Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gus Goose
Giovane Marmotta
PolliceSu   (2)

  • **
  • Post: 178
  • Disneyano ritrovato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)
    Risposta #60: Sabato 24 Lug 2021, 22:00:11
    Ho notato che nello specchietto relativo a ciascuna storia hanno rimosso l'elenco delle pubblicazioni USA ed italiane, lasciando solo la prima pubblicazione americana.

    Probabilmente per evitare di dover aggiornare l'elenco citando anche le ristampe degli ultimi 12/13 anni

    *

    Flash X
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1234
    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)
      Risposta #61: Lunedì 26 Lug 2021, 16:32:36
      Grazie alla Gazzetta per la riproposta di questa collana! Ho letto questo numero è capisco quanto Barks fosse un grande! La storia sulle "mummie" che tornano in vita (con Paperino e i nipotini che vengono rapiti dallo scienziato pazzo) è qualcosa secondo me di stupendo! Quella dell'unicorno ci fa capire quanto Gastone anche in passato fosse cattivo con Paperino ed è un'altra storia di altissimo livello. E poi c'è quella finale con l'incendio, secondo me molto ma molto riuscita. Veramente tutte storie che meritano e noto che in ogni storia Barks ci fa capire quanto per i Paperi la famiglia sia importante e ne sono contentissimo perché è un bellissimo messaggio. In più sono anche felice che grazie a questa collana potrò vivere i momenti in cui per la prima volta compaiono personaggi come Archimede, Edi, Amelia, i Bassotti, Paperopoli stessa, Rockerduck, Cuordipietra Famedoro, Zio Paperone (storia che conosco già ma che non vedo l'ora di avere anche qui)...

      *

      Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2413
      • Appassionato scarpiano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)
        Risposta #62: Lunedì 26 Lug 2021, 17:14:49
        Permettetemi un'uscita da vecchio sentimentale. Io di cinque anni e mio fratello di tre sul divano di casa con mio papà che ci legge, da un numero di Zio Paperone poi andato perduto, Paperino e il sentiero dell'unicorno. Ho finalmente ripescato quella storia e ho scoperto che me ne ricordavo alcune frasi a memoria.  :inLove:
        Beh, caro Paolo, dopo averla letta ieri per la prima volta ti posso dire che tuo padre, allora, vi ha letto proprio una gran bella storia e che è diventata, sinceramente, una delle mie preferite tra le barksiane che ho avuto modo di leggere finora.
        Bella la caratterizzazione più "scavezzacollo" di Qui, Quo e Qua che comunque, nonostante a volte facciano arrabbiare lo zio Paperino, si rivelano sempre fondamentali per lui per via della loro intelligenza e della loro furbizia.
        Ma è tutta la storia ad essere veramente bella, a partire dalle tavole iniziali in cui un Paperino in apparente stato "catatonico" risponde sempre: Si, Zio Paperone; certo Zio Paperone, naturalmente Zio Paperone... ( :))!), passando per il personaggio di Mustafà Carità, fino ad arrivare a quella tavola splendida e piena di intensità che mostra quel nipotino che sembra spacciato o ancora il gesto amorevole di Quo nella tavola finale...
        E poi, ho apprezzato molto il riferimento alla mitica città di Shangri-LaLa e quando si parla di Shan-Grillà, la mente non può che andare a quell'altro Grande Maestro che è Romano Scarpa!
        Alla luce di tutto questo, posso dire che questa storia mi è entrata veramente nel cuore ed è bello, per me, sapere che grazie a questa collana potrò scoprire altre storie memorabili di questo Grande Autore e che non ho ancora avuto la possibilità di leggere!  :)

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (3)

        • ******
        • Post: 10520
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re:La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)
          Risposta #63: Lunedì 26 Lug 2021, 21:59:33
          E poi, ho apprezzato molto il riferimento alla mitica città di Shangri-LaLa e quando si parla di Shan-Grillà, la mente non può che andare a quell'altro Grande Maestro che è Romano Scarpa!
          E aspetta di arrivare alla Shan-Grillà (o Trulla, se vogliamo) di Barks... :)

