Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3428

Leggi la recensione
di Simone Devoto

Voto del recensore:
Voto medio: (41)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Le Tops Stories: Topolino e la fonte della giovinezza
Topolino e l'oscura finale: Tiri poco sportivi
Rockerduck e il problema bombettico
Paperino e l'agognato condizionatore
Zio Paperone e il bucaniere vacanziere

Topolino 3428

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3428
    Mercoledì 4 Ago 2021, 15:55:48
                    SOMMARIO
    _________________________________________________________________________________________________________________________________

    Le Tops Stories - Topolino e la fonte della giovinezza                                                32  tavole
    Giorgio Pezzin - Davide Cesarello
    Topolino e l'oscura finale - Tiri poco sportivi  (capitolo 2)                                         24  tavole
    Tito Faraci - Libero Ermetti
    Rockerduck e il problema bombettico                                                                          10  tavole
    Monica Manzoni - Giulia Lomurno
    Paperino e l'agognato condizionatore                                                                           16  tavole
    Bruno Sarda - Giampaolo Soldati
    Zio Paperone e il bucaniere vacanziere                                                                         34  tavole
    Vito Stabile - Marco Palazzi
    TopoGulp - L'Egitto di Ciccio  (il Papiro)                                                                            1  tavola
    Massimiliano Valentini - Luka Bonardi



                    SERVIZI  e  RUBRICHE
    _________________________________________________________________________________________________________________________________

    Cosa state per leggere - Mi chiamo Top de Tops                Barbara Garufi
    Topo Itinerari - Sulle orme delle... zebre!                               Gabriele Saluci - Santo Scarcella
    Dove eravamo rimasti - Ci vuole... disciplina                        Barbara Garufi         (prologo al Capitolo 2 di "Topolino e l'oscura finale")
    Dal nostro inviato nel pallone... Mancini nella Storia!         Fabio Licari
    In questo numero - Cambiamo le carte in tavola!              Barbara Garufi         (intervista a Fabio Celoni per le sue Carte da gioco)
    Anteprima Fumetto - Nero come la pece                             Barbara Garufi         (doppia intervista a Marco Nucci e Casty)
    _________________________________________________________________________________________________________________________________

    « Ultima modifica: Mercoledì 4 Ago 2021, 23:20:21 da Cornelius Coot »

    *

    Topo_Nuovo
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3428
      Risposta #1: Mercoledì 4 Ago 2021, 16:09:45
      Ho scaricato il numero e letto la prima didascalia della storia di Pezzin e ho trovato una citazione netta alla Genesi... ed è interessante che non ci siano stati problemi/taboo nel citare un verso della Bibbia.

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 12558
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3428
        Risposta #2: Mercoledì 4 Ago 2021, 16:26:50
        Questo numero è in vendita anche insieme alle statuine olimpiche di Paperina e Pippo a 6.90 euro


        TOPOLINO SPORT COLLECTION
        « Ultima modifica: Mercoledì 4 Ago 2021, 16:32:29 da Cornelius Coot »

        *

        Filo Sganga
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 710
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3428
          Risposta #3: Mercoledì 4 Ago 2021, 16:40:27
          Scusatemi ho bisogno di orientarmi: questa tops stories è inedita e presente anche nel volume dedicato alle tops stories?

          *

          Ciube27
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 267
          • Citazione aggiunta
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3428
            Risposta #4: Mercoledì 4 Ago 2021, 16:59:14
            cusatemi ho bisogno di orientarmi: questa tops stories è inedita e presente anche nel volume dedicato alle tops stories?

            E' inedita e sarà presente anche nel Classico Disney dedicato sotto forma di racconto illustrato
            Lettore convinto...

            *

            Grande Tiranno
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1941
            • Sfortunato creaturo!
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Topolino 3428
              Risposta #5: Mercoledì 4 Ago 2021, 17:46:57
              Introdotta da una copertina che ho trovato bruttina per le proporzioni dei personaggi che non mi hanno convinto appieno, inizia la nuova storia di Top de Tops. Ma quanto è bella Topolino e la fonte della giovinezza? Mi mancavano proprio storie così sul  Topo, non un kolossal, non un'avventura in ventordicimila puntate e altrettanti seguiti, ma una "semplice" storia da 30, 40 pagine, che però si vede che è di un altro livello rispetto a tutte le altre, molto più adulta e complessa (si vedano le citazioni alla Genesi). Sicuramente la storia più bella dell'anno. Pezzin… grazie. Cesarello che non ho trovato 'devitiano' come mi aspettavo ma che mi è piaciuto molto.

              Passando alle altre storie: L'oscura finale non mi dice nulla, un insieme di gag con un giallo abbastanza inconsistente devo dire, io punto su
              Spoiler: mostra
              Guron
              , poi chissà, spero che Faraci mi stupisca in positivo. Fantastico invece Ermetti ai disegni.

              La breve di Rockerduck devo dire che mi è piaciuta, ho trovato frizzante la sceneggiatura di Monica Manzoni, autrice che non conoscevo, mentre i disegni della Lomurno mi sono sembrati estremamente più acerbi rispetto alle altre sue prove. Notare l'easter egg dei colleghi di Rockerduck in videoconferenza: tra di loro figurano i barksiani Cuordipietra (Glomgold), il Maragià del Verdestan e una società gestita nientemeno che da Doretta Doremì!

              Dopo una carina breve di Sarda, forse troppo tirata per le lunghe, ma pur sempre godibile, anche grazie ai disegni di un ottimo Soldati,  si chiude con il ritorno delle storie a livelli, che ho sempre preferito alle "sorelle" a bivi, e devo dire che anche questa non fa eccezione, mi è piaciuta e ho trovato molto simpatica la grafica videoludica, anche se Palazzi non mi ha convinto, soprattutto in alcune espressioni.

