Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Consigli per i giovanissimi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ctbomb
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 169
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Consigli per i giovanissimi
    Lunedì 12 Lug 2021, 13:43:05
    Ciao.

    Non so se sia il topic corretto, ma avevo bisogno di un consiglio.

    Ho un nipotino di 7 (quasi 8) anni. E siccome è un po' pigro a leggere (e i suoi non gli comprano fumetti), volevo prendergli io qualcosa.

    Però... il Topo Junior (che è trimestrale?) mi pare per un target più basso. Topolino non saprei se possa andare. Invece pensavo al Manuale delle Giovani Marmotte, ma leggendo l'ultimo (il 15), mi pare già un passo avanti.

    Qualche consiglio?

    Grazie mille.
    Gianpaolo
    « Ultima modifica: Mercoledì 14 Lug 2021, 16:03:30 da Paperinika »
    Per chi fosse interessato, qui trovate la mia collezione. Se vi interessasse qualcosa, fatemi sapere. Possiamo parlarne. Grazie

    https://inducks.org/browsecollec.php?user=ctbomb&sortbycode=1

    *

    Luxor
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4044
    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Re:Nuove Testate Disney - 2021
      Risposta #1: Lunedì 12 Lug 2021, 13:55:02
      Ciao.

      Non so se sia il topic corretto, ma avevo bisogno di un consiglio.

      Ho un nipotino di 7 (quasi 8) anni. E siccome è un po' pigro a leggere (e i suoi non gli comprano fumetti), volevo prendergli io qualcosa.

      Però... il Topo Junior (che è trimestrale?) mi pare per un target più basso. Topolino non saprei se possa andare. Invece pensavo al Manuale delle Giovani Marmotte, ma leggendo l'ultimo (il 15), mi pare già un passo avanti.

      Qualche consiglio?

      Grazie mille.
      Gianpaolo

      Topo Junior direi anch'io che è per un target più basso, per me Topolino e le varie pubblicazioni regolari (GM, Classici, Grandi Classici, Papersera, Paperino e via dicendo) vanno più che bene!  ;)
      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


      *

      Grande Tiranno
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1941
      • Sfortunato creaturo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Re:Nuove Testate Disney - 2021
        Risposta #2: Lunedì 12 Lug 2021, 13:55:18
        Topolino Junior è per un target troppo basso, e non si appassionerebbe alle sue storie. Secondo me, potresti compragli tutte le testate Disney che staranno uscendo, magari tranne i Grandi Classici, che sono un po' più pesanti a volte, se non è tanto appassionato. Infatti credo che non ci siano testate inadatte al suo target, e che le storie più belle gli piaceranno fin da ora, ma saprà apprezzarle meglio, cogliendo ogni piano di lettura, più avanti. Spero di essere stato utile: per me è un grande onore poter anche solo contribuire così marginalmente all'introduzione di un bambino alla lettura.

        Ciao!

        Il Grande Tiranno
        « Ultima modifica: Lunedì 12 Lug 2021, 15:48:55 da Grande Tiranno »
        Catturamento Catturamento!

        *

        Luxor
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4044
        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Re:Nuove Testate Disney - 2021
          Risposta #3: Lunedì 12 Lug 2021, 14:01:44
          Topolino Junior è per un target troppo basso, e non si appassionerebbe alle sue storie. Secondo me, potresti compragli tutte le testate Disney che staranno uscendo, magari tranne i Grandi Classici, che sono un po' più pesanti a volte, se non è tanto appassionato. Infatti credo che non ci siano testate inadatte al suo target, e che le storie più belle gli piaceranno fin da ora, ma saprà apprezzarle di più, cogliendo ogni piano di lettura, più avanti. Spero di essere stato utile: per me è un grande onore poter anche solo contribuire così marginalmente all'introduzione di un bambino alla lettura.

          Ciao!