          *

          Dippy Dawg
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 3628
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)
            Risposta #64: Martedì 27 Lug 2021, 10:05:33
            E poi, ho apprezzato molto il riferimento alla mitica città di Shangri-LaLa e quando si parla di Shan-Grillà, la mente non può che andare a quell'altro Grande Maestro che è Romano Scarpa!
            E aspetta di arrivare alla Shan-Grillà (o Trulla, se vogliamo) di Barks... :)
            Infatti! :)

            Quasi vi invidio, che vi esaltate per storie tutto sommato "minori", e vi aspettano ancora tanti capolavori per voi sconosciuti!
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

            *

            Topdetops
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2119
            • Amante del Disney classico
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)
              Risposta #65: Martedì 27 Lug 2021, 18:39:02
              Ho appena preso Le spie atomiche. In allegato c'è anche l'albero genealogico dei paperi, come nella prima edizione.
              Anche se i contenuti sono identici, rispetto alla GDDP originale preferisco questa, per via della carta usata, che trovo più piacevole.
              Peccato che non ci sia l'elenco aggiornato delle pubblicazioni, ma è un piccolissimo difetto.
              Riguardo alle storie, la maggior parte le conosco, ma rileggere Barks è sempre un grandissimo piacere.
              Come avevo già scritto, peccato per la periodicità settimanale, prenderò un volume ogni tanto, ovviamente cercando ciò che mi manca, comunque non mi lamento affatto, poiché Barks è sempre Barks.

              *

              Samu
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2413
              • Appassionato scarpiano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)
                Risposta #66: Martedì 27 Lug 2021, 19:56:42
                E poi, ho apprezzato molto il riferimento alla mitica città di Shangri-LaLa e quando si parla di Shan-Grillà, la mente non può che andare a quell'altro Grande Maestro che è Romano Scarpa!
                E aspetta di arrivare alla Shan-Grillà (o Trulla, se vogliamo) di Barks... :)
                Infatti! :)

                Quasi vi invidio, che vi esaltate per storie tutto sommato "minori"[...]
                Beh Dippy io posso dirti, con sincerità, che considero il "confine" tra storie maggiori e storie "tutto sommato minori" (come dicevi tu poco sopra) abbastanza labile e sfumato.
                Inoltre, non è tanto una sensazione di esaltazione a prevalere in me quando leggo storie come quella sul Sentiero dell'unicorno precedentemente citata, quanto piuttosto una serie di emozioni e suggestioni che mi riempiono il cuore e che trascendono dalla storia in sé stessa.
                Cerco di essere più chiaro: quando parlo di una storia che mi è rimasta particolarmente dentro, mi riferisco al fatto che per me la bellezza di quella stessa storia va oltre la trama o il racconto principale su cui si concentra la storia.
                Infatti, le storie che mi coinvolgono di più a livello emotivo e che effettivamente mi restano nel cuore, sono quelle che mi presentano i personaggi nel loro essere genuini, dinamici, vividi, squisitamente umani...
                Può sembrare un dettaglio ma quella frase pronunciata a gran voce dai nipotini in difesa dello zio, dichiarando con forza il fatto che lo zio Paperino non è un animale è un qualcosa che mi riempie davvero di belle sensazioni, anche se la stessa frase può sembrare, per un appassionato Disney, qualcosa di scontato e dato per certo.
                Ma è quel ribadire con forza la loro umanità, il loro essere fallibili ma al contempo capaci di grandi imprese che contribuisce a farmi amare una storia come questa.
                Certamente, non c'è solo questo aspetto a farmi entrare una storia "dentro", ma anche la perfetta regia scenografica, il dinamismo delle tavole (sia della sceneggiatura che dei disegni), la verve della storia, il ritmo, i momenti concitati, l'umorismo...
                Tutti questi elementi si vanno ad intrecciare perfettamente in questa storia e vanno a mescolarsi in un "calderone" che all'apparenza può sembrare informe o comunque fin troppo eterogeneo, ma che, in realtà, costituisce quell'insieme di "piccole" bellezze che mi fanno amare quella storia e che mi lasciano un unico ricordo di bellezza e anche di meraviglia.  ;)
                e vi aspettano ancora tanti capolavori per voi sconosciuti!
                E questo, è semplicemente bellissimo:) :heart:

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu   (2)

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)
                  Risposta #67: Martedì 27 Lug 2021, 20:58:26
                  Sono contento che l'intera opera di Barks sia di nuovo a disposizione delle nuove generazioni di lettori o di quei lettori che in passato non hanno avuto modo di prenderla. Trovo positivo che sia rimasta identica alla precedente, considerando che era fatta molto bene. Inoltre leggo di una carta migliore, per cui è ancor più imperdibile.

                  Queste riproposizioni penso siano facilitate, oltre che dall'importanza e dalla popolarità degli autori coinvolti, anche dall'organizzazione delle opere originali: quelle riuscite meglio sono più facilmente ristampabili, come in questo caso. Peccato che un altro grande autore come Scarpa abbia avuto una omnia che, per vari motivi (volumi troppo corposi che, se snelliti, diventerebbero troppo numerosi), sarà difficilmente ristampabile come questa di Barks o le varie di Gottfredson e Rosa.

                  A meno che una eventuale riproposizione di Scarpa non possa essere organizzata diversamente: magari solo con storie dove egli è autore completo, oppure tenendole tutte ma eliminando quelle dove è solo il 'ghost cartoonist' di colleghi più giovani che risultano essere i disegnatori ufficiali. Una minor foliazione dei volumi (non la metà ma due terzi: da 360 a 240 pagine circa) potrebbe eliminare il problema di una incollatura della costa non sempre all'altezza anche se poi questi aumenterebbero da circa 48 (considerando almeno 3 quelli che racchiudono le storie dei suoi allievi) ad oltre 70. Un numero sempre molto alto ma che sfiorerebbe addirittura i 100 se la foliazione fosse dimezzata (da 360 a 180 pagine).
                  « Ultima modifica: Mercoledì 28 Lug 2021, 15:41:10 da Cornelius Coot »

                    Re:La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)
                    Risposta #68: Mercoledì 28 Lug 2021, 11:27:00
                    Mi permetto di fare una breve considerazione sulla scelta di allegare l'albero genealogico di Don Rosa. Siamo sicuri che sia la scelta più opportuna? Si rischia di dare per scontato che Don Rosa sia l'interprete autentico di Barks e non un interprete di Barks. Io non l'avrei fatto.
                    Per il resto, leggere Barks è una delle ragioni per cui la vita è degna di essere vissuta, quindi evviva questa collana!

                    *

                    Topdetops
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 2119
                    • Amante del Disney classico
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)
                      Risposta #69: Mercoledì 28 Lug 2021, 12:19:46
                      Mi permetto di fare una breve considerazione sulla scelta di allegare l'albero genealogico di Don Rosa. Siamo sicuri che sia la scelta più opportuna? Si rischia di dare per scontato che Don Rosa sia l'interprete autentico di Barks e non un interprete di Barks. Io non l'avrei fatto.
                      Per il resto, leggere Barks è una delle ragioni per cui la vita è degna di essere vissuta, quindi evviva questa collana!
                      Io credo che sia una scelta azzeccata, sia per completezza e poi perché Rosa è probabilmente l'interprete più importante di Barks, non uno dei tanti, quindi a me ha fatto molto piacere trovarlo.

                        Re:La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)
                        Risposta #70: Mercoledì 28 Lug 2021, 17:00:28
                        Sull'importanza di Don Rosa siamo d'accordo. Ma quell'albero genealogico resta sempre una personale creazione del Don, non di Barks. Tutto qui.

