Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperin1k
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 268
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)
    Risposta #105: Venerdì 13 Ago 2021, 23:11:15
    E comunque tutta in orizzontale occupa solamente 80 miseri cm, se ti può servire...
    Forse meno, considerato che questi nuovi volumi sembrano più sottili.
    La carta sembra anche migliore!
    È a più bassa grammatura.

      Re:La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)
      Risposta #106: Martedì 31 Ago 2021, 11:52:07
      Sarà che preferisco i Topi, ma negli ultimi anni mi sono concentrato più sul recupero di storie di  altri big come Gottfredson e Scarpa piuttosto che Barks. Fino ad ora: preso il primo numero della GDDP, mi è venuta una vera e propria febbre da Barks e non ho resistito ad anticipare i tempi e a recuperare già qualche volume del 2008 prima che lo riproponessero di nuovo in edicola. Alla fine ho recuperato il 4 per il Cimiero Vichingo e il Ventino Fatale, l'8 per Cibola e Dollarallergia, il 10 per la Pietra filosofale, il 14 per gli Indiani pigmei e le miniere di Re Salomone. Non riesco a seguire purtroppo la collana settimanalmente e alcuni volumi li ho evitati perché possiedo già le storie principali contenute in essi, ma conto di recuperare presto anche il numero 3 per il momento. Vedremo in futuro cosa altro recuperare, avendo le finanze limitate mi sono concentrato sui titoli che mi stuzzicavano di più e non sono rimasto deluso. Molto piacevoli anche le varie brevi, sicuramente Barks era il più bravo scrittore di ten pages.
      Luca Giacalone

        Re:La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)
        Risposta #107: Martedì 31 Ago 2021, 17:06:24
        A me sarebbe piaciuto molto avessero ristampato i volumi Rizzoli di Barks con i colori americani molto meglio di quelli orridi e piatti che sono in questi volumi: davvero, stiamo parlando di Barks, uno dei più grandi narratori del novecento, possibile che non esistono delle ristampe veramente di pregio stile don rosa?

        *

        raes
        Gran Mogol
        PolliceSu   (2)

        • ***
        • Post: 634
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)
          Risposta #108: Giovedì 2 Set 2021, 20:28:36
          mi ha fatto strano leggere in una storia che paperino scrive che vuole fuggire in Afghanistan. fra tante nazioni proprio li

          *

          Andy392
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1163
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)
            Risposta #109: Giovedì 2 Set 2021, 22:34:20
            Chiaro che al mondo di oggi suona male fuggire in quel paese, ma negli anni 50 era diverso, c'era una monarchia neutrale rispetto ai due grandi blocchi della guerra fredda. Le turbolenze politiche sono avvenute dagli anni 70 in poi.

            *

            raes
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 634
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)
              Risposta #110: Venerdì 3 Set 2021, 10:18:05
              Chiaro che al mondo di oggi suona male fuggire in quel paese, ma negli anni 50 era diverso, c'era una monarchia neutrale rispetto ai due grandi blocchi della guerra fredda. Le turbolenze politiche sono avvenute dagli anni 70 in poi.
              si lo so .io intendevo leggendola ora fa curioso

              *

              Max
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (3)

              • ****
              • Post: 1340
              • Appassionato Disney
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)
                Risposta #111: Venerdì 3 Set 2021, 13:03:52
                A me sarebbe piaciuto molto avessero ristampato i volumi Rizzoli di Barks con i colori americani molto meglio di quelli orridi e piatti che sono in questi volumi: davvero, stiamo parlando di Barks, uno dei più grandi narratori del novecento, possibile che non esistono delle ristampe veramente di pregio stile don rosa?
                Esistono; si è provato per due volte a pubblicarle (due volumi la volta) a distanza di anni, ed entrambi i tentativi sono stati un flop.