          Il Grande Tiranno

          Però i Grandi Classici raccolgono oggi le migliori storie Disney, direi che sono ideali per combattere un po' di pigrizia! ;D
          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


          *

          Anapisa
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1801
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Re:Nuove Testate Disney - 2021
            Risposta #4: Lunedì 12 Lug 2021, 14:32:48
            Secondo me topolino junior per una introduzione al fumetto e alla lettura potrebbe andar bene.Se trattasi di un pochino di pigrizia secondo me vedere tavole e tavole piene di parole potrebbe scoraggiarne la lettura,idem se le storie son troppo lunghe.Topolino junior mi pare sia pensato per una lettura autonoma con ballon grandi e "concisi" .
            Idem i giochini e le rubriche.
            Se poi si incuriosisce potrebbe esser utile fargli conoscere e sfogliare topolino,giovani marmotte,magari anche questo nuovo club dei supereroi.
            Un topolino di quelli che escono in edicola attualmente non glielo darei neanche,con tutte le storie spezzettate che ci sono si farebbe solo che confusione.
            Io proverei anche solo un numero di Topolino Junior,se non sbaglio dovrebbe anche essere allegato questo mese il gioco dobble che è carinissimo da giocarci anche insieme agli adulti.

              Re:Re:Nuove Testate Disney - 2021
              Risposta #5: Lunedì 12 Lug 2021, 14:56:59
              Ciao.

              Non so se sia il topic corretto, ma avevo bisogno di un consiglio.

              Ho un nipotino di 7 (quasi 8) anni. E siccome è un po' pigro a leggere (e i suoi non gli comprano fumetti), volevo prendergli io qualcosa.

              Però... il Topo Junior (che è trimestrale?) mi pare per un target più basso. Topolino non saprei se possa andare. Invece pensavo al Manuale delle Giovani Marmotte, ma leggendo l'ultimo (il 15), mi pare già un passo avanti.

              Qualche consiglio?

              Grazie mille.
              Gianpaolo
              Se non fosse per le storie a puntate che potrebbero causargli confusione, il Topolino settimanale sarebbe secondo me un buon inizio.
              Su I Grandi Classici sono un po' indeciso: alcune storie lì presenti le trovo un po' più "adulte" di altre, o quantomeno più adatte a chi è già appassionato di fumetti Disney; è anche vero che per questa testata vengono selezionate storie di ottima qualità che quindi potrebbero farlo appassionare più facilmente. Se hai già un buon numero di albi di questa testata in casa, potresti provare a fargliene leggere uno le cui storie ti sembrano particolarmente azzeccate per lui e vedere come va.
              Altre testate che ti direi di prendere in considerazione sono I Classici e, nel caso pensi possano piacergli di più le storie relativamente recenti, Disney BIG e Paperino.

              *

              ctbomb
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 169
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Re:Nuove Testate Disney - 2021
                Risposta #6: Lunedì 12 Lug 2021, 14:59:34
                Intanto grazie.

                Puntavo alle GM anche per gli articoli sulla natura, ma come detto leggendo ad esempio i primi 2 episodi della saga nell'ultimo numero, mi pare un tantino fuori "taglia" per lui.

                Magari più semplici i Classici (nella nuova versione? Mah...) o Paperino.

                Anch'io escluderei i GCD.

                Papersera mi pare troppo sul non-sense per un bimbo di quell'età (invece io lo adoro! ^_^)

                Topolino... mah... posso provare anche questo anche se ultimamente non vi sono credo molte storie adatte.

                Continuo ad aspettare i vostri consigli ^_-

                Gianpaolo.
                Per chi fosse interessato, qui trovate la mia collezione. Se vi interessasse qualcosa, fatemi sapere. Possiamo parlarne. Grazie

                https://inducks.org/browsecollec.php?user=ctbomb&sortbycode=1

                  Re:Re:Nuove Testate Disney - 2021
                  Risposta #7: Lunedì 12 Lug 2021, 15:38:03
                  L'ideale è una testata mista, non incentrata su un solo tipo di storie o personaggi.
                  Io consiglio il secondo volume del nuovo almanacco: ha storie di varie lunghezze incluse tavole autoconclusive e diversi generi (fra cui un giallo di Topolino). Vorrei consigliare anche il primo, ma potrebbe non gradire l'alternanza bianconero/colori.