              Carini il Ciak e il Che aria tira.

              In definitiva un Topolino che mi è piaciuto molto e che straconsiglierei, anche solo per il ritorno di Pezzin.

              Ciao!

              Il Grande Tiranno

              Anche la vostra statuina di Pippo ha un foro troppo piccolo?
              « Ultima modifica: Mercoledì 4 Ago 2021, 17:49:10 da Grande Tiranno »
              Catturamento Catturamento!

              *

              Atius
              Ombronauta
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 778
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3428
                Risposta #6: Mercoledì 4 Ago 2021, 18:00:03
                E niente, è bastata solo questa storia a farmi capire quanto manchi Pezzin al Topolino odierno. Una storia adulta, che tratta temi complessi senza mai apparire pedante o didascalica. Il finale aperto mi lascia sperare che Pezzin possa regalarci altre perle: speriamo. Nota di merito ai disegni di Cesarello, che pur non raggiungendo le vette del Maestro Massimo De Vita, riesce a catturare alcuni scorci davvero meravigliosi.
                O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                *

                Alkja
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 43
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3428
                  Risposta #7: Mercoledì 4 Ago 2021, 18:49:00
                  Scusate, una domanda: ma quindi le carte sono nel prossimo numero? Io avevo capito in questo...

                  *

                  Geronimo
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 1072
                    • Online
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Topolino 3428
                    Risposta #8: Mercoledì 4 Ago 2021, 20:02:22
                    Ragazzi, che meraviglia la storia di Pezzin! Si respira la stupenda aria delle altre Tops Stories, veramente bellissima! Ho fatto diverse critiche al direttore negli ultimi tempi ma questa volta devo dirgli un enorme grazie per aver recuperato e per averci fatto gustare questa perla!
                    Luca Giacalone

                    *

                    Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (5)

                    • *****
                    • Post: 3628
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (5)
                      Re:Topolino 3428
                      Risposta #9: Mercoledì 4 Ago 2021, 20:32:46
                      L'ho (per ora) solo sfogliato, ma volevo dire subito una cosa: a leggere "Soggetto e sceneggiatura di Giorgio Pezzin", in una storia inedita su Topolino, mi sono commosso come un idiota!  :'( :)

                      Tutto qui; ci vediamo dopo!  ;D
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                      *

                      Castyano
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 601
                      • Tripomponato
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3428
                        Risposta #10: Mercoledì 4 Ago 2021, 21:15:28
                        Pezzin ovviamente la fa da padrone, ma volevo fare i complimenti a Vito per come ha messo in scena  nella sua storia le dinamiche zio-nipote, davvero frizzanti e divertenti.
                        Spoiler: mostra
                        Zio Paperone che rimprovera Paperino per non essersi imposto mi ha fatto spanciare!
                        "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                        *

                        Anapisa
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1801
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3428
                          Risposta #11: Mercoledì 4 Ago 2021, 22:06:42
                          Scusate, una domanda: ma quindi le carte sono nel prossimo numero? Io avevo capito in questo...
                          Saranno sul 3429 e 3430,dal prossimo numero,esatto

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu   (2)

                          • ******
                          • Post: 12608
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Topolino 3428
                            Risposta #12: Mercoledì 4 Ago 2021, 22:33:10
                            Per ora ho letto solo Pezzin e devo dire che la storia ha mantenuto le attese, anche se il soggetto era stato raccontato dallo stesso autore al The Fisbio Show un annetto fa.

                            Avendo quindi la possibilità di fare un raffronto ho potuto constatare con piacere quanto fedele fosse rimasto, tranne che per qualche cambiamento inevitabile
                            Spoiler: mostra
                            Oliver in realtà muore, probabilmente smettendo di bere la fonte della giovinezza, ecco perché in questa versione se ne perdono le tracce, anche se si poteva intuire qualcosa dalla scena iniziale della spedizione della missiva a De Tops, dove alcuni abitanti sembrano al suo capezzale. Così come stona per la prima volta in assoluto la totale assenza di Topolino in prima persona o persino come semplice lettore del diario.

                            Ma l'incongruenza più grossa avviene nel flashback con l'incontro tra Oliver e De Tops, con lo scienziato che racconta di essere ancora alla ricerca della fonte, quando in realtà vista la sua data di nascita ufficializzata dalla lettera dovrebbe averla trovata già da oltre 100 anni, visto che la storia è ambientata attorno al 1930!

                            Non so cosa possa non avere funzionato in questo passaggio, qualche modifica di troppo forse... perché per il resto pare davvero di fare un salto indietro nel tempo, e Cesarello fa il massimo per non far rimpiangere... Massimo (il suo pippide anziano in particolare è molto suggestivo)!




                            *

                            Grande Tiranno
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1941
                            • Sfortunato creaturo!
                              • Online
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3428
                              Risposta #13: Mercoledì 4 Ago 2021, 22:41:48
                              In realtà a me sembra abbastanza esplicito il fatto che sia morto…

                              Ciao!

                              Il Grande Tiranno
                              Catturamento Catturamento!

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu   (2)

                              • ******
                              • Post: 12608
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Topolino 3428
                                Risposta #14: Mercoledì 4 Ago 2021, 22:49:26
                                Ti assicuro che qualcuno a me vicino non lo aveva compreso sin da subito. ;)

                                Immagino che in origine dovesse essere più palese... ma il vero punto, come ho sottolineato prima, è l'incongruenza temporale...  SmBho

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)