                *

                Samu
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2416
                • Appassionato scarpiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)
                  Risposta #112: Martedì 7 Set 2021, 20:26:29
                  Oggi ho recuperato l'ottavo numero de La Grande Dinastia dei Paperi (di cui ho già avuto modo di apprezzare, e molto, le due brevi sul tenero ed arguto scoiattolo Carlomagno e sul rapporto conflittuale tra Paperino e le formiche) e riguardo a questo stesso volume voglio condividere con la community una sensazione personale che sento viva e piacevole.
                  In questo numero è presente la "versione" della Shan-Grillà di Barks che mi era stata consigliata qualche pagina prima da Paperinika e, indubbiamente, leggere di un'altra Shan-Grillà (dopo la meravigliosa scarpiana su di lei incentrata) rappresenta per me un forte motivo di curiosità e di interesse ma, oltre ad avere la possibilità di leggere questa storia, personalmente, sono un po' emozionato nel sapere che in questo albo è presente anche Zio Paperone e le sette città di Cibola.
                  Il motivo di questa mia emozione dipende dal fatto che qualche anno fa, sul Topo, ne ho letto l'omaggio realizzato da Vito Stabile (e Nicola Tosolini) e quella storia mi era piaciuta tantissimo, nonostante non potessi apprezzare alcuni riferimenti all'originale barksiano e, da allora, aspettavo una ristampa della suddetta storia per potere apprezzare pienamente quest'ultima e (ri)apprezzare ancora di più l'omaggio di Vito.
                  Ora che ho recuperato la storia d'autore di Carl Barks, provo una bella sensazione di curiosità e anche di fascino nel poter mettere a confronto le due storie e, per me, è bello pensare che quella storia-omaggio che tanto mi aveva lasciato affascinato non solo per l'avventura in sé ma anche rispetto all'allora da me poco conosciuto "Uomo dei Paperi", ha trovato nel mio "archivio sentimentale" di appassionato lettore Disney la vicenda che l'ha ispirata e che più volte ho istintivamente cercato di immaginare nella mia mente di appassionato.

                  *

                  GaeT
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 723
                  • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:La Grande Dinastia dei Paperi 1 e 2 - L’opera omnia di Carl Barks
                    Risposta #113: Mercoledì 8 Set 2021, 23:02:35
                    Il problema più grave, al momento, è il taglio del portfolio apparso in origine nel secondo volume, dedicato alle vignette umoristiche e ammiccanti che Barks realizzava negli anni Venti per il Calgary Eye Opener.

                    Nel volume n.2 edito da Giunti nel 2018 è presente questo portfolio, insieme ai testi non "rivisti"?
                    Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                      Re:La Grande Dinastia dei Paperi 1 e 2 - L’opera omnia di Carl Barks
                      Risposta #114: Domenica 12 Set 2021, 19:46:42
                      Nel volume n.2 edito da Giunti nel 2018 è presente questo portfolio, insieme ai testi non "rivisti"?

                      sì, i 6 volumi dell'edizione Giunti curata da Veronica Di Lisio sono identici a quelli della prima edizione del corriere... l'edizione della giunti è durata solo 6 numeri perché il canale distributivo scelto delle librerie non dà la stessa possibilità di diffusione dell'edicola / allegato al quotidiano. Infatti, nonostante l'intenzione fosse quella di ristamparla tutta, le poche vendite hanno fatto bloccare il progetto (e in alcune librerie ho visto anche la scorsa settimana che alcuni di quei volumi giunti sono ancora lì a prendere la polvere) 

                      *

                      GaeT
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 723
                      • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:La Grande Dinastia dei Paperi 1 e 2 - L’opera omnia di Carl Barks
                        Risposta #115: Domenica 12 Set 2021, 21:23:22
                        Nel volume n.2 edito da Giunti nel 2018 è presente questo portfolio, insieme ai testi non "rivisti"?

                        sì, i 6 volumi dell'edizione Giunti curata da Veronica Di Lisio sono identici a quelli della prima edizione del corriere... l'edizione della giunti è durata solo 6 numeri perché il canale distributivo scelto delle librerie non dà la stessa possibilità di diffusione dell'edicola / allegato al quotidiano. Infatti, nonostante l'intenzione fosse quella di ristamparla tutta, le poche vendite hanno fatto bloccare il progetto (e in alcune librerie ho visto anche la scorsa settimana che alcuni di quei volumi giunti sono ancora lì a prendere la polvere)

                        Grazie mille della risposta.
                        So che sono ancora largamente disponibili, evidentemente il luogo d'elezione per queste iniziative è l'edicola.
                        Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                        *