                  *

                  ctbomb
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 169
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Re:Nuove Testate Disney - 2021
                    Risposta #8: Lunedì 12 Lug 2021, 15:55:43
                    L'ideale è una testata mista, non incentrata su un solo tipo di storie o personaggi.
                    Io consiglio il secondo volume del nuovo almanacco: ha storie di varie lunghezze incluse tavole autoconclusive e diversi generi (fra cui un giallo di Topolino). Vorrei consigliare anche il primo, ma potrebbe non gradire l'alternanza bianconero/colori.
                    Mah... mi sembra che per un bimbo poco concentrato, sia un po' eccessivo (anche come "profondità" di certe storie).

                    gp
                    Per chi fosse interessato, qui trovate la mia collezione. Se vi interessasse qualcosa, fatemi sapere. Possiamo parlarne. Grazie

                    https://inducks.org/browsecollec.php?user=ctbomb&sortbycode=1

                    *

                    Geronimo
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 1075
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Re:Nuove Testate Disney - 2021
                      Risposta #9: Lunedì 12 Lug 2021, 16:41:43
                      I nuovi classici sono adattissimi secondo me: ci sono storie più moderne e fruibili ma che sono anche gioiellini o capolavori veri e propri. I GCD hanno storie troppo arcaiche che potrebbero scoraggiarlo ( io ricordo che quando ero piccolo le storie di Martina o Walsh nei primi numeri di Topolino Story mi affascinavano ma non mi piacevano per niente). Anche Paperino e i Big sono innocui e vanno benissimo. Topolino poteva anche andare ma al momento non è adatto al one shot con tutte le storie a puntate. Quindi BIG e Paperino per cominciare e Classici Disney per cominciare a farlo appassionare a storie più importanti.
                      Luca Giacalone

                      *

                      Bunz
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu   (1)

                      • **
                      • Post: 231
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Re:Nuove Testate Disney - 2021
                        Risposta #10: Martedì 13 Lug 2021, 12:04:29
                        Ho un nipotino di 7 (quasi 8) anni. E siccome è un po' pigro a leggere (e i suoi non gli comprano fumetti), volevo prendergli io qualcosa.
                        Però... il Topo Junior (che è trimestrale?) mi pare per un target più basso. Topolino non saprei se possa andare.
                        Mah, che dire... io leggevo Topolino, i Classici, l'Almanacco e Gli Albi della Rosa (insomma TUTTE le pubblicazioni Disney) a 4 anni... a 7 ero già esperto e sapevo riconoscere i vari disegnatori. Insomma, non capisco perché a 7 anni non possa leggere direttamente la testata principale. E nemmeno capisco perché le storie a puntate dovrebbero confondergli le idee: a quell'età i bambini sanno benissimo cosa sono.
                        Per me puoi andare tranquillo con tutto. Anche con il Manuale, se ti va.  ;)

                        *

                        Luxor
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4044
                        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Re:Nuove Testate Disney - 2021
                          Risposta #11: Martedì 13 Lug 2021, 13:02:14
                          Intanto grazie.

                          Puntavo alle GM anche per gli articoli sulla natura, ma come detto leggendo ad esempio i primi 2 episodi della saga nell'ultimo numero, mi pare un tantino fuori "taglia" per lui.

                          Magari più semplici i Classici (nella nuova versione? Mah...) o Paperino.

                          Anch'io escluderei i GCD.

                          Papersera mi pare troppo sul non-sense per un bimbo di quell'età (invece io lo adoro! ^_^)

                          Topolino... mah... posso provare anche questo anche se ultimamente non vi sono credo molte storie adatte.

                          Continuo ad aspettare i vostri consigli ^_-

                          Gianpaolo.

                          Ti dirò, io da piccolo leggevo i Mega e quel tipo di storie, che oggi ritrovi su Papersera e Almanacco, mi facevano morire dalle risate!

                          Le GM sono assolutamente adatte per un bambino di quell'età, magari potresti puntare anche su Paperino e Zio Paperone. ;)
                          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                          *

                          ctbomb
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 169
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Re:Nuove Testate Disney - 2021
                            Risposta #12: Martedì 13 Lug 2021, 13:07:19
                            Intanto grazie.

                            Puntavo alle GM anche per gli articoli sulla natura, ma come detto leggendo ad esempio i primi 2 episodi della saga nell'ultimo numero, mi pare un tantino fuori "taglia" per lui.

                            Magari più semplici i Classici (nella nuova versione? Mah...) o Paperino.

                            Anch'io escluderei i GCD.

                            Papersera mi pare troppo sul non-sense per un bimbo di quell'età (invece io lo adoro! ^_^)

                            Topolino... mah... posso provare anche questo anche se ultimamente non vi sono credo molte storie adatte.