                        *

                        Nataniele Ragnatele
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu   (1)

                        • **
                        • Post: 222
                        • Estimatore delle storie classiche!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)
                          Risposta #71: Mercoledì 28 Lug 2021, 17:15:08
                          Peccato che un altro grande autore come Scarpa abbia avuto una omnia che, per vari motivi (volumi troppo corposi che, se snelliti, diventerebbero troppo numerosi), sarà difficilmente ristampabile come questa di Barks o le varie di Gottfredson e Rosa.
                          Non penso. Se questa ristampa avrà successo, probabilmente la prossima ristampa RCS sarà proprio "Le Grandi Storie Disney". Le Omnie di Gottfredson e Don Rosa escono sotto il marchio Panini e non penso che in RCS vogliano fare concorrenza a Panini. Il problema (l'unico) dell'Omnia di Scarpa era la carta e di conseguenza la rilegatura. Infatti, quei volumi  tutt'oggi non si possono aprire molto, perchè le pagine si staccherebbero dal volume. Però, la carta utilizzata per questa seconda edizione della cronologica Barksiana è di gran lunga superiore rispetto a quella usata per la prima prima edizione e di conseguenza superiore anche a quella Scarpiana. E' molto più morbida e sottile, ma non è trasparente e non si rovina. Ovviamente, questo tipo di carta, riduce anche lo spessore dell'albo, cosa molto importante per collane molto lunghe. Se la RCS utilizzasse queste novità tipografiche (tra cui la rimozione dell'alettone in prima e quarta di Copertina, come fatto qui) per un'eventuale "Cronologica di Scarpa 2" otterremmo dei volumi un po' più spessi di questa nuova edizione.
                          Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                            Re:La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)
                            Risposta #72: Giovedì 29 Lug 2021, 20:22:01
                            Non posso prenderli tutti, quali mi consigliate di recuperare secondo le storie che ho? Vorrei evitare doppioni. Possiedo:
                            Stella del polo
                            Skirillione
                            Disfida dei dollari
                            Uomo d'oro
                            Tesoro dei vichinghi
                            Cassa di rafano
                            Vecchio castello
                            Mistero degli incas
                            Ventino fatale
                            Clessidra magica
                            Menehunes
                            Snob di società
                            E le storie del primo volume più alcune brevi sparse tra Grandi Classici, Topolino Story e ristampe anastatiche dei primi numeri di Topolino. Mi è piaciuta molto il cimiero vichingo, forse la mia preferita di Barks, ma aspetto una ristampa altrove, magari sui Grandi Classici, per evitare doppioni.
                            Volevo prendere sicuramente l'8 volume per la Dollarallergia e le città di Cibola che ho letto e mi sono piaciute ma che non possiedo in cartaceo. Vorrei poi recuperare il volume del Natale a Monte Orso che contiene anche il fantasma della grotta e il Cacciatore di canguri che sono ben posizionati nell'inducks. Cosa altro mi consigliate? Tenete conto che preferisco le storie più complesse e articolate a quelle più lineari.
                            « Ultima modifica: Giovedì 29 Lug 2021, 20:25:20 da Geronimo »
                            Luca Giacalone

                            *

                            Gus Goose
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu   (1)

                            • **
                            • Post: 178
                            • Disneyano ritrovato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)
                              Risposta #73: Giovedì 29 Lug 2021, 22:17:18
                              Stando a quanto riportato su INDUCKS, nel secondo volume dell'edizione 2008 dovrebbe essere presente anche il Portfolio: Barks e lo "Eye Opener", ma nel secondo volume dell'attuale edizione non ne ho trovato traccia.... 

                                Re:La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)
                                Risposta #74: Giovedì 29 Lug 2021, 22:57:30
                                Ho iniziato ad acquistare la grande dinastia dei paperi non avendola seguita in precedenza. Ho letto il primo volume, tutte storie molto belle e piacevoli da leggere, personalmente ho preferito " Paperino e il sentiero dell'unicorno". Nel secondo, come già detto da alcuni di voi, in allegato si trova l'albero genealogico del maestro Don Rosa.

                                Qualcuno di voi ricorda se i prossimi volumi sono provvisti di allegati?  :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)