Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino anni 90

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

thomas87
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 38
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino anni 90
    Venerdì 2 Lug 2021, 12:26:26
    Salve a tutti!
    Nel periodo che va dal 96 al 2000 sono stato un assiduo lettore del topo, ho sentito dire che all'epoca la qualità delle storie e del giornaletto stesso era abbastanza scadente, é vero?
    A cosa era dovuta questa crisi?
    Ve lo chiedo perché questa cosa mi ha sorpreso molto.

    *

    Hero of Sky
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1034
    • Truthseeker
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Topolino anni 90
      Risposta #1: Venerdì 2 Lug 2021, 12:59:29
      A mio avviso non è vero, anzi, credo che quel periodo sia stato uno dei migliori della storia recente del Topo. Il periodo scadente è stato la successiva direzione, quella della Muci, specialmente prima che arrivasse Casty la qualità era infima e ben inferiore sia a quella dell'epoca Cavaglione che a quella posteriore della De Poli
      Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

        Re:Topolino anni 90
        Risposta #2: Venerdì 2 Lug 2021, 22:21:00
        A mio avviso non è vero, anzi, credo che quel periodo sia stato uno dei migliori della storia recente del Topo. Il periodo scadente è stato la successiva direzione, quella della Muci, specialmente prima che arrivasse Casty la qualità era infima e ben inferiore sia a quella dell'epoca Cavaglione che a quella posteriore della De Poli
        A me i Topolino usciti tra il 2000 e il 2002 erano piaciuti tanto. Dal 2003 al 2006 ho poi visto un calo progressivo, finché non ho smesso di collezionarli (io stesso però in quel periodo della mia vita mi ero temporaneamente disinteressato ai fumetti Disney). Del periodo successivo sono invece veramente, veramente ignorante, quello è un buco nella mia cultura del fumetto Disney. Come potrei orientarmi? Mi sto interessando a Casty, di cui avevo già apprezzato tanto alcune storie meno recenti, altri autori interessanti?

        Salve a tutti!
        Nel periodo che va dal 96 al 2000 sono stato un assiduo lettore del topo, ho sentito dire che all'epoca la qualità delle storie e del giornaletto stesso era abbastanza scadente, é vero?
        A cosa era dovuta questa crisi?
        Ve lo chiedo perché questa cosa mi ha sorpreso molto.
        È un periodo di cui ho letto storie molto interessanti ma che nel complesso non mi fa impazzire. Non lo definirei però "scadente", affatto, penso ci sia stato di peggio.
        « Ultima modifica: Venerdì 2 Lug 2021, 22:23:30 da Alessio94 »

        *

        thomas87
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 38
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino anni 90
          Risposta #3: Venerdì 16 Lug 2021, 22:10:36
          Quali sono le migliori storie su Paperone in quel periodo? (Metà anni 90,inizio 2000).
          Da quale autore era maggiormente caratterizzato a quell'epoca?
          Thank's.

          *

          Samu
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2414
          • Appassionato scarpiano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino anni 90
            Risposta #4: Sabato 17 Lug 2021, 16:21:35
            Quali sono le migliori storie su Paperone in quel periodo? (Metà anni 90,inizio 2000).
            Da quale autore era maggiormente caratterizzato a quell'epoca?
            Thank's.
            A mio avviso, l'Autore che riuscì a caratterizzare meglio sia lo Zione che i nipoti, tra gli anni '90 e i 2000, fu Rodolfo Cimino.
            Per quanto riguarda le storie più belle di quegli anni con protagonista Zio Paperone e scritte dallo stesso Cimino, ti posso consigliare:

            Zio Paperone e le perle rosse di Capitan Coccus
            Zio Paperone e il labirinto non labirinto di Zumamont
            Zio Paperone & il pirata senza vascello
            Zio Paperone e il gelido silenzio della Valle Fredda
            Zio Paperone e l'irresistibile incompiuta
            Zio Paperone e i "quattro passi" tra le nuvole
            ...
            Spero d'esserti stato d'aiuto.  ;)

            *

            Thomas
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 28
            • Cittadino paperopolese
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino anni 90
              Risposta #5: Domenica 18 Lug 2021, 19:27:19
              A mio avviso non è vero, anzi, credo che quel periodo sia stato uno dei migliori della storia recente del Topo. Il periodo scadente è stato la successiva direzione, quella della Muci, specialmente prima che arrivasse Casty la qualità era infima e ben inferiore sia a quella dell'epoca Cavaglione che a quella posteriore della De Poli

              Totalmente in disaccordo.
              Del periodo 2000-2007 , tra le tante ottime storie da ricordare, le prime che mi tornano in mente sono Le storie della Baia e La Storia vista da Topolino (che restano tra le migliori cose che la rivista ha offerto negli ultimi due decenni), senza dimenticare l'ottimo PP8, serie già iniziata, credo, nel 1999, ma molto valorizzata nell'era Muci, tanto da aprire la strada alle numerose storie sui personaggi da giovani
              .
              Per il resto, prevalevano le storie incentrate sulla quotidianità paperopolese e topoliniana, che secondo me rappresenta la dimensione in cui i personaggi Disney si esprimono al meglio: è per questo che preferisco quelle storie ad altre viste successivamente, magari ambiziose e di più ampio respiro, ma che non infrequentemente si rivelavano
              (o si rivelano, perché ce ne sono tante anche con  la direzione Bertani) esperimenti pretenziosi e poco riusciti.
              Secondo me, durante la direzione Muci si leggevano storie belle, meno belle o dimenticabili nella stessa misura in cui se ne sarebbero trovate nelle epoche successive, né più né meno. Un periodo di Topolino ingiustamente valutato in modo negativo.

              ...specialmente prima che arrivasse Casty la qualità era infima...

              Molto ingiusto nei confronti dei tanti ottimi autori che lavoravano a Topolino a quei tempi (molti dei quali  ancora oggi).

              In verità, le prime prove di Casty non influirono sulla già buona qualità di Topolino, in quanto erano nella media delle storie pubblicate in quel periodo. Le storie farsesche con Doppioscherzo, poi, erano pure sotto la media.
              « Ultima modifica: Martedì 20 Lug 2021, 18:39:11 da Thomas »

              *

              thomas87
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 38
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino anni 90
                Risposta #6: Domenica 18 Lug 2021, 20:05:37
                Quali sono le migliori storie su Paperone in quel periodo? (Metà anni 90,inizio 2000).
                Da quale autore era maggiormente caratterizzato a quell'epoca?
                Thank's.
                A mio avviso, l'Autore che riuscì a caratterizzare meglio sia lo Zione che i nipoti, tra gli anni '90 e i 2000, fu Rodolfo Cimino.
                Per quanto riguarda le storie più belle di quegli anni con protagonista Zio Paperone e scritte dallo stesso Cimino, ti posso consigliare:

                Zio Paperone e le perle rosse di Capitan Coccus
                Zio Paperone e il labirinto non labirinto di Zumamont
                Zio Paperone & il pirata senza vascello
                Zio Paperone e il gelido silenzio della Valle Fredda
                Zio Paperone e l'irresistibile incompiuta
                Zio Paperone e i "quattro passi" tra le nuvole
                ...
                Spero d'esserti stato d'aiuto.  ;)
                 
                thank's.
                devo solo cercare di recuperarle.

                *

                Maximilian
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3831
                • Innamorato di Bill Walsh
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino anni 90
                  Risposta #7: Lunedì 26 Lug 2021, 21:48:06
                  Secondo il periodo 1997/2001 (non conosco il '96) è stato ottimo, pur con qualche storia orrenda che molto saltuariamente faceva capolino.
                  Quello successivo, fino al 2006/7 ha goduto di una qualità percettibilmente minore: e lo dico essendo cresciuto con quei numeri. Le storie belle/issime naturalmente c'erano, ma raggiungevano picchi in genere più bassi e comparivano con minore frequenza. Consideriamo inoltre che in quegli anni si producevano più storie (6 o 7 al numero) quindi rapportate al totale le opere meritevoli erano ancora meno.

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)