Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il club dei supereroi - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Nigel_de_Zoster
Giovane Marmotta
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 139
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Il club dei supereroi - Discussione generale
    Risposta #120: Martedì 3 Gen 2023, 13:35:53
    Recensione Il Club dei Supereroi 9


     Il numero del Club dei Supereroi di novembre 2022 si caratterizza per una valida selezione, proponendo questa volta due fil rouge di storie: quelle che hanno come tema il Natale (e non poteva essere diversamente, visto il periodo di copertura di questo numero) e una mini-celebrazione della più fedele alleata di Paperino e di Paperinik, ovvero la 313. Anche in questo caso, tra inedite e storie che meritano davvero una lettura, abbiamo un numero di buona qualità.

     Come sempre, è la copertina (disegnata da Donald Soffritti) il biglietto da visita più bello, questa volta con una potente prospettiva frontale di Super Pippo in volo nella posa classica e plastica di Superman, del quale è parodia.

     Come negli altri numeri, viene riproposta in apertura l’ultima delle storie italiane su Super Pippo uscite prima del suo ritorno in pianta stabile dal 1998, questa volta con una storia interamente scritta e disegnata da artisti italiani. Super Pippo e il Natale salvato (Russo/Asteriti) si contraddistingue nella sua “italianità” anche per l’oggetto dei desideri e delle angherie dei villains di turno, ovvero il panettone.

     Una storia che, però, prova a tenere la tensione della classica storia thriller e di azione, ma che si risolve molto spesso in una accozzaglia di gag, dove a farne le spese alla fine sono i due delinquenti, mossi a compiere le loro malefatte da un motivo alquanto bizzarro. Asteriti ai disegni mostra i muscoli e prova a colmare le lacune della trama, ma si contraddistingue anche per un tratto grafico d’impatto, soprattutto nell’ultima tavola.

     La particolarità di questo numero sta anche nella riproposizione di alcune one page tratte da Topolino. Christmas Stories – L’uomo in rosso (Perina) e Imprevisti Festivi – Il sostituto (Panaro/Frare) sono, però, due innocue tavole con gag riuscite a metà rispetto a quelle del MEGAzine. Belli soprattutto i disegni della seconda delle due tavole.

     
    I panettoni sono buoni, ma costano milioni (di dollari)

     No, non è l’ennesima trovata di José, pardon Bat Carioca in salsa dickensiana. Bat Carioca e lo spirito natalizio (Faria Jr./Podavin) è anche peggio: una storia che cerca proprio di partire da una metonimia, ovvero “la scomparsa dello spirito natalizio” denunciata alla polizia, per mostrare che davvero è accaduta, ma che degenera nel finale, come solo le storie di questo tipo sanno fare. Occasionalmente presente anche Archimede, la storia si risolve solo con una fortuita trovata. Davvero dimenticabile.

     Faraci e Artibani (con i disegni di Deiana e Vian) firmano tre tavole tratte da Disney MEGAzine. Le ultime due sono da considerarsi addirittura in continuazione, non solo per via del titolo (Super Pippo – La rapina 1 e 2). Tavole comunque graziose, ma con un umorismo molto innocuo, a tratti svogliato.

     La selezione entra nel vivo con le storie che hanno come tema la 313.

     E la prima di queste storie sembra voler focalizzarsi sull’auto quale mezzo imprescindibile per Paperino per muoversi indipendentemente o per agire immedesimato nelle sue identità segrete o alternative.

     Paperino e l’identità meccanica (Sisti/Cavazzano) è un interessante esperimento, che prova a rendere giustizia al mezzo di locomozione, e lo fa addirittura cercando di mettere nella stessa storia due delle identità segrete di Paperino, quale agente della P.I.A. e Paperinik. Ma è anche una storia dove l’apparenza inganna, e il finale chiarisce che non ci sono trucchi magici o meccanismi che prendono vita, ma solo coincidenze. Una buona storia di Sisti, che mette ancora una volta al centro l’adagio “un papero, un universo” e che gioca molto sugli intrecci. I disegni di Cavazzano sempre magistrali.