                        Samu
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 2416
                        • Appassionato scarpiano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)
                          Risposta #116: Martedì 5 Ott 2021, 15:56:11
                          In questi giorni sto leggendo il Numero 11 della collana dedicata all'opera omnia di Carl Barks e, nonostante abbia volutamente lasciato per ultime le tre storie lunghe presenti nell'albo, ho piacere nel condividere una mia sensazione rispetto alle storie brevi qui pubblicate.
                          Innanzitutto, ho apprezzato molto storie come Paperino e la congiura dei "sozzi" (impagabile già dal titolo) e Paperino e i proponimenti segreti, avventure brevi ma che mi hanno restituito tanti momenti di divertimento genuino, allegro e pieno.
                          Ho trovato molto bella anche la ten-page che fa dell'eterna rivalità tra Paperino e il cugino Gastone il suo centro narrativo e ho apprezzato molto la caratterizzazione dei personaggi coinvolti, non solo dei due cugini ma anche dello stesso Zio Paperone.
                          Gastone, da fortunato quale è, avrà infatti la sua buona stella accanto, sempre pronta a fargli raggiungere ciò che "vuole" ma Paperino, nonostante la sfortuna che si imbatte su di lui, non diviene un perdente su tutta la linea.
                          E in questo filo sottile si inserisce il personaggio di uno Zione che costituisce contemporaneamente il motore e l'arbitro di questa sfida.
                          In tema di sfide sportive, non posso non citare la divertentissima Paperino e le prove olimpiche, che mi ha regalato tanti momenti di gioia, spensieratezza e risate di gusto.
                          Ho impresse nella mente battute come quella sull'altezza di Paperino rispetto ai veri campioni di Paperopoli (tanto da stare addirittura sotto il ginocchio del terzo atleta !) o ancora la scena in cui si "conficca nel suolo come un piolo".
                          Ma questa storia non mi è rimasta dentro solo per le risate genuine che mi ha regalato, ma anche per lo spirito umano e sentito che anima Paperino, incapace sì di eccellere nelle varie discipline olimpiche ma tanto testardo e determinato da provarci, da cercare di dare tutto quanto sé stesso per onorare quello spirito sportivo che porta dentro di sé.
                          Ed è bellissima, in questo senso, l'ultima vignetta della storia che descrive, in maniera semplice ma decisa, il carattere umano e realistico del personaggio.
                          Infine due piccole note.
                          Una sulla one-page intitolata "Zio Paperone - Da Mike costa meno !" che mi ha fatto ridere di gusto in una sola paginetta grazie all'umorismo che viene fuori dal carattere irriducibile e "fermo" dello Zione che emerge anche quando si trova in una situazione di difficoltà estrema.
                          L'altra sulla breve al riguardo dell'orologio dell'eclisse, una storia che mi ha restituito una bella e sincera emozione al solo leggere che quell'orologio dell'eclisse del titolo, che ora appartiene da anni e anni allo Zio Paperone, un tempo ha camminato per anni e anni con suo nonno...
                          « Ultima modifica: Martedì 5 Ott 2021, 15:58:32 da Samu »

                          *

                          Anapisa
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 1801
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)
                            Risposta #117: Sabato 9 Ott 2021, 23:15:51
                            Condivido quanto scritto sopra da Samu, anche per me quelle citate sono state fra le più belle del numero (anche se sempre difficile riuscire a dare una sorta di preferenza, sono tutte magnifiche, fin'ora una che non mi sia piaciuta non la ho ancora trovata).
                            Paperino e le prove olimpiche poi la menziono anche io perché oltre ad avermi divertita, ha tirato fuori il vero carattere di Paperino, testardo e perseverante.E come la famiglia (Qui Quo Qua) abbia fatto il tifo per lui nonostante tutto.
                            Eppure sono gli stessi nipotini sozzi di qualche storia prima, nipotini che combinano marachelle ma che nel momento del bisogno credono nella famiglia e si adoperano per proteggerla.

                              Re:La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)
                              Risposta #118: Venerdì 29 Ott 2021, 18:09:11
                              A me sarebbe piaciuto molto avessero ristampato i volumi Rizzoli di Barks con i colori americani molto meglio di quelli orridi e piatti che sono in questi volumi: davvero, stiamo parlando di Barks, uno dei più grandi narratori del novecento, possibile che non esistono delle ristampe veramente di pregio stile don rosa?


                              date una medaglia a quest'uomo, l'Italia unico paese, tra quelli con una grande tradizione disneyana, nel quale non si è mai riusciti a vedere un'edizione come si deve dell'omnia del maestro dell'Oregon !!! qualche anno fa uscirono i primi due volumi dell'ultima edizione cartonata americana, ma senza un programma, senza un ordine di uscite, senza prospettive, per forza di cose è andata male, salva l'uscita del meraviglioso cofanetto natalizio Panini, che spero colmi a breve questa lacuna !!

                              *

                              Atius
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 778
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:La grande dinastia dei paperi (ristampa 2021 - RCS)
                                Risposta #119: Venerdì 29 Ott 2021, 22:55:26
                                Come detto già in diverse occasioni, è decisamente improbabile che una tale opera editoriale possa giungere in Italia, dal momento che avrebbe uno scarsissimo mercato (circa trenta euro a uscita non è una spesa da poco, senza considerare il fatto che lo zoccolo duro ha già potuto usufruire dell'opera integrale di Barks tramite l'omnia brossurata).
                                O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)