                            Continuo ad aspettare i vostri consigli ^_-

                            Gianpaolo.

                            Ti dirò, io da piccolo leggevo i Mega e quel tipo di storie, che oggi ritrovi su Papersera e Almanacco, mi facevano morire dalle risate!

                            Le GM sono assolutamente adatte per un bambino di quell'età, magari potresti puntare anche su Paperino e Zio Paperone. ;)
                            E' che essendo disabituato a leggere fumetti (non come me che come il compare più sopra li leggeva sin dalla più tenera età), ed avendo effettivamente problemi di lettura, preferivo qualcosa di semplificato - per il momento - e magari in un formato più grande. Purtroppo non abito vicino a lui, per cui mi è difficile aiutarlo e "avviarlo verso questo fantastico mondo a vignette" come mi piacerebbe ^_^

                            gp
                            Per chi fosse interessato, qui trovate la mia collezione. Se vi interessasse qualcosa, fatemi sapere. Possiamo parlarne. Grazie

                            https://inducks.org/browsecollec.php?user=ctbomb&sortbycode=1

                            *

                            Hero of Sky
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1034
                            • Truthseeker
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Re:Nuove Testate Disney - 2021
                              Risposta #13: Martedì 13 Lug 2021, 13:47:59
                              Nonostante sia molto giovane, come Bunz qua sopra a 4-5 anni già leggevo ogni fumetto Disney possibile e immaginabile. Tant'è che, una volta a scuola, ero l'unico a saper leggere in modo soddisfacente
                              Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                              *

                              Anapisa
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1801
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Re:Nuove Testate Disney - 2021
                                Risposta #14: Martedì 13 Lug 2021, 13:51:12
                                Intanto grazie.

                                Puntavo alle GM anche per gli articoli sulla natura, ma come detto leggendo ad esempio i primi 2 episodi della saga nell'ultimo numero, mi pare un tantino fuori "taglia" per lui.

                                Magari più semplici i Classici (nella nuova versione? Mah...) o Paperino.

                                Anch'io escluderei i GCD.

                                Papersera mi pare troppo sul non-sense per un bimbo di quell'età (invece io lo adoro! ^_^)

                                Topolino... mah... posso provare anche questo anche se ultimamente non vi sono credo molte storie adatte.

                                Continuo ad aspettare i vostri consigli ^_-

                                Gianpaolo.

                                Ti dirò, io da piccolo leggevo i Mega e quel tipo di storie, che oggi ritrovi su Papersera e Almanacco, mi facevano morire dalle risate!

                                Le GM sono assolutamente adatte per un bambino di quell'età, magari potresti puntare anche su Paperino e Zio Paperone. ;)
                                E' che essendo disabituato a leggere fumetti (non come me che come il compare più sopra li leggeva sin dalla più tenera età), ed avendo effettivamente problemi di lettura, preferivo qualcosa di semplificato - per il momento - e magari in un formato più grande. Purtroppo non abito vicino a lui, per cui mi è difficile aiutarlo e "avviarlo verso questo fantastico mondo a vignette" come mi piacerebbe ^_^

                                gp
                                Infatti se il piccolo non è molto propenso alla lettura proporre storie troppo lunghe e articolate potrebbe scoraggiarlo,non tutti i bimbi sono uguali, c'è chi divora libri e fumetti non appena impara a leggere, e allora sì che anche un grande classico potrebbe benissimo esser opportuno.Per me per lui civuole qualcosa di soft e che attiri la sua attenzione,il rischio è che accantoni il fumetto prima ancora di incominciarlo.
                                Se il bimbo ha un qualche interesse in particolare (potrebbe essere Egitto,luna,mitologia,da paura,pirati,fantascienza,ufo...ce ne sono un sacco)la collana giunti in libreria ha parecchi titoli a tema,i volumi sono esteticamente curati e fanno la loro bella figura.
                                Da edicola anche un semplice estatissima o risatissima,oppure un Paperino o zio Paperone potrebbero andare.
                                Non ricordo se chiedevi fumetto in generale o soltanto Disney.
                                Nel caso extra Disney una piccola raccolta sui Peanuts potrebbe piacergli.
                                Si leggono in fretta,le strisce sono brevi e piacciono a tutti,grandi e piccoli
                                « Ultima modifica: Martedì 13 Lug 2021, 13:55:53 da anapisa »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)