Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il club dei supereroi - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

francescovalentini
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 331
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Il club dei supereroi - Discussione Generale
    Risposta #135: Sabato 15 Apr 2023, 00:17:27
    secondo voi durerà ancora per molto come testata?

      Re:Il club dei supereroi - Discussione Generale
      Risposta #136: Sabato 15 Apr 2023, 12:04:03
      Dipende da quanti lettori la mollano dopo l'uscita di Darkwing Duck in volume, sempre che siano state le inedite di quest'ultimo a trainare le vendite, non saprei.

        Re:Il club dei supereroi - Discussione Generale
        Risposta #137: Martedì 18 Apr 2023, 13:03:47
        Dipende da quanti lettori la mollano dopo l'uscita di Darkwing Duck in volume, sempre che siano state le inedite di quest'ultimo a trainare le vendite, non saprei.
        Per inciso, come sono le storie di Darkwing Duck? Meritano il volume che sta per uscire?


          Re:Il club dei supereroi - Discussione Generale
          Risposta #138: Martedì 18 Apr 2023, 16:56:02
          A me non è dispiaciuto, può essere un po' straniante per chi parte da zero, anche se come Reboot/nuovo inizio è fatto abbastanza bene, i personaggi ed rapporti fra di loro non sono presentati in modo approfondito.
          La qualità di stampa penso e spero sia a modo, dal punto di vista grafico lasciava intendere buone cose, ma bisogna vedere com'è effettivamente in un volume con buona carta e col giusto formato.

            Re:Il club dei supereroi - Discussione Generale
            Risposta #139: Martedì 18 Apr 2023, 18:40:01
            Ok, grazie.


            *

            luciochef
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1356
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Il club dei supereroi - Discussione Generale
              Risposta #140: Domenica 7 Mag 2023, 00:42:20
              Vedo che il topic si è proprio arenato non essendovi postato neanche l'indice del numero 11.
              Ma io, seppure con estremo ritardo, continuo ad acquistare e sostenere la testata.
              Undicesimo numero del Club dei supereroi che, come evidenziato fin dalla grintosa copertina di Soffritti, si presta a celebrare degnamente il 50° anniversario di Paperinika.
              - In apertura abbiamo la prima storia sul personaggio "Paperinika e il filo di Arianna" in cui Martina mette su carta tutti i luoghi comuni che raffiguravano (in verità ancora oggi) le donne come "classe debole". Da ciò (e sulla spinta del movimento femminista sempre più forte e pressante) si innescano le vicissitudini che danno origine alla condottiera mascherata. Simpatico vedere che, proprio come Paperinik con Archimede, ci sia una inventrice a fornire Paperinika degli indispensabili gadget tecnologici per sconfiggere il male ed i soprusi della classe maschile: Genialina Edy Son.
              Alle matite troviamo un Cavazzano plastico, estremamente espressivo e che dona alle donne raffigurate un bel tocco di classe.
              L'albo continua con un ottimo redazionale su due pagine dove viene spiegata l'evoluzione (o meglio dire involuzione ?) del personaggio che si scontro' soprattutto con i sentimenti di preferenza del pubblico legato a Paperinik. Fortunatamente per l'eroina mascherata fu il Brasile a tenerla "in vita" attraverso storie di alterno valore.
              - Ne sono un esempio le due storie seguenti (già pubblicate su Mega 2000) che seguono il solito standard carioca: avventure carine ma estremamente semplici nei risvolti narrativi.
              - "Il ritorno di Paperinika" segna la nuova "primavera italiana" a firma di Riccardo Secchi. Inizialmente la trama sembra eccessivamente simile alla martiniana d'esordio ma poi, con dei buoni intrecci, riesce ad avere un maggiore respiro narrativo che, probabilmente, la rende persino superiore come prodotto finale. Merito anche di Mangiatordi che esprime un tratto molto moderno e che dona a Paperina una sorprendente aura femminile molto accentuata e sensuale, soprattutto in alcuni primi piani.
              - Le inedite del numero iniziano con  "Paperino in Pugno della notte" di Van Horn che, nella classica formula cara a Barks, costruisce una ten-page rocambolesca basata sulla baldanza sconsiderata di Paperino.
              Storia molto simpatica ma questa volta non ho apprezzato al massimo le sue matite (soprattutto la coppia di gemelli antagonisti).
              - L'ultimo episodio di "Crisis on infinite Darkwings" porta a conclusione questa mega avventura che, ad essere sinceri, nell'insieme mi è sembrata troppo caotica: troppi personaggi, troppi avvenimenti che sono stati poi risolti in poche tavole. Proprio per questo è mancata la giusta dose di pathos che poteva rendere la storia migliore.
              Bellissimo invece il larghissimo uso di riferimenti pop che si possono ritrovare (anzi il bello della lettura sta proprio qui) in ogni vignetta. Soprattutto nelle varie incarnazioni ultradimensionali dei vari DD che si rifanno a decine di personaggi famosi: da Darth Vader ad Elvis, dai Blues Brothers....alla fantastica palla da bowling esperta in viaggi dimensionali  :rotfl:
              Da segnalare, purtroppo ancora una volta, il fatto che due pagine (almeno nella mia copia) risultino nettamente sfocate a pregiudicare così una corretta fruizione delle bellissime tavole.
              Nel totale un numero molto interessante perchè si è ben focalizzato su un personaggio particolare elencandone pregi e difetti.
              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.