     Ancor più interessante è la storia successiva, Paperino in… Una super notte per la 313 (Pihl/Bernardo), dove anche l’idea di inserire scene mute e di puro dinamismo esalta la mini-trama e rende i disegni di questa storia addirittura simili nelle movenze a film di animazione classici (da notare, soprattutto, i fanali della 313 che prendono vita tra la quinta e la tredicesima tavola). Una pura esaltazione del disegno e una perfetta sincronia tra sceneggiatura e lo stesso.

     
    Ecco perché i motori sono gioie e dolori[/size][/i]

     La sezione delle inedite si presenta focalizzata variamente su diversi personaggi, a cominciare da Super Pippo e la super eredità (Jensen/Andersen), storia che vagamente ricorda quella di PKNA#5 – Ritratto dell’eroe da giovane: alcuni ragazzini provenienti dal futuro vanno a far visita a Super Pippo, e gli riferiscono di aver creato un fan club in suo onore un migliaio di anni dopo.

     Recatosi nel futuro, non solo scoprirà di essere talmente popolare da influenzare i suoi fans ad avere superpoteri, ma addirittura sconfiggerà una reale minaccia che rischierà di cancellarlo nel passato. Storia con una trama molto semplice e fin troppo scontata, ma che non annoia completamente. Al contrario, i disegni risultano avere uno stile estremamente semplice e minimalista, senza alcun guizzo.

     A seguire, vengono proposte altre tre tavole autoconclusive delle avventure olandesi di PK, tutte a cura di Bas Schuddeboom per i disegni di José Antonio González. Tavole che, come già accaduto negli albi precedenti del Club dei Supereroi, assumono solo la fisionomia grafica di PK, ma che non hanno molto a che vedere con la serie omonima italiana.

     Anche il tipo di umorismo non sembra particolarmente eccelso, benché sia comunque indice di un certo interesse per la caratterizzazione in chiave sci-fi del Diabolico Vendicatore. I disegni, invece, risultano essere troppo poco elaborati, molto più simili a quelle delle storie di Paperinik che non di PK.

     A chiudere questa selezione, la seconda parte della seconda storia del ritorno di Darkwing Duck, Crisis on Infinite Darkwings. Protagonista in questo episodio (quanto meno in negativo), è proprio Negaduck, che ora decide di agire differentemente rispetto a quanto già aveva fatto in precedenza con Amelia.

     
    Con una situazione simile è meglio ribadirlo[/size][/i]

     Darkwing, per conto suo, capirà che la minaccia è troppo grande e deve essere affrontata con un approccio diverso. La storia ora comincia a prendere la piega risolutiva, dopo una parte introduttiva che ben figurava la crisi esistenziale e di identità, tema più volte presente anche negli universi dei comics americani e che sempre ha riscosso buon successo. I disegni ora sono estremamente chiari e intriganti, d’impatto in alcune circostanze e comico in altre. Un altro buon motivo per leggere finalmente simili storie anche qui in Italia.

     In definitiva, l’albo mantiene la sua identità consolidata di recente, dove troviamo, accanto a storie meno interessanti, alcune chicche meritevoli di lettura o di essere assaggiate con gli occhi. Il lavoro di selezione, quindi, procede bene e speriamo che possa portare sempre novità interessanti, soprattutto sul piano delle storie inedite.

     Sicuramente, il punto di forza maggiore è la varietà con cui si è sempre caratterizzata: non solo vi sono differenti personaggi a garantire una varietà di situazioni, ma anche il tipo di storie proposte e il target di riferimento permettono all’albo di essere esplorato a fondo. Ciò, pertanto, è un segnale che la metodologia antologica qui proposta sa tenere conto delle differenti “anime” dei lettori Disney.



    Voto del recensore: 4/5
    Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
    https://www.papersera.net/wp/2023/01/03/il-club-dei-supereroi-9/


    *

    Peppe x1
    Evroniano
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 111
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Il club dei supereroi - Discussione generale
      Risposta #122: Giovedì 26 Gen 2023, 12:36:50
      Spero di poter aiutare: Le storie tratte da Disney magazine riguardante PK, sono state ristampate su Pk il Mito, ma l'inducks non è aggiornato.

        Re:Il club dei supereroi - Discussione Generale
        Risposta #123: Giovedì 2 Feb 2023, 17:19:44
        Salve a tutti , una domanda per chi ha comprato il n 10 del club . Ma anche a voi alcune pagine sono fallate ? Ci sono alcune pagine con inchiostro giallo che sporcano il fumetto .

          Re:Il club dei supereroi - Discussione Generale
          Risposta #124: Giovedì 2 Feb 2023, 17:41:44
          Salve a tutti , una domanda per chi ha comprato il n 10 del club . Ma anche a voi alcune pagine sono fallate ? Ci sono alcune pagine con inchiostro giallo che sporcano il fumetto .

          Lo sto leggendo proprio adesso e ti posso dire che la mia copia non riscontra questi problemi.
          Probabilmente è la tua ad essere fallata  :sad:
          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

            Re:Il club dei supereroi - Discussione Generale
            Risposta #125: Giovedì 2 Feb 2023, 19:14:28
            Salve a tutti , una domanda per chi ha comprato il n 10 del club . Ma anche a voi alcune pagine sono fallate ? Ci sono alcune pagine con inchiostro giallo che sporcano il fumetto .

            Lo sto leggendo proprio adesso e ti posso dire che la mia copia non riscontra questi problemi.
            Probabilmente è la tua ad essere fallata  :sad:

            Che sfortuna , pensa che l ho comprato sul sito panini e me ne hanno mandato un altra copia che presenta lo stesso problema . Assurdo

            *

            luciochef
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1356
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Il club dei supereroi - Discussione Generale
              Risposta #126: Giovedì 2 Feb 2023, 21:54:21
              Il numero 10 del Club dei Supereroi decolla con il redazionale di apertura che, oltre ad illustrare le storie che da lì a poco si leggeranno, "insegna" ai bambini (o ai meno inseriti nell'argomento) anche la comprensione degli "S-Code": una perfetta commistione tra svago fumettistico ed "indottrinamento" disneyano !
              - La prima storia "Super Pippo e i pirati della laguna" si basa sui testi di Dalmasso e le matite di Romano Scarpa. L'avventura ambientata a Venezia gode proprio della presenza del Maestro veneziano che immortala perfettamente alcuni scorci della propria città natale: il campanile di Piazza San Marco, il ponte dei Sospiri, alcune calle formano lo scenario in cui Super Pippo deve vedersela con un nuovo piano criminoso dei Bassotti. Una narrazione serrata con le giuste situazioni comiche offre al lettore una storia semplice ma molto piacevole.
              - "Super Pippo e il museo delle statue di cera" non si vede assegnare un autore per i testi ed il soggetto ma si corrobora della magnifica matita di GB Carpi ! La storia non avrebbe niente di nuovo in quanto a trama ma sono i disegni del Maestro che la fanno balzare in alto nel gradimento: espressioni stralunate, occhiaie marcate, distruzione pippesca all'ennesima potenza ed una recitazione visiva che ispira ilarità ad ogni singola vignetta. Insomma uno degli innumerevoli esempi dell'arte grafica di Carpi  ;;D
              - A seguire troviamo 7 one-page tratte da Disney Megazine (tutte pubblicate nel 1997) che ci offrono una visione comica sia del classico Paperinik che di Pk. La maggior parte sono ad opera dell' accoppiata Artibani/Guerrini e strappano un sorriso con situazioni alquanto grottesche. Peccato che almeno due pagine siano fortemente sfocate disturbandone la fruizione.
              - "Andiamo al cinema ? - Il film di supereroi" è una simpatica storia di Marco Bosco che mette nel calderone tutti i cliché super-abusati nei film dei supereroi, facendoli "parlare" in innumerevoli fuoricampo, salvo poi smontarli con altrettante vignette umoristiche (al limite della parodia) disegnate dall'ottimo Giorgio Di Vita. Riuscita la "recitazione" di Topolino nei panni del super !
              - "Paper bat Il Film" è una delle storie del filone "La storia del cinema di Topolino" ad opera di Roberto Gagnor e Valerio Held.
              La storia mette in campo Paper Bat, Paperinik e Spennacchiotto alle prese con una trama che, a mio parere, si arena troppo tra il serio ed il faceto. Inizia con uno spirito completamente parodistico per poi deviare, in modo poco logico e coerente, verso una deriva supereroistica in cui si fatica a capire bene il tenore della vicenda. Ottima la parte ritagliata a Brigitta.
              - "Il club dei supereroi e il ballo in costume" è la classica storia di matrice brasiliana che basa il racconto su eventi sconclusionati e privi di una costruzione coerente. Il mistero rappresentato è scialbo e raffazzonato in poche tavole. Insomma...na mezza ciofeca  :sad:
              - La terza parte di Darkwing Duck ci fa inoltrare ancor di più nel multiverso disneyano con ulteriori versioni alternative di DD.
              Questa parte vive di una narrazione più caotica delle puntate precedenti ma l'aspetto negativo è la poca chiarezza delle tavole che, spiace ancora rimarcarlo, sono davvero troppo risicate per poter esaltare gli splendidi disegni di James Silvani
              - Nella sezione inedite troviamo anche "Una nuova vita per Pippo", prova d'autore di Corteggiani che si avvale delle matite di Rachid Nawa.
              L'autore francese, da poco scomparso, vive la ribalta in questo numero del Club dopo aver avuto lo stesso onore nell'ultimo numero dell'Almanacco Topolino.
              La storia mette in campo un cambio di personalità in Pippo che, a prima vista, risulta inspiegabile. La soluzione del caso è piuttosto classica ma la parte che esalta la trama è rappresentata dal tratto di Nawa che ritrae un Pippo "gangster" molto credibile e "cattivo" !
              - Chiude l'albo "Super Pippo e il grande segreto" in cui il nostro eroe si trova davanti ad una delle sfide più difficili da superare : essere impassabile al fascino ed all'insistenza di una procace reporter.
              Nel totale un albo che intrattiene ma che ho trovato leggermente inferiore rispetto agli ultimi numeri, pur contenendo alcuni piccoli gioiellini.
              Copertina di Donald Soffritti quasi statuaria con Paperinik e Paper Bat in pose molto seriose ed eroiche.
              Grossa curiosità ed aspettative per il prossimo numero in cui avremo i festeggiamenti per il compleanno di Paperinika, una storia di William Van Horn ed il finale di DD.
              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

              *

              Lost Kitten
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 40
              • Tecnico Animatore 2D
                • Offline
                • Mostra profilo
                • My Instagram
              PolliceSu
                Re:Il club dei supereroi - Discussione Generale
                Risposta #127: Venerdì 3 Feb 2023, 09:30:45
                Salve a tutti , una domanda per chi ha comprato il n 10 del club . Ma anche a voi alcune pagine sono fallate ? Ci sono alcune pagine con inchiostro giallo che sporcano il fumetto .

                Anche nella mia copia presa in edicola c'è questo difetto.

                "La burocrazia non ferma gli eroi!" (DwD)

                  Re:Il club dei supereroi - Discussione Generale
                  Risposta #128: Mercoledì 15 Feb 2023, 08:37:32
                  Con gli ultimi numeri son rimasto indietro nelle letture, anche se ho continuato a prenderli. Come valutate lo stato della rivista? Pensate possa chiudere a breve come Cronache del Papersera?

                  Pongo il problema per via della pubblicazione in volume della prima storia di Darkwing Duck e nella prospettiva di una pubblicazione integrale della serie renderebbe ridondante la continuazione della pubblicazione inedita anche sul Club, oltre al fatto che, come già detto in passato, rende male graficamente e non è il massimo aspettare 6 mesi fra la prima e l'ultima parte di una storia.

                  Chiaro, la rivista non è incentrata unicamente su DD, anche se immagino abbia aiutato a trainare le vendite, almeno quelle iniziali, quindi potrebbe benissimo continuare a vivere anche senza, considerato che i supereroi tirano sempre e che il materiale dovrebbe essercene a sufficienza.

                  *

                  negaduck93
                  Evroniano
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 102
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Il club dei supereroi - Discussione Generale
                    Risposta #129: Venerdì 17 Feb 2023, 12:35:01
                    Per quanto mi riguarda interromperò la testata a questo punto. La acquistavo solo per le storie di DD. Speriamo continuino a pubblicarle nel formato originale.

                      Re:Il club dei supereroi - Discussione Generale
                      Risposta #130: Venerdì 17 Feb 2023, 15:37:00
                      Io la trovo una testata gradevole e interessante anche a prescindere da Darkwing Duck, che pure apprezzo moltissimo.

                        Re:Il club dei supereroi - Discussione Generale
                        Risposta #131: Venerdì 17 Feb 2023, 17:10:36
                        Infatti, partendo dal presupposto che la testata non possa essere infinita dato che il materiale sui supereroi Disney non è sterminato, credo che sia poco giusto da parte nostra "abbandonare" la nave orfana nel caso di Darkwing Duck.
                        Ha un suo perchè come testata e poi è curata bene. Sicuramente centomila volte meglio di tante testate contenitore con le millemila ristampe sempre identiche.
                        Senza tralasciare il fatto che si accompagna anche a degli ottimi apparati redazionali che sono sempre meno presenti negli albi più commerciali. Pertanto, finché dura, teniamocela stretta questa testata  :thankYou:
                        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                        *

                        Dippy Dawg
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 3647
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Il club dei supereroi - Discussione Generale
                          Risposta #132: Venerdì 17 Feb 2023, 17:38:01
                          Io la trovo una buona testata nonostante Darkwing Duck! :tongue:

                          Non che sia brutto, anzi, però...
                          ... rende male graficamente e non è il massimo aspettare 6 mesi fra la prima e l'ultima parte di una storia....
                          ... oltre al fatto che non mi ricordo mai niente di quello che è successo, tra una puntata e l'altra!

                          Per tutto il resto, me la tengo stretta anch'io!
                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                          *

                          Nigel_de_Zoster
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu   (1)

                          • **
                          • Post: 139
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Il Club dei Supereroi 10
                            Risposta #133: Domenica 19 Feb 2023, 10:03:28
                            Recensione Il Club dei Supereroi 10


                             Si arriva alla doppia cifra con questo nuovo numero del Club dei Supereroi, sempre più contraddistinto da una metodologia di proposizione delle storie convincente, benché la qualità delle stesse non eccella se non in rari casi. Il numero odierno, peraltro, propone diversa ironia e mostra il vero aspetto delle storie supereroistiche Disney, senza ulteriori fronzoli.

                             Una composizione di copertina a cura di Donald Soffritti sembra già preludere alle due storie in cui Paperinik e Paper-Bat si ritroveranno uno a fianco all’altro in situazioni assurde a dir poco.

                             L’albo, invece, parte proponendo ancora storie italiane di Super Pippo, ma stavolta provenienti dalla prima serie di Almanacco Topolino. Due storie umoristiche dove Super Pippo porta in scena capacità investigative abbastanza inusuali, rispetto a quello che è sempre stato il suo marchio di fabbrica, ovvero la casualità delle azioni.

                             Super Pippo e i pirati della laguna (Kinney/Dalmasso/Scarpa) è la storia di apertura, ambientata (e forse non era così imprevedibile la cosa) a Venezia. Una storia che sa di giallo, ma che intrattiene solo per la prima parte, quella dei ripetuti furti nei vari esercizi commerciali e finanziari di rilievo della città veneta, sapientemente disegnata da Romano Scarpa e ironicamente concepita anche da Dick Kinney (la storia, come ci anticipa l’editoriale, è una S code, ovvero realizzata in cooperazione con gli studi americani).

                             La seconda, Super Pippo e il museo delle statue di cera (disegni di G.B. Carpi) rimane in terra calisotiana e torna ad essere una commedia della casualità degli eventi, dove l’ironia è forte.

                             
                            Letteralmente, il Ponte dei Sospiri

                             Interessante l’idea dei Bassotti di rubare le statue di cera, e non l’incasso (la storia è stata pubblicata un paio d’anni prima di Paperinik torna a colpire), del museo, ma è anche il presupposto fondamentale per scrivere la storia e garantire qualche minuto di intrattenimento, con un Carpi in forma smagliante e ormai prossimo alla grande consacrazione supereroistica di un anno dopo con la nascita del papero mascherato.

                             In questo numero del Club tornano anche, a grande richiesta, le gag pages di PK dal Disney MEGAzine, che si alternano a quelle di Paperinik. La firma più prestigiosa è senz’altro quella di Francesco Artibani, che qui si accompagna sia a Francesco Guerrini sia a Roberto Vian per confezionare delle buone situazioni dove la differenza tra le due versioni del personaggio vengono progressivamente meno e conferiscono piacevoli momenti di sorrisi.

                             Una nuova sezione tematica ci introduce al tema del mondo dei supereroi al cinema, particolarmente cavalcato a partire dagli anni Dieci di questo secolo. Sono, ovviamente, storie che provano a impostare le vicende in maniera totalmente ironica, quasi satirica, senza alcuna pretesa di voler narrare una determinata trama.

                             Andiamo al cinema? Il film di supereroi (Bosco/Di Vita) apre la sezione tematica e ci introduce ad una sorta di vademecum o di analisi di quello che è il film supereroistico. Protagonista in questo caso è Topolino, l’unico ancora indenne da poteri supereroistici tra i main characters disneyani. Di per sé, la “storia” assume più i contorni di una spiegazione ironica che però fa il suo lavoro a metà. I disegni di Di Vita, molto posati, riescono a tenere il tono della medesima molto tenue e senza ulteriori frizzi.

                             
                            Vita tranquilla? No, grazie: siamo supereroi[/size][/i]

                             Anche peggio, La storia del cinema di Topolino – Paper Bat: il film (Gagnor/Held), che invece è un coacervo di banalità e battute stantie, dove sicuramente ci sguazza un personaggio come Paper-Bat, o meglio Paperoga, mentre gli altri (ivi compresa la figura stonante di Brigitta) sono semplicemente utilizzati come supporto allo svolgimento della vicenda. I disegni di Held rievocano un che di classico, benché molto piatti.

                             Dopo questa sezione c’è l’ennesima storia del Clube dos Herois, il gruppo di supereroi immaginato nelle storie brasiliane. Il Club dei Supereroi e il ballo in costume (Borlotti Teixeira/de Mello) propone una trama che con i supereroi nulla ha a che vedere, ma che fondamentalmente vuol solo far ridere (e forse ci è riuscita in Brasile).

                             Anche la risoluzione del caso appare essere messa in secondo piano rispetto alle situazioni imbarazzanti in cui i personaggi sono inseriti, primo fra tutti Paper Bat. I disegni rimangono, anche qui, molto banali, con una sceneggiatura che non deve aver aiutato molto.

                             
                            Scontro tra titane

                             La sezione delle storie inedite presenta due storie di sicuro interesse, per motivi differenti, per i lettori. L’apertura della sezione è ovviamente dedicata alla terza parte di Crisis on Infinite Darkwings (Sparrow e Brill/Silvani), a sua volta anticipato, nell’editoriale, dalla notizia del ritorno di Doppia D con nuove storie a opera di Dynamite Entertainment, proprio nel 2023.

                             Ma torniamo a questa terza parte, che si dimostra essere un ottimo sviluppo della storia complessiva.

                             Storia che ovviamente non dimentica né di provenire dal mondo di DuckTales, né tantomeno dall’universo disneyano, cercando anche di recuperare un po’ di quello spirito classico dove il crossover tra mondi dei fumetti e dell’animazione era costante.

                             E qui, sono soprattutto gli easter eggs a farla da padrone, ma al contempo si capisce che queste storie di Darkwing Duck non sono semplicemente interessanti e gradevoli, ma presentano un collegamento reale con la loro controparte animata, dato dall’utilizzo di gabbie regolari dove le vignette sanno infondere un senso di animazione e dinamismo. Più interessante anche quello che sarà lo sviluppo finale della storia, ripreso nell’ultima tavola.

                             A seguire, una straordinaria storia di “crisi d’identità”, con Super Pippo protagonista. Una nuova vita per Pippo (Corteggiani/Nawa) è un perfetto mix tra il disegno classico, rifacentesi ai corti d’animazione di Pippo degli anni Quaranta, e le trame moderne.

                             Corteggiani confeziona una simpatica e intrigante storia dove fino all’ultimo non è possibile conoscere la causa di un comportamento così insolito di Pippo, tanto da renderlo un personaggio ristorato e pronto per lo sviluppo della trama. Ciò viene ulteriormente aiutato proprio da quei disegni che si rifanno ai classici Disney in cui Nawa, già esperto del settore, eccelle: un’inattesa e gradita sorpresa.

                             
                            Davvero un Pippo inaspettato nella sua caratterizzazione.

                             Di tono ben diverso, Super Pippo e il gran segreto (Markstein/Rodriguez), che pure fa parte di un trittico di storie assieme a Super Pippo e l’inghippo temporale (di cui abbiamo già letto sul Club 6) e ad A Face to forget, dove compare la giornalista Lana Lamb.

                             Anche in questo caso, il rapporto tra il supereroe e l’avvenente giornalista che vuole intervistarlo e conoscere la sua identità segreta è qualcosa di già visto nel mondo del fumetto disneyano.

                             Addirittura, l’intermezzo creato dal villain di turno che irrompe sulla scena in maniera goffa e stonata è l’ulteriore colpo ad una trama “facilotta” e non particolarmente impegnata. Di tono diverso forse i disegni di Rodriguez, che connotano le storie nordiche e danno comunque un’idea di classica freschezza, ma che non riescono a recuperare totalmente la storia dal baratro in cui è finita.

                             Questo numero del Club dei Supereroi porta una piccola battuta di rallentamento nella sua crescita. Una divagazione non particolarmente piacevole, ma dove i picchi sanno essere diversamente entusiasmanti. Le curiosità delle storie inedite fanno comunque propendere per un giudizio positivo, benché non con sommo entusiasmo come ci si stava ormai aspettando.



                            Voto del recensore: 3/5
                            Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                            https://www.papersera.net/wp/2023/02/19/il-club-dei-supereroi-10/

                            *

                            Paperin1k
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 268
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Il club dei supereroi - Discussione Generale
                              Risposta #134: Lunedì 6 Mar 2023, 23:50:03
                              Salve a tutti , una domanda per chi ha comprato il n 10 del club . Ma anche a voi alcune pagine sono fallate ? Ci sono alcune pagine con inchiostro giallo che sporcano il fumetto .

                              Anche nella mia copia presa in edicola c'è questo difetto.
                              Sembrano tutte così.

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)