percorribile tra un oceano e l'altro, sebbene già di possesso spagnolo.
                                Navigo'.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)