              *

              Nigel_de_Zoster
              Giovane Marmotta
              PolliceSu   (2)

              • **
              • Post: 139
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Il Club dei Supereroi 11
                Risposta #142: Giovedì 11 Mag 2023, 14:28:47
                Recensione Il Club dei Supereroi 11


                Copertina inedita di Donald Soffritti.

                 Dopo una serie di numeri “antologici”, il Club dei Supereroi si presenta nell’odierna veste di numero celebrativo e monotematico. Si celebrano infatti i 50 anni dall’esordio di uno dei personaggi meno conosciuti, ma più intriganti, del parterre supereroistico Disney: Paperinika, l’alias di Paperina, creata da Guido Martina nel 1973. Proprio con la storia di esordio del personaggio vuole aprirsi anche l’albo, che quindi idealmente cerca di ripercorrere la vita editoriale di Paperinika, dagli esordi fino al ritorno in pianta (quasi) stabile sulle pagine del settimanale. Idealmente, anche questa recensione seguirà quel percorso.

                 Si parte quindi con Paperinika e il filo di Arianna (Martina/Cavazzano), nona storia del c.d. “ciclo del Diabolico Vendicatore”, avviato nel 1969 e portato avanti quasi esclusivamente dallo stesso autore di Carmagnola fino al 1973. La storia, ora come allora, si caratterizza per una certa vivacità dei personaggi, e al contempo per trattare in maniera sarcastica alcuni argomenti molto caldi all’epoca, come le lotte per l’uguaglianza di genere. Storia che si connota anche per una serie di gag abbastanza spassose, ma dove l’interazione tra i personaggi alle volte pare molto meccanica. Sicuramente c’è da sottolineare come il primo costume di Paperinika (in blu) ricorda molto il passaggio di colorazione di quello di Super Pippo. Si nota comunque anche la differente genealogia del personaggio rispetto alla controparte maschile: non una fortunosa (e a tratti eletta) nascita, ma quasi una frivolezza, con una motivazione non dissimile dal desiderio di rivalsa di Paperino. La storia in sé gode comunque di ottimi disegni di un Cavazzano sperimentatore dell’epoca che, pur costretto dalla gabbia fumettistica, riusciva a fornire sequenze degne di nota. Forse un classico intramontabile.

                 
                La genealogia del personaggio, molto semplicemente raffigurata.

                 Dopo gli esordi, Paperinika apparirà in altre due storie italiane (più la frame story del Classici di Dalmasso del 1977), per poi sparire dai radar italiani, ma non rimarrà a lungo dimenticata. Approda, difatti, in Brasile e riscuote un piccolo successo che le conferisce una certa popolarità. Le sue storie, pubblicate sulla testata Margarida (che anticipava di qualche anno il modello di testata quasi prettamente al femminile, come fu Minni and company), erano estremamente apprezzate, benché lì, più che nelle storie italiane, si percepisse forse una maggiore aderenza agli stereotipi femminili. La proposizione di storie di questo tipo su questo albo era inevitabile, visto che il personaggio era intanto cresciuto. Nella prima, Paperinik e Paper Bat in “dov’è finita Paperinika”? (Faria jr./Herrero), ritroviamo proprio quegli stereotipi di cui sopra, che si accompagnano alla ricerca da parte dei due supereroi maschili in luoghi ritenuti comuni per una donzella. Storia non esaltante, e che di certo presenta solo pochissime caratteristiche supereroistiche, dove solo alcune delle sequenze rendono giustizia al personaggio. La seconda storia, Supereroissimi! Paperinika e la magia computerizzata (disegni di Atila de Carvalho), è quasi totalmente al femminile e che, se non altro, si connota per delle buone idee, forse frettolosamente esplicate, ma divertenti. I disegni sono molto stantii e risentono del tempo passato, ma il risultato non è così tragico come si potrebbe pensare.

                 Dopo alcuni anni (e una piccola apparizione in un’altra storia “one shot”, ovvero Paperinik e il mistero di “Tuba Mascherata”, già vista sulle pagine di questa testata), Paperinika torna sulle pagine del settimanale italiano, con una storia dal titolo centrato: Il ritorno di Paperinika (Secchi/Mangiatordi). Una storia che non solo prova a rimettere al centro la narrazione del personaggio, ma è ricca di riferimenti proprio alla storia delle origini (come l’uso della cipria paralizzante e l’amicizia con Genialina Edison) e dove la trama svolta ha un suo buon andamento. I disegni di Mangiatordi sicuramente si apprezzano per una certa modernità, per l’uso prospettico delle sequenze nelle varie vignette e per conferire al personaggio una certa dinamicità che solo con Cavazzano era possibile vedere.

                 
                Sono passati 34 anni, ma le cose non sembrano essere cambiate.

                 Dalla celebrazione di Paperinika si passa alla sezione delle inedite straniere, con una storia a firma di William Van Horn quale autore completo. Paperino in Pugno della Notte (il cui titolo originale è Nightmuscle, e che viene menzionato, forse per errore, in una vignetta centrale) pone le basi per una nuova identità segreta (o supereroistica, fate voi) a Paperino, quasi come accadde in Paperino aspirante supereroe, pubblicata sul primo numero del Club, e con Paperino e il Super Dinamo di Barks (benché in quella storia Paperino non assumesse un’identità differente, ma solo superpoteri). Storia che arriva da uno dei più importanti epigoni di Barks e che si caratterizza, più che per le assurde imprese, per la fortunosa e ironica conclusione delle vicende, in pieno “stile barksiano”. I disegni, comunque apprezzabili, paiono molto più morbidi e forse troppo manieristici nel loro voler emulare lo stile barksiano. È comunque una piccola storia apprezzabile per lo svolgimento e le sequenze classiche, dove l’effetto slapstick rimane comunque centrale.

                 Termina su questo albo anche la seconda storia del ritorno di Darkwing Duck sulle pagine dei comics di Boom! Un finale concitato, con alcune sorprese e diverse citazioni, non solo al mondo Disney ma anche a quello pop fumettistico e cinematografico in generale. Viene qui anche annunciata la sospensione della pubblicazione delle storie di Darkwing Duck, probabilmente (azzardiamo noi) per permettere di rivedere la proposta anche alla luce delle nuove storie che stanno per uscire negli States. È anche da ricordare, qui, che le nuove storie di Doppia D verranno progressivamente riproposte per intero in volume: alla fine del mese di aprile sarà la volta di The Duck Knight Returns, la storia di esordio del ritorno già apprezzata nei numeri del Club da 4 a 7. Si deve comunque sottolineare che la proposizione di queste storie avvincenti sicuramente può fornire nuovi spunti di lettura, accanto alle tradizionali storie dei supereroi “nostrani”, per la varietà di situazioni, per i temi trattati e per dare una certa varietà di proposte. Laddove si decidesse anche di riproporre la serie fumettistica originaria di Doppia D, si avrebbe il recupero anche di prodromi necessari a questa serie e che erano parte del grande universo di Disney Adventures.

                 
                Parla in terza persona, proprio come nei fumetti anni 30 dei supereroi.

                 L’albo propone una piccola divergenza rispetto all’ordinarietà. Le sorprese vanno sicuramente dalla destinazione monotematica (comunque apprezzabile nella sua complessità), fino alla riscoperta di piccoli tesori fumettistici, dove si rinvengono diversi riferimenti ai vari mondi. Sorprese anche inaspettate (detto della “pausa” di Darkwing Duck) e che aprono nuovi scenari sul futuro della testata. Insomma, un albo che comunque riesce a tenere un buon passo, benché un filo al di sotto dei precedenti. Va comunque sottolineato lo sforzo di voler sempre consegnare ai lettori un albo tutto sommato unico nel suo genere, e che garantisce la riscoperta di storie (soprattutto per chi vi scrive, ndr) che altrimenti non troverebbero altra collocazione.



                Voto del recensore: 3/5
                Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                https://www.papersera.net/wp/2023/05/11/il-club-dei-supereroi-11/

                *

                rikki-tikki-tavi
                Ombronauta
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 811
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Il club dei supereroi - Discussione Generale
                  Risposta #143: Sabato 13 Mag 2023, 15:54:02
                  Il Club dei Supereroi n. 12 maggio 2023  5,50€

                  Sommario

                  Rapallo, Venezia, Parigi... Topolinia!

                  Superpippo e il ladro di laghetti
                  Chendi/Bottaro
                  Superpippo salvatore dell' Apollo
                  Cavazzano/Zemolin

                  Supereroi e fumetti, tra disavventure e collezionismo

                  Topolino e il referendum degli eroi
                  Andreas Pihl/X. Vives Mateu
                  Paperino e la supercollezione
                  Nofziger/Strobl/Steere
                  Superpippo e i falsificatori di fumetti
                  Evanier/Wright
                  Missioni impossibili
                  Topolino e il super... sfiduciato

                  Markstein/F. Rodriguez Peinado

                  Le storie inedite
                  Una guest star inaspettata
                  Darkwing Duck - Ocalina in
                  Il terrore intempestivo della tartaruga spaziotemporale

                  Stones/Silvani
                  I Super Nipotini difensori di Plikani
                  Andreas Pihl/Freccero

                  *

                  Nigel_de_Zoster
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 139
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Il Club dei Supereroi 12
                    Risposta #144: Giovedì 29 Giu 2023, 14:23:34
                    Recensione Il Club dei Supereroi 12


                    Copertina inedita di Donald Soffritti.



                    Voto del recensore: 3.5/5
                    Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                    https://www.papersera.net/wp/2023/06/29/il-club-dei-supereroi-12/

                    *

                    GiBy_
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 143
                    • Leggo fumetti Disney dal 1992
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Il club dei supereroi - Discussione Generale
                      Risposta #145: Giovedì 13 Lug 2023, 01:11:15
                      Come mai sul calendario "Il Club dei Supereroi n. 13 - Ultimo Numero l Club dei Supereroi n. 13 - Ultimo Numero". Quindi chiude?  :cry:

                        Re:Il club dei supereroi - Discussione Generale
                        Risposta #146: Giovedì 13 Lug 2023, 11:46:41
                        In Anteprima son stati un po' ambigui. Aspettiamo sto weekend che tanto escono sia il nuovo Anteprima che il volumetto.

                        *

                        brigo
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (3)

                        • *****
                        • Post: 2179
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re:Il club dei supereroi - Discussione Generale
                          Risposta #147: Giovedì 13 Lug 2023, 13:04:33
                          Come mai sul calendario "Il Club dei Supereroi n. 13 - Ultimo Numero l Club dei Supereroi n. 13 - Ultimo Numero". Quindi chiude?  :cry:

                          Sì, è stato confermato dalla pagina FB di "Topolino Magazine".

                          *

                          Paperdano
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 58
                          • Ridateci Jose Carioca nei fumetti
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Il club dei supereroi - Discussione Generale
                            Risposta #148: Mercoledì 19 Lug 2023, 15:18:14
                            E' davvero un peccato che la testata è stata cancellata, io pensavo che avrebbero ristampato almeno le storie dell' Imbanchino Mascherato o la saga degli Ultraheroes, ma è stata comunque una testata molto interessante.

                            *

                            mari_comix
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 233
                            • Artista dei paperi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Il club dei supereroi - Discussione Generale
                              Risposta #149: Mercoledì 19 Lug 2023, 21:02:48
                              E' davvero un peccato che la testata è stata cancellata, io pensavo che avrebbero ristampato almeno le storie dell' Imbanchino Mascherato o la saga degli Ultraheroes, ma è stata comunque una testata molto interessante.
                              Gli ultraheroes non li vedremo mai di sto passo maremma

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)