Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re:La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)
    Risposta #135: Lunedì 6 Giu 2022, 23:41:55
    Non ti so dire se sia stata o no un flop…..posso dirti che la scorsa settimana ho girato nove edicole per il problema che ho già descritto e solo tre lo avevano….le altre neanche conoscevano la collana….nonostante tutto spero che riesca la serie dedicata al maestro Scarpa…..mi manca.

      Re:La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)
      Risposta #136: Martedì 7 Giu 2022, 08:45:54
      Non ti so dire se sia stata o no un flop…..posso dirti che la scorsa settimana ho girato nove edicole per il problema che ho già descritto e solo tre lo avevano….le altre neanche conoscevano la collana….nonostante tutto spero che riesca la serie dedicata al maestro Scarpa…..mi manca.
      A me per esempio successe questa cosa proprio con Scarpa, le edicole non avevano idea di cosa stessi parlando, idem ora con Barks. A meno che appunto non segui fedelmente la collana e ti accordi con l'edicolante su prenotazione non si trovano.
      Luca Giacalone

        Re:La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)
        Risposta #137: Martedì 7 Giu 2022, 09:09:34
        Non ti so dire se sia stata o no un flop…..posso dirti che la scorsa settimana ho girato nove edicole per il problema che ho già descritto e solo tre lo avevano….le altre neanche conoscevano la collana….nonostante tutto spero che riesca la serie dedicata al maestro Scarpa…..mi manca.

        Credo ti convenga cercarla nell'usato. Molto difficile che venga ristampata. Qui un articolo a riguardo: https://www.papersera.net/wp/2019/09/27/l-opera-omnia-di-romano-scarpa/

        *

        il Tommi
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 359
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)
          Risposta #138: Martedì 7 Giu 2022, 11:38:36
          Io non ho mai avuto problemi nell'approvigionamento perché mi sono sempre fornita dalla stessa edicola, queste collezioni che io sappia,almeno la maggior parte,bisogna "prenotarle" altrimenti i fornitori non mandano le copie.O quantomeno prenderle sempre dalla stessa edicola e queste continuano ad arrivare.
          Esatto, la penso come te. Me lo disse l'edicolante da cui mi sono rifornito per moltissimo tempo, poi ho cambiato per questioni personali e anche il nuovo commerciante di fiducia ha specificato questo: dopo i primi volumi la distribuzione continua solo tramite prenotazione.

          *

          Samu
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (3)

          • *****
          • Post: 2413
          • Appassionato scarpiano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)
            Risposta #139: Sabato 11 Giu 2022, 22:08:40
            Io sono rimasta soddisfatta di questa edizione, come avevo già scritto in passato la mia opinione sulla carta,quella della prima edizione è più spessa e rigida,meno flessibile nella lettura (per me.)
            Posso chiedervi se è una vostra sensazione che l'operazione sia stata un mezzo flop oppure per un qualche motivo accertato?(curiosità :thankYou:)
            Io non ho mai avuto problemi nell'approvigionamento perché mi sono sempre fornita dalla stessa edicola, queste collezioni che io sappia,almeno la maggior parte,bisogna "prenotarle" altrimenti i fornitori non mandano le copie.O quantomeno prenderle sempre dalla stessa edicola e queste continuano ad arrivare.
            Quoto tutto quel che ha detto Anapisa sulla nuova edizione della GDDP.
            Anche io non ho avuto alcun problema a trovare la mia copia settimana per settimana in edicola visto che me la sono fatta mettere da parte dal mio edicolante di fiducia sin dal primo numero (che mi pare fosse ieri quando l'ho preso mentre già siamo arrivati a ben 47 uscite sulle 48 totali della collana!)
            Per il resto, in merito agli aspetti esterni della collana e quindi al tipo di carta, la maneggiabilità dei volumi ecc... questa raccolta mi è piaciuta anche nel formato, pratico e che non occupa neanche tanto spazio in libreria.
            Mi saranno capitati solo due o forse tre numeri tagliati male nella carta, con alcune pagine attaccate tra di loro ma armato di pazienza e di buon tatto ho risolto senza incorrere nel rischio di rovinare le pagine in questione e così anche la leggibilità delle storie non è stata - per fortuna - intaccata.
            Ormai siamo giunti alla fine di questa opera a fumetti e questa riedizione della Grande Dinastia dei Paperi mi è stata davvero di fondamentale importanza per conoscere in modo sistematico ed integrale il lavoro di Carl Barks per il Fumetto Disney.
            Ho avuto l'opportunità di leggere tante storie delle quali in precedenza avevo solo sentito parlare per bocca di altri e devo ringraziare la riproposizione di questa collana se ho potuto finalmente colmare queste mie lacune sul Maestro dell'Oregon!
            Oltre alle storie, è stato poi molto bello leggere degli approfondimenti curati da Luca Boschi, Alberto Beccattini e altri filologi del fumetto disneyano e che mi hanno permesso di venire a conoscenza dei carteggi tra Barks e Carlo Chendi, dell'interesse sempre più grande degli amanti del Fumetto degli anni '60 di dare un nome e un cognome a "quel bravo autore" che rendeva memorabili le storie che leggevano ed i personaggi che vi muoveva con tanta sapienza e intelligenza...
            Grazie a questa raccolta ho poi avuto modo di vedere la trasposizione su carta delle gags pensate e realizzate da Barks quando lavorava per lo Studio Disney e destinate a dei corti animati con protagonisti i personaggi Disney che a volte sono stati effettivamente proiettati sul grande schermo mentre in altri casi non hanno goduto della possibilità di farsi conoscere dal grande pubblico e di loro sono rimasti soltanto quei bozzetti e quegli sketch fatti a matita.
            Insomma, è stato molto bello per me seguire questa collana e avere una lettura di tale caratura disneyana che si rinnovava di settimana in settimana, trovandomi raramente delle storie poco interessanti o poco appassionanti.
            Sono proprio contento di aver seguito questa collana nella sua interezza e tanto a livello di storie ristampate quanto di curiosità e approfondimenti editoriali posso dire di esserne rimasto davvero, davvero soddisfatto!!!  :D

              Re:La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)
              Risposta #140: Sabato 11 Giu 2022, 22:42:43
              Sulle condizioni, i primi numeri ho cercato di fare un po' di ricerca e selezione per prendere una copia in ottime condizioni, poi per comodità dal 10-11esimo numero ho aperto la prenotazione in edicola, quindi mi son dovuto accontentare delle copie che mi capitavano.
              Il problema della carta tagliata "male" era una costante dell'illustrazione della prima pagina, non so perché, non mi ha mai infastidito, solo incuriosito. Costine tagliuzzate ai bordi inferiori o superiori ce ne sono un bel po'... ma è un problema di distribuzione, sarebbe da capire perché c'è una minor cura rispetto alla distribuzione delle fumetterie, formati troppo diversi per inserire tutti i volumi nelle giuste scatole (vengono effettivamente inscatolati? Dai difetti di alcuni numeri sembra che li accorpino legandoli a delle corde...)?
              Per il resto, la fattura del volume mi sembra buona, il volume è anche ben maneggevole per una lettura da letto. Non direi che è di qualità scadente, poi per formato, contenuto e foliazione direi che 8 euro sono giusti, forse potevano abbassare di un euro considerato che si trattava di una ristampa (quasi) integrale, quindi ci sono stati solo costi di produzione, ma son valutazioni difficili da fare non conoscendo la tiratura (prevista).
              Potrei fare un confronto con il primo numero del 2008 che ho trovato a casa facendo le pulizie di Pasqua.

              Sulla reperibilità, a Firenze era semplice da trovare, si trovava pure al reparto edicola della Coop. La mia edicola teneva pure da parte una copia a numero fino a 2-3 settimane, mi sono "abbonato" in modo da poter acquistare i volumi a blocchi senza andarci ogni settimana.
              In Veneto già la situazione era diversa, a Settembre a Verona ho girato 5-6 edicole nella stessa zona (Stadio) e non ce l'aveva nessuno, un edicolante mi ha detto che dopo i primi numeri iniziavano a stampare ed inviare in base alla vendita degli altri numeri, da qui nasce il mio presentimento sull'insuccesso della collana; mentre a Treviso nell'edicola della stazione una volta non gli erano proprio arrivate copie, invece un'altra volta l'ho trovato, poi in un'altra edicola c'era solo una copia, ma prenotata.

              *

              Topdetops
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2119
              • Amante del Disney classico
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)
                Risposta #141: Martedì 21 Giu 2022, 09:28:17
                I volumi arretrati dovrebbero rimanere disponibili su Corriere Store per un anno a partire dalla data di uscita in edicola (se non ricordo male con l'omnia di Scarpa era funzionato così) oppure a tempo indeterminato fino ad esaurimento?
                Me ne mancano alcuni che mi interesserebbe recuperare e che, per motivi personali, mi sono dimenticato di prenotare in edicola.
                Volevo quindi capire se è il caso di prenderli a breve oppure se posso fare con calma.
                Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi.

                *

                Donald112
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 486
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)
                  Risposta #142: Martedì 21 Giu 2022, 20:42:59
                  I volumi arretrati dovrebbero rimanere disponibili su Corriere Store per un anno a partire dalla data di uscita in edicola (se non ricordo male con l'omnia di Scarpa era funzionato così) oppure a tempo indeterminato fino ad esaurimento?
                  Me ne mancano alcuni che mi interesserebbe recuperare e che, per motivi personali, mi sono dimenticato di prenotare in edicola.
                  Volevo quindi capire se è il caso di prenderli a breve oppure se posso fare con calma.
                  Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi.
                  Un mese fa ho acquistato alcuni volumi della Grande dinastia dei paperi e ho notato che sul sito del Corriere e della Gazzetta non c'era più alcun riferimento alla collana "Paperinik le origini del mito" che è completamente scomparsa dallo store. Pertanto, dato che l'ultimo volume di quella collana era uscito ad Aprile 2021, propenderei per la prima opzione che hai detto (anche perché ricordo che mesi fa avevo cercato la collana di Paperinik sul sito e tutti i volumi erano disponibili tranne quelli con Papernovela e il grande spash, quindi escludo che tutti i numeri restanti nel frattempo siano andati a ruba).

                  Per quanto riguarda la grande dinastia dei paperi i volumi sono tutti disponibili tranne il n° 8, che ristampa cibola e trulla.

                  *

                  Topdetops
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2119
                  • Amante del Disney classico
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)
                    Risposta #143: Martedì 21 Giu 2022, 21:44:15
                    I volumi arretrati dovrebbero rimanere disponibili su Corriere Store per un anno a partire dalla data di uscita in edicola (se non ricordo male con l'omnia di Scarpa era funzionato così) oppure a tempo indeterminato fino ad esaurimento?
                    Me ne mancano alcuni che mi interesserebbe recuperare e che, per motivi personali, mi sono dimenticato di prenotare in edicola.
                    Volevo quindi capire se è il caso di prenderli a breve oppure se posso fare con calma.
                    Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi.
                    Un mese fa ho acquistato alcuni volumi della Grande dinastia dei paperi e ho notato che sul sito del Corriere e della Gazzetta non c'era più alcun riferimento alla collana "Paperinik le origini del mito" che è completamente scomparsa dallo store. Pertanto, dato che l'ultimo volume di quella collana era uscito ad Aprile 2021, propenderei per la prima opzione che hai detto (anche perché ricordo che mesi fa avevo cercato la collana di Paperinik sul sito e tutti i volumi erano disponibili tranne quelli con Papernovela e il grande spash, quindi escludo che tutti i numeri restanti nel frattempo siano andati a ruba).

                    Per quanto riguarda la grande dinastia dei paperi i volumi sono tutti disponibili tranne il n° 8, che ristampa cibola e trulla.
                    Grazie per il cortese riscontro.
                    Evidentemente il sistema è rimasto invariato dai tempi dell'omnia di Scarpa.
                    Cercherò di acquistare i volumi di mio interesse (non sono pochissimi) tenendolo presente (in questo periodo non posso permettermi grosse spese e quindi sono costretto a dilazionare il tutto).
                    Spero solo che non vadano esauriti nel frattempo, ma dubito.
                    Il n.8 fortunatamente non è fra quelli che vorrei recuperare, poiché possiedo tutte le storie proposte in svariate edizioni.
                    Se ne avessi avuto la disponibilità, avrei optato senza indugi per l'acquisto della completa, in modo da avere tutto Barks in una collezione organica...ma sono ancora uno studente e, non avendo uno stipendio, sono costretto a scegliere.

                    *

                    Skatafascio
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (2)

                    • ***
                    • Post: 610
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)
                      Risposta #144: Mercoledì 22 Giu 2022, 16:36:49
                      Ti consiglio di chiedere all'edicolante di fiducia se può ordinarti gli arretrati, anche se non so se ci sia il sovrapprezzo (su primaedicola mi sembra che chiedano 2 euro in più), nel caso ti converrebbe pagarli 9 euro dagli shop RCS.

                      Comunque preso oggi l'ultimo numero, segnalo una dedica a Luca Boschi sopra i crediti.

                      « Ultima modifica: Mercoledì 22 Giu 2022, 16:43:40 da Skatafascio »

                      *

                      Topdetops
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2119
                      • Amante del Disney classico
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)
                        Risposta #145: Mercoledì 22 Giu 2022, 18:53:56
                        Ti consiglio di chiedere all'edicolante di fiducia se può ordinarti gli arretrati, anche se non so se ci sia il sovrapprezzo (su primaedicola mi sembra che chiedano 2 euro in più), nel caso ti converrebbe pagarli 9 euro dagli shop RCS.

                        Comunque preso oggi l'ultimo numero, segnalo una dedica a Luca Boschi sopra i crediti.


                        Sì, se non ricordo male c'è il sovrapprezzo, comunque verificherò, grazie mille.

                        *

                        Ramarro
                        Evroniano
                        PolliceSu   (1)

                        • **
                        • Post: 119
                        • Masochista
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)
                          Risposta #146: Mercoledì 22 Giu 2022, 19:59:50
                          Puoi ancora ordinare gli arretrati tramite il sito Primaedicola, senza il sovrapprezzo presente nei siti di Gazza e Corriere:
                          https://www.primaedicola.it/la-grande-dinastia-dei-paperi-collana.html

                          7,99 l'uno, senza costi in più, facendoseli recapitare presso l'edicola preferita tra quelle che aderiscono al sistema Primaedicola.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 22 Giu 2022, 20:02:08 da Ramarro »

                          *

                          Ramarro
                          Evroniano
                          PolliceSu   (1)

                          • **
                          • Post: 119
                          • Masochista
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)
                            Risposta #147: Mercoledì 22 Giu 2022, 20:07:01
                            Se ne avessi avuto la disponibilità, avrei optato senza indugi per l'acquisto della completa, in modo da avere tutto Barks in una collezione organica...ma sono ancora uno studente e, non avendo uno stipendio, sono costretto a scegliere.
                            Tra Luglio ed Agosto di ogni anno ci sono sempre le offerte promozionali per gli acquisti di serie prese in blocco.
                            Fossi in te aspetterei qualche settimana per valutare tali offerte.
                            Inoltre, sempre sui siti di Gazza e Corriere, di tanto in tanto vi è la possibilità di avere qualche codice sconto extra (li si trova in home page), compreso quello da -10% e spedizione gratuita che viene inviato via e-mail in occasione del proprio compleanno, utilizzabile durante tutta la settimana seguente.

                            *

                            Topdetops
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2119
                            • Amante del Disney classico
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)
                              Risposta #148: Mercoledì 22 Giu 2022, 20:46:52
                              Puoi ancora ordinare gli arretrati tramite il sito Primaedicola, senza il sovrapprezzo presente nei siti di Gazza e Corriere:
                              https://www.primaedicola.it/la-grande-dinastia-dei-paperi-collana.html

                              7,99 l'uno, senza costi in più, facendoseli recapitare presso l'edicola preferita tra quelle che aderiscono al sistema Primaedicola.
                              Perfetto, grazie mille!

                              *

                              Topdetops
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2119
                              • Amante del Disney classico
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)
                                Risposta #149: Mercoledì 22 Giu 2022, 20:48:07
                                Se ne avessi avuto la disponibilità, avrei optato senza indugi per l'acquisto della completa, in modo da avere tutto Barks in una collezione organica...ma sono ancora uno studente e, non avendo uno stipendio, sono costretto a scegliere.
                                Tra Luglio ed Agosto di ogni anno ci sono sempre le offerte promozionali per gli acquisti di serie prese in blocco.
                                Fossi in te aspetterei qualche settimana per valutare tali offerte.
                                Inoltre, sempre sui siti di Gazza e Corriere, di tanto in tanto vi è la possibilità di avere qualche codice sconto extra (li si trova in home page), compreso quello da -10% e spedizione gratuita che viene inviato via e-mail in occasione del proprio compleanno, utilizzabile durante tutta la settimana seguente.
                                Valuterò il da farsi, comunque grazie per la segnalazione